PDA

Visualizza Versione Completa : Disperazione totale!! Aiutoooooo



Pagine : [1] 2

Twister64
14-08-2013, 23:40
Ragazzi, salve a tutti.. Sono disperato, qualcuno mi aiuti!! Ora spiego che mi è successo: ieri appena entrato nel raccordo autostradale di Bereguarda a 70 km orari in piena accelerazione il motore della mia AUDI A3 2.0 TDI 170 CV del 2007 ha iniziato a strappare in modo violento ed andare a colpi. Mi sono subito fermato ad una piazzola di sosta e dallo scarico usciva una densa nube di fumo bianca, un odore acre incredibile.
L'auto non si è spenta ed io non ci ho pensato minimamente a farlo per il terrore che non si riaccendesse più. Sono sceso ed ho aperto il cofano, il motore saltava come un canguro al minimo che oscillava tra i 700 e 900 giri. Comunque il propulsore non emetteva, se non dallo scarico, nessun fumo. L'unica spia che si è accesa è stata quella delle candelette che si è messa a lampeggiare e tra l'altro dopo circa 20 minuti ha smesso. Sono riuscito ad arrivare a casa anche se con molta fatica. L'auto non andava più di 80 km orari e partire in prima era un'impresa se non tenendo alto il numero di giri.
Appena giunto a casa ho spento l'auto e ho controllato i livelli dell'olio e del liquido refrigerante ma erano a posto, infatti le spie non si sono minimamente accese! Ho riacceso l'auto con molta fatica anche se al primo giro di chiave e il motore saltava sempre come un canguro. La fumosità era diminuita ma non scomparsa. Oggi ho provato ad accenderla.. Sempre con molta fatica, il motore si avvia per qualche secondo, sussulta al minimo e poi si spegne.
Aiutatemi, secondo voi cosa è successo???
Aggiungo che pompa tandem, iniettori, collettore aspirazione olio, batteria e motorino di avviamento sono praticamente nuovi e l'auto ha percorso 137.000 Km.
Ovviamente tutti i service AUDI sono chiusi e quindi non ho potuto portare la macchina da loro.
Sono veramente disperato, e pensare che funzionava come un orologio, non riesco a capacitarmi.
Attendo lumi da voi ragazzi.
Buon ferragosto.

Stysol
15-08-2013, 00:06
Ragazzi, salve a tutti.. Sono disperato, qualcuno mi aiuti!! Ora spiego che mi è successo: ieri appena entrato nel raccordo autostradale di Bereguarda a 70 km orari in piena accelerazione il motore della mia AUDI A3 2.0 TDI 170 CV del 2007 ha iniziato a strappare in modo violento ed andare a colpi. Mi sono subito fermato ad una piazzola di sosta e dallo scarico usciva una densa nube di fumo bianca, un odore acre incredibile.
L'auto non si è spenta ed io non ci ho pensato minimamente a farlo per il terrore che non si riaccendesse più. Sono sceso ed ho aperto il cofano, il motore saltava come un canguro al minimo che oscillava tra i 700 e 900 giri. Comunque il propulsore non emetteva, se non dallo scarico, nessun fumo. L'unica spia che si è accesa è stata quella delle candelette che si è messa a lampeggiare e tra l'altro dopo circa 20 minuti ha smesso. Sono riuscito ad arrivare a casa anche se con molta fatica. L'auto non andava più di 80 km orari e partire in prima era un'impresa se non tenendo alto il numero di giri.
Appena giunto a casa ho spento l'auto e ho controllato i livelli dell'olio e del liquido refrigerante ma erano a posto, infatti le spie non si sono minimamente accese! Ho riacceso l'auto con molta fatica anche se al primo giro di chiave e il motore saltava sempre come un canguro. La fumosità era diminuita ma non scomparsa. Oggi ho provato ad accenderla.. Sempre con molta fatica, il motore si avvia per qualche secondo, sussulta al minimo e poi si spegne.
Aiutatemi, secondo voi cosa è successo???
Aggiungo che pompa tandem, iniettori, collettore aspirazione olio, batteria e motorino di avviamento sono praticamente nuovi e l'auto ha percorso 137.000 Km.
Ovviamente tutti i service AUDI sono chiusi e quindi non ho potuto portare la macchina da loro.
Sono veramente disperato, e pensare che funzionava come un orologio, non riesco a capacitarmi.
Attendo lumi da voi ragazzi.
Buon ferragosto.
Caspita mi dispiace; per curiosità, avevi per caso fatto gasolio,rifornimento?

ehemanuele
15-08-2013, 00:07
Secondo me è la testata...

Matpat3
15-08-2013, 00:09
Perdonami ma ti si accende la spia candelette lampeggiante e continui a camminare per 20 minuti, nonostante avessi già visto il fumo bianco uscire dalla marmitta??? Mha io avrei spento immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Non me ne volere ma dovevo scriverlo.

Stysol
15-08-2013, 00:10
Secondo me è la testata...

oppure turbina

utente cancellato 11
15-08-2013, 00:22
Secondo me è la testata...

Quoto o in subordine lo scambiatore della egr oppure.......meglio non dirlo
Di dove sei a Pavia?

maniaA3
15-08-2013, 01:06
Scusate ma il tuo 170cv del 2007 nn era quello degli iniettori difettosi??????????
Che Audi ha riconosciuto come difetto di fabbica!!!!

endy87
15-08-2013, 01:26
fumo bianco sarà olio, probabile dalla turbina :sisi::sisi:

utente cancellato 11
15-08-2013, 10:24
fumo bianco sarà olio, probabile dalla turbina :sisi::sisi:

Fumo bianco è acqua e la turbina non fa saltare il motore al minimo......:cry: E' qualcosa di più serio o acqua (tanta) nel gasolio...:huh:

Audia32
15-08-2013, 10:35
Troppo complicato fare una diagnosi così su due piedi... Strano che i livelli fossero a posto! Se ha fatto tanto fumo di sicuro brucia acqua o olio!

utente cancellato 11
15-08-2013, 10:37
Troppo complicato fare una diagnosi così su due piedi... Strano che i livelli fossero a posto! Se ha fatto tanto fumo di sicuro brucia acqua o olio!

Assolutamente d'accordo con te, infatti avevo chiesto di dove era per poterlo aiutare, ma non ha risposto....

Twister64
15-08-2013, 12:09
Ciao Stysol, l'ultima volta che ho fatto gasolio (shell v-power) è stato 10 giorni fa ad Ovada a circa 90 km da casa mia. Tieni conto che l'auto era quasi in riserva e quindi, teoricamente, se il gasolio fosse stato sporco avrebbe dovuto manifestare subito qualche problema.. Tu che ne pensi?

---------- Post added at 11.52.36 ---------- Previous post was at 11.49.34 ----------

Eccomi qui. Scusate ma ho qualche problema con questo forum, probabilmente è il browser. Sono di Pavia e confermo quanto ho scritto.. I livelli olio e acqua risultano a posto. Sarà strano ma è così. Se davvero è la testa posso rottamarla.

---------- Post added at 11.55.56 ---------- Previous post was at 11.52.36 ----------

Caspita mi dispiace; per curiosità, avevi per caso fatto gasolio/benzina?[/QUOTE]

Ciao scusa se ti riscrivo ma ho qualche problema con il browser. Ho fatto gasolio, shell v-power, circa dieci giorni fa ad Ovada a 90 km da casa mia. Calcolando che l'auto era quasi in riserva in caso di gasolio sporco avrebbe dovuto manifestare subito qualche problema.. O sbaglio? Grazie per il tuo interesse.

---------- Post added at 12.00.00 ---------- Previous post was at 11.55.56 ----------


Secondo me è la testata...

Ciao, scusa ma se fosse la testata il liquido refrigerante non dovrebbe essere al livello massimo.. O Sbaglio? Cmq se fosse veramente così la porto direttamente dal rottamatore.

---------- Post added at 12.02.28 ---------- Previous post was at 12.00.00 ----------


Perdonami ma ti si accende la spia candelette lampeggiante e continui a camminare per 20 minuti, nonostante avessi già visto il fumo bianco uscire dalla marmitta??? Mha io avrei spento immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Non me ne volere ma dovevo scriverlo.

Ciao, tranquillo non mi arrabbio. Certo hai ragione ma essendo a pochi km da casa ho preferito fare così. Tanto credo che peggio di così il danno non poteva essere. Cmq per quanto riguarda la spia delle candelette torno a ribadire che dopo si è spenta.. Boh!!!

---------- Post added at 12.04.58 ---------- Previous post was at 12.02.28 ----------


oppure turbina

Ho pensato anch'io a quella, sinceramente credo che il fumo denso bianco che usciva dallo scarico fosse olio della turbina.. Fosse solo quella sarei un miracolato credo.

---------- Post added at 12.09.53 ---------- Previous post was at 12.04.58 ----------


Quoto o in subordine lo scambiatore della egr oppure.......meglio non dirlo
Di dove sei a Pavia?

Ciao Hitch.. Anch'io ho pensato pure all'EGR dato che se va a massa quella pure il sistema di iniezione va a pallino. Oppure? Dillo dillo.. tanto ormai penso al peggio.. Si sono di Pavia.

tony69
15-08-2013, 12:11
ecco un'altro problema in questo mese,mi sembra di ricordare che un'altro ha avuto lo stesso problema con la A5 mi sembra.Purtroppo cosi a naso non riusciamo ad aiutarti ma hitch si e' messo disponibile nel caso servisse.

Twister64
15-08-2013, 12:15
Scusate ma il tuo 170cv del 2007 nn era quello degli iniettori difettosi??????????
Che Audi ha riconosciuto come difetto di fabbica!!!!

Ciao maniaA3, gli iniettori sono stati sostituiti tutti intorno ai 100.000 km con quelli modificati, i TX per intenderci.. Teoricamente sotto quel punto di vista dovrei essere a posto a meno che la spia delle candelette che si è messa a lampeggiare era riferito proprio a quelli che magari sono saltati ugualmente.. Mah.. staremo a vedere..

---------- Post added at 12.15.32 ---------- Previous post was at 12.13.21 ----------


ecco un'altro problema in questo mese,mi sembra di ricordare che un'altro ha avuto lo stesso problema con la A5 mi sembra.Purtroppo cosi a naso non riusciamo ad aiutarti ma hitch si e' messo disponibile nel caso servisse.

Ciao Tony 69 siete davvero tutti gentilissimi, mi toccherà fare un mutuo per offrire una cena a tutti quanti ma almeno sarebbero soldi spesi bene..

lucaropa
15-08-2013, 12:16
solitamente se la turbina brucia olio il motore dovrebbe incontrollatamente
salire di giri fino a che non lo ha bruciato tutto.
Se fosse la testata mancherebbe del liquido refrigerante.
Ora dato che i livelli di sono corretti la causa è un'altra.
Rabbocchi spesso l'olio?

Twister64
15-08-2013, 12:21
fumo bianco sarà olio, probabile dalla turbina :sisi::sisi:

Ciao endy87 volesse il cielo fosse veramente solo la turbina..

---------- Post added at 12.21.38 ---------- Previous post was at 12.18.24 ----------


Fumo bianco è acqua e la turbina non fa saltare il motore al minimo......:cry: E' qualcosa di più serio o acqua (tanta) nel gasolio...:huh:

Hitch anch'io ho pensato che la turbina non fa saltare il motore al minimo.. A questo punto spero (si fa per dire) che sia acqua nel gasolio.. Questa mattina per puro scrupolo ho ricontrollato il livello del liquido refrigerante ed è al massimo!!!

tony69
15-08-2013, 12:22
un calo di potenza puo' essere benissimo la turbina ma dovrebbe anche fumare nero.Itubi che portano all'intercooler sono a posto? e la macchina fischia parecchio?

Twister64
15-08-2013, 12:26
Troppo complicato fare una diagnosi così su due piedi... Strano che i livelli fossero a posto! Se ha fatto tanto fumo di sicuro brucia acqua o olio!

Ciao Audia32, ribadisco quanto scritto ad Hitch, livello liquido refrigerante al massimo!! Ho verificato anche il livello olio, si trova esattamente a metà strada tra minimo e massimo!! Non ci capisco più nulla...

---------- Post added at 12.26.35 ---------- Previous post was at 12.24.26 ----------


un calo di potenza puo' essere benissimo la turbina ma dovrebbe anche fumare nero.Itubi che portano all'intercooler sono a posto? e la macchina fischia parecchio?

Tony ho guardato bene all'interno del motore, sembra tutto a posto con tubi e raccordi vari.. La macchina non fischia minimamente...

cuore_audi
15-08-2013, 12:27
Sono quasi sicuramente gli iniettori. Hai fatto il richiamo?

Twister64
15-08-2013, 12:30
Ciao Lucaropa, l'olio l'ho rabbocco ogni 10.000 km circa, ma roba di 0,5 - 0,7 lt al massimo...

tony69
15-08-2013, 12:32
ecco il richiamo:In data 01/09/2012 è stata fatta un'azione di richiamo per i motori bmn (170 cv) prodotti dal 2006 al 2008.Sono stati segnalati ai concessionari i telai delle auto che potrebbero avere problemi agli iniettori.I concessionari stessi dovrebbero provvedere a contattare i proprietari delle auto in questione e provvedere alla sostituzione di tutti e 4 gli iniettori.L'azione è la numero 23k1. hai fatto questa procedura??

Twister64
15-08-2013, 12:35
Sono quasi sicuramente gli iniettori. Hai fatto il richiamo?

Ciao cuore_audi. Gli iniettori sono stati tutti sostituiti intorno ai 100.000 KM con il modello modificato, quello con la sigla TX. Ovviamente tutto fatto in garanzia, se fossero ancora loro vuol dire che hanno fatto un lavoro da cani, con tutto il rispetto per questi ultimi...

---------- Post added at 12.35.46 ---------- Previous post was at 12.32.15 ----------


ecco il richiamo:In data 01/09/2012 è stata fatta un'azione di richiamo per i motori bmn (170 cv) prodotti dal 2006 al 2008.Sono stati segnalati ai concessionari i telai delle auto che potrebbero avere problemi agli iniettori.I concessionari stessi dovrebbero provvedere a contattare i proprietari delle auto in questione e provvedere alla sostituzione di tutti e 4 gli iniettori.L'azione è la numero 23k1. hai fatto questa procedura??

