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Carlo25
24-08-2013, 12:32
salve a tutti quelli che sono gia' tornati dalle vacanze,vorrei porre un quesito: vorrei sapere se insieme agli ammortizzatori posteriori conviene cambiare anche : supporto ammortizzatore a molla ,paracolpi ammortizzatore e kit antipolvere ,se qualcuno lo ha gia' fatto accetterei consiglio grazie saluti

alexx
24-08-2013, 13:23
Ciao Carlo, io ho cambiato tutto,(anche perché ho avuto un prezzo di favore) pero' dipende anche dalle
condizioni in cui si trovano, e quello lo puoi stabilire solo tu a vista.

Carlo25
24-08-2013, 13:29
Ciao Carlo, io ho cambiato tutto,(anche perché ho avuto un prezzo di favore) pero' dipende anche dalle
condizioni in cui si trovano, e quello lo puoi stabilire solo tu a vista.

Ciao Alexx , 2xtutto...Ammortizzatori Monroe €.144,00+ supporto amm.€.68,00+ kit parapolveri €.22,50+Tamponi paracolpii €.30,80=€.275,00 secondo te il prezzo e' buono??.Grazie saluti

albi3000v6
24-08-2013, 13:49
io ho cambiato tutto ho fatto prima ,alla fine se calcoli manodopera ti costa uguale

alexx
24-08-2013, 15:29
Io ho cambiato anche le molle, ho messo su le Eibach, per cui sono stato anche costretto al cambio ammortizzatori (Bilstein) a stelo corto, considera che ho speso poco meno di 1000 euro compresa manodopera.
Relativamente al prezzo da te indicato verifica/confronta sulla baia o in alcuni ricambisti sul web
poi decidi

Tidus
25-08-2013, 10:28
ma i blistein B8 da quello che ho letto sul sito li fanno anche a stelo normale non accorciato, giusto? quelli a stelo non accorciato sono più rigidi degli originali o sono solo strutturati meglio?

albi3000v6
25-08-2013, 12:04
io stelo lungo e molla corta perfetto

alexx
25-08-2013, 13:46
ma i blistein B8 da quello che ho letto sul sito li fanno anche a stelo normale non accorciato, giusto? quelli a stelo non accorciato sono più rigidi degli originali o sono solo strutturati meglio?

I Bilstein B8 sono più rigidi e performanti del 30% e corrispondono ai B6 a stelo lungo, i B4 sono equivalenti agli originali.

albetdi
26-08-2013, 19:50
E contattarmi prima noo?

salvestro
27-08-2013, 01:57
Scusate, per curiosità, ma ogni quanto andrebbero cambiati gli ammortizzatori?
No perché su ebay ci sono ammortizzatori originali con oltre 100.000 km venduti a prezzi impressionanti!!

malefix
27-08-2013, 10:47
bhè dipende un pò dall'utilizzo che se ne fa,e puoi comunque testarli in officina..........detto ciò posso sicuramente affermare che gli ammo di una A6 hanno una durata quasi doppia a quella di un'utilitaria che magari ad 80000km sono alla frutta.....ad esempio io sulla A6 ho 161000km e gli ammo sono ancora buoni

salvestro
27-08-2013, 14:53
Grazie tante malefix per la tua risposta.
Io ho 90.000 km, quindi non è ancora una mia preoccupazione! ;-)

Carlo25
27-08-2013, 19:21
Io li sto cambiando a Km 180000 il retro e' diventato rumoroso e le vibrazioni si cominciano a sentire alla carrozzeria oltre e' un problema anche di tenuta di strada...:sick:

WizardZak
11-02-2015, 14:59
Io stavo pensando di cambiarli adesso, ho 111000 km e in curva mi par di andare in barca.... Cosa monta di originale l'Audi ?? Bilstein B4 ??

auras80
11-02-2015, 18:43
io adesso sto aspetando il ordine, ho ordinato ammo bilstein b8+molle eibach prokit (kit completto), piu tamponi paracolpi e parapolvere per ammo posteriori. non vedo ora a montarli

WizardZak
11-02-2015, 19:22
Tu hai fatto facilmente il miglior acquisto, ma per me vorrei tenere una comodità maggiore, viste anche le strade della mia zona.... E
Stavo pensando ai Sachs, mantenendo le molle. Penso di cambiare vettura entro 30.000km e quindi mi va bene un buon ricambio e nulla più. Per caso tu sai cosa monta di serie Audi ?? Pare Monroe..... ma mi pare strano....

Tidus
11-02-2015, 21:48
io andrò sui B6 con molle originali

ANTOA3
12-02-2015, 18:03
io adesso sto aspetando il ordine, ho ordinato ammo bilstein b8+molle eibach prokit (kit completto), piu tamponi paracolpi e parapolvere per ammo posteriori. non vedo ora a montarli

ottimo acquisto io ho stesse molle

ROBERTOA6
25-03-2015, 22:46
È arrivato anche per me il momento di cambiare ammortizzatori e molle avevo pensato anch'io al
kit bilstein/eibach. Ma ho sentito parlare bene anche di Lowtec. Qualcuno li ha montati?
Ma il kit bilstein/eibach conviene prendere quelli a stelo corto o lungo?

malefix
26-03-2015, 11:44
prendi il b12.......io avevo su assetto sport audi ........il b12 è tutta un'altra storia,se lo affianchi ad una gommetta buona e abbastanza rigida ti posso assicurare che ti divertirai un casino.....io non credevo potesse migliorare cosi' tanto l'auto già buona di suo....

auras80
26-03-2015, 12:49
prendi il b12.......io avevo su assetto sport audi ........il b12 è tutta un'altra storia,se lo affianchi ad una gommetta buona e abbastanza rigida ti posso assicurare che ti divertirai un casino.....io non credevo potesse migliorare cosi' tanto l'auto già buona di suo....
quoto

Tidus
26-03-2015, 13:47
ma i B12 sono ribassati?

malefix
26-03-2015, 16:46
ovvio

auras80
26-03-2015, 18:46
guardati il lavoro fato due settimane fa, ho montato il kit B12 bilstein (molle eibach prokit+ammo b8 bilstein)

http://i58.tinypic.com/r1a2r9.jpg
http://i59.tinypic.com/2nt9nt.jpg
http://i60.tinypic.com/wlylv6.jpg
http://i62.tinypic.com/11uz1q9.jpg

ROBERTOA6
26-03-2015, 18:51
Proprio l'abbinamento che voglio fare io ma le molle sono 30mm giusto?

auras80
26-03-2015, 19:24
si sono -30mm, il kit e gia apposto.

