PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Q5 usata: a cosa stare attenti?



derekz
01-08-2013, 19:46
Salve

Vorrei prendere una Q5 2.0 usata e vorrei spendere sui 25k.
A cosa devo stare attento?
C'è modo di capire se i km sono tarroccati? altre attenzioni?
C'è qualche serie da evitare?
Il costo di un tagliando è più alto della media?

Grazie

DMan
01-08-2013, 21:57
Ciao defeca, esperienza personale. Se acquisti da privato (ma anche da rivenditore non ufficiale Audi), fatti dare il nr. del telaio e vai in una officina del gruppo Volkswagen/Audi e chiedi il controllo degli interventi effettuati nella rete ufficiale (tagliandi, richiami, ecc.). Così puoi scoprire se il kilometraggio può essere reale. Se hai la possibilità di portare con te un meccanico di fiducia o, ancora meglio, se puoi portare la Q5 in concessionaria a fare un controllo ancora meglio. In caso di acquisto da privato fai una visura sul telaio presso il PRA (potrebbero esserci pignoramenti o altro). Altro non mi viene per il momento, ma vedrai che qualcun'altra ti darà a breve una risposta.
P.S. Il costo del tagliando, per me, é stato leggermente più alto rispetto a quello della precedente auto, ma la differenza é che questo l'ho fatto in concessionaria, prima andavo dal mio meccanico di fiducia......
In bocca al lupo per la tua ricerca e...... A presto futuro q5ista

apposito
02-08-2013, 11:15
"defeca"? BUHAHAHAHAHA!!!! .......correttore automatico, spero....

DMan
02-08-2013, 11:37
"defeca"? BUHAHAHAHAHA!!!! .......correttore automatico, spero....
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Confermo.... :maad: stupido correttore automatico di mexxa!!!! :icon_axe::icon_axe:
Chiedo venia al povero derekz
:icon_pray: :icon_pray: :icon_pray: :icon_pray: :icon_pray: :icon_pray:

derekz
02-08-2013, 17:08
Grazie Duomo
:)
Seguirò il tuo consiglio.

Riguardo la serie anno 2010 è ok?
Riguardo i tagliandi al momento me la cavo con quei 250€ a botta con la mia attuale auto ....qui a che livelli siamo?

Javelin
08-08-2013, 08:18
" Se acquisti da privato (ma anche da rivenditore non ufficiale Audi), fatti dare il nr. del telaio e vai in una officina del gruppo Volkswagen/Audi e chiedi il controllo degli interventi effettuati nella rete ufficiale (tagliandi, richiami, ecc.). Così puoi scoprire se il kilometraggio può essere reale "

Non per contraddire l'amico Dman ma mi risulta che i taroccatori di km si siano fatti molto scaltri. In pratica dopo aver acquistato all'estero e verificato l'ultimo kilometraggio registrato su rete ufficiale ( ad esempio 50.000 km ), possedendo un'autovettura con molti piu' km (ad esempio 150.000 km ) ma non registrati, scaricano il contachilometri in modo proporzionale agli anni trascorsi dall'ultimo tagliando ( circa 15.000 ogni anno ) ed effettuano un nuovo tagliando presso la rete ufficiale (nel nostro caso ad esempio a 80.000 km se sono trascorsi solo 2 anni dall'ultima registrazione )
Di conseguenza l'autovettura non solo segnerà la percorrenza non reale ma sarà munita di una fattura di avvenuto tagliando presso la rete ufficiale ad un chilometraggio fasullo.
I falsari piu' abili hanno smesso di " schilometrare " tramite VAG ma effettuano la vera e propria sostituzione della EPROM contenuta nella centralina per cui anche una lettura approfondita dell'elettronica potrebbe risultare ingannevole.
E' capitato ad un amico che ha acquistato un'autovettura con 70.000 km ufficiali della rete ma di fatto ne aveva il doppio.
Per me l'acquisto dell'auto è possibile solo se, ripeto solo se, conosci il proprietario e la vera storia dell'autovettura; tutto il resto è aleatorio.
Diffida assolutamente delle autovetture importate dai rivenditori di usato, soprattutto dalla Germania
Verifica i veri organi di usura (dischi anteriori, sospensioni, silent-block di ancoraggio motore al telaio ), effettua l'operazione in presenza di un meccanico competente e solo allora potrai capire il vero kilometraggio dell'auto.

