PDA

Visualizza Versione Completa : Postmontaggio Bang & olufsen

SimoA3
20-08-2013, 07:05
Buongiorno a tutti
Scrivo per conto di un mio amico che ha appena acquistato una Q5 usata, 3.0 TDI full optional tranne il bang e olufsen.. L'auto è addirittura equipaggiata con il sistema base (non soundsystem). Vorrebbe passare quindi direttamente al B&O ma non sa come fare.. Abbiamo cercato su navistore ma nei retrofit della Q5 non esiste più il sistema bang e olufsen, mentre leggendo le discussioni di qualche anno fa vedo che c'era la possibilità di farlo.
Inoltre noi siamo della zona di Novara, che io sappia navistore o simili non esistono qui da noi...
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie :smile:

varifabi
20-08-2013, 08:10
Non hanno a listino sta modifica ,ma la fanno e costa poco :cry::cry::cry::cry: 2000 euro più iva.
Cerca sul forum che ci sono svariati 3d sull'argomento e lascia perdere gli installatori .
I due che ho fatto io sono costati circa 900 euro cad , ma poi avrà da comperare i copri twetter per forza e magari se non gli piacciono i pannelli porte normali , che vanno benissimo , però so che si trovano usati con il cerchio b&o , conosco un amico di Roma che ne ha 4 .:blink:
io ho i due posteriori in più.

SimoA3
20-08-2013, 08:44
Non hanno a listino sta modifica ,ma la fanno e costa poco :cry::cry::cry::cry: 2000 euro più iva.
Cerca sul forum che ci sono svariati 3d sull'argomento e lascia perdere gli installatori .
I due che ho fatto io sono costati circa 900 euro cad , ma poi avrà da comperare i copri twetter per forza e magari se non gli piacciono i pannelli porte normali , che vanno benissimo , però so che si trovano usati con il cerchio b&o , conosco un amico di Roma che ne ha 4 .:blink:

Ma dal sistema base c'è possibilità di passare a qualcosa di superiore senza spendere 2000 euro? tipo il soundsystem quanto costerebbe installato da navigatore?

varifabi
20-08-2013, 09:06
Il sistema normale è na cag@ta Sounsystem è una mezza cag@ta , se vuoi le casse del soundsystem conosco uno che le ha ,però credo siano uguali all'impianto normale ... da verificare ....... però devi cambiare sicuramente la radio perchè deve essere amplificata e avere ,l'uscita per il sub wofer e per i centrale quindi devi tirare un doppio filo fino al cruscotto e uno al sub che è lì vicino , niente di complicato , risultato mediocre , ma meglio del base .
Non so se lo facciano dove dici , chiama e lo saprai .

SimoA3
20-08-2013, 10:03
Il sistema normale è na cag@ta Sounsystem è una mezza cag@ta , se vuoi le casse del soundsystem conosco uno che le ha ,però credo siano uguali all'impianto normale ... da verificare ....... però devi cambiare sicuramente la radio perchè deve essere amplificata e avere ,l'uscita per il sub wofer e per i centrale quindi devi tirare un doppio filo fino al cruscotto e uno al sub che è lì vicino , niente di complicato , risultato mediocre , ma meglio del base .
Non so se lo facciano dove dici , chiama e lo saprai .

Ok grazie

spinmar
20-08-2013, 15:15
Io ho montato il sound system avendo messo come radio nel retrofit mmi 3g una 56 che è amplificata.
Fabio esagera un pochino nel dire cge è una cagata.
La resa è superiore al sistema base.
Non si avvicina certo al b&o che ritengo per un auto esagerato anche per un audiofilo.
Fosse un impianto di casa sarei il primo a consigliare un impianto professionale ma in auto ho il dubbio che uno non se lo goda come dovrebbe e potrebbe. Probabilmente sbaglio ma ho questo dubbio.
Ps: lo dice uno che ha una catena video professionale in casa ma mai installerei una cosa simile in auto

varifabi
20-08-2013, 15:59
Può cercare la radio amplificata che gli costerà come un ampli b&o (più o meno) e poi le casse le trova e come ho detto un amico aveva il sound system per montare il b&o e quindi ha le casse da vendere , tirare un filo dalla radio dietro al centrale non è complicato.
Però poi avrà da vendere la radio normale che è abbastanza ricercata per chi fa il retrofit da sinfony a Mmi high

SimoA3
20-08-2013, 18:44
Può cercare la radio amplificata che gli costerà come un ampli b&o (più o meno) e poi le casse le trova e come ho detto un amico aveva il sound system per montare il b&o e quindi ha le casse da vendere , tirare un filo dalla radio dietro al centrale non è complicato.
Però poi avrà da vendere la radio normale che è abbastanza ricercata per chi fa il retrofit da sinfony a Mmi high

Ma quello che stavamo cercando di capire è se c'è il cablaggio dalla radio al bagagliaio (dove starebbe l'ampli) e se c'è da "tirare dietro" tutti i fili di ogni singolo altoparlante.. Inoltre basta tirare un cavo o serve una codifica vag per farlo funzionare?

varifabi
20-08-2013, 18:50
La domanda e' confusa , la radio che ha adesso va bene con l'ampli b&0 , ora bisogna capire che mmi ha , se high / low o sinfony / concert , se vuole mettere b&o va modificato parecchio l'impianto base se vuole il sounsystem e ha high bastano due cavi altoparlanti in più e la radio amplificata al posto di quella attuale che avrà già una codifica per sound System , forse va attivato su 19

SimoA3
20-08-2013, 20:10
La domanda e' confusa , la radio che ha adesso va bene con l'ampli b&0 , ora bisogna capire che mmi ha , se high / low o sinfony / concert , se vuole mettere b&o va modificato parecchio l'impianto base se vuole il sounsystem e ha high bastano due cavi altoparlanti in più e la radio amplificata al posto di quella attuale che avrà già una codifica per sound System , forse va attivato su 19

Ha MMI navigation non il plus ma quello normale (con lo schermo leggermente piu piccolo) e monta l'impianto base, l'auto è del 2010.. In questo caso è un problema?

varifabi
20-08-2013, 21:31
No , sapere che mmi ha è fondamentale per inquadrare su che tipo di b&o dirigersi , comunque occorre un ampli most SW: 8T0 035 223 AL HW: 8T0 035 223 H oppure SW: 8T0 035 223 AN HW: 8T0 035 223 AK e questi vanno bene al 100% magari anche qualche hw successivo ma non ho conferme su macchine pre restyling .
Se vuole montare invece il sound system ci vuole una radio come quella di spinmar , non ricordo il suo hw... te o dirà lui o una più recente SW: 4G0 035 056 D HW: 4G0 035 056 e ho controllato non va spuntato sound system sulla 19 .
Nel caso di b&0 se non hai lo schema delle casse e dei connettori B&O la vedo dura vanno modificate un paio d linee esistenti per le casse anteriori porta e aggiunte diverse altre .
Un aiutino
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12479.html#1
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12496.html#1
cerca gli schemi di a4 , su q5 non troverai gran che , e i collegamenti sono gli stessi

SimoA3
21-08-2013, 01:02
No , sapere che mmi ha è fondamentale per inquadrare su che tipo di b&o dirigersi , comunque occorre un ampli most SW: 8T0 035 223 AL HW: 8T0 035 223 H oppure SW: 8T0 035 223 AN HW: 8T0 035 223 AK e questi vanno bene al 100% magari anche qualche hw successivo ma non ho conferme su macchine pre restyling .
Se vuole montare invece il sound system ci vuole una radio come quella di spinmar , non ricordo il suo hw... te o dirà lui o una più recente SW: 4G0 035 056 D HW: 4G0 035 056 e ho controllato non va spuntato sound system sulla 19 .
Nel caso di b&0 se non hai lo schema delle casse e dei connettori B&O la vedo dura vanno modificate un paio d linee esistenti per le casse anteriori porta e aggiunte diverse altre .
Un aiutino
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12479.html#1
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12496.html#1
cerca gli schemi di a4 , su q5 non troverai gran che , e i collegamenti sono gli stessi

Grazie davvero tanto.. mi sta passando la voglia che mi era venuta di fare retrofit anche sulla Q5 di mia mamma! Comunque vedendo le foto di autoscout di alcune q5 con B&O mi chiedevo se non fosse necessario anche cambiare la parte inferiore del pannello portiera essendo le casse del B&O piu grosse rispetto alle attuali presenti... Comunque il kit che stavamo guardando è questo come ti sembra?
http://www.ebay.de/itm/Original-AUDI-Q5-8R-B-O-Soundsystem-Bang-Olufsen-komplett-Verstarker-8T1035223/171095689871?_trksid=p5197.m1992&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3 D1%26asc%3D14%26meid%3D711350942933174104%26pid%3D 100015%26prg%3D1006%26rk%3D8%26rkt%3D10%26sd%3D231 032555959%26

inoltre non ti sembra che manchi una delle due casse laterali del cruscotto?

