PDA

Visualizza Versione Completa : Problema tiro ai bassi regimi Audi A4 1.9.TDI 130cv



drake.nu
01-09-2013, 18:10
Ciao a tutti,
come da titolo il problema riguarda l'erogazione dell'auto ai bassi giri.

E' da qualche mese che ho questo fastidio.

Non avverto seghettamenti ne incertezze di alcun genere, ma fino a 1600 giri/min l'auto è proprio morta; devo scalare marcia (cosa che prima non facevo).

Il sintomo è presente in ogni marcia, anche in seconda e terza, per poi accentuarsi in quelle più alte.
Superata quella soglia di giri, il motore inizia a spingere regolarmente.

Quando accelero, tentando di far riprendere l'auto da un basso regime di giri, è come se si ingolfasse, se la turbina non spingesse.

Anche quando cambio marcia, a qualsiasi regime, è come se la turbina ci mettesse un pò a caricarsi prima di ridare pressione. Succede la stessa cosa se per un attimo rilascio l’acceleratore per poi ripremerlo mezzo secondo dopo.

Tendenzialmente sarei portato a escludere debimetro e sensore di pressione, in quanto a mio parere se dovessero essere loro a funzionare male, il problema sarebbe presente anche nel range di giri medio/alto.

Per completezza devo dire che ho effettuato il cambio olio e filtri da circa 2000 km (il prob. era presente anche prima), visionato e pulito la EGR (poco sporca), e controllato l'escursione dell'astina della geometria variabile con l'apposita funzione del VAG (scorre bene).

Dalla diagnosi nessun errore.

Ho fatto anche una prova dinamica col VAG tenendo d’occhio i valori di debimetro, sensore pressione del turbo e valori iniezione.

Vi chiedo gentilmente di dare uno sguardo ai video allegati qui sotto, e darmi il vostro parere.

Il primo riguarda i valori di debimetro e pressione turbo, effettuato come da protocollo: terza marcia dentro fino a 3.000 giri, e piede giù fino a 4.000 e oltre (full load).


https://www.youtube.com/watch?v=FTFnd3MVZHc

Il secondo, nel gruppo 13, anche i valori di iniezione


https://www.youtube.com/watch?v=ML7dH2Q-fcE



Auto: Audi A4 1.9 TDI 96 kw/130 cv-anno 2004-motore AVF-km 193.000

Grazie in anticipo per l'interessamento.
Saluti.

Twister64
01-09-2013, 19:10
Spero che hith o tony leggano la tua richiesta di aiuto. Loro sono bravi e sicuramente qualche indicazione te la possono dare.. Io ammetto la mia ignoranza in materia.. L'unica cosa che mi viene in mente è di var verificare la turbina..

drake.nu
02-09-2013, 16:53
Ciao Twister64,
ti ringrazio per il contributo, ma sembra spingere correttamente superata la soglia critica dei bassi giri.

Fulviazag
02-09-2013, 16:54
Per esperienza, posso dirti che se il debimetro è andato, il VAg non lo rileva. Alla mia succedeva praticamente la stessa cosa, e dopo la sostituzione del debimetro è tornata a tirare in modo soddisfacente anche in basso...

drake.nu
02-09-2013, 17:04
Per esperienza, posso dirti che se il debimetro è andato, il VAg non lo rileva. Alla mia succedeva praticamente la stessa cosa, e dopo la sostituzione del debimetro è tornata a tirare in modo soddisfacente anche in basso...

Ti ringrazio, ma il debimetro a quanto pare funziona bene, o perlomeno è quanto sembra dalla schermata del VAG.
Ho linkato il video nel primo post e i valori sembrano essere quelli di riferimento.

