Visualizza Versione Completa : costo distribuzione a3 tdi 170cv motore BMN
salve a tutti ! volevo fare un sondaggio sui costi della distribuzione sul motore tdi 170cv iniettori pompa, la mia è del 2007 con 55.000 km (premetto che sono pochi perchè uso di più la moto ) ma visto che ha 5 anni stavo pensando di farla per sicurezza fino a quando mi hanno sparato il prezzo di 1500€ per distribuzione + pompa dell'acqua :cry: è possibile ?
ma no spendi molto meno in rete trovi tutto quello che serve guarda per esempio qui:http://store.softshoppingcar.it/KIT-DISTRIBUZIONE-AUDI-VW-03G198119A
il problema non è il costo dei ricambi , il kit si trova anche su ebay completo a 280€ originale , il meccanico mi ha detto che però su questo motore bisogna smontare la parte frontale della macchina e ciò incide sui costi della manodopera .. mi ha detto quasi una giornata di lavoro in 2 persone e calcolando che in audi costano 80€ l'ora si arriva subito alle 1500
sti c...zzi.Ma fallo fare ad un'altro meccanico non audi logicamente.
quello che ho pensato anch'io ,ma il problema è trovare un meccanico affidabile e onesto , nella mia zona sentendo amici o conoscenti non sono riuscito a trovarne uno con pareri positivi , a quanto pare la proffessionalità sta andando a sparire !
Portali l auto senza paraurti e con il kit preso online .
Intaccator
28-07-2013, 21:06
Dalle mie parti,in audi,mi hanno chiesto 600 euro..
morris88
29-07-2013, 09:23
1500 euro cmq sia, mi sembra obbiettivamente una cifra spropositata....
proverò da un'altro concessionario , magari voleva fare il furbo:sisi:
ma non so' se fare il furbo e' mettere piu' di 600€ comunque e' stano.facci sapere come va a finire
Io ho consigliato anche ad un'altro utente un meccanico di Samarate dove mi servo il per i tagliandi. Affidabile e onesto..puoi comunque passare e chiedergli quanto costa fare il tutto e puoi portagli tranquillamente i pezzi tuoi.
mi intrometto per chiedere una cosa in merito.... sapete il link di qualche guida per farlo da soli?!
Io ho consigliato anche ad un'altro utente un meccanico di Samarate dove mi servo il per i tagliandi. Affidabile e onesto..puoi comunque passare e chiedergli quanto costa fare il tutto e puoi portagli tranquillamente i pezzi tuoi.
mi puoi dire chi è che provo a passare visto che sono di cardano al campo
ho chiamato in audi per chiedere se era il caso di cambiarla visto che ha 55.000 km e 6anni ,e mi hanno detto che la cinghia per questo motore si cambia a 180.000 e non ha limiti di tempo almeno che risulta rovinata
Scusami bosel mi ero perso la conversazione.. Ti mando un pm
Intaccator
20-08-2013, 00:49
Bosel,secondo me si sono confusi col common rail.Se guardi il libretto uso e manutenzione dell'iniettore pompa,parla di 120000 km e nessun limite di tempo.Se poi chiami 10 officine audi,ognuna ti dirá una cosa diversa,soprattutto sul limite temporale..
di fatti anche il mio libretto da 120.000 , penso anch'io che si sono sbagliati , l'importante mi hanno detto di dargli un'occhiata ogni tanto e se sebra usurata di cambiarla , comunque visto i pochi km che faccio mi sa che faccio in tempo a cambiare la macchina prima della cinghia
Bosel,secondo me si sono confusi col common rail.Se guardi il libretto uso e manutenzione dell'iniettore pompa,parla di 120000 km e nessun limite di tempo.Se poi chiami 10 officine audi,ognuna ti dirá una cosa diversa,soprattutto sul limite temporale..
teknoraver
03-09-2013, 02:25
Io ho un pde del 2007 con 80.000 km, sarà il caso di cambiarla uguale?
morris88
03-09-2013, 10:21
Ragazzi ma ad un 170 BMN del 2008 con 118 mila km che nell'ultimo anno ha percorso circa 10 mila km che sta fermo da circa 4 mesi in garage con sporadiche accensioni, secondo voi è il caso di cambiarla subito???
teknoraver
11-01-2014, 16:56
La mia cinghia ha 90.000 km e 7 anni, io non mi fiderei a tenerla, voi che dite?
domedeste83
11-01-2014, 18:13
Le cinghie audi vw sono parecchio resistenti. ..ma dopo5/6 anni e bene cambiarla. .io faccio il meccanico quindi me la faccio da solo infatti alla mia che ha180.000 km l'ho gia fatta due volte...
