PDA

Visualizza Versione Completa : Aria condizionata:sick:



brian2084
07-08-2013, 15:35
ok come da titola il problema è l'aria condizionata,mi sono recato presso un norauto della zona per far caricare l'aria perchè entrava in funzione il motorino ma non raffreddava niente.
dopo un'ora mi chiamano e mi dicono che il gas non si riesce a ricaricare poichè si svuota subito dovuto a qualche perdita.
Per me è roba nuova e se qualcuno vuole darmi dei suggerimenti su come muovermi glie ne sarei immensamente grato.
:cry::cry::cry:help:cry::cry::cry::cry::cry:please :cry::cry::cry:

wlupinw
07-08-2013, 15:52
Solitamente si mette un tracciante nell'impianto per vedere da dove perde. Non disperare, magari è una giunzione e con pochi euro risolvi :-)

AleRS3
07-08-2013, 21:04
Solitamente si mette un tracciante nell'impianto per vedere da dove perde. Non disperare, magari è una giunzione e con pochi euro risolvi :-)

di norma servono i matti di csi con occhiali specifici, ma a me non sono serviti ed il tracciante giallo/verde lo si vedeva eccome!!

imboccalupo e tienici aggiornati.
senti un meccanico o in conce!

brian2084
07-08-2013, 22:56
e questo tracciante ce lo si puo procurare, o non è un lavoro che si puo fare in box?

lucaropa
07-08-2013, 23:40
il tracciante viene aggiunto in fase di ricarica del circuito.... ignoro se ci siano kit per il fai da te

primaA3
07-08-2013, 23:44
Non credo esistano kit fai da te per mettere il tracciante, ma in qualsiasi elettrauto che fanno anche la ricarica dei condizionatori, possono farti il controllo....

Audia32
08-08-2013, 00:53
Non esiste per iul fai da te,devi rivolgerti ad un elettrauto che lo inietterà insieme al gas della ricarica.

jacopos3
08-08-2013, 13:48
anche un meccanico...basta che abbia la macchina per le ricariche...una macchina recente compatibile con il gas di oggi...che con gli anni anno cambiato appunto il gas...

il tracciante"è naturale"inniettarlo in fase di ricarica....almeno il mio mecca usa fare cosi...

brian2084
08-08-2013, 14:21
:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray:ok grazie mille a tutti!!

Audia32
08-08-2013, 19:00
Facci sapere come và a finire!

Il Signor Zetec
08-08-2013, 20:26
la cosa più semplice potrebbe essere un problema agli o-ring dove attaccano i tubi al compressore clima..

AleRS3
08-08-2013, 20:35
e questo tracciante ce lo si puo procurare, o non è un lavoro che si puo fare in box?


il tracciante viene aggiunto in fase di ricarica del circuito.... ignoro se ci siano kit per il fai da te


Non credo esistano kit fai da te per mettere il tracciante, ma in qualsiasi elettrauto che fanno anche la ricarica dei condizionatori, possono farti il controllo....


Non esiste per iul fai da te,devi rivolgerti ad un elettrauto che lo inietterà insieme al gas della ricarica.


anche un meccanico...basta che abbia la macchina per le ricariche...una macchina recente compatibile con il gas di oggi...che con gli anni anno cambiato appunto il gas...

il tracciante"è naturale"inniettarlo in fase di ricarica....almeno il mio mecca usa fare cosi...

ti hanno già detto tutto loro, appena puoi agiorna pure che a noi fa piacere.

brian2084
16-08-2013, 18:17
si sicuro, il lune entra in audi cosi gli faccio sistemare una volta per tutte anche i dannati recaro e cosi smettero di guidare in posizione suv. intanto ho occupato il tempo riportando la car in config. originale(scarico ,dischi e altezza) per passare la revisione.Qua sono ancora obbligato perchè è un ente pubblico e di conseguenza non si possono "chiudere occhi"; pero ancora per poco perchè hanno approvato il decreto per passare le revisioni anche alle piccole officine specializzate.

Audia32
16-08-2013, 20:47
Caspita che sbattimento ad ogni revisione..........

jacopos3
16-08-2013, 21:09
io gli portavo solo il libretto......

è brutto da dirsi ma la macchina era perfetta in tutto e per tutto...ma con la mappa e lo scarico "libero" non passi....

