PDA

Visualizza Versione Completa : A4...a freddo strattona da prima a seconda



bibodj
18-11-2008, 16:31
Ciao a tutti, da questa settimana che inizia a fare più freddo, la mia auto A4 8E con cambio tiptronic mi fa un problema, o magari e normale.
A macchina fredda quando cambia da prima a seconda sento un strattone, cosa mai fatta prima, dopo 2/3 chilometri, quando inizia a scaldarsi non lo fa più.
E' normale o devo iniziare a preoccuparmi?
Grazie

bibodj
20-11-2008, 17:11
Ho notato che me lo fa solo quando cambio col sequenziale.

bibodj
21-11-2008, 15:36
Nessuno sa?????

bibodj
24-11-2008, 13:49
Nessuno dice niente!:cry::cry:

ste77
24-11-2008, 14:22
hai già sostituito l'olio del cambio?

bibodj
24-11-2008, 14:31
hai già sostituito l'olio del cambio?

Ancora no

ste77
24-11-2008, 15:20
Ancora no

va sostituito ogni 60k km.....sempre....perchè mi pare si formi una certa limatura...se strattona a freddo può essere un discorso di tolleranze....ma anche di denti saltati.....che magari sono li che girano nell'olio:ohmy::ph34r:..quindi se è da fare...cambialo subito che male nn fà:wink:..ad un conoscente su un passat 2.5 tdi 180 è saltato il tiptronic...perchè colpa di sti denti vaganti ...e dell'olio nn cambiato.

paolourbino
24-11-2008, 23:28
non voglio portare sfiga....cambia l'olio...

Max10r
25-11-2008, 15:52
ehmmmmm........................................... ..io nella mia nn credo sia mai stato cambiato nè quello del cambio nè quello del differenziale..................che dite sono un terrorista???????nn picchiatemi vi prego siate comprensivi..............:unsure::unsure::unsure:

ste77
25-11-2008, 16:41
ehmmmmm........................................... ..io nella mia nn credo sia mai stato cambiato nè quello del cambio nè quello del differenziale..................che dite sono un terrorista???????nn picchiatemi vi prego siate comprensivi..............:unsure::unsure::unsure:

si....per il tuo portafogli sei un potenziale terrorista......:biggrin:

sai quanto costa il tiptronic ma anche solo il multitronic? :unsure::ph34r:

bibodj
26-11-2008, 22:57
non voglio portare sfiga....cambia l'olio...

Ne sai qualcosa?:laugh::w00t:

Ho notato che lo fa solo se cambio col sequenziale.
Cioè, se lascio in automatico, cambia da 1° a 2° sui 1900giri e non fa il difetto, se cambio io col sequenziale cambio a 1500giri è lo fa .....ma se cambio col sequenziale e vado un po su di giri, circa sui 2000giri non mi fa il difetto, se poi l'auto si scalda non me lo fa più, indifferente a quanti giri cambio.
Ma devo cambiare solo l'olio del cambio o anche del differenziali o altro? che olio metto. quello originale che mettono in Audi o ce ne uno migliore?
Grazie

Max10r
27-11-2008, 08:31
Ste ma la mia è manuale nn automatica..............e poi sul libretto dei tagliandi nn mi sembra ci sia riportato o sbaglio??
Il mecca che avevo precedentemente mi ha detto che in linea di massima l'olio del cambio e quello del differenziale in generale nn si cambiano ...............................sarà vera sta teoria???

ste77
27-11-2008, 12:28
Ne sai qualcosa?:laugh::w00t:

Ho notato che lo fa solo se cambio col sequenziale.
Cioè, se lascio in automatico, cambia da 1° a 2° sui 1900giri e non fa il difetto, se cambio io col sequenziale cambio a 1500giri è lo fa .....ma se cambio col sequenziale e vado un po su di giri, circa sui 2000giri non mi fa il difetto, se poi l'auto si scalda non me lo fa più, indifferente a quanti giri cambio.
Ma devo cambiare solo l'olio del cambio o anche del differenziali o altro? che olio metto. quello originale che mettono in Audi o ce ne uno migliore?
Grazie

....per il differenziale se è un torsen come credo nn saprei come funziona il discorso....per il cambio ovviamente solo olio originale....nn ne esistono di migliori...e cmq meglio andare sul sicuro.
Per me se strattona ti manca qualche dente....però magari mi sbaglio....dagli un occhio...nn aspettare....se nn vuoi buttare l'auto visto che il tiptronic costerà 7-8-10k euro...


Ste ma la mia è manuale nn automatica..............e poi sul libretto dei tagliandi nn mi sembra ci sia riportato o sbaglio??
Il mecca che avevo precedentemente mi ha detto che in linea di massima l'olio del cambio e quello del differenziale in generale nn si cambiano ...............................sarà vera sta teoria???

si abbastanza vera...anche se sull diff haldex è consigliato ogni 30k km ma nn so sul torsen....mentre il cambio manuale...eh magari dopo 100k km male nn gli farebbe....cmq il manuale anche se lo disfi lo aggiusti alla grande..io lo preferisco...meno caxxi insomma.