Confermo che gli iniettori soo stati sostituiti con quelli modificati. Anche il concessionario AUDI verificando nel loro database mi ha confermato che la mia auto monta gli iniettori modificati. Mi ero dimenticato di dirvi che io l'ho acquistata di seconda mano ma il proprietario precedente mi aveva fatto vedere la fattura relativa alla sostituzione in garanzia di tutti e quattro gli iniettori!! Io per scrupolo ho verificato in AUDI e mi hanno confermato che l'operazione è stata eseguita.

tony69
15-08-2013, 12:36
no tranquillo,stiamo cercando di capire ed escludere piu' cause possibili.Forse la causa e' dovuta a qualcosa nel serbatoio o ai filtri.

Twister64
15-08-2013, 12:42
no tranquillo,stiamo cercando di capire ed escludere piu' cause possibili.Forse la causa e' dovuta a qualcosa nel serbatoio o ai filtri.

Caro Tony a questo punto spero qualcosa nel serbatoio.. Tu mi citi i filtri.. Ma che impatto potrebbero avere per causare tutto quel fumo? La mia audi monta un filtro sportivo (K&N) nella sua scatola originale ma non mi ha mai dato problemi.. anzi.. L'auto andave decisamente meglio...

tony69
15-08-2013, 12:46
mi sa' che sei capitato in questa mega frode: Controlli della Gdf ai distributori di benzina: scoperte 174 irregolarità
ROMA,13 AGOSTO 2013 – Sono 1256 i distributori di benzina ispezionati dalla Guardia di Finanza dall’inizio di Agosto e ben 174 di questi hanno presentato alcune irregolarità al momento dell’ispezione.Fra le più gravi violazioni commesse dei gestori dei distributori vi era la falsificazione del carburante erogato, inferiore al 10% rispetto a quello segnato sul display, e la miscelazione del gasolio con un l’acqua.Sessantotto i gestori multati con una sanzione amministrativa, di cui 61 per falsificazione dei prezzi esposti e ben 7 per la rimozione dei sigilli che garantiscono il regolare funzionamento degli impianti. Undici, invece, i gestori denunciati in procura per uso di strumenti di misura alterati o frode in commercio, mentre ben 59 sono le colonnine o le pistole erogatrici sequestrate.
Per il filtro quello che dici tu e' il filtro dell'aria,io mi riferivo al filtro del carburante quello del gasolio.

Twister64
15-08-2013, 12:54
mi sa' che sei capitato in questa mega frode: Controlli della Gdf ai distributori di benzina: scoperte 174 irregolarità
ROMA,13 AGOSTO 2013 – Sono 1256 i distributori di benzina ispezionati dalla Guardia di Finanza dall’inizio di Agosto e ben 174 di questi hanno presentato alcune irregolarità al momento dell’ispezione.Fra le più gravi violazioni commesse dei gestori dei distributori vi era la falsificazione del carburante erogato, inferiore al 10% rispetto a quello segnato sul display, e la miscelazione del gasolio con un l’acqua.Sessantotto i gestori multati con una sanzione amministrativa, di cui 61 per falsificazione dei prezzi esposti e ben 7 per la rimozione dei sigilli che garantiscono il regolare funzionamento degli impianti. Undici, invece, i gestori denunciati in procura per uso di strumenti di misura alterati o frode in commercio, mentre ben 59 sono le colonnine o le pistole erogatrici sequestrate.
Per il filtro quello che dici tu e' il filtro dell'aria,io mi riferivo al filtro del carburante quello del gasolio.

Bè il filtro del gasolio l'ho sostituito a metà inverno e sinceramente non ho pensato di verificare in quali condizioni sia, però dalla sostituzione ad oggi avrò percorso 7-8000 km al massimo quindi non credo sia in brutte condizioni..
Se fosse veramente acqua nel gasolio che danni posso aver subito?

tony69
15-08-2013, 13:28
come minimo la pompa del gasolio

Twister64
15-08-2013, 13:33
come minimo la pompa del gasolio

Quale pompa del gasolio? Quella tandem o quella che si trova nel serbatoio? Ma sinceramente Tony.. Quante speranze mi dai che non sia la testata? Se fosse veramente lei avrei avuto una diminuzione del liquido di raffreddamento a vista d'occhio giusto? Ma il livello è sempre al massimo..

tony69
15-08-2013, 13:40
escludo la testata,prima cosa non avevi piu' il liquido nella vaschetta,poi la temperatura dell'acqua era a 120° te ne saresti accorto.Quindi testata la escludo al 100%.Per la pompa del gasolio e' quella nel serbatoio che aspirando "acqua" si blocca rompendosi,ma questa mia affermazione e' una sola ipotesi.Rimango convinto invece che la testata non ha niente.

Twister64
15-08-2013, 13:48
escludo la testata,prima cosa non avevi piu' il liquido nella vaschetta,poi la temperatura dell'acqua era a 120° te ne saresti accorto.Quindi testata la escludo al 100%.Per la pompa del gasolio e' quella nel serbatoio che aspirando "acqua" si blocca rompendosi,ma questa mia affermazione e' una sola ipotesi.Rimango convinto invece che la testata non ha niente.

Grazie Tony, non immagini che peso mi hai tolto con la testata.. Infatti un'altra cosa che avevo notato durante la fumata bianca è che la temperatura del liquido refrigerante non si è mossa dai 90 gradi che sarebbe la temperatrua d'esercizio in condizioni normali.
Comunque mi tocca aspettare sino al 26 agosto e non so se portarla in AUDI oppure da mio cugino che lavora in autofficina Bosch.. Vi terrò informati ragazzi..

cuore_audi
15-08-2013, 13:50
escludo la testata,prima cosa non avevi piu' il liquido nella vaschetta,poi la temperatura dell'acqua era a 120° te ne saresti accorto.Quindi testata la escludo al 100%.Per la pompa del gasolio e' quella nel serbatoio che aspirando "acqua" si blocca rompendosi,ma questa mia affermazione e' una sola ipotesi.Rimango convinto invece che la testata non ha niente.

Non è roba di testata come ha detto Tony. Non ci perdere la testa. Riportala in audi e fatti controllare di nuovo gli iniettori. Secondo me non ti hanno cambiato un bel niente. Te lo dico perché ho visto dal mio meccanico un a3 del 2008 che gli era saltato un iniettore e andava a 3.

tony69
15-08-2013, 13:52
ok,io ti consiglio di portarla in conce non far mettere mani a nessuno che non sia poi piu' che qualificato anche nel rispondere di eventuali danni aggiunti.O buon ferragosto anche se un po' amaro tienici informati comunque.

Twister64
15-08-2013, 14:59
Non è roba di testata come ha detto Tony. Non ci perdere la testa. Riportala in audi e fatti controllare di nuovo gli iniettori. Secondo me non ti hanno cambiato un bel niente. Te lo dico perché ho visto dal mio meccanico un a3 del 2008 che gli era saltato un iniettore e andava a 3.

Cuore_audi ho avuto i tuoi stessi dubbi.. se così fosse veramente giuro che li denuncio!!!

---------- Post added at 14.59.03 ---------- Previous post was at 14.57.45 ----------


ok,io ti consiglio di portarla in conce non far mettere mani a nessuno che non sia poi piu' che qualificato anche nel rispondere di eventuali danni aggiunti.O buon ferragosto anche se un po' amaro tienici informati comunque.

Grazie Tony, seguirò il tuo consiglio. Buon ferragosto anche a te. Dopo il 26 avrete mie notizie. Ciaoo

Twister64
15-08-2013, 18:54
Buon pomeriggio ragazzi, volevo aggiornarvi un attimo.. Prima ho provato ad avviare la mia Audi.. Il motore si è acceso quasi all'istante anche se ovviamente ha girato pochi secondi saltellando e poi si è spento.. Ho provato una seconda volta e stesso risultato.. si è acceso subito, minimo irregolare, ho provato a premere l'acceleratore ma niente da fare.. si è spento. Però ho notato una cosa, anzi udito per meglio dire.. Appena si accende il quadro, senza avviare l'auto, dal vano motore arriva un fortissimo ronzio elettrico che perdura almeno un minuto anchq quando si spegne il quadro e si toglie la chiave. Ho individuato la zona del ronzio sotto il collettore di aspirazione, secondo voi cosa può essere?

cuore_audi
15-08-2013, 19:22
Aspe...ma hai messo diesel v power quello additivato? Leggi sul tappo del serbatoio. Se c'è scritto no biodiesel hai fatto il macello. Va in protezione il motore. È successo a un conoscente con la a6

---------- Post added at 19.22.01 ---------- Previous post was at 19.13.50 ----------

Hai qualche spia accesa adesso sul quadro?

Twister64
15-08-2013, 19:26
Aspe...ma hai messo diesel v power quello additivato? Leggi sul tappo del serbatoio. Se c'è scritto no biodiesel hai fatto il macello. Va in protezione il motore. È successo a un conoscente con la a6

Ho messo il v.power diesel quello che si trova in tutte le stazioni Shell, non credo proprio fosse quello che dici tu. Dopo vado a leggere sul tappo del serbatoio. Ma scusa, ammettiamo che fosse quello additivato come dici tu, avrebbe dovuto manifestarsi subito il malfunzionamento.. o no? Tieni conto che ho percorso almeno 150 km dopo che ho fatto gasolio v-power.
Cosa intendi per macello? Devo far svuotare tutto???

---------- Post added at 19.26.15 ---------- Previous post was at 19.24.18 ----------


Aspe...ma hai messo diesel v power quello additivato? Leggi sul tappo del serbatoio. Se c'è scritto no biodiesel hai fatto il macello. Va in protezione il motore. È successo a un conoscente con la a6

---------- Post added at 19.22.01 ---------- Previous post was at 19.13.50 ----------

Hai qualche spia accesa adesso sul quadro?

No nessuna spia accesa sul quadro se non quella della batteria, airbag e cinture. Anche quella del motore ma si spegne appena questo si avvia...

cuore_audi
15-08-2013, 19:33
Allora non credo sia problema di iniettori altrimenti credo che dovresti avere la spia accesa. Prova a smontare il filtro gasolio e controllarlo. Non so come funziona a livello di centralina con il gasolio infatti consigliano di farlo sempre allo stesso distributore. So solo che a questo con la a6 dopo un po gli iniziò a singhiozzare e poi entrò in blocco il motore e non si accendeva più. Non è stata una cosa immediata.

Twister64
15-08-2013, 19:52
Allora non credo sia problema di iniettori altrimenti credo che dovresti avere la spia accesa. Prova a smontare il filtro gasolio e controllarlo. Non so come funziona a livello di centralina con il gasolio infatti consigliano di farlo sempre allo stesso distributore. So solo che a questo con la a6 dopo un po gli iniziò a singhiozzare e poi entrò in blocco il motore e non si accendeva più. Non è stata una cosa immediata.

Azzarola.. inizio a pensare che veramente nel serbatoio sia finita qualche schifezza e abbia causato il tutto.. Spero che non abbia compromesso gli iniettori altrimenti posso spararmi un colpo.. Grazie cuore_audi, gentile come sempre.

utente cancellato 11
15-08-2013, 20:07
Aspe...ma hai messo diesel v power quello additivato? Leggi sul tappo del serbatoio. Se c'è scritto no biodiesel hai fatto il macello. Va in protezione il motore. È successo a un conoscente con la a6

---------- Post added at 19.22.01 ---------- Previous post was at 19.13.50 ----------

Hai qualche spia accesa adesso sul quadro?
Giuseppe, il V-Power non è un bio diesel.....:biggrin: è un 'ultra' diesel che ha una % più alta di cetano e additivi vari ed è assente (dovrebbe) la % di bio diesel che è presente nei normali diesel.

Per il problema del nostro amico, rimango sempre più convinto ad un problema legato a: iniettore/i rotti che 'pisciano' copiosamente, gasolio altamente inquinato,valvola egr rotta nello scambiatore interno o, nella peggiore delle ipotesi, nell'essersi micro bucato un pistone che lascia passare olio in camera di scoppio e che fa girare il motore a 3 perdendo di compressione.
Ma sono solo ipotesi
Se hai bisogno di aiuto contattami, io abito vicino Marcignago-Bereguardo.

Twister64
15-08-2013, 20:13
Giuseppe, il V-Power non è un bio diesel.....:biggrin: è un 'ultra' diesel che ha una % più alta di cetano e additivi vari ed è assente (dovrebbe) la % di bio diesel che è presente nei normali diesel.

Per il problema del nostro amico, rimango sempre più convinto ad un problema legato a: iniettore/i rotti che 'pisciano' copiosamente, gasolio altamente inquinato,valvola egr rotta nello scambiatore interno o, nella peggiore delle ipotesi, nell'essersi micro bucato un pistone che lascia passare olio in camera di scoppio e che fa girare il motore a 3 perdendo di compressione.
Ma sono solo ipotesi
Se hai bisogno di aiuto contattami, io abito vicino Marcignago-Bereguardo.

Ciao Hitch, sei gentilissimo ad offrirmi il tuo aiuto però dovresti venire a casa mia dato che io non posso muovere l'auto. Io non sono in ferie, sto lavorando ma per fortuna faccio un orario che mi consente di essere a casa per le 16. Se vuoi venire a visionarla basta che me lo dici o se vuoi ti do pure il numero di cellulare.

Adam's
15-08-2013, 20:15
Ciao Twister64 , io provo a dirti la mia
Per toglienti il dubbio del gasolio sporco o con acqua prova a smontare il filtro del gasolio , se non ricordo male, sotto il filtro c' e' un tappo lo sviti e scarichi il gasolio in un recipiente trasparente se c'è dell'acqua la vedi subito.
Tieni presente che l'acqua e più pesante del gasolio quindi rimane sul fondo, forse e per questo che appena hai fatto gasolio non hai avuto problemi.

Twister64
15-08-2013, 20:23
Ciao Twister64 , io provo a dirti la mia
Per toglienti il dubbio del gasolio sporco o con acqua prova a smontare il filtro del gasolio , se non ricordo male, sotto il filtro c' e' un tappo lo sviti e scarichi il gasolio in un recipiente trasparente se c'è dell'acqua la vedi subito.
Tieni presente che l'acqua e più pesante del gasolio quindi rimane sul fondo, forse e per questo che appena hai fatto gasolio non hai avuto problemi.

