PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali,quali scegliere?



Militico
27-08-2013, 09:48
Come da titolo,avete delle gomme invernali da consigliare?
Ho letto bene delle Michelin alpin A4,le conoscete/montate?
Come classificazione sono e/c a 70dB
Misura 225/45 R17

Tillmoss
27-08-2013, 09:56
io mi trovo bene anche con queste! http://www.continental-pneumatici.it/www/pneumatici_it_it/temi/avettura/invernali/

---------- Post added at 09.56.39 ---------- Previous post was at 09.55.39 ----------

ContiWinterContactTM TS 830 P

Militico
27-08-2013, 10:17
Mi sai dire indicativamente il prezzo ?

Tillmoss
27-08-2013, 10:25
sei sui 150 a gomma!

Radiesh
27-08-2013, 10:25
secondo me queste sono il top --> ContiWinterContact™ TS 850

fedecosta92
27-08-2013, 10:43
Secondo me son due ottime gomme.
Sia le Alpin, che le contiwintercontact! :D

una delle due io sceglierei sicuramente sono orientato sinceramente per le alpine! :D

Militico
27-08-2013, 10:54
secondo me queste sono il top --> ContiWinterContact™ TS 850

Già le ho notate pure io,molto valide!!!

---------- Post added at 10.54.32 ---------- Previous post was at 10.54.02 ----------


Secondo me son due ottime gomme.
Sia le Alpin, che le contiwintercontact! :D

una delle due io sceglierei sicuramente sono orientato sinceramente per le alpine! :D
Tu cosa monti(se le usi)?
Se posso chiedere ovviamente
Come codice carico/velocità 91h o superiore?

fedecosta92
27-08-2013, 11:01
Io monterò a ottobre una di quelle due li sicuramente. sul golf 205/55 r16 avevo le hankook winter i*cept e sinceramente non andavano male, però qualche lacuna sul bagnato ce le avevano.
Ora penso proprio che sceglierò le alpine o le contiwinter, vediamo quale mi fanno meglio. Penso di tenere lo stesso indice di carico delle attuali.

Militico
27-08-2013, 11:04
Io monterò a ottobre una di quelle due li sicuramente. sul golf 205/55 r16 avevo le hankook winter i*cept e sinceramente non andavano male, però qualche lacuna sul bagnato ce le avevano.
Ora penso proprio che sceglierò le alpine o le contiwinter, vediamo quale mi fanno meglio. Penso di tenere lo stesso indice di carico delle attuali.
Puoi dirmi l'indice di carico?non lo ricordo:)

fedecosta92
27-08-2013, 11:10
dovrebbe essere H.. ma non ricordo sinceramente.

---------- Post added at 11.10.42 ---------- Previous post was at 11.10.15 ----------

91Y se non ricordo male...

Militico
27-08-2013, 11:11
Grazie,in ogni caso andrebbe bene anche h no?

fedecosta92
27-08-2013, 11:12
mmmm sinceramente non ho il libretto sotto mano. sul libretto è indicato:)

Militico
27-08-2013, 11:24
Purtroppo non ho ancora la macchina :(

CeceA3
27-08-2013, 12:23
Già le ho notate pure io,molto valide!!!

---------- Post added at 10.54.32 ---------- Previous post was at 10.54.02 ----------


Tu cosa monti(se le usi)?
Se posso chiedere ovviamente
Come codice carico/velocità 91h o superiore?

Io montavo le continental TS 830 sulla mia vecchia golf.... delle BOMBE!!! Probabilmente per la prossima stagione mi orienterò sulle 850, ma restano ottime anche le Alpin della Michelin.
Come indice di velocità stai sul più basso possibile, perchè significa spalla più morbida e, pertanto, migliore tenuta su neve e ghiaccio.
Idem per le misure. Sempre che tu non voglia riutilizzare lo stesso cerchio, o hai già dei 17'', starei su un 205/55 R16. Indice di carico mi pare di ricordare 91 anche da libretto (e comunque anche in questo caso vale lo stesso ragionamento fatto per misure ed indice di velocità)

Militico
27-08-2013, 12:42
Uso sicuramente i cerchi da 17 che escono con la macchina,poi in estate andrò di 18.
Grazie allora 91 h!!

---------- Post added at 12.42.17 ---------- Previous post was at 12.40.11 ----------

Le conti 850 91h hanno classificazione e/c insomma...
Ma è utile sta classificazione o no?

fedecosta92
27-08-2013, 13:03
Bè.. le contiwinter sono classificate le migliore se guardi le statistiche svizzere. -.-' se n'è ampiamente parlato in altre discussioni.

Militico
27-08-2013, 14:50
Quindi non contano quelle tabelle?

CeceA3
27-08-2013, 14:57
Quindi non contano quelle tabelle?

Mah.... sulle tabelle io ho ancora qualche perplessità... Piuttosto (almeno per ora) preferisco rifarmi ai test ed alle esperienze personali...
In ogni caso notavo sui due siti dei produttori citati che sono le Michelin Alpin classificate come e/c, mentre le Continental risultano c/c. Come rumorosità dai dati dei produttori risultano analoghe (70 dB le Michelin, contro i 72 dB delle Continental).

Comunque aspetterò che escano i risultati dei nuovi test 2013 prima di acquistarle, tanto per avere alcuni parametri di valutazione in più

fedecosta92
27-08-2013, 15:02
ecco:) vale la stessa cosa per me:)

Militico
27-08-2013, 17:06
Diciamo che sono indeciso ormai tra questi due modelli...si sa quando usciranno i test per le gomme 2013?

gianlucaTDI
27-08-2013, 17:11
chi vuole spendere un po meno ci sono le hankook i-cept rs....montate sulla citroen saxo di mia madre...zero controlli elettronici, niente catene....tutti gli anni qui da me ci sono 30cm di neve e ghiaccio....mai un problema....chiaramente se dovete affrontare autostrade(quindi vel elevate) orientatevi sul top! è chiaro!

CeceA3
27-08-2013, 17:56
Diciamo che sono indeciso ormai tra questi due modelli...si sa quando usciranno i test per le gomme 2013?

Normalmente escono poco dopo l'estate, se non ricordo male. Diciamo che me li aspetterei disponibili entro fine settembre.

Militico
27-08-2013, 19:20
Normalmente escono poco dopo l'estate, se non ricordo male. Diciamo che me li aspetterei disponibili entro fine settembre.

molto bene,perchè entro fine ottobre le devo montare...
cmq restringo il campo a questi due modelli per ora

super
27-08-2013, 19:38
Ho le nokian WR A3 le migliori gomme mai montate sulla mia A3 tra quelle che ho provato (Pirelli sottozero e snowsport), quest'anno le rimonterò anche sulla nuova 8v sempre se me la consegnano!

ANGEL78
28-08-2013, 11:17
Anche le nokian sono ottime

Militico
28-08-2013, 12:00
Si è vero,ho letto che ne parlano molto bene

rumentaio
01-09-2013, 16:11
avevo già inserito un post a riguardo che mi era parso apprezzato e discusso ma è stato spostato se interessati e qui :

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49964-gomme-invernali&p=991212&highlight=

---------- Post added at 15.48.33 ---------- Previous post was at 15.45.20 ----------


avevo già inserito un post a riguardo che mi era parso apprezzato e discusso ma è stato spostato se interessati e qui :

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49964-gomme-invernali&p=991212&highlight=

le nokian sono ottime sulla neve e molto valide sull'asciutto,qualcuno si lamenta sul bagnato nel post in questione c'è una classifica dei 10 pneumatici 225-45-17 più performanti sulla neve pubblicato dall' adac .

---------- Post added at 16.10.44 ---------- Previous post was at 15.48.33 ----------


Come da titolo,avete delle gomme invernali da consigliare?
Ho letto bene delle Michelin alpin A4,le conoscete/montate?
Come classificazione sono e/c a 70dB
Misura 225/45 R17

alpin 4 forever . anche continental dunlop e nokian

---------- Post added at 16.11.08 ---------- Previous post was at 16.10.44 ----------


Come da titolo,avete delle gomme invernali da consigliare?
Ho letto bene delle Michelin alpin A4,le conoscete/montate?
Come classificazione sono e/c a 70dB
Misura 225/45 R17

alpin 4 forever . anche continental dunlop e nokian

Radiesh
01-09-2013, 16:19
secondo voi, abitando a casarta (dove difficilmente le temperature scendono sotto i 7 gradi) e andando a sciare solo la domenica + una settimana bianca all'anno, mi conviene montare le termiche o prendere le catene summit della konig???

Militico
01-09-2013, 17:03
a me servono per lo piu' sul bagnato(non vado in montagna),quindi nokian inferiori a continental e michelin?

rumentaio
01-09-2013, 20:24
a me servono per lo piu' sul bagnato(non vado in montagna),quindi nokian inferiori a continental e michelin?

è ciò che dicono questi signori qua ..l'adac in germania è come l'aci in italia la prova l'hanno fatta loro ,tutte le opinioni poi hanno la loro valenza c'è chi dice che le nokian son ottime sul bagnato . io sinceramente ho optato per le michelin perchè con le michelin è difficile sbagliare , leggiti l'articolo magari ti aiuta a far chiarezza .

per il bagnato ho sentito che sono fantastiche le vredstein 4 stagioni hanno il fiocco di neve quindi omologate e se la cavano sulla neve a patto che non ne venga 1 metro io abito in liguria qui per chi non va assiduamente in montagna sono molto diffuse e particolarmente apprezzate ,unico problema è che fare con le tue, nel tuo caso potrebbe avere senso usare solo le all-season.

http://www.oponeo.it/articoli/test-a...one-225-45-r17

---------- Post added at 20.24.38 ---------- Previous post was at 20.22.54 ----------


è ciò che dicono questi signori qua ..l'adac in germania è come l'aci in italia la prova l'hanno fatta loro ,tutte le opinioni poi hanno la loro valenza c'è chi dice che le nokian son ottime sul bagnato . io sinceramente ho optato per le michelin perchè con le michelin è difficile sbagliare , leggiti l'articolo magari ti aiuta a far chiarezza .

per il bagnato ho sentito che sono fantastiche le vredstein 4 stagioni hanno il fiocco di neve quindi omologate e se la cavano sulla neve a patto che non ne venga 1 metro io abito in liguria qui per chi non va assiduamente in montagna sono molto diffuse e particolarmente apprezzate ,unico problema è che fare con le tue, nel tuo caso potrebbe avere senso usare solo le all-season.

http://www.oponeo.it/articoli/test-a...one-225-45-r17

stessa risposta anche per Radiesh :wink:

Militico
01-09-2013, 21:45
Anch'io sono ligure,e mi servono per il bagnato...perché neve ogni tanto proprio,quasi mai

---------- Post added at 21.45.24 ---------- Previous post was at 21.31.18 ----------

Comunque i test sono del 2010/2011,un po' vecchiotti direi

Ascolta
02-09-2013, 01:50
mi servono per il bagnato...perché neve ogni tanto proprio,quasi mai
Se "servono per il bagnato", basta comprare dei buoni pneumatici "estivi", spendere e prendere il meglio che offre il mercato, non sottomarche o gomme che duran tanto perchè diventan dure dopo 10000 km...
La rottura di scatole (nonchè ingiustizia) è l'obbligar a metter gomme termiche per andare in autostrada, quando basterebbe il buon senso di non mettersi in strada se non equipaggiati...
Io le temiche non le compro! Percorro 15-16 mila km/anno, ne percorrerò 5-6 mila nella stagione invernale e non vado a sciare, che senso avrebbe comprare le termiche che cmq dopo 3 anni sarebbero "scadute" e con nemmeno 20 mila km sarebbero da buttare (idem le estive). Io da sempre scelgo i prodotti migliori di pneumatici "estivi", li cambio cmq dopo 3 anni prima dell'inverno dopo aver percorso 45-50 mila km (seppur per legge avrebbero ancora battistrada) e fino a quel momento problemi col bagnato non me ne danno... e se so che nevica (quasi mai) me ne rimango a casa. Come ho fatto con la precedente auto, mi comprerò delle catene costosissime per cerchi da 18" che non monterò mai per poter girare in autostrada... :maad:

rumentaio
02-09-2013, 11:55
Anch'io sono ligure,e mi servono per il bagnato...perché neve ogni tanto proprio,quasi mai

---------- Post added at 21.45.24 ---------- Previous post was at 21.31.18 ----------

Comunque i test sono del 2010/2011,un po' vecchiotti direi

Vero anche che le gomme invernali in circolazione sono + o - sempre quelle:smile::smile: da parte mia voleva essere solo un suggerimento e nulla di piu,come detto io ho scelto le michelin perchè a parere mio sono le migliori ..:biggrin:

Militico
02-09-2013, 18:42
Grazie comunque del consiglio!!!

roby09
02-09-2013, 20:27
Voi montate le gomme sui cerchi originali da 17 o 18 oppure prendete dei cerchi più "economici" per la stagione invernale???
Io sono indeciso su cosa fare...
La mia intenzione sarebbe quella di prendere dei cerchi non troppo costosi da dedicare alle gomme da neve, magari da 16, in modo da risparmiare qualcosa anche sulle gomme...
Certo il primo anno è una bella spesa! che però si ammortizza nel tempo evitando di andare dal gommista a montare e smontare gomme, senza contare che le posso cambiare direttamente a casa senza fare code...

rumentaio
02-09-2013, 20:50
7x16 in lamiera x audi a3 buon compromesso tra prezzo e qualità 75 euro cad in piu risparmi sulle gomme e il 16 va meglio e costa meno . ovvio non è il massima ma meglio di un cerchio in lega cinese .


http://imageshack.us/a/img6/3763/kzcr.jpg

Militico
02-09-2013, 21:17
Io le metterò su quelli original da 17 per la ambition,poi ne prenderò altri 4 più belli(spero da 18":))

roby09
02-09-2013, 21:33
Io ho cerchi ambition di serie... quelli da 18 piacerebbero molto anche a me...
Mi sa che costano un botto però!