Mi scuso per farti impazzire con le domande, ma per me è tabù

varifabi
21-08-2013, 02:50
Non si deve per forza cambiare il pannello porte le casse hanno il medesimo attacco e diametro delle standard .
Non dare per scontate idee che ti fai che non corrispondono al vero , dove hai visto che le casse sono più grosse? , di più grosso hanno solo il magnete , ti ho già detto e te lo ripeto che i pannelli porta possono rimanere gli originali li cambi solo per avere il pannello orignale b&O e di quelle mascherine tonde dell'inserzione senza pannello per b&o non te ne faresti nulla , Il codice di quell'ampli del link corrisponde a un ampli nuovo modello per concert/synfony e quindi canbus , per cui non va bene ,nel link non manca una cassa ma al limite una mascherina del cruscotto , poi avresti una mascherina tweter per side assit e se non ce l'ha avresti il buco del pulsante .
Le casse b&o sono identiche sia per canbus che per most.
Consiglio,spassionato , lascia perdere ,ti ho consigliato i codici che ti servono dell'ampli e ne hai trovato un'altro che non è tra quelli che ti ho dato , che te devo dì? Fai tu sbagliare ampli è un attimo , ce ne sono canbus most per 2g e per 3g quello che ti servirebbe è h finale o an/ah , gli altri non vanno bene a meno di trovarne uno retyling ,ma lì non ci metto becco.

SimoA3
21-08-2013, 10:43
Non si deve per forza cambiare il pannello porte le casse hanno il medesimo attacco e diametro delle standard .
Non dare per scontate idee che ti fai che non corrispondono al vero , dove hai visto che le casse sono più grosse? , di più grosso hanno solo il magnete , ti ho già detto e te lo ripeto che i pannelli porta possono rimanere gli originali li cambi solo per avere il pannello orignale b&O e di quelle mascherine tonde dell'inserzione senza pannello per b&o non te ne faresti nulla , Il codice di quell'ampli del link corrisponde a un ampli nuovo modello per concert/synfony e quindi canbus , per cui non va bene ,nel link non manca una cassa ma al limite una mascherina del cruscotto , poi avresti una mascherina tweter per side assit e se non ce l'ha avresti il buco del pulsante .
Le casse b&o sono identiche sia per canbus che per most.
Consiglio,spassionato , lascia perdere ,ti ho consigliato i codici che ti servono dell'ampli e ne hai trovato un'altro che non è tra quelli che ti ho dato , che te devo dì? Fai tu sbagliare ampli è un attimo , ce ne sono canbus most per 2g e per 3g quello che ti servirebbe è h finale o an/ah , gli altri non vanno bene a meno di trovarne uno retyling ,ma lì non ci metto becco.

Si infatti meglio lasciar perdere il fai da te... Sai di alcuni installatori che montano il kit originale in zona Milano-Novara senza dover andare fino a Mantova da Navistore?

varifabi
21-08-2013, 13:59
No, non esiste nessuno che lo faccia , ho cercato un anno prima di trovare uno che lo avesse fatto e poi ho scoperto che lo aveva fatto dove dici tu ....Stai navigando verso il mare del :non è possibile farlo , non è compatibile ,non è previsto , nessuno te lo farà ,quindi o paghi 2000 euro più iva da loro o te lo fai tu o qualcuno che lo sa fare , io dopo averne montati due , non ne faccio più , troppo stress , troppo tempo e nessuna voglia ... oppure il tuo amico ascolta la musica , che gracchia da quelle casse asfittiche .

plujet
31-08-2013, 00:00
Come dice Fabio il succo del B&O è l'ampli: riuscire a trovare quello giusto sei già a metà dell'opera. Dall'altra parte anche la Cp è da considerare attentamente, ed anche li se succede qualcosa, sei già a metà dell'opera....dei casini !!!!