Ciao Adam's.. Grazie per il consiglio. Domani lo faccio e poi ti dico. Sull'acqua ho avuto il tuo stesso pensiero, essendo pià pesante si è depositata e forse è per questo che ha manifestato il guasto quando il livello nel serbatoio è arrivato vicino alla riserva... Grazie mille Adam's.

---------- Post added at 20.23.14 ---------- Previous post was at 20.21.00 ----------


Ciao Twister64 , io provo a dirti la mia
Per toglienti il dubbio del gasolio sporco o con acqua prova a smontare il filtro del gasolio , se non ricordo male, sotto il filtro c' e' un tappo lo sviti e scarichi il gasolio in un recipiente trasparente se c'è dell'acqua la vedi subito.
Tieni presente che l'acqua e più pesante del gasolio quindi rimane sul fondo, forse e per questo che appena hai fatto gasolio non hai avuto problemi.

Ciao Adam's.. Grazie per il consiglio. Domani lo faccio e poi ti dico. Sull'acqua ho avuto il tuo stesso pensiero, essendo pià pesante si è depositata e forse è per questo che ha manifestato il guasto quando il livello nel serbatoio è arrivato vicino alla riserva... Grazie mille Adam's.

Adam's
15-08-2013, 20:25
Ciao Adam's.. Grazie per il consiglio. Domani lo faccio e poi ti dico. Sull'acqua ho avuto il tuo stesso pensiero, essendo pià pesante si è depositata e forse è per questo che ha manifestato il guasto quando il livello nel serbatoio è arrivato vicino alla riserva... Grazie mille Adam's.

Prego non c'è di che'!
A volte pensiamo al peggio invece poi .............speriamo!,

utente cancellato 11
15-08-2013, 20:40
Ciao Hitch, sei gentilissimo ad offrirmi il tuo aiuto però dovresti venire a casa mia dato che io non posso muovere l'auto. Io non sono in ferie, sto lavorando ma per fortuna faccio un orario che mi consente di essere a casa per le 16. Se vuoi venire a visionarla basta che me lo dici o se vuoi ti do pure il numero di cellulare.

Poi ti mando un messaggio e ti do il mio nr. La cosa è che ho il vag sul pc fisso (in azienda), adesso vedo se riesco ad installarlo su un portatile, magari domani ci vediamo e gli diamo una guardata...almeno su quello che possiamo.

cuore_audi
15-08-2013, 20:43
E la miseria. Pistone bucato. Mica sono di plastica. Poi 100k km...

utente cancellato 11
15-08-2013, 20:44
E la miseria. Pistone bucato. Mica sono di plastica. Poi 100k km...

Tutto può essere......ma spero di no ovviamente

Twister64
15-08-2013, 20:45
Poi ti mando un messaggio e ti do il mio nr. La cosa è che ho il vag sul pc fisso (in azienda), adesso vedo se riesco ad installarlo su un portatile, magari domani ci vediamo e gli diamo una guardata...almeno su quello che possiamo.

Sei un mito!!! Però se non riesci a installarlo sul portatile non diventare pazzo.. Per il solo fatto che hai pensato di venire da me con il vag ti meriti come minimo una pizza!!!!
Grazie mille Hitch.

tony69
15-08-2013, 20:45
grande stefano sempre disponibile un grande spirito di collaborazione:wav:

utente cancellato 11
15-08-2013, 20:46
Sei un mito!!! Però se non riesci a installarlo sul portatile non diventare pazzo.. Per il solo fatto che hai pensato di venire da me con il vag ti meriti come minimo una pizza!!!!
Grazie mille Hitch.
Ci sono amici che hanno fatto centinaia di km per aiutarmi.....ed io, se posso, ricambio sempre

Twister64
15-08-2013, 20:49
E la miseria. Pistone bucato. Mica sono di plastica. Poi 100k km...

Speriamo di no.. che il cielo mi aiuti...

---------- Post added at 20.47.33 ---------- Previous post was at 20.46.30 ----------


grande stefano sempre disponibile un grande spirito di collaborazione:wav:

Straquoto all infinito!!!!!

---------- Post added at 20.49.51 ---------- Previous post was at 20.47.33 ----------


Ci sono amici che hanno fatto centinaia di km per aiutarmi.....ed io, se posso, ricambio sempre

Dato che io lavoro in ospedale nel caso tu avessi bisogno di qualche visita o altro non esitare a contattarmi!! Ovviamente ti auguro di avere sempre una salute di ferro e stare alla larga dagli ospedali!!

utente cancellato 11
15-08-2013, 20:53
Dato che io lavoro in ospedale nel caso tu avessi bisogno di qualche visita o altro non esitare a contattarmi!! Ovviamente ti auguro di avere sempre una salute di ferro e stare alla larga dagli ospedali!!

:sad4::prr: speriamo di no.... ma ti ringrazio :laugh:

fabio4avant
15-08-2013, 21:12
concordo, secondo me hai fatto gasolio misto con acqua.....

lucaropa
15-08-2013, 21:21
è possibile dato che gli lampeggia la spia delle candelette col vag si potrebbero avere maggiori info.
Hitch non ho capito una cosa... quando usi il vag porti la macchina dentro l'ufficio?

Twister64
15-08-2013, 21:32
concordo, secondo me hai fatto gasolio misto con acqua.....

Ciao fabio4avant.. a questo punto penso che tu abbia ragione.. Sarà un caso ma per una volta che non l'ho fatto dal mio distributore di fiducia è successo il casino.. staremo a vedere.. Buona serata.

---------- Post added at 21.30.28 ---------- Previous post was at 21.29.14 ----------


concordo, secondo me hai fatto gasolio misto con acqua.....

Ciao fabio4avant.. a questo punto penso che tu abbia ragione.. Sarà un caso ma per una volta che non l'ho fatto dal mio distributore di fiducia è successo il casino.. staremo a vedere.. Buona serata.

---------- Post added at 21.32.22 ---------- Previous post was at 21.30.28 ----------


è possibile dato che gli lampeggia la spia delle candelette col vag si potrebbero avere maggiori info.
Hitch non ho capito una cosa... quando usi il vag porti la macchina dentro l'ufficio?

Eheheheheheh.. bella domanda... Dai mitico Hitch dai una risposta a Lucaropa..

utente cancellato 11
15-08-2013, 21:39
è possibile dato che gli lampeggia la spia delle candelette col vag si potrebbero avere maggiori info.
Hitch non ho capito una cosa... quando usi il vag porti la macchina dentro l'ufficio?
No, ce l'ho nell'area dove stampo le etichette che è vicino ad uno dei portoni d'accesso al capannone. Praticamente metto la macchina dentro e lavoro come dentro l'officina Audi (anzi meglio :sisi: )

Twister64
15-08-2013, 21:45
[QUOTE=Hitch;1001126]No, ce l'ho nell'area dove stampo le etichette che è vicino ad uno dei portoni d'accesso al capannone. Praticamente metto la macchina dentro e lavoro come dentro l'officina Audi (anzi meglio :sisi: )[/QUOTE

Benissimo!!!! Vorrà dire che porteremo tutte le nostre Audi da te...

utente cancellato 11
15-08-2013, 21:50
Benissimo!!!! Vorrà dire che porteremo tutte le nostre Audi da te...

Peccato che la mia è un'attività si meccanica ma non di auto...... :cry:

Twister64
15-08-2013, 22:00
Peccato che la mia è un'attività si meccanica ma non di auto...... :cry:

Direi che hai tutte le capacità per fare tranquillamente il lavoro di una concessionaria AUDI.. Anzi sicuramente meglio di loro.

utente cancellato 11
15-08-2013, 22:08
Direi che hai tutte le capacità per fare tranquillamente il lavoro di una concessionaria AUDI.. Anzi sicuramente meglio di loro.

Paolo sei troppo buono e non merito tanto, già è difficile quello che faccio del mio lavoro figurati se mi metto a fare qualcosa che non so.... :asd:

fabio4avant
15-08-2013, 23:09
vedrai che tutto si risolve hai fatto gasolio sporco e con acqua ti basterà una pulizia e cambio filtri e svuotare tutto il serbatoio.....tranquillo secondo mè nessuna rottura di turbine o pistoni......

Audia32
16-08-2013, 00:31
Ma và a 3 cilindri o non sei in grado di capirlo?

primaA3
16-08-2013, 00:45
Non credo vada a 3 cilindri...
Andasse a 3, è vero che strattonerebbe, ma salirebbe di giri e non si spegnerebbe...

(io purtroppo ci ho camminato qualche decina di km girando a 3 con il TT e non si è mai spento e andava sù di giri senza probemi, anzi, girava addirittura meglio su di giri....)

Penso anche io tu abbia avuto la sfortuna di fare gasolio sporco e conseguente inchiodamento della pompa gasolio, che dai sintomi mi pare molto più verosimile che non motore, testa, iniettori (che accenderebbero la spia)....

vedrai che risolvi con meno del previsto.. :wink:

Twister64
16-08-2013, 08:51
vedrai che tutto si risolve hai fatto gasolio sporco e con acqua ti basterà una pulizia e cambio filtri e svuotare tutto il serbatoio.....tranquillo secondo mè nessuna rottura di turbine o pistoni......

Speriamo caro fabio4avant.. Altrimenti se il danno è ingente la vendo a quelli che ritirano auto da demolire.. Buona giornata e grazie ancora.

---------- Post added at 08.47.47 ---------- Previous post was at 08.42.11 ----------


Non credo vada a 3 cilindri...
Andasse a 3, è vero che strattonerebbe, ma salirebbe di giri e non si spegnerebbe...

(io purtroppo ci ho camminato qualche decina di km girando a 3 con il TT e non si è mai spento e andava sù di giri senza probemi, anzi, girava addirittura meglio su di giri....)

Penso anche io tu abbia avuto la sfortuna di fare gasolio sporco e conseguente inchiodamento della pompa gasolio, che dai sintomi mi pare molto più verosimile che non motore, testa, iniettori (che accenderebbero la spia)....

vedrai che risolvi con meno del previsto.. :wink:

Quello che mi lascia perplesso è la spia delle candelette.. Perchè si è messa a lampeggiare, non subito, e poi si è spenta e non si è più ripresentata? Io temo che oltre la pompa del gasolio è saltato qualche iniettore..
Vedi PrimaA3 mentre procedevo verso casa con il motore che saltellava è vero che non potevo andare più di 70-80 km orari, è vero che il calo di potenza era evidente ma è anche vero che premendo l'acceleratore il motore saliva di giri tranquillamente.. e la stessa cosa quando arrivato a casa ho messo in folle e ho accelerato.. Andava su tranquillamente.. Boh...
Grazie e buona giornata.

---------- Post added at 08.51.22 ---------- Previous post was at 08.47.47 ----------


Ma và a 3 cilindri o non sei in grado di capirlo?

Audia32.. Non riesco a capirlo... Dal saltellamento forse si ma non ne sono troppo convinto.. Cmq penso che non sia un danno da poco e ho già preventivato di venderla a quelli che ritirano le auto fuse, incidentate ecc. ecc.
Oggi dovrebbe venire da me Hitch con il vag.. vediamo se si riesce a capire qualcosa...
Ciao e buona giornata.

utente cancellato 11
16-08-2013, 09:35
Beh alla luce dei discorsi che abbiamo fatto, direi che si puo escludere qualcosa di grave (ma è normale dare una serie di 'eventuali' ad un manifestarsi di sintomi) e penso che si possa ricondurre tutto a gasolio altamente inquinato.
Oggi proviamo a smontare il filtro gasolio e vediamo. Se troviamo acqua dovrai portarla da un meccanico e far pulire il serbatoio e la tubazione almeno fino al filtro.

Twister64
16-08-2013, 09:39
Beh alla luce dei discorsi che abbiamo fatto, direi che si puo escludere qualcosa di grave (ma è normale dare una serie di 'eventuali' ad un manifestarsi di sintomi) e penso che si possa ricondurre tutto a gasolio altamente inquinato.
Oggi proviamo a smontare il filtro gasolio e vediamo. Se troviamo acqua dovrai portarla da un meccanico e far pulire il serbatoio e la tubazione almeno fino al filtro.

Caro Hitch ti chiamerò verso le 11 per accordi.. Per quanto riguarda il filtro del gasolio, guardandoci stamattina prima di venire al lavoro, non ho la chiave adatta per quelle maledette viti che usano ormai tutti i costruttori..

utente cancellato 11
16-08-2013, 09:42
Caro Hitch ti chiamerò verso le 11 per accordi.. Per quanto riguarda il filtro del gasolio, guardandoci stamattina prima di venire al lavoro, non ho la chiave adatta per quelle maledette viti che usano ormai tutti i costruttori..

ho tutto io....... :asd:

Audia32
16-08-2013, 10:07
Ti ritroverai la macchina smantellata in men che non si dica!!!!!:asd::asd::asd:

utente cancellato 11
16-08-2013, 10:16
Ti ritroverai la macchina smantellata in men che non si dica!!!!!:asd::asd::asd:

:sisi: il pezzo più grande lo potremmo mettere in una scatola delle scarpe.... :asd:

lucaropa
16-08-2013, 10:27
il calo di potenza potrebbe essere causa della centralina che va in recovery quindi sega potenza, infatti in genere succede quando si accende la spia delle candelette

tony69
16-08-2013, 11:24
ok buon lavoro ragazzi poi aggiornateci ok?

Audia32
16-08-2013, 12:07
Stefano se avanzano pezzi mettili in vendita sul nostro mercatino!!!!!:asd:

utente cancellato 11
16-08-2013, 12:08
Stefano se avanzano pezzi mettili in vendita sul nostro mercatino!!!!!:asd:

Si si Ale, ho già preparato in macchina tutto l'occorrente :asd:

Twister64
16-08-2013, 14:02
Ti ritroverai la macchina smantellata in men che non si dica!!!!!:asd::asd::asd:

Eheheheheheheh.. tanto peggio di così... Ben venga!!!!

