Visualizza Versione Completa : turbina maggiorata 1.9 tdi 105cv
alex audi
15-07-2013, 03:01
ragazzi mi chiedevo una cosa,ma sul 1.9 tdi anno 2006 si può montare una turbina un pò più grande ?
mi sembra che con qualche piccola modifica si possa montare quella della golf 4 tdo 150,cambia solo lo scarico giusto ?
ma se invece vorrei montare quella della 2.0 140cv si potrebbe fare?gli attacchi esteticamente sembrano uguali ..
ale.ventu
15-07-2013, 07:41
al 99% è diversa.
Se non mi ricorda male, fra 1.9tdi dell'ibiza (101cv) e il 1.9 tdi dell'ibiza FR (130 cv), cambiavano diversi componenti nel motore e non solo la turbina o la mappa.
Ma vedo più fattibile montare la turbina del 1.9 tdi 130 che non quella del 2.0 140.
A livello teorico sempre, non mi sono mai addentrato in queste modifiche radicali.
ragazzi mi chiedevo una cosa,ma sul 1.9 tdi anno 2006 si può montare una turbina un pò più grande ?
mi sembra che con qualche piccola modifica si possa montare quella della golf 4 tdo 150,cambia solo lo scarico giusto ?
ma se invece vorrei montare quella della 2.0 140cv si potrebbe fare?gli attacchi esteticamente sembrano uguali ..
sono diverse non montano, per montarli plug and play bisogna lasciare originali i collettori e la chiocciola d'aspirazione e modificare il corpo centrale, poi eventualmente( se è fattibile) decidere se montare girante e alberino del 140cv o del 150cv se si monta una turbina kkk non è possibile fare il lavoro, se si ha una Garrett si, inoltre c'è un lavoro di tornitura di scarico e aspirazione, bisogna rivolgersi ad un bravo turbinista, ci sono tante cose da fare oltre quelle che ho elencato.......................... e la spesa non è bassa! e dato l'esperienza in questo settore mi reputo ormai esperto....................
alex audi
15-07-2013, 18:02
capisco,eppure ho visto in giro molte 1.9 105 con turbina del vecchio tdi 150,avevo sentito che fisicamente cambiava solo il lato scarico visto l'attacco diverso!
capisco,eppure ho visto in giro molte 1.9 105 con turbina del vecchio tdi 150,avevo sentito che fisicamente cambiava solo il lato scarico visto l'attacco diverso!
ora non ricordo bene la differenza sul 1.9 105cv, ma ricordo qualche amico che la montò e modifico i suoi colli perchè cambiava oltre l'aspirazione anche l'attacco lato scarico allego foto
http://img20.imageshack.us/img20/5209/h08i.png (http://imageshack.us/photo/my-images/20/h08i.png/)
http://img96.imageshack.us/img96/6146/4p9l.png (http://imageshack.us/photo/my-images/96/4p9l.png/)
Dalle foto sembra completamente diversa!
alex audi
16-07-2013, 03:47
quella che hai postato non e di un tdi 150cv,ecco quella del tdi 150cv.
cambia solo il lato scarico,come avevo detto ad inizio discussione !
ci vorrebbe la turbina e la prima parte del downpipe da saldare al mio.
ovviamente so bene che oltre alla turbina dovrei fare ulteriori modifiche ..
http://i43.tinypic.com/2nm24j8.jpg
Così è già più fattibile!
alex audi
16-07-2013, 12:19
esatto,se decido di tenerla questa macchina mi faccio passare lo sfizio...
quella che hai postato non e di un tdi 150cv,ecco quella del tdi 150cv.
cambia solo il lato scarico,come avevo detto ad inizio discussione !
ci vorrebbe la turbina e la prima parte del downpipe da saldare al mio.
ovviamente so bene che oltre alla turbina dovrei fare ulteriori modifiche ..
http://i43.tinypic.com/2nm24j8.jpg
ricordo che si può fare anche un adattatore lato scarico,ma per far camminare l'auto avrai bisogno di un vero mappatore, in caso contrario avrai l'auto con tanto lag ai bassi, ed il fumo con quel turbo è inevitabile...................., che te non sopporti
alex audi
16-07-2013, 16:58
ahahahahaha,si non sopporto il fumo vale,lo sai bene ;)
Il fumo dipende solo dalla carburazione,non dalle dimensioni della turbina!
ahahahahaha,si non sopporto il fumo vale,lo sai bene ;)
ahahahahaha:laugh::laugh::laugh::laugh:
Il fumo dipende solo dalla carburazione,non dalle dimensioni della turbina!
questo discorso vale su auto di serie, se stravolgi la meccanica è inevitabile, e se te lo dico io che in questo campo sono esperto dato che ne ho cambiate 6, il 1.9 tdi da 105cv è un bel motore ma ha un turbo piccolo ma adeguato al software di gestione ECU, maggiorando il turbo , o meglio ancora montando il turbo del 150cv, l'auto funziona in modo diverso, il motore già di serie con 150cv come tutti ben sanno ha un pò di lag ai bassi per poi tirare molto bene fino agli alti regimi, montandolo su un 1.9 105cv che ha una gestione motore differente il lag è molto evidenziato, gli niettori del 105cv hanno una portata ridotta e di conseguenza, se si fà un lavoro del genere per diminuire il lag ai bassi bisogna dare un carico di gasolio maggiore rispetto ad una mappa standard, da qui l'inevitabile fumosità specie ai bassi , tanti montano per fare un lavoro pulito anche gli iniettori del 150cv per avere maggiore resa, si potrebbe ridurre la fumosità comunque , ma scapito delle prestazioni, poco o niente fumo significa avere un auto poco pronta ai bassi con una spinta che inizia quasi a 3000giri ma con una bella erogazione agli alti, che camminare così secondo mè tanto vale tenersi il turbo originale
L'unica Plug & Play è la 1749V, opportunamente modificata, si arriva a 200cv con gli iniettori maggiorati, con gli stock a 170.....
la trovi su darkside development a circa 700euro ;)
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