Max10r
27-11-2008, 13:07
grazie ste in effetti l'haldex viene definito come giunto viscoso mentre il torsen semplicemente autobloccante forse ad intendere che nn necessita di particolare attenzione ( tirate a freddo a parte come succedeva sul deltone che ne era uno dei suoi punti deboli )......................ad ogni modo quello del cambio vedrò di farlo cambiare anche se devo dirla tutta le cambiate sono ancora precise e dolci come nn mai................

bibodj
27-11-2008, 15:25
....per il differenziale se è un torsen come credo nn saprei come funziona il discorso....per il cambio ovviamente solo olio originale....nn ne esistono di migliori...e cmq meglio andare sul sicuro.
Per me se strattona ti manca qualche dente....però magari mi sbaglio....dagli un occhio...nn aspettare....se nn vuoi buttare l'auto visto che il tiptronic costerà 7-8-10k euro...

Ma se come dici manca qualche dente lo dovrebbe fare sempre anche a caldo ed in estate.
Come ripeto non me lo hai fatto fino a quando ha fatto caldo, da quando è iniziato il freddo invece...

Quale olio originale? marca/tipo?

ste77
28-11-2008, 11:08
Ma se come dici manca qualche dente lo dovrebbe fare sempre anche a caldo ed in estate.
Come ripeto non me lo hai fatto fino a quando ha fatto caldo, da quando è iniziato il freddo invece...

Quale olio originale? marca/tipo?

quello che ti vendono dal conce apposito, il fatto è che poi ti serve un macchinario mi sà che calcola il livello preciso.....anche perchè nn vorrei dire fesserie...ma mi sa che il tappo dell'olio è sotto....quindi metterlo senza che fuoriesca nn è possibile.

Il freddo crea una dilatazione negativa del ferro.....il caldo positiva....nn è detto che ti siano saltati completamente dei denti....molto + probabile che siano "smangiati" (mazza che termine tecnico)...solo che la limatura presente nell'olio continuerebbe questo processo di "smangiatura" ...maaamma mia che bei termini eh :rolleyess:..ne consegue che se la cosa è minima....con il caldo dilatandosi il difetto sparisce...ma a freddo ti rimarra sempre....chi se ne frega (almeno per adesso) se cambi l'olio...capito?

cambiare subito l'olio, mi ripeto....questo è quanto farei in questo preciso istante se fossi al tuo posto....poi ognuno è libero di agire secondo propria coscienza :rolleyess:

Max10r
28-11-2008, 11:16
ammazza ste!!!!!!!!!! un vocabolario di tecnologia e soprattutto di terminologia altamente specializzata.....:tongue:..................cmq sono solidale a te...................QUOTO!!!!! Cambiare subito olio per trafugare qualsiasi dubbio ed evantuali problem...........

bibodj
28-11-2008, 13:02
quello che ti vendono dal conce apposito, il fatto è che poi ti serve un macchinario mi sà che calcola il livello preciso.....anche perchè nn vorrei dire fesserie...ma mi sa che il tappo dell'olio è sotto....quindi metterlo senza che fuoriesca nn è possibile.

Il freddo crea una dilatazione negativa del ferro.....il caldo positiva....nn è detto che ti siano saltati completamente dei denti....molto + probabile che siano "smangiati" (mazza che termine tecnico)...solo che la limatura presente nell'olio continuerebbe questo processo di "smangiatura" ...maaamma mia che bei termini eh :rolleyess:..ne consegue che se la cosa è minima....con il caldo dilatandosi il difetto sparisce...ma a freddo ti rimarra sempre....chi se ne frega (almeno per adesso) se cambi l'olio...capito?

cambiare subito l'olio, mi ripeto....questo è quanto farei in questo preciso istante se fossi al tuo posto....poi ognuno è libero di agire secondo propria coscienza :rolleyess:

Si lo cambierò a più presto!
Oggi ho osservato più attentamente il difetto, praticamente dal cambio marcia da 1° a 2° da 2 strattoni, uno come se l'auto andasse in folle e un'altro quando si inserisce la marcia, ovviamente il tempo di passaggio tra marcie e più lento rispetto al normale di circa 1sec.
Ho chiesto quale tipo d'olio mettere perchè volevo vedere se ce l'ha un mio amico in negozio che sicuramenteb pagherei meno che dalla conce.
Il lavoro lo passo fare da qualsiasi meccanico o devo per forza andare in conce?

P.S. Complimenti per i termini tecnici:tongue:

ste77
28-11-2008, 16:00
Si lo cambierò a più presto!
Oggi ho osservato più attentamente il difetto, praticamente dal cambio marcia da 1° a 2° da 2 strattoni, uno come se l'auto andasse in folle e un'altro quando si inserisce la marcia, ovviamente il tempo di passaggio tra marcie e più lento rispetto al normale di circa 1sec.
Ho chiesto quale tipo d'olio mettere perchè volevo vedere se ce l'ha un mio amico in negozio che sicuramenteb pagherei meno che dalla conce.
Il lavoro lo passo fare da qualsiasi meccanico o devo per forza andare in conce?

P.S. Complimenti per i termini tecnici:tongue:

eh si....il mio linguaggio tecnico è molto avanzato :laugh:

allora per l'olio ti posso dire che per il mio diff. haldex nn si trovava da nessuna parte in quanto veniva prodotto esclusivamente per VW.
Per il tuo cambio nn saprei....nel dubbio però nn rischierei...saran 3-4 kg di roba penso....nn chissà chè,

Per il lavoro, mi risulta (e te l'ho scritto) che si possa fare in sicurezza solo con l'apposito marchingegno....perchè credo che il tappo di immisione e scarico coincidano.....e si trova sotto...quindi son bestemmie senza il marchingegno e rischi pure di sbagliare il livello....:unsure:

Max10r
28-11-2008, 16:46
altrimenti come alternativa si potrebbe girare la macchina cosi nn si corre il rischio di sprecare olio.................:w00t::w00t::w00t:

pavona61
28-11-2008, 19:12
Ma se come dici manca qualche dente lo dovrebbe fare sempre anche a caldo ed in estate.
Come ripeto non me lo hai fatto fino a quando ha fatto caldo, da quando è iniziato il freddo invece...

Quale olio originale? marca/tipo?

Ciao, ho cambiato l'olio propio ieri, in concessionaria AUDI, l'olio l'ho portato io, l'avevo portata in un centro Audi per fare il cambio olio + filtro a rete, nel cambio c'è un filtro che va cambiato con guarnizione coppa cambio, ma a sentire loro non si cambiava il filtro, allora ho preso l'olio e sono andato via, ho speso € 140,00 per olio 9 litri che poi 2 me li hanno resi, forse ci vanno 7 litri e non 9 litri, e € 200,00 per il filtro, guarnizione e lavoro, totale € 340,00, mi raccomando fatti cambiare anche il filtro.

bibodj
29-11-2008, 17:22
Ciao, ho cambiato l'olio propio ieri, in concessionaria AUDI, l'olio l'ho portato io, l'avevo portata in un centro Audi per fare il cambio olio + filtro a rete, nel cambio c'è un filtro che va cambiato con guarnizione coppa cambio, ma a sentire loro non si cambiava il filtro, allora ho preso l'olio e sono andato via, ho speso € 140,00 per olio 9 litri che poi 2 me li hanno resi, forse ci vanno 7 litri e non 9 litri, e € 200,00 per il filtro, guarnizione e lavoro, totale € 340,00, mi raccomando fatti cambiare anche il filtro.

COSAAA:w00t::w00t: 340€ ? :cry::w00t:
*******:ph34r:

paolourbino
29-11-2008, 17:44
caro bibo..nel cambio ci stanno circa 9 litri di olio. per cambiarlo ci vuole un po di pazienza. devi aspettare che si svuotino i pompanti. poi per rimetterlo cè un utensile con un becco apposito. bisogna portare lìolio a circa 30 gradi, e mentre si riempie il cambio uno strumento collegato alla centralina tramite obd ti dice quando è arrivato il limite giusto. sotto la coppa del cambio ci sono 2 tappi. uno per lo svuotamento e l'altro è un semprepieno per il contollo del livello a vista. ieri ho portato la mia macchina a pordenone per rifare il cambio....sembra che sia partito il selettore della marcia avanti...come sai a me aveva cominciato a strappare in marcia...se tutto va bene mi vanno 2600 eurozzi..lavoro completo... spero che non ti succeda anche a te. in caso mi chiami...

bibodj
30-11-2008, 11:10
caro bibo..nel cambio ci stanno circa 9 litri di olio. per cambiarlo ci vuole un po di pazienza. devi aspettare che si svuotino i pompanti. poi per rimetterlo cè un utensile con un becco apposito. bisogna portare lìolio a circa 30 gradi, e mentre si riempie il cambio uno strumento collegato alla centralina tramite obd ti dice quando è arrivato il limite giusto. sotto la coppa del cambio ci sono 2 tappi. uno per lo svuotamento e l'altro è un semprepieno per il contollo del livello a vista. ieri ho portato la mia macchina a pordenone per rifare il cambio....sembra che sia partito il selettore della marcia avanti...come sai a me aveva cominciato a strappare in marcia...se tutto va bene mi vanno 2600 eurozzi..lavoro completo...
AZZ...:ohmy::ohmy::ohmy:

spero che non ti succeda anche a te.
Indovina dove sto toccando????:tongue:


in caso mi chiami...
Spero di non sentirci:happy::rolleyess:.....ovviamente x questo

paolourbino
30-11-2008, 11:43
ti stai toccando il ginocchio?

bibodj
03-12-2008, 16:46
ti stai toccando il ginocchio?

Un po più sù:biggrin::w00t:

shaq
17-12-2008, 16:54
ciao io ho anke una a6 2.5 150 quattro e mi strattona a ogni marcia...è il cambio vero??cosa posso fare??

A4Raptor
22-12-2008, 10:35
il precedente proprietario denna mia A4 ha cambiato l'olio ogni 60000km ora la vettura ha 157000 il cambio va perfettamente (sgrat sgrat) è ovvio che il comportamento a freddo sia diverso da quello ad olio in temperatura di esercizio.