ROBERTOA6
26-03-2015, 20:31
Sbaglio o dietro è più bassa?

ANTOA3
26-03-2015, 20:54
Quoto Roberto pure la mia

auras80
26-03-2015, 21:05
misurato prima e dopo , e abassata giusto 30mm d"avanti e dietro

ROBERTOA6
26-03-2015, 21:41
Ho avuto un problema simile sulla mia BMW 320 ma li era il davanti ad essere più basso (assetto completo koni)
Sinceramente vorrei evitare questa volta e quindi la preferirei pari.

AUDI A6 2008
30-03-2015, 11:04
3777 3778.....Ciao a tutti oltre al prezzo..qual'è la differenza tra i due kit.

ROBERTOA6
30-03-2015, 11:30
ho trovato il b12 a 700 euro il prezzo secondo voi è onesto oppure.....

ANTOA3
30-03-2015, 14:21
Chiedi a Aurelio lui gli ha messi bo mi sembra un po' alto in verità dovrei documetarmi

auras80
30-03-2015, 18:46
il kit B12 che contiene ammo B8+ molle eibach prokit -30mm , ho pagato 675 euro , prezzo scontato.

ROBERTOA6
30-03-2015, 21:38
il kit B12 che contiene ammo B8+ molle eibach prokit -30mm , ho pagato 675 euro , prezzo scontato.

Quindi diciamo che come prezzo ci siamo

auras80
30-03-2015, 22:05
yes...

AUDI A6 2008
19-05-2015, 14:24
Ciao a tutti riformulo la domanda in merito alle molle http://www.ebay.it/itm/Eibach-Pro-Kit-Audi-A6-4F-Avant-2-7-TDI-Molle-sospensione-Molleggiare-Messa-a-/131417595250?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e99195d72#ht_4945wt_906........http://www.ebay.it/itm/MOLLE-EIBACH-PROKIT-COD-10150080622-AUDI-A6-AVANT-4F-2-05-2-7-TDI-/160740784754?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item256ce5ba72#ht_3709wt_1399.....qual è la differenza fra i due modelli secondo voi luminari del forum....Vi ringrazio anticipatamente

- - - Updated - - -

con queste http://www.ebay.it/itm/MOLLE-EIBACH-PROKIT-COD-10150080622-AUDI-A6-AVANT-4F-2-05-2-7-TDI-/160740784754?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item256ce5ba72#ht_3709wt_1399

WizardZak
19-05-2015, 16:50
Provati ammo KYB, vettura molto più comoda, ma decisamente troppo morbida.....

type a3
19-05-2015, 17:26
caspita anch io stavo x prendere kyb strano.

- - - Updated - - -

quindi pochissima differenza con i vecchi?

WizardZak
19-05-2015, 17:47
No no molto più morbidi !!! L'auto diventa un salotto, però si piega da matti in curva.... Se hai una guida tranquilla bene, se hai il piedino anche solo un pelino pesante, cambia fascia di prodotto.... Io mi son pentito...

type a3
19-05-2015, 21:46
no assolutamente io mi lamento che è troppo morbida.... in curva ha molto rollio
e ho le molle eibach.
però io ho un altro problema dovrei scegliere gli ammortizzatori un po più corti.
dovrei aprire un post x capire i tipi di ammo per le nostre a6
anch io ho la berlina
quindi niente kyb
quindi quale.....???

auras80
19-05-2015, 21:55
monta bilstein B8, a stello corto .http://www.ebay.it/itm/4-Bilstein-B8-Sprint-Stosdampfer-Audi-A6-4F2-C6-vorn-hinten-/181571492732?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3AAudi|Model%3AA6|Type%3A3.0+TDI+quattro&hash=item2a46811b7c

WizardZak
19-05-2015, 22:37
Assolutamente sì! !!!

type a3
20-05-2015, 08:42
però ho anche i 18 non vorrei che poi diventa scomodissima vorrei restare più sul comodo.
ma avendo ammortizzatori nuovi contemporaneamente più stabile di ora.
vorrei mettere gli originali però quelli che vanno x le molle più corte.
quanti tipi di ammortizzatori ci sono x le 4f?

WizardZak
20-05-2015, 09:30
Fascia bassa Kyb, Sachs e Monroe meglio invece Bilstein e Koni. Di serie sulla mia c'erano Monroe ma abbastanza rigidi....

AUDI A6 2008
20-05-2015, 11:01
Ciao type a3 leggendo il tuo post mi stai facendo ricredere al cambio delle molle....te monti le Eibach Pro Kit e la macchina pecca di rollio!!!!!
allora ke assetto proclamano....personalmente sulla mia vecchia A4 cambiai solo le molle e sinceramente migliorò abbastanza.....quindi cosa consigliate....personalmente non pretendo un assetto da gara.....

no assolutamente io mi lamento che è troppo morbida.... in curva ha molto rollio
e ho le molle eibach.
però io ho un altro problema dovrei scegliere gli ammortizzatori un po più corti.
dovrei aprire un post x capire i tipi di ammo per le nostre a6
anch io ho la berlina
quindi niente kyb
quindi quale.....???

