PDA

Visualizza Versione Completa : multitronic 8 rapporti!



fabio4avant
10-08-2013, 20:50
la mia a4 è di seconda mano e non sapendo granchè del cambio multitronic ho notato che
ha 8 rapporti, possibile?....sono tutti così?

dolby
10-08-2013, 23:11
Ci sono stativari aggiornamenti per il multitronic e l'ultima versione è ad 8 rapporti. In ogni caso è n cvt quindi i rapporti vengono simulati dalla centralina. Non è un cambio tradizionale se è quello che domandi.

Stysol
10-08-2013, 23:29
Quoto

lucaropa
11-08-2013, 00:47
esatto!
il mio ha "solo" sette marce ma essendo un cambio a variazione continua le marce non esistono, non sono altro che programmazioni software che simulano le marce agendo sulla posizione delle due semipulegge.

Stysol
11-08-2013, 00:49
Riquoto

fabio4avant
11-08-2013, 12:31
capisco, comunque usando il manuale si sente proprio che cambia 8 volte abbassando sempre di più i giri del motore

lucaropa
11-08-2013, 16:56
certo il variatore viene pilotato dalla centralina in modo tale da simulare le marce cosicchè ad ogni cambiata corrisponda una posizione specifica delle semipilegge dando la possibilitá di selezionare le marce che ovviamente in "D" non si sentono, si avvertono solo in "S" o in manuale.

fabio4avant
11-08-2013, 19:02
ottimo! ho saputo cose che non sapevo minimamente,
comunque non cambierei mai il cambio automatico con il tradizionale.... mio parere personale

lucaropa
11-08-2013, 19:12
idem il multitronic è il cambio più fluido e confortevole che ci sia unica pecca è la delicatezza....

fabio4avant
11-08-2013, 20:27
quoto decisamente

---------- Post added at 20.27.06 ---------- Previous post was at 20.25.25 ----------

per evitare inconvenienti bisogna dargli un adeguata manutenzione, giusto? tipo cambio olio... ogni tot km.

lucaropa
11-08-2013, 20:40
a me nonostante le cure del caso a 150k km mi ha lasciato e ho dovuto sotituirlo, ma è da considerare che sono il secondo proprietraio quindi non so come sia stato trattato prima... comunque adesso ho 240k km e ho giá cambiato l'olio 2 volte e va benone.

scatto
11-08-2013, 21:22
Si va trattato bene penso anche nell'uso e nei passaggi da D a R, in ogni caso il mio sul 2700 A4 b8 a 156000 ė ancora perfetto (sgrat sgrat), credo che come affidabilità sia molto migliorato negli anni, so che nelle prime A6 era una moria continua, credo che sul 2000 sia anche meno sollecitato come coppia. In ogni caso molto confortevole e fantastico
in montagna (almeno sul 2700) dove non ti accorgi delle salite e non hai il salto continuo di marce dei tradizionali. Se devo trovare un difetto è che in S cambia giri troppo alti quando premi a fondo. In manuale ė anche divertente solo che 8 marce sono troppe e si perde il conto ...

fabio4avant
11-08-2013, 22:15
in ogni caso io i passaggi li faccio sempre da vettura ferma

lucaropa
14-08-2013, 21:36
quoto 8 marce son tante a me sembrano giá troppe le mie 7.
Per quanto riguarda il confort e fluiditá non si discute, vero che anni indietro erano molto
delicati e si guastavano facilmente dato che purtroppo il limite del multi sta proprio nella impossibilitá di sopportare coppie elevate, mi pare che le ultime versioni possano essere montati su motori con coppie superiori ai 400 nm

Matpat3
15-08-2013, 00:14
quoto decisamente

---------- Post added at 20.27.06 ---------- Previous post was at 20.25.25 ----------

per evitare inconvenienti bisogna dargli un adeguata manutenzione, giusto? tipo cambio olio... ogni tot km.

Il multitronic ha bisogno del cambio olio ogni 60k km come da specifiche Audi.

LuckyA4
07-01-2015, 14:33
Ciao, sapete a quando risale l'ultimo aggiornamento software per questo cambio?..sulla B8 2.0 143cv?

carlo.s79
20-04-2015, 07:13
Buongiorno a tutti!
Ho un' A4 con cambio multi 8 rapporti 128K ,sembra che in retromarcia debbo accellerare di più del normale per farla spostare...voi avete avuto un problema del genere?
E in partenza a freddo a 12-15 Km orari si avverte una leggera vibrazione sul pedale del gas, solo la mattina...
L'avete mai sentito?
Consigli?
Grazie

LuckyA4
04-05-2015, 16:25
Buongiorno a tutti!
Ho un' A4 con cambio multi 8 rapporti 128K ,sembra che in retromarcia debbo accellerare di più del normale per farla spostare...voi avete avuto un problema del genere?
E in partenza a freddo a 12-15 Km orari si avverte una leggera vibrazione sul pedale del gas, solo la mattina...
L'avete mai sentito?
Consigli?
Grazie

in retromarcia i giri restano più alti se parti con le ruote girate.. se parti con lo sterzo dritto i giri sono bassi..almeno a me fa così.
Per quanto riguarda la vibrazione, da me non è presente.
ciao

carlo.s79
05-05-2015, 07:35
in retromarcia i giri restano più alti se parti con le ruote girate.. se parti con lo sterzo dritto i giri sono bassi..almeno a me fa così.
Per quanto riguarda la vibrazione, da me non è presente.
ciao

Grazie LuckyA4,
Comunque in service mi hanno detto che è normale, ma la vibrazione al pedale secondo me non l'hanno neanche sentita....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aleposti
03-07-2015, 15:58
Ciao, anche la mia in partenza fa una leggera vibrazione che poi va via subito
ho preso appuntamento in audi per il 20 luglio vediamo cosa dicono anche se sarà difficle fargli percepire questa vibrazione!!!
La mia oltretutto in partenze con leggero dislivello tende a salire su di giri e attaccare tutto insieme...
Tua hai avuto aggiornamenti in merito??

Grazie

carlo.s79
03-07-2015, 16:35
Ciao Alessandro, purtroppo no, non mi hanno dato risposte, e fargli sentire una vibrazione così leggera é un problema.... Cmq anche a me le partenze in salita risultano difficili per lo stesso motivo. Cmq la vibrazione é leggermente migliorata dopo aver cambiato l'olio al cambio. Facci sapere cosa ti dicono il 20!! A presto

Giuseppek9
27-05-2016, 20:46
visto che parlatedi questa tipologia di cambio, siccome sto valutando l'acquisto di una a4 2.0 tdi 177 cv multitronic o manuale....ma sapete dirmi come mai ci sono circa 11 km/h di differenza sulla velocità di punta dichiarata fra la manuale e la multitronic ? qualcuno che la possiede puo illuminarmi. Grazie ragazzi

vittocecco
22-06-2016, 09:34
visto che parlatedi questa tipologia di cambio, siccome sto valutando l'acquisto di una a4 2.0 tdi 177 cv multitronic o manuale....ma sapete dirmi come mai ci sono circa 11 km/h di differenza sulla velocità di punta dichiarata fra la manuale e la multitronic ? qualcuno che la possiede puo illuminarmi. Grazie ragazzi
I cambi automatici (escluso forse l'S-Tronic) hanno inevitabilmente maggiori attriti al loro interno ed è per questo che la velocità massima tende a ridursi.
Lo stesso ragionamento vale per i consumi che tendono ad aumentare anche per il fatto che la cambiata è meno gestibile dal pilota quindi non si riesce a guidare in modo estremamente "parco" come si può fare col cambio manuale