Ascolta
02-09-2013, 22:11
7x16 in lamiera x audi a3 buon compromesso tra prezzo e qualità 75 euro cad in piu risparmi sulle gomme e il 16 va meglio e costa meno . ovvio non è il massima ma meglio di un cerchio in lega cinese[/IMG]
Sperando che come è già successo "qualcuno" non mi fraintenda e mi venga a dare del "razzista"..... :biggrin:
non capisco come si possa spender tanti soldi per una "Signora auto" come l'A3 e poi fare i pellegrini con dei cerchi brutti e scadenti... D'accordissimo col sciegliere magari dei 16", ma almeno, visto che alla fine sono un "investimento" (si usano 6 mesi l'anno per vari anni e non occorre ogni volta togliere le gomme a ogni cambio), doniamo alla nostra Signora degli Anelli un paio di belle scarpe pure per l'inverno! Dico bene..? :wink:

Kls
02-09-2013, 22:13
Ciao, anche io sto per prendere le termiche per l'inverno,
Penso di montarle su dei cerchi da 17 ma mi pare di aver letto che la
nuova a3 abbia il diametro del mozzo di centraggio diverso dalla vecchia..è vero? Che diametro ha?

Militico
02-09-2013, 22:25
Sperando che come è già successo "qualcuno" non mi fraintenda e mi venga a dare del "razzista"..... :biggrin:
non capisco come si possa spender tanti soldi per una "Signora auto" come l'A3 e poi fare i pellegrini con dei cerchi brutti e scadenti... D'accordissimo col sciegliere magari dei 16", ma almeno, visto che alla fine sono un "investimento" (si usano 6 mesi l'anno per vari anni e non occorre ogni volta togliere le gomme a ogni cambio), doniamo alla nostra Signora degli Anelli un paio di belle scarpe pure per l'inverno! Dico bene..? :wink:
D'accordissimo ,quelli originali da 17" mi sembrano ottimi per l'occasione .
I cerchi da 18" costano una fucilata(io li vorrei audi)

CeceA3
02-09-2013, 22:29
7x16 in lamiera x audi a3 buon compromesso tra prezzo e qualità 75 euro cad in piu risparmi sulle gomme e il 16 va meglio e costa meno . ovvio non è il massima ma meglio di un cerchio in lega cinese .


http://imageshack.us/a/img6/3763/kzcr.jpg

Mi associo in parte a quello che ribadiva anche Ascolta. I cerchi che indichi sono sicuramente meglio di un cerchio nero in ferro, ma davvero ne vale la pena? Io mi stavo interessando ora, e considerando ad esempio 4 cerchi in lega MSW da 16'' già carini come estetica e con anche trattamento superficiale per l'inverno si andrebbe a spendere 115 euro a cerchio (credo anche meno trattando). Alla fine con una spesa modica in più avresti 4 cerchi in lega, che sicuramente non sono paragonabili! Io ci penserei...

A proposito, lo so che vado un po' OT, per cui mi limito a postare il link di un altro topic per un dubbio che mi è venuto sul ET corretto per i cerchi da 16 sulla nuova A3. Se qualcuno mi sapesse dare delucidazioni in merito... :cooool:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50908-Dubbio-ET-cerchio-16-per-A3-8V

rumentaio
02-09-2013, 22:54
Sperando che come è già successo "qualcuno" non mi fraintenda e mi venga a dare del "razzista"..... :biggrin:
non capisco come si possa spender tanti soldi per una "Signora auto" come l'A3 e poi fare i pellegrini con dei cerchi brutti e scadenti... D'accordissimo col sciegliere magari dei 16", ma almeno, visto che alla fine sono un "investimento" (si usano 6 mesi l'anno per vari anni e non occorre ogni volta togliere le gomme a ogni cambio), doniamo alla nostra Signora degli Anelli un paio di belle scarpe pure per l'inverno! Dico bene..? :wink:

per carità anzi d'accordissimo con te io ho comprato cerchi in lega WSP italy (non il top come gli originali ma dignitosi) e michelin alpin 4 . ::::

http://imageshack.us/a/img41/7703/yijz.jpg

:smile: nessun fraintendimento da parte mia c'è chi però non è disposto a spendere più di mille euro per le scarpe invernali io ho dato un idea per risparmiare ovvio che lè quel che lè. :biggrin::biggrin:

---------- Post added at 22.54.35 ---------- Previous post was at 22.50.12 ----------


Mi associo in parte a quello che ribadiva anche Ascolta. I cerchi che indichi sono sicuramente meglio di un cerchio nero in ferro, ma davvero ne vale la pena? Io mi stavo interessando ora, e considerando ad esempio 4 cerchi in lega MSW da 16'' già carini come estetica e con anche trattamento superficiale per l'inverno si andrebbe a spendere 115 euro a cerchio (credo anche meno trattando). Alla fine con una spesa modica in più avresti 4 cerchi in lega, che sicuramente non sono paragonabili! Io ci penserei...

A proposito, lo so che vado un po' OT, per cui mi limito a postare il link di un altro topic per un dubbio che mi è venuto sul ET corretto per i cerchi da 16 sulla nuova A3. Se qualcuno mi sapesse dare delucidazioni in merito... :cooool:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50908-Dubbio-ET-cerchio-16-per-A3-8V

secondo me fanno k.k.re ma se uno non vuol spendere ...:biggrin: l'et della 8v è 51 con 48 o 45 vai bene il canale 7 col 6,5 spancia .

roby09
02-09-2013, 22:56
Sono belli i cerchi... Di che misura sono? Da 17?

rumentaio
02-09-2013, 22:58
per carità anzi d'accordissimo con te io ho comprato cerchi in lega WSP italy (non il top come gli originali ma dignitosi) e michelin alpin 4 . ::::

http://imageshack.us/a/img41/7703/yijz.jpg

:smile: nessun fraintendimento da parte mia c'è chi però non è disposto a spendere più di mille euro per le scarpe invernali io ho dato un idea per risparmiare ovvio che lè quel che lè. :biggrin::biggrin:

---------- Post added at 22.54.35 ---------- Previous post was at 22.50.12 ----------



secondo me quelli in ferro fanno k.k.re ma se uno non vuol spendere ...:biggrin: l'et della 8v è 51 con 48 o 45 vai bene il canale 7 col 6,5 spancia .

li ho postati solo per dare un informazione in piu

---------- Post added at 22.58.47 ---------- Previous post was at 22.56.52 ----------


Sono belli i cerchi... Di che misura sono? Da 17?

si sono da 17 si chiamano WSP sapri . forse sono fuori produzione ma si trovano ancora .

CeceA3
02-09-2013, 23:00
secondo me fanno k.k.re ma se uno non vuol spendere ...:biggrin: l'et della 8v è 51 con 48 o 45 vai bene il canale 7 col 6,5 spancia .

Figurati che addirittura il pacchetto proposto da Audi per i 16'' (ET 48) ha un canale 6! Spancia decisamente troppo per i miei gusti :dry:

Militico
02-09-2013, 23:47
Scusate cosa vuol dire et e canale 6?scusate per la domanda banale

CeceA3
03-09-2013, 00:35
Scusate cosa vuol dire et e canale 6?scusate per la domanda banale

ET è la "distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso; se il piano di fissaggio del cerchio è perfettamente al centro si ha quindi un ET=0, mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'esterno si ha un ET positivo"

La larghezza del canale (J è il tipo di profilo) è la misura in pollici della "sede su cui viene montato lo pneumatico"

P.S. Definizioni precise prese da Wikipedia (non me ne arrogo il merito): http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione

Militico
03-09-2013, 00:47
Grazie!!!

Makada90
15-09-2013, 16:08
Ieri ho fatto un giretto dai vari gommisti della mia città,ho deciso di tenere i cerchi da 18,visto che sono fissato: o cerchi audi o niente:) allora tengo quello del sline:)
Ho trovato Pirelli a 820€ e Michelin a 830 € con in omaggio 80€ di carburante. Penso che opterò per le ultime. Cosa ne pensate? Che sono matto a tenere i 18?:)

Militico
15-09-2013, 16:25
Beh per le invernali,sopratutto se vai in montagna,si...un po' pazzo lo sei:)
Io mi sono quasi deciso a prendere le Nokian A3 nei cerchi da 17"

Ascolta
15-09-2013, 16:26
Ieri ho fatto un giretto dai vari gommisti della mia città,ho deciso di tenere i cerchi da 18,visto che sono fissato: o cerchi audi o niente:) allora tengo quello del sline:)
Ho trovato Pirelli a 820€ e Michelin a 830 € con in omaggio 80€ di carburante. Penso che opterò per le ultime. Cosa ne pensate? Che sono matto a tenere i 18?:)
No, al contrario sei un Signore! :cooool:
Neppure io, dopo aver speso per tutto il pacchetto S-Line Interior per avere gli specifici cerchi da 18", non ho assolutamente intenzione poi di rinunciarci 6 mesi l'anno... Come ho fatto con la precedente auto, mi comprerò delle catene costosissime per cerchi da 18" che non monterò mai per poter girare in autostrada... :maad:

Ale-S3
15-09-2013, 16:27
Guarda che trovi di meglio :

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl

matteor1988
15-09-2013, 16:42
Secondo me per la neve le migliori sono le Nokian WR A3 poi però si perdono un po' sul bagnato...

Militico
15-09-2013, 17:16
Ah!e io che le prendevo per il bagnato..:

supergus
15-09-2013, 19:13
Anchio lascero i cerchi da 18" (sulla precedente avevo preso dei cerchi da 16" per le gomme da neve ... ma non ne voglio più sapere...)
Come gomme penso di andare su
-Goodyear ultra grip performance 8 (miglior prezzo web 154 euro) 225/40/18 92V XL
-Dunlop SP winter 4 D (miglior prezzo web 153 euro) 225/40/18 92V XL
-Continental winter TS830P (miglior prezzo web 166 euro) 225/40/18 92V XL
Le michelin (PA4) costano circa (sempre miglior prezzo) sui 175 euro
Dopo aver letto tutte le prove, penso che starò su Goodyear...

super
16-09-2013, 14:00
Secondo me per la neve le migliori sono le Nokian WR A3 poi però si perdono un po' sul bagnato...

Le ho montate lo scorso inverno sulla mia a3 2.0TDI 140cv ambition 3 porte e ci ho fatto un 5.000km. Le migliori gomme mai avuto sotto l'a3. Spettacolo!

Quest'anno le rimonto sulla sportback.

Militico
16-09-2013, 17:12
Anche per la pioggia sono valide?

super
16-09-2013, 17:23
Non ricordo di avere avuto problemi, di nessun genere, solo una mattina partito da casa tornantino bello ghiacciato in salita, sono andato dritto, ma è colpa mia perchè ho toccato i freni. Ottime, tengono bene e sono silenziose.

Tra un mese e mezzo appena le rimonto ti saprò dire.

Militico
16-09-2013, 17:38
Quindi me le consigli anche per la pioggia no?

matteor1988
16-09-2013, 20:46
Quindi me le consigli anche per la pioggia no?
Non è che non vadano bene nel bagnato anzi è che se per la neve sono ottime nel bagnato sono buone.:wink:
Io non ho mai avuto problemi nel bagnato

supergus
16-09-2013, 20:47
Io ho montato le nokian per tre anni sulla A3 170HP
primo anno: eccezionali in tutte le condizioni
secondo anno:buone in tutte le condizioni
terzo anno: buone su asciutto, discrete su neve, scadenti su bagnato (quasi pericolose)
percorrenza: circa 5.000-6000 Km all'anno

matteor1988
16-09-2013, 20:48
Io ho montato le nokian per tre anni sulla A3 170HP
primo anno: eccezionali in tutte le condizioni
secondo anno:buone in tutte le condizioni
terzo anno: buone su asciutto, discrete su neve, scadenti su bagnato (quasi pericolose)
percorrenza: circa 5.000-6000 Km all'anno
Esattamente come è capitato a me....dopo due anni bisogna buttarle....

CeceA3
16-09-2013, 22:47
Esattamente come è capitato a me....dopo due anni bisogna buttarle....

Ohibò... dimmi quando le butti che te le compro! :tongue:
Scherzi a parte (era solo per prenderti un po' in giro...), che al terzo anno facendo così pochi chilometri lo pneumatico invernale sia da buttare mi sembra alquanto strano!

Vero che la durata non sia il loro punto di forza (se si guardano anche i risultati dei test TCS sul 2012 i Nokian di cui si parla hanno ottenuto il peggior punteggio come "usura"), ma se conservato correttamente durante il periodo estivo, si ha l'accortezza di tenerli puliti (il sale è una brutta bestia e meglio evitare che resti troppo a lungo sia sul cerchio che sulla gomma) e non lli si usano quando troppo caldo (per evitare consumi anomali del battistrada) con quel chilometraggio mi aspetterei che 4 anni li faccia lo stesso.
Dopo di che, probabilmente, è plausibile che se il battistrada non è ancora consumato sia forse meglio cercare di sfruttarli si quando non troppo caldo e poi sostituirli definitivamente.

rumentaio
16-09-2013, 22:54
Ohibò... dimmi quando le butti che te le compro! :tongue:
Scherzi a parte (era solo per prenderti un po' in giro...), che al terzo anno facendo così pochi chilometri lo pneumatico invernale sia da buttare mi sembra alquanto strano!

Vero che la durata non sia il loro punto di forza (se si guardano anche i risultati dei test TCS sul 2012 i Nokian di cui si parla hanno ottenuto il peggior punteggio come "usura"), ma se conservato correttamente durante il periodo estivo, si ha l'accortezza di tenerli puliti (il sale è una brutta bestia e meglio evitare che resti troppo a lungo sia sul cerchio che sulla gomma) e non lli si usano quando troppo caldo (per evitare consumi anomali del battistrada) con quel chilometraggio mi aspetterei che 4 anni li faccia lo stesso.
Dopo di che, probabilmente, è plausibile che se il battistrada non è ancora consumato sia forse meglio cercare di sfruttarli si quando non troppo caldo e poi sostituirli definitivamente.

quoto :wink:

Ascolta
16-09-2013, 23:13
La mescola ha 3 anni di vita... che tu faccia 10000 o 70000 km... poi diventan dure e sul bagnato non rendono più...
Per quello io che percorro 16000 km/anno non voglio assolutamente abbassarmi a metter le termiche!

