Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi con interfaccia Bluetooth. Cerco aiuto

cinghios
25-07-2013, 16:07
Salve a tutti,
lo scorso anno ho acquistato un audi A6 SW 2.7 del 2007 con pacchetto Sline interno ed esterno e devo ammettere che è proprio una bella macchina.
Un po' di tempo fa mi è successo un problema con l'interfaccia Bluetooth.
Premesso che ho i comandi al volante, il tasto tel sulla pulsantiera vicino alla leva del cambio e per diversi mesi ho telefonato senza problemi utilizzando i comandi al volante, leggevo la rubrica attraverso il display ed avevo associati due iPhone.
Ho fatto questa premessa perché dopo che ha smesso di funzionare all'improvviso sono andato in Audi e mi hanno detto che probabilmente la macchina poteva non avere il BT. :blink:
Ho riepilogato che ero certo di averlo perché lo avevo usato fino a qualche giorno prima e allora sono andati avanti con la ricerca (sono andati a controllare che esistesse la centralina) e la diagnosi è stata che non arrivava corrente. (50€).
A questo punto volevo smontare l'interfaccia e cercare un elettronico che potesse attestare il guasto (sempre che ci sia un danno alla centralina) prima di avventurarmi in errati acquisti ( mi hanno chiesto 1100€ per la centralina).

Il primo quesito è quello di sapere dove è come cercare l'interfaccia?
Ho letto che bisogna allontanare il sedile (quale?) e sollevare la moquette.
Qualcuno ha un tutorial, degli spaccati tecnici foto o altro per evitare di fare danni?

Potrebbe trattarsi solo di qualche impostazione del MMI?
Quando si è verificato il problema stavo disconnettendo un telefono per associare l'altro.

Altri sintomi, premendo il tasto al volante mi dice che non è attivo mentre se faccio la ricerca del telefono dal MMI mi dice telefono non installato.

Dal setup della macchina leggo i seguenti dati della versione

SW: C6-HU 34.5.0.0632
HW: C6-HU6350D2.0
FC SW: 06071AFC6AB320060
FC PS: 0060 FC HW: H01

Mentre quello del navigatore

Europa_10300_2342
Versione banca dati
A614/20060806072514

È possibile aggiornare il SW ed il navigatore.

Un ultimo elemento che non so se può essere utile, l'unico lavoro fatto alla macchina è stato quello di installare i poggiatesta con i monitor e chi ha effettuato il lavoro ha fatto l'impianto sotto chiave, cioè togliendo la chiave esclude L alimentazione dei monitor, potrebbe aver influito in qualche modo a scoppio ritardato sulla mancanza di corrente all'interfaccia?
Grazie e scusate il lunghissimo post.

lucaropa
25-07-2013, 16:24
allora è un discorso già fatto se usi il tasto cerca lo trovi.
comunque la centralina del Bluetooth si trova sotto la moquette lato guida devi smontare un po' di cosuccie....
E' un problema noto (mi meraviglia che in conce non te ne abbiano parlato ).Succede in genere che dell'acqua possa infiltrarsi nell'abitacolo, a causa dei tubi di scolo otturati sotto il parabrezza, che finisce proprio sotto la pedana in questione , quindi direttamente sopra alla centralina Bluetooth che in teoria dovrebbe essere sotto un coperchio ritenuto stagno ma che tale non è.
Quindi in genere o la si elimina (cosa non del tutto semplice a causa della fibra ottica...) o si sostituisce con una nuova (o usata o aftermarket tipo Fiscon..).
I prezzi che ritengo logici si aggirano al max attorno ai 400€.
Ora non per forza è stata l'acqua a rompere la centralina potrebbe essersi guastata anche per altri motivi, ma il lavoro da svolgere resta sempre quello in più controlla comunque i canali di scolo nel cofano sotto i tergi siano puliti perché se la causa è l'acqua dopo aver cambiato la centralina potresti ricaderci....

uploader
25-07-2013, 17:24
Per me se fosse saltata davvero, non ti funzionerebbe il sistema MMI. Ritengo invece che si sia "disinstallata" dal sistema. Bisognerebbe fargliela nuovamente rilevare. Quindi o la stacchi e riattacchi dal sistema, e provi a fare il riavvio del MMI, oppure (ma fatti aiutare da qualcuno ferrato), devi fare il downgrade del software MMI e poi lo riaggiorni alla versione più recente.

Vedrai che così risolvi ...... :wink:

lucaropa
25-07-2013, 17:30
non è detto
ad alcuni interrompe l'audio perennemente (come è successo a me) ad altri interrompe l'audio ad intermittenza e infine può anche impedire l'avvio dell'intero mmi.
considera che se rimane integra la sezione di alimentazione potrebbe permette comunque di chiudere "l'anello in fibra".
Comunque per sfizio prova anche a staccare e riattaccare la batteria dell'auto così tutte le centraline si riavvieranno e avremo sentenza.

cinghios
27-07-2013, 19:47
Grazie per le prime risposte.
Ho già fatto qualche prova tipo quella di staccare la batteria e cercare qualche funzionamento dal MMI senza risultati.
Avevo già letto diversi thread riguardo la posizione della centralina ma in alcuni di essi si parla che si trova sotto il sedile guidatore o magari cambia da un modello di auto ad un altro.
A me serviva sapere l'ordine delle cose da smontare per non fare casini, se trovassi un disegno con degli spaccati sarebbe il massimo.
La versione software presente nella mia auto può essere upgradata e che tipo di operazioni e vantaggi comporterebbe?