AleRS3
17-08-2013, 10:34
si sicuro, il lune entra in audi cosi gli faccio sistemare una volta per tutte anche i dannati recaro e cosi smettero di guidare in posizione suv. intanto ho occupato il tempo riportando la car in config. originale(scarico ,dischi e altezza) per passare la revisione.Qua sono ancora obbligato perchè è un ente pubblico e di conseguenza non si possono "chiudere occhi"; pero ancora per poco perchè hanno approvato il decreto per passare le revisioni anche alle piccole officine specializzate.

a pavia fortunatamente mai avuto problemi......

Audia32
17-08-2013, 11:03
Cosa devi fare ai Recaro?

brian2084
22-08-2013, 14:48
domani passa la revisione,sono stato piu occupato del previsto perchè ho dovuto smontare il paraurti poichè la manghetta del lavafaro si era staccata e di conseguenza i lavafari nn uscivano(e come che controllando anche quelli.....) messo un morsetto nuovo e pronto!

Per cuanto riguarda i miei cari amici recaro , non ne vogliono sapere piu di scendere!
Solo e dico SOLO la regolazione per discendere non funziona in tutti e due i sedili e quasi allo stesso tempo, smontati e rismontati con vag e senza vag ma niente da fare.
Non sono arrivato a smontare la scatoletta dei bottoni perchè bisogna smontare il sedile in tutte le sue parti e prima di fare caxate la porto in audi che magari è una cosa da niente per loro.
Vi faccio sapere.

Twister64
22-08-2013, 21:29
Pure io alla revisione non ho mai avuto problemi se non per i vetri oscurati posteriori.. Una litigata da mito.. Ma alla fine l'ho avuto vinta io..
Per quanto riguarda l'aria condizionata anche a me non si ricaricava per una perdita.. Ma me la sono cavata con 46 euro.. Colpa di un pressostato..

brian2084
13-09-2013, 14:55
O.K. eccomi dopo una lunga epopea.
Ho portato la macchina alla revisione annuale e indovinate un po....mi si spegne e non si riaccende piu.
portata in aud,i colpa di un rele del combustibile ,150 euro sostituito e a correre. pero visto che stava in audi gli ho detto di dare un'occhiata all'aria condizionata che non caricava.
Dooooooopo " un'attentissima" revisione da parte dei super meccanici audi,mi chiamano e mi dicono che il problema non sta,perlomeno, nela parte che riguarda il vano motore, non ci sono fughe ed il compressore sta bene. pero mi dicono che il totale è di gia 220 euro (150 relè combustibile e mano d'opera e 70 di comprovazioni aria condizionata) e che dovevano procedere a smontare il cruscotto e vedere se c'esra qualche problema da quelle parti.
io per un sesto senso gli ho detto lassa sta che passo a prendere la macchina.
La porto a dei professionisti del clima dell'auto mi chiamano il pomeriggio e mi dicono che c'è da cambiare:
-compressore SD7V16 VW golf IV (1j0820803a/f/k)
-filtro deshidratador VW
-valvola espansione tev VW/Audi
-aditivo climbo

più
-carica aria condizionata
-pulizia circuito
più
-mano d'opera

tutto per "soli" 820 euro.

il tipo mi ha detto che tutto va in relazione al cambio del compressore.
adesso solo il compressore costa 495 euro!!!


O.K. adesso c'è un modo perchè io possa comprovare se il compressore è veramente rotto?
perchè in audi mi hanno detto che è tutto apposto e ad AUTOCLIMA mi hanno detto tutto il contrario(io sinceramente a pelle mi fido di piu del meccanico di autoclima) pero io a chi devo credere?
cerco un compressore in internet che si vedono su ebay per 160 euro?
lo porto ad un altro meccanico e mi faccio fare un altro preventivo?

ah le comprovazioni :
-audi 70 euro
-Autoclima 0 euro

:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp:

AleRS3
13-09-2013, 18:14
sinceramente del compressore a quella cifra non mi fiderei, mah è una semplice opinione personale!!

e complimenti alla differenza di euri..........tentar non nuoce, fatti un giro per il terzo preventivo.

brian2084
18-09-2013, 17:38
Che ne dite di questo?
http://www.ebay.de/itm/air-conditioning-compressor-AUDI-A3-S3-quattro-/310655849197?pt=DE_Autoteile&fits=Platform%3A8L1%7CType%3AS3+quattro&hash=item48548812ed

ha garanzia ebay....per quanto possa servire

lucaropa
18-09-2013, 17:52
a quella cifra se veramente nuovo è un affarone.
accertati che sia il modello giusto e compralo.

