Accedi

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore - Direzione flussi

utente cancellato 11
03-08-2013, 15:01
Toglietemi una curiosità:

come si comporta il vostro clima -in Automatico- sulla direzione dei flussi?

da quali bocchette esce l'aria climatizzata?
Lasciate fare al computer per la direzione e quantità di ventilazione, oppure la dirigete voi?
Se si come vi comportate?

Io modifico solo i flussi delle bocchette centrali, le posiziono in modo che il flusso vada in alto e regolo la direzione orizzontale in modo da far 'scontrare' i due flussi (centrali) . Mai uso mandare l'aria sui piedi o sul parabrezza o direttamente in faccia-torace.

AleRS3
03-08-2013, 15:47
Toglietemi una curiosità:

come si comporta il vostro clima -in Automatico- sulla direzione dei flussi?

da quali bocchette esce l'aria climatizzata?
Lasciate fare al computer per la direzione e quantità di ventilazione, oppure la dirigete voi?
Se si come vi comportate?

Io modifico solo i flussi delle bocchette centrali, le posiziono in modo che il flusso vada in alto e regolo la direzione orizzontale in modo da far 'scontrare' i due flussi (centrali) . Mai uso mandare l'aria sui piedi o sul parabrezza o direttamente in faccia-torace.

meno male, non sono l'unico!!
e clima sempre in automatico e a manetta...

lucaropa
03-08-2013, 15:56
io lo lascio quasi sempre in auto in quanto il sensore sul cruscotto tiene conto della direzione dei raggi del sole per regolare i flussi.
Unica cosa che in genere modifico a piacimento è la temperatura delle bocchette centrali.

utente cancellato 11
03-08-2013, 16:03
io lo lascio quasi sempre in auto in quanto il sensore sul crscotto tiene conto della direzione dei raggi del sole per regolare i flussi.
Unica cosa che in genere modifico a piacimento è la temperatura delle bocchette centrali.

Luca hai notato come lavora? Come si comporta con i flussi? Dov'è collocato di preciso?

---------- Post added at 16.03.34 ---------- Previous post was at 16.02.41 ----------

meno male, non sono l'unico!!
e clima sempre in automatico e a manetta...

Ale ma noi a Pavia siamo speciali ahahahaha
ps: dove stai di preciso?

lucaropa
03-08-2013, 16:08
se guardi in centro dove c'è la griglia ovviamente sulla parte piana, dovresti notare una sporgenza di plastica scura semitrasparente li c'è il sensore.
non so se è di serie o se è presente solo con la versione più grossa del clima, comunque raramente sento l'esigenza di modificare i flussi delle bocchette quindi penso di poter dire che secondo me funziona egregiamente.

utente cancellato 11
03-08-2013, 16:23
se guardi in centro dove c'è la griglia ovviamente sulla parte piana, dovresti notare una sporgenza di plastica scura semitrasparente li c'è il sensore.
non so se è di serie o se è presente solo con la versione più grossa del clima, comunque raramente sento l'esigenza di modificare i flussi delle bocchette quindi penso di poter dire che secondo me funziona egregiamente.

Luca, ma quello non è il sensore luce per accendere i fari in galleria se l'interruttore è su auto?

lucaropa
03-08-2013, 16:45
no quello dovrebbe essere dietro allo specchio retrovisore interno

utente cancellato 11
03-08-2013, 16:58
no quello dovrebbe essere dietro allo specchio retrovisore interno

quindi quel funghetto scuro è il sensore di temp/raggi del sole? Come funzionerebbe?

lucaropa
03-08-2013, 17:07
sto cercando specifiche per erudirci.
Ma credo proprio si tratti di tale sensore.
Ho trovato in giro vecchie discussioni in cui se ne è parlato in modo
superficiale, ma conferma che si tratto di ció che ho detto

utente cancellato 11
03-08-2013, 18:11
sto cercando specifiche per erudirci.
Ma credo proprio si tratti di tale sensore.
Ho trovato in giro vecchie discussioni in cui se ne è parlato in modo
superficiale, ma conferma che si tratto di ció che ho detto
Luca, con la ricerca ho trovato che è il sensore temp clima automatico e se avverte una certa incidenza e calore dice al clima di aumentare il 'freddo'.
Grazie! :thumbsup::thumbsup:

lucaropa
03-08-2013, 18:46
questa è una chicchina che non tutti sanno...

utente cancellato 11
03-08-2013, 18:49
questa è una chicchina che non tutti sanno...