- - - Updated - - -

Ciao quindi senza sostituire gli ammo cosa consigli....non mi date una risposta inerente alla mia domanda...

Provati ammo KYB, vettura molto più comoda, ma decisamente troppo morbida.....

type a3
20-05-2015, 16:15
ciao audi a6 2008
si monto le pro kit.
ora però considera una cosa.
la mia a6 è uscita con le molle alte praticamente andavano tra parafango e ruota 4 dita mettiamola cosi.
ora con i miei ammortizzatori e molle basse non è il massimo ecco perchè del rollio gli ammortizzatori non lavorano bene.
in piu hanno 160mkm quindi....
ora chiedevo quanti assetti originali con varie misure ci sono per le a6?
ad esempio sline è il più basso e più rigido penso.poi?ci dovrebbe essere la mia che era altissima e un altra più bassa.giusto?

- - - Updated - - -

ah dimenticavo
se è molto alta ti sconsiglio di mettere solo le molle.migliora solo l estetica

AUDI A6 2008
21-05-2015, 14:54
Ciao quando dici molto alta cosa intendi cioè di quanti cm parliamo perché nella mia 4 dita nn entrano....scusa poi dipende dalla mano....scherzo...
cque diciamo che nella mia la distanza tra para e ruota è di 5-6 cm con i 18....quindi cosa mi consigli...da premettere ke nn ho un eccessivo rollio alla fine
di solito a quanti km si sostituiscono gli ammo...



ciao audi a6 2008
si monto le pro kit.
ora però considera una cosa.
la mia a6 è uscita con le molle alte praticamente andavano tra parafango e ruota 4 dita mettiamola cosi.
ora con i miei ammortizzatori e molle basse non è il massimo ecco perchè del rollio gli ammortizzatori non lavorano bene.
in piu hanno 160mkm quindi....
ora chiedevo quanti assetti originali con varie misure ci sono per le a6?
ad esempio sline è il più basso e più rigido penso.poi?ci dovrebbe essere la mia che era altissima e un altra più bassa.giusto?

- - - Updated - - -

ah dimenticavo
se è molto alta ti sconsiglio di mettere solo le molle.migliora solo l estetica

type a3
23-05-2015, 15:56
il mio consiglio è di mettere le molle su ammortizzatori giusti.
cioè se hai l assetto sport quindi gia un po bassa metti le molle e scendi un altro centimetro così mi hanno detto dove le ho comprato
se hai le molle alte scendi di 3 cm però gli ammortizzatori originali non vanno granchè bene
assetto sline un altro discorso
io dopo i 160m km li cambierei assolutamente

Tidus
24-05-2015, 04:43
Blistein B6....più comodi e non più bassi

type a3
24-05-2015, 11:35
sarebbero come un assetto sport originale audi?

Tidus
24-05-2015, 23:22
come altezza è come un assetto standard, ma molto più confortevole e con risposta anche più simile allo "sport" originale

Pirandello
25-05-2015, 00:10
Audi monta solitamente 3 tipi di assetto,std,sportivo ed sline.
Lo std ha molle std,ammortizzatori std e barre antirollio std.
Lo sportivo ha molle leggermente ribassate, ammortizzatori std e barre antirollio maggiorate.
L'sline ha molle -3,ammortizzatori rigidi a stelo corto e barre maggiorate.
Va da se che x abbassare l'auto vanno cambiati molle ed ammortizzatori, questi ultimi anche se si parte dell'assetto sportivo in quanto un ammortizzatore std non lavora bene con molle ribassate, se non con molle poco ribassate come quelle dell'assetto sportivo appunto.
Per quanto concerne il rollio esso è contrastato marginalmente dalle molle, un po' dagli ammortizzatori, principalmente dalle barre,motivo per cui è normale che non cambiando barre ed ammortizzatori il rollio rimanga.
La vita media degli ammortizzatori Audi è di 150000 km,inutile cambiare solo le molle se si è vicini a tale chilometraggio.
Abbassare la macchina mantenendo un buon comfort è un po' un'utopia, si riescono a raggiungere pero' delle soluzioni di compromesso con molle progressive come le prokit appunto ed ammortizzatori non troppo rigidi come i B8 ad esempio. Altra soluzione è affidarsi a degli esperti di rigenerazione ammortizzatori per adeguare e rimettere a nuovo i propri stabilendo una taratura su specifica cliente,ma non tutti sono in grado di farlo.

AUDI A6 2008
25-05-2015, 10:55
Ciao vecchio saggio Pirandello quindi dalla tua esperienza e dalle tue parole mi fai capire che è un lavoro inutile sostituire solo le molle e nn gli ammo....anke perché nn ho il chilometraggio da te indicato, la mia era solo una cosa estetita, cioè volevo abbassarla un po' senza spendere (per ora) una cifra importante, visto anke che nn è poi così alta come ha detto Type, la mia attualmente sarà 4-5 cm e con le molle con - 3 cm le davo quell' immagine un po' corsara...come ho già detto su la vecchia a4 gli cambiai solo le molle ed il risultato fu' accettabile.

Audi monta solitamente 3 tipi di assetto,std,sportivo ed sline.
Lo std ha molle std,ammortizzatori std e barre antirollio std.
Lo sportivo ha molle leggermente ribassate, ammortizzatori std e barre antirollio maggiorate.
L'sline ha molle -3,ammortizzatori rigidi a stelo corto e barre maggiorate.
Va da se che x abbassare l'auto vanno cambiati molle ed ammortizzatori, questi ultimi anche se si parte dell'assetto sportivo in quanto un ammortizzatore std non lavora bene con molle ribassate, se non con molle poco ribassate come quelle dell'assetto sportivo appunto.
Per quanto concerne il rollio esso è contrastato marginalmente dalle molle, un po' dagli ammortizzatori, principalmente dalle barre,motivo per cui è normale che non cambiando barre ed ammortizzatori il rollio rimanga.
La vita media degli ammortizzatori Audi è di 150000 km,inutile cambiare solo le molle se si è vicini a tale chilometraggio.
Abbassare la macchina mantenendo un buon comfort è un po' un'utopia, si riescono a raggiungere pero' delle soluzioni di compromesso con molle progressive come le prokit appunto ed ammortizzatori non troppo rigidi come i B8 ad esempio. Altra soluzione è affidarsi a degli esperti di rigenerazione ammortizzatori per adeguare e rimettere a nuovo i propri stabilendo una taratura su specifica cliente,ma non tutti sono in grado di farlo.

auras80
25-05-2015, 12:43
molle basse+ammo standart = se acorccia la vita dei ammo.

type a3
25-05-2015, 19:36
quindi correggetemi se sbaglio gli ammortizzatori sport sono la stessa lunghezza degli standard??

