PDA

Visualizza Versione Completa : ESEGUITO SECONDO TAGLIANDO TIPTRONIC



doc_chevy
20-07-2013, 11:19
Salve a tutti, non ve ne fregherà nulla ma ho ritenuto importante postarlo in quanto vivo in sardegna, e di conseguenza, per me, per recarmi a bologna alla trasmatic, oltre che alla spesa del lavoro al cambio, avrei dovuto aggiungere un pernotto in hotel e una traversata in traghetto da circa 400 euro ( da solo!!!).
In un paese dove io lavoro, a 26 km da Nuoro, c'è un sig. meccanico giovane ( ex capo officina bmw e fiat a Sassari) che è stato fuori a fare corsi x cambi automatici e una volta rientrato ha acquistato il macchinario per svuotare, lavare e caricare l'olio.
Ieri mattina alle 10 ha messo la mia A6 sul ponte, ha levato le protezioni della scocca, ha posizionato il raccogli olio esausto, svitato il tappo della coppa, fatto fuoriuscire circa 1200 ml d'olio e chiuso il tutto. dolopdich mi ha fatto entrare in abitacolo e mi ha detto di avviare il motore, fatto questo ha svitato nuovamente il tappo ( a mototre in moto non fuoriesce una goccia d'olio) e vi ha infilato dentro 1 l di olio nuovo ( kroon oil 2092 con specifica x il tiptronic A6) e 300 ml di un addittivo pulitore, ha richiuso il tutto, portato giu l'auto e mi ha detto di andare sul misto a divertirmi x mezzora in manuale. fatto questo sono rientrato, ha smontato tutto, sostituito filtro e guarnizione coppa dopo averla lavata talmente maniacalmente da farla sembrare nuova di zecca; ha smontato e lavato i magneti della coppa, che x fortuna avevano pochissima polverina metallica ( nonostante i 190.000 km, ma avevo gia fatto un tagliando); poi ha rimontatto il tutto, ha immesso olio nuovo x spingere fuori il vecchio dalle elettrovalvole, convertitore e radiatore; solo una volta che l'olio in uscita era rosso come quello in entrata ha sigillato il tutto e provveduto a fare i rabocchi a 30C° di Temperatura del cambio ( rilevati mediante termometro laser) inserendo le varie marce a vettura in moto sul ponte ( p-n-d-r-1-2). Non ho notato particolari kiglioramenti in quanto x mia fortuna il mio cambio è sempre stato dolce e fluido, ma vi posso garantire che x 550 euro ( con fattura che mi scarico) è stata una spesa molto intelligente; ma cio' che voglio rimarcare è l' assoluta professionalità, pignoleria e preparazione nell' eseguire il lavoro......scordavo, mi ha anche aggiunto un nanotecnologico x ridurre gli attriti, specifico x quel cambio.........ad ogni modo, se qualcuno di voi dovesse aver bisogno di un esperto di cambi automatici in sardegna, fattemi sapere

coki73
20-07-2013, 14:34
bravo bella spiegazione e aggiungo che non esiste solo trasmatic...ma ci sono ancora bravi artigiani che sanno fare il loro mestiere

Carlo25
20-07-2013, 15:24
Salve ,anche io dovrei fare il secondo tagliando il primo lo feci a Bagheria ( PA) in quel periodo lavoravo li adesso a Catania non so dove farlo fare qualche consiglio??? magari trovassi io qualcuno come l'amico della Sardegna....grazie saluti

utente cancellato 11
20-07-2013, 15:27
Bene doc, molto bene :hello:

doc_chevy
20-07-2013, 18:29
x Carlo25: vai a Palermo, ti imbarchi x cagliari e vieni a fare il tagliando qui, non resterai deluso, una volta ritirata te ne vai al mare

tony69
20-07-2013, 18:56
e' sempre bene dare consigli per questi lavori,poi sul cambio.E' un ottima segnalazione per chi fara' le ferie li. bravo

Over
20-07-2013, 20:56
Mi dovrò informare dalle mie parti per farlo sulla mia ;)
Bella descrizione !

Carlo25
21-07-2013, 14:30
x Carlo25: vai a Palermo, ti imbarchi x cagliari e vieni a fare il tagliando qui, non resterai deluso, una volta ritirata te ne vai al mare

Ci faro' un pensierino.........magari il prossimo anno,pero' il tagliando dovrei farlo a breve ..a..Catania ...saluti a tutti gli amici:huh::biggrin:

MaxA6
22-07-2013, 10:15
Continuo a ripetere il consiglio, Contatta Sbymotta a CT.
Non capisco perchè chiedi e poi non lo fai.
Boh?

Carlo25
22-07-2013, 12:50
Continuo a ripetere il consiglio, Contatta Sbymotta a CT.
Non capisco perchè chiedi e poi non lo fai.
Boh?

Come faccio a contattarlo??.mi dai indicazione grazie

Matpat3
22-07-2013, 12:50
Come faccio a contattarlo??.mi dai indicazione grazie

magari comincia con un pm

Carlo25
22-07-2013, 12:53
magari comincia con un pm

Ciao Mat ok inviato.

MaxA6
22-07-2013, 14:14
Come faccio a contattarlo??.mi dai indicazione grazie
quoto, mandagli in PM che lo riceve

F.audi6
01-01-2014, 21:40
Bene doc,ho visto che hai nominato l'olio KROON OIL è un azienda olandese che pubblicizzano molto quelli della: http://www.bluechem.it/
praticamente non ho capito se dopo aver messo olio additivo per tip e dopo aver fatto giro hanno svuotato il tutto per mettere a livello con olio Kroon oil oppure quello originale della casa ????
io ho fatto fare tagliando tiptronic a 2 ragazzi che hanno lavorato per 20 anni in audi ora si sono messi per conto proprio ,,ma ho visto che non hanno macchina per mettere olio e per fare lavaggi ,,alla transmatic come procedono manualmente oppure con maccchinario ?????forse se hanno questi tipi di additivi e se usano olio della KROON avranno acquistato pure macchinario ,,di solito è questa la prassi poi posso pure sbagliare

MaxA6
02-01-2014, 12:48
Il macchinario serve per fare il lavaggio. Se hai sostituito solo l'olio e non hai fatto lavaggio degli ingranaggi hai fatto poco.
L'olio Kroon non è in esclusivo uso di chi ha il macchinario. Non è nemmeno in esclusiva alla Trasmatic.
La sequenza consigliata è la seguente:
1) Si scarica un po di olio ( quello che scenda dalla coppa );
2) Si immette un additivo per effettuare un pre - lavaggio a compensazione di quello scaricato;
3) Si mette in moto il motore per fare circolare l'additivo;
4) Si svuota di nuovo la coppa;
5) Si smonta la coppa scaricando tutto l'olio;
6) Si pulisce la coppa dal residuo nero e dai detriti metallici;
7) Si finiscono di pulire gli ingranaggi;
8) Si sostituisce il filtro con uno nuovo;
9) Si rimonta la coppa pulita;
10) Si effettua il lavaggio con il macchinario;
11) Si immette l'olio nuovo con l'additivo;
Operazione consigliata dopo i 200 K km
FINE
questo è un motore 3,0 che aveva sostituito l'olio 6 mesi prima e l'ha dovuto fare in modo completo dopo
http://www.youtube.com/watch?v=xeWAMuAz0XE

ANTOA3
02-01-2014, 18:05
non capito ma fanno sia scarico e carico dallo stesso tappo?

MaxA6
02-01-2014, 20:25
Si, stesso tappo

F.audi6
02-01-2014, 21:54
Ok Massimo ma prima di fare tagliando cambio automatico ho chiamato mamma zf è stata lei a consigliarmi di non fare alcun lavaggio perché loro stessi non hanno testato additivi che usano ,,cosi ho fatto ,,ora ricordo però che sulla fattura c'era scritto filtro rete, olio atf A8 e come quantità 9lt gli chiesi come mai tutti questi lt e loro mi risposero che ci voleva qualche lt in più per fare lavaggio ma senza alcun additivo ,,,io però li non ho visto macchinario lavaggio forse lo avevano nascosto o forse non ho visto bene !!!!!!in genere chi ha macchinario per fare lavaggi usa anche additivo spesso ,,,sbaglio ????

ANTOA3
02-01-2014, 22:05
Si, stesso tappo

e come fai a mettere 9kg d'olio non se ne esce

F.audi6
02-01-2014, 22:27
cioè??? spiega !!!!!sulla fattura ci sono quantità 9!!!!!!!!mi hanno detto che 2 lto più mi sembra servivano per lavaggio ,,,,considera che la fattura non l'ho pagata io ma quelli che mi hanno venduto car ,,loro non volevano fare tagliando al tiptronic perché audi non lo prevede per questa auto ,,cosi io gli ho risposto semplicemente che non la prendevo(e che avevo parlato con ZF e loro stessi mi avevano detto di farlo ogni 60/90K km) ,,poi non subito ma dopo circa 8/9 mesi mi sono fatto mandare fattura per vedere se avevano fatto effettivamente tagliando cambio automatico ,,,,,quando sono andato a ritirare auto mi hanno detto che loro non avevano usato additivo (in effetti non c'era nemmeno sulla fattura) ma mi sono guardato in giro e non ho visto macchina per mettere olio con entrata e ed uscita olio ,,allora dentro di me mi sono chiesto come hanno fatto a fare lavaggio ???boo???forse c'è un sistema che io non conosco sicuramente !!!!!!
Massimo lo sai che quel video è stato fatto dalle mie parti(di preciso località Marsciano ex il ragazzo che fa tagliando al cambio si chiama Giordano ,, ,,la macchina era del propietario salone perché vendono pure car oltr che avevano officina se vuoi ti do il numero è un mio carisssimo amico ,,loro usavano fare spesso lavaggi ora l'officina ha chiuso(non per questo certamente) !!!!! il tipo con la camicia bianca è il propietario della macchina si chiama Massimiliano e lo conosco molto bene !!!!!!hai visto Massimo come è piccolo il mondo !!!!!ahhhh

MaxA6
02-01-2014, 23:51
e come fai a mettere 9kg d'olio non se ne esce
guarda il filmato

---------- Post added at 23.51.13 ---------- Previous post was at 23.49.19 ----------


cioè??? spiega !!!!!sulla fattura ci sono quantità 9!!!!!!!!mi hanno detto che 2 lto più mi sembra servivano per lavaggio ,,,,considera che la fattura non l'ho pagata io ma quelli che mi hanno venduto car ,,loro non volevano fare tagliando al tiptronic perché audi non lo prevede per questa auto ,,cosi io gli ho risposto semplicemente che non la prendevo(e che avevo parlato con ZF e loro stessi mi avevano detto di farlo ogni 60/90K km) ,,poi non subito ma dopo circa 8/9 mesi mi sono fatto mandare fattura per vedere se avevano fatto effettivamente tagliando cambio automatico ,,,,,quando sono andato a ritirare auto mi hanno detto che loro non avevano usato additivo (in effetti non c'era nemmeno sulla fattura) ma mi sono guardato in giro e non ho visto macchina per mettere olio con entrata e ed uscita olio ,,allora dentro di me mi sono chiesto come hanno fatto a fare lavaggio ???boo???forse c'è un sistema che io non conosco sicuramente !!!!!!
Massimo lo sai che quel video è stato fatto dalle mie parti(di preciso località Marsciano ex il ragazzo che fa tagliando al cambio si chiama Giordano ,, ,,la macchina era del propietario salone perché vendono pure car oltr che avevano officina se vuoi ti do il numero è un mio carisssimo amico ,,loro usavano fare spesso lavaggi ora l'officina ha chiuso(non per questo certamente) !!!!! il tipo con la camicia bianca è il propietario della macchina si chiama Massimiliano e lo conosco molto bene !!!!!!hai visto Massimo come è piccolo il mondo !!!!!ahhhh:biggrin:

F.audi6
03-01-2014, 08:41
Il filmato l'ho visto appena lo avevano messo su you tube ,,,,ripeto conosco bene il ragazzo che fa tagliando e lavaggio

F.audi6
04-01-2014, 16:01
anche la TRASMATIC si è espressa in merito ::::::http://www.trasmatic.com/news/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=11&Itemid=3
Boo ci sono 2 scuole di pensiero contrastanti agli esperti la parola !!!!!!

dedy
04-01-2014, 21:54
ciao sono anche io sardo la maddalena ho una a6 allroad del 2003 2500 180 cv non ho mai fatto un tagliando al cambio , mi hano detto di farlo solo se riscontro qualche problema, mi dai l'indirizzo del meccanico in oggetto
grazie

F.audi6
05-01-2014, 09:18
dedy ti mando pm ,,ti serve presumo l'indirizzo del mio amico che sta nel video you tube ???giusto ???si trova in umbria ,,,

dedy
07-01-2014, 12:47
no mi occorre quello della sardegna

F.audi6
07-01-2014, 21:49
Ti ho mandato in pm il sito,,,no il primo ((perché è umbro) il secondo che ti ho linkato manda una mail in alto dove c'è scritto contatti e chiedi informazioni ,,non ho ben capito se vuoi fare lavaggio con relativo additivo o semplice tagliando se è questo ultimo,.. basta che prendi un meccanico in gamba che abbia esperienza con manutenzioni cambi automatici ...Forse ti sapra aiutare meglio qualche utente della tua regione !!!!!
Saluti dedy