---------- Post added at 13.58.40 ---------- Previous post was at 13.57.32 ----------


Si si Ale, ho già preparato in macchina tutto l'occorrente :asd:

Quoto alla grande!!! Vi consiglio l'impianto audio video dotato di telecamera posteriore...

---------- Post added at 14.00.16 ---------- Previous post was at 13.58.40 ----------


il calo di potenza potrebbe essere causa della centralina che va in recovery quindi sega potenza, infatti in genere succede quando si accende la spia delle candelette

Caro lucaropa speriamo...

---------- Post added at 14.02.06 ---------- Previous post was at 14.00.16 ----------


ok buon lavoro ragazzi poi aggiornateci ok?

Certo tony69.. Garantito che vi aggiorniamo.. Al limite se non riesco io poichè stasera ho una cena a Milano darò l'incarico al buon Hitch di aggiornarvi sulle mie disavventure...

AleRS3
16-08-2013, 14:57
Paolo sei troppo buono e non merito tanto, già è difficile quello che faccio del mio lavoro figurati se mi metto a fare qualcosa che non so.... :asd:

se ti metti in gioco dici tutto!! o sbaglio??

---------- Post added at 14.55.55 ---------- Previous post was at 14.52.35 ----------


ok buon lavoro ragazzi poi aggiornateci ok?

bravissimo!!

e mi raccomando le foto dello smantellamento...

---------- Post added at 14.57.21 ---------- Previous post was at 14.55.55 ----------


Eheheheheheheh.. tanto peggio di così... Ben venga!!!!

---------- Post added at 13.58.40 ---------- Previous post was at 13.57.32 ----------



Quoto alla grande!!! Vi consiglio l'impianto audio video dotato di telecamera posteriore...

---------- Post added at 14.00.16 ---------- Previous post was at 13.58.40 ----------



Caro lucaropa speriamo...

---------- Post added at 14.02.06 ---------- Previous post was at 14.00.16 ----------



Certo tony69.. Garantito che vi aggiorniamo.. Al limite se non riesco io poichè stasera ho una cena a Milano darò l'incarico al buon Hitch di aggiornarvi sulle mie disavventure...

spero di essere il primo della lista!!
grazie..

deepblu
16-08-2013, 16:50
be se il problema e dovuto al gasolio non mi sorprenderei . alla luce dei controlli fatti sulle pompe di benzina e stato appurato che il 14% delle pompe su 1500 controllate allungano il gasolio con l'acqua quindi io consiglio di fare rifornimento sempre nello stesso rifornimento di fiducia e se ci si trova fuori per vacanze scegliete sempre di farla in autostrada nei marchi più gettonati magari si dimezzano le possibilità di beccare acqua nel gasolio .
certo che questo e solo un mio parere/consiglio , potete pure valutarlo oppure no , ma questo e quello che io da anni faccio e non mi è mai capitato

Matpat3
16-08-2013, 17:13
La spia candelette lampeggiante indica malfunzionamento all'iniezione quindi essendo anch'io convinto che sia acqua gli iniettori hanno riscontrato , tramite parametri specifici sfalsati, acqua nella miscela vaporizzata e lo hanno segnalato.

utente cancellato 11
16-08-2013, 17:16
Allora,ho smontato il filtro gasolio ed era molto sporco. Ho pulito la vaschetta porta filtro dalla sporcizia depositata. Ho pulito alla buona il filtro. Ho riempito con gasolio nuovo e pulito. Ho verificato la pressione della pompa dal serbatoio e ha una buona pressione. Avvio la macchina e....... niente da fare, borbotta e non rimane nemmeno in moto. Per me o è la pompa tandem o qualche iniettore ma di più non posso fare. Avete suggerimenti?

Matpat3
16-08-2013, 17:25
La scansione che dice?

lucaropa
16-08-2013, 17:29
Hitch hai fatto una vaggata?

cuore_audi
16-08-2013, 17:41
Non centra la pompa tandem. Se era quella non metteva neanche in moto.

---------- Post added at 17.41.49 ---------- Previous post was at 17.39.48 ----------

Molto probabilmente se hai trovato il filtro gasolio molto sporco è saltato qualche iniettore

utente cancellato 11
16-08-2013, 18:21
Allora, non potuto fare la scansione per mancanza del pc portatile (ho il vag sul fisso...) e non ha problemi alla testata ne altro. Fai il classico difetto di quando si cambia il filtro gasolio e rimane vuoto. Ho pensato o alla tandem o agli iniettori.....

cuore_audi
16-08-2013, 18:31
Stacca i tubicini di arrivo al filtro gasolio e gira il quadro. Se arriva gasolio non è lei

utente cancellato 11
16-08-2013, 18:38
Stacca i tubicini di arrivo al filtro gasolio e gira il quadro. Se arriva gasolio non è lei
Giuseppe dal serbatoio la pompa spinge bene

---------- Post added at 18.38.02 ---------- Previous post was at 18.36.44 ----------

Quindi non rimane che qualche iniettore... Strano che il pedale acceleratore non da il ben che minimo impatto sul regime di giri...

Matpat3
16-08-2013, 18:57
Stefano quando ho avuto il problema agli iniettori la spia candelette era lampeggiante, non accelerava per nulla ma il motore era acceso( andavo in superstrada e seppur sembrasse spento, il motore era acceso perché nel quadro le spie erano tutte spente eccetto candelette lampeggiante. Se si fosse spento il motore mi avrebbe fatto vedere anche la spia batteria e olio come da quadro acceso e motore spento).

utente cancellato 11
16-08-2013, 19:02
Ma questo è un 2.0 iniettore pompa e a parte vedere se il gasolio arriva alla tandem non posso fare. Devo dire che appena smontato il filtro mi sono meravigliato delle sporco, sia nelle pareti del filtro che nella vaschetta e Paolo dice che lo ha cambiato 10000 km fa.... Dice che prima non aveva mai sentito un sibilo appena spento il motore e con attenzione questo proviene dall'acceleratore elettronico. Dura una 30ina di sec e poi tace tutto.

Audia32
16-08-2013, 20:54
E' più complicato del previsto....

Adam's
16-08-2013, 21:59
Se il gasolio non è contaminato senza una diagnosi con il vag non ne veniamo a capo.

---------- Post added at 21.59.35 ---------- Previous post was at 21.56.38 ----------


Allora,ho smontato il filtro gasolio ed era molto sporco. Ho pulito la vaschetta porta filtro dalla sporcizia depositata. Ho pulito alla buona il filtro. Ho riempito con gasolio nuovo e pulito. Ho verificato la pressione della pompa dal serbatoio e ha una buona pressione. Avvio la macchina e....... niente da fare, borbotta e non rimane nemmeno in moto. Per me o è la pompa tandem o qualche iniettore ma di più non posso fare. Avete suggerimenti?

Ma Hitch hai controllato che fosse gasolio o magari era qualche miscuglio .....?..

utente cancellato 11
16-08-2013, 22:05
Si si è gasolio e credo che anche avendo il vag non avrei potuto aiutare Paolo oltre quello che ho potuto fare.

Adam's
16-08-2013, 22:18
Twister64 mi sa che devi andare in officina...

Audia32
16-08-2013, 22:22
Eh già,è l'unica soluzione...

utente cancellato 11
16-08-2013, 23:12
Eh già,è l'unica soluzione...

:sad::sisi::uh:

fabio4avant
17-08-2013, 10:34
twister64 tienici informati!

Twister64
17-08-2013, 11:34
be se il problema e dovuto al gasolio non mi sorprenderei . alla luce dei controlli fatti sulle pompe di benzina e stato appurato che il 14% delle pompe su 1500 controllate allungano il gasolio con l'acqua quindi io consiglio di fare rifornimento sempre nello stesso rifornimento di fiducia e se ci si trova fuori per vacanze scegliete sempre di farla in autostrada nei marchi più gettonati magari si dimezzano le possibilità di beccare acqua nel gasolio .
certo che questo e solo un mio parere/consiglio , potete pure valutarlo oppure no , ma questo e quello che io da anni faccio e non mi è mai capitato

Ciao deepblu.. pensa che l'ultima volta che ho fatto gasolio è stato alla Shell di Ovada ed ho pure messo la V-Power.. Se è stata lei a combinarmi il macello non so più di che distributori possiamo fidarci...

---------- Post added at 11.27.45 ---------- Previous post was at 11.26.06 ----------


La spia candelette lampeggiante indica malfunzionamento all'iniezione quindi essendo anch'io convinto che sia acqua gli iniettori hanno riscontrato , tramite parametri specifici sfalsati, acqua nella miscela vaporizzata e lo hanno segnalato.

Anch'io quando ho visto la spia candelette lampeggiare ho pensato ad un malfunzionamento degli iniettori...

---------- Post added at 11.29.25 ---------- Previous post was at 11.27.45 ----------


Allora,ho smontato il filtro gasolio ed era molto sporco. Ho pulito la vaschetta porta filtro dalla sporcizia depositata. Ho pulito alla buona il filtro. Ho riempito con gasolio nuovo e pulito. Ho verificato la pressione della pompa dal serbatoio e ha una buona pressione. Avvio la macchina e....... niente da fare, borbotta e non rimane nemmeno in moto. Per me o è la pompa tandem o qualche iniettore ma di più non posso fare. Avete suggerimenti?

Sei meglio di un service audi caro hitch...

---------- Post added at 11.34.42 ---------- Previous post was at 11.29.25 ----------


Non centra la pompa tandem. Se era quella non metteva neanche in moto.

---------- Post added at 17.41.49 ---------- Previous post was at 17.39.48 ----------

Molto probabilmente se hai trovato il filtro gasolio molto sporco è saltato qualche iniettore

Se veramente sono quelli pur essendo quelli modifica e montati più o meno un anno fa l'Audi con la scusa del gasolio me li fa pagare di sicuro..

tony69
17-08-2013, 11:38
se devi sostituire gli iniettori fallo sapere qui al forum prima di eseguire qualsiasi lavoro tienici informati.

Twister64
17-08-2013, 11:58
Eh già,è l'unica soluzione...

Speriamo che almeno ne sia saltato solo uno....

---------- Post added at 11.57.11 ---------- Previous post was at 11.54.52 ----------


se devi sostituire gli iniettori fallo sapere qui al forum prima di eseguire qualsiasi lavoro tienici informati.

Ciao Tony. Si si sarete informati di tutto. Però avrò notizie solo dal 26 Agosto in poi... Sono tutti chiusi anche la sett. prox

---------- Post added at 11.58.30 ---------- Previous post was at 11.57.11 ----------


twister64 tienici informati!

Garantito fabio4avant!!!

tony69
17-08-2013, 11:59
si lo so' che agosto e' un mese infernale sia per il caldo che per le officine purtroppo.Aspettiamo il 26 allora ciao

Twister64
17-08-2013, 12:00
Ragazzi datemi un consiglio.. Meglio mandarla in Bosch o in Audi?

tony69
17-08-2013, 12:08
il mio consiglio e' in audi,ma non per un fattore economico,il mio discorso e' riferito agli iniettori.Se realmente ne e' partito uno,la garanzia di quelli sostituiti e' di un anno.

lucaropa
17-08-2013, 12:09
io che non ho più la garanzia sono andato in bosh e me li hanno smontati e revisionati
il service bosh qui a Bologna è veramente valido

utente cancellato 11
17-08-2013, 12:15
Il cuore dice Audi il portafoglio dice Bosch.

Twister64
17-08-2013, 12:20
il mio consiglio e' in audi,ma non per un fattore economico,il mio discorso e' riferito agli iniettori.Se realmente ne e' partito uno,la garanzia di quelli sostituiti e' di un anno.

Dopo vado a vedere che data porta la fattura.. Sinceramente non mi ricordo.. Se è passato più di un anno la porto in Bosch altrimenti in Audi

---------- Post added at 12.20.07 ---------- Previous post was at 12.18.05 ----------


io che non ho più la garanzia sono andato in bosh e me li hanno smontati e revisionati
il service bosh qui a Bologna è veramente valido

Anche questi da me sono bravi e poi avrei la possibilità di pagare poco a poco se la spesa dovesse essere alta..

tony69
17-08-2013, 12:20
be se e' trascorso piu' di un anno allora bosch,il mio discorso tiene,se il problema e' un iniettore,e se e' in garanzia naturalmente.

Twister64
17-08-2013, 12:21
Il cuore dice Audi il portafoglio dice Bosch.

Mitico Hitch anche tu hai ragone.. tutto dipende dalla data della fattura...

fabio4avant
17-08-2013, 12:38
ma sei sicuro che sono gli inniettori saltati?

utente cancellato 11
17-08-2013, 12:42
ma sei sicuro che sono gli inniettori saltati?

Fabio, non c'è sicurezza su nulla e magari si potrà, anche, risolvere con niente di grave. Rimane il fatto che anche pulendo il filtro gasolio e riempire con gasolio 'pulito', questa parte borbottando, va a 4 e poi si spegne. Non sapevo più cosa pensare. Che si entrata aria/acqua nel circuito e ci vuole l'attrezzo adatto (su pompa iniettore..) per lo spurgo?

kanaglia
17-08-2013, 15:27
siamo sicuri che è IP e non CR?

utente cancellato 11
17-08-2013, 16:08
siamo sicuri che è IP e non CR?

Si è IP

Twister64
17-08-2013, 17:10
ma sei sicuro che sono gli inniettori saltati?

Caro Fabio.. secondo me il fatto che si sia messa a lampeggiare la spia candelette lascia pochi dubbi.. E poi, come ha verificato anche Hitch livello olio motore e liquido refrigerante sono perfetti.

---------- Post added at 17.06.36 ---------- Previous post was at 17.02.47 ----------


Fabio, non c'è sicurezza su nulla e magari si potrà, anche, risolvere con niente di grave. Rimane il fatto che anche pulendo il filtro gasolio e riempire con gasolio 'pulito', questa parte borbottando, va a 4 e poi si spegne. Non sapevo più cosa pensare. Che si entrata aria/acqua nel circuito e ci vuole l'attrezzo adatto (su pompa iniettore..) per lo spurgo?

Fosse solo quello sarebbe un colpo di fortuna caro Hitch.. Però ricordati che anche tu hai detto ieri che il problema è dalla pompa tandem agli iniettori.. Il gasolio sino alla pompa tandem ci arriva.. Se l'auto sopravvive e in futuro dovesse avere bisogno di interventi vengo da te... Altro che service!!!

---------- Post added at 17.10.31 ---------- Previous post was at 17.06.36 ----------

Magari dico un'idiozia.. Ma non è che improvvisamente sia saltata la valvola EGR ed abbia compromesso il sistema di iniezione?? Dopotutto quest'ultimo lavora in funzione dell'altra.. O sbaglio??

lucaropa
17-08-2013, 17:52
l'egr che io ho dovuto sotituire un annetto fa non dava affatto sintomi del genere.
pensa che ci ho girato 15 gg con la spia accesa prima di sostituirla e non c'è stato il benchè minimo problema di rendimento.

utente cancellato 11
17-08-2013, 18:03
Magari dico un'idiozia.. Ma non è che improvvisamente sia saltata la valvola EGR ed abbia compromesso il sistema di iniezione?? Dopotutto quest'ultimo lavora in funzione dell'altra.. O sbaglio??
Non credo Paolo, in quanto il sistema di ricircolo dei gas al limite, se rimasta aperta la valvola, fa rendere poco il motore ma di sicuro lo lascia in moto. Potrebbe essersi forato lo scambiatore (interno alla egr) e quello potrebbe far passare del liquido in camera di scoppio, ma il livello del liquido era ok. Per cui le possibili cause potrebbero essere: iniettore/i- cablaggio- tandem-aria/acqua nel circuito (fuori fase no perchè quando partiva era perfetta...nei pochi secondi che ci rimaneva..). Adesso aspettiamo il responso dagli esperti. Un abbraccio Paolo, un c aro saluto a te e signora :)

MrFloyd
17-08-2013, 18:14
Calorosi abbracci fratello, ricambio il conforto che mi hai espresso tu nel mio topic... :(

fabio4avant
17-08-2013, 19:16
ok non voglio insistere, ma non ne sono convinto....
ti auguro che si risolva il tutto senza nessuna sostituzione..

utente cancellato 11
17-08-2013, 19:17
ok non voglio insistere, ma non ne sono convinto....
ti auguro che si risolva il tutto senza nessuna sostituzione..

Fabio di cosa non sei convinto?

fabio4avant
17-08-2013, 19:22
che gli iniettori siano da sostituire

tony69
17-08-2013, 19:25
be se si va' per esclusione la logica porterebbe agli iniettori.Calcola che stefano ha escluso varie cause mi sa che l'unica soluzione sia aspettare il 26 e poi vedremo.

fabio4avant
17-08-2013, 19:30
infatti hai ragione...

utente cancellato 11
17-08-2013, 19:41
che gli iniettori siano da sostituire

Ah ho capito, ma io non detto che sono da sostituire, ho detto che potrebbero essere elementi incriminati sul difetto, ma spero con tutto il cuore che non lo siano

Twister64
17-08-2013, 20:01
l'egr che io ho dovuto sotituire un annetto fa non dava affatto sintomi del genere.
pensa che ci ho girato 15 gg con la spia accesa prima di sotituirla e non c'è stato il benchè minimo problema di rendimento.

Caro Luca era l'ultima speranza.. Bè a questo punto me ne farò una ragione per gli iniettori... Con la sfiga che mi ritrovo saranno saltati tutti e quattro...

lucaropa
17-08-2013, 20:19
non sei riuscito a trovare il documento con la data della sostituzione?
Se comunque l'hai fatta in Audi dal loro gestionale possono comunque risalire a quando hanno fatto il lavoro.
Io ho sostituito la pompa tandem perchè perdeva un po' e l'ho pagata meno di quanto pensassi circa 220€.
Al centro bosh ho fatto revisionare gli iniettori alla modica cifra di 200€ l'uno circa ..

kanaglia
17-08-2013, 20:51
saranno 1 o 2 iniettori ma se non sono in garanzia conviene andare da un pompista e li revisiona, ma prima dovresti fare una diagnosi anche in officina generica

fabio4avant
18-08-2013, 00:25
scusa hitch ho capito male la tua risposta..

Twister64
18-08-2013, 15:46
non sei riuscito a trovare il documento con la data della sostituzione?
Se comunque l'hai fatta in Audi dal loro gestionale possono comunque risalire a quando hanno fatto il lavoro.
Io ho sostituito la pompa tandem perchè perdeva un po' e l'ho pagata meno di quanto pensassi circa 220€.
Al centro bosh ho fatto revisionare gli iniettori alla modica cifra di 200€ l'uno circa ..

Ciao Luca, si ho trovato la fattura della sostituzione iniettori.. Dunque è stata effettuata il 22/08/2011 a Km. 110.500. Il codice degli iniettori nuovi montati è 036 130 073 TX. Calcolando che ora l'auto ha 140.000 km circa io mi chiedo come abbiano fatto a saltare dopo appena 30.000 km.. O erano difettosi pure quelli o hanno fatto un lavoro con il c....

---------- Post added at 15.45.23 ---------- Previous post was at 15.44.12 ----------


Calorosi abbracci fratello, ricambio il conforto che mi hai espresso tu nel mio topic... :(

Grazie Mr. Floyd.. non sai quanto ti comprendo...

---------- Post added at 15.46.39 ---------- Previous post was at 15.45.23 ----------


ok non voglio insistere, ma non ne sono convinto....
ti auguro che si risolva il tutto senza nessuna sostituzione..

Grazie Fabio, sei molto gentile.. Comunque ancora una settimana e poi saprò...

tony69
18-08-2013, 15:47
gli iniettori che ti hanno montato sono effettivamente quelli giusti guarda qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23207-Sondaggio-rottura-iniettori-2.0-170cv/page37
quindi sono in garanzia se il problema logicamente e' li.

Twister64
18-08-2013, 15:50
be se si va' per esclusione la logica porterebbe agli iniettori.Calcola che stefano ha escluso varie cause mi sa che l'unica soluzione sia aspettare il 26 e poi vedremo.

Effettivamente rimangono solo quelli.. Anche scervellandomi non riesco a capire cosa possa essere se non gli iniettori..

---------- Post added at 15.50.07 ---------- Previous post was at 15.48.03 ----------


gli iniettori che ti hanno montato sono effettivamente quelli giusti guarda qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23207-Sondaggio-rottura-iniettori-2.0-170cv/page37
quindi sono in garanzia se il problema logicamente e' li.

Sono loro!! Nessun dubbio, ho solo letto male la G che nella fattura sembra un 6 ma nessun dubbio che siano quelli giusti.

tony69
18-08-2013, 15:52
quindi sei dentro la garanzia:mod::w00t::w00t::w00t:

Twister64
18-08-2013, 15:55
saranno 1 o 2 iniettori ma se non sono in garanzia conviene andare da un pompista e li revisiona, ma prima dovresti fare una diagnosi anche in officina generica

Esatto kanaglia.. Nell'officina Bosch dove lavora il mio parente hanno un pompista in gamba ed hanno pure il VAG.. (Infatti tanti utenti con VW o AUDI vanno lì senza passare dal concessionario) La diagnosi me la fanno loro senza problemi.. Tanto gli iniettori non sono più in garanzia.. sono passati due anni....

---------- Post added at 15.55.31 ---------- Previous post was at 15.54.17 ----------


quindi sei dentro la garanzia:mod::w00t::w00t::w00t:

Sei sicuro Tony? me li hanno montati due anni fa...

tony69
18-08-2013, 16:02
la fattura porta la data 22/08/2011 i due anni di garanzia scadranno il 22/08/2013 cioe' tra 4 giorni,o mi son perso qualcosa io?

Twister64
18-08-2013, 16:05
la fattura porta la data 22/08/2011 i due anni di garanzia scadranno il 22/08/2013 cioe' tra 4 giorni,o mi son perso qualcosa io?

Non ti sei perso niente.. Però la garanzia per i ricambi non è di un anno? E poi calcola che quelli riaprono il 26...

lucaropa
18-08-2013, 16:19
credo anche io che la garanzia sui ricambi sia di un anno.
quando li hai cambiati hai pagato?li hai cambaiti perchè difettosi o per un richiamo?

tony69
18-08-2013, 16:29
la garanzia ufficiale per i ricambi e' di 2 anni dovresti averlo scritto anche sulla fattura.Se il tuo problema si presenta durante un periodo di ferie del concessionario,non possono applicare nessuna clausula se sono onesti logicamente.
per evitare qualunque problema beccatevi questo: http://www.audi.it/it/brand/it/service/garanzie/garanzia_contrattuale.html
metto in evidenza: 2 anni di garanzia, a partire dalla data di emissione della relativa fattura o ricevuta fiscale, sulle riparazioni e sui Ricambi Originali Audi® per interventi eseguiti dietro corrispettivo presso le Aziende Audi Service, (la garanzia copre sia la prestazione che il materiale impiegato). Vi raccomandiamo di conservare sempre con cura la relativa documentazione.
:wav::wav: grazie signori grazie

Twister64
18-08-2013, 16:42
credo anche io che la garanzia sui ricambi sia di un anno.
quando li hai cambiati hai pagato?li hai cambaiti perchè difettosi o per un richiamo?

Dunque Luca, quando sono stati sostituiti l'auto era ancora del precedente proprietario, infatti la fattura è intestata a lui.. Il relativo totale è di 0 euro.. Però non so se sono stati sostituiti perchè difettosi o per un richiamo..
A parte le quantità, i codici dei vari particolari ecc ecc. le uniche "voci" fuori dal coro sono: Numero danno A 2338040002 Cod. Rip. 2
Poi in fondo alla fattura c'è la seguente dicitura: " Segue rimborso dal distributore per il corrispettivo non riscosso dal cliente a titolo di corr. somm."

---------- Post added at 16.39.01 ---------- Previous post was at 16.34.05 ----------


la garanzia ufficiale per i ricambi e' di 2 anni dovresti averlo scritto anche sulla fattura.Se il tuo problema si presenta durante un periodo di ferie del concessionario,non possono applicare nessuna clausula se sono onesti logicamente.
per evitare qualunque problema beccatevi questo: http://www.audi.it/it/brand/it/service/garanzie/garanzia_contrattuale.html
metto in evidenza: 2 anni di garanzia, a partire dalla data di emissione della relativa fattura o ricevuta fiscale, sulle riparazioni e sui Ricambi Originali Audi® per interventi eseguiti dietro corrispettivo presso le Aziende Audi Service, (la garanzia copre sia la prestazione che il materiale impiegato). Vi raccomandiamo di conservare sempre con cura la relativa documentazione.

Uhm.. leggendo teoricamente sarei ancora in garanzia.. Speriamo.. Cmq lunedì 26 prima telefono e sento cosa mi dicono.. Grazie Tony la tua competenza è sempre apprezzata.

---------- Post added at 16.42.38 ---------- Previous post was at 16.39.01 ----------


la garanzia ufficiale per i ricambi e' di 2 anni dovresti averlo scritto anche sulla fattura.Se il tuo problema si presenta durante un periodo di ferie del concessionario,non possono applicare nessuna clausula se sono onesti logicamente.
per evitare qualunque problema beccatevi questo: http://www.audi.it/it/brand/it/service/garanzie/garanzia_contrattuale.html
metto in evidenza: 2 anni di garanzia, a partire dalla data di emissione della relativa fattura o ricevuta fiscale, sulle riparazioni e sui Ricambi Originali Audi® per interventi eseguiti dietro corrispettivo presso le Aziende Audi Service, (la garanzia copre sia la prestazione che il materiale impiegato). Vi raccomandiamo di conservare sempre con cura la relativa documentazione.

:wav::wav: grazie signori grazie

Ah questo punto non so che fare. Bosch o Audi? Potrei mandarla in Bosch e se mi confermano che sono gli iniettori la dirotto in Audi.. Tanto sono a un km di distanza una dall'altra..

lucaropa
18-08-2013, 16:43
c'è appunto specificato dietro corrispettivo ma a quanto abbiamo evinto non è stato un intervento a pagamento.
dunque va accertato se era un intervento eseguito durante la garanzia iniziale del mezzo ormai comunque scaduta o un richiamo.
Ti consiglio anche io di verificare prima con il conce e in caso negativo vai al bosh service

Twister64
18-08-2013, 17:30
c'è appunto specificato dietro corrispettivo ma a quanto abbiamo evinto non è stato un intervento a pagamento.
dunque va accertato se era un intervento eseguito durante la garanzia iniziale del mezzo ormai comunque scaduta o un richiamo.
Ti consiglio anche io di verificare prima con il conce e in caso negativo vai al bosh service

Ok Luca.. farò così, tanto giorno più giorno meno non è che mi cambia la vita..

AleRS3
19-08-2013, 20:32
la garanzia ufficiale per i ricambi e' di 2 anni dovresti averlo scritto anche sulla fattura.Se il tuo problema si presenta durante un periodo di ferie del concessionario,non possono applicare nessuna clausula se sono onesti logicamente.
per evitare qualunque problema beccatevi questo: http://www.audi.it/it/brand/it/service/garanzie/garanzia_contrattuale.html
metto in evidenza: 2 anni di garanzia, a partire dalla data di emissione della relativa fattura o ricevuta fiscale, sulle riparazioni e sui Ricambi Originali Audi® per interventi eseguiti dietro corrispettivo presso le Aziende Audi Service, (la garanzia copre sia la prestazione che il materiale impiegato). Vi raccomandiamo di conservare sempre con cura la relativa documentazione.
:wav::wav: grazie signori grazie

e bravo Tony, tutto giusto!!!

in questi 4anni con l'amata e vecchia S3 8L di ricambi nuovi o rigenerati o rotti in garanzia qualcosa ho fatto e sempre garanzia scritta in fattura con timbro rosso!!!!

quindi il sciur twister è dentro si di 4giorni, meno male.............sempre se sono loro.

tony69
19-08-2013, 20:35
grazie alex e comunque sempre se il difetto sono gli iniettori..

Twister64
19-08-2013, 22:17
e bravo Tony, tutto giusto!!!

in questi 4anni con l'amata e vecchia S3 8L di ricambi nuovi o rigenerati o rotti in garanzia qualcosa ho fatto e sempre garanzia scritta in fattura con timbro rosso!!!!

quindi il sciur twister è dentro si di 4giorni, meno male.............sempre se sono loro.

