PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6 100kw...prestazioni oltre le aspettative!



salvestro
02-08-2013, 09:13
Cari Amici,
quando comprai la mia A6 4F2 100kw sapevo di comprare un'auto il cui motore, forse, non era del tutto proporzionato alla mole, ma preferendo consumi più bassi ed una usura più lenta ho concluso senza riserve l'affare.
A distanza di tempo, però, devo fare un appunto su quest'auto che mi fa anche un po sorridere: è davvero una saetta!
Ieri per la prima volta ho voluto avventurarmi in una guida sportiva schiacciando l'acceleratore e facendo salire la lancetta del contagiri. Risultato? Sono tornato a casa con una grande soddisfazione nel cuore.
Il contachilometri saliva rapidamente e lo spunto per i sorpassi era sorprendente.
Ho avuto qualche rivale al quale ho fatto mangiare un po di polvere e qualche rettilineo che ho bruciato in pochi minuti.
Devo rivedere il mio livello di soddisfazione che fino ad oggi era altissimo, ma non teneva conto delle prestazioni che oggi si aggiungono alla mia pagella per un 10 definitivo.
Mi sono premesso di condividere con voi questa mia esperienza perché molto spesso il mio motore è stato criticato (forse anche giustamente), ma oggi posso prendere le distanze da chi lo additava come goffo.
Purtroppo le rigide regole del codice della strada non mi permetteranno più di affondare il piede sull'acceleratore come mi sono concesso ieri, ma almeno ora so che se ci sarà da mostrare i denti, la mia piccola 2.0 lo potrà fare con grande senso di appartenenza.
Un abbraccio a tutti.

P. S. La mia auto, ovviamente, è tutta originale e non ha nessuna modifica.
Il test che ho effettuato, che è durato solo qualche minuto, è stato effettuato su un tratto di strada assolutamente sicuro, poco trafficato, e lontano da centri abitati.

Tidus
02-08-2013, 13:49
stessa auto....provata nel raduno sulla stradina di montagna....sono pienamente soddisfatto del motore/prestazione/consumi

utente cancellato 11
02-08-2013, 14:03
Attenti che rischiate di far credere ai possessori del 3.0 o del 2.7 di avere lo space schuttle :asd:

salvestro
02-08-2013, 15:02
Tidus, tu pensa che io ho la 136 cv, non la 140...
Hitch, come prestazioni credo loro non possano neppure competere con noi, però nel rapporto prestazioni / utilizzo / consumi, beh, lì ci riprendiamo la nostra immagine! ;)

utente cancellato 11
02-08-2013, 15:19
Tidus, tu pensa che io ho la 136 cv, non la 140...
Hitch, come prestazioni credo loro non possano neppure competere con noi, però nel rapporto prestazioni / utilizzo / consumi, beh, lì ci riprendiamo la nostra immagine! ;)

Quindi è un discorso relativo, ma sono dell'idea che un 2.0 su un peso del genere è sottodimensionato e se il paragone lo fai con una golf p.e. la tua è praticamente ferma. Certo viaggiare su una A6 è cosa che ripaga abbondantemente, ma come prestazioni....

ps: ho provato una A6 2.0 e già il paragone con la 2.7 è sensibile, ma se ti dovesse capitare di provare una Peugeut 508 (2.0) ti accorgeresti dell'abisso in fatto di prestazioni

lucaropa
02-08-2013, 15:19
la mia 2.0 tdi 140 col multitronic vi garantisco che da 0-100 tengo testa a motorizzazioni ben superiori merito forse del cambio a variazione continua mi tiene il motore sempre a 4000rpm
è ovvio che un v6 non è la stessa cosa prima avevo una a6 del 03 2.5 tdi v6 180cv ed era tutta un'altra musica.
Condivido quello che dite, non è un motore da disprezzare affatto, se consideriamo che sembra che su a4 esista solo questo non dobbiamo dimenticarci che la nostra pesa solo 100kg in +, quindi 100kg si sento ma non tanto da disprezzare.
Se tornassi indietro comunque comprerei il 3.0 soprattutto per il fatto che quello che credevo di risparmiare l'ho speso con gli interessi in manutenzione.

enry68
02-08-2013, 16:38
Cari Amici miei, il 3.0 l'ho provato e devo dire che e` un'altra cosa, ovviamente aggiungo.