Spesso sono i cuscinetti a cedere prima o la pompa dell'acqua...
E mi raccomando almeno per la distribuzione usate ricambi originali...per i servizi e indifferente. ..
---------- Post added at 18.10.09 ---------- Previous post was at 18.08.10 ----------
[QUOTE=ste8779;993965]mi intrometto per chiedere una cosa in merito.... sapete il link di qualche guida per
Non puoi farla da solo...ci sono degli attrezzi specifici e una procedura da seguire per registrare le pulegge...e in piu ci vuole la dinamometrica per serrare i dadi dei cuscinetti..
---------- Post added at 18.13.31 ---------- Previous post was at 18.10.09 ----------
Per fare la distribuzione non serve smontare il muso sull'a3...
È un lavoro abbastanza veloce (circa 3 3.5 ore con calma)...
Ho visto miei amici che lavorano in vw farla in un ora...e per bene..
Quindi penso che tutto compreso 600 max 650 e una cifra giusta...
In audi intendo...
ehemanuele
11-01-2014, 18:14
La mia cinghia ha 90.000 km e 7 anni, io non mi fiderei a tenerla, voi che dite?
7 anni sono troppi per una cinghia... cambiala appena puoi!
---------- Post added at 18.14.34 ---------- Previous post was at 18.13.42 ----------
Le cinghie audi vw sono parecchio resistenti. ..ma dopo5/6 anni e bene cambiarla. .io faccio il meccanico quindi me la faccio da solo infatti alla mia che ha180.000 km l'ho gia fatta due volte...
Spesso sono i cuscinetti a cedere prima o la pompa dell'acqua...
E mi raccomando almeno per la distribuzione usate ricambi originali...per i servizi e indifferente.
Quoto!!!
teknoraver
11-01-2014, 19:56
Un meccanico mi dice che intorno ai 500€ si cambia cinghia e pompa acqua, compresi pezzi.
In audi spendo sui 600?
domedeste83
11-01-2014, 20:07
In audi onesta 600 650..
Cristian_cdr
11-02-2014, 22:00
Ciao a tutti sono nuovo del forum scusate se mi intrometto nella discussione ma un tecnico in un ora non riesce a fare una distribuzione di un 170 cv se sono due tecnici in un ora o al massimo in un ora e mezza e possibile.:biggrin:
Twister64
12-02-2014, 19:44
ho chiamato in audi per chiedere se era il caso di cambiarla visto che ha 55.000 km e 6anni ,e mi hanno detto che la cinghia per questo motore si cambia a 180.000 e non ha limiti di tempo almeno che risulta rovinata
Ma quale 180.000!!! Caso mai 130.000!!! Ho la tua stessa auto e il libretto indica chiaramente 130.000 come km per la distribuzione...
Ma quale 180.000!!! Caso mai 130.000!!! Ho la tua stessa auto e il libretto indica chiaramente 130.000 come km per la distribuzione...
i motori common rail audi piu recenti (direi dal 2011 in avanti) hanno la scadenza per fare la distribuzione a 180.000km.
ho visto il libretto service del Q5 2.0 tdi di un amico, sono sicuro.
i primi common rail usciti sul mercato (direi anni 2009-2010) devono fare la disrtribuzione a 150.000km, mi pare di ricordare, ma qui non sono sicuro.
nei motori piu vecchi, la serie inetttore-pompa (anni 2003-2008, il pre-restyling), la distribuzione si fa a 120.000km.
E' il caso della mia A3, ho il service timbrato, il precedente proprietrario ha fatto la distribuzione a 120.000km, in conce audi. tra poco mi tocca la seconda distribuzione...
lucaropa
13-02-2014, 16:36
Ciao a tutti sono nuovo del forum scusate se mi intrometto nella discussione ma un tecnico in un ora non riesce a fare una distribuzione di un 170 cv se sono due tecnici in un ora o al massimo in un ora e mezza e possibile.:biggrin:
si ma se ci lavorano in due paghi comunque doppio anche se ci mettono la metà del tempo!
morris88
08-10-2014, 09:34
Ragazzi, volevo un parere, io sono prossimo a fare un tagliando alla mia A3 2.0 140 BMM 2007 e siccome farò il tagliando da un meccanico di fiducia (ex audi) e da preventivo autoricambi acquistando tutti pezzi originali mi viene intorno alle 500 euro di pezzi...che riguardano...olio motore, tutti i filtri ovvero carburante, aria, abitacolo, kit distribuzione completa di cuscinetti, cinghia distribuzione, cinghia servizi, tendicinghia, pompa dell'acqua, liquido radiatore plus,....secondo voi ci sto piu o meno con i prezzi? ditemi anche voi cosa ne pensate grazie...
