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Visualizza Versione Completa : Spie FAP



Carlo81
12-08-2013, 09:08
Salve ragazzi,
come da titolo sono un po di giorni che l'auto mi da il buongiorno con queste spie....
ha iniziato una mattina con la spia piccola sulla parte superiore del quadro, ho provato a fare una 40km in strada scorrevole in 5°marcia sui 2100-2200giri, ma non si spengeva, poi dopo qualche ora che era ferma, quando l'ho ripresa, la spia era spenta, pensavo di aver risolto, ma il giorno dopo si è accesa quella sul display centrale con il messaggio del fap intasato, ora sono 3-4 giorni che le spie si alternano ad accendersi, e avvolte si accendono entrambe, ma l'auto va bene ugualmente, unica cosa che forse consuma di piu.....devo per forza andare in audi?? anche perche in questo periodo è un casino portarcela....avete dei consigli?....grazie

utente cancellato 11
12-08-2013, 09:51
Probabilmente avrai il sensore G451 che fa i capricci, oppure il fap che non riesce a rigenerarsi. Se già hai provato a farlo rigenerare in strada e non sei riuscito, è probabile che dovrai farlo fare in modo 'forzato' in concessionaria.

lucaropa
12-08-2013, 10:20
quoto hitch la prima cosa da fare prima di fasciarsi la testa è sostituire il sensore differenziale di pressione detto proprio g450
costa circa 50€, ma così si va alla cieca.
Se hai il vag si può tentare di capire l'origine del problema.
Potrebbe essere necessario attivare la rigenerazione forzata se i valori di intasamento sono molto alti.
Quanti km ha la macchina ?

Ale-S3
12-08-2013, 10:23
Hai il vag ? Se si scrivimi i valori che ho spiegato nella discussione dpf . Cmq qualcuno diceva che bisogna mettere la 4 marcia per avere un regime di giri motore più alto per attivare prima la rigenerazione .

lucaropa
12-08-2013, 10:32
quoto la 4a mi son dimenticato di scriverlo....

Carlo81
12-08-2013, 16:18
La macchina è 2008 143cv e ha 91000km...quale discussione dici??...ho cercato ma n ho trovato nulla...

lucaropa
12-08-2013, 16:49
Si riferisce a questa
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50121-FILTRO-DPF-AUDI-A4-2.0-TDI-B8-.

AUDI A4 2.0 TDI
12-08-2013, 17:19
Anche a mè lo stesso problema...prima la spia motore...poi quella delle candelette e poi quella del FAP!!! In audi mi hanno prima fatto la rigenerazione forzata del filtro (140€) e poi mi hanno sostituito un certo "corpo farfallato" altri 270€ circa (per fortuna che era ancora in garanzia e ho risparmiato qualke €) ed ora è ritornata come prima! :smile:

pitty
12-08-2013, 19:20
secondo me è il sensore g450. con quello guasto l'auto non riesce a gestire bene il fap che si intasa più facilmente. di conseguenza si avranno rigenerazioni più frequenti anche a bassi regimi (te ne accorgi che quando l'auto è ferma il minimo non è a 800 giri motore ma sui 950 e quando spegni il motore si attivano le ventole per raffreddare le temperature che si sono alzate a causa della rigenerazione). Controlla prima con il vag e vedi se è lui! Se ne sono rotti decine.

Ale-S3
12-08-2013, 19:22
Per chi ha fattoria rigenerazione da poco metta i valori così da aiutare a capire gli altri utenti.

Stysol
13-08-2013, 00:12
Quoto. Anche secondo me è questo cavolo di sensore perchè è successo anche a me alcuni mesi fa a 65.000 KM, fatta scansione dal service ed è fuoriuscito all'istante.

