Accedi

Visualizza Versione Completa : Spegnimento improvviso elettronica

dferrari
30-07-2013, 10:34
Buongiorno a tutti,
mi è capitata una situazione insolita mentre ero alla guida della q5. :blink:
Improvvisamente dopo circa una quarantina di chilometri, la q5 emette tre suoni, si spegne tutta l'elettronica (autoradio, climatizzatore, servosterzo, finestrini, ecc...) ma non viene visualizzata nessun messaggio o spia di "errore" o "guasto".

Non mi restava altro che fermarmi (perchè era diventata inguidabile senza servosterzo), spegnere e riaccende.
Fortunatamente dopo aver fatto ciò ha ripreso la sua marcia normale senza nessun intoppo.

Questo accadeva venerdì...e fino ad oggi non si è più ripresentato il problema. Adesso è comunque in officina per una diagnosi.

Mi chiedevo se a qualcuno di Voi fosse già capitato questo inconveniente.:wacko:

Saluti
Daniele

---------- Post added at 10.34.55 ---------- Previous post was at 10.31.27 ----------

Mi son dimentica di precisare il chilometraggio della q5. Intorno ai 48000 km.

Gulix
30-07-2013, 11:51
AL mio capo con A5 e si è fermato su una rotonda.......in officina gli hanno detto...."nessun problema, può capitare, sa quante ne arrivano che si spengono da sole".........lui gli ha risposto "me lo direbe con tanta leggerezza anche se al posto della rotonda ci fosse stata sua moglie con la carrozzina???"

CRISXX
30-07-2013, 12:15
lui gli ha risposto "me lo direbe con tanta leggerezza anche se al posto della rotonda ci fosse stata sua moglie con la carrozzina???"

Quoto a pieno!!!
a volte si dimenticano che l'auto può essere anche un'arma e avoglia a mettere centraline per la sicurezza, ma se poi non funziona nulla cosa facciamo?? mettiamo i piedi per terra tipo i Fliston??:icon_mad:

Per fortuna a me non è successo tranne quando si è rotta la cinghia dei servizi!

varifabi
30-07-2013, 12:25
:w00t:Hai detto niente ... per ben due volte :wink:

dferrari
30-07-2013, 15:12
per informazioni: dall'officina dopo la diagnosi mi hanno detto che è il regolatore dell'alternatore. Quando va in "crisi" toglie corrente.
Pezzo da sostituire.

varifabi
30-07-2013, 15:40
How much?

monza
30-07-2013, 16:26
Successa stessa cosa al padre di un amico con A6 Allroad (prima versione).....in concessionaria gli hanno detto che poteva capitare!
Risultato di tanta brillante diagnosi:La macchina è rimasta lì....cambiata con una bmw

Sbbarra
31-07-2013, 12:02
Salve, a me e successo da fermo e più di una volta, in sostanza, mentre ero ad un incrocio di colpo si spegne, e l'ho attribuito a un fatto di accelerazione, ma riflettendo la vettura e assistita in partenza e percio non deve succedere, ora mi e tutto chiaro, pensavo fossi io a sbagliare qualcosa, ma mi sa di no, ma dimmi costa molto questo regolatore, grazie.

saluti
Sbbarra

Gulix
31-07-2013, 12:12
Aspetta in partenza anche a me è successo un paio di volte, ma secondo me è proprio per il sistema di assistenza alla partenza. Mi spiego, quando è attivoappena ti fermi si inserisce (punto esclamativo verde) quando poi vai par partire se non coordini bene e con i tempi giusti frizione e acceleratore (parlo per cambio manuale ovviamente) e siccome il sistema non stacca immediatamente rischi di far spegnere la macchina. Credo sia un problema di abitudine al sitema e basta, infatti mi è capitato nel primo mese ora ci ho fatto il piede (quando la prende mia moglie lo disinserisco...)

alessio1981
31-07-2013, 12:19
Ma se succede così spesso, possibile che non esiste un'azione di richiamo? Certo che se becco un personaggio che con molta tranquillità di viene a dire che è normale e può ricapitare, potrei non essere più responsabile delle mie reazioni. Già solo leggendo quello che ti è successo, con le immagini in sottofondo sul televisore di quello che è accaduto al pulman sulla Ba-Na, mi è arrivato un colpo al petto.

Sbbarra
31-07-2013, 15:11
Ma a me e successo senza l'assist inserito, tu sai che se anche a folle provi a giocare con il pedale della frizione sale di giri (parlo di cambio manuale) e poi ho fatto alcune prove dopo aver letto il topic e non succede nulla, non si spegne anche se sono in una lieve salita e lascio la frizione la vettura va avanti come se riconoscesse che si trova in salita, ma tutto ciò senza toccare il pedale acceleratore, e secondo me il problema saltuario e l'elettricità mancante.

saluti
Sbbarra

Gulix
31-07-2013, 15:31
no, a ma è succeso con l'assist inserito ma è successo dopo essere partito. Non essendo abituato all'assist, partendo velocemente e magari sovrappensiero mi veniva istintivo togliere il piede dal gas sentendo la resistenza dell'assist (nel senso che devi dargli il tempo di disinserire il freno, altrimenti fa un po resistenza alla partenza) e qusta modulazione istintiva sui pedali me l'ha fatta spegnere......un po' come un neopatentato......preticamente parto la macchina si muove ma sento un pelino di resistenza dovuta all'assist che non si è ancora disinserito, allora mollo il gas, l'assist si disinserisce a la macchina si trova co nstacco della frizione ma senza gas e quindi si spegne.....
però ripeto, mi è capitato un paio di volte all'inizio, appena presa la macchina.

Cosmik
02-08-2013, 11:20
Ieri mentro ero in coda l'auto non è ripartita con il sistema start & stop. Si è proprio spenta! Mi è venuto fuori scritto: "disinserimento start&stop". Ho creato un po' di caos, ma poi è ripartita senza problemi... MAh!