PDA

Visualizza Versione Completa : S tronic in discesa



federicofiorin
25-08-2013, 01:12
Buona sera a tutti, 3 giorni fa sono stato in audi sempre per rumorini del cambio e mi hanno detto che è del tutto normale, premesso che io in montagna le discese le faccio sempre in n perché l S tronic in discesa appena si tocca il freno scala 2 marce e ti fa schizzare il contagiri a 3000 Rpm per sfruttare il freno motore, ciò non mi piace, oggi mi sono fatto un passo di montagna intero in discesa tenendo sul manuale, e ho notato che in discesa quando cambio marcia ( dalla 5 alla 6 con poco gas) la marcia entra male nel 80 % delle volte, proprio si sente clac e il contagiri passa da 2000 Rpm a 1900 e poi torna su a 2000 e la macchina sobbalza, sul diritto o in salita e perfetto!! In audi mi hanno detto che non ci sono errori!! Volevo fare il video ma non sono riuscito perché era pieno di tornanti!! Ripeto che lo fa solo in discesa con poco gas e cambiando marcia dalla 5 alla 6 !!

tony69
25-08-2013, 09:18
ciao ho notato anch'io questo "problemino"secondo me e' dovuto alla trazione,anche se non voluta,dell'auto in discesa. E' come se il cambio sia gia' pronto per inserire la marcia per capirci.Forse mettendo un antiattrito si risolve questo sintomo.Ho gia' sostituito l'olio del cambio quindi non si hanno scuse o cause strane.

gigi911
25-08-2013, 10:14
ciao ho notato anch'io questo "problemino"secondo me e' dovuto alla trazione,anche se non voluta,dell'auto in discesa. E' come se il cambio sia gia' pronto per inserire la marcia per capirci.Forse mettendo un antiattrito si risolve questo sintomo.Ho gia' sostituito l'olio del cambio quindi non si hanno scuse o cause strane.

Confermo che dopo aver sostituito l'olio del cambio è un altra macchina... Consiglio personale evitate il LC

Ciao
Gigi

federicofiorin
25-08-2013, 11:36
Anche io l ho sostituito in audi a 60 come da tabella, e ora ha 85, il prossimo c e l ha a 120, comunque è fastidioso che non cambi bene la marcia anche se mi dici che te lo fa pure a te....

---------- Post added at 11.36.51 ---------- Previous post was at 11.35.29 ----------


Confermo che dopo aver sostituito l'olio del cambio è un altra macchina... Consiglio personale evitate il LC

Ciao
Gigi

Grazie del consiglio, infatti la macchina ha 3 anni e in 85 mila km di lc ne avrà visto massimo 10-12 non di più!!! Anche perché non essendo 4 non c e gusto

Gianpi
25-08-2013, 15:08
Audi consiglia di affrontare la montagna in modalità manuale sia in salita che in discesa.
L's-tronic non può prevedere la richiesta di potenza necessaria per affrontare una salita così come non può prevedere il trascinamento dato da una discesa e tende a mettere le marce un pò a casaccio (troppo lunghe o troppo corte).

Non scendere in N sfruttare la il freno motore i freni ringraziano.

gigi911
28-08-2013, 11:19
Audi consiglia di affrontare la montagna in modalità manuale sia in salita che in discesa.
Non scendere in N sfruttare la il freno motore i freni ringraziano.

anche io consiglio vivamente la modalità manuale ehehehhe
le discese in n assolutamente NO sia per non affaticare i freni sia perchè in caso di manovre di emergenza come intervieni?

Ciao
Gigi

monza
29-08-2013, 09:34
Anche io preferivo usarlo in manuale....

tturbo
30-08-2013, 12:16
Io non ci ho fatto caso sinceramente,la discesa comunque la faccio in manuale (e non vedo modo migliore) nonostante la mia sia quattro per cui quando prende il via ha molta più spinta come inerzia intendo e al tempo stesso frena come freno motore di più sfruttando l'attrito maggiore della trasmissione.

Kenzo
30-08-2013, 19:15
Tturbo come va la tua a livello di cambio? In "D" hai notato talvolta una mancanza di fluidità nelle scalate terza-seconda? Nel senso che si avverte un po troppo l'inserimento del rapporto, cosa che non avviene in salita di marcia. Lo ritengo nel complesso un ottimo cambio ma con margini di miglioramento per quel che riguarda le scalate nelle marce medio basse.

tturbo
02-09-2013, 09:58
Come la tua Kenzo,proprio uguale,ho rimediato con ADS un pochino ma purtroppo di basse gli rimane quello che al momento è l'unico neo;a mio parere l'unica cosa che modificherei è questo difetto appena descritto e un minor tempo di reazione sia in richiesta al pad sul volante che in D senza andare in S,ma devo dire che per questo si tratta di parlare del sesso degli angeli.
L'importante è che sia affidabile soprattutto e migliorare un pelo la gestione del cambio come fluidità..

Gianpi
02-09-2013, 12:55
Tturbo come va la tua a livello di cambio? In "D" hai notato talvolta una mancanza di fluidità nelle scalate terza-seconda? Nel senso che si avverte un po troppo l'inserimento del rapporto, cosa che non avviene in salita di marcia. Lo ritengo nel complesso un ottimo cambio ma con margini di miglioramento per quel che riguarda le scalate nelle marce medio basse.

Si sente una sorta di colpo con relativo leggero scuotimento del veicolo?

Kenzo
02-09-2013, 16:36
Tturbo concordo in pieno con te, ormai mi sono rassegnato a conviverci con queste piccole imperfezioni, speriamo perlomeno di poter contare su una lunga affidabilità! Gianpi non ho riscontrato scuotimenti del veicolo, nel nostro caso ma ormai evidente difetto comune su S-Tronic e trazione quattro è talvolta una mancanza di fluidità nella scalata delle marce basse,ovvero si avverte troppo l'inserimento del rapporto, cosa che in partica non si percepisce in salita di rapporto.

fausto
04-09-2013, 10:26
confermo anche io la vostra impressione nella scalata delle marce basse.

fra l'altro era la stessa situazione che avvertivo sulla S3.

tturbo
04-09-2013, 10:48
Mi tocco e spero duri senza noie..........

newentry
04-09-2013, 11:08
ho notato che in discesa quando cambio marcia ( dalla 5 alla 6 con poco gas) la marcia entra male nel 80 % delle volte, proprio si sente clac e il contagiri passa da 2000 Rpm a 1900 e poi torna su a 2000 e la macchina sobbalza, sul diritto o in salita e perfetto!!

Io ho avuto, fino a pochi giornio fa, S-Tronic su A4 MY2010 ed ho capito che da allora un po' di cose le hanno cambiate a livello di attuatori.

Comunque quello che dici sicuramente dipende dal fatto che la cambiata avviene in un "punto morto", cioè il cambio è in una specie di 'folle' perché pur avendo la marcia ingranata, in discesa con un filo di gas potrebbe effetture la cambiata quando non sta in tiro, né in "freno" e qper questo fa quell'effetto. Il cambio doppia frizione dovrebbe effettuare le cambiate o sempre in tiro o sempre in freno.

fausto
04-09-2013, 16:23
si ma è normale così.

nulla di cui preoccuparsi.

Kenzo
04-09-2013, 19:36
Mi rassicura che queste piccole imperfezioni siano presenti anche su vetture più nuove, evidentemente sono un limite dell'attuale S-Tronic che anche dopo alcuni anni non è poi stato variato di molto.... Vedremo nel futuro gli eventuali sviluppi ma soprattutto:


Mi tocco e spero duri senza noie..........

fausto
05-09-2013, 10:25
in realtà i DSG audi sono cambiati molto e si sono evoluti nel tempo differenziandosi in diversi tipi e acquisendo migliorie di vario genere.

per questo credo che ci siano determinati comportamenti (come quello descritto in questo thread) che siano peculiarità insite nei doppia frizione.

newentry
05-09-2013, 11:15
in realtà i DSG audi sono cambiati molto e si sono evoluti nel tempo differenziandosi in diversi tipi e acquisendo migliorie di vario genere.



Sapresti quali, nello specifico?

fausto
05-09-2013, 11:42
guarda come bibbia mi conservo sempre quest'estratto da QUATTRORUOTE che è molto utile in quanto raccoglie tutte le differenze fra i vari doppia frizione (in realtà cambi automatici nel complesso) del gruppo VAG attualmente in produzione:

TIPTRONIC, solido,
affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su
qualsiasi tipo di auto, anteriore, integrale, con motore longitudinale o
trasversale. Gran comfort a discapito di consumi e di un pizzico di
sportività.


MULTITRONIC a variazione continua, che si adatta solo
a vetture anteriori con motore longitudinale e coppia max di 500Nm. Ancor
più comfortevole del tiptronic, è delicato e richiede una tassativa
manutenzione. E' l tipologia di cambio che nella guida reale (non quella
dei banchi di prova) abbassa di più i consumi, tendendo a sfruttare la
coppia al minimo regime disponibile. Non adatto ai tipi
"sportivi".


C'è poi il capitolo doppie frizioni.....ma non
tutti i dsg/stronic sono identici, ma vi sono notevoli differenza tra l'uno
e l'altro. Si distinguono 3 diversi tipi.


DSG/S-TRONIC a 7 rapporti per
motori trasversali; si tratta di un cambio con frizioni monodisco a secco,
che usa poco più di 1 litro di ATF riducendo al minimo i costi di
manutenzione del cambio. E' adatto per coppie massime di 250Nm, e solo per
trazioni anteriori con motori trasversali. E' più leggero del dsg a 6
rapporti, più efficiente ed è caretterizzato da una struttura fortemente
modulare che facilita le riparazioni in caso di guasto.


DSG/S-TRONIC a 6
Rapporti; solo per motori trasversali sia a traz anteriore che integrale
con haldex. E' il DSG "storico". Si caratterizza per sopportare
coppie fino a 350Nm, ha frrizioni multidisco in bagno d'olio. Lavora con 5
Litri di ATF che scorre in un unico circuito mosso da un'unica pompa.


S-TRONIC a 7 Rapporti(max 580Nm); la nuova chicca che per ora è montata
solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e
far pensare che si tratti di una copia degli altri doppia frizione, ma in
realtà condivide con essi solo la lgica di funzionamento. Infatti ha 2
frizioni multidisco in bagno d'olio. L'olio (ben 11 Litri totali) circola
in due circuiti di lubrificazione separati, con due pompe distinte. tali
pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con
massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto
rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di
essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E'
configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o
integrali; Audi lo monterà quindi solo su vetture a trazione Quattro con
Torsen o QVT. Il cambio ha 2 alberi uno per la 1,3,5,7 e R l'altro per 2 4
6. La differenza principale rispetto agli altri dsg è il fatto che entrambi
gli alberi(tramite un sistema di rotori) sono sempre attivi perchè il
secondo albero trasferisce il moto al differenziale centrale autobloccante.
Altre differenze rispetto agli altri stronic, il fatto che i
sincronizzatori siano rivestiti in carbonio e la presenza nel circuito di
lubrificazione di camere di pressione particolarmente compatte.

---------- Post added at 11.42.43 ---------- Previous post was at 11.39.14 ----------

quello che montano le nostre è l'ultimo (trazione integrale o posteriore e motore in posizione longitudinale).

newentry
05-09-2013, 12:36
Ok, grazie delle info.

Però volevo capire in cosa consistessero i miglioramenti a cui hai fatto riferimento nello specifico all'S-Tronic Audi (7 rapporti)

fausto
05-09-2013, 12:48
ad esempio l'S-tronic 7 rapporti non è di ultimo pelo, anzi.

inoltre prima non sopportava quantità di NM così elevate e risultava molto più brusco in scalata causa frizioni diverse.

ma ce ne sono molte altre, dovrei andare a trovare un file che mi salvai tempo fa con alcune di queste migliorie disposte in ordine cronologico.

newentry
05-09-2013, 12:49
Sarebbe molto utile!!!

teknoraver
06-09-2013, 13:28
Confermo che dopo aver sostituito l'olio del cambio è un altra macchina... Consiglio personale evitate il LC

Ciao
Gigi

Cos'è l'LC?

vittocecco
06-09-2013, 17:50
Cos'è l'LC?
E' l'acronimo di Launch Control. In pratica l'assistenza alla partenza veloce... :biggrin:

newentry
08-09-2013, 21:09
Posso confermare che il cambio, rispetto alla versione 2010 del 3.0 TDI che avevo è molto migliorato quanto a velocità (almeno su RS4). Ora è un VERO doppia frizione.

Kenzo
08-09-2013, 21:40
Ottimo! Sicuramente avrà beneficiato di un maggior studio oltre a presentare delle specifiche diverse visto che si tratta di RS!

detro83
16-09-2013, 23:59
Buona sera a tutti, 3 giorni fa sono stato in audi sempre per rumorini del cambio e mi hanno detto che è del tutto normale, premesso che io in montagna le discese le faccio sempre in n perché l S tronic in discesa appena si tocca il freno scala 2 marce e ti fa schizzare il contagiri a 3000 Rpm per sfruttare il freno motore, ciò non mi piace, oggi mi sono fatto un passo di montagna intero in discesa tenendo sul manuale, e ho notato che in discesa quando cambio marcia ( dalla 5 alla 6 con poco gas) la marcia entra male nel 80 % delle volte, proprio si sente clac e il contagiri passa da 2000 Rpm a 1900 e poi torna su a 2000 e la macchina sobbalza, sul diritto o in salita e perfetto!! In audi mi hanno detto che non ci sono errori!! Volevo fare il video ma non sono riuscito perché era pieno di tornanti!! Ripeto che lo fa solo in discesa con poco gas e cambiando marcia dalla 5 alla 6 !!

Ciao federico, ho letto il tuo post ed è molto strano quello che descrivi...
Il tuo cambio ha 2 modalità D e S. Se sei in S in discesa è corretto che il cambio scali un paio di marce, mentre in D dovrebbe scalare le marce solo quando sei "sottogiri"...
sconsiglio vivamente di correre in folle... sia per questioni di sicurezza (surriscaldamento freni / accelerazione repentina)sia perché personalmente non ho mai capito il comportamento del cambio quando passa da D a N oppure da N a D in corsa! preferisco evitare...

gianPC
17-09-2013, 11:55
ad esempio l'S-tronic 7 rapporti non è di ultimo pelo, anzi.

inoltre prima non sopportava quantità di NM così elevate e risultava molto più brusco in scalata causa frizioni diverse.

ma ce ne sono molte altre, dovrei andare a trovare un file che mi salvai tempo fa con alcune di queste migliorie disposte in ordine cronologico.

nel quattroruote di gennai o2012 ci sono varie descrizioni dei cambi automatici audi-wv, in 2 articoli diversi, uno e' a pag 147 e l'altro e' la prova della nuova audi a3.

---------- Post added at 11.55.33 ---------- Previous post was at 11.54.44 ----------

ho toppato: e' il numero di quattroruote di gennaio 2013! ho battuto male sulla tastiera. scusatemi