Audia32
19-09-2013, 02:20
Ottimo prezzo!Ma è nuovo o rigenerato?

brian2084
19-09-2013, 09:49
a quella cifra se veramente nuovo è un affarone.
accertati che sia il modello giusto e compralo.

ahahah esatto è per questo che scrivo qua......sul foro ci sono vari che hanno i programmini per vedere i pezzi di ricambio e i codici,io non ne capisco una mazz..

si comunque è nuovo, sul annuncio lo scrive e scrive anche che fitta praticamente per tutte le audi golf e skoda c'è una sfila di modelli interminabili tra cui anche la nostra.
bho non so che fare....:huh:

Ho trovato anche questo:
http://www.ebay.de/itm/KLIMA-KOMPRESSOR-AUDI-A3-/380384962820?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CType%3AS3+quattro&hash=item5890b5e904

e questo ancora a miglior prezzo:
http://www.ebay.de/itm/KLIMA-KOMPRESSOR-KLIMAANLAGE-NEUTEIL-OHNE-PFAND-AUDI-/190894659781?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CType%3AS3+quattro&hash=item2c723558c5

brian2084
23-09-2013, 19:01
nessuno mi sa dare un parere sui compressori in questione?
È che io brancolo nel buio in materia......

Audia32
24-09-2013, 00:05
Dovresti trovare qualcuno che l'abbia comprato da loro..... Il prezzo è ottimo ma non so dirti se sono affidabili....

marcob_s3
04-02-2014, 20:27
scrivo qui per non avviare un'altro thread..

praticamente se piove e ci sono fuori 1-2°C con clima acceso mi si impannano i vetri e nonostante il clima fanno fatica un pò a tenere i vetri "puliti", un pò si impannano lo stesso.. ho notato che dai 3°C in su non ho problemi, ed anche se è sotto zero ma è sereno non ho problemi..
il filtro abitacolo ha quasi 2 anni e 15k km, e l'aria condizionata l'ho caricata 2 anni e mezzo fà..

è normale che con queste temperature e queste umidità ( 10gg che piove ) faccia fatica a spannare i vetri?? devo cambiare il filtro abitacolo o caricare il clima??

Grazie.

bonolis
04-02-2014, 20:33
considera che il climatizzatore si stacca quando la temperatura è 3 gradi quindi non deumidifica , tieni pulito il filtro abitacolo

AleRS3
05-02-2014, 11:59
scrivo qui per non avviare un'altro thread..

praticamente se piove e ci sono fuori 1-2°C con clima acceso mi si impannano i vetri e nonostante il clima fanno fatica un pò a tenere i vetri "puliti", un pò si impannano lo stesso.. ho notato che dai 3°C in su non ho problemi, ed anche se è sotto zero ma è sereno non ho problemi..
il filtro abitacolo ha quasi 2 anni e 15k km, e l'aria condizionata l'ho caricata 2 anni e mezzo fà..

è normale che con queste temperature e queste umidità ( 10gg che piove ) faccia fatica a spannare i vetri?? devo cambiare il filtro abitacolo o caricare il clima??

Grazie.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54204-Vetri-interni-che-si-appannano-da-che-dipende

mamma mia se li odio.....e mi fa piacere non essere l'unico!!
il filtro lo cambio una volta l'anno e la ricarica ha due anni...

Audia32
06-02-2014, 00:52
considera che il climatizzatore si stacca quando la temperatura è 3 gradi quindi non deumidifica , tieni pulito il filtro abitacolo

:sisi:

marcob_s3
06-02-2014, 19:48
ok, allora provvederò quanto prima alla sostituzione del piltro antipolline..

