PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto problemi con la centralina freno a mano



Velvet
16-08-2013, 11:37
Salve a tutti...
Ho audi a6 3.0 td 4f del 2009 con 154.000km cambio automatico
In una settimana mi si sono presentati una serie di problemi, vorrei capire come fare per risparmiare sulla riparazione magari con un pò di fai da te..
-primo problema... mi si è accesa la spia gialla motore il primo meccanico ha detto che è la centralina che regola gli gas di scarico, il secondo meccanico che ci sono i collettori da cambiare
-Secondo problema... La cintura di sicurezza molte volte suona anche quando la cintura è inserita
-Terzo problema.... il freno a mano elettronico non si inserisce più il meccanico sostiene che occorre cambiare la centralina freno a mano..mah non nè è sicuro..e io ho urgenza di fare la revisione.
Come faccio a smontare i collettori ? ( magari provo a pulirli)
Dove si trova la centralina del freno a mano? (col codice provo di cercarla su internet)
grazie

utente cancellato 11
16-08-2013, 12:07
I collettori non sono facili da smontare e magari basterebbe il solo kit delle leve (questo si è fattibile con un po di manualità) che è 059198212
Per il freno a mano bisogna avere una scansione vag per constatare che sia proprio la centralina e così come per la cintura

Velvet
16-08-2013, 16:50
Grazie mille Hitch, cerco di fare la scansione vag

---------- Post added at 16.50.51 ---------- Previous post was at 15.50.09 ----------

Scusa hitch se ti disturbo, se l'unico appiglio che ho
Per guadagnare tempo vorrei cercare la centralina del freno a mano per informarmi del prezzo così nel caso lunedi mi confermano la sostituzione sò già quando mi possono chiedere onde evitare fregature, sai dove si trova?
Ho letto nel forum mesi e mesi di conversazioni vorrrei provare anch'io a smontare i colettori e tutto quello che ci stà dietro per pulire tutto perfettamente oltre alla voglia di eliminare l'egr.
Mi dai qualche dritta un manuale un video o foto..??
Il ki delle asticelle che tanto parlate da quel che ho capito servono solo per i modelli fino al 2008 la mia è stata immatricolata ad aprile del 2009 quindi credo non vadino bene nel mio caso.
Scusa ancora del disturbo
Grazie

Matpat3
16-08-2013, 16:57
Prima cosa fai vaggata, collettori, centraline sono supposizioni senza una scansione. Seconda cosa ti prego di non parlare eliminazione egr o FAP o quant'altro in quanto essendo illegale non si deve fare quindi sul forum pubblico non si scrive. Grazie. Mat.

Velvet
16-08-2013, 17:28
Ciao
Hai perfettamente ragione mi sono espresso male il mio era solo un modo di dire non volevo informazioni sull'egr men che meno eliminarla.
Sono stato da due officine autorizzate audi hanno fatto il vag la prima officina mi ha detto che bisogna cambiare la centralina sx non arrivando bene a fine corsa, la seconda invece che devo sostituire i collettori per un costo di 884 euro piu mano d'opera.
Stessa cosa per il freno a mano la prima officina centralina nuova e la seconda invece sostiene che sia invece il pulsante.
Apetterò lunedì per sentire il parere della terza officina.
Scusate ancora per il malinteso.

lucaropa
16-08-2013, 18:02
sono tutti guasti riscontrabili via vag.
il guasto ai collettori è risaputo e ci son diverse possibiltá per risolverlo.
se fosse invece l'egr si potrebbe smontarla e pulirla oppure sostituirla.
Per quanto riguarda il problema del freno a mano è possibile che sia la centralina ci sono stati diversi casi simili.

MaxA6
17-08-2013, 10:56
No, no
Due officine autorizzate ti hanno fatto scansione allora te la devi fare consegnare e la guardi tu ( soprattutto se le hai pagate).
magari la posti qui e ti sappiamo dire qualcosa in più
per il momento il consiglio migliore è quello di MatPat, non fare nulla alla cieca!!

enry68
17-08-2013, 11:25
Ciao Velvet,
intanto benvenuto fra noi anche se le circostanze non sono delle migliori.

Gli altri Amici ti hanno già detto tutto quello che è possibile dirti con le info che ci hai dato.

Io posso permettermi di aggiungere qualche consiglio in più:

-acquistati un cavo VCDS costa 50euro e li vale tutti
-- in questo modo impari a conoscere meglio la tua vettura se poi anche i lavori non te li fai tu sarai in grado di non farti fregare più di tanto
-ci vuole tempo a capire come funziona questo mondo per cui non pretendere di capirci tutto subito e quindi arrenderti
-il problema del freno a mano potrebbe essere, come su molte passat 2007, il solo interruttore del freno a mano stesso ma ci vuole VAG per conferma
-il problema delle cinture, con molta probabilità, sta nel microswitch che è all'interno del ferma cintura, probabilmente una spruzzata di antiossidante per contatti elettrici e magari anche un po' di WD40 e si sistema tutto
-per i collettori non è una passeggiata ma è sicuramente risolvile con meno spesa di quella del centro assistenza.


un salutone,
Enrico.

P.S. In questo periodo non ci sono molte persone connesse per cui porta pazienza.

Carlo25
17-08-2013, 13:23
Salve a tutti...
Ho audi a6 3.0 td 4f del 2009 con 154.000km cambio automatico
In una settimana mi si sono presentati una serie di problemi, vorrei capire come fare per risparmiare sulla riparazione magari con un pò di fai da te..
-primo problema... mi si è accesa la spia gialla motore il primo meccanico ha detto che è la centralina che regola gli gas di scarico, il secondo meccanico che ci sono i collettori da cambiare
-Secondo problema... La cintura di sicurezza molte volte suona anche quando la cintura è inserita
-Terzo problema.... il freno a mano elettronico non si inserisce più il meccanico sostiene che occorre cambiare la centralina freno a mano..mah non nè è sicuro..e io ho urgenza di fare la revisione.
Come faccio a smontare i collettori ? ( magari provo a pulirli)
Dove si trova la centralina del freno a mano? (col codice provo di cercarla su internet)
grazie
Ciao Velvet, stessi problemi uguali per tutti ,per il problema al freno elettrico (inesperienza) io ho speso oltre €.1000,00. mi hanno fatto cambiare :interruttore(€.32,00)centralina(€.230,88)attuator e dx(€.227,00)attuatore sx(€.227,00)cablaggio (€.64,00),piu' manodopera,praticamente tutto il sistema,oltre i disagi dei vari interventi fatti a piu' riprese...spia motore problema collettori,, la mia ha 175000km ogni tanto si accende e poi si spegne da sola tirero' ancora cosi fino a quando posso, ti consiglio prima di prendere decisioni affrettate con relativa spesa .....consulta i vari forum del club..ciao

Velvet
17-08-2013, 17:33
Appena ho maggiori notizie e qualche dato in più vi faccio sapere, per adesso vi ringrazio tutti è la prima volta che entro in un forum e devo dire che si ha una gran bella sensazione sembra quasi una grande famiglia.
Grazie a tutti.

Matpat3
17-08-2013, 20:01
Grazie a te.