PDA

Visualizza Versione Completa : fastidioso rumore pneumatici



maxProject
11-08-2013, 22:30
Ciao, l' altro ieri ho invertito le gomme della mia A4 2.0 tdi, 235/45/17, non un cambio incrociato, ho solo spostato le anteriori al posto delle posteriori. Una volta partito, mi sono subito accorto di un fastidioso rumore probabilmente proveniente dalle gomme, quel tipico rumore ciclico di una ruota non bilanciata.Il fatto è che non è un problema di bilanciatura perchè allo sterzo non ho nessuna sollecitazione, è solo udibilie quel tipico rumore di ruota sbilanciata (o di cuscinetto) la cui frequenza aumenta con l'aumentare della velocità. Prima di invertire le ruote il rumore non era presente...cosa può essere e come risolverlo?

utente cancellato 11
11-08-2013, 22:47
sei sicuro di averle montate correttamente e di aver stretto a croce? Hai dei distanziali? Non credo ci possano essere altro per averle solo cambiate di posizione, a meno che le posteriori erano talmente ovali....

dolby
11-08-2013, 23:53
Sembrera stupido ma.... Hai preso un sasso/chiodo nella ruota?
Se non ti vibra niente probabilmente hai qualcosa sul battistrada. Prova a controllare.

Audia32
12-08-2013, 00:13
Escluderei un cuscinetto,l'avresti sentito anche prima. A questo punto potresti avere dei problemi sulle gomme che hai passato anteriormente.

audi-29
12-08-2013, 18:54
io avevo una vite conficcata nella gomma...e sentivo un rumore di metallo...pensavo fosse un sasso ma quando poi sono andato dal gommista...era una vite conficcata nella gomma

maxProject
15-08-2013, 23:13
Purtroppo il problema è dovuto a una scalettatura dei pneumatici posteriori, che una volta spostati nella posizione anteriore, avendo una campanatura quasi prossima a zero gradi ed essendo soggetti a trazione, tendono ad accentuare tale anomalia perchè l' intera superficie del pneumatico poggia al suolo. Questa scalettatura e cioè un usura irregolare del battistrada, è dovuta a una convergenza rilevante delle ruote dell' asse posteriore e accentuato in particolari tipi di pneumatico; il fastidioso tumore è però solamente udibile quando queste vengono passate nelle ruote di trazione.

A qualcuno è già capitato?

mnemonik
15-08-2013, 23:28
Identica situazione anche per me, le DUNLOP di primo
equipaggiamento erano gia' molto rumorose al posteriore,
quando le ho invertite, la situazione e' degenerata...
dopo aver montate le invernali invece... Silenzio assoluto

maxProject
15-08-2013, 23:33
...ma perchè allora Audi monta come primo equipaggiamento pneumatici che portano a questo inconveniente ?
quale pneumatico montare per risolvere il problema ?

utente cancellato 11
15-08-2013, 23:38
...ma perchè allora Audi monta come primo equipaggiamento pneumatici che portano a questo inconveniente ?
quale pneumatico montare per risolvere il problema ?

Uno scalettamento così evidente è colpa del guidatore che non ha girato (ogni 8-10000km) i pneumatici e magari girava con pressioni inadeguate. Non è che bisogna dare colpa ad Audi anche per una marca di gomma o di come il guidatore le deteriora... :asd: :sisi:

maxProject
16-08-2013, 00:20
ho invertito a 15.000 km ma era impossibile viaggiare...ma ci sono pneumatici che riducono tale inconveniente!

domanda tecnica: ma qual' è la causa che crea il pneumatico scalettato? l'usura dovrebbe essere uniforme ma invece ci sono punti piu o meno consumati!

AleRS3
16-08-2013, 14:34
Uno scalettamento così evidente è colpa del guidatore che non ha girato (ogni 8-10000km) i pneumatici e magari girava con pressioni inadeguate. Non è che bisogna dare colpa ad Audi anche per una marca di gomma o di come il guidatore le deteriora... :asd: :sisi:

d'accordo con te Hitch...

Pirandello
17-08-2013, 09:12
tocca quotare hitch anche a me,x rispondere alla domanda di max invece è normale che uno pneumatico non si usuri in modo uniforme visto che le forze che agiscono sullo stesso sono variabili e che hanno un senso di rotazione. Il fenomeno è presente con qualsiasi tipo di pneumatico,di certo il battistrada direzionale o una fitta tassellatura non aiutano. Rimedi? Pressione corretta,guida attenta e inversione molto frequente,ma ripeto,il problema non è eliminabile del tutto

maxProject
17-08-2013, 13:29
Ho sempre controllato scrupolosamente la pressione dei pneumatici,la guida é piu che corretta,l unica pecca é di avere invertito le gomme un po troppo tardi...a 15000 km. Ma quali gomme sono consigliate per avere un buon compromesso stabilità/rumore?

tony69
17-08-2013, 13:55
credo che per far cessare il rumore,le devi far girare sul cerchio,e poi montarle.Se metti le gomme che stanno d'avanti,dietro,il profilo della gomma crea uno scompenso,dato dall'usura del pneumatico(data dal peso che prima aveva).Tu non te ne accorgi magari,ma la gomma sull'anteriore e' piu' sollecitata oltre per le curve anche dal peso in piu' del motore quindi una differente usura.

Pod b7
03-03-2014, 16:20
So che è una discussione vecchia ma facendo il gommista voglio aiutare chi magari cercherà una risp in futuro,il problema e dovuto dal peso dell auto e dal fatto che le gomme dietro in parole povere "non sterzano" quindi non facendo l inversione ogni 8/10 mila km e tenendo pressioni basse si forma questa specie di "scalino" che ovviamente al posteriore non si sente ma appena fatta l inversione si sente eccome,dove lavoro io noi effettuiamo una specie di "raspatura" per far pareggiare questo tappo che si è creata con un macchinario e una raspa che gratta il pneumatico,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cadutoqua
05-03-2014, 11:54
15000 sono troppi, andrebbero invertite al max ogni 10 000 km se no, i posteriori si scalinano e quando li passi all anteriore sentirai il fastidioso rumore. l unica modo è percorrere tanta strada per vedere se lo scalettamento passa da solo....oppure rimettere le gomme al posteriore.