Carlo81
13-08-2013, 08:39
secondo me è il sensore g450. con quello guasto l'auto non riesce a gestire bene il fap che si intasa più facilmente. di conseguenza si avranno rigenerazioni più frequenti anche a bassi regimi (te ne accorgi che quando l'auto è ferma il minimo non è a 800 giri motore ma sui 950 e quando spegni il motore si attivano le ventole per raffreddare le temperature che si sono alzate a causa della rigenerazione). Controlla prima con il vag e vedi se è lui! Se ne sono rotti decine.

..non ho fatto caso se il mino è piu alto.....ma ho notato che le ventole restano attive quando mi fermo di frequente, anche per tratti di strada brevi.......
...ieri abbiamo provato con un amico che ha il VAS, e dava un guasto ad un sensore....ma nn siamo riusciti a capire come si resetta.....oggi riprovo, ha anche il Vag, ma è nn funziona...forse una versione vecchia.....qualcuno sa la sigla intera del sensore?...cosi intanto do un occhiata in rete se trovo qualcosa....grazie!!

AUDI A4 2.0 TDI
13-08-2013, 14:30
...e quando spegni il motore si attivano le ventole per raffreddare le temperature che si sono alzate a causa della rigenerazione)

A mè è capitato solo una volta che mi si son accese le ventole da auto ferma...quindi presuppongo che in quel momento era in corso la rigenerazione del FAP...credo :huh:

utente cancellato 11
13-08-2013, 14:34
A mè è capitato solo una volta che mi si son accese le ventole da auto ferma...quindi presuppongo che in quel momento era in corso la rigenerazione del FAP...credo :huh:

Credi(credete) male, ed già stato detto, allo sfinimento, che le ventole accese-a motore spento- significano altro e cioè che la temp motore è troppo alta e si rischia di ammorbidire le parti molli delle tubazioni e/o cavi.

AUDI A4 2.0 TDI
13-08-2013, 14:44
Credi(credete) male, ed già stato detto, allo sfinimento, che le ventole accese-a motore spento- significano altro e cioè che la temp motore è troppo alta e si rischia di ammorbidire le parti molli delle tubazioni e/o cavi.

E' ma se te hai detto che "quando spegni il motore si attivano le ventole per raffreddare le temperature che si sono alzate a causa della rigenerazione" quindi vuol dire doppio significato, cioè che è stata appena effettuata la rigenerazione oppure la temperatura motore è troppo alta! Le possibilita delle ventole accese sono due quindi...:dry:

utente cancellato 11
13-08-2013, 14:50
E' ma se te hai detto che "quando spegni il motore si attivano le ventole per raffreddare le temperature che si sono alzate a causa della rigenerazione" quindi vuol dire doppio significato, cioè che è stata appena effettuata la rigenerazione oppure la temperatura motore è troppo alta! Le possibilita delle ventole accese sono due quindi...:dry:

Mia frase detta in questa discussione?

lucaropa
13-08-2013, 15:01
Significa solo che hai spento l'auto durante la rigenerazione dunque il vano motore è talmente caldo che per evitare danni la ventola parte e lavora per qualche minuto.
Ad auto spenta non è possibile la rigenerazione.

AUDI A4 2.0 TDI
13-08-2013, 17:24
Mia frase detta in questa discussione?

Ops...pensavo che eri tè, quello era pitty che aveva scritto questo post...:BangHead:...pardon!:wink:

Cmq ora è tutto chiaro...

pitty
14-08-2013, 14:10
Significa solo che hai spento l'auto durante la rigenerazione dunque il vano motore è talmente caldo che per evitare danni la ventola parte e lavora per qualche minuto.
Ad auto spenta non è possibile la rigenerazione.

quoto perfettamente... la mia frase forse è stata espressa male... o meglio non mi sono fatto capire. Le ventole accese a motore fermo e spento significa temperatura troppo elevata. Nel 90% dei casi capita quando c'è una rigenerazione in corso e quindi le temperature solo più alte. Se spegni il motore attaccano le ventole per abbassarle.

Il sensore se è il classico sensore differenza di pressione del fap è il g450 e va resettato con il vas entrando dentro elettronica motore. C'è una voce dedicata a lui ed alla sostituzione del filtro antiparticolato.

Ale-S3
14-08-2013, 14:36
Ma e' come dicevano al telefono in 01 engine poi in adaption 10 oppure in 04 setting ?

Carlo81
15-08-2013, 20:12
abbiamo provato con meccanico di fiducia e l'errore è proprio sul sensore pressione filtro antiparticolato, l'abbiamo resettato, ho fato circa 60-70km ed è ricomparso....credo proprio che dovro sostituirlo...dovrebbe essere questo :

http://www.ebay.it/itm/280929559665?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Giusto?? qualcuno sa dirmi se è lui??....grazie

lucaropa
15-08-2013, 20:33
se vuoi un consiglio vai in audi a prenderlo in quanto è un componente che si guasta spesso e son stati fatti vari aggiornamenti, quindi se vuoi essere sicuro di prendere l'ultima versione possibile per la tua car vai col telaio dal ricambista ufficiale e specifica che vuoi assolutamente l'ultima versione.

pitty
16-08-2013, 21:47
abbiamo provato con meccanico di fiducia e l'errore è proprio sul sensore pressione filtro antiparticolato, l'abbiamo resettato, ho fato circa 60-70km ed è ricomparso....credo proprio che dovro sostituirlo...dovrebbe essere questo :

http://www.ebay.it/itm/280929559665?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Giusto?? qualcuno sa dirmi se è lui??....grazie

In realtà non mi ricordo se con il vag si possa resettare. A telefono non ne abbiamo parlato del reset di questo sensore.

considera che quello che hai postate è un codice diverso per le nostre a4. Noi montiamo il nostro 059906051A mentre quello inizia per 076. In pratica Audi dice che si può montare eccezionalmente, ma lo si può montare. Considera che quello nasce per le golf, solo che ultimamente siccome sono rimasti senza di questi sensori in tutti Italia allora stanno iniziando a montare gli 076 nonostante **** non dica nulla al riguardo e dà sempre lo 059 iniziale per noi! Decidi tu. Io ti consiglio di ordinarlo sempre in audi nuovo perchè proprio come ti dicevamo è un componente che si guasta spesso!

---------- Post added at 21.47.12 ---------- Previous post was at 21.44.59 ----------

al massimo trovane uno che inizi per 059 e non di seconda mano poichè a quanto costa non conviene causa spese di spedizione!

Carlo81
17-08-2013, 19:15
..per essere nuovo questo lo è...ma se il codice è diverso non mi fido....aspetto che riapre il conce e lo ordine....grazie

pitty
18-08-2013, 22:35
al massimo prova a cercare lo 059. Considera che in italia hanno parecchi problemi con questi sensori e si sono rotti molto facilmente. Ordinato a fine luglio è arrivato il 14 per un mio amico!!! L'auto non era molto felice di questo sensore che non funzionasse e soprattutto il FAP che non riusciva a rigenerare correttamente.

Carlo81
21-08-2013, 09:18
Allora.....avevo trovato anche il sensore con il codice che dicveva pitty, quello che inizia con 059......ma poi ieri sera ho aperto il vano motore per vedere se riuscivo a leggere la sigla del mio sensore e.....***** è ancora un'altro codice....la mia sotto ha codice 07Z 906 051 B.....unica soluzione è andare in audi con il telaio e ordinarlo...chissa che cifra mi spareranno!!!!

utente (cancellato) 4
21-08-2013, 12:00
Caspita... C'ero stamattina... Ad averlo saputo te lo chiedevo io... Tanto il conce quello è....
Mi spiace Carlo per l'inconveniente...

lucaropa
21-08-2013, 12:45
costa circa 50€ l'ho cambiato qualche mese fa.
mi raccomando assicurati che ti diano l'ultima versione.