Devo pero` dire che nonostante l'apparente rilassatezza del 2.0 CR rispetto anche al solo 1.9 PDE (io avevo un Passat 3BG) e` una vettura che da soddisfazioni. E` anche vero che io ho il 170cv ma credo che comunque e` sempre un 2.0 TA e non 3.0 Quattro quindi non si puo` assolutamente parlare di confronti. Quello che pero` posso affermare con certezza e` che questo tipo di motorizzazione non fa minimamente sfigurare e se se serve un po` di scatto quello non manca. Non e` una vettura sportiva, ma non e` neppure una vettura che ha bisogno di essere spinta.

Sono complessivamente molto soddisfatto anche perche` comunque riesco a tenere medie di consumo che per una macchina di questa classe sono del tutto piu` che dignitose.

Enrico.

m@x
05-08-2013, 09:40
io ho avuto il 2.0 tdi 140 cv manuale un'auto veramente da dimenticare ...
comodissima e spaziosa senz'altro ma il motore e' veramente un polmone..
claro dipende dal tipo di guida ma se vuoi divertirti (mai divertito) sei costretto a schiacciare acceleratore di continuo tanto da arrivare ai consumi dei motori piu' grossi...
non voglio offendere nessuno sia chiaro ho avuto ankio quell'auto....

salvestro
05-08-2013, 09:46
Beh, come dici tu, dipende dal tipo di guida.
Considera che oggi il codice della strada impone regole molto severe e, per permettersi una guida sportiva, occorre entrare in una pista privata.
I costi, a questo punto, diventano gli unici indici di valore dell'auto.
Ad ogni modo, come prestazioni sono molto soddisfatto da quello che si può leggere nella mia esperienza.
Certo, se fossi in Germania, acquisterei una 3.0 quattro...ad occhi chiusi e senza ma.
Purtroppo siamo in Italia...ahimè!

m@x
05-08-2013, 09:57
Beh, come dici tu, dipende dal tipo di guida.
Considera che oggi il codice della strada impone regole molto severe e, per permettersi una guida sportiva, occorre entrare in una pista privata.
I costi, a questo punto, diventano gli unici indici di valore dell'auto.
Ad ogni modo, come prestazioni sono molto soddisfatto da quello che si può leggere nella mia esperienza.
Certo, se fossi in Germania, acquisterei una 3.0 quattro...ad occhi chiusi e senza ma.
Purtroppo siamo in Italia...ahimè!

purtroppo si...siamo in italia... :-)

Carlo25
05-08-2013, 20:46
Io prima del 3000 avevo A4 Avant 2000 -140cv non c'e' assolutamente paragone, anche se il V6 non puoi mai sfruttarlo a pieno delle potenzialita' che offre.

salvestro
05-08-2013, 22:11
Ma il mio thread non nasce per fare paragoni, assolutamente insignificanti (è ovvio che il 2.7 ed il 3.0 sono più forti), ma per evidenziare i pregi del 2.0 136cv.
E' superfluo, a mio modestissimo avviso, intervenire e dire: il 3.0 è molto più potente.
Diamine è ovvio no?:tongue:

utente cancellato 11
05-08-2013, 22:42
Ma il mio thread non nasce per fare paragoni, assolutamente insignificanti (è ovvio che il 2.7 ed il 3.0 sono più forti), ma per evidenziare i pregi del 2.0 136cv.
E' superfluo, a mio modestissimo avviso, intervenire e dire: il 3.0 è molto più potente.
Diamine è ovvio no?:tongue:

Però è anche vero che se tu non fai paragoni è 'fisiologico' dirti che esistono valide alternative. Tutto è relativo e forse l'equivoco nasce dal tipo di 3d. Se tu ci dici che una, tipo Marianna la figlia di Fantozzi, ti manda in estasi, io/noi possiamo dirti che lo stesso ci capita solo con una tipo....la Fenech. Non alcun dubbio su quale sceglierai per andare in estasi :asd: :sisi:

ps: il paragone è forzato ma rende meglio il mio pensiero

m@x
06-08-2013, 10:12
Però è anche vero che se tu non fai paragoni è 'fisiologico' dirti che esistono valide alternative. Tutto è relativo e forse l'equivoco nasce dal tipo di 3d. Se tu ci dici che una, tipo Marianna la figlia di Fantozzi, ti manda in estasi, io/noi possiamo dirti che lo stesso ci capita solo con una tipo....la Fenech. Non alcun dubbio su quale sceglierai per andare in estasi :asd: :sisi:

ps: il paragone è forzato ma rende meglio il mio pensiero

quoto in pieno!!
a volte si dovrebbe magari vedere da quale auto precedente si scende..
comunque il paragone con i V6 e' impietoso ma il paragone che io farei e' rispetto ad altri 2.0 tdi tipo il bmw 5.20(old), Peugeot 508 2.0, Ford mondeo 2.0, Opel insigna 2.0 tutti nettamente + performanti...
io li ho provati nessun paragone ma chiaramente parlo solo del motore..
sull'auto non si discute....

utente cancellato 11
06-08-2013, 10:22
quoto in pieno!!
a volte si dovrebbe magari vedere da quale auto precedente si scende..
comunque il paragone con i V6 e' impietoso ma il paragone che io farei e' rispetto ad altri 2.0 tdi tipo il bmw 5.20(old), Peugeot 508 2.0, Ford mondeo 2.0, Opel insigna 2.0 tutti nettamente + performanti...
io li ho provati nessun paragone ma chiaramente parlo solo del motore..
sull'auto non si discute....

M@x che impressione ti ha fatto il Peugeot 508? Sono curioso di sapere cosa ne pensi e se ti ha fatto la mia stessa impressione....

Diadema
06-08-2013, 10:53
M@x che impressione ti ha fatto il Peugeot 508? Sono curioso di sapere cosa ne pensi e se ti ha fatto la mia stessa impressione....

Io stavo tenendo d'occhio la RXH...
Con 200 CV
Ciclo urbano 4,0
Ciclo extra-urbano 4,2
Ciclo combinato 4,1
Ora, siccome sono dichiarati dalla casa, non farà i 25 km/l effettivi, ma... nemmeno i 12!

Sono curioso anch'io di sapere cosa ne pensa chi l'ha provata.

utente cancellato 11
06-08-2013, 11:28
Io stavo tenendo d'occhio la RXH...
Con 200 CV
Ciclo urbano 4,0
Ciclo extra-urbano 4,2
Ciclo combinato 4,1
Ora, siccome sono dichiarati dalla casa, non farà i 25 km/l effettivi, ma... nemmeno i 12!

Sono curioso anch'io di sapere cosa ne pensa chi l'ha provata.

Io l'ho provata........................................... .............:wink: a me ha fatto un'eccellente impressione....

enry68
06-08-2013, 11:35
Però è anche vero che se tu non fai paragoni è 'fisiologico' dirti che esistono valide alternative. Tutto è relativo e forse l'equivoco nasce dal tipo di 3d. Se tu ci dici che una, tipo Marianna la figlia di Fantozzi, ti manda in estasi, io/noi possiamo dirti che lo stesso ci capita solo con una tipo....la Fenech. Non alcun dubbio su quale sceglierai per andare in estasi :asd: :sisi:

ps: il paragone è forzato ma rende meglio il mio pensiero

.... ahahahahah ... anche se ormai pure la Fenech ...... ahahahahah

m@x
06-08-2013, 12:22
M@x che impressione ti ha fatto il Peugeot 508? Sono curioso di sapere cosa ne pensi e se ti ha fatto la mia stessa impressione....

stefano sinceramente ho avuto l'impressione che pesasse pochissimo ottima spinta discreta velocita di punta...

utente cancellato 11
06-08-2013, 12:32
stefano sinceramente ho avuto l'impressione che pesasse pochissimo ottima spinta discreta velocita di punta...

Dipende dalla sensibilità sterzo, perchè non sono pochi 1500kg... La coppia è travolgente, rapportata al segmento