---------- Post added at 17.04.38 ---------- Previous post was at 17.03.20 ----------

Scusa Fulviazag , una domanda: la tua come girava in alto ?

utente cancellato 11
02-09-2013, 17:08
Sembra che ci sia una lettura ballerina dal debimetro e un iniettore (il 4°) che sembra squilibrato rispetto agli altri 3. Se il debimetro si è starato non viene rilevato come errore, ma per prova potresti staccarlo e provare la macchina.

lucaropa
02-09-2013, 17:36
quoto Hitch(ciao caro e bentornato!)il quarto iniettore non sembra godere di ottima salute......in condizioni normali il valore di correzione degli iniettori non dovrebbe mai superare i + o - 1,5 mg/r
Per quanto riguarda il valore del maf dovrebbe essere prossimo ai 900/1000 mg/r in terza o quarta marcia con giri prossimi ai 2500/3000 in accelerazione.

utente cancellato 11
02-09-2013, 17:44
quoto Hitch(ciao caro e bentornato!)il quarto iniettore non sembra godere di ottima salute......in condizioni normali il valore di correzione degli iniettori non dovrebbe mai superare i + o - 1,5 mg/r
Per quanto riguarda il valore del maf dovrebbe essere prossimo ai 900/1000 mg/r in terza o quarta marcia con giri prossimi ai 2500/3000 in accelerazione.

Ciao Luca!! Speravo che intervenissi tu che la sai lunga in fatto di letture VAG. :wink:

Fulviazag
02-09-2013, 18:09
[/COLOR]Scusa Fulviazag , una domanda: la tua come girava in alto ?

La mia in alto non girava male, ma ogni tanto perdeva un colpetto.
In quanto al debimetro, come ti hanno già detto, se è starato, con il VAg non risulta come errore...

lucaropa
02-09-2013, 18:15
il maf da errore solo se guasto.
Il problema è che spesso si verificano perdite di potenza a causa del malfunzionamento dello stesso.
Per questo bisogna controllare il valore in marcia come ho descritto sopra.Ora non so se nel video il nostro amico era in 3 o 4 marcia col motore in tiro vicino ai 3000 giri, ma il valore che leggo è bassino circa a metà di quello che dovrebbe essere.
Una prova rapida per togliersi lo sfizio si può fare scollegando il maf e provando l'auto.

cuore_audi
02-09-2013, 19:30
Cliccando da qualche parte ora non ricordo ti fa uscire una finestra dove puoi selezionare la lettura dei vari sensori tra cui puoi scegliere il maf attuale e quello specifico. Comunque anche a me mi capitò un maf difettoso e fino a un tot di giri sembrava non camminare. Mi sembra fino a 1600/1800.superato quel regime apriva di botto. Cambiato debimetro problema risolto. Mi sa che c'è anche un'altra discussione che riprende lo stesso problema.

drake.nu
03-09-2013, 10:04
Rispondo a tutti in un unico post.
Per quanto riguarda i valori del MAF, ho provato come il VAG stesso indica nella finestra che riguarda il sensore: terza marcia fino a 3.000 giri e piede tutto giù da 3.000 a 4.000 circa.
In quel range i valori sembrano buoni: al 14° secondo del video MAF e MAP si vede che con numero di giri pari a 3.444 il valore del MAF è 989,8.
Per quanto riguarda il quarto iniettore, effettivamente il valore si discosta molto da quello degli altri tre.
Secondo voi, potrebbe essere solo un problema di sporco o qualcosa di più serio ?
Comunque proverò a fare come mi avete consigliato, staccando il connettore del debimetro e valutandone le differenze.
Intanto ringrazio tutti per il vivo interesse manifestato.
Effettuo la prova e vi aggiorno.

---------- Post added at 10.04.23 ---------- Previous post was at 09.55.30 ----------


Cliccando da qualche parte ora non ricordo ti fa uscire una finestra dove puoi selezionare la lettura dei vari sensori tra cui puoi scegliere il maf attuale e quello specifico. Comunque anche a me mi capitò un maf difettoso e fino a un tot di giri sembrava non camminare. Mi sembra fino a 1600/1800.superato quel regime apriva di botto. Cambiato debimetro problema risolto. Mi sa che c'è anche un'altra discussione che riprende lo stesso problema.

E' esattamente quello che succede a me.
Solo che mi capita anche un'altra cosa ed è più evidente nelle marce alte in lieve salita: se per una frazione di secondo alleggerisco il piede e premo nuovamente, è come se la turbina per un momento staccasse e dovesse ricreare la pressione all'interno dei condotti.
Preciso che non sento nessuno sfiato.

drake.nu
04-09-2013, 20:58
Piccolo aggiornamento: ho provato il debimetro dell'auto di un amico (stesso modello, stessa sigla motore, stesso codice deb.) e il problema permane tale e quale.
Preciso che l'auto del mio amico non ha problemi.

cuore_audi
04-09-2013, 22:41
Controlla l'egr

---------- Post added at 22.41.22 ---------- Previous post was at 22.40.23 ----------

Poi se cammini con l'aria condizionata accesa è normale che hai un po di lag

Casugian
04-09-2013, 23:15
Ciao,
dai sintomi che hai descritto a mio avviso sono piuttosto alte le probabilitá che si tratti di un problema legato al circuito di depressione.