Carlo81
21-08-2013, 14:39
ma è aperto Ferrazzani??....perche provo a chiamare ma nn risponde mai nessuno....

---------- Post added at 14.39.35 ---------- Previous post was at 14.39.12 ----------

...come faccio a sapere che sia l'ultima versione??

lucaropa
21-08-2013, 16:08
lo chiedi al commesso dei ricambi verifica sul pc e lo trova.

Carlo81
22-08-2013, 14:56
sono finalmente riuscito a parlare col centro audi, il pezzo è disponibile e costa 67euro, il codice è diverso da quello che monto ora perche aggiornato, ma non mi ha detto quale fosse, sabato andro a prenderlo....peccato se riuscivo a contattarli prima lo avrei gia sostituito.....domani devo fare 600km con carrello e moto a seguito....consumero un po di piu ma ormai non faccio in tempo a prenderlo oggi e resettare l'allarme....

lucaropa
22-08-2013, 15:08
attento perchè con la spia accesa è possibile che si blocchino le rigenerazioni e quindi se fai tanti km si intasa eccessivamente e poi ti va in recovery la centralina e non è da escludere che dovrai ricorrere alla rigenerazione forzata...

Carlo81
28-08-2013, 06:37
Allora ho preso il pezzo in audi e il codice aggiornato è quello citato sopra che iniziava con 059....... come anticipato 67euro....montato ieri e resettato alllarme....ora vediamo se riesce fuori qualcosa......speriamo che non cominci a darmi noia il Fap.....

pitty
01-09-2013, 14:42
tranquillo.. non spunta nulla. ne ho cambiato uno la scorsa settimana!!!

Carlo81
13-09-2013, 11:27
.....CxxxO!!!!!!!...oggi si è ripresentata la spia sul display in alto.....piu tardi vado a controllare cosa è ma credo sia di nuovo lo stesso errore......per non bastare ieri sera mi hanno strappato il tergilunotto posteriore....figli di p..........!!!!!!

utente (cancellato) 4
13-09-2013, 16:23
Che bastardi...
Mi spiace per tutte queste rogne...

Carlo81
15-09-2013, 14:29
oggi ho controllato con un'amico la spia, ....non è il sensore che ho cambiato .....l'allarme è :

P261A00 - pompa refrigerante "B" styrkrets avbrott.
- intermittente

la macchina va bene e nn da segni di malfunzionamento........si è resettato.....qualcuno sa cosa puo essere??

Sabato
20-11-2018, 13:51
ciao a tutti, riprendo una vecchia discussione perchè il problema è lo stesso.
il mio sensore ha il codice 059906051A (codice bosch 0281006006).
a me non accende la spia però credo che qualche problema lo abbia perchè avevo letto da qualche parte che quando è rotto gestisce male anche il numero di giri sia al minimo che in rilascio.
la mia è automatica del 2010 143cv.
avete idea di quale sia l'ultimo codice? ora bosch vende 0281006005 che è DS-D2 e poi ha 0281006082 che è DS-D2 roboust. Mah?
se qualcuno ha l'etka non potrebbe controllare col telaio?

gian8p
20-11-2018, 14:22
.... a me non accende la spia però credo che qualche problema lo abbia perchè avevo letto da qualche parte che quando è rotto gestisce male anche il numero di giri sia al minimo che in rilascio.
la mia è automatica del 2010 143cv.

i problemi al minimo o in rilascio potrebbero derivare anche dalle farfalle dentro ai condotti di aspirazione (altro punto fragile delle a4), oppure dalla egr (che si apre proprio in rilascio, oppure ai bassi regimi).
fai una scansione col vag e vedi se ci sono errori/codici di guasto (nel forum, a distanza, si tira solo a indovinare).

il sensore fap misura solo la pressione dei gas di scarico, a monte e a valle del fap (e da quelle letture di pressione la centralina motore capisce se il fap e' sporco ed e' ora di fare la rigenerazione). cosi a naso, non credo che il sensore del fap possa influenzare il minimo, ecc.