è vero! :sisi: :asd:

Matpat3
03-08-2013, 21:50
Tutte le bocchette in alto ( si Sa il freddo scende ), mai direzionate sulla pelle. Quelle laterali direzionate verso i finestrini ma non al massimo angolo. Le centrali dritte verso il tetto.

utente cancellato 11
03-08-2013, 22:05
Tutte le bocchette in alto ( si Sa il freddo scende ), mai direzionate sulla pelle. Quelle laterali direzionate verso i finestrini ma non al massimo angolo. Le centrali dritte verso il tetto.

Sono d'accordo con lei sig. Egregio Ecc.mo Moderatore Dott Matteo ..alias Matpat34 :asd:
ps: complimenti! :sisi:

ps: se vuoi insultarmi al cell... l'ho spento :tongue::tongue:

Matpat3
03-08-2013, 22:40
Ahahahah lo sai che non mi permetterei mai ( al cell ) joking. Un abbraccio Ste.

AleRS3
08-08-2013, 20:44
ma noi a Pavia siamo speciali ahahahaha

e nn ti dimenticare umidità zanzare e nebbia!!

utente cancellato 11
08-08-2013, 21:14
e nn ti dimenticare umidità zanzare e nebbia!!

vero Ale, non ci facciamo mancare nulla..... :cry:

Audia32
09-08-2013, 00:47
Quel sensore lì era gia presente sulle A3 del '98(la mia):laugh::laugh::laugh:

---------- Post added at 00.47.41 ---------- Previous post was at 00.47.11 ----------

Per la cronaca le bocchette le direziono tutte verso di me,devo sentire freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AleRS3
09-08-2013, 20:11
Quel sensore lì era gia presente sulle A3 del '98(la mia):laugh::laugh::laugh:

---------- Post added at 00.47.41 ---------- Previous post was at 00.47.11 ----------

Per la cronaca le bocchette le direziono tutte verso di me,devo sentire freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quoto il sensore in centro cruscotto su quella stupidissima e inutilissima piccolissima bocchetta centrale che non fà una mazza e vetro sempre appannato!!

tanto freddo ok e dopo qualche km metti il ricircolo e reffresca sempre aria fresca, non ti fare 500km altrimenti avrai aria molto fresca e molto viziata!!

Audia32
10-08-2013, 00:47
Non abbiamo mica un diesel per fare 500 km senza dover aprire il vetro o la portiera al rifornimento!!!!!:laugh::laugh::laugh:

DecibelRS
02-09-2013, 14:31
già che siamo in tema avete notato se vi sono sbalzi di temperatura significativi, tanto da dover cambiare la temperatura con il variare della velocità (es da 130km/h a 60km/h) o al passaggio da sole a ombra es in una lunga galleria, vorrei capire è normale o è il mio clima che comincia a dare i numeri.

Onestamente da nuovo mi sembrava che la temperatura del clima fosse più stabile.

Ps: mi allineo alla posizione: bocchette centrali in alto, laterali verso i vetri e clima in Automatico!!

AleRS3
02-09-2013, 17:03
già che siamo in tema avete notato se vi sono sbalzi di temperatura significativi, tanto da dover cambiare la temperatura con il variare della velocità (es da 130km/h a 60km/h) o al passaggio da sole a ombra es in una lunga galleria, vorrei capire è normale o è il mio clima che comincia a dare i numeri.

Onestamente da nuovo mi sembrava che la temperatura del clima fosse più stabile.