Pirandello
26-05-2015, 11:35
Lo std ha molle std,ammortizzatori std e barre antirollio std.
Lo sportivo ha molle leggermente ribassate, ammortizzatori std e barre antirollio maggiorate.

Di solito è così

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Ciao vecchio saggio Pirandello quindi dalla tua esperienza e dalle tue parole mi fai capire che è un lavoro inutile sostituire solo le molle e nn gli ammo....anke perché nn ho il chilometraggio da te indicato, la mia era solo una cosa estetita, cioè volevo abbassarla un po' senza spendere (per ora) una cifra importante, visto anke che nn è poi così alta come ha detto Type, la mia attualmente sarà 4-5 cm e con le molle con - 3 cm le davo quell' immagine un po' corsara...come ho già detto su la vecchia a4 gli cambiai solo le molle ed il risultato fu' accettabile.

Grazie del vecchio!!

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Non ho detto che non beneficieresti assolutamente con il solo cambio molle,ma che non è il sistema corretto per farlo. Sulla A4 ne hai beneficiato,ok,può succedere,anche perché l'A4 è più leggera,ma non è l'operazione adatta.
Io sulla B7 montai un ghiera,ma il rollìo c'era sempre.

AUDI A6 2008
26-05-2015, 16:30
Ciao nn volevo offenderti :tongue::tongue: è solo un modo di dire ke il soggetto è uno molto preparato e capace nell' esprimersi come molti utenti del forum...dopotutto.



Di solito è così

- - - Updated - - -



Grazie del vecchio!!

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Non ho detto che non beneficieresti assolutamente con il solo cambio molle,ma che non è il sistema corretto per farlo. Sulla A4 ne hai beneficiato,ok,può succedere,anche perché l'A4 è più leggera,ma non è l'operazione adatta.
Io sulla B7 montai un ghiera,ma il rollìo c'era sempre.

AUDI A6 2008
28-05-2015, 10:40
Buongiorno a tutti ragazzi, rimanendo sempre nella discussione, cosa ne pensate di questa marca, "tedesca" http://www.tatechnix.de/tatechnix/gx/index.php, anche se nessuno di voi ne abbia mai citato, in giro per qualità/prezzo ne parlano bene, per caso qualcuno di voi li conosce/provati!!!!!

WizardZak
29-11-2015, 17:43
Mi pare strano che nessuno in questo 3d parli della marca KONI. In particolare del sistema FSD che promette massima tenuta e massima comodità, senza comprosmessi !!

http://www.weiss.it/fsd/

http://www.weiss.it/fsd/info.html

Ma soprattutto:

http://www.elaborare.com/1285-ammortizzatori-koni-fsd/

Voi cosa ne pensate ??

RimSA
20-06-2017, 11:58
il kit B12 che contiene ammo B8+ molle eibach prokit -30mm , ho pagato 675 euro , prezzo scontato.

Ciao a tutti, a parte il costo del kit, qual è un costo ragionevole per la manodopera?
Nel kit ci sono anche i parapolvere e paracolpi? Se no, quanto costano?

Grazie!

WizardZak
20-06-2017, 12:22
Allora io ho appena cambiato gli ammo sulla mia e ho messo un 4 Bilstein B4 e ho speso €650 di tutto. L'auto va enormemente meglio che nuova ed è più confortevole, però consiglierei i B6 Bistein un attimo più rigidi, perchè quando sei in 4o5 in auto il rollio diventa eccessiva!! Spero di esserti stato utile!!

RimSA
20-06-2017, 12:35
Allora io ho appena cambiato gli ammo sulla mia e ho messo un 4 Bilstein B4 e ho speso €650 di tutto. L'auto va enormemente meglio che nuova ed è più confortevole, però consiglierei i B6 Bistein un attimo più rigidi, perchè quando sei in 4o5 in auto il rollio diventa eccessiva!! Spero di esserti stato utile!!

Utilissimo, grazie! Quanti km avevano i vecchi ammortizzatori? Che tu sappia, i B4 hanno un prezzo diverso dai B6?

WizardZak
20-06-2017, 15:48
Allora l'auto ha ora 140.000km, avevo sostituito quelli anteriori con Kayaba che sono risultati pessimi e quindi nel cambiare i posteriori, ho deciso di cambiare tutto!!! I B6 costano circa 150-200€ in più.... dipende, guarda su ebay per capire la differenza, ma te li consiglio vivamente!!

RimSA
21-06-2017, 10:03
Allora l'auto ha ora 140.000km, avevo sostituito quelli anteriori con Kayaba che sono risultati pessimi e quindi nel cambiare i posteriori, ho deciso di cambiare tutto!!! I B6 costano circa 150-200€ in più.... dipende, guarda su ebay per capire la differenza, ma te li consiglio vivamente!!
Ok, però da quello che ho capito i B6, che hanno lo stelo corto, si possono montare solo se hai le molle "sport". O sbaglio? In ogni caso, come faccio a capire se la mia auto monta l'assetto "normale", "sport", o "s-line"? Per l'ultimo dovrebbe essere facile: non ho da nessuna parte il logo S-line, quindi direi che non posso avere l'assetto s-line... Ma come si capisce la differenza tra normale e sport?

