PDA

Visualizza Versione Completa : prima fiacca

maxProject
04-09-2013, 07:45
Ciao, è un argomento che già tempo fa avevo postato ma non avendo avuto conferme certe continua a non andarmi giù. Il mio caso, e spero non sia l' unico, è che per il 90% delle partenze, la prima marcia è pigra, nel senso che non sembra affatto una prima da motore 2.0 turbo, cosa che poi per tutte le altre marce, si sente...eccome che si sente...pensate, prima di avere la mia A4 ero possessore di una punto, quindi potete pensare nei primi tempi, l' emozione nell' accelerazione...dopo un po però ci si abitua e si vorrebbe di più...solo che fin da subito l' accelerazione in prima è sempre stata abbastanza pigra, posso confermare che con la punto era molto ma molto più reattiva, anche l' opel corsa 1.2 a gas di mia moglie ha una prima nervosa. Quello che non capisco è che poi, in certi casi, rari, ma ci sono, è che può succedere che la prima risponda bene, scattante come credo dovrebbe essere. Tutti mi dicono che è normale, può essere, ma perchè a volte capita di avere una prima fulminante e nella maggior parte delle volte dormiente ? io non sono un tipo che tira le marce, capita qualche volta, ...per caso la centralina regola i valori in base alla guida che si fa ? se fosse così potrebbe essere anche giusto visto che la mia guida è per la maggior parte tranquilla, ma se non lo fosse ?....cosa può essere ? ....è normale ?...devo farmene una ragione ?

utente cancellato 11
04-09-2013, 08:11
La prima fiacca? Non voglio nemmeno sentire che tu tiri la prima marcia,specie sul diesel, ma sarebbe meglio che cambiassi modo di guidare. La prima marcia è fatta solo per spostare la massa del veicolo con poco sforzo da parte del motore e appena il veicolo si muove a sufficienza si deve mettere la seconda. Tirare la prima marcia significa non avere rispetto della propria auto.

maxProject
04-09-2013, 08:56
...allora mi sono spiegato, male, ovvio che non tiro la prima marcia e difficilmente supero i 2000 giri nella mia guida di tutti i giorni, può capitare il sorpasso e arrivo ai 3000...intendevo dire poco reattiva, nel senso che a parità di pressione dell' acceleratore la reazione della macchina mi sembra lenta e in ritardo, dovrebbe essere invece immediata e pronta.

---------- Post added at 08.56.00 ---------- Previous post was at 08.55.00 ----------

...insomma, sembra un motore senza turbo e oltretutto spompato!

utente cancellato 11
04-09-2013, 09:03
è giusto che sia così, vista l'erogazione di coppia da parte del diesel fin dai bassi regimi e farlo salire a 3000rpm in 1^ è assolutamente non corretto. Probabilmente gli ingegneri (sicuramente più informati di noi) avranno mappato per salvaguardare il motore da chi vuole tirare la 1^ marcia ben sapendo che così si accorcerebbe la vita del motore stesso.

maxProject
04-09-2013, 09:05
bene, è quello che immaginavo, allora è un artefatto per proteggere il motore da rapidi e incontrollati fuori giri

Casugian
04-09-2013, 09:50
A dire il vero anche la mia Quattro se parti normale sembra un pó "pesante"......

In virtú di questo una volta per passare un autobus in fermata sono partito un pó allegrotto con la frizione facendola salire un pelino di giri........é partita a "mazza fionda" appiccicandomi al sedile!!!! :ohmy: tanto é vero che é arrivata al limitatore perché non me lo aspettavo....:huh:

Boh....:wacko:...provaci anche Tu max :wink:...

Ma la Tua é 170? :unsure:

fabio4avant
04-09-2013, 10:03
nonostante io abbia il multitronic nelle partenze ai semafori non è per niente fiacca...anzi :smile:

maxProject
04-09-2013, 10:16
...è questo che non riesco a capire...la mia monta iniettore pompa, cambio manuale...a volte vedo dei golf iniettore pompa che in prima partono da dio...
cmq partire in prima e sfrizionare non è il massimo, e cmq dovrebbