PDA

Visualizza Versione Completa : Molla sospensione rotta

ehemanuele
02-09-2013, 09:15
Ciao ragazzi l'altro giorno mentre tiravo fuori dal garage la Mercedes di mio padre ho sentito un rumore pazzesco e la macchina abbassarsi da un lato... Così decido di alzarla con il cric e vedo che la molla della sospensione anteriore sinistra è spezzata in 3 parti!!! :ohmy: La parte dove si è rotta era praticamente mangiata dalla ruggine!!! E se si rompeva in autostrada??? Se quei pezzi rotti andavano a finire sulla macchina che eventualmente mi seguiva?? Poteva succedere veramente una tragedia!!!
Vi posto un po di foto perchè volevo fare causa alla Mercedes... Non è normale che a 200.000 km una molla venga così corrosa dalla ruggine!!!
Voi che ne pensate??

http://imageshack.us/a/img841/4256/lnrg.jpg

http://imageshack.us/a/img43/9007/4hky.jpg

endy87
02-09-2013, 09:17
Sembra fatta di zucchero, incredibile :sisi::sisi:

ehemanuele
02-09-2013, 09:21
Sembra fatta di zucchero, incredibile :sisi::sisi:

Porca miseria o!!! E' troppo vero!!!! Incredibile!!!

---------- Post added at 09.21.42 ---------- Previous post was at 09.19.08 ----------

Ora vado alla mercedes a vedere che mi dicono.... :dry:

Matpat3
02-09-2013, 09:35
inconcepibile

ehemanuele
02-09-2013, 09:51
Ho appena parlato con il responsabile dell'officina.. Mia ha detto:"capita.... Alla wolkswagen se ne rompono ancora di più!!" Mah...

Casugian
02-09-2013, 10:00
Certo 200k per gli ammo sono un pó tantini......peró lo stato di questa molla é proccupante!! :sad:
Ci si poteva aspettare che fossero un pó "scoppiati" ma di certo non corrosi in questo modo dalla ruggine......

Ma che viene "dal mare" sta Mercedes?? :ohmy:

endy87
02-09-2013, 11:09
Dici che può essere dovuto alla salsedine?

PS: mai vista una cosa del genere :sisi:

Casugian
02-09-2013, 11:12
Dici che può essere dovuto alla salsedine?
PS: mai vista una cosa del genere :sisi:

Potrebbe essere.....:dontknow:
O in laternativa una partita di metallo "fasullo".....non ne ho idea....:unsure:

Oppure il rivestimento protettivo che di solito avvolge le molle ha ceduto anzitempo causandone il deterioramento precoce........che per dove é posizionata è molto sollecitata sotto questo punto di vista........boh

ehemanuele
02-09-2013, 13:15
Ma tutta questa ruggine non riesco proprio a spiegarmela!!!! Auto italiana... mai visto sale d'inverno e mai visto il mare.... Sempre in garage... Tragitti solo in autostrada... boh proprio non capisco...

Gianpi
02-09-2013, 13:33
Ho appena parlato con il responsabile dell'officina.. Mia ha detto:"capita.... Alla wolkswagen se ne rompono ancora di più!!" Mah...

No no ferma! Quello è acciaio al boro temprato NON DEVE rompersi!
Prima di raggiungere un livello di corrosione simile alle foto devono passare decine di anni!
Si tratta di un evidente vizio di fabbricazione!

Casugian
02-09-2013, 14:00
...Auto italiana... mai visto sale d'inverno e mai visto il mare.... Sempre in garage... Tragitti solo in autostrada... boh proprio non capisco...

Mmmmmm....:maad:

.....Si tratta di un evidente vizio di fabbricazione!

A questo punto si fá sempre piú probabile questa ipotesi....:sisi::sisi:

ehemanuele
02-09-2013, 16:34
No no ferma! Quello è acciaio al boro temprato NON DEVE rompersi!
Prima di raggiungere un livello di corrosione simile alle foto devono passare decine di anni!
Si tratta di un evidente vizio di fabbricazione!

Ne sono passati 9 di anni... oggi l'ho rivista bene la molla... il pezzo rotto è tutto ma proprio tutto pieno di ruggine!! Anche l'interno è tutto mangiato!!!! mio nonno ha una panda del 89... non ha un filo di ruggine....

AleRS3
02-09-2013, 16:47

uno che ti risponde così lo si può chiamare responsabile!!??

mi spiace per la faccenda, fortunatamente e come hai detto tu da persona intelligente non ti è successo in giro!!

utente cancellato 11
02-09-2013, 16:55
Ne sono passati 9 di anni... oggi l'ho rivista bene la molla... il pezzo rotto è tutto ma proprio tutto pieno di ruggine!! Anche l'interno è tutto mangiato!!!! mio nonno ha una panda del 89... non ha un filo di ruggine....

Porcaccia miseria,Emanuele, a pensarci bene...vengono i brividi..! Comunque credo sia un problema di protezione del metallo che non è stato applicato bene all'origine.

tony69
02-09-2013, 17:45
Una molla non si deve MAI rompere, al limite si snerva, se si rompe è difettosa.Il problema e' che la garanzia sicuramente non esiste piu'.Per fortuna eri in garage chissa' che santo ti ha protetto.Puoi sentire anche un perito(mercedes) per far analizzare la molla e risalire alla causa ma scordati che verrai risarcito o quant'altro.

ehemanuele
02-09-2013, 20:12
Cavolo anche a me sono venuti i brividi!!! Come ho alzato la macchina e ho sentito e visto cadare i 3 pezzi di molla sono rimasto immobile per 30 secondi... Dovevo affrontare un viaggio di 1000 km tra andata e lavoro... Ho lasciato la macchina sollevata sul cric ho chiuso il garage e sono andato in chiesa...
Comunque come dice tony il risarcimento non lo otterei sicuramente... Anche xché ad eccezione dei primi tagliandi il resto li ho fatti tutti dal mio meccanico di fiducia...
Voi la fareste una querela... Tanto mia sorella è pure avvocato...

tony69
02-09-2013, 20:14
sarebbe secondo me' tempo perso.Ti e' andata bene mettiamola cosi.

ehemanuele
02-09-2013, 20:48
sarebbe secondo me' tempo perso.Ti e' andata bene mettiamola cosi.

È vero tony... Sarebbe stato un pericolo anche per gli altri xche la molla nella mercedes non è inserita nell'ammortizzatore... Ma sta in una sede a parte.. Quindi come si è rotta è caduta a terra...

utente cancellato 11
02-09-2013, 20:50
Voi la fareste una querela... Tanto mia sorella è pure avvocato...
Emanuè, lascia stare non servirebbe a nulla

Gianpi
02-09-2013, 20:53
Per scrupolo controlla anche le altre tre molle!

ehemanuele
02-09-2013, 23:35

Ma si hai ragione alla fine sarebbe fatica sprecata....

---------- Post added at 23.35.08 ---------- Previous post was at 23.31.47 ----------

Per scrupolo controlla anche le altre tre molle!

Si si infatti ora è in officina!!! Faccio cambiare anche gli ammortizzatori dato che mi trovo...

Casugian
02-09-2013, 23:43
Ma si hai ragione alla fine sarebbe fatica sprecata..........Faccio cambiare anche gli ammortizzatori dato che mi trovo...

Quoto :sisi::sisi:

ehemanuele
03-09-2013, 00:21
Quoto :sisi::sisi:

Vedremo quanto mi costerá questo scherzetto.... Dietro sono autolivellanti... E pezzi non originali non li producono...

fabio4avant
03-09-2013, 00:27
io la denuncia alla mercedes la farei eccome! hai anche in mano le prove!!!

AleRS3
03-09-2013, 13:55

io due righe scritte spiegandogli l'accaduto e allegandogli pure le foto, lo farei.........perchè non provarci!!
sarà mica pure questa cattiva manutenzione??!!boh...

ehemanuele
03-09-2013, 19:03
Penso che una lettera ce la faccio mandare.. Almeno per informali dell'accaduto.. Ma senza pretese.. Aspetto che ritorna mia sorella dall'estero e vediamo che mi dice..
Intanto mi è arrivato il preventivo di 4 molle + 4 ammortizzatori... Totale €1.270 + iva..... :ohmy:

endy87
03-09-2013, 19:28
Penso che una lettera ce la faccio mandare.. Almeno per informali dell'accaduto.. Ma senza pretese.. Aspetto che ritorna mia sorella dall'estero e vediamo che mi dice..
Intanto mi è arrivato il preventivo di 4 molle + 4 ammortizzatori... Totale €1.270 + iva..... :ohmy:

Fai prima a montare 4 Bilstein con molle Eibach, risparmieresti molto Emanuè :sisi::sisi:

ehemanuele
03-09-2013, 19:36
Fai prima a montare 4 Bilstein con molle Eibach, risparmieresti molto Emanuè :sisi::sisi:

se non erro non le fanno per la mia.... o sbaglio? perchè quelle dietro sono autolivellanti... solo quelle costano 800 euro...

ehemanuele
04-09-2013, 13:13
ho cercato un po su internet e sono riuscito a trovare 4 ammortizzatori della SACHS per un totale di 922 euro spedizione inclusi... ora mi rimangono solo le 2 molle anteriori... Che bel risparmio!!!! :sisi:
Il sito dove li ho trovati è http://www.autozona.it/

vale46
04-09-2013, 23:19
Che brutta storia Emanuele:sad:, almeno nella sfortuna hai avuto fortuna che si è rotta all'interno del garage, è una cosa grave da segnalare al servizio clienti mercedes, la corrosione in una macchina del genere non è tollerabile, i ricambi Mercedes sono costosi, dato l'accaduto, meglio a questo punto afttermarket ed almeno risparmi , i SACHS non sono male

Masalba
04-09-2013, 23:29
Oggi ci è capitato la stessa cosa su una golf 5 , io in 19 anni che lavoro qui non ne ho mai vista una rotta

Audia32
05-09-2013, 00:07
Che storia...neanche io avevo mai sentito roba del genere! A volte meglio le tratti e peggio è!!!!Vedo in giro macchine di 20 anni in mano a extracomunitari che le caricano a morte per caricarci tutta la roba che espongono nei vari mercati...... Sono a 1cm da terra ma le molle non si rompono!!!!

ehemanuele
05-09-2013, 12:51
Che brutta storia Emanuele:sad:, almeno nella sfortuna hai avuto fortuna che si è rotta all'interno del garage, è una cosa grave da segnalare al servizio clienti mercedes, la corrosione in una macchina del genere non è tollerabile, i ricambi Mercedes sono costosi, dato l'accaduto, meglio a questo punto afttermarket ed almeno risparmi , i SACHS non sono male

Assurdo proprio Vale!!! Secondo me è proprio la macchina che è uscita male perchè anche alla carrozzeria ha questo grave problema di ruggine!!! Sta sempre in carrozzeria perchè spunta da tutte le parti!!! Il carrozziere dice che è molto strano perchè le mercedes usano dei prodotti ottimi contro la ruggine... boh....

---------- Post added at 12.43.46 ---------- Previous post was at 12.42.52 ----------

Oggi ci è capitato la stessa cosa su una golf 5 , io in 19 anni che lavoro qui non ne ho mai vista una rotta

Ah si??? E quanti km aveva? però almeno alla golf la molla è inserita dentro l'ammortizzatore... a me sta proprio fuori.. sarebbe volata via dall'auto!!

---------- Post added at 12.44.39 ---------- Previous post was at 12.43.46 ----------

Vedo in giro macchine di 20 anni in mano a extracomunitari che le caricano a morte per caricarci tutta la roba che espongono nei vari mercati...... Sono a 1cm da terra ma le molle non si rompono!!!!

Porca miseria è vero!!!! La mia macchina nn ha mai visto ne sale d'inverno e ne d'estate!!! bah

---------- Post added at 12.51.24 ---------- Previous post was at 12.44.39 ----------

Inserisco un pò di foto più dettagliate...

http://imageshack.us/a/img196/631/9kck.jpg

http://imageshack.us/a/img594/241/kdg4.jpg

http://imageshack.us/a/img19/3107/1lrh.jpg

http://imageshack.us/a/img547/795/466u.jpg

http://imageshack.us/a/img23/4397/o74t.jpg

http://imageshack.us/a/img716/5494/75sg.jpg

http://imageshack.us/a/img18/4866/pph2.jpg

http://imageshack.us/a/img11/6673/xzoh.jpg

Matpat3
05-09-2013, 13:04
la ruggine è all'interno della sede della molla non solo all'esterno. Ribadisco INCONCEPIBILE.

ehemanuele
05-09-2013, 13:17
la ruggine è all'interno della sede della molla non solo all'esterno. Ribadisco INCONCEPIBILE.

Ci pensavo anche io a questo fatto... la parte di sopra è integra all'interno ma quella di sotto è praticamente solo ruggine!!!! Boh vediamo che mi riponde la Mercedes...

FlyAway
15-09-2013, 14:06
porca vacca emanuè me l'era persa questa... che sfiga!!!

AleRomaNord
15-09-2013, 21:08
porca vacca emanuè me l'era persa questa... che sfiga!!!

leggo anch'io solo ora, e' assurdo...ti e' andata bene!

endy87
15-09-2013, 21:15
leggo anch'io solo ora, e' assurdo...ti e' andata bene!

E' inammissibile però che succedano certe cose su auto del genere :cry:

ehemanuele
16-09-2013, 09:02
Eh si mi è andata proprio bene!!! Mi ha detto il meccanico che anche l'altra molla era spezzata alla base!!!!

Matpat3
16-09-2013, 09:08
stavi camminando su una bomba ad orologeria. Meno male che stavi uscendo dal garage e non in un uscita da un raccordo autostradale. Non ci voglio nemmeno pensare.

fabio4avant
16-09-2013, 09:16
Eh si mi è andata proprio bene!!! Mi ha detto il meccanico che anche l'altra molla era spezzata alla base!!!!

a vedere le molle così arruginite sembrano quelle di un auto degli anni 50...
secondo mè erano molle già usate... parere personale
è impossibile che siano ridotte così anche se colpa della salsedine..

kanaglia
21-09-2013, 23:55
allucinante...
ma quanti anni ha la macchina?