Che strano per i kayaba: io li monto (di serie) sulla mia altra auto, una Civic, e sono molto soddisfatto! Certo, altro assetto, altri pesi, altro livello di sportività.

WizardZak
21-06-2017, 11:04
Ma guarda... prova a verificare, credo che i B6 stelo lungo, i B8 stessa taratura ma stelo corto!

frobenius68
22-06-2017, 09:46
Ciao a tutti, a parte il costo del kit, qual è un costo ragionevole per la manodopera?
Nel kit ci sono anche i parapolvere e paracolpi? Se no, quanto costano?

Grazie!

Appena fatto assetto nuovo con kit B12 sulla mia A6 s-line.
Costo materiali 558 Euro (tunershop . com)
Costo manodopera 256 Euro

lucaropa
22-06-2017, 09:51
fammi una breve recensione, anche se tu provieni da assetto sline, quel lavoro vorrei farlo anche io

frobenius68
22-06-2017, 10:29
fammi una breve recensione, anche se tu provieni da assetto sline, quel lavoro vorrei farlo anche io

Macchina molto più stabile sia in inserimento di curva che in accelerazione in uscita.
La differenza più evidente la fanno le molle progressive che permettono di superare agevolmente, senza scossoni, le asperità dell'asfalto (non chiediamo miracoli in caso di buche profonde, eh... che io cerco possibilmente di evitare).

Per farla breve, la molla lavora a due fasi: la prima più morbida garantisce un minimo di confort mentre la seconda più dura assicura la tenuta.

Rispetto all's-line originario l'auto è più bassa di 1,8 cm (misurata dal meccanico che si è occupato del montaggio) sia all'anteriore che al posteriore.
A sensazione, dato che sono passati sei anni da quando ho comprato quest'auto e l'assetto si è deteriorato sensibilmente, l's-line era più secco e un po' più nervoso al retrotreno, mentre con il kit Eibach-Bilstein si "viaggia più sui binari", in soldoni è più preciso. Testimone di ciò il fatto che riesco a percorrere a velocità maggiori i tratti curvi senza perdita di aderenza.

Notare che ho su delle gomme al 40% residuo (delle oneste Nexen Nfera SU1 255/35 R19), quindi con delle coperture maggiormente prestanti (conto di montare delle Bridgestone S001 la prossima primavera) la goduria è assicurata... ;-)

lucaropa
22-06-2017, 11:15
perfetto, grazie, mi hai detto ciò che mi aspettavo di sentire, stanzierò i fondi ed entro l'anno probabilmente farò anche io questo lavoro, la nostra 4f non è una macchina da corsa ovviamente, ma con piccoli accorgimenti può dare comunque soddisfazioni, con un briciolo di emozione.

auras80
22-06-2017, 12:58
Macchina molto più stabile sia in inserimento di curva che in accelerazione in uscita.
La differenza più evidente la fanno le molle progressive che permettono di superare agevolmente, senza scossoni, le asperità dell'asfalto (non chiediamo miracoli in caso di buche profonde, eh... che io cerco possibilmente di evitare).

Per farla breve, la molla lavora a due fasi: la prima più morbida garantisce un minimo di confort mentre la seconda più dura assicura la tenuta.

Rispetto all's-line originario l'auto è più bassa di 1,8 cm (misurata dal meccanico che si è occupato del montaggio) sia all'anteriore che al posteriore.
A sensazione, dato che sono passati sei anni da quando ho comprato quest'auto e l'assetto si è deteriorato sensibilmente, l's-line era più secco e un po' più nervoso al retrotreno, mentre con il kit Eibach-Bilstein si "viaggia più sui binari", in soldoni è più preciso. Testimone di ciò il fatto che riesco a percorrere a velocità maggiori i tratti curvi senza perdita di aderenza.

Notare che ho su delle gomme al 40% residuo (delle oneste Nexen Nfera SU1 255/35 R19), quindi con delle coperture maggiormente prestanti (conto di montare delle Bridgestone S001 la prossima primavera) la goduria è assicurata... ;-)
quoto 100%
io tre anni fa pagherai 100 per il lavoro. 3,5 ore di lavoro.

Ale#81
22-06-2017, 14:46
perfetto, grazie, mi hai detto ciò che mi aspettavo di sentire, stanzierò i fondi ed entro l'anno probabilmente farò anche io questo lavoro, la nostra 4f non è una macchina da corsa ovviamente, ma con piccoli accorgimenti può dare comunque soddisfazioni, con un briciolo di emozione.

io 3 giri in pista li ho fatti ;)

carlow211
28-09-2017, 22:55
Ricevuta mail di notifica consegna UPS per Tunershop domani il kit B12 è in arrivo non vedo l'ora di provare il tutto. Quando l'ho presa ho sostituito solo gli ammortizzatori che erano proprio scarichi con dei Boge consigliati dal ricambista che mi aveva detto che erano proprio quelli della mia auto. E' sicuramente migliorata ma non al punto da soddisfarmi. Ora dopo circa 25000 km e dopo aver provato anche a sostituire la barra stabilizzatrice posteriore con quella s-line, la mia ha assetto normale, mi sono deciso. Speriamo bene il mio meccanico non è convinto perché dice che diventa troppo rigida e tocca per la sua stazza dappertutto. Ma seguendovi sul forum mi sono convinto e spero di non essere proprio sfigato.

lucaropa
29-09-2017, 00:29
ho il tuo stesso kit dal mio mecca in attesa di montaggio, ho anche le barre stabilizzatrici della rs6 da montare, non vedo l’ora anche io!

carlow211
29-09-2017, 02:49
Grande!!! Io la barra di dietro l'ho trovata usata su e-bay dove dicevano che erano del mio modello ma s-line. Tu dove le hai acquistate e come hai fatto per i codici??? in Audi ordinano solo con il telaio della macchina ed io non ho nessun amico che mi può prestare il n. di telaio.

auras80
29-09-2017, 06:22
ho il tuo stesso kit dal mio mecca in attesa di montaggio, ho anche le barre stabilizzatrici della rs6 da montare, non vedo l’ora anche io!

Luca passami per favore i codici delle due bare rs6, grazie. come lunghezza sono uguali?

Gabriele82
29-09-2017, 07:52
ho il tuo stesso kit dal mio mecca in attesa di montaggio, ho anche le barre stabilizzatrici della rs6 da montare, non vedo l’ora anche io!Sempre che non te l'abbia venduto..

Giulio V6
29-09-2017, 11:14
Luca passami per favore i codici delle due bare rs6, grazie. come lunghezza sono uguali?

Sarei interessato anche io

carlow211
29-09-2017, 20:53
L'interesse aumenta sempre di più. Avere un pezzo di RS6 deve essere ancora più godurioso.

lucaropa
30-09-2017, 02:30
4F0199403D barta anteriore RS6
4F0511409R barra posteriore RS6
le misure non le so e tantomento se si posssano montare semplicemente senza adattamenti, le ho comprate usate su ebay.

carlow211
30-09-2017, 22:03
Tra la barra posteriore dell'assetto normale e quella della s-line la differenza è solo nello spessore quindi si monta tranquillamente. Probabilmente anche quella della RS si dovrebbe diversificare per lo spessore, ancora più spessa della s-line. Spero ti vadano bene senza modifiche.

Gabriele82
01-10-2017, 02:06
Si montano senza modifiche.

Giulio V6
02-10-2017, 09:29
4F0199403D barta anteriore RS6
4F0511409R barra posteriore RS6
le misure non le so e tantomento se si posssano montare semplicemente senza adattamenti, le ho comprate usate su ebay.

Grazie mille :w00t:

lucaropa
02-10-2017, 09:55
credo che comunque ci siano differenze solo nello spessore, nei prossimi giorni vi saprò dire

Giulio V6
02-10-2017, 12:13
Ottimo! Sono curioso anche di sapere se noti qualche cambiamento. E' ovviamenti una di quelle modifiche di fino e di sicuro non stravolge la dinamica ma, come sempre, un pò quà, un pò la e l'insieme ne giova ;)

Ale#81
02-10-2017, 13:44
io la barra rs6 ce l ho al posteriore (anteriore lasciata la sua s line)
nessuna modifica,solo piu spessa=piu rigida
ho l'assetto completo bilstein B14 regolabile (per chi gira sulle strade italiane sconsigliato...)

lucaropa
02-10-2017, 15:02
Caro Giulio dei cambiamenti ne noterò sicuro, monterò le barre insieme al prokit bilstein b12, appena fatto farò una piccola recensione, avevo guardato i b14 ma forse è un po' troppo.....

carlow211
04-10-2017, 19:10
Kit b12 arrivato ecco la mia piccola prima dell'intervento (spero di riuscire con l'allegato)

- - - Updated - - -

Il solito casinista non so come ho fatto ma l'allegato è al contrario scusatemi. Spero di fare meglio dopo l'intervento.

auras80
04-10-2017, 21:22
mamma che torcicollo........

carlow211
04-10-2017, 21:37
Il kit b12 sarà curativo..... dal torcicollo al mal di schiena:w00t:

auras80
04-10-2017, 22:27
hahahah... nono tranquillo, la ho gia da quasi 3 anni, e niente mal di schiena, solo goduria.

carlow211
12-10-2017, 22:00
Ragazzi sono stato in officina, ed il mio meccanico sta incontrando difficoltà sull'anteriore a causa dei perni dei braccetti in alluminio che si sono ossidati e che si rompono e non escono. Dietro è finita speriamo che domani riesca a risolvere ed a finire. Non vedo l'ora di provarla. Qualcuno ha il codice della barra stabilizzatrice anteriore della s-line?

- - - Updated - - -

Grande Lucaropa ed a te come sta andando? Spero che sei riuscito a montare il tutto. La tua è più nuova della mia sicuramente non avrai avuto problemi.:rolleyess:

carlow211
18-10-2017, 19:19
Provata oggi finalmente con kit B12 pura goduria, non sembra più la stessa sia come look sia come tenuta. Veramente stratosferica la sensazione alla guida è di averla accorciata e di guidare una A3. Sono senza parole. Il meccanico la tiene ancora perché vuole verificare stasera personalmente la luminosità dei fari anteriori e domani mi riconsegna il missile. :biggrin:

auras80
18-10-2017, 19:46
ti ho detto io......

lucaropa
18-10-2017, 22:31
a me tocca domenica

Gabriele82
18-10-2017, 22:48
Sarebbe anche ora con quel r....o

carlow211
19-10-2017, 20:35
Sono con te Lucaropa figuriamoci B12 + barre RS6 e macchina più potente e recente. Un proiettile:s-instagib:

auras80
19-10-2017, 21:02
4F - the best

carlow211
20-10-2017, 22:21
Grazie ragazzi senza i vostri consigli ed esperienze non avrei mai cambiato nulla. :biggrin:
Ora devo risolvere solo una vibrazione che ho sui 130 140 kmh sarà sicuramente l'equilibratura dell'anteriore sinistra o il cerchio, aimè, ovalizzato montato al posteriore. Farò ricontrollare al meccanico/gommista.

AndreaVR
22-11-2017, 12:39
Salve a tutti, stavo cercando info per cambiare ammortizzatori e molle ormai alla frutta della mia A6 berlina 4f con cerchi da 17, leggendo la discussione mi pare di capire che con il kit usato da carlow211 si abbassa l'assetto dell'auto guadagnando in maggiore tenuta. Io cerco un kit che mi dia confort di guida senza però trovarmi in barca ad ogni rotonda. Cosa mi consigliate?

lucaropa
22-11-2017, 12:42
hai assetto base o sportivo?