Danieletto
08-10-2014, 11:12
Ragazzi, volevo un parere, io sono prossimo a fare un tagliando alla mia A3 2.0 140 BMM 2007 e siccome farò il tagliando da un meccanico di fiducia (ex audi) e da preventivo autoricambi acquistando tutti pezzi originali mi viene intorno alle 500 euro di pezzi...che riguardano...olio motore, tutti i filtri ovvero carburante, aria, abitacolo, kit distribuzione completa di cuscinetti, cinghia distribuzione, cinghia servizi, tendicinghia, pompa dell'acqua, liquido radiatore plus,....secondo voi ci sto piu o meno con i prezzi? ditemi anche voi cosa ne pensate grazie...
Calcolando che parliamo non solo dei pezzi (partendo dal presupposto di considerarli tutti ricambi originali Audi, altrimenti il discorso è diferente) facenti parte del kit distribuzione, direi proprio di sì.
Per ritornare al discorso iniziale del topic, anche alla mia macchina, 170 CV PD di fine 2006, nonostante abbia neanche 65000 km, ho già fatto fare la distribuzione anno scorso a circa 55000. Le cinghie elastiche temono purtroppo non soltanto l'usura da utilizzo, ma anche e soprattutto quella dovuta al tempo. Anche se la casa non pone limiti di tempo, bensì solo di kilometraggio (nel mio caso il libretto riporta 120000 km per la prima sostituzione), cambiarla era a mio parere doveroso per il solo fatto che fossero passati ben sette anni.
AugustA4
08-10-2014, 12:26
Ciao a tutti! Ho da poche settimane l'auto in firma e pur avendo solo 60000 km (veri) ma 6 anni ho chiesto in Audi consiglio (e di darci un'occhiata a vista, per quello che può servire) per quel che riguarda il limite temporale della cinghia di distribuzione. La risposta è stata che inserendo il mio telaio a loro risulta che va sostituita a 180000 km (e questo era riportato anche nel libretto tagliandi) oppure nel 2017 (9 anni quindi). Adesso ho avuto una spesa imprevista (differenziale) ma fra qualche mede la farò lo stesso perché credo non valga la pena rischiare, 9 anni sono davvero troppi secondo me..
morris88
08-10-2014, 15:36
Calcolando che parliamo non solo dei pezzi (partendo dal presupposto di considerarli tutti ricambi originali Audi, altrimenti il discorso è diferente) facenti parte del kit distribuzione, direi proprio di sì.
Per ritornare al discorso iniziale del topic, anche alla mia macchina, 170 CV PD di fine 2006, nonostante abbia neanche 65000 km, ho già fatto fare la distribuzione anno scorso a circa 55000. Le cinghie elastiche temono purtroppo non soltanto l'usura da utilizzo, ma anche e soprattutto quella dovuta al tempo. Anche se la casa non pone limiti di tempo, bensì solo di kilometraggio (nel mio caso il libretto riporta 120000 km per la prima sostituzione), cambiarla era a mio parere doveroso per il solo fatto che fossero passati ben sette anni.
Capisco, partendo dal presupposto che è una persona molto fidata il mio meccanico quindi procederò senza esitazioni era solo per parlarne...
cmq io ho da libretto 120 mila per la sostituzione , adesso ho 114 e la farò la prossima settimana...
Danieletto
08-10-2014, 17:10
Capisco, partendo dal presupposto che è una persona molto fidata il mio meccanico quindi procederò senza esitazioni era solo per parlarne...
cmq io ho da libretto 120 mila per la sostituzione , adesso ho 114 e la farò la prossima settimana...
Fai benissimo! Purtroppo la distribuzione è un qualcosa alla quale bisogna dare attenzione massima. Penso saprai meglio di me che, in caso di rottura della cinghia, i danni possono essere sanguinosi...
morris88
09-10-2014, 11:43
Fai benissimo! Purtroppo la distribuzione è un qualcosa alla quale bisogna dare attenzione massima. Penso saprai meglio di me che, in caso di rottura della cinghia, i danni possono essere sanguinosi...
verissimo Danieletto...infatti nn vedo l'ora di togliermi sto pensiero...anche perchè una volta fatta come si deve con pezzi originali e professionalità di una persona seria....posso starmene tranquillo...anche perchè questi so aggeggi che se trattati con la manutenzione giusta sono come orologi...