Controlla in primis tutti i tubicini in gomma da dove arriva la depressione e quelli che collegano le varie elettrovalvole.....smontali e controllali per bene per trovare eventuali perdite o schiacciamenti.

Ti dico questo perché la mia aveva lo stesso identico comportamento.....cambiavi marcia e dovevi aspettare affinché riprendesse....e tutto il resto.

Hai testato col Vag i valori di pressione del turbo che hai rispetto a quelli richiesti?

Se abbiamo centrato il problema noterai che la turbina (quando ti sembra che l'auto si affoga) é sempre indietro rispetto ai valori richiesti dalla centralina...

Questo perché guasti di questo tipo causano un ritardo di risposta della geometria variabile e da qui i problemi da Te menzionati...

drake.nu
05-09-2013, 09:59
Controlla l'egr

---------- Post added at 22.41.22 ---------- Previous post was at 22.40.23 ----------

Poi se cammini con l'aria condizionata accesa è normale che hai un po di lag

L'EGR sembra funzionare bene, anche se effettivamente non saprei come verificarne i valori da VAG.
Hai qualche dritta ?
Concordo col discorso aria condizionata, ma non la tengo sempre accesa, e il problema si verifica indipendentemente dal suo utilizzo.

---------- Post added at 09.59.56 ---------- Previous post was at 09.45.30 ----------


Ciao,
dai sintomi che hai descritto a mio avviso sono piuttosto alte le probabilitá che si tratti di un problema legato al circuito di depressione.

Controlla in primis tutti i tubicini in gomma da dove arriva la depressione e quelli che collegano le varie elettrovalvole.....smontali e controllali per bene per trovare eventuali perdite o schiacciamenti.

Ti dico questo perché la mia aveva lo stesso identico comportamento.....cambiavi marcia e dovevi aspettare affinché riprendesse....e tutto il resto.

Hai testato col Vag i valori di pressione del turbo che hai rispetto a quelli richiesti?

Se abbiamo centrato il problema noterai che la turbina (quando ti sembra che l'auto si affoga) é sempre indietro rispetto ai valori richiesti dalla centralina...

Questo perché guasti di questo tipo causano un ritardo di risposta della geometria variabile e da qui i problemi da Te menzionati...


Ciao, ti ringrazio per l'ottima indicazione.
Appena possibile controllerò tutto il circuito della depressione, in quanto il comportamento dell'erogazione è proprio quello che descrivi tu.
Ho testato i valori di pressione del turbo come indicato sul VAG, ma sembra che siano a posto.

http://img547.imageshack.us/img547/7297/rgcj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/547/rgcj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

A meno che ci sia anche un altro metodo che non conosco, e nel caso ti chiedo gentilmente se puoi indicarmelo.
Ho inserito il video della schermata del VAG nel primo post; se ti và, potresti darci uno sguardo ?

Ringrazio te e tutti coloro che stanno intervenendo per il vivo interessamento.
Saluti.

Casugian
05-09-2013, 10:23
Ciao, ti ringrazio per l'ottima indicazione.
Appena possibile controllerò tutto il circuito della depressione, in quanto il comportamento dell'erogazione è proprio quello che descrivi tu.
Ho testato i valori di pressione del turbo come indicato sul VAG, ma sembra che siano a posto.

A meno che ci sia anche un altro metodo che non conosco, e nel caso ti chiedo gentilmente se puoi indicarmelo.
Ho inserito il video della schermata del VAG nel primo post; se ti và, potresti darci uno sguardo ?

Ringrazio te e tutti coloro che stanno intervenendo per il vivo interessamento.
Saluti.

Devi vedere i valori di pressione del turbo mentre si verifica il problema, in marcia, mentre senti che la macchina non riprende......sono quasi certo che i valori del turbo saranno inferiore di quelli previsti.....

Falla "affogare" e leggi i valori......poi falla caricare e leggi....poi falla caricare, alleggerisci e poi ridai gas e leggi......vedrai il comportamento anomalo della turbina..

Certo servirebbe qualcuno che tiene il pc mentre guidi...

Se gli dai il tempo di "caricare" la depressione vedrai che nella turbina avrai i valori giusti......situazione che andrebbe a confermare in un intervento tardivo della valvola che muove l'astina della geo variabile la causa del problema ( in caso di tubo astruito o di perdita, il circuito impiega piú tempo a caricarsi.......e di conseguenza a far muovere i leveraggi.....da qui i ritardi che avverti nella guida).

Tieni presente che nel mio caso il tubicino in plastica rigida si era quasi completamente richiuso su se stesso ( non chiedetemi come, credo schiacciamento e calore insieme le cause) il tutto in prossimitá di una curva e nella parte non visibile......se non smontando. Io sono partito a ristoso e ho cambiato tutte le elettovalvole ( n75 e le altre due piccoline) ma il problema é rimasto. Allora ho deciso di smontare e controllare con cura i tubicini e ho trovato la "sorpresa"!

giuseppe82
05-09-2013, 23:33
Ciao io per disperazione li ho cambiati tutti,ogni 15 giorni si rompeva qualcuno e dava un enorme fastidio quando la macchina non tirava a badsi giri...prova a vedere i tubicini e se risolvi e bene altrimenti andiamo oltre...

drake.nu
06-09-2013, 11:08
Devi vedere i valori di pressione del turbo mentre si verifica il problema, in marcia, mentre senti che la macchina non riprende......sono quasi certo che i valori del turbo saranno inferiore di quelli previsti.....

Falla "affogare" e leggi i valori......poi falla caricare e leggi....poi falla caricare, alleggerisci e poi ridai gas e leggi......vedrai il comportamento anomalo della turbina..

Certo servirebbe qualcuno che tiene il pc mentre guidi...

Se gli dai il tempo di "caricare" la depressione vedrai che nella turbina avrai i valori giusti......situazione che andrebbe a confermare in un intervento tardivo della valvola che muove l'astina della geo variabile la causa del problema ( in caso di tubo astruito o di perdita, il circuito impiega piú tempo a caricarsi.......e di conseguenza a far muovere i leveraggi.....da qui i ritardi che avverti nella guida).

Tieni presente che nel mio caso il tubicino in plastica rigida si era quasi completamente richiuso su se stesso ( non chiedetemi come, credo schiacciamento e calore insieme le cause) il tutto in prossimitá di una curva e nella parte non visibile......se non smontando. Io sono partito a ristoso e ho cambiato tutte le elettovalvole ( n75 e le altre due piccoline) ma il problema é rimasto. Allora ho deciso di smontare e controllare con cura i tubicini e ho trovato la "sorpresa"!

Penso proprio che farò come dici tu; sono sempre più convinto che il problema possa essere quello. Molto probabilmente infatti, uno dei tubicini sarà semplicemente screpolato ma non completamente rotto, altrimenti la sintomatologia sarebbe diversa(recovery).
Grazie ancora.

---------- Post added at 11.08.10 ---------- Previous post was at 11.04.28 ----------


Ciao io per disperazione li ho cambiati tutti,ogni 15 giorni si rompeva qualcuno e dava un enorme fastidio quando la macchina non tirava a badsi giri...prova a vedere i tubicini e se risolvi e bene altrimenti andiamo oltre...

Ciao, penso che li sostituirò tutti anch'io, tanto visto il chilometraggio saranno tutti più o meno "provati" da temperature, usura e sfregamenti vari.

Per caso qualcuno avrebbe il codice dei ricambi ?
Grazie.

Casugian
08-09-2013, 13:53
?.....uno dei tubicini sarà semplicemente screpolato ma non completamente rotto, altrimenti la sintomatologia sarebbe diversa(recovery).
Grazie ancora.

Peró attenzione, il mio tubicino era quasi completamente occluso, ma a Roma non andava mai in limp mode.....riusciva sempre a riprendersi prima....nonostante la vettura reagisse in ritardo e tutto il resto....

Viceversa come andavo in montagna, sotto sforzo in salita, andava in limp mode.

Per bloccare la centralina deve avvertire una differenza di circa 500mbar di pressione tra quella rilevata e quella prodotta dalla turbina.....e non é semplice.

Quindi potrebbe essere anche piú che screpolato......vai tranquillo.

giuseppe82
08-09-2013, 17:08
Ciao, penso che li sostituirò tutti anch'io, tanto visto il chilometraggio saranno tutti più o meno "provati" da temperature, usura e sfregamenti vari.

Per caso qualcuno avrebbe il codice dei ricambi ?
Grazie.[/QUOTE]

ciao,io li ho cambiati comprando 2 metri di tubo di anticipo da 4mm,non serve un codice ricambio,basta che vai in un qualsiasi autoricambi e chiedi del tubo di anticipo..

drake.nu
11-09-2013, 18:20
Peró attenzione, il mio tubicino era quasi completamente occluso, ma a Roma non andava mai in limp mode.....riusciva sempre a riprendersi prima....nonostante la vettura reagisse in ritardo e tutto il resto....

Viceversa come andavo in montagna, sotto sforzo in salita, andava in limp mode.

Per bloccare la centralina deve avvertire una differenza di circa 500mbar di pressione tra quella rilevata e quella prodotta dalla turbina.....e non é semplice.

Quindi potrebbe essere anche piú che screpolato......vai tranquillo.

Ciao a tutti,
chiedo scusa per la tardiva risposta, ma ho ritirato oggi l'auto dal carrozziere(regalino in parcheggio).
Non avevo pensato al fatto che uno dei tubicini potrebbe essere occluso, ti ringrazio per la dritta, anche questo potrebbe essere un controllo da effettuare.
Per il momento la mia non è mai andata in limp mode, in nessuna condizione, ma potrebbe essere una questione di tempo.

---------- Post added at 18.20.36 ---------- Previous post was at 18.16.16 ----------


Ciao, penso che li sostituirò tutti anch'io, tanto visto il chilometraggio saranno tutti più o meno "provati" da temperature, usura e sfregamenti vari.

Per caso qualcuno avrebbe il codice dei ricambi ?
Grazie.

ciao,io li ho cambiati comprando 2 metri di tubo di anticipo da 4mm,non serve un codice ricambio,basta che vai in un qualsiasi autoricambi e chiedi del tubo di anticipo..[/QUOTE]

Grazie per l'informazione.
Ti chiedo solo un chiarimento: oggi notavo che i tubicini incriminati non sono tutti uguali; alcuni sono in gomma telata e altri in plastica semi rigida, talvolta accoppiati tra di loro a dei raccordi a T in plastica rigida.
Tu hai sostituito solo i tubi in gomma ?

Casugian
11-09-2013, 18:47
Quello danneggiato nella mia era uno di quei due in plastica.....

Ma sono uguali, i principali sono in plastica poiché passano sul motore e per caratteristiche ( sono piú rigidi) il loro passaggio é piú ordinato......

Credo sia solo per questo.....

utente cancellato 11
11-09-2013, 19:54
Quello danneggiato nella mia era uno di quei due in plastica.....

Ma sono uguali, i principali sono in plastica poiché passano sul motore e per caratteristiche ( sono piú rigidi) il loro passaggio é piú ordinato......

Credo sia solo per questo.....
Credo che anche un motivo è dato dalla finalità di utilizzo. Quelli rigidi, solitamente, vanno bene per aria in depressione dove quello in gomma tenderebbe a collassare.

Casugian
11-09-2013, 20:02
Credo che anche un motivo è dato dalla finalità di utilizzo. Quelli rigidi, solitamente, vanno bene per aria in depressione dove quello in gomma tenderebbe a collassare.

....ma a me ha ceduto proprio quello in plastica......
Si é "accartocciato" su se stesso!! Non ho capito come.....non era forato.....se fosse stato in gomma questo non poteva succedere.....

In ogni caso la depressione presente nell'impianto é pari a 0.8bar al massimo, percui anche un tubo in gomma (che non sia di quelli ultrasottili si intende) la puó sostenere senza il minimo problema.....tant'é vero che quelli che collegano le varie valvole e elettrovalvole sono in gomma....

Casugian
26-09-2013, 15:00
Come é finita?? :blink:

:biggrin:

drake.nu
27-09-2013, 07:50
Ciao, ancora non ho avuto il tempo per poter controllare, anche perché i tubicini sono situati in zone difficilmente raggiungibili( vedi pressi della N75).
Penso che mi avvarrò dell'aiuto del meccanico.

Casugian
27-09-2013, 20:37
Ciao, ancora non ho avuto il tempo per poter controllare, anche perché i tubicini sono situati in zone difficilmente raggiungibili( vedi pressi della N75).
Penso che mi avvarrò dell'aiuto del meccanico.

Il lavoro di per sé non é per nulla complicato, calcola che l'ho fatto da solo.....

Ma sono comunque andato in officina a farlo perché per lavorare bene serve il ponte......lavorando da sotto e da sopra in un attimo smonti, trovi il guasto e rimonti......senza faticare piú di tanto visto che ti ritrovi tutto a portata di mano ;-)

drake.nu
01-10-2013, 10:47
Il lavoro di per sé non é per nulla complicato, calcola che l'ho fatto da solo.....

Ma sono comunque andato in officina a farlo perché per lavorare bene serve il ponte......lavorando da sotto e da sopra in un attimo smonti, trovi il guasto e rimonti......senza faticare piú di tanto visto che ti ritrovi tutto a portata di mano ;-)

Il problema è proprio quello: devo trovare qualcuno che mi presti il ponte.
Vi tengo aggiornati.
Grazie.

Pitza
31-10-2013, 23:04
stesso e identico problema, però il mio è saltuario!!

drake.nu
01-11-2013, 08:59
stesso e identico problema, però il mio è saltuario!!

Puoi spiegare meglio ?
Hai già provato a fare qualcosa per risolverlo ?

Casugian
01-11-2013, 09:17
Ma ancora stai cosí???? :blink:

:doh:

drake.nu
01-11-2013, 09:21
Ma ancora stai cosí???? :blink:

:doh:

Yess, ancora così per mancanza di tempo.

Casugian
01-11-2013, 09:23
Yess, ancora così per mancanza di tempo.

Hai un lungo weekend a disposizione!!! :smile:

...e giá sai che devi guardare......:sisi:



:hello:

drake.nu
01-11-2013, 09:43
Hai un lungo weekend a disposizione!!! :smile:

...e giá sai che devi guardare......:sisi:



:hello:

Hai ragione, ma mi manca sempre il ponte, e dall'alto và malissimo, gli spazi per lavorare sono troppo angusti.

Pitza
01-11-2013, 15:27
Puoi spiegare meglio ?
Hai già provato a fare qualcosa per risolverlo ?

niente ancora quando la porto a far controllare non fa il problema, quando è successo a me oltre all essere fiacca faceva un rumore più cupo , quasi un rumore di filtro bucato o roba del genere, poi passava

luke05
05-09-2014, 18:46
Per curiosità avete poi risolto??

luke05
13-09-2014, 21:20
Ho lo stesso fastidio in prima e seconda, con la turbina che inizia a spingere bene sui 2000 giri...il debimetro l'ho cambiato da poco ed anxhe i vari tubicini.... Che sia la N75?

Come posso effettuare qualche test?

atrapito
28-09-2014, 21:54
secondo me è la egr sporca, a me lo faceva ed era quella...

luke05
29-09-2014, 19:08
secondo me è la egr sporca, a me lo faceva ed era quella...

No, ma per un motivo semplice.... non ce l'ho! :asd:

drake.nu
09-08-2015, 12:19
Ciao a tutti, e scusate per la lunga assenza.
Riprendo questo post per aggiornarvi sulla situazione attuale.
Sono finalmente riuscito a cambiare tutti i tubicini del sistema di depressione, anche i segmenti più piccoli.
Purtroppo però non è cambiato niente, i sintomi sono rimasti tali e quali: vuoto ai bassi regimi e ritardo del turbo nei cambi marcia.
Da un po' di tempo anche la valvola soft-off non sta funzionando bene: scossone in spegnimento.
Ora sto valutando che il problema potrebbe risiedere in una delle elettrovalvole che comandano geometria variabile, EGR e soft-off.
Potrebbe essere un problema di perdita d'efficienza, perché in diagnosi, in caso di guasto totale, penso sarebbe stata segnalata.
Cosa ne pensate ?
Grazie.

drake.nu
10-08-2015, 12:59
Secondo voi, il malfunzionamento di una potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema del vuoto ?

drake.nu
16-08-2015, 17:18
Up.....