Ps: mi allineo alla posizione: bocchette centrali in alto, laterali verso i vetri e clima in Automatico!!

ho sempre notato questo difetto, se così lo si può chiamare, tra uso urbano e uso extraurbano!!!
sono curioso delle risposte...

Audia32
05-09-2013, 01:17
Secondo me è normale che ci sia....

vittocecco
05-09-2013, 09:14
Secondo me è normale che ci sia....
Dici? Secondo me invece non dovrebbe assolutamente esserci... infatti non lo noto... :rolleyess:
Visti gli innumerevoli sensori presenti... il clima dovrebbe essere in grado di "autogestirsi"... :unsure:

utente cancellato 11
05-09-2013, 09:20
Diciamo che l'irraggiamento diretto sulla pelle fa percepire la temp interna (in abitacolo) in una certa maniera, ma se si entra in galleria/ombra è chiaro che l'immediata mancanza del sole sulla pelle, fa avvertire più 'freddo'. Non è normale, invece, che ci sia diversità di temp tra 60kmh e 120 kmh...

Matpat3
05-09-2013, 10:46
Sia da fermo che a 130 km/h l'aria che esce dalle bocchette è sempre intorno ai 4-5 gradi ( testato con apposito strumento ) e clima in automatico. Non è normale che a 60 km/h l'aria erogata sia meno fresca che non a 130 km/h. Questo difetto lo riscontro solo sulla c1 aziendale ma ovviamente la spiegazione sta fatto che il 3 cilindri della c1 non ce la fa a minimo a dare tutta la potenza al compressore di cui ha bisogno. Ultimo esempio che posso apportare è che con l'astra 1.7 cdti che avevo non vi era alcun problema a minimo o 130 km/h. sempre erogazione lineare.

smecca
02-05-2014, 11:58
ragazzi una domanda ho il trizona ma se metto in off ogni volta la macchina si appanna ma come si fa a far prendere aria soltanto quando sta in movimento senza azionare le ventole o il clima?
Con le mie vecchie auto anche con il climatronic spento l'aria poca usciva ugualmente dalle bocchette mentre era in movimento la macchina spero di essermi spiegato
grazie a tutti

loschiaffo
06-05-2014, 14:01
..... dopo qualche km metti il ricircolo e raffresca sempre aria fresca, non ti fare 500km altrimenti avrai aria molto fresca e molto viziata!!

sulla 8P il ricircolo si disattiva da solo dopo uina dozzina di minuti.
e' progettato cosi', per evitare proprio il rischio di aria viziata o appannamento vetri.
era scritto nel mio libretto di istruzioni.

---------- Post added at 14.01.02 ---------- Previous post was at 13.55.56 ----------

ragazzi una domanda ho il trizona ma se metto in off ogni volta la macchina si appanna ma come si fa a far prendere aria soltanto quando sta in movimento senza azionare le ventole o il clima?
Con le mie vecchie auto anche con il climatronic spento l'aria poca usciva ugualmente dalle bocchette mentre era in movimento la macchina spero di essermi spiegato
grazie a tutti

la mia ipotesi e': hai il filtro abitacolo/antipolline sporco/intasato (esempio: e' pieno di quei fiocchi-piumini rilasciati dagli alberi, ce ne sono moltissimi in giro in questo periodo).
Quindi ci passa meno aria (e se il filtro abitacolo e' moooooolto sporco, e tu viaggi senza ventola, di aria non ne passa proprio!).
prova a dare una occhiata al filtro abitacolo.

vittocecco
14-05-2014, 09:36
grazie a tutti
Se vuoi che l'aria esca senza la forzatura della ventola, devi mettere manualmente a 0 la velocità di quest'ultima...

smecca
14-05-2014, 09:37
Scusa mi spiegami bene devo mettere la ventola a velocità 0 se c'è nn mi ricordo e poi spingere off giusto?

Sent from my iPhone using Tapatalk

smecca
17-05-2014, 18:09
Non c'è lo 0

Sent from my iPhone using Tapatalk