CeceA3
16-09-2013, 23:34
La mescola ha 3 anni di vita... che tu faccia 10000 o 70000 km... poi diventan dure e sul bagnato non rendono più...
Per quello io che percorro 16000 km/anno non voglio assolutamente abbassarmi a metter le termiche!

Chiaro... a prescindere dal chilometraggio la gomma invecchia e cala di rendimento. Su questo non discuto. Però pensare che dopo 2 anni lo pneumatico sia da buttare perchè pericoloso sul bagnato mi sembra francamente eccessivo. Tanto più se si sono percorsi soltanto 10/15.000 km (anche il chilometraggio ha ovviamente il suo peso). Uno pneumatico invernale, visto che nel caso specifico il problema non è il consumo del battistrada, Normalmente il primo anno il rendimento è elevatissimo (tipo primo giro con gomme nuove in F1) e, pertanto, si sente il calo nel secondo anno. Ma tra secondo e terzo anno con quel chilometraggio dovrebbe lo stesso restare a livelli più che decenti. Il quarto anno (ti parlo sempre per mia personale esperienza, che può essere anche sbagliata), invece, normalmente ha un calo un po' più evidente, ma a meno che uno ami spendere subito 500 euro circa per un nuovo treno di pneumatici con Continental, Michelin o Good Year si possono ancora usare tranquillamente senza risultare minimamente pericolosi. Soltanto si nota che su neve o ghiaccio non sono più così efficaci. Dopo di che, effettivamente, hanno il tracollo.

matteor1988
17-09-2013, 12:45
Scusate non volevo dire che sono da buttare ma che non rendono come dovrebbero!! :sad: Io stesso con le Nokian ho fatto 3 inverni ed una estate per finirle completamente.

nicola80
17-09-2013, 14:03
io ho fermato 4termiche da 16 della pirelli c3 w190 prezzo 500euro montate.

utente cancellato 2020
17-09-2013, 14:11
A3 sportback del 2008 tdi 140,allora,primi 3 anni con nokian WR g2,ottimo rapporto qualità' prezzo,vanno ben ovunque e sono sicure.Alla fine del terzo le ho vendute con il 50% di battistrada perché' hanno il decadimento prestazione e si sente molto,prese le nuove nokian A3,buone altrettanto,ho fatto una invernata,sono andato in austria questo inverno con 10 cm di neve sull'autostrada tarvisio-klagenfurt in salita,tanti si fermavano a mettere le catene ed io sono arrivato a klagenfurt senza problemi(e ho trazione anteriore…).Posso consigliarle per non spendere eccessivamente,anche se ho sentito parlare benissimo delle dunlop invernali

Radiesh
17-09-2013, 15:03
questo articolo forse vi può interessare --> http://www.automoto.it/news/gomme-invernali-quali-scegliere-e-quanto-costano.html

krackers
25-09-2013, 16:40
ciao, un consiglio agli esperti degli pneumatici: monterei le invernali con misura 225/45 91 H su cerchio da 17 e mi hanno offerto
michelin alpine
yokohama W 902 A
continetal winter TS 850

un treno a scelta tra questi ad € 750 montate + rimessaggio e montaggio delle estive a marzo-aprile
Quali mi consigliate tra questi modelli? tenete conto che abito a verona e vado spesso in montagna per lavoro...però incontro più spesso pioggia che neve
grazie

fedecosta92
25-09-2013, 16:44
A me invece hanno proposto le yokohama in misura 225/45 94H penso a 160€ a gomma...

Militico
25-09-2013, 17:51
Yokohama sempre w902?sono valide?
Io non ho ancora deciso quali prendere,perché mi servono sul bagnato

nicola80
25-09-2013, 18:28
a proposito inverno ieri ho portato la macchina dal mio amico che mi ha lavato la macchina con prodotti specifici ed in piu gli ho fatto fare trattamento protettivo con sigillante per pori carrozzeria piu trattamento alla carrozzeria con cera apposita,nel caso che foste interessati contattatemi in pvt.
ora ci si puo specchiare talmente è lucida e perfetta,sembra piu che nuova.........:)

Kls
25-09-2013, 23:13
Nei vari test che ho letto in giro le Continental sono sempre al Top

CeceA3
25-09-2013, 23:37
ciao, un consiglio agli esperti degli pneumatici: monterei le invernali con misura 225/45 91 H su cerchio da 17 e mi hanno offerto
michelin alpine
yokohama W 902 A
continetal winter TS 850

un treno a scelta tra questi ad € 750 montate + rimessaggio e montaggio delle estive a marzo-aprile
Quali mi consigliate tra questi modelli? tenete conto che abito a verona e vado spesso in montagna per lavoro...però incontro più spesso pioggia che neve
grazie

Io starei sempre su Continental. A seguire Michelin. € 750 non mi sembra un gran prezzo però, specie nel caso di Michelin o Yokohama che dovrebbero costare leggermente (poco) meno del TS 850 di Continental.
Io aspetto comunque prima di scegliere i test di TCS che saranno pubblicati a breve prima di decidere, anche se dopo l'esperienza più che positiva del TS830 dello scorso anno ho idea che la mia scelta resterà ancora in casa Continental

Militico
26-09-2013, 00:42
Cece ti chiedo un favore,appena escono i test del 2013 posteresti il link? Almeno mi deciderò:)
Grazie in anticipo

CeceA3
26-09-2013, 09:10
Cece ti chiedo un favore,appena escono i test del 2013 posteresti il link? Almeno mi deciderò:)
Grazie in anticipo

Certamente. Tanto ormai se non tutti i giorni, quasi, mi viene sistematicamente la curiosità di controllare. Per cui appena usciti non mancherò di postare il link ;)

Come promesso giusto pochi secondi fa' (devo infatti modificare il post) guarda un po' qua:
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php

Freschi freschi di giornata. Ci avrei scommesso sarebbero usciti puntualissimi come sempre. D'altra parte sono svizzeri! :tongue:

krackers
26-09-2013, 09:14
Io starei sempre su Continental. A seguire Michelin. € 750 non mi sembra un gran prezzo però, specie nel caso di Michelin o Yokohama che dovrebbero costare leggermente (poco) meno del TS 850 di Continental.
Io aspetto comunque prima di scegliere i test di TCS che saranno pubblicati a breve prima di decidere, anche se dopo l'esperienza più che positiva del TS830 dello scorso anno ho idea che la mia scelta resterà ancora in casa Continental

ho guardato in internet mi sembra che costino tutte intorno ai 160-170 euro a gomma, che moltiplicato per 4 fa circa € 650 ... mettici il montaggio, il rimessaggio e il rimontaggio di quelle estive mi sembra un prezzo "equo" .
Comunque sono abbastanza convinto delle Continental, grazie dell'aiuto

CeceA3
26-09-2013, 09:29
Peccato soltanto che come temevo non siano usciti i test per i 205 che stavo valutando (spesso alternano da un anno all'altro le misure).
Comunque anche soltanto prendendo a riferimento il 17'' vedo che anche quest'anno Continental risulta il miglior pneumatico come tenuta su neve e rumorosità.
Subito a ruota ho notato il Blizzak di cui mi parlava un gran bene il mio gommista. Ero scettico, ma a quanto pare tutti i torti non li aveva... Peccato soltanto costi addirittura più del TS850 :wacko:

---------- Post added at 09.29.13 ---------- Previous post was at 09.19.42 ----------


ho guardato in internet mi sembra che costino tutte intorno ai 160-170 euro a gomma, che moltiplicato per 4 fa circa € 650 ... mettici il montaggio, il rimessaggio e il rimontaggio di quelle estive mi sembra un prezzo "equo" .
Comunque sono abbastanza convinto delle Continental, grazie dell'aiuto

Visti i test? Direi che a questo punto puoi andare ancora più tranquillo! :wink:
Sul prezzo mi ero espresso forse male. Non intendevo dire che il prezzo fosse troppo elevato, ma soltanto che non si trattasse di un'offertona incredibile.
Considera che intorno ai 600 euro o poco più ci arrivo tirando un po' il prezzo anche con il mio gommista. O lo minaccerei di passare dopo anni alla concorrenza, per cui.... :tongue:

kontimatteo
26-09-2013, 09:38
Si anche io ho sentito parlare un gran bene di Continental oppure anche Dunlop. Io non le ho mai provate ma con Michelin mi sono sempre trovato un gran bene. Vedremo quest'anno con la TI :happy:

turbotaro
26-09-2013, 09:46
io ho preso le nokian A3 225/40/18..... :-)... lo scorso anno mi sono trovato bene... solo sul bagnato non sono super ma comunque sicure... poi c'è sempre da considerare che con i 18 e 225 non si puo' chidere il massimo da una termica su neve e ghiaccio....

fedecosta92
26-09-2013, 09:55
peccato che per le yokohama che volevo prendere non ci sia il risultato. Ahimè, provvederò a decidere in seguito se:
Yokohama - Wintercontact TS850 (5€ a gomma di differenza).

matteor1988
26-09-2013, 12:06
Anch'io credo di rimanere fedele alle Nokian. Mi sono sempre trovato benissimo.

Kls
26-09-2013, 13:02
Io vado d bridgestone..... nokian mai più

dolby
26-09-2013, 13:08
Anch'io credo di rimanere fedele alle Nokian. Mi sono sempre trovato benissimo.

io avevo le nokian, poi ho provato continental.... un abisso.
Continental 1000 volte meglio!

Militico
26-09-2013, 14:38
Certamente. Tanto ormai se non tutti i giorni, quasi, mi viene sistematicamente la curiosità di controllare. Per cui appena usciti non mancherò di postare il link ;)

Come promesso giusto pochi secondi fa' (devo infatti modificare il post) guarda un po' qua:
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php

Freschi freschi di giornata. Ci avrei scommesso sarebbero usciti puntualissimi come sempre. D'altra parte sono svizzeri! :tongue:
Grazie mille cece!!!Ora leggo per bene...

Militico
26-09-2013, 16:43
Ho letto il test,siccome a me servono prevalentemente sul bagnato penso di andare sulle bridgestone...

Militico
29-09-2013, 18:21
Sto guardando su un famoso sito le bridgestone lm32s,ma che differenza c'è se sono XL o meno?

Ale-S3
29-09-2013, 18:40
Cmq le nokian ho sempre sentito dire che sono le invernali per eccellenza , ma vedo che ci sono pareri discordanti .

utente cancellato 2020
29-09-2013, 19:01
Sto guardando su un famoso sito le bridgestone lm32s,ma che differenza c'è se sono XL o meno?

XL vuol dire che hanno il fianco rinforzato,quindi leggermente più' rigido delle normali.Io con le invernali prendo sempre XL,così' su asciutto sono un pelo più precise

Militico
29-09-2013, 19:32
grazie mille,quindi con utilizzo asciutto bagnato,quasi mai neve,consigli xl?

freeangel74
30-09-2013, 09:12
Ma voi ragazzi cambiate solo il pneumatico x le invernali? e cerchi tenete gli stessi?

fedecosta92
30-09-2013, 09:13
Io utilizzerò gli stessi cerchi si!

Militico
30-09-2013, 16:24
Io idem,stessi cerchi.

krackers
30-09-2013, 16:46
anch'io 225/45 91 H su cerchio da 17 originale

AleRebe
30-09-2013, 16:48
Quest'anno stessi cerchi, ma dall'anno prox estive sui 18' ed invernali sui 17'.... ormai mi son innamorato dei 18' SLine

CeceA3
30-09-2013, 16:52
Quest'anno stessi cerchi, ma dall'anno prox estive sui 18' ed invernali sui 17'.... ormai mi son innamorato dei 18' SLine

Era un'ipotesi cui stavo quasi pensando pure io... Ma poi che te ne fai degli pneumatici utilizzati soltanto per pochi km? Li butti?

Militico
30-09-2013, 16:56
Eh è' il mio dilemma...ma i cerchi da 18 stanno troppo bene dai...

AleRebe
30-09-2013, 17:15
eh... Cece, hai ragione! in teoria, visto i Km che faccio in un anno 30.000 ca., potrebbero andare bene ancora per un altro anno, cambiandoli avantreno-retrotreno, ma i 18' SLine mi piacciono troppo!
Potrei pensare ad una sorta di permuta (sconto) sulle invernali...

fedecosta92
30-09-2013, 17:18
Ale certo fai 30.000km all'anno ma mica li fai tutti con il treno di invernali.. farai 20.000 con le estive a 10.000 le invernali (ho fatto una proporzione a caso).. dunque le estive potrebbero andare bene per tre annia nziche due..

exanteo
30-09-2013, 19:03
Io quest'anno volevo comprarle online, però dato che devo prendere anche i cerchi sono nel pallone più totale per colpa degli et...
Qualcuno sa quali sarebbero gli et ideali per i canali da 6, 6.5 e 7 sui cerchi da 16"?
P.S. ho la sportback(nel caso cambiasse qualcosa....)

Militico
30-09-2013, 19:08
Quando entra in vigore l'obbligo di averle?1novembre?

Denischef
30-09-2013, 20:34
Quando entra in vigore l'obbligo di averle?1novembre?

Credo dal 15 novembre al 15 aprile perlomeno qui in Emilia Romagna

rumentaio
30-09-2013, 20:58
Io quest'anno volevo comprarle online, però dato che devo prendere anche i cerchi sono nel pallone più totale per colpa degli et...
Qualcuno sa quali sarebbero gli et ideali per i canali da 6, 6.5 e 7 sui cerchi da 16"?
P.S. ho la sportback(nel caso cambiasse qualcosa....)