---------- Post added 31-08-2013 at 00.00.16 ---------- Previous post was 30-08-2013 at 23.59.30 ----------

però.....è proprio un retrofit che merita: grazie ancora fabio x avermi fatto venire voglia...

Maximus71
11-09-2015, 15:16
Dal momento che mi troverò a dover nuovamente smontare tutti e 4 i pannelli delle portiere, con l'occasione pensavo di predisporre l'impianto per il futuro retrofit del B&O. In poche parole, volevo predisporre i cablaggi ma, soprattutto, montare già le casse B&O (woofer e tweeter). Cosa succede se per un certo periodo di tempo indefinito piloto le casse B&O con l'ampli a 6 canali del Audi Sound System (ovviamente solo i 4 woofer e i 2 tweeter)? Ci sono problemi di impedenze diverse?

geo65
11-09-2015, 21:17

Ma quelli del restyling?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Maximus71
12-09-2015, 09:03
Io ho trovato quelli restyling su eBay con gli inserti in pelle e pacchetto luci, spediti in Italia per 600 Euro complessivi. Per questo, già che devo smontare i vecchi, volevo approfittarne per fare un po' di modifiche così da non rismontarli più. Solo che pare che ormai più nessuno segua questi argomenti...

varifabi
12-09-2015, 09:38
Ora nessuno li segue ,la macchina è vecchia di 7 anni non si può pensare che si abbia l'entusiasmo dei primi tempi, pensa che quando l'ho fatto io nessuno mi ha dato una sola info e per tutti tranne i soliti noti a pagamento non si poteva fare ,nessuno mi sapeva aiutare e ho fatto tutto da solo ; pensa a quante volte ho ripetuto le stesse cose in cinque anni e ogni uno che arriva nuovo ,chiede sempre le stesse,senza cercare.
Non è più un forum di scambio ,ma solo di chiedo quello che mi serve e ciao senza grazie , nella mia posta privata di utenti messaggi zero che fanno domande e spariscono sai quanti ne ho eliminati tra gli indesiderati?
Ormai sono rimaste modifiche tarocche che manco leggo , cose che solo a pensarle mi viene la scabbia .
Lascio a chi ne ha la voglia ,rispondere su rostri e cerchi da rapper.

Dal mio ultimo post e nonostante avessi detto che non ne volevo fare più perchè è na palla di collegamenti e fili ne ho fatto un altro e davvero di sto retrofit come di kessy e trizona non ne voglio più vedere.
No so che configurazione abbia un sistema audi sound system a 6 canali credo che in più del base abbia subwoofer e centrale e questi non vanno modificati .
Il b&o per le portiere anteriori ha due canali in più che ora non hai e li dovrai portare , dietro la configurazione è la stessa.
davanti ora c'è un canale solo per parte un woofer che fa anche da midrange e un twetter nel cruscotto collegati con unico filo sullo stesso canale .
Col b&o dovrai dividere il woofer dal tweeter cruscotto perchè in b&o l'altoparlante a cruscotto sarà un midrange e verrà collegato su un unico canale con il twetter satellite portiera.
Per cui ora se vuoi mettere le case b&0 su vecchio impianto dovrai mettere il satellite innestandolo tra wofer porta e midrange cruscotto.
La somma impedenze per forza cambierà.
il twetter b&0 ha un condensatore per qui va bene così ,ma il midrange b&0 cruscotto non ce l'ha e gli arriverebbero i bassi dal woofwer , siccome sta premodifica l'ho fatta anche io e ho usato le casse b&o con la radio normale per mesi ho messo su wetter cruscotto un condensatore NP 100V 68uf , non sono un purista e non voglio dire che sia la soluzione migliore e che sia giusto così , di elettronica ne so zero se non è corretto non mi interessa m, il suono era ottimo già con la radio e per mesi non ho avuto problemi ne alle casse ne al resto.
il cavallotto provvisorio che farai tra twetter /woofer e midrandge ti consiglio di farlo prima della portiera predisponendo già fili e connettori giusti nello snodo apribile ,magari si può fare sta giunta provvisoria nel nodo che trovo sotto la leva cofano e a dx nella stessa zona , se vuoi smontare i pannelli una sola volta ;fai in modo che poi potrai scollegandolo manterrai il cavo originale per i soli woofers e potrai collegare il twetter al solo midrange per i quali avrai predisposto un altro cavo nuovo che da b&o arriva fino ai nodi che dicevo .
@ Geo , ma che domanda é?