AndreaVR
22-11-2017, 15:33
Penso assetto base ma non ne sono sicuro, come faccio a saperlo?
Dalla ruota al passaruota ci sono circa 3 dita



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lucaropa
22-11-2017, 16:36
fai una foto dell’adesivo con elenco codici dentro la prima pagina del libretto dei service e postala

AndreaVR
23-11-2017, 18:17
7028

è la prima volta che butto l'occhio e vedo scritto limousine! Figata :biggrin:

lucaropa
23-11-2017, 20:21
il codice 1BA indica che hai già assetto sportivo -2 cm

limousine indica la versione berlina

José_67
23-11-2017, 20:40
il codice 1BA indica che hai già assetto sportivo -2 cm

limousine indica la versione berlina

1BE voleva dire Luca... :biggrin:

lucaropa
23-11-2017, 20:45
no 1ba assetto allroad style, 1be -2, 1bv -3 sline con ammo maggiorati

José_67
23-11-2017, 20:50
no 1ba assetto allroad style, 1be -2, 1bv -3 sline con ammo maggiorati

Permettimi di insistere Luca, infatti nel suo tagliandino c'è il codice 1BE e non il codice 1BA... :angel4:

lucaropa
23-11-2017, 20:55
ah cavolo hai ragione! ho scritto giusta l'altezza ma ho sbagliato codice......:tongue:
comunque tornando a noi solitamente si va di Bilstein b12 pro kit, si abbassa di 1cm rispetto al tua attuale assetto, ma si dovrebbe irrigidire un bel po'.
Non so se la tua necessità nasce dagli ammo scarichi o da una tua volontà di maggior maggior prestazioni, io prima di cambiare molle e ammo ho messo le barre amtirollio della RS6 e ti posso garantire che già solo com quelle la macchina in curva rimane molto più piatta, ora con ammo e molle nuove ho un kart.
Quindi se il problema è solo il rollio potresti pensare di cambiare anche solwo le barre poi vedi

Ps attento josé se passo da Siracusa ti rubo i cerchi.

José_67
23-11-2017, 21:01
ah cavolo hai ragione! ho scritto giusta l'altezza ma ho sbagliato codice......:tongue:

:tongue: :biggrin: Lo so che è stata una svista... dopo la recente esperienza, sei un esperto anche sulle sospensioni delle A6... :wink:

lucaropa
23-11-2017, 21:09
si è stata un'odissea ma ci sono ancora dentro
è troppo bassa devo rismontare e cambiare le molle

José_67
23-11-2017, 22:34
si è stata un'odissea ma ci sono ancora dentro
è troppo bassa devo rismontare e cambiare le molle

Oh, allora non hai finito... Quindi il kit B12 non lo trovi adatto alle tue esigenze?... Troppo rigido e ribassato? :blink:

- - - Updated - - -


Ps attento josé se passo da Siracusa ti rubo i cerchi.

Allora non te lo dico che io e la macchina saremo per un bel pò in prov. di Massa... :tongue::biggrin:

AndreaVR
23-11-2017, 22:41
Non ho la necessità di irrigidire l’auto il fatto è che ultimamente penso di avere le molle o gli ammortizzatori scarichi perché ad ogni minima buca o irregolarità della strada sento un “toc” come se gli ammortizzatori arrivassero a fine corsa, per non parlare dei dissuasori, da fare a passo d’uomo.
Spero di essermi spiegato


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lucaropa
23-11-2017, 22:59
hai le biellette della barra antirollio con i silent block finiti se sono quelli con 100€ li cambi entrambi, io le ho cambiate insieme alla barra, quella di sisistra era talmente usurata che si sfilava senza svitare
il bullone, della fomma nemmeno l’ombra

AndreaVR
24-11-2017, 08:55
In mattinata gli da un’occhiata un amico meccanico, spero sia solo quello che dici tu. Intanto grazie a dopo per gli aggiornamenti


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Gabriele82
24-11-2017, 08:55
Confermo quanto scritto da Luca. ;)

AndreaVR
24-11-2017, 18:46
Confermo la diagnosi di luca, per assurdo ero convinto che il problema fosse nel posteriore invece hanno un gran gioco entrambi nell’anteriore.
Molle ed ammortizzatori mi dicono essere ancora buoni, l’auto ha 135.000 km


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lucaropa
24-11-2017, 20:59
bene, se poi come detto le cambi con delle barre rs6 ti dimentichi del rollio e un minimo si irrigidisce pure, quindi onestamente consiglio a chiunque non abbia gli ammo finiti e o non vuole fare assetti e robe varie, che le sole barre nelle curve veloci fanno una gran differenza.

AndreaVR
26-11-2017, 14:00
Hai un link da consigliarmi con le barre per la mia?


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lucaropa
26-11-2017, 18:50
le ho prese usate su ebay se cerchi qualche pagina indietro ho specificato i codici

Giulio V6
28-11-2017, 14:31
ho anche io il problema del Toc... le biellette sono nuove però quindi mi rimangono i silentblock... per le barre ci sto pensando perchè mi piace fare le cose di fino ma mi hanno detto che è un lavorone... intanto ho preso anche un supporto powerflex, l'unico previsto per la A6 4F, anche se a confrontare i codici dei componenti A5 e A6 ce ne sono altri che si possono montare ma vediamo come va il primo.

Avete uno spaccato o i codici dei silent block? Così li prendo e faccio fare tutto al tagliando che purtroppo questa volta (per mancanza di tempo) non posso fare con le mie manine

José_67
28-11-2017, 14:58
ho anche io il problema del Toc... le biellette sono nuove però quindi mi rimangono i silentblock... per le barre ci sto pensando perchè mi piace fare le cose di fino ma mi hanno detto che è un lavorone... intanto ho preso anche un supporto powerflex, l'unico previsto per la A6 4F, anche se a confrontare i codici dei componenti A5 e A6 ce ne sono altri che si possono montare ma vediamo come va il primo.