Ciao,ci sono un sacco di post a riguardo,basta leggere le discussioni comunque per stavolta farò un eccezione :smile:
et 51 il cerchio originale quindi fino a 45 ci puoi arrivare devi sempre scegliere cerchi che siano 5 x112 per quanto riguarda i bulloni il canale che rende meglio è 7 anche per i 16 anche se i cerchi originali sono 6- 6,5 in questo caso però la gomma spancia .
per complicarti ancora un po di piu la vita sappi che l'hub del cerchio deve essere 57,1 e non 66,6 perchè audi monta 2 tipi di hub il 66,6 lo trovi sulle auto piu grandi tipo a4 tt etc quindi le caratteristiche tecniche ideali saranno

size 7x16 ( canale)
et ideale :da 45 a 51 (sporgenza del cerchio)
pcd 5x112 (interasse tra i fori)
hub 57,1 (dimensione del mozzo)

comunque per chiarificarti le idee ti posto un link : ( mi secca solo che è dell'alfa ma è abbastanza esplicativo ) leggilo così ti fai un po di cultura ed acquisti il cerchio giusto :biggrin:

http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=68&t=109

spero di esserti stato di aiuto.

---------- Post added at 20.58.53 ---------- Previous post was at 20.57.54 ----------


Credo dal 15 novembre al 15 aprile perlomeno qui in Emilia Romagna

QUOTO 15 novembre

Kls
30-09-2013, 22:32
a parità di gomma 225/45R17 ........ meglio 91H o 94V xl ? io ho preso la seconda e non vorrei aver fatto male....

rumentaio
30-09-2013, 22:47
a parità di gomma 225/45R17 ........ meglio 91H o 94V xl ? io ho preso la seconda e non vorrei aver fatto male....

la differenza è nella rigidità del fianco piu è alto l'indice piu è rigido, si comporta meglio in condizioni normali,perde qualcosa sulla neve ove si consigliano fianchi piu morbidi,viceversa per condizioni di asfalto ottimali.

Kls
30-09-2013, 23:02
oki, grazie

Militico
01-10-2013, 00:33
Grazie per le spiegazioni!!!

---------- Post added at 00.33.57 ---------- Previous post was at 00.33.10 ----------

Sul bagnato invece?influisce lo stesso il diverso indice di carico?

sciabola
01-10-2013, 01:27
Ciao,ci sono un sacco di post a riguardo,basta leggere le discussioni comunque per stavolta farò un eccezione :smile:
et 51 il cerchio originale quindi fino a 45 ci puoi arrivare devi sempre scegliere cerchi che siano 5 x112 per quanto riguarda i bulloni il canale che rende meglio è 7 anche per i 16 anche se i cerchi originali sono 6- 6,5 in questo caso però la gomma spancia .
per complicarti ancora un po di piu la vita sappi che l'hub del cerchio deve essere 57,1 e non 66,6 perchè audi monta 2 tipi di hub il 66,6 lo trovi sulle auto piu grandi tipo a4 tt etc quindi le caratteristiche tecniche ideali saranno

size 7x16 ( canale)
et ideale :da 45 a 51 (sporgenza del cerchio)
pcd 5x112 (interasse tra i fori)
hub 57,1 (dimensione del mozzo)

comunque per chiarificarti le idee ti posto un link : ( mi secca solo che è dell'alfa ma è abbastanza esplicativo ) leggilo così ti fai un po di cultura ed acquisti il cerchio giusto :biggrin:

http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=68&t=109

spero di esserti stato di aiuto.

---------- Post added at 20.58.53 ---------- Previous post was at 20.57.54 ----------



QUOTO 15 novembre

Anche io sto pensando ai cerchi per le gomme invernali ma su internet per audi A3 8V vendono anche con pcd 5x114,3 come ad esempio questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/CERCHI-LEGA-MAK-WEB-SILVER-7J-16-5x114-3-AUDI-A3-8V-2012-/231018804967?pt=Cerchi&hash=item35c9cb36e7

qual'è il dato corretto?

rumentaio
01-10-2013, 10:42
Anche io sto pensando ai cerchi per le gomme invernali ma su internet per audi A3 8V vendono anche con pcd 5x114,3 come ad esempio questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/CERCHI-LEGA-MAK-WEB-SILVER-7J-16-5x114-3-AUDI-A3-8V-2012-/231018804967?pt=Cerchi&hash=item35c9cb36e7

qual'è il dato corretto?

il dato corretto è 5x112 con assoluta certezza e poi questi cerchi sono et40 11 mm piu esterni degli originali .in piu bisognerebbe capire l'hub

---------- Post added at 10.42.28 ---------- Previous post was at 10.38.48 ----------


Grazie per le spiegazioni!!!

---------- Post added at 00.33.57 ---------- Previous post was at 00.33.10 ----------

Sul bagnato invece?influisce lo stesso il diverso indice di carico?

questa è una bella domanda ,non lo so per certo ma credo valga un po lo stesso discorso per i fondi viscidi in generale meno è rigida piu è adattabile (ma è solo una mia considerazione non un dato tecnico acclarato) .

sciabola
01-10-2013, 11:51
Purtroppo quasi tutti i cerchi in lega non originali hanno et sotto il 42, su quale marca bisogna andare per trovare il giusto cerchio.
Io ho dei cerchi che montavo sulla mia vecchia 8P, potrebbero andare bene anche su quella nuova?
Grazie

Kls
01-10-2013, 12:22
Stesso dilemma mio..... io volevo un canale da 8j.....ma che et x non far casini? Boh

freeangel74
01-10-2013, 14:23
Ragazzi ma 225 45 17 queste ContiWinterContact™ TS 850 non ci sono! ce solo la misura piu' piccola. I test davano ottime le 850 appunto le 830 ts sono comunque valide?http://img9.imageshack.us/img9/7843/fj1v.jpg

fedecosta92
01-10-2013, 14:29
Come no.. si che ci sono direttamente da euroimport
http://img703.imageshack.us/img703/1134/92a4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/92a4.jpg/)

freeangel74
01-10-2013, 14:37
Come no.. si che ci sono direttamente da euroimport
http://img703.imageshack.us/img703/1134/92a4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/92a4.jpg/)

Aaaa ok io ho guardato direttamente dal sito e non ci sono ...bho
ok grazie fede ;)

---------- Post added at 14.37.55 ---------- Previous post was at 14.32.11 ----------

Scusate la domanda sciocca, ma si trovano solo online o da qualsiasi gommista ? e a quel prezzo?

fedecosta92
01-10-2013, 15:34
sinceramente le trovi anche dal gommista.. il mio gommista mi ha fatto un 165€ a gomma sinceramente + montaggio!

freeangel74
01-10-2013, 15:46
sinceramente le trovi anche dal gommista.. il mio gommista mi ha fatto un 165€ a gomma sinceramente + montaggio!

QUALI LE 94V XL?

fedecosta92
01-10-2013, 15:48
94H XL

freeangel74
01-10-2013, 15:51
94H XL

Cosa cambia? l'indice di velocita'?

fedecosta92
01-10-2013, 15:59
Cambia l'indice di velocità si. invece che essere >300 è <di 210...

e se non sbaglio, come mi ha spiegato stefano (alias hitch) non dovrebbero farti problemi perchè sono gomme invernali!

freeangel74
01-10-2013, 16:08
Cambia l'indice di velocità si. invece che essere >300 è <di 210...

e se non sbaglio, come mi ha spiegato stefano (alias hitch) non dovrebbero farti problemi perchè sono gomme invernali!
ok grazie!

freeangel74
01-10-2013, 19:14
andato stasera dal gommista le continental ts850 91h dice che non ce bisogno di mettere il 94 h comunque 770 euro cavolo !
le continental 850 94h invece 800 euro!
Le nokian sempre wr a3 94h 580!
Cavolo fede il tuo gommista ti tratta proprio bene!

---------- Post added at 19.14.58 ---------- Previous post was at 19.14.31 ----------

Sta settimana sentro altri !

Kls
01-10-2013, 22:50
Ti ha consigliato bene.... 91 come carico va bene.
Per le invernali mi pare si possa scendere sino alla V come codice velocità. Mi pare di aver letto che il codice parli anche di apporre all'interno del veicolo l'indice di velocità del pneumatico.....un po' tipo santino " vai piano " ahahaha

---------- Post added at 22.47.29 ---------- Previous post was at 22.47.03 ----------

Continental secondo alcuni test in giro sono le migliori......

---------- Post added at 22.50.29 ---------- Previous post was at 22.47.29 ----------

Scusatemi T non V ....... ho l edita possedute ahahha

nicola80
02-10-2013, 00:19
io oggi ho ritirato termiche già montate su cerchio ferro da 16,ho speso 450euro gomme pirelli winter piu 100euro cerchi in ferro usati.
A novembre andrò ad installarle.

fedecosta92
02-10-2013, 10:00
Ma magari il mio ha un DOT piu vecchio.. adesso mi hai fatto venire la pennola di andare a controllare anche i DOT di quelle che mi vuole vcendere.. eh bè, se agli altri fa così tanto. Comunque se al tuo gommista non dispiace comprale su euroimport, e portagliele a montare 30-40€ di montaggio sempre meglio di niente (per un gommista).
Comunque a Torino nevica parecchio. qua da me boh, non nevica moltissimo, sarà 2-3 volte l'anno. io forse mi vado ad orientare su una gomma ottima sul bagnato e magari normale nella neve.

CeceA3
02-10-2013, 11:42
andato stasera dal gommista le continental ts850 91h dice che non ce bisogno di mettere il 94 h comunque 770 euro cavolo !
le continental 850 94h invece 800 euro!
Le nokian sempre wr a3 94h 580!
Cavolo fede il tuo gommista ti tratta proprio bene!

---------- Post added at 19.14.58 ---------- Previous post was at 19.14.31 ----------

Sta settimana sentro altri !

Se posso dire la mia, a mio avviso è il tuo gommista non ti sta poi trattando così tanto bene.
Il mio, ad esempio, mi farebbe 1.000 euro per le 4 TS 850 misura 205/55 R16 + 4 cerchi in lega invernali MSW / MAK (non ricordo il costo dei cerchi, ma comunque vuol dire non più di € 150 a gomma).
Nel caso dei 17'' si sale leggermente di prezzo, ma mi ricordo che diceva non poi in modo significativo.

fedecosta92
02-10-2013, 11:51
secondo me il prezzo esatto sarà di 160€ TS850!

CeceA3
02-10-2013, 12:01
secondo me il prezzo esatto sarà di 160€ TS850!

Uhmmm... secondo me meno. Altrimenti non mi tornerebbe più il prezzo fatto per i cerchi. Mah... stasera se mi ricordo verifico sul preventivo che mi aveva lasciato.

freeangel74
02-10-2013, 12:16
Sentito un altro grosso gommista qui' da me , ancora peggio le 850 continental 94h 215 cad !! e le Nokian a3 94h 155 cad!!. Amenoche' non le si prenda su internet ho paura che a 160 a gomma non si riesca a d arrivare almeno qui' a torino!
Intanto sento altri

Kls
02-10-2013, 13:05
Comprale su internet

fedecosta92
02-10-2013, 13:09
Bè cece su internet costano €155 le TS850 94H 225/45 R17 non lo trovo eccessivo un 10€ in + a gomma...

freeangel74
02-10-2013, 14:27
Bè cece su internet costano €155 le TS850 94H 225/45 R17 non lo trovo eccessivo un 10€ in + a gomma...

No infatti nel tuo caso la differenza e' minima ma pagarle 600 al posto che 800 mi pago il rimessaggio per 4 anni. Adesso e' capire se i vari siti online sono attendibili e non ti vendano gomme paccate o vecchie . Euroimport e' serio come sito? ci sono alternativa?

fedecosta92
02-10-2013, 14:33
L'alternativa è pneumaticone.it oppure era shop4tyres che tutt'ora ha chiuso, se cerchi in queste discussione se ne parlano a bizzeffe di siti.
poi c'è modena pneumatici, gommadiretto...

freeangel74
02-10-2013, 15:50
L'alternativa è pneumaticone.it oppure era shop4tyres che tutt'ora ha chiuso, se cerchi in queste discussione se ne parlano a bizzeffe di siti.
poi c'è modena pneumatici, gommadiretto...
cavolo ho visto ora euroimport e' qui' in torino penso di andare su questo sembra una ditta seria speriamo...

fedecosta92
02-10-2013, 15:53
esatto e puoi anche andare a ritirarle da loro, o andare a visionare... secondo me fai un ottimo affare.

freeangel74
02-10-2013, 15:55
esatto e puoi anche andare a ritirarle da loro, o andare a visionare... secondo me fai un ottimo affare.
Ho chiamato adesso, possono anche far arrivare le gomme dal gommista che vuoi cosi' passi direttamente a montarle ;)

fedecosta92
02-10-2013, 16:22
ecco toh! dunque sei apposto! :D

freeangel74
02-10-2013, 16:27
ecco toh! dunque sei apposto! :D
Speriamo guarda! In sti giorni decidero' il dafarsi e vi faro' sapere se e' un sito che merita!

fedecosta92
03-10-2013, 09:56
Ho contattato diversi gommisti per qualche quotazione..
le TS850 225/45 R17 prezzo piu basso 730€ prezzo più alto 950€ (perchè secondo loro le fanno solo marchiata AO e quindi costano di piu).


Dunque sulle 750€ riuscirei a trovarle!

freeangel74
03-10-2013, 16:00
Ho contattato diversi gommisti per qualche quotazione..
le TS850 225/45 R17 prezzo piu basso 730€ prezzo più alto 950€ (perchè secondo loro le fanno solo marchiata AO e quindi costano di piu).