Grazie raga..

daniele s3
09-02-2014, 17:29
Oggi mi è successa la stessa cosa..... Stavo andando in montagna partendo da circa 6 gradi di temperatura esterna e man mano che salivo si abbassava . Arrivato a circa 2 gradi i vetri hanno cominciato ad appannarsi, come se qualcuno avesse spento il climatizzatore di colpo. Possibile che non si possa risolvere questo problema intervenendo sui parametri di fabbrica.....?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AleRS3
09-02-2014, 22:35
Oggi mi è successa la stessa cosa..... Stavo andando in montagna partendo da circa 6 gradi di temperatura esterna e man mano che salivo si abbassava . Arrivato a circa 2 gradi i vetri hanno cominciato ad appannarsi, come se qualcuno avesse spento il climatizzatore di colpo. Possibile che non si possa risolvere questo problema intervenendo sui parametri di fabbrica.....?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Troppo triste e fastidiosa sta cosa....dai che troviamo una soluzione definitiva!!
Oggi, con Q5 di un amico e gita a Ponte di Legno/ Passo del Tonale, appena si è appannata clima acceso e 15secondi vetri perfettamente puliti puliti.......mah!

marcob_s3
10-02-2014, 09:26
quanto ha il tuo filtro daniele? il mio è da sostituire..

daniele s3
11-02-2014, 10:54
Nuovo nuovo......appena sostituito. È proprio il clima che smette di funzionare. Non ci credevo quando avevo letto che poteva succedere alle basse temperature ......e invece!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcob_s3
11-02-2014, 12:55
e la ricarica del clima?

daniele s3
11-02-2014, 13:41
Quella sinceramente non lo so..... ma essendo sempre tagliandata audi spero sia stata fatta regolarmente. Poi non capisco perché appena la temperatura esterna torna a salire il clima si rimette a funzionare........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kevin#34
11-02-2014, 17:49
e' fatto apposta, sotto i 3 C il clima va "in protezione"... cmq con il tasto apposito per sbrinare il parabrezza io non ho problemi..

daniele s3
11-02-2014, 20:42
e' fatto apposta, sotto i 3 C il clima va "in protezione"... cmq con il tasto apposito per sbrinare il parabrezza io non ho problemi..

Sbaglierò .......ma non ho ricordo di altre vetture che facciano così !
Mi sembra strano che perlomeno non si possa modificare.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
11-02-2014, 21:27
il problema è puramente meccanico se la temperatura esterna è troppo bassa il circuito rischierebbe di ghiacciare, quindi sotto una certa temperatura anche se attivo dal pannello clima viene disabilitato.

daniele s3
12-02-2014, 13:23
il problema è puramente meccanico se la temperatura esterna è troppo bassa il circuito rischierebbe di ghiacciare, quindi sotto una certa temperatura anche se attivo dal pannello clima viene disabilitato.

Ok , però non mi pare che sia così su tutte le macchine. La prossima volta che vado in montagna faccio la prova con il passat 3bg del 2003. Dovrebbe avere la stessa tecnologia.... vediamo come si comporta.
Con il vag non si può modificare il parametro??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marlon
12-02-2014, 23:35
Sulle nostre vecchiette sotto una certa temperatura (ricordavo 5 gradi) il clima smette di funzionare, come detto giustamente da lucaropa questa è una sorta di protezione che serve ad impedire danni e rottura all'impianto. Questo perchè il compressore ha solo due modalità di funzionamento, o spento o acceso (infatti si sente il tipico "clack" dell'elettrocalamita quando lo si attiva). Su molti modelli più recenti invece non serve questa protezione per le basse temperature perché il compressore del clima è concettualmente diverso: viene definito "a cilindrata variabile" perché in base alla temperature modula la pressione nell'impianto e quindi scongiura il rischio di rotture

daniele s3
13-02-2014, 09:57
Sulle nostre vecchiette sotto una certa temperatura (ricordavo 5 gradi) il clima smette di funzionare, come detto giustamente da lucaropa questa è una sorta di protezione che serve ad impedire danni e rottura all'impianto. Questo perchè il compressore ha solo due modalità di funzionamento, o spento o acceso (infatti si sente il tipico "clack" dell'elettrocalamita quando lo si attiva). Su molti modelli più recenti invece non serve questa protezione per le basse temperature perché il compressore del clima è concettualmente diverso: viene definito "a cilindrata variabile" perché in base alla temperature modula la pressione nell'impianto e quindi scongiura il rischio di rotture

Grazie Marlon....😔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk