Visualizza Versione Completa : Aiuto!!! Codici Pompa alta pressione ed iniettori A4 Avant B8 8k
jumpjumpy
25-08-2013, 11:35
Come precedentemente riportato in altro post la pompa ad alta pressione è saltata lasciando limatura di ferro in tutto il circuito di alimentazione con conseguente compromissione degli iniettori e di tutte le altre parti che vengono a contatto con il gasolio. Mamma Audi non mi ha riconosciuto il guasto (forse per punirmi del fatto che la mia auto è di importazione dalla Germania?) presentandomi un preventivo di circa 4.800 Euro solo di ricambi. Avendo deciso di far effettuare la riparazione dal mio riparatore di fiducia, mi sto quindi rivolgendo a diversi rivenditori, soprattutto tedeschi, per reperire ricambi o nuovi o ricondizionati.
Premesso che per quanto riguarda gli altri ricambi è stato agevole reperirli, ho alcuni dubbi per quanto riguarda gli iniettori e la pompa ad alta pressione common rail.
Nel preventivo Audi la pompa riporta il codice 03L 130 851 AX , gli iniettori 03L 130 855 X. Dato che entrambe le parti vengono montate su varie auto del gruppo VW Audi credo di aver capito che esistano delle compatibilità fra codici diversi.
Per quanto riguarda la pompa avrei trovato con il codice 03L 130 755 con anche alcune varianti date dall'aggiunta di una o due lettere aggiunte alla fine che possono essere A-B-C-AB-H ecc.
Per quanto riguarda gli iniettori avrei trovato con il codice 03L 130 277, anche questi a volte contraddistinti da una lettera finale, prevalentemente J. Di questi ho trovato anche diversi codici Bosch che sono i seguenti: 0445 116 030 - 0445 116 029 - 0445 116 004 - 0445 116 005.
Spero che qualcuno possa essermi presto d'aiuto
---------- Post added at 11.35.34 ---------- Previous post was at 11.26.27 ----------
Scusate, preciso qualche informazione che ho emesso relativamente alla mia auto: A4 Avant 2.0 tdi 105kw 143cv 12/2008 Motore CAGA
newentry
25-08-2013, 12:01
Direi che dovresti insistere per farti fare l'intervento in "garanzia".
Quello è un difetto BEN noto all'Audi che a suo tempo fece tutti i richiami del caso.
Quindi, importazione o no, avrebbero dovuto richiamarla e sostituire la pompa.
Se dovessero rimanere sulla loro posizione, al tuo posto mi farei assistere da un Legale.
In ogni caso, anche se farai effettuare la riparazione a tue spese, potrai conservare la fattura e poi procedere con il Legale per il rimborso.
fabio4avant
25-08-2013, 12:16
pienamente d'accordo con newentry!
allora io ti consiglio di contattare direttamente autogerma Numero verde 800-28345463 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 Il sabato dalle 8.00 alle 14.00.o meglio ancora compila questo: https://secure-www.audi.com/it/brand/it.html#source=https://secure-www.audi.com/it/brand/it/tools/form/richiesta_informazioni.formlayer.html&container=layerModal
fabio4avant
25-08-2013, 13:02
bravo tony ottimo consiglio
Direi che dovresti insistere per farti fare l'intervento in "garanzia".
Quello è un difetto BEN noto all'Audi che a suo tempo fece tutti i richiami del caso.
Leggendo questo post ne approfitto, come si fa a sapere se il richiamo è stato fatto o meno?? basta verificarlo in concessionaria audi tramite numero di telaio, giusto?
fabio4avant
25-08-2013, 13:13
esatto!
Ho letto diversi casi del genere è un problema diffuso su tutte le gamma audi A3 A4 A5 Q5 etc., leggendo in giro un tizio dopo aver sostituito tutto nel giro di un anno si è ripresentato dinuovo, la cosa mi preoccupa un po.:cry:
hai letto qui? http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41993-Richiamo-Audi-A4-8k
Quanti km ha percorso la macchina ?
Matteo 88
25-08-2013, 13:57
Salve !
quanti Km ha la sua auto? quali sono i sintomi della rottura della pompa??
Il problema affligge anche le 170cv?
jumpjumpy
25-08-2013, 16:49
Anche io avevo pensato di procedere in questo modo ma l'auto mi serve e andrebbe tutto troppo lentamente. Valuterò cosa fare con il mio legale successivamente alla riparazione.
---------- Post added at 16.49.33 ---------- Previous post was at 16.40.46 ----------
Dunque, fino ad ora ho avuto il diniego da parte del service solo telefonicamente. Domani mattina andrò a prendere l'auto ed avrò modo di parlare di persona con il responsabile che quando la portai mi disse che Audi in passato è intervenuta ma non in tutti casi e solo per cosiddetta correntezza commerciale e che non era dovuto niente in quanto non esistevano veri e propri richiami ufficiali (come invece era stato per i famosi iniettori pompa. MI disse anche che poteva essere un problema che l'ultimo tagliando non fosse stato eseguito in Audi ma che esisteva comunque la possibilità di effettuare un cosiddetto tagliando di allineamento. Ho già provveduto a chiamare il customer care che francamente mi ha dato l'impressione di essere solo un filtro senza nessun potere, infatti quando ho saputo del rifiuto li ho chiamati e mi hanno riferito che non erano a conoscenza nemmeno delle motivazioni del rifiuto e che non c'era modo di saperlo dato che la pratica la sbrigata un ufficio apposito. Insomma ho avuto una sensazione di mistero ed omertà! L'auto ha 125.000 km
allora fai come ti ho suggerito,contatta autogerma ed esponi il tuo problema,dando sia il nome della concessionaria e sia del responsabile con cui hai parlato.Chiamali domani e poi vedi un po' la situazione come prosegue.
jumpjumpy
25-08-2013, 18:05
Tony grazie ma ho già chiamato quel numero ed ho parlato con una certa Sig.ra Elisa che si è limitata a confermare quanto affermato dal responsabile del service e quando mi ha sentito un po' alterato mi ha detto che le avrebbe solo potuto registrare il mio reclamo e comunicarlo. Alla mia domanda "ed il reclamo potrà aiutarmi?" la sua risposta è stata "le dico sinceramente che ne rimarrà una traccia ai soli fini statistici"....Non ho parole. Ma ti dirò comunque che ho provveduto ad esporre in inglese (avrei potuto chiamare ma non conosco una parola di crucco_language) la mia situazione inviando un messaggio tramite il sito di www.audi.de, l'Audi tedesca, ma non ho avuto ancora nessuna risposta....
non scoraggiarti contatta anche questi http://www.audizentrumtiburtina.it/Segnalazioni.aspx
rocco liberati
06-12-2014, 08:23
Scusate se rispolvero questo post, ma siccome si parla degli stessi codici che mi ha dato audi vorrei capire meglio...mi spiego;
Un noto ricambista on line al quale ho inviato il numero di telaio mi ha dato questo codice Bosch TM03L130755 e mi chiede scontata 680€, audi invece mi da con codice om questo numero 03L 130 851 AX ed il costo di 1200€, ma insomma dov'è l'inghippo?