Dunque sulle 750€ riuscirei a trovarle!
Che vuol dire AO? Ma Fede il tuo gommista non te le faceva a 600 circa?

fedecosta92
03-10-2013, 16:05
Freeangel lo pensavo anch'io sai... per telefono mi aveva detto 640 euro vieni qua che ne parliamo.. sono andato la e mi fa: il prezzo era da intendere + iva... e mi fa il meglio che ti posso fare è 730€ ivate montate equilibrate... è per quello che ho subito cambiato. Ah e inoltre mi disse che sbagliò a leggere quelle a 640€ erano le TS830 e che adesso non le fanno piu.. -.-'

ci sono andato proprio ieri sera a parlarne.
Diciamo che quel prezzo da quel che mi ha fatto intenedere ieri sera era un pretesto per andare da lui per mostrarmi le yokohama w.drive e tentare di vendere a tutti i costi quelle, che (mi avrebbe fatto comunque 10€ in meno 720€).

dibes3
03-10-2013, 18:43
Ciao a tutti! Mi allaccio a questa discussione... Vorrei alcuni pareri!!! Riguardo alle gomme invernali, quali mi consigliate, per un uso più che altro su bagnato, nevischio, strada sporca? Non mi interessa una gomma super invernale solamente x 20 cm di neve... Nella misura 225/40/18... Grazie

Kls
03-10-2013, 19:11
Bridgestone blizzak lm-32s

Kls
04-10-2013, 07:42
Qualcuno ha mai provato euroimport?

guitor
04-10-2013, 08:31
Qualcuno ha mai provato euroimport?

Io.... Ho comperato 4 pneumatici Nokian WR A3. Appena eseguito l'ordine mi chiamano per chiedere conferma della misura, dell'indirizzo di consegna e di fatturazione, al termine mi dice che i pneumatici verranno spediti in breve tempo.
Ordinati venerdì e consegna effettuata dal corriere in due giorni separati, 2 mercoledì ed il rimanente giovedì.
Ho controllato l'anno di produzione e riportano diciassettesima settimana del 2013.
Per ora sono soddisfatto del servizio.

freeangel74
04-10-2013, 09:54
Freeangel lo pensavo anch'io sai... per telefono mi aveva detto 640 euro vieni qua che ne parliamo.. sono andato la e mi fa: il prezzo era da intendere + iva... e mi fa il meglio che ti posso fare è 730€ ivate montate equilibrate... è per quello che ho subito cambiato. Ah e inoltre mi disse che sbagliò a leggere quelle a 640€ erano le TS830 e che adesso non le fanno piu.. -.-'

ci sono andato proprio ieri sera a parlarne.
Diciamo che quel prezzo da quel che mi ha fatto intenedere ieri sera era un pretesto per andare da lui per mostrarmi le yokohama w.drive e tentare di vendere a tutti i costi quelle, che (mi avrebbe fatto comunque 10€ in meno 720€).
Maledetti sono tutti uguali sti rivenditori....:(
Io comprero' da euroimport a breve , tra l'altro e' pure a torino! Sono indeciso tra le continental t850 o le nokian ottime wr d3 e si risparmia anche!

fedecosta92
04-10-2013, 10:17
Ho cambiato gommista, che è stato abbastanza chiaro, e mi sembra pure preparato..
mi ha spiegato che secondo lui le 830 vanno un pò meglio delle 850 in termine di rumorisità. Forse l'850 ha un pelino di tenuta migliore, ma che comunque secondo lui il cambio di disegno è stato azzardato.
Comunque mi ha detto che le avrebbe allo stesso prezzo (mi ha fatto vedere a schermo) e che quindi per lui nion cambia niente, deve leggermente limare il prezzo perchè è comunque alto (non volevo spendere piu di 700€).
Casomai mi ha proposto delle BF GOODRICH a 650€ e le nokian WR3 e hankook 310 530€...
dunque adesso vedrò un pò.. se abbassa il prezzo delle TS830/850 provvedo a prendere quelle, sennò mi orienterò sulle nokian WR3 per cambiare dalle hankook che secondo me sul bagnato lasciano desiderare!

freeangel74
04-10-2013, 11:58
Ho cambiato gommista, che è stato abbastanza chiaro, e mi sembra pure preparato..
mi ha spiegato che secondo lui le 830 vanno un pò meglio delle 850 in termine di rumorisità. Forse l'850 ha un pelino di tenuta migliore, ma che comunque secondo lui il cambio di disegno è stato azzardato.
Comunque mi ha detto che le avrebbe allo stesso prezzo (mi ha fatto vedere a schermo) e che quindi per lui nion cambia niente, deve leggermente limare il prezzo perchè è comunque alto (non volevo spendere piu di 700€).
Casomai mi ha proposto delle BF GOODRICH a 650€ e le nokian WR3 e hankook 310 530€...
dunque adesso vedrò un pò.. se abbassa il prezzo delle TS830/850 provvedo a prendere quelle, sennò mi orienterò sulle nokian WR3 per cambiare dalle hankook che secondo me sul bagnato lasciano desiderare!

Dal gommista se' e' molto onesto e riesci a stare sotto i 700 (difficile) io andrei su 1-Continental ts850 91h va benissimo 2-nokian wr d3 o 3- le michelin alpine
Io visto che non trovo vado online!

sciabola
04-10-2013, 14:37
Sapete dirmi se questo cerchio va bene per la SB: 7x16 et 35
Stò pensando hai Momo Europe
Grazie

Radiesh
04-10-2013, 14:49
sono andato dal mio gommista a farmi fare un preventivo per le Continental WinterContact TS 850 (225/45/r17 91H) ....mi ha chiesto 700 euro compreso montaggio ...che ne dite di questo prezzo?

freeangel74
04-10-2013, 16:03
sono andato dal mio gommista a farmi fare un preventivo per le Continental WinterContact TS 850 (225/45/r17 91H) ....mi ha chiesto 700 euro compreso montaggio ...che ne dite di questo prezzo?
Ovviamente su internet le trovi a meno ma e' un attimo prezzo da negozio !Controlla solo che effettivamente siano il modello giusto!

Radiesh
04-10-2013, 17:40
potrò controllarle solo quando arrivano :).

ho due domande da fare:

1) io vivi in campania dove le temperature difficilmente scendono sotto i 7 gradi. Posso usarle ugualmente? le rovinerei?

2) monterei queste gomme da inizio novembre fino a fine marzo con percorrenza di circa 7000/8000 km a stagione...quanti inverni potrei farci con questo treno di pneumatici prima di doverli sostituire???

maxbepi
04-10-2013, 18:35
Ma le toyo SNOWPROX s953 non le prendete in considerazione?io le ho comprate a 417€ su pneumaticone ma non le ho ancora montate quindi non so dirvi come vanno

Kls
04-10-2013, 19:06
Mai provate ho letto solo i risultati del test adac....

rumentaio
04-10-2013, 21:21
Ma le toyo SNOWPROX s953 non le prendete in considerazione?io le ho comprate a 417€ su pneumaticone ma non le ho ancora montate quindi non so dirvi come vanno
con tutto il rispetto per un'auto (la mia) da 37000 scelgo solo marchi premium ,io ho preso michelin ma anche dunlop continental bridgestone meno pirelli che non ottiene buoni risultati nei test . i produttori asiatici hanno innegabilmente fatto progressi dal punto di vista della qualità io però con le prime hankook ebbi una brutta esperienza in lire 8 milioni di carrozziere e da allora ....neanche se me le regalano .:smile:

---------- Post added at 21.21.00 ---------- Previous post was at 21.12.31 ----------


potrò controllarle solo quando arrivano :).

ho due domande da fare:

1) io vivi in campania dove le temperature difficilmente scendono sotto i 7 gradi. Posso usarle ugualmente? le rovinerei?
2) monterei queste gomme da inizio novembre fino a fine marzo con percorrenza di circa 7000/8000 km a stagione...quanti inverni potrei farci con questo treno di pneumatici prima di doverli sostituire???

no se le usi entro i 10 gradi non le rovini,inverni ne farai 3 ,poi se c'è margine le tieni su ancora un estate ,dopodichè le butti . e quando le avrai finite tutte anche le estive prendi in considerazione le all season tipo le vredstein che stanno prendendo sempre piu campo nei paesi con clima temperato ,hanno fiocco di neve e se la cavano in ogni condizione a patto che presti d'estate presti un po di attenzione . se vai a bomba con 40 gradi le rovini .

Kls
04-10-2013, 21:50
con tutto il rispetto per un'auto (la mia) da 37000 scelgo solo marchi premium ,io ho preso michelin ma anche dunlop continental bridgestone meno pirelli che non ottiene buoni risultati nei test . i produttori asiatici hanno innegabilmente fatto progressi dal punto di vista della qualità io però con le prime hankook ebbi una brutta esperienza in lire 8 milioni di carrozziere e da allora ....neanche se me le regalano .:smile:

---------- Post added at 21.21.00 ---------- Previous post was at 21.12.31 ----------



no se le usi entro i 10 gradi non le rovini,inverni ne farai 3 ,poi se c'è margine le tieni su ancora un estate ,dopodichè le butti . e quando le avrai finite tutte anche le estive prendi in considerazione le all season tipo le vredstein che stanno prendendo sempre piu campo nei paesi con clima temperato ,hanno fiocco di neve e se la cavano in ogni condizione a patto che presti d'estate presti un po di attenzione . se vai a bomba con 40 gradi le rovini .

Si infatti le all season sono la soluzione migliore

Radiesh
05-10-2013, 13:39
le all session dicono che sono un compromesso, cioè nn rendono ne come le estive ne come le invernali....meglio optare per due treni di gomme!!! ...anche perché io vado spesso a sciare quindi mi servono gomme buone per salire sulla neve :)

Kls
05-10-2013, 15:15
A beh il discorso cambia...se vai a sciare e becchi spesso neve in strada allora vai di doppio treno...

maxbepi
05-10-2013, 16:24
con tutto il rispetto per un'auto (la mia) da 37000 scelgo solo marchi premium ,io ho preso michelin ma anche dunlop continental bridgestone meno pirelli che non ottiene buoni risultati nei test . i produttori asiatici hanno innegabilmente fatto progressi dal punto di vista della qualità io però con le prime hankook ebbi una brutta esperienza in lire 8 milioni di carrozziere e da allora ....neanche se me le regalano .:smile:

Bè immagino che tu sia rimasto scottato da quell'esperienza...io posso dire che con toyo estive non mi sono trovato male...attualmente le monto dal 2011 sulla fiesta e da questa primavera anche sull'a3 rispettivamente proxes 4 e t1 sport...mai nessun problema di tenuta sinceramente nè sull'asciutto nè sul bagnato...anzi per fare entrare i controlli elettronici devo proprio farlo di proposito.L'unica cosa che penso vada a loro sfavore sia la durata...sono a 10000km percorsi ma non penso superino i 25000. Vedremo come si comporteranno queste invernali...potrò confrontarle però solo basandomi sull'esperienza fatta sulle bridgestone montate sulla fiesta

Ale-S3
05-10-2013, 16:50
Quindi per un a4 che consigliate come invernali ? Qui da me non ci sono temperature troppo rigide raramente si va sotto zero , sulla neve vado poco , magari solo in vacanza . Conviene prendere le estive tanto ho anche le catene , oppure metto delle invernali e le uso anche d estate ?

rumentaio
06-10-2013, 19:24
le all session dicono che sono un compromesso, cioè nn rendono ne come le estive ne come le invernali....meglio optare per due treni di gomme!!! ...anche perché io vado spesso a sciare quindi mi servono gomme buone per salire sulla neve :)

perbacco ...:biggrin: sei di caserta :biggrin: chi se lo immaginava che andavi a sciare ....,allora quoto anche io ..doppio treno

---------- Post added at 19.02.59 ---------- Previous post was at 19.00.05 ----------


Quindi per un a4 che consigliate come invernali ? Qui da me non ci sono temperature troppo rigide raramente si va sotto zero , sulla neve vado poco , magari solo in vacanza . Conviene prendere le estive tanto ho anche le catene , oppure metto delle invernali e le uso anche d estate ?

vai di all season e catene a bordo per ogni evenienza :wink:

---------- Post added at 19.24.26 ---------- Previous post was at 19.02.59 ----------


Bè immagino che tu sia rimasto scottato da quell'esperienza...io posso dire che con toyo estive non mi sono trovato male...attualmente le monto dal 2011 sulla fiesta e da questa primavera anche sull'a3 rispettivamente proxes 4 e t1 sport...mai nessun problema di tenuta sinceramente nè sull'asciutto nè sul bagnato...anzi per fare entrare i controlli elettronici devo proprio farlo di proposito.L'unica cosa che penso vada a loro sfavore sia la durata...sono a 10000km percorsi ma non penso superino i 25000. Vedremo come si comporteranno queste invernali...potrò confrontarle però solo basandomi sull'esperienza fatta sulle bridgestone montate sulla fiesta

mooolto scottato !:sad::cry::cry: e purtroppo mi sono anche ristampato un altra volta sempre sul bagnato e pure in autostrada (peugeot 207 hdi di un anno dritto dal demolitore) , questa volta con le continental sport contact 195 50 16 .ci sta anche che sono una capra io :cry:adesso quando piove guido col terrore ..ma per davvero eh ! mi si alza il battito cardiaco .bruttissima senzazione e purtrpoppo tutte e due le volte dovute ad una mia leggerezza . direi che ho imparato la lezione , per questo scrivo tanto sulle gomme .

tsunamirs
07-10-2013, 01:22
Lascia stare le all seasons, vanno bene per far fare agli americani i video su youtube in cui si spiaccicano con le macchine quando nevica o ghiaccia. I giornali specializzati ne danno giudizi negativi in quanto non hanno il grip delle termiche sulla neve e sul ghiaccio e sono pessime sull'acqua, d'estate sono terribili in frenata ( allungano lo spazio rispetto alle estive) e rumorose. Oltretutto d'estate tenere le invernali fa male alle gomme (temperature alte) alla tua auto (aumento del rumore, dei consumi di carburante e rischi di tenuta). Dai retta, anche io che come te vado talora a sciare e anche se a Roma la neve e il ghiaccio si vedono poco e le temperature rigide sono riservate a pochi giorni su un paio di mesi gennaio/febbraio, poi quando arrivano (tipo 2 anni fa) allora ringrazi il treno termico tutta la vita (ero uno dei pochissimi a circolare a Roma oltre ai caterpillar in quella terribile serata di febbraio 2012)..
Comunque le catene tienile sempre a bordo..ho visto auto di gente con gomme termiche fare i caprioloni sul ghiaccio..

fedecosta92
07-10-2013, 09:04
@Romentaio

Purtroppo si sa che quei pneumatici (hankook) sono ottimi su neve... ma sul bagnato purtroppo hanno qualche problema.

freeangel74
07-10-2013, 13:24
Ordinate su euroimport nokian wr a3 225-45-17 94h xl 512 euro speriamo bene!!

CeceA3
07-10-2013, 13:59
Lascia stare le all seasons, vanno bene per far fare agli americani i video su youtube in cui si spiaccicano con le macchine quando nevica o ghiaccia. I giornali specializzati ne danno giudizi negativi in quanto non hanno il grip delle termiche sulla neve e sul ghiaccio e sono pessime sull'acqua, d'estate sono terribili in frenata ( allungano lo spazio rispetto alle estive) e rumorose. Oltretutto d'estate tenere le invernali fa male alle gomme (temperature alte) alla tua auto (aumento del rumore, dei consumi di carburante e rischi di tenuta). Dai retta, anche io che come te vado talora a sciare e anche se a Roma la neve e il ghiaccio si vedono poco e le temperature rigide sono riservate a pochi giorni su un paio di mesi gennaio/febbraio, poi quando arrivano (tipo 2 anni fa) allora ringrazi il treno termico tutta la vita (ero uno dei pochissimi a circolare a Roma oltre ai caterpillar in quella terribile serata di febbraio 2012)..
Comunque le catene tienile sempre a bordo..ho visto auto di gente con gomme termiche fare i caprioloni sul ghiaccio..

Quoto in pieno! Le all seasons non sono gomme che vanno abbastanza bene sia d'estate che d'inverno, ma gomme che vanno piuttosto male in inverno perché comunque non garantiscono assolutamente la tenuta delle termiche (su neve, poi, valgono poco più delle gomme estive) e che risultano mediocri anche d'estate (mescola troppo morbida, rumorosa e poco scorrevole).
Diciamo, per fare un paragone, che sarebbe come pretendere di avere un giaccone che si possa indossare sia nelle giornate calde d'estate che in quelle gelide invernali. :blink:

maxbepi
08-10-2013, 15:28
mooolto scottato !:sad::cry::cry: e purtroppo mi sono anche ristampato un altra volta sempre sul bagnato e pure in autostrada (peugeot 207 hdi di un anno dritto dal demolitore) , questa volta con le continental sport contact 195 50 16 .ci sta anche che sono una capra io :cry:adesso quando piove guido col terrore ..ma per davvero eh ! mi si alza il battito cardiaco .bruttissima senzazione e purtrpoppo tutte e due le volte dovute ad una mia leggerezza . direi che ho imparato la lezione , per questo scrivo tanto sulle gomme .

non so la dinamica di quello che ti è successo ma comunque montavi continental che fa parte delle premium se non erro...quindi premium o meno se si va oltre le leggi della fisica non c'è gomma che tenga...La soluzione è una ed è nel tuo piede destro

freeangel74
09-10-2013, 11:52
Ragazzi giusto per sapere e non prendermi un inc....a! Quando mi porteranno le gomme dal sito c'e' una data di produzione della gomma immagino per una termica quando e' ritenuta vecchia? Nel senso non deve essere piu' vecchia di 1 anno ?

MrDundee
09-10-2013, 13:08
Salve ragazzi :). Ma le invernali le avete già montate o aspettate ancora? Grazie.

fedecosta92
09-10-2013, 13:17
Io monterò verso fine mese...

dolby
09-10-2013, 13:17
Ragazzi giusto per sapere e non prendermi un inc....a! Quando mi porteranno le gomme dal sito c'e' una data di produzione della gomma immagino per una termica quando e' ritenuta vecchia? Nel senso non deve essere piu' vecchia di 1 anno ?

in caso di gomme nuove se correttamente stoccate puoi avere una gomma "vecchia di 2-3 anni" correttamente stoccata è come se avesse subito un invecchiamento di uno o due mesi. avevo trovato l'info sul sito ACDC svizzero. non fissatevi troppo la testa. se una gomma è nuova anche con un DOT di un anno non cambia niente!!!

MrDundee
09-10-2013, 13:21
Io monterò verso fine mese...

montarle adesso è troppo presto?

freeangel74
09-10-2013, 13:23
in caso di gomme nuove se correttamente stoccate puoi avere una gomma "vecchia di 2-3 anni" correttamente stoccata è come se avesse subito un invecchiamento di uno o due mesi. avevo trovato l'info sul sito ACDC svizzero. non fissatevi troppo la testa. se una gomma è nuova anche con un DOT di un anno non cambia niente!!!
Ok diciamo con un dot di 2 anni potrebbe andare grazie

dolby
09-10-2013, 14:11
Ok diciamo con un dot di 2 anni potrebbe andare grazie

direi di si. qui un link simile a quello di cui parlavo prima: http://www.moto-pneumatici.it/reifenalter.html

CeceA3
09-10-2013, 15:39
montarle adesso è troppo presto?

Direi proprio di sì. Durante il giorno la temperatura sale ancora troppo e lo pneumatico invernale ne soffrirebbe.
Considera che sino a 10 °C circa il grip dello pneumatico estivo è ancora pressoché ottimale, dopo di che inizia a calare. Dai 7 °C in poi, invece, meglio montare le invernali, perché le estive non garantiscono più un grip ottimale (oltre ad usurarsi di più).

Difficilmente sino a novembre si hanno temperature di questo tipo. Dopo di che sempre meglio dare un occhio in più alle previsioni meteo per decidere

freeangel74
09-10-2013, 16:04
direi di si. qui un link simile a quello di cui parlavo prima: http://www.moto-pneumatici.it/reifenalter.html
Moolto interessante grazie!!

---------- Post added at 16.04.16 ---------- Previous post was at 15.56.46 ----------

Ma il discorso e' esteso anche per gli pneumatici per le macchine e sopratutti gli invernali?

MrDundee
09-10-2013, 16:37
Direi proprio di sì. Durante il giorno la temperatura sale ancora troppo e lo pneumatico invernale ne soffrirebbe.
Considera che sino a 10 °C circa il grip dello pneumatico estivo è ancora pressoché ottimale, dopo di che inizia a calare. Dai 7 °C in poi, invece, meglio montare le invernali, perché le estive non garantiscono più un grip ottimale (oltre ad usurarsi di più).

Difficilmente sino a novembre si hanno temperature di questo tipo. Dopo di che sempre meglio dare un occhio in più alle previsioni meteo per decidere

Grazie mille per le info, sei stato gentilissimo :) :)

dolby
09-10-2013, 17:27
Moolto interessante grazie!!

---------- Post added at 16.04.16 ---------- Previous post was at 15.56.46 ----------

Ma il discorso e' esteso anche per gli pneumatici per le macchine e sopratutti gli invernali?

Direi proprio di si. i pneumatici di moto sono ancora più sensibili all'invecchiamento.

guitor
09-10-2013, 20:25
Ragazzi giusto per sapere e non prendermi un inc....a! Quando mi porteranno le gomme dal sito c'e' una data di produzione della gomma immagino per una termica quando e' ritenuta vecchia? Nel senso non deve essere piu' vecchia di 1 anno ?

Per farti tranquillizzare.... quando sono arrivate ho subito controllato la data di produzione e riportavano 17 2013, quindi abbastanza nuove.
Unica cosa è che il corriere me le ha consegnate in due giorni!

freeangel74
10-10-2013, 09:49
Arrivate ieri , a parte un po' sporche erano incellofanate con la striscia colorata centrale ancora bella evidente quindi nuove ! Il dot di produzione se e' quello che ho visto giusto sembrano del 2012 , posto le foto .

http://img822.imageshack.us/img822/4724/er9v.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/5333/34i.JPG

http://img198.imageshack.us/img198/3469/tt72.JPG

fedecosta92
10-10-2013, 09:52
Settimana 39/12 quindi praticamente hanno poco piu di un anno!

freeangel74
10-10-2013, 10:05
Settimana 39/12 quindi praticamente hanno poco piu di un anno!
Spero non siano troppo vecchie!

deligo
10-10-2013, 12:08
Dopo un bel pò di preventivi (zona Monza) avevo queste scelte per dei 225/45/17 invernali:

Nokian A3 a 570
Conti 830P a 720
Conti 850 a 750
Michelin A4 a 720
Uniroyal 77 a 640
Pirelli S0 serie 3 a 800 (-100 della promo)

Stavo per scegliere le Nokian e mi sono fermato per caso da un gommista....
Nuove Pirelli Sottozero serie 3 a 590 montate (690 meno 100 della promo)
Per me ha sbagliato!!!
Però preventivo scritto e riconfermato alla mia richiesta di "Ma iva compresa e montaggio?"

Bene questa sera ho appuntamento per farle montare.
Spero di aver fatto la scelta giusta!!!!!
Sono gomme nuovissime e non ci sono ancora commenti se non:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2013-AMS-Sports-Winter-Tyre-Test.htm

Speriamo!!!!

CeceA3
10-10-2013, 16:14
Dopo un bel pò di preventivi (zona Monza) avevo queste scelte per dei 225/45/17 invernali:

Nokian A3 a 570
Conti 830P a 720
Conti 850 a 750
Michelin A4 a 720
Uniroyal 77 a 640
Pirelli S0 serie 3 a 800 (-100 della promo)

Stavo per scegliere le Nokian e mi sono fermato per caso da un gommista....
Nuove Pirelli Sottozero serie 3 a 590 montate (690 meno 100 della promo)
Per me ha sbagliato!!!
Però preventivo scritto e riconfermato alla mia richiesta di "Ma iva compresa e montaggio?"

Bene questa sera ho appuntamento per farle montare.
Spero di aver fatto la scelta giusta!!!!!
Sono gomme nuovissime e non ci sono ancora commenti se non:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2013-AMS-Sports-Winter-Tyre-Test.htm

Speriamo!!!!

Diciamo che dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare. Non sono sicuramente a livello di Continental, Nokian o Michelin, ma comunque non sono male.

Se poi ti interessa avere un buon confronto rispetto a molti degli pneumatici che avevi preso in considerazione ti consiglio di dare un'occhiata anche ai test di TCS:
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php

Kls
10-10-2013, 20:04
Arrivate stamane da Gommadiretto le mie Bridgestone Blizzak Lm32-S Dot 3813 ordinate domenica notte

deligo
11-10-2013, 09:40
Dopo un bel pò di preventivi (zona Monza) avevo queste scelte per dei 225/45/17 invernali:

Nokian A3 a 570
Conti 830P a 720
Conti 850 a 750
Michelin A4 a 720
Uniroyal 77 a 640
Pirelli S0 serie 3 a 800 (-100 della promo)

Stavo per scegliere le Nokian e mi sono fermato per caso da un gommista....
Nuove Pirelli Sottozero serie 3 a 590 montate (690 meno 100 della promo)
Per me ha sbagliato!!!
Però preventivo scritto e riconfermato alla mia richiesta di "Ma iva compresa e montaggio?"

Bene questa sera ho appuntamento per farle montare.
Spero di aver fatto la scelta giusta!!!!!
Sono gomme nuovissime e non ci sono ancora commenti se non:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2013-AMS-Sports-Winter-Tyre-Test.htm

Speriamo!!!!

Dunque montate ieri sera...
Esteticamente sono molto aggressive!

Teniamo conto che passavo da delle Pirelli sottozero S2 vecchie di 4 anni e tenute su anche l'ultima estate...ormai sul bagnato erano oscene e rumorosissime..

Ecco le prime impressioni:
Rumorosità/confort: non c'è paragone, mi sembra una macchina completamente diversa. Nessun rumore di rotolamento, assorbimento delle buche molto migliore....
Direi ottime.
Tenuta su asciutto: per quello che ho potuto provare direi più che buona.
Hanno un comportamento differente, non essendo asimmetriche mi sembrano meno precise e più ballerine ma la differenza può dipendere dal fatto che sono 91H mentre le vecchie erano 94H (spalla rinforzata).
Comunque credo sia solo una questione di abitudine perchè questa mattina ho fatto un paio di rotonde bello allegro e nessuna perdita di aderenza.
Invece la trazione è fenomenale
Tenuta su bagnato: Beh ieri sera tornando dal gommista a metà strada mi sono beccato un diluvio.
Giusto 3 km ma mi sono sembrate davvero incollate a terra.

Ovviamente per il discorso neve bisogna aspettare un pò!!!!!

Per il momento direi assolutamente soddisfatto!!!

sfelix
11-10-2013, 09:55
Arrivate stamane da Gommadiretto le mie Bridgestone Blizzak Lm32-S Dot 3813 ordinate domenica notte
Ottimo freschissime, mi hai convinto prenderò le stesse anche io.

CeceA3
11-10-2013, 09:56
Dunque montate ieri sera...
Esteticamente sono molto aggressive!

Teniamo conto che passavo da delle Pirelli sottozero S2 vecchie di 4 anni e tenute su anche l'ultima estate...ormai sul bagnato erano oscene e rumorosissime..

Ecco le prime impressioni:
Rumorosità/confort: non c'è paragone, mi sembra una macchina completamente diversa. Nessun rumore di rotolamento, assorbimento delle buche molto migliore....
Direi ottime.
Tenuta su asciutto: per quello che ho potuto provare direi più che buona.
Hanno un comportamento differente, non essendo asimmetriche mi sembrano meno precise e più ballerine ma la differenza può dipendere dal fatto che sono 91H mentre le vecchie erano 94H (spalla rinforzata).
Comunque credo sia solo una questione di abitudine perchè questa mattina ho fatto un paio di rotonde bello allegro e nessuna perdita di aderenza.
Invece la trazione è fenomenale
Tenuta su bagnato: Beh ieri sera tornando dal gommista a metà strada mi sono beccato un diluvio.
Giusto 3 km ma mi sono sembrate davvero incollate a terra.

Ovviamente per il discorso neve bisogna aspettare un pò!!!!!

Per il momento direi assolutamente soddisfatto!!!

Caspita... ma le hai già montate?! Non ti conveniva aspettare ancora un po'?

deligo
11-10-2013, 10:05
Caspita... ma le hai già montate?! Non ti conveniva aspettare ancora un po'?

Si hai ragione ma le vecchie erano ingestibili....
Col bagnato mi sembrava di guidare sul ghiaccio!

Comunque i vari gommisti che ho girato mi hanno detto che fanno già fatica a trovare le gomme dai fornitori......
Poi 590€ montate è stato un vero affare....continuo a pensare che si sia sbagliato!!!

blackk80
15-10-2013, 15:45
ciao a tutti, sono nuovo, e guido una A3 sportback 1,6 fsi 2004.
le mie gomme anteriori sono ormai arrivate alla fine ( bridgestone re050), e visto che l'inverno è vicino avevo pensato di montare 4 gomme invernali invece che sostituirne solo 2 estive. quali mi consigliate, per un uso più che altro su bagnato, nevischio, strada sporca? Non mi interessa una gomma super invernale solamente x 20 cm di neve...
ciò non toglie però che se un giorno dovessi decidere di recarmi in Sila ( località sciistica calabrese) o viaggiare in autostrada su tratti con obblighi di catene o pneumatici invernali, non voglio avere l'assillo delle catene a bordo, per questo motivo avevo pensato alle invernali. Quindi poco utilizzo sulla neve, ma sul bagnato vorrei andarci sicuro.
Mi hanno proposto delle gomme Riken invernali a 400 montaggio incluso. Che ve ne pare? Che consiglio potete darmi?

---------- Post added at 15.45.40 ---------- Previous post was at 15.44.55 ----------

Ho dimenticato la misura: 225 45 17

CeceA3
15-10-2013, 17:02
ciao a tutti, sono nuovo, e guido una A3 sportback 1,6 fsi 2004.
le mie gomme anteriori sono ormai arrivate alla fine ( bridgestone re050), e visto che l'inverno è vicino avevo pensato di montare 4 gomme invernali invece che sostituirne solo 2 estive. quali mi consigliate, per un uso più che altro su bagnato, nevischio, strada sporca? Non mi interessa una gomma super invernale solamente x 20 cm di neve...
ciò non toglie però che se un giorno dovessi decidere di recarmi in Sila ( località sciistica calabrese) o viaggiare in autostrada su tratti con obblighi di catene o pneumatici invernali, non voglio avere l'assillo delle catene a bordo, per questo motivo avevo pensato alle invernali. Quindi poco utilizzo sulla neve, ma sul bagnato vorrei andarci sicuro.
Mi hanno proposto delle gomme Riken invernali a 400 montaggio incluso. Che ve ne pare? Che consiglio potete darmi?

---------- Post added at 15.45.40 ---------- Previous post was at 15.44.55 ----------

Ho dimenticato la misura: 225 45 17

Sottomarchio (anche se di Michelin) e per giunta nella misura 225?!
Mah... io a prescindere dal discorso neve farei un discorso di sicurezza. Ed a quel punto ti direi... lascia perdere (o evita la Sila quando nevica)! Giudizio personale, ma a mio avviso economizzare sulle gomme non è mai buona cosa. Inoltre non mi sembra un prezzo eccezionale. Non ti dico di andare su marchi premium (anche se sarebbe sempre cosa "buona e giusta"), ma con la stessa cifra o poco più dovresti poter trovare Hankook, Kumho, GT Radial o Maxxis, ad esempio. Certo, se poi fossi disposto ad arrivare almeno sino a delle Nokian.... ;)

Valuta bene. Soprattutto pensando alla sicurezza...

roby09
15-10-2013, 18:50
Scusate la domanda profano...
Sto guardando un po' prezzi di gomme invernali gommadiretto ed altri siti.
Come gomme estive ho le 225/45 R17 91Y, quelle invernali devono essere per forza Y come indice di velocità o posso scendere?

ehemanuele
15-10-2013, 20:10
Scusate la domanda profano...
Sto guardando un po' prezzi di gomme invernali gommadiretto ed altri siti.
Come gomme estive ho le 225/45 R17 91Y, quelle invernali devono essere per forza Y come indice di velocità o posso scendere?

Si puoi scendere di 1 codice...

CeceA3
15-10-2013, 21:13
Si puoi scendere di 1 codice...

... il che è anche meglio per l'efficacia della gomma, aggiungerei

blackk80
15-10-2013, 21:51
Non ti dico di andare su marchi premium (anche se sarebbe sempre cosa "buona e giusta")

Purtroppo le Haankook sono finite in prevendita altrimenti le avrei prese allo stesso prezzo. E di kleber che dici? Mi variano giusto 10 euro in tutto.

CeceA3
15-10-2013, 22:06
Purtroppo le Haankook sono finite in prevendita altrimenti le avrei prese allo stesso prezzo. E di kleber che dici? Mi variano giusto 10 euro in tutto.

Mi cogli un po' impreparato a riguardo, al di fuori di averne già sentito parlare. Dovrebbero essere anche loro una sottomarca di Michelin, se non dico una fesseria (non ci giurerei). Se mi ricordo bene le montava su una Passat un mio amico che usa spesso l'auto in montagna. Non l'ho mai sentito lamentarsi, ma di più, purtroppo, non saprei dirti. Per cui non posso sbilanciarmi, mi spiace.

blackk80
15-10-2013, 22:12
Ma delle nokian che modello dici? WR A3 o W+

federicofiorin
15-10-2013, 22:28
come qualità le nokian sono buone? mi ha detto il gommista che sono prodotte in finlandia.. e la di sicuro di invernali se ne intendono.....

CeceA3
15-10-2013, 22:40
Ma delle nokian che modello dici? WR A3 o W+

Come Nokian starei quasi su WR D3, piuttosto che su A3, che ha un battistrada asimmetrico, quindi teoricamente più silenzioso, ma che è stato concepito per veicoli più potenti (credo costi anche di più). Per la tua auto basterebbe il D3. Il W+ è l'entry level della Nokian. Certamente migliore delle Riken e probabilmente sullo stesso livello delle Hankook. Risparmierai sicuramente qualcosa a gomma. Per contro perderai qualcosa come tenuta (un po' in tutte le condizioni rispetto a D3 o A3).
Valuta tu, nel caso, che prezzi ti fanno delle 2. Non chiedermi un consiglio sulla scelta specifica perchè immaginerai già quale sarebbe la mia risposta ;)

---------- Post added at 22.40.21 ---------- Previous post was at 22.36.00 ----------


come qualità le nokian sono buone? mi ha detto il gommista che sono prodotte in finlandia.. e la di sicuro di invernali se ne intendono.....

Assolutamente! Io preferisco Continental (molto anche perchè mi ci sono abituato e mi sono trovato benissimo), ma ormai sono quasi agli stessi livelli degli altri marchi premium (in linea con Good Year e Dunlop sugli ultimi test, per intendersi...)

blackk80
15-10-2013, 22:51
Come Nokian starei quasi su WR D3, piuttosto che su A3,
Online hanno lo stesso prezzo. a questo punto domani visto che ci sono chiedo anche per le Bridgstone Blizzak LM-32, che tra le marche migliori mi sembra la più economica.

CeceA3
15-10-2013, 23:32
Online hanno lo stesso prezzo. a questo punto domani visto che ci sono chiedo anche per le Bridgstone Blizzak LM-32, che tra le marche migliori mi sembra la più economica.

Per le quali stravede anche il mio gommista, ma che comunque non è riuscito a convincermi ad ordinare Continental (come al 99% farò nel week end) :tongue:

Stesso prezzo?! Pensavo che le A3 costassero di più. Allora a quanto pare cambia solo la conformazione del battistrada (e chiaramente il comportamento della gomma), ma di medesima qualità. Buona a sapersi

spaceboy
16-10-2013, 00:08
Ho trovato un signore qui vicino che vende un treno di Michelin Alpin PA2 senza dot scritto sulla gomma,secondo voi è possibile?
Le gomme sono 225-40/18 e mi ha detto che gliele ha vendute il gommista così l'anno scorso,dalle foto le gomme sono messe bene però il modello mi sembra vecchio
il Pilot Alpin PA4 è del 2012 , cosa consigliate?

blackk80
16-10-2013, 09:54
Per le quali stravede anche il mio gommista,

qualcuno sa spiegarmi la differenza tra le blizzac lm-32 S e le lm-32. Cosa cambia per via di questa S ?

spaceboy
16-10-2013, 11:49
qualcuno sa spiegarmi la differenza tra le blizzac lm-32 S e le lm-32. Cosa cambia per via di questa S ?

le S sono nuove e vanno molto bene nei test che ho visto

blackk80
16-10-2013, 11:51
le S sono nuove e vanno molto bene nei test che ho visto
si ok. ma che differenza sostanziale c'è con quelle normali? mescola? disegno?

freeangel74
23-10-2013, 14:58
Ragazzi la pressione di gonfiaggio sulle invernali di pari misura raggio e spalla e' la stessa delle estive?

utente cancellato 2020
23-10-2013, 15:13
Ragazzi la pressione di gonfiaggio sulle invernali di pari misura raggio e spalla e' la stessa delle estive?

Si e' la stessa,al massimo in situazioni critiche e solo su neve puoi abbassare la pressione per toglierti di impaccio,ma poi devi farla tornare normale

utente cancellato 2020
23-10-2013, 15:13
Ragazzi la pressione di gonfiaggio sulle invernali di pari misura raggio e spalla e' la stessa delle estive?

Si e' la stessa,al massimo in situazioni critiche e solo su neve puoi abbassare la pressione per toglierti di impaccio,ma poi devi farla tornare normale

freeangel74
23-10-2013, 15:28
Si e' la stessa,al massimo in situazioni critiche e solo su neve puoi abbassare la pressione per toglierti di impaccio,ma poi devi farla tornare normale

a bene il gommista a fatto che fare 2.2 tutte e 4 ! :|

freeangel74
23-10-2013, 15:28
Si e' la stessa,al massimo in situazioni critiche e solo su neve puoi abbassare la pressione per toglierti di impaccio,ma poi devi farla tornare normale

a bene il gommista a fatto che fare 2.2 tutte e 4 ! :|

utente cancellato 2020
23-10-2013, 15:38
a bene il gommista a fatto che fare 2.2 tutte e 4 ! :|

Guarda dentro il tappo serbatoio,ma 2,2 mi sembra normale

freeangel74
23-10-2013, 15:47
Guarda dentro il tappo serbatoio,ma 2,2 mi sembra normale
2.4 ant e 2.2 dietro

utente cancellato 2020
23-10-2013, 15:50
2.4 ant e 2.2 dietro

E allora via di pompatina:toothy9:

freeangel74
23-10-2013, 15:54
E allora via di pompatina:toothy9:

si ma alla moglie del gommista :)

CeceA3
23-10-2013, 16:49
si ma alla moglie del gommista :)

Più probabilmente "dalla moglie del gommista"... ma non mi addentro ulteriormente sulla questione, perché tra doppi sensi ed altro non vorrei che i moderatori... :icon_axe: :laugh:

freeangel74
23-10-2013, 17:10
Più probabilmente "dalla moglie del gommista"... ma non mi addentro ulteriormente sulla questione, perché tra doppi sensi ed altro non vorrei che i moderatori... :icon_axe: :laugh:
Che i moderatori si possano unire al tutto !! :asd:

dibes3
23-10-2013, 21:04
Qualcuno ha mai provato le goodyear ultra grip 8 performance? Come sono?

deligo
24-10-2013, 12:03
Dunque montate ieri sera...
Esteticamente sono molto aggressive!

Teniamo conto che passavo da delle Pirelli sottozero S2 vecchie di 4 anni e tenute su anche l'ultima estate...ormai sul bagnato erano oscene e rumorosissime..

Ecco le prime impressioni:
Rumorosità/confort: non c'è paragone, mi sembra una macchina completamente diversa. Nessun rumore di rotolamento, assorbimento delle buche molto migliore....
Direi ottime.
Tenuta su asciutto: per quello che ho potuto provare direi più che buona.
Hanno un comportamento differente, non essendo asimmetriche mi sembrano meno precise e più ballerine ma la differenza può dipendere dal fatto che sono 91H mentre le vecchie erano 94H (spalla rinforzata).
Comunque credo sia solo una questione di abitudine perchè questa mattina ho fatto un paio di rotonde bello allegro e nessuna perdita di aderenza.
Invece la trazione è fenomenale
Tenuta su bagnato: Beh ieri sera tornando dal gommista a metà strada mi sono beccato un diluvio.
Giusto 3 km ma mi sono sembrate davvero incollate a terra.

Ovviamente per il discorso neve bisogna aspettare un pò!!!!!

Per il momento direi assolutamente soddisfatto!!!

Visto che ormai sono passati un pò di giorni e capita che alcuni utenti mi chiedano impressioni in pm, aggiorno le mie considerazioni sulle mie nuove sottozero 3...

Tralasciando il discorso neve che non ho ancora provato, a livello di confort sono stupende....non si sente nulla, meglio di una estiva!

Teniamo presente che le ho montate sostituendo delle Sottozero 2 di 4 anni tenute su anche la scorsa estate che ormai erano da paura sul bagnato.
Detto questo sui diluvi di questi giorni sono incollate a terra, non si riesce nemmeno a farle fattinare in partenza!
Per la tenuta su asfalto bisogna farci l'abitudine perchè danno l'impressione di scivolare ma in realtà rimangono belle incollate a terra....diciamo che danno la senzazione di essere molto cedevoli di spalla.
Io ho però montato delle 91H mentre quelle di prima erano delle 94H (con spalla rinforzata)
Bisogna considerare anche che avendo anticipato la sostituzione ora si gira con 15 gradi che non sono proprio il massimo per una gomma termica, presumo che con temperature più rigide diventeranno meno "gommose"

Sicuramente non essendo asimmetriche sono meno precise e divertenti nella guida sportiva ma forse in inverno è un bene!!!

Per finire ho riscontrato un discreto peggioramento dei consumi (circa 0,5km/l) che presumo dipendano dalla mescola morbida che deve avere una gomma termica....le P zero di prima erano ormai di pietra!!!

Spero di essere stato utile!

Noodles.creation
24-10-2013, 17:33
Qualcuno ha mai provato le goodyear ultra grip 8 performance? Come sono?
Sì, ma non su audi. Impressione ottima. Adoro le goodyear estive e le invernali sono state una piacevole sorpresa.

dibes3
24-10-2013, 17:53
Sì, ma non su audi. Impressione ottima. Adoro le goodyear estive e le invernali sono state una piacevole sorpresa.

Me ne ha parlato molto bene il mio gommista, e dalle recensioni è una ottima gomma invernale, soprattutto sul bagnato che è quello che sto cercando...
Ma nessuno hai mai provato questa?

Noodles.creation
24-10-2013, 21:17
ti ripeto, le monto sulla swift di mia moglie e sono soddisfatto. molto soddisfatto.

Kls
28-10-2013, 09:08
Ho montato finalmente le mie Bridgestone Blizzak lm 32s ed ho fatto (1000Km)..... il meteo nelle mie valli nno è troppo clemente, per ora una lieve nevicata di qualche cm e devo dire ke era come andare sull'asfalto bangato.
Poi questo week end il diluvio e su bagnato sono una bomba.......
Adesso non vedo l'ora di affrontare una bella nevicata notturna sul passo :)

fedecosta92
15-11-2013, 11:35
Ho le nokian WRD3 225/45 R17 montate da una settimana. ho fatto circa 600km e le sensazione sono abbastanza ottime. Un pò rumorose, ma penso sia normale. Sul bagnato mi sembrano migliori delle hankook. Però sono nuove, da nuove mi aspettavo questa resa:) voglio provare l'anno prossimo per vedere tenuta e tutto quanto:)
per adesso sono felice comunque:)

lortas
16-11-2013, 18:47
Visto che ormai sono passati un pò di giorni e capita che alcuni utenti mi chiedano impressioni in pm, aggiorno le mie considerazioni sulle mie nuove sottozero 3...

Teniamo presente che le ho montate sostituendo delle Sottozero 2 di 4 anni tenute su anche la scorsa estate che ormai erano da paura sul bagnato.

Per la tenuta su asfalto bisogna farci l'abitudine perchè danno l'impressione di scivolare ma in realtà rimangono belle incollate a terra....diciamo che danno la senzazione di essere molto cedevoli di spalla.

Bisogna considerare anche che avendo anticipato la sostituzione ora si gira con 15 gradi che non sono proprio il massimo per una gomma termica, presumo che con temperature più rigide diventeranno meno "gommose"

Per finire ho riscontrato un discreto peggioramento dei consumi (circa 0,5km/l) che presumo dipendano dalla mescola morbida che deve avere una gomma termica....le P zero di prima erano ormai di pietra!!!

Spero di essere stato utile!

Ciao, io andrò a rimontare per il 3° anno delle Sottozero S2.
Avendo 3 inverni sulle spalle hanno consumato pochissimo battistrada, le ricordo un po più rumorose delle estive ovviamente, ma non cedevoli di spalla anzi, l'impressione è di avere una ventosa :)
Le S3 le trovi più cedevoli delle S2, su asciutto?

CeceA3
19-11-2013, 09:29
Ciao, io andrò a rimontare per il 3° anno delle Sottozero S2.
Avendo 3 inverni sulle spalle hanno consumato pochissimo battistrada, le ricordo un po più rumorose delle estive ovviamente, ma non cedevoli di spalla anzi, l'impressione è di avere una ventosa :)
Le S3 le trovi più cedevoli delle S2, su asciutto?

Primi chilometri con le Contintental TS850 (misura 205/55 R16 91T).... prime impressioni:
- Silenziosità (parametro su cui sono sempre eternamente insoddisfatto): buona. Si devono ancora "fare" (specie alle velocità medio/alte), ma non ho avvertito peggioramenti significativi rispetto alle estive (Cinturato P7). Solo leggermente più rumorose (a mio avviso) rispetto alle precedenti TS830 che da questo punto di vista mi avevano impressionato (c'è anche da dire che in questo caso facevo il passaggio dall'estiva ContiSportContact 2, gomma che ritengo piuttosto rumorosa)
- Comportamento su strada bagnata: ottimo. O i "laghi" che vedo in questi giorni sulle strade sono un'allucinazione o il disegno del battistrada passandoci in mezzo permette di non sentirli minimamente. Come andare sull'asciutto. Vedremo con il progressivo consumo del battistrada, ma per ora direi ottime!
- Comportamento su strada asciutta: non pervenuto (quasi). Solo pochi chilometri fatti, viste le condizioni meteo, ma per ora non avrei nulla di cui lamentarmi. Una volta fatto qualche chilometro di rodaggio in più e quando le temperature saranno più consone allo pneumatico invernale farò qualche prova proverò meglio la tenuta in frenata. In ogni caso le prime impressioni sono anche qui positive.
- Comportamento in curva (NB. mi sono fatto convincere a provare le gomme con un indice di velocità "T" (fino a 190 km/h) al posto della "H" (fino a 210km/h)): buona. La spalla risulta sicuramente un filo più morbida della versione "H" (i vantaggi li avrò su neve e ghiaccio), ma lo stesso non direi che si sente cedere significativamente anche alle velocità medio/alte e curva stretta. Il suo predecessore TS830, per fare un paragone, secondo me cedeva un po' di più ed infatti mi ci era voluto un po' per adattarmici (seppur non abbia mai lamentato problemi di tenuta). Anche a detta del gommista (e di un paio di altri interpellati) le differenze tra H e T non si dovrebbero praticamente percepire, a meno che davvero si metta sotto torchio lo pneumatico portandolo al limite. Cosa, però, che a mio avviso non vale mai la pena fare con uno pneumatico invernale, sia perché non è concepito per fare le "speciali" (a meno che il fondo sia innevato), sia per evitare di trovarsi alla fine della prima stagione con buona parte del battistrada già bello consumato!
- Consumi: N/A. Ancora troppo presto per dirlo

Ora non vedo l'ora di provarli anche sulla neve... Il che vorrebbe anche dire inizio della stagione sciistica 2013/2014! :w00t:

fedecosta92
19-11-2013, 09:32
Cece, ma per caso gli 850 sono disegno unidirezionale vero??

CeceA3
19-11-2013, 10:08
Cece, ma per caso gli 850 sono disegno unidirezionale vero??

Sì, disegno unidirezionale

fedecosta92
19-11-2013, 10:17
Ottimo. Se passi sopra alle striscie bianche non risulta rumoroso rispetto al bidirezionale???

dolby
19-11-2013, 10:43
Primi chilometri con le Contintental TS850 (misura 205/55 R16 91T).... prime impressioni:
- Silenziosità (parametro su cui sono sempre eternamente insoddisfatto): buona. Si devono ancora "fare" (specie alle velocità medio/alte), ma non ho avvertito peggioramenti significativi rispetto alle estive (Cinturato P7). Solo leggermente più rumorose (a mio avviso) rispetto alle precedenti TS830 che da questo punto di vista mi avevano impressionato (c'è anche da dire che in questo caso facevo il passaggio dall'estiva ContiSportContact 2, gomma che ritengo piuttosto rumorosa)
- Comportamento su strada bagnata: ottimo. O i "laghi" che vedo in questi giorni sulle strade sono un'allucinazione o il disegno del battistrada passandoci in mezzo permette di non sentirli minimamente. Come andare sull'asciutto. Vedremo con il progressivo consumo del battistrada, ma per ora direi ottime!
- Comportamento su strada asciutta: non pervenuto (quasi). Solo pochi chilometri fatti, viste le condizioni meteo, ma per ora non avrei nulla di cui lamentarmi. Una volta fatto qualche chilometro di rodaggio in più e quando le temperature saranno più consone allo pneumatico invernale farò qualche prova proverò meglio la tenuta in frenata. In ogni caso le prime impressioni sono anche qui positive.
- Comportamento in curva (NB. mi sono fatto convincere a provare le gomme con un indice di velocità "T" (fino a 190 km/h) al posto della "H" (fino a 210km/h)): buona. La spalla risulta sicuramente un filo più morbida della versione "H" (i vantaggi li avrò su neve e ghiaccio), ma lo stesso non direi che si sente cedere significativamente anche alle velocità medio/alte e curva stretta. Il suo predecessore TS830, per fare un paragone, secondo me cedeva un po' di più ed infatti mi ci era voluto un po' per adattarmici (seppur non abbia mai lamentato problemi di tenuta). Anche a detta del gommista (e di un paio di altri interpellati) le differenze tra H e T non si dovrebbero praticamente percepire, a meno che davvero si metta sotto torchio lo pneumatico portandolo al limite. Cosa, però, che a mio avviso non vale mai la pena fare con uno pneumatico invernale, sia perché non è concepito per fare le "speciali" (a meno che il fondo sia innevato), sia per evitare di trovarsi alla fine della prima stagione con buona parte del battistrada già bello consumato!
- Consumi: N/A. Ancora troppo presto per dirlo

Ora non vedo l'ora di provarli anche sulla neve... Il che vorrebbe anche dire inizio della stagione sciistica 2013/2014! :w00t:

io li avevo montati sulla mia precedente autovettura. Anche sulla neve sono ottimi. Non slittano (nei limiti del possibile) e sembra di andare sui binari.

CeceA3
19-11-2013, 12:39
Ottimo. Se passi sopra alle striscie bianche non risulta rumoroso rispetto al bidirezionale???

Alla prima occasione faccio attenzione e poi ti dico...

---------- Post added at 12.39.49 ---------- Previous post was at 12.34.43 ----------


io li avevo montati sulla mia precedente autovettura. Anche sulla neve sono ottimi. Non slittano (nei limiti del possibile) e sembra di andare sui binari.

Non ne dubito, vista l'esperienza estremamente positiva con i TS830.... Però non vedo lo stesso l'ora di provarli... Beh... diciamola tutta... che non vede l'ora è di: INIZIARE LA STAGIONE SCIISTICAAAAAAAAAAA!!! :blob1: :blob1: :blob1: :blob1: :blob1: :blob1: :blob1: :blob1:

Ok... evidenti effetti della ormai fortissima "crisi d'astinenza da sci" dalla passata stagione... :tongue:

deligo
19-11-2013, 18:06
Ciao, io andrò a rimontare per il 3° anno delle Sottozero S2.
Avendo 3 inverni sulle spalle hanno consumato pochissimo battistrada, le ricordo un po più rumorose delle estive ovviamente, ma non cedevoli di spalla anzi, l'impressione è di avere una ventosa :)
Le S3 le trovi più cedevoli delle S2, su asciutto?

Si confermo...
E' sicuramente una gomma più votata al confort che alla precisione di guida.
Nei curvoni ad alta velocità la sensazione iniziale è un pò sgradevole ma poi tengono davvero bene. (ormai mi sono abituato)
Però essendo passato da un 94XL (con spalla rinforzata) molto "stagionato" ad un 91 credo che la mia impressione sia più che lecita...

PS: in questi giorni di diluvio posso dire che sul bagnato sono fenomenali....

CeceA3
20-11-2013, 08:43
Ottimo. Se passi sopra alle striscie bianche non risulta rumoroso rispetto al bidirezionale???

Ho provato ieri sera a passare su diverse tipologie di strisce bianche (passaggi pedonali, strisce trasversali in corrispondenza delle uscite / entrate da superstrada, strisce che delimitano le corsie), ma non mi è parso di sentire rumore. O ti riferivi ad alcune tipologie di strisce in particolare?

fedecosta92
20-11-2013, 09:42
No no va bene questa prova. Perchè quando passo sulle striscie che delimitano le corsie (superstrada, statale) sento proprio di passarci sopra.. alcune volte, tipo se c'è bagnato. Boh.
magari son le striscie che sono un pò in rilievo,.

CeceA3
20-11-2013, 09:54
No no va bene questa prova. Perchè quando passo sulle striscie che delimitano le corsie (superstrada, statale) sento proprio di passarci sopra.. alcune volte, tipo se c'è bagnato. Boh.
magari son le striscie che sono un pò in rilievo,.

Secondo me è proprio quest'ultima cosa. Mi pare davvero strano le gomme possano fare rumore su semplici strisce bianche, a prescindere da marca e modello. A meno che, appunto, le strisce bianche abbiano un tipo di finitura superficiale particolare. Non è che si tratta delle strisce bianche volutamente rese rumorose per avvisare il conducente quando ci si passa sopra?

fedecosta92
20-11-2013, 10:12
Boh! bè, ma quelle si trovano al lato della superstrada per delimitarne la fine corsia inizio corsia emergenza. Boh. proverò ulteriori test!

tony69
20-11-2013, 10:34
ciao mi collego qui per farvi sapere che ho acquistato 4 termiche hankook 225/45/17 Winter I*cept evo W310.Sono silenziose come avere le estive.Le ho messe ieri e gia' mi danno una buona impressione.:cooool:
sono queste:http://img853.imageshack.us/img853/6559/ygog.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/ygog.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

fedecosta92
20-11-2013, 11:01
Sulla neve gran belle gomme. nessun problema. Con acqua, soprattutto dopo il primo anno ho avuto qualche problema che mi ha portato a sostituirle con le attuali nokian wr d3 con misura 225/45 R17. prima avevo le 205/55 R16 delle hankook!

tony69
20-11-2013, 11:10
grazie ci faro' attenzione visto che oggi ce' il sole ma poi piovera' ancora.Comunque sono ottime come mi confermi grazie

fedecosta92
20-11-2013, 11:12
Non mi sono trovato male sinceramente il primo anno. il secondo è calata la prestazione veramente tanto. ma il primo anno con mezza ruota sotto la neve non han fatto un problema a venir fuori (GOLF 5 1.6 105CV 205/55R16)

dinocorse
28-12-2013, 23:11
personale preferenza per Dunlop Winter Sport 4D per prestazioni durata e disegno. poi fate vobis...

marfy
13-01-2014, 22:16
io sono al terzo treno di nokian wr g2 sul bagnato peccano un po' ma il resto + che bene