Accedi

Visualizza Versione Completa : smontare interamente un compressore?

Jurgen
19-07-2013, 23:44
Ho dovuto sostituire il compressore dato che non mi funzionava più il clima, e mi sono fatto dare dal meccanico il compressore rotto per vedere se riesco a rigenerarlo da me...solo che non riesco in nessun modo a togliere la puleggia, non ci sono vidi, qualcuno sà come fare?

alexr1
21-07-2013, 11:02
veramente sulla puleggia c'è un dado centrale da 13.

---------- Post added at 11.02.51 ---------- Previous post was at 11.01.22 ----------

jurgen quando ti hanno sostituito il compressore ti hanno fatto il lavaggio dell'impianto? se si, quanto è costato? mi potresti anche dire oltre al compressore cos'altro ti hanno sostituito? grazie.

Jurgen
21-07-2013, 13:36
Si il dado lo vedo, e provando a girarlo si sente solo il compressore che gira ma non viene via nulla....

Guarda io l'ho cambiato dal mio meccanico di fiducia che si è preso 550€ per il compressore ORIGINALE (audi-vw denso) manodopera, ricarica clima che era completamente vuoto e ha dato una controllatina in generale...ci ha messo 2 ore davanti ai miei occhi...cosa non da poco, dato che in audi, oltre a dover prendere appuntamento per chissà quando, ti obbligano a lasciare l'auto, per tenersela magari chissà quanto, e non ti fanno neanche avvicinare all'officina...chissà che imbrogli fanno.

Il lavaggio dell'impianto non l'ho chiesto, ma mi sto informando per farla da me, dato che appena accendo l'aria esce un odore sgradevole...è pieno di bombolette igienizzanti ma non le ho mai usate quindi non saprei che prendere...

alexr1
21-07-2013, 14:31
no,parlavo lavaggio dell'impianto dove si attacca il condizionatore (all'interno del cofano motore) . gerazie comunque.
comunque al centro dell'asse dove c'è il dado della puleggia ci dovrebbe essere un forellino, ci metti dentro una chiave a brucola, tieni fermo l'asse e sviti il bullone.

ercole
21-07-2013, 17:41
se non sbaglio la vite che tiene fissata la peleggia centrale e da 6 mm, quindi ci vuole una chiave da10 , pero' se il tuo
motore e awx il compressore non mi e mai capitato cambiarlo, quando non funziona io ho sempre sostituito il gruppo
pulaggia, ha l'innesto che va a far girare l'albero che si consuma girando a vuoto, il tutto al prezzo di meno 200 euro
e 15 minuti di lavoro!

Jurgen
21-07-2013, 18:36
che io sappia il meccanico non ha eseguito nessun lavaggio...

comunque a me nel forellino al centro non ci va nessuna brucola :blink:

matteo 89
21-07-2013, 18:45
<iframe width="480" height="360" src="//www.youtube.com/embed/iEt4Cu2jcRg?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

alexr1
21-07-2013, 19:28
grande matteo!! bel video,molto utile.

matteo 89
21-07-2013, 20:47
Per il dado centrale farei così: mi farei una chiave così

http://img147.imageshack.us/img147/7908/immagine18ku1.jpg

e la fisso con due viti attorno al dado così da tenere ferma la puleggia in modo da far forza per svitare il dado. Gli spazi però sono molto stretti,ideale sarebbe a "rondella" ma è più difficile farsela

http://www.pro-mecascoot.com/modules/boutique/include/genere-filigrane.php?zoom=0&image=aW1hZ2VzL3JlcF9hcnRpY2xlcy9tb3llbm5lcy9TUDUy MDAzMS5qcGc=

Oppure andare da un amico con l' avvitatore ad aria :tongue:

Anche una cosa tipo così
http://www.cosentinobici.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/IceToolz_Chiave__4ccf07ea7087b.jpg

Comunque con la prima versione se si fa un po' di scasso sulla barra in maniera da far passare la bussola del dado già ce la si fa

Audia32
22-07-2013, 01:00
Non credo si possa fare granchè una volta aperto...

endy87
22-07-2013, 01:20
Se ci riesci potrebbe essere interessante per tutto il forum :smile:

Jurgen
22-07-2013, 01:57
giusto per capire se è rotta solo la puleggia...così almeno me lo rivendo il compressore o me lo tengo non si sà mai

ercole
22-07-2013, 09:50
svita la vite centrale con una 10, poi estrai la puleggia centrale vacendo leva con 2 cacciaviti e quarda il millerighe al centro, vedrai che lo trovi arrotondato!