Questi i miei consigli

derekz
08-08-2013, 10:34
Ottimo javelin.

Quali sono le sostituzioni importanti (costose) che vengono fatte tipo dopo 60000-80000 km?
Vorrei appunto tener conto è di non ritrovarmi con un auto che deve fare un mega tagliando appena la prendo.

Javelin
08-08-2013, 22:05
Ottimo javelin.

Quali sono le sostituzioni importanti (costose) che vengono fatte tipo dopo 60000-80000 km?
Vorrei appunto tener conto è di non ritrovarmi con un auto che deve fare un mega tagliando appena la prendo.

Una Q5 a 60-80.000 km è nuova
A parere personale non esistono i megatagliandi ma manutenzioni periodiche dettate dalla casa di Ingolstadt.
Se il precedente possessore ha effettuato tutti i tagliandi non devi fare nulla sino a 250.000 km; certo se ti vuole vendere l'auto senza freni, senza gomme, con i lubrificanti da sostituire, i filtri andati, allora le cose cambiano.
A 60.000 km le Q5 con S-tronic cambiano l'olio del cambio e te la cavi con 300 euro.
Le candele dei benza si cambiano a 60.000 km cosi' pure il filtro aria motore ma parliamo di spese minime.
Il filtro clima costa 25 euro, per i freni anteriori te la cavi con 150 euro e ne hai per 35.000 km.
La mia, che oggi ha 50.000 km, ha sostituito i pneumatici poco tempo fa e per me questo è un record perchè l's-tronic ti riduce al minimo il cambio dei pneumatici ( per i cerchi da 20" calcola circa 1300 euro, per gli altri qualche centinaia di euro in meno ).
Le diesel cambiano l'olio motore a 30.000 km ma è consigliato farlo annualmente, anche con meno km.
Se lo fai dal conce spendi 170 euro, se dal mecca sotto casa comprando l'olio sulla baia ( e te lo consiglio per evitare il Castrol edge 5w30 che te lo fanno pagare 27 euro al kg ) spendi 120 euro circa, manodopera e filtro olio compreso
Se sceglierai una Q 5 usata, ti consiglio, pretendi una garanzia di un anno sulle parti meccaniche e quindi opta per un rivenditore serio, in pratica un professionista.
Se vai sul privato: o lo conosci o fai un salto nel buio

Auguroni !

44roby44
09-08-2013, 11:08
...per 50 euro di differenza mi farei cambiare l'olio dal conce... :)
Per quanto riguarda la garanzia, ho trovato presso il mio conce la possibilità di assicurare gli organi principali per due anni a kmtraggio illimitato anche su auto che non sono state vendute da lui. Fortunatamente non ho avuto bisogno di interventi, dunque l'assicurazione gode della fiducia riflessa che ripongo nel conce...

derekz
12-02-2014, 10:36
Salve,

Rispolvero questo thread.

Audi Q5 2.0 TDI 143 CV quattro - 10/2010 - 63000km

Che ne pensate di questa serie / kilometraggio? Che controlli mi suggerite di fare?
Grazie

Giacomo 74
12-02-2014, 11:14
Sinceramente il 143 cv ...... non dovevano neanche farlo ........

derekz
13-02-2014, 19:39
Quali sono i difetti del 143cv?

zaky
13-02-2014, 19:55
E' fermo:ohmy:
Se non hai particolare passione :wub: nel "pigiare" sull' accelleratore a mio avviso son buone tutte...
certo che per quasi 2 tonnellate di auto 143 cv sono un pò pochini no?
in bocca al lupo per la tua ricerca

varifabi
14-02-2014, 06:19
Hai chiesto un parere e per darlo bisognerebbe almeno averla provata sta 143 tanto bistrattata.
Io non ci tengo proprio .
Ho provato oltre la mia 170 che ho da tre anni e mezzo , una 170 mappata a 200, la restyling 177 ,la turbo benzina 211, la 3000 tdi e tra tutte la 3000 tdi è quella più equilibrata .
Se non fosse che in Italia chi ha un 3000 è visto di mal'occhio , ti direi che il suo motore è quello , visto che personalmente considero appena sufficiente il 170 scarterei a priori il 143cv
Però come si dice chi so accontenta,,,,,,,,, e chi ce l'ha forse si accontenta ,perchè non ho ancora sentito un proprietario di 143 lamentarsi.
Tornassi indietro comprerei un 3000 tdi con solo tetto apribile e assetto elettronico e sterzo dinamico n Inghilterra ,lo pagherei come un 2000 143 km zero in Italia e lo tiro full optional ,

MircoQ5
14-02-2014, 09:49
concordo con fabio
il 143 secondo me' non ha' senso
ho' appena mappato la mia portandola a 205 cv e in accelerazione si sente bene non e' piu' strozzata
e vi diro' che come consumi e' migliorata

Sundek
14-02-2014, 10:59
concordo con fabio

ho' appena mappato la mia portandola a 205 cv e in accelerazione si sente bene non e' piu' strozzata
e vi diro' che come consumi e' migliorata

Ciao mirco, ti posso chiedere il costo dell'operazione e cosa intendi con consumi migliorati!?

MircoQ5
14-02-2014, 11:17
Ciao mirco, ti posso chiedere il costo dell'operazione e cosa intendi con consumi migliorati!?
ciao il costo che ho' pagato per la mappa 550€ dove non da' nessun tipo di problema di nessun genere (cambio automatico in particolare)
calcola che ho' anche l'ho scarico
e come consumi un risparmio controllato piu' volte di un 30%
mi ritengo molto soddisfatto

Sundek
14-02-2014, 12:47
Mhhhh... interessante!:rolleyess:

Quando mi scadrà la garanzia Prima scelta plus è una cosa che farò :ph34r:

Giacomo 74
14-02-2014, 12:50
Ho provato oltre la mia 170 che ho da tre anni e mezzo , una 170 mappata a 200, la restyling 177 ,la turbo benzina 211, la 3000 tdi e tra tutte la 3000 tdi è quella più equilibrata .
,
Infatti.
Del Q5 come auto sono soddisfatto, meno del suo motore.
Spesso mi vien voglia di cambiarlo con il 3.0 TDI !!!!
Uno di questi giorni mi deciderò al passaggio....

derekz
14-02-2014, 20:57
concordo con fabio
il 143 secondo me' non ha' senso
ho' appena mappato la mia portandola a 205 cv e in accelerazione si sente bene non e' piu' strozzata
e vi diro' che come consumi e' migliorata
Una 143 cavalli é mappabile?

vicktory
15-02-2014, 12:26
Per la privacy le officine con il telaio di uno sconosciuto non ti diranno nulla , a meno che non conosci il personale

denger
16-02-2014, 18:06
" [I]I Diffida assolutamente delle autovetture importate dai rivenditori di usato, soprattutto dalla Germania.
Questi i miei consigli

potresti giustificare il motivo della tua affermazione?Grazie mille :)

612P
06-03-2014, 22:36
concordo con fabio
il 143 secondo me' non ha' senso
ho' appena mappato la mia portandola a 205 cv e in accelerazione si sente bene non e' piu' strozzata
e vi diro' che come consumi e' migliorata

Il 143 cv non è un fulmine, ma con le strade , il traffico di oggi e autovelox che spuntano come funghi , va più che bene ....
Tempo fa usai per un paio di giorni una S8, prestazioni da capogiro, ma alla fine il ragionamento è stato: " Qui in Italia, con una macchina del genere dove si può andare , senza rischiar di perder la patente?"
Un ultima cosa: i 143Cv dichiarati dall'Audi ,secondo delle riviste che hanno testato i cv effettivi , sono sottostimati, in realta sarebbero 150 ...