Sabato
20-11-2018, 14:27
infatti sto cercando di trovare il vcds. non ho capito bene se un sistema di diagnosi universale del meccanico fa le stesse cose.
sinceramente volevo prendere qualcosa che funzioni sul tablet android ma mi pare di capire che non siano così complete.
comunque spie accese non me ne da. noto però che alcune volte in discesa mi sale troppo di giri.
se mi consente di fare le stese cose odb eleven o similari sarebbero più comodi.
a me non è che serba per fare modifiche. mi interessa per la normale manutenzione e la diagnosi.

gian8p
20-11-2018, 14:46
un sistema di diagnosi del meccanico va benissimo (di solito sono strumenti bosch, texa ecc). vedi gli stessi codici di errore del vcds (e poi li vai a cercare nel wiki di ross tech per avere una spiegazione estesa, possibili cuause e possiibli soluzioni).

anche obd-eleven pare molto ben fatto (chi lo usa ne parla bene, io non lo ho mai provato).
da quanto ne so, OBD ha bisogno della connessione internet per funzionare (e magari in garage il tuo wifi non ci arriva...).
i meu di contorllo dio OBD sono molto facili, "user friendly" come dicono gli americani (basta cliccare l'icona del comando che ti interessa, e fa tutto lui: va cercarsi il coding in internet, specifico per i ltuo telaio, va a cercarsi la centralina giusta dove fare la modifica, ecc. E' quasi impossiible sbagliare),
Pero' con OBD eleven c'e la faccenda dei crediti, cioe' ogni operazione si paga (carta di credito, oppure guardando pubblicita', ogni giorno, cosi ti regalano 6 crediti. Se vuoi fare una operazione che costa 100 crediti, ci metti un mese a raccogliere i crediti...)

io uso il vcds di ross-tech, su un portatile con windows 7 (e' un vecchio notebook che ho dismesso anni fa, con poca ram, poco disco fisso, batteria "quasi morta", ecc, ma l'hardware non interessa, il vcds non ha bisogno di molte risorse. quel notebook rimane fisso in garage, e ho disinstallato i browser internet, disattivato il wifi, ecc. Quando mi serve lo attacco alla corrente e lavoro sulla macchina).

il vag/vcds di ross-tech e' molto conosciuto e nei forum trovi prativamente tutti i coding, tutti i trucchi del mestiere per usarlo al meglio, ecc.
il vcds e' veramente facile da usare, ma ha meno "automatismi" rispetto a OBD.
col vcds devi cercare tu il coding (nei forum, facendo attenzione al tuo anno produzione, modello, ecc,), devi cercare tu la centralina giusta dove intervenire (nel tempo qualche centralina e' stata eliminata, e devi capirlo tu, esempio la 10 dei sensori park adesso e' dentro la 09), e modificare la cifra giusta del coding, in modo manuale (cliccando col mouse sulla cifra stessa).
considera che il vcds non ha un backup automatico, ecc (se fai qualche errore sono caxxi: quindi devi sempre salvare/fotografare la schermata, prima di modificare il coding).
pero' il vcds e' totalmente gratuito (NON esistono i crediti), ecc.

con la altre diagnosi, meno diffuse, non si hanno così tante info disponibili in rete (e a volte hanno database meno completi, oppure non salvano le modifiche dentro le centraline , perche sono progettati per sola lettura, ecc).

potresti comprare anche tu un netbook 10" o un notebook usato, anche con la batteria esaurita, roba vecchia da spendere max da 50 euro, e ci installi il vcds di ross-tech da qualche sito cinese, e lo lasci in garage (disattiva internet, perche i cloni cinesi vengono riconosciuti quando tentano un aggiornamento presso il sito della casa madre, e vengono disattivati.
quando ti serve lo attacchi alla corrente e lavori sulla macchina.