Avete uno spaccato o i codici dei silent block? Così li prendo e faccio fare tutto al tagliando che purtroppo questa volta (per mancanza di tempo) non posso fare con le mie manine

Dai un occhiata qui Giulio... Ma stai attento che l'antivirus mi blocca un trojan a questo link ogni volta... Eventualmente correggi la ricerca con l'anno di costruzione della tua... :smile:


http://it.realoem.me/Audi/RDW/A6Q/2008/448/R/4/407/407006#18

Giulio V6
28-11-2017, 15:01
conosco il sito ;)

quali numeri dovrei cambiare?

la bielletta è la 24 no?

José_67
28-11-2017, 15:06
conosco il sito ;)

quali numeri dovrei cambiare?

la bielletta è la 24 no?

Ah, non lo so... I silent block credo siano il 2, 3, 4 e 16... Poi il 25 è il supporto in gomma della barra stabilizzatrice... :rolleyess:

Giulio V6
28-11-2017, 15:14
quali dovrei cambiare?

Ovvio che sarebbe meglio tutti ma...

lucaropa
28-11-2017, 20:05
si la biella è la 24, i supporti in gomma della barra, quelli tenuti da collari difficilmente si guastano.
Sostiuire le barre è tutt’altro che un lavorone, quella davanti è una caxxata, quella dietro fa tribolare un po’ per sfilarla/infilarla a casusa della forma e della marmitta, ma ci sono riuscito senza smontare nulla

Giulio V6
29-11-2017, 10:30
ho trovato quella davanti a 60€ spedita... è un buon prezzo? in questo momento non li spenderei ma fosse una occasione... quella dietro invece non la trovo... bah. potrei anche fare una alla volta, vediamo

quali sono i cuscinetti che secondo te dovrei cambiare?

Giulio V6
29-11-2017, 14:32
Luca, cercando un incrocio tra codici mi da che per l'anteriore il codice che hai messo tu è il sostegno della barra antirollio della RS6 ma la barra vera e propria della RS6 ha un codice diverso... che per altro è lo stesso di quella che monta la mia... :unsure:

wiseminosse
13-01-2018, 12:16
Da un po' di tempo noto un po' di instabilità nell'assetto in curva e maggiore rumorosità sulle asperità.
L'auto è una A6 Avant di fine 2006, 155k km, assetto standard (cod 1BA), cerchi da 18.
Ho chiesto al meccanico di verificare gli ammortizzatori e mi ha detto che secondo lui sono a posto. A questo punto non riesco a capire se mi sto fissando io.
Ho misurato la distanza gomma paraurti e mi vengono rilevazioni differenti: Ant sn 7cm, Post sn 5cm, Ant dx 6 cm, Post dx 6 cm.
Secondo voi sono da sostituire gli ammortizzatori? Le molle? Le biellette della barra antirollio? I silent block?
Mi aiutate, non ci capisco nulla...

auras80
13-01-2018, 12:45
Sono dei gommisti che hanno l"atrezzatura aposta per controllare ammortizzatori. O nelle ufficini dove fanno la revisione.

io682001mi
13-01-2018, 20:51
Fai attenzione però perché se trovi l'officina con il volpone ti fa cambiare 4 ammortizzatori per niente. Tanto chi può' contestare niente?. Quindi fatti consegnare un rapporto sul test degli ammortizzatori in modo che si possa ben vedere e capire che gli ammortizzatori sono usurati e da sostituire.

Io ne ho 228K (di misto) e a me i miei sembrano ancora ok e lo stesso dice il mio meccanico. L'usura come sai, dipende molto anche dal tipo di strada che fai, se abiti nelle langhe o in montagna tra curve salite e discese, probabilmente non fai più di 200k Km, se invece hai fatto 155k di autostrada, probabilmente sono ancora ok.

wiseminosse
14-01-2018, 11:20
Grazie dell'informazione, provo ad informarmi da un gommista. L'auto ha fatto almeno 100k km del totale di 155k dentro la città di Roma, dove di buche abbonda.

Io avrei comunque immaginato che a questo chilometraggio (e dopo 11 anni) gli ammortizzatori fossero comunque usurati e da sostituire. Se mi dite che siete in molti con auto ancora più anziane e/o chilometrate sugli ammortizzatori originali, mi tranquillizzo.

Ma supponendo per un attimo che la misura da me fatta sia attendibile, una differenza di 2 cm tra anteriore (più alto) e posteriore (più basso) non significa che l'ammortizzatore posteriore potrebbe aver ceduto?

auras80
14-01-2018, 11:48
Secondo me sono da cambiare. La mia aveva 10 anni di vita con +/- 250k km, e ho cambiato tutti 4. Di prima sembrava aposta con quelli originali, ma dopo che ho cambiato tutto mi sono accorto che erano finiti, da come e cambiata la macchina.
P.S. adessso la machina ha quasi 14 anni con 316k km, ed e una meraviglia.

frobenius68
15-01-2018, 10:26
Concordo con auras80...

Anch'io ho sostituito tutte e quattro le sospensioni (molle + ammortizzatori) dopo 150K Km con il kit B12 Pro Bilstein-Eibach... tutt'altri materiali e resa rispetto agli originali (S line).

carlow211
17-01-2018, 23:10
Io invece prima di montare il kit B12 avevo sostituito gli ammortizzatori originali con i Boge che mi dicevano montasse la mia 4F. L'auto aveva 220k ed erano finiti pensate che quando acceleravo pesantemente sentivo il muso alzarsi voleva impennare come una moto. Con i Boge era migliorata ma non mi soddisfaceva mentre ora con il B12 ripeto pura goduria.