Maximus71
12-09-2015, 20:26
Grazie Fabio, sapevo che potevo contare su di te. Condivido il tuo pensiero sul "mordi e fuggi" dei forum. Io, dal canto mio, fino ad ora ho cercato di portare il mio contributo (e cerco ancora di farlo) sulla base delle esperienze che sto acquisendo in questi retrofit, talvolta anche aggiornando vecchi post con sintetici riepiloghi dopo aver letto pagine e pagine di commenti. Spesso infatti le notizie che uno cerca ci sono, ma sono talmente frammentate che un riepilogo finale (o meglio ancora una FAQ) diventa una salvezza. Se posso, è una cosa che faccio con piacere. A volte però, nonostante giornate intere di lettura, non riesco a trovare alcuni dettagli, oppure mi vengono in mente "alternative" per le quali, come ora, cerco riscontro. Credo che come me, molti altri qui si saranno trovati (o si troveranno) nelle medesime condizioni. Dal mio punto di vista, credimi, prima di arrivare a scrivere sul forum, avrò trascorso almeno due giorni intera di ricerca senza risultati.

La storia del'impedenza è una di quelle ricerche che, proprio questa mattina, ero riuscito a darmi una risposta riguardo proprio i woofer anteriori. Infatti avevo finalmente trovato lo schema nel quale si evidenzia la modifica dell'impianto all'anteriore, che vede i (nuovi) tweeter allo sportello collegati ai midrange sul cruscotto (dove erano originariamente i tweeter).
Hai detto bene, con l'Audi Sound System ho già centrale e subwoofer, quindi dietro devo portare solo due nuove coppie di cavi per i midrange sx e dx anteriori e due nuove coppie di cavi per il midrange sx e dx posteriori, dato che il collegamento tweetwe/midrange anteriori potrà avverrà davanti, magari proprio come consigliato da te.

Io di modifiche tarocche non ne voglio fare, per questo ti chiedo a te (e anche a tutti gli altri competenti in materia) veramente la cortesia di aiutarmi nelle imprese che mi accingerò a compiere. E' vero che la macchina ha la sua età, ma per me è come fosse nuova nuova ed ha ancora il suo fascino. Per questo vorrei fare tutto bene e senza danni, sfruttando la vostra esperienza e dando in cambio la mia dove possibile.

varifabi
13-09-2015, 00:50
Giusto , hai ragione , non si è troppo didascalici e il bello del retrofit é oltre alla realizzazione che va fatta in proprio (perchè se fai montare un acc a un altro ti sei perso tutto il gusto )soprattutto la ricerca di informazioni e ti assicuro che se tu hai perso giornate io ho perso mesi .
Nel post 11 di questo thread ad agosto 2013 avevo postato un paio di links di un sito illuminante .
http://www.audi-portal.com/en/diagno...u_12479.html#1
http://www.audi-portal.com/en/diagno...u_12496.html#1
Dobbiamo però pensare che esiste un mezzo molto più completo che chiunque voglia cimentarsi in un retrofit deve procurarsi per forza e il suo nome getta il forum nel panico comincia con E e finisce con win , ecco l'ho detto e la tastiera non sta prendendo fuoco ,se non basta 5.2 l'ho detta quasi tutta e sono ancora vivo .

Maximus71
13-09-2015, 07:19
Ci ho passato giornate intere...per mesi! :tongue: Ed alla fine ho capito che il programma innominabile (ma che nei forum stranieri invece nominano con una tranquillità disarmante :ph34r: ) è l'unico modo per poter operare in questo campo. Si trova molto su Internet ma non si trova tutto. Mancano soprattutto certi dettagli che, in assenza, ti bloccano tutto il lavoro. In fondo si sa...il Diavolo si nasconde proprio nei dettagli! :wink:

Maximus71
04-11-2015, 09:14
Ho bisogno di sapere da chi ha cambiato i pannelli normali con quelli B&O se sia necessario acquistare dall'Audi il Kit per il montaggio della griglia tonda al pannello, oppure sia possibile usare una vite qualunque. Lo chiedo perché tale kit (vedasi foto) pare costare 30 euro ciascuno!!! Per tutti e 4 gli sportelli 120 Euro per 4 viti mi sembra un "tantinello" esagerato!

4911

Grazie!