Visualizza Versione Completa : Q5 3.0tdi a piedi
Buonasera a tutti! Anche io son entrato nel club di quelli che rimangono a piedi causa avaria pompa alta pressioneI!!
Dopo Mercedes e BMW….mi trovavo su una provinciale a 90-100 km/H ad un tratto si accende la spia controllo gestione motore e si spegne il motore della mia Audi Q5 3.0tdi del 2008 (105mila km); mi accosto e non ne vuole sapere più per ripartire. Il mio meccanico mi ha già diagnosticato il danno… Adesso è in officina Audi…la garanzia è scaduta nel dicembre 2012 ma poiché l’ho comprata a settembre del 2012 rientra nell’anno di garanzia del concessionario.
Cosa posso pretendere da Audi e/o dalla garanzia concessionario?
Grazie a tutti!
non e' il pretendere,la macchina e' in garanzia e si ripara in garanzia tutto qui.
In Audi mi hanno detto che "parteciperanno" alla spesa in % ancora da stabilire: aspetto per domani l'entita' del danno.
Il venditore mi dice: "vedi che ti dicono in Audi ma, se viene accertato che si tratta di quel tipo di danno non rientra in garanzia poiché si tratta di componenti di normale usura".
Aspetto il responso da Audi ma, non per essere pessimista, ma la vicenda non si risolverà semplicemente con l'esborso di denaro da parte mia!!
Sapreste dirmi cosa dice l'azione di richiamo 23g7?
ho trovato questa lettera:Audi Q5 2.0 TDI, acquistata nel Dicembre 2008.
Garanzia scaduta da meno di un mese, tutti i Service ufficiali e solo 75.000 km percorsi.
Domenica 16/01/2011 mi ha lasciato a piedi.
Lunedì 17/01/2011 è stata trasportata gratuitamente presso il Service Audi dove usualmente mi rivolgo.
Martedì 18/01/2011 mi è stata diagnosticata la rottura della pompa alta pressione.
Preventivo di circa 3.600€.
La notizia mi è stata comunicata con un certo sgomento da parte dell'officina, come se fosse la prima volta che capitasse una cosa del genere. Io, ignaro di tutto, mi prendo un paio di giorni per pensarci a decidere cosa fare.
La sera trovo questo topic, lo stampo tutto e il giorno successivo torno inviperito (ma informato!) dal Service.
Mercoledì 19/01/2011:
Dinnanzi all'evidenza, hanno ammesso di essere al corrente del problema, di avere già avuto altre vetture con questo difetto, di essere a conoscenza della campagna di richiamo ma che la mia vettura al momento non rientra in questa campagna.
[NOTA:]
Vi rendete conto? Prima hanno controllato se il mio telaio risultasse all'interno della campagna di richiamo, assodato che non era così mi hanno comunicato la notizia facendo finta che fossi un caso isolato e insolito e omettendomi il difetto, la campagna di richiamo e tutti il resto. Non ho parole a riguardo. [Fine NOTA]
Dopo avergli comunicato che io non avevo intenzione di pagare 1 euro e che piuttosto sarei andato da un avvocato, l'officina si è impegnata a fare il massimo per venirmi incontro e di attendere qualche giorno per aspettare una risposta da Audi Italia.
NOTA: Niente auto sostitutiva gratis, ovviamente.
La settimana successiva mi comunicano che hanno ottenuto una risposta da Audi Italia. L'offerta è: Audi Italia paga il 100% dei pezzi di ricambio e il 70% di manodopera. A mio carico solo il 30% di manodopera.
Accetto di buon grado e faccio procedere con l'ordine dei pezzi e i lavori.
Oggi, Martedì 01/02/2011, finalmente rientro in possesso della Q5.
Fattura di € 3469,01 di cui io ho dovuto pagare "solo" € 243
Grazie Tony69!
Io invece sono arrivato in Audi già preparato. A dire il vero non appena mi è accaduto il fattaccio ho subito collegato che potesse trattarsi della pompa alta pressione (prima di comprare la Q5 ho letto tutto il forum!!!). Due ore fa Audi mi ha dato conferma che si tratta di un problema di "alimentazione"; domenica pm ritiro l'auto di cortesia (gratis) e la prossima settimana mi fanno sapere come partecipa Audi in questa vicenda.
La cosa che mi lascia perplesso è che in Audi mi dicono che la mia Q5 non rientra nell'azione di richiamo visto che si tratta precisamente del motore, anno e problema corrispondente! Per questo motivo sono curioso di leggere la nota di richiamo!
Alle spalle BMW, Mercedes, Lancia, Fiat, VW, Renault...mai successo un problema così grave!! Spero che Audi sia all'altezza della fama acquisita in questi ultimi anni!
Vi tengo informati.
Venerdì scorso ho ritirato la mia Q5 e....in fin dei conti ê andata bene: Audi ha partecipato con i ricambi(8.000 euro) ed con la manodopera (800.00 euro).
Ringrazio, comunque, Audi per l'intervento fatto fuori garanzia!!
Saluti.