Appunto carissimo amico.. sempre se sono loro.. Io sinceramente temo qualcosa di più grave...

---------- Post added at 22.17.01 ---------- Previous post was at 22.09.40 ----------


grazie alex e comunque sempre se il difetto sono gli iniettori..

Caro tony.. speriamo.. ma io temo qualcosa di peggio... Il fatto che Hitch quando ha smontato il filtro non ha trovato tracce di acqua non mi fa dormire la notte.. E poi quel maledetto ronzio elettrico proveniente dal motore...

fabio4avant
20-08-2013, 19:30
come sei pessimista...

tony69
20-08-2013, 19:53
no fasciarti la testa prima del tempo.

Twister64
20-08-2013, 20:00
come sei pessimista...

Caro Fabio sono realista... Prova a darmi una spiegazione logica di tutto quel denso fumo bianco escludendo il liquido refrigerante che è ancora a livello massimo e l'acqua nel gasolio che non c'era.. A me viene in mente un danno a valvole, pistoni e cilindri...

---------- Post added at 20.00.11 ---------- Previous post was at 19.57.54 ----------


no fasciarti la testa prima del tempo.

Ciao Tony,, la vedo malissimo!! Per me è il motore andato!! Se così fosse, come ho scritto in un'altra discussione in questo forum, prendo una mazza e la distruggo con le mie mani!! Ovviamente filmo tutto e lo metto sul forum..

tony69
20-08-2013, 20:10
capisco la tua rabbia e disperazione ma tutto si puo' riparare o aggiustare.Ti ripeto che hai la garanzia,e per qualunque problema che ne uscira' aggiornaci.Qui tutti possono darti una mano per ricambi o sconti e informazioni.Non sei solo ed il forum audi e' una grande famiglia come molte volte ho detto.

Twister64
20-08-2013, 20:19
capisco la tua rabbia e disperazione ma tutto si puo' riparare o aggiustare.Ti ripeto che hai la garanzia,e per qualunque problema che ne uscira' aggiornaci.Qui tutti possono darti una mano per ricambi o sconti e informazioni.Non sei solo ed il forum audi e' una grande famiglia come molte volte ho detto.

Ti ringrazio, sei gentile come sempre.. Il fatto è che finirò di pagarla fra quasi tre anni.. Se è da buttare rimarrò senza auto pur continuando a pagarla.. E solo a fine finanziamento potrò ricomprarla.. Se non è sfiga questa.. Ma se avrò un'altra auto stavolta Volvo V40. Non ci piove!!!

tony69
20-08-2013, 20:26
non credo che sia il motore.Io un motore l'ho rotto e quando succede te ne accorgi.Il rumore e' metallico e' come se scoppiasse qualcosa al suo interno facendo a pezzi una bottiglia brutta quella sensazione.Il fatto che non va' piu' in moto secondo me' e' causato dall'assenza del carburante(iniettori-pompa del carburante,o candelette bruciate per il cattivo carburante).Non puo' essere il motore.

Twister64
20-08-2013, 20:34
non credo che sia il motore.Io un motore l'ho rotto e quando succede te ne accorgi.Il rumore e' metallico e' come se scoppiasse qualcosa al suo interno facendo a pezzi una bottiglia brutta quella sensazione.Il fatto che non va' piu' in moto secondo me' e' causato dall'assenza del carburante(iniettori-pompa del carburante,o candelette bruciate per il cattivo carburante).Non puo' essere il motore.

Se provi ad accenderla va in moto.. gira per una decina di secondi saltellando come un canguro e poi si spegne con un rumore sinistro... Se provi ad accelerare non risponde assolutamente, come se il pedale fosse staccato dal motore..

AleRS3
20-08-2013, 21:00
Appunto carissimo amico.. sempre se sono loro.. Io sinceramente temo qualcosa di più grave...

---------- Post added at 22.17.01 ---------- Previous post was at 22.09.40 ----------



Caro tony.. speriamo.. ma io temo qualcosa di peggio... Il fatto che Hitch quando ha smontato il filtro non ha trovato tracce di acqua non mi fa dormire la notte.. E poi quel maledetto ronzio elettrico proveniente dal motore...

ma basta......che te la tiri da solo!!!

---------- Post added at 21.00.56 ---------- Previous post was at 20.58.24 ----------


capisco la tua rabbia e disperazione ma tutto si puo' riparare o aggiustare.Ti ripeto che hai la garanzia,e per qualunque problema che ne uscira' aggiornaci.Qui tutti possono darti una mano per ricambi o sconti e informazioni.Non sei solo ed il forum audi e' una grande famiglia come molte volte ho detto.

bràu fiùlòn de bèrghem!!!

Twister64
20-08-2013, 21:42
ma basta......che te la tiri da solo!!!

---------- Post added at 21.00.56 ---------- Previous post was at 20.58.24 ----------



bràu fiùlòn de bèrghem!!!

Me la tiro da slo?? A me pare parlino i fatti!!!! Cmq se sarà da gettare magari te la regalo...

utente cancellato 11
20-08-2013, 22:26
Paolo, nessuna novità?

Twister64
20-08-2013, 22:50
Paolo, nessuna novità?

Ciao mitico Hitch... No nessuna novità.. tutti chiusi.. Non ho più provato ad accenderla tanto sarebbe inutile. Come ho scritto prima stavo ragionando sul fumo denso bianco... Abbiamo appurato che non è colpa del liquido refrigerante come tu stesso hai appurato... Non c'era acqua nel gasolio come hai visto tu stesso... Ma secondo te.. Sto fumo.. Da cosa è stato causato??? Pistone andato? Valvole partite?

fabio4avant
21-08-2013, 14:38
ma se era il motore non penso sarebbe partita..
e poi secondo mè quelli che hai descritto tu non sono sintomi di un motore rotto

utente cancellato 11
21-08-2013, 15:10
Dimenticavo che avevo fatto un breve video...

http://www.youtube.com/watch?v=39gk0nuEdsU&feature=youtu.be

lucaropa
21-08-2013, 15:52
non ha un suono da motore rotto.....

utente cancellato 11
21-08-2013, 16:01
non ha un suono da motore rotto.....

No infatti..e per quei pochi istanti che gira tondo...si sente cantare bene

Twister64
21-08-2013, 17:09
ma se era il motore non penso sarebbe partita..
e poi secondo mè quelli che hai descritto tu non sono sintomi di un motore rotto

Caro Fabio che bello leggere che secondo te non sono sintomi di motore andato... Non hai idea..

---------- Post added at 17.03.48 ---------- Previous post was at 17.02.48 ----------


No infatti..e per quei pochi istanti che gira tondo...si sente cantare bene

Ciao mitico.. ricordati che con te sono in debito...

---------- Post added at 17.05.48 ---------- Previous post was at 17.03.48 ----------


non ha un suono da motore rotto.....

Luca.. meno male... Leggerlo anche da te mi leva un peso...

---------- Post added at 17.09.04 ---------- Previous post was at 17.05.48 ----------

Ragazzi come ben sapete sono ossessionato da quella fumata bianca... Un gentilissimo utente di questo forum mi ha scritto che secondo lui quasi sicuramente è stata causata dal gasolio non bruciato che dai cilindri è finito nello scarico ed a contatto con il calore di quest'ultimo ha sprigionato la fumata.. Non è che magari le candelette hanno qualche responsabilità??

utente cancellato 11
21-08-2013, 17:11
Ciao mitico.. ricordati che con te sono in debito...[COLOR="Silver"]

Tranquillo Paolo, adesso mi preme sapere cosa diranno quelli dell'officina :sisi:

---------- Post added at 17.11.09 ---------- Previous post was at 17.09.19 ----------


Non è che magari le candelette hanno qualche responsabilità??

No, assolutamente. Le candelette finiscono il loro compito all'accensione del motore e dopo pochi sec si spengono e rimangono spente anche durante la rotazione del motore.

Twister64
21-08-2013, 17:15
Tranquillo Paolo, adesso mi preme sapere cosa diranno quelli dell'officina :sisi:

---------- Post added at 17.11.09 ---------- Previous post was at 17.09.19 ----------



No, assolutamente. Le candelette finiscono il loro compito all'accensione del motore e dopo pochi sec si spengono e rimangono spente anche durante la rotazione del motore.

Ancora qualche giorno e poi sapremo...

lucaropa
21-08-2013, 17:40
esatto le candelette dovrebbero dare problema solo in accensione

Twister64
21-08-2013, 17:56
esatto le candelette dovrebbero dare problema solo in accensione

Però se un iniettore si rompe il gasolio entra ugualmente nel cilindro? Magari non essendo "nebulizzato" dalll'iniettore entra in quantità tale che poi a contatto con gli scarichi caldi crea fumosità..
Oppure ho detto un'eresia?

utente cancellato 11
21-08-2013, 18:25
Però se un iniettore si rompe il gasolio entra ugualmente nel cilindro? Magari non essendo "nebulizzato" dalll'iniettore entra in quantità tale che poi a contatto con gli scarichi caldi crea fumosità..
Oppure ho detto un'eresia?
Non hai detto un'esresia, ma solitamente una fumosità allo scarico data per eccesso di alimentazione è di colore (quasi)nero.

tony69
21-08-2013, 18:27
domanda forse stupida,ma hai controllato se per caso si e' staccato il sensore della temperatura del gasolio??

Twister64
21-08-2013, 18:31
Non hai detto un'esresia, ma solitamente una fumosità allo scarico data per eccesso di alimentazione è di colore (quasi)nero.

Ma allora che origini ha questo maledetto fumo biance se tutto il resto è a posto??

---------- Post added at 18.31.03 ---------- Previous post was at 18.30.10 ----------


domanda forse stupida,ma hai controllato se per caso si e' staccato il sensore della temperatura del gasolio??

La tua non è affatto una domanda stupida.. Solo che data la mia ignoranza in materia non ho la più pallida idea di dove si trovi questo sensore..

fabio4avant
21-08-2013, 18:39
se te la caverai con poco, come mi auguro...
minimo devi offrire da bere..

Twister64
21-08-2013, 19:59
se te la caverai con poco, come mi auguro...
minimo devi offrire da bere..

Solo da bere?? Andiamo fuori una sera e vi offro la pizza o quello che volete mangiare con enorme piacere!! Promesso.

---------- Post added at 19.59.26 ---------- Previous post was at 18.51.29 ----------

Non ho resistito!! Prima ho provato ad accenderla... Si è avviata praticamente all'istante, ha girato per 10-15 secondi a 800 giri poi ha iniziato a saltellare e si è spenta. Ronzio elettrico sempre presente..

tony69
21-08-2013, 20:04
non vorrei che con queste accensioni fai piu' danno che altro.Stai tranquillo ormai al 26 ci siamo no???

Twister64
21-08-2013, 20:12
non vorrei che con queste accensioni fai piu' danno che altro.Stai tranquillo ormai al 26 ci siamo no???

Caro Tony hai ragione, ma da fan dell'audi sicuramente mi comprendi.. Cmq basta.. Non la tocco più.

tony69
21-08-2013, 20:46
guarda mi spiace tantissimo a non essere piu' vicino,magari potevo aiutarti in modo piu' concreto.

Twister64
21-08-2013, 20:51
guarda mi spiace tantissimo a non essere piu' vicino,magari potevo aiutarti in modo piu' concreto.

Troppo gentile!!! Sei un mito come Hitch!

tony69
21-08-2013, 20:53
no no hitch e' un'altro pianeta molto competente.

Audia32
22-08-2013, 01:00
non vorrei che con queste accensioni fai piu' danno che altro.Stai tranquillo ormai al 26 ci siamo no???

Quoto!!!!!Tanto da sola,purtroppo,non si aggiusta! Anche se provi a metterla in moto presenterà sempre quel problema..

Twister64
22-08-2013, 12:01
Quoto!!!!!Tanto da sola,purtroppo,non si aggiusta! Anche se provi a metterla in moto presenterà sempre quel problema..

Hai ragine caro Audia32.. Ma la passione è più forte.. Cmq se settimana prossima non avete mie notizie mi sono "suicidato" con l'auto...

fabio4avant
22-08-2013, 12:11
dai manca poco alla riapertura del conce..

AleRS3
22-08-2013, 18:04
non vorrei che con queste accensioni fai piu' danno che altro.Stai tranquillo ormai al 26 ci siamo no???

quoto!!!

Twister64
22-08-2013, 20:58
Che il cielo me la mandi buona.. Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti, vediamo chi di voi ci ha azzeccato...

fabio4avant
22-08-2013, 21:09
io...

Twister64
22-08-2013, 21:21
io...

A questo punto me lo auguro.... anche se non c'era traccia di acqua.. Buona serata Fabio e grazie anche a te.

Stysol
22-08-2013, 22:03
Caspita mi dispiace; per curiosità, avevi per caso fatto gasolio/benzina?
Vedrete che avrà ragione il primo che gli ha risposto;
ops, ma sono io. hihihihi

fabio4avant
22-08-2013, 22:08
e bravo stysol te l'appoggio..... la ragione naturalmente

fedecosta92
23-08-2013, 10:40
si, ma se apri il tappo del serbatoio senti se è diesel, o senza piombo. te ne accorgi dall'odore.

Twister64
23-08-2013, 14:55
Vedrete che avrà ragione il primo che gli ha risposto;
ops, ma sono io. hihihihi

Dato che l'ultima volta avevo fatto la V-Power vuoi dire che hanno combinato loro qualche casino?? Sono sicuro che fosse la pompa diesel..

---------- Post added at 14.54.03 ---------- Previous post was at 14.52.58 ----------


e bravo stysol te l'appoggio..... la ragione naturalmente

eheheheheheh.. penso non avesse dubbi su cosa gli "appoggiavi"....

---------- Post added at 14.55.14 ---------- Previous post was at 14.54.03 ----------


si, ma se apri il tappo del serbatoio senti se è diesel, o senza piombo. te ne accorgi dall'odore.

Non si sente odore di benzina caro Fede... Vediamo

fedecosta92
23-08-2013, 15:17
Twister lo so, penso che se avessi sentito odore di benzina, infatti, te ne accorgi subito.

tony69
23-08-2013, 15:33
ciao,adesso siamo,ma forse ho messo la benzina al posto del diesel?? la pompa v-power come del resto gli altri distributori hanno oltre a sigle identificative,anche i colori ed il diametro diverso per erogare il carburante.http://img827.imageshack.us/img827/4300/gceo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/gceo.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma se fosse che hai sbagliato,il danno sarebbe notevole.Tutto dipende dalla strada che hai percorso e poi se fose cosi quanto hai fatto di carburante? lo hai fatto tu' o il gestore? no perche' altrimenti si aprono molte piu' discussioni e rimedi naturalmente.

fedecosta92
23-08-2013, 15:53
Bè, diciamo se fosse un errore di erogazione, il gestore lo riconosce solo in caso di visione delle telecamere, d'altronde può sempre dire: in tutto questo tempo chi mi dice non sei andato a farlo da un'altra parte?
Se le telecamere testimoniano il fatto, allora sei apposta.
Ma se avessi fatto Benzina al posto del Gasolio il motore saltella subito, poi si spegne e non si riaccende più. Ma come vedo nel video il motore si accende comunque, dunque non penso sia un errore di erogazione benzina/gasolio.

tony69
23-08-2013, 16:03
be,con la benzina al posto del diesel la macchina percorre ancora parecchi km.Non penso era a secco quando si e' fermato per far rifornimento.La fumata bianca ed il borbottio del motore son tutte cause del carburante sbagliato.Ma' ,speriamo bene.Nel caso ci sarebbe da svuotare il serbatoio sostituire il filtro e rifornire col diesel.

fabio4avant
23-08-2013, 19:02
quoto tony69..

Audia32
23-08-2013, 20:58
Strano che un benzinaio possa sbagliare a mettere benzina anzicchè diesel.Soprattutto su un'A4 che per il 99% viene venduta con il motore diesel!

fabio4avant
23-08-2013, 22:29
io continuo a pensare che sia stato gasolio misto ad acqua....
certo che se avesse fatto benzina al posto del gasolio... non credo che serva svuotare il serbatoio e cambiare i filtri...
ne ho sentiti di casi che scambiano benzina per diesel e un attimo prendere in mano la pompa sbagliata
soprattutto nei distributori nuovi analogici che le pistole di rifornimento sono tutte in fila attaccate vicino.

tony69
24-08-2013, 09:27
l'errore umano ci puo' stare ti distrai un attimo ed il danno e' li dietro l'angolo.

fedecosta92
24-08-2013, 09:51
ma ciò che non riesco a capire, se avesse fatto il pieno di benzina (errore umano) si sente l'odore della benzina rispetto al diesel dal tappo.
Inoltre la macchina dava errori motore (la spia gialla). Inoltre non dovrebbe più accendersi se non erro, oppure faticherebbe parecchio ad accendersi, e invece di girare bene il motore gira male, saltella ecc ecc.
quindi secondo me è da scartare. A meno che, come dice fabio il gasolio sia stato tagliato con molta acqua.

ehemanuele
24-08-2013, 10:05
ma ciò che non riesco a capire, se avesse fatto il pieno di benzina (errore umano) si sente l'odore della benzina rispetto al diesel dal tappo.
Inoltre la macchina dava errori motore (la spia gialla). Inoltre non dovrebbe più accendersi se non erro, oppure faticherebbe parecchio ad accendersi, e invece di girare bene il motore gira male, saltella ecc ecc.
quindi secondo me è da scartare. A meno che, come dice fabio il gasolio sia stato tagliato con molta acqua.

Alla mercedes e270 cdi di mio padre gli fecero il pieno di benzina... dalla riverva ci misero quasi 60 litri di benzina... Abbiamo percorso circa 400 km... stentava molto a partire e li li non riuscivamo a capire cosa potesse essere.. anche perchè una volta messa in moto non andava poi così male... poi come la parcheggio sotto casa,la mattina dopo non è più partita.... però non si era accesa nessuna spia...

fedecosta92
24-08-2013, 10:27
Bmw 320 di mio padre: ci hanno fatto 40 litri di benzina. Abbiamo percorso circa un centinaio di km però dopo 10km il CdB segnava: anomalia motore, perdita di potenza.
Messa in garage, non è più ripartita.

500 1.3 multijet della mia ragazza: pieno di benzina. La macchina ha percorso 50km, dopodiché saltellava, il motore non funzionava bene. Spenta, faticava ad accendersi, chiamato carroatrezzi anche in quel caso spia anomalia motore accesa.

quindi boh, magari conincidenze a me che si accendeva la spia gialla del motore.. boooh.

ehemanuele
24-08-2013, 10:36
Ammazza allora il cdi da 400 km con benzina è da record!! :asd: :asd:

fedecosta92
24-08-2013, 11:19
Esattamente:) Fenomenale e altamente ambigua come cosa:)

fabio4avant
24-08-2013, 12:18
caspita ragazzi quanti errori dai benzinai!!!!!
meglio fare self service...
pensa che ha mè hanno detto che un po' di benzina nel diesel pulisce e purifica il motore !!!!

tony69
24-08-2013, 12:28
si un po' di benzina circa il 20% del pieno migliora a pulire l'impianto.Oppure se vai in alta montagna per non far congelare il gasolio.Adesso con l'elettronica ce' poco da fare si rischia solo di fare grossi danni.

ehemanuele
24-08-2013, 12:38
Adesso con l'elettronica ce' poco da fare si rischia solo di fare grossi danni.

:sisi:

fabio4avant
24-08-2013, 12:41
quoto tony69

Twister64
24-08-2013, 13:59
Esatto cari amici fede e tony.. Nessun errore. Considerate che l'ho fatto ad Ovada, 20 euro per la precisione, ed il serbatoio era quasi in riserva.. Ho percorso circa 80-90 km di autostrada senza nessunissimo problema.. Se fosse stata benzina si sarebbe fermata quasi subito penso..

---------- Post added at 13.59.04 ---------- Previous post was at 13.57.02 ----------


caspita ragazzi quanti errori dai benzinai!!!!!
meglio fare self service...
pensa che ha mè hanno detto che un po' di benzina nel diesel pulisce e purifica il motore !!!!

Anche a me l'hanno detto Fabio.. Ma non mi sono mai azzardato a fare una roba del genere!!

tony69
24-08-2013, 16:50
ciao paolo,la macchina la porti col carroattrezzi naturalmente.Dai ormai ci siamo.Aspettiamo notizie,logicamente ci vorra' qualche giorno per sapere qualcosa quindi niente fretta,mi raccomando.

Twister64
24-08-2013, 21:09
ciao paolo,la macchina la porti col carroattrezzi naturalmente.Dai ormai ci siamo.Aspettiamo notizie,logicamente ci vorra' qualche giorno per sapere qualcosa quindi niente fretta,mi raccomando.

Caro Tony anche volendo portarla io non posso in quanto non rimane accesa.. E cmq AUDI mi ha già detto che sono oberati di lavoro e quindi di aspettare a portarla.. Lunedì riapre anche Bosch ma il pompista è ancora in ferie. Per fortuna lo conosco e abita nei paraggi. Lunedì verrà a casa mia a dare un'occhiata per cercare di capire cosa sia successo poi vi faccio sapere. Comunque è appurato che il gasolio arriva sino alla pompa tandem.. il casino è lì e tra gli iniettori.. Mah.. speriamo ma io non la vedo tanto bene sinceramente. Buona domenica Tony.

fabio4avant
24-08-2013, 21:41
facci sapere, non fare come altri che si sono persi....

Twister64
24-08-2013, 22:18
facci sapere, non fare come altri che si sono persi....

Ciao Fabio, se non avete mie notizie vuol dire che sarò morto insieme all'auto... Buona domenica.

fabio4avant
24-08-2013, 22:35
non esagerare!!!!!!! anzi non dire c....e
buona domenica a te

tony69
25-08-2013, 09:42
ciao paolo,ricordati che se il problema fosse all'iniettore/i hai la garanzia:biggrin:.Quindi tranquillo e buona domenica anche a te':tongue:

Twister64
25-08-2013, 14:08
ciao paolo,ricordati che se il problema fosse all'iniettore/i hai la garanzia:biggrin:.Quindi tranquillo e buona domenica anche a te':tongue:

Ciao Tony.. All'Audi non posso mandarla subito perchè pieni di lavoro e sinceramente preferisco tenerla a casa piuttosto che saperla là ferma in qualche angolo se non addirittura fuori. Prima ho parlato telefonicamente con il pompista della Bosch che riprenderà a lavorare il 2 settembre.. Lui ha ipotizzato anche la rottura della turbina cmq domani mattina verrà a casa mia a visionarla.. Vediamo che dice..

Twister64
26-08-2013, 20:15
Carissimi amici del forum eccomi qui con delle novità relative alla natura del guasto della mia creatura.. Allora inizio dicendo che gli iniettori non hanno assolutamente nulla, sono a postissimo.
Questa mattina è venuto a casa mia il pompista della Bosch (io ero al lavoro ma ci siamo sentiti telefonicamente) e dopo aver analizzato il motore, smontato e rimontato non ricordo cosa ha decretato che è un problema di turbina!! Infatti mi ha detto che il motore si accendeva e spegneva quasi subito perchè era in protezione, motivo che quando si è verificata la fumata non mi ha permesso di andare più di 70-80 km orari.
Il pompista ha, come dire, (perdonatemi se non uso termini tecnici) "scollegato" la turbina dal motore staccando un tubicino che la collegava a non so cosa (me lo ha detto ma non mi ricordo più...), ha avviato il motore e questo non si è più spento. Staccando la turbina evidentemente il blocco motore si è rimosso. Mi ha confermato che gira bene, quindi ha categoricamente escluso gli iniettori. Mi ha parlato anche di una valvola, mi ha parlato di pressione e depressione.
La fumata bianca mi ha detto che è stata causata dall'olio che la turbina ha sparato dentro nei cilindri e poi finendo negli scarichi caldi ha fatto la fumata con puzza di bruciato.
Ora resta da vedere se la turbina si è inchiodata, si è rotta o bloccata. Lunedì prossimo la porto in Bosch dove smonteranno turbina e altre cose per vedere cosa ha causato il tutto.. Insomma ha detto che vuole andare in fondo alla cosa e non lasciare nulla di intentato. Purtroppo devo aspettare il 2 settembre in quanto è vero che hanno riaperto oggi ma ci sono solo 4 persone e gli altri tra cui lui e l'altro mago dei motori rientrano il 2. Per quanto riguarda i costi devono verificare una volta smontato il tutto. So che la turbina non costa poco ma già per me è un sollievo sapere che il motore non ha assolutamente nulla.
Approfitto per dire che questa mattina mi ha telefonato anche il responsabile clienti dell Audi, è stato molto gentile devo dire e lo ringrazio ma quello che era vicino a lui che lavora in officina mi è sembrato poco afferrato sinceramente. Ha affermato che la fumata bianca potrebbe essere causata dal malfunzionamento del cablaggio relativo agli iniettori.. A me è parsa un'assurdità.
Ecco queste sono le notizie, settimana prossima quando smonteranno il tutto vi aggiorno ulteriormente.
Buona serata a tutti.

---------- Post added at 20.15.53 ---------- Previous post was at 19.59.08 ----------

Ah ho dimenticato di scrivere che quel fischio/ronzio elettrico è sparito. Lunedì a velocità moderata porterò la macchina in Bosch, niente soccorso stradale, tanto l'officina dista da me poco più di un chilometro.

fabio4avant
26-08-2013, 20:18
bene, vedrai che tutto si risolve per il meglio!!! :rolleyess::laugh:

Twister64
26-08-2013, 20:25
bene, vedrai che tutto si risolve per il meglio!!! :rolleyess::laugh:

Grazie mille Fabio!! Di cuore veramente.

fabio4avant
26-08-2013, 21:00
visto che sei vicino logisticamente parlando, quando avrai risolto ci potremmo incontrare per un caffè ! :hello2:

Twister64
26-08-2013, 21:13
visto che sei vicino logisticamente parlando, quando avrai risolto ci potremmo incontrare per un caffè ! :hello2:

Eccome caro Fabio!!! Ho già in mente una cosa del genere!! Ma non caffè.. una bella cena coinvolgendo anche gli altri del forum cone Hitch, Tony69, Lucaropa e gli altri non citati!!

fabio4avant
26-08-2013, 21:17
:hello2:

Twister64
26-08-2013, 21:21
:hello2:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

tony69
26-08-2013, 21:43
ciao paolo,tienici aggiornati.Penso che il tubo che ha scollegato era collegato alla valvola egr.Ci sara' da pulire poi l'intero gruppo,ma niente di cosi oneroso o problematico.

Twister64
26-08-2013, 21:45
ciao paolo,tienici aggiornati.Penso che il tubo che ha scollegato era collegato alla valvola egr.Ci sara' da pulire poi l'intero gruppo,ma niente di cosi oneroso o problematico.

Ciao grande Tony!!! Ma certo che vi tengo aggiornato, ci mancherebbe altro dopo tutto il sostegno morale che mi avete dato. E poi lo sai che a te come a Hitch devo moltissimo!!

tony69
26-08-2013, 21:48
non ce' niente di piu' importante,che essere utile a qualcuno.Per me e' cosi'.:biggrin::biggrin:

Twister64
26-08-2013, 21:51
non ce' niente di piu' importante,che essere utile a qualcuno.Per me e' cosi'.:biggrin::biggrin:

Risposta semplice ma dal grande significato!!!

cuore_audi
26-08-2013, 23:43
Twister ci sono news?

Twister64
27-08-2013, 12:20
Twister ci sono news?

Si si cuore audi.. Le ho scritte ieri sera.. Vai alla pagina precedente e leggi. Cmq tutta colpa della turbina. Grazie per il tuo interesse. Buona giornata.

fabio4avant
27-08-2013, 12:25
anche se dovessi sostituire la turbina non credo sia una spesa folle!!!!

tony69
27-08-2013, 12:27
la turbina costera' magari poco e' con la manodopera che il prezzo lievita.Vediamo un po' come prosegue quest'avventura.

lucaropa
27-08-2013, 12:44
cavoli... nel senso buono se è la turbina costicchia ma tornerà perfetta!
pensa che se avessi avuto il vag lo avresti scoperto subito

utente cancellato 11
27-08-2013, 12:49
cavoli... nel senso buono se è la turbina costicchia ma tornerà perfetta!
pensa che se avessi avuto il vag lo avresti scoperto subito
quindi potrebbe essere la westgate?
Eh già se avevo il portatile.... :sisi: comunque mi sembra di aver capito, dalla conversazione telefonica, che staccando un tubicino in depressione (wg? N75?) il motore gira bene, quindi per la geometria o la wg che mandano in protezione

lucaropa
27-08-2013, 12:50
credo anche io si così wg andata o geometria

fabio4avant
27-08-2013, 13:07
prossimamente anche io sarò possessore del famigerato cavo VAG, e avrò bisogno di supporto tecnico da qualche buon samaritano....del forum
se twister64 si vuole unire..

Twister64
27-08-2013, 20:59
prossimamente anche io sarò possessore del famigerato cavo VAG, e avrò bisogno di supporto tecnico da qualche buon samaritano....del forum
se twister64 si vuole unire..

Bella quella del samaritano Fabio.. Comunque secondo me nessuno meglio di Hitch te lo può fornire.. Ovviamente pur di aiutarti sono disposto a tutto.

---------- Post added at 20.49.01 ---------- Previous post was at 20.46.49 ----------


anche se dovessi sostituire la turbina non credo sia una spesa folle!!!!

La turbina della mia adorata creatura costa sui 1.000 euro nuova!! Ma per fortuna in questo forum c'è una persona che si è offerta di darmi una mano con i ricambi!! Non finirò mai di ringraziarla...

---------- Post added at 20.51.46 ---------- Previous post was at 20.49.01 ----------


la turbina costera' magari poco e' con la manodopera che il prezzo lievita.Vediamo un po' come prosegue quest'avventura.

Carissimo Tony la mano d'opera non mi preoccupa. Ti ricordo che in Bosch ci lavora il cugino di mia moglie e la maggior parte delle volte non mi fa pagare la mano d'opera.. Oppure in maniera molto ridotta.
Per esempio quando faccio il tagliando in Bosch pago solo i ricambi..

---------- Post added at 20.54.32 ---------- Previous post was at 20.51.46 ----------


cavoli... nel senso buono se è la turbina costicchia ma tornerà perfetta!
pensa che se avessi avuto il vag lo avresti scoperto subito

Ciao Luca che piacere rivederti!! Eh si con il VAG il buon Hitch lo avrebbe subito scoperto ma non per questo non finirò mai di ringraziarlo. Lo spero proprio che torni perfetta perchè ho intenzione, oltre la turbina, e far sostituire la valvola EGR a questo punto anche se penso che automaticamente lo faranno loro...

---------- Post added at 20.57.51 ---------- Previous post was at 20.54.32 ----------


Eh già se avevo il portatile.... :sisi: comunque mi sembra di aver capito, dalla conversazione telefonica, che staccando un tubicino in depressione (wg? N75?) il motore gira bene, quindi per la geometria o la wg che mandano in protezione

Ciao mitico Stefano, esatto è andata così come mi ha detto il pompista. Ha staccato un tubicino che collegava il turbo non so dove e la macchina resta perfettamente in moto. Mia moglie che era presente mi ha detto che ha messo una mano dietro il motore per staccare il tubicino..

---------- Post added at 20.59.55 ---------- Previous post was at 20.57.51 ----------


credo anche io si così wg andata o geometria

Caro Luca vedo che anche tu sei un intenditore.. Mi sembra di essere proprio un asino in materia... Vedo che sei di Bologna non molto lontano.. Quando si organizzaerà la cena sei invitato pure tu, ricordalo!!

lucaropa
27-08-2013, 21:14
ok caro mi farebbe piacere!

tony69
27-08-2013, 21:19
la tubina per la tua a3 da 170cv costa: 550€ e la spedizione e' gratuita.Questa magari non sara' adattabile alla tua paolo,ma come vedi si trova di tutto.
http://www.ebay.it/itm/TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-AUDI-A3-GOLF-V-PASSAT-2-0TDI-170CV-MOT-BMN-BMR-BUY-BUZ-/151104579171?pt=Ricambi_automobili&hash=item232e88e663#ht_2165wt_904

i codici delle turbine A3 2.0 TDI 170CV sono:
03G253019NV395 - 03G253014KV100 - 03G253010A - 03G253010AV100 - 03G257019 - 036253014N
i codici per le turbine della GARRETT sono:
757042-0010 / 757042-0011 / 757042-0013 / 757042-0014 / 757042-0015 / 757042-5010S / 757042-5011S / 757042-5013S / 757042-5014S

Twister64
27-08-2013, 21:38
la tubina per la tua a3 da 170cv costa: 550€ e la spedizione e' gratuita.Questa magari non sara' adattabile alla tua paolo,ma come vedi si trova di tutto.
http://www.ebay.it/itm/TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-AUDI-A3-GOLF-V-PASSAT-2-0TDI-170CV-MOT-BMN-BMR-BUY-BUZ-/151104579171?pt=Ricambi_automobili&hash=item232e88e663#ht_2165wt_904

i codici delle turbine A3 2.0 TDI 170CV sono:
03G253019NV395 - 03G253014KV100 - 03G253010A - 03G253010AV100 - 03G257019 - 036253014N
i codici per le turbine della GARRETT sono:
757042-0010 / 757042-0011 / 757042-0013 / 757042-0014 / 757042-0015 / 757042-5010S / 757042-5011S / 757042-5013S / 757042-5014S

Sono senza parole!! Caro Tony il magazzino ricambi AUDI non può fare a meno di te!! Grazie di cuoreeeeeeee

Stysol
27-08-2013, 22:03
non ce' niente di piu' importante,che essere utile a qualcuno.Per me e' cosi'.:biggrin::biggrin:

SuperQuoto. Sono anch'io così.

Twister64
27-08-2013, 22:28
SuperQuoto. Sono anch'io così.

E io superquoto te!! Caro Stysol peccato che sei lontano altrimenti c'era posto anche per te quando faremo la cena. Buona serata.

tony69
28-08-2013, 11:26
non voglio fare il saputello,sono informazioni utili si,ma sono in rete,basta solo cercare,e trovi proprio tutto quello che ti serve.

fabio4avant
28-08-2013, 13:32
Twister64 cosa intendi per "disposto a tutto!!" ........ mi devo preoccupare? :blink:

scherzo nautralmente....:asd:

Twister64
28-08-2013, 17:04
Twister64 cosa intendi per "disposto a tutto!!" ........ mi devo preoccupare? :blink:

scherzo nautralmente....:asd:

Ahahahahahahah.. tranquillo, non devi preoccuparti. Nonostante io ormai viva di ricordi non scendo a certi "compromessi"... Eheheheheh..
So stare allo scherzo caro Fabio quindi non farti problemi ad espletare battute.. Ciaooooooo

---------- Post added at 17.04.37 ---------- Previous post was at 17.01.09 ----------

Oggi ho acceso la mia adorata audina per non compromettere la batteria. L'ho fatta girare al minimo per una trentina di minuti..
Si è accesa all'istante, minimo fisso a 800 giri e, sarà la mia impressione, ma "gira" meglio adesso che prima del guasto.. Misteri.. Oppure io non ci capisco una mazza. Comunque lunedì 2 settembre al primo albeggiare sarò già davanti all'ingresso della Bosch..

fabio4avant
28-08-2013, 18:46
:icon_pidu: ripeto, vedrai che si risolverà tutto con pochi euro...

Twister64
28-08-2013, 18:54
:icon_pidu: ripeto, vedrai che si risolverà tutto con pochi euro...

Speriamo caro Fabio.. speriamo... Cmq sai da cosa ho l'impressione che al minimo gira meglio di prima? Sembrerà una cretinata ma dal coperchio di plastica del motore!! Prima saltellava un pò al minimo.. ora invece mentre il motore gira è praticamente immobile!! E ti posso assicurare che controllo sempre che sia fissato bene, in queste cose io sono una specie di "maniaco"!!

fabio4avant
31-08-2013, 16:56
vuoi dire che sta guarendo da sola??

tony69
03-09-2013, 19:22
allora paolo che novita' ci sono??

Stysol
03-09-2013, 20:04
Paolooo. Siamo tutti ansiosi di news.

Twister64
03-09-2013, 20:15
Salve ragazzi, scusate il ritardo ma ieri sera non ho avuto la possibilità di entrare nel forum. Dunque novità non ne ho ancora purtroppo e non so se interpretarlo come un brutto o un bel segno.
La mia creatura l'ho portata in Bosch ieri mattina alle 6 (si avete lette bene!!), tanto mio cugino era già in possesso delle chiavi di scorta... L'unica cosa che posso dire è che si è avviata praticamente all'istante, minimo subito a 800 giri.. Timidamente ho ingranato la prima e sono partito per coprire il km e mezzo che divide la Bosch da casa mia.
Velocità massima non oltre i 50.. Quasi tutto il tragitto il motore andava a colpi però non fumava più..
Domani se non ho ancora notizie in serata telefono a mio cugino e mi faccio dire le novità.. Ovviamente prima mi sparo qualche farmaco per il cuore..
Ragazzi vi ringrazio tutti per il vostro interesse, spero veramente di brindare con voi al lieto fine di questa storia che mi sta consumando dentro..

Matpat3
03-09-2013, 23:13
Te lo auguro.

fabio4avant
03-09-2013, 23:16
non può essere ne la turbina ne gli inniettori,altrimenti non avresti neanche percorso quel kilometro e mezzo...
continuo con la mia tesi: GASOLIO SPORCO CON ACQUA

utente cancellato 11
04-09-2013, 12:16
Ho sentito adesso Paolo al telefono e la diagnosi è la valvola EGR. Il service ha preferito mettergliela nuova e sembra che tutto è ok e domani gliela riconsegnano.

fabio4avant
04-09-2013, 12:28
non ho idea di quanto costi la valvola EGR comunque tutto si è risolto per il meglio...
caro twister64 (paolo..) e ora la cena!!!!:biggrin::tongue:

lucaropa
04-09-2013, 12:32
molto molto molto bene! se è solo quella!
io l'ho cambiata 2 anni fa comperata direttamente da Siemens l'ho pagata solo 130€

cuore_audi
04-09-2013, 12:50
In audi quella Bosch costa sui 250 circa. Poi non so se quella della siemens costa di meno ma non credo

ehemanuele
04-09-2013, 12:59
Madoooo menomaleeeeeeee!!!!!!! Pericolo scampato :hello2:!!!!!!

Twister64
04-09-2013, 18:50
Te lo auguro.

Grazie mille!! Gentilissimo!!

---------- Post added at 18.45.00 ---------- Previous post was at 18.37.37 ----------


non ho idea di quanto costi la valvola EGR comunque tutto si è risolto per il meglio...
caro twister64 (paolo..) e ora la cena!!!!:biggrin::tongue:

Contaci!! La cena sarà organizzata al più presto!! Garantito!!

---------- Post added at 18.46.18 ---------- Previous post was at 18.45.00 ----------


Madoooo menomaleeeeeeee!!!!!!! Pericolo scampato :hello2:!!!!!!

Grazieeeeeeee emanueleeeee!!

---------- Post added at 18.50.52 ---------- Previous post was at 18.46.18 ----------

Carissimi amici del forum riecomi!! Allora come anticipato dal grande Hitch ho risentito la Bosch.. Tutto confermato!! Valvola EGR completamente andata, testuali parole. Nel pomeriggio hanno riprovato l'auto come mi ha detto mio cugino e va bene, domani sera la ritiro. Hanno confermato che la turbina è integra grazie al cielo, hanno verificato anche il funzionamento degli iniettori.. Nessun problema. Ho approfittato per far cambiare olio e relativo filtro e soprattutto il filtro del gasolio che era in condizioni pietose..
Il tutto mi è costato 440 Euro e domani finalmente potrò di nuovo sfrecciare...
Grazie a tutti di cuore ragazzi per il sostegno morale che mi avete dato e tenetevi pronti per la cena!!!

tony69
04-09-2013, 19:07
bene paolo,finalmente siamo alla conclusione,almeno il resto e' a posto.

Twister64
04-09-2013, 19:18
In audi quella Bosch costa sui 250 circa. Poi non so se quella della siemens costa di meno ma non credo

Ciao cuore_audi. Confermo. La cifra più o meno è quella.

---------- Post added at 19.16.09 ---------- Previous post was at 19.14.59 ----------


bene paolo,finalmente siamo alla conclusione,almeno il resto e' a posto.

Si grande Tony, siamo giunti alla fine di questa vicenda dopo un Ferragosto da incubo!!

---------- Post added at 19.18.31 ---------- Previous post was at 19.16.09 ----------


molto molto molto bene! se è solo quella!
io l'ho cambiata 2 anni fa comperata direttamente da Siemens l'ho pagata solo 130€

Ciao Luca. Spero che non mi capiti più ma se dovesse ti disturerò per sapere dove l'hai acquistata.

tony69
04-09-2013, 19:24
paolo 440€ con il ricambio nuovo e la manodopera piu' i dovuti controlli e' una cifra si alta ma accettabile.Adesso pensa solo a goderti la macchina quando la ritiri.

Twister64
04-09-2013, 19:28
paolo 440€ con il ricambio nuovo e la manodopera piu' i dovuti controlli e' una cifra si alta ma accettabile.Adesso pensa solo a goderti la macchina quando la ritiri.

Si si non mi lamento della cifra dopo che avevo temuto il peggio... Domani me la godo tutta amico mio.

ehemanuele
04-09-2013, 19:30
Domani me la godo tutta amico mio.

:hello2: :hello2: hai visto che poi le a3 non fanno poi così pena? :tongue: :asd:
GODITELA tuttaaaaa!!!!

Twister64
04-09-2013, 19:35
:hello2: :hello2: hai visto che poi le a3 non fanno poi così pena? :tongue: :asd:
GODITELA tuttaaaaa!!!!

A me è sempre piaciuta sin dalla prima versione e i quattro anelli mi hanno sempre affascinato... Il mio sogno è l'S3 ma questa mi va bene... e poi cerchi a parte esternamente è identica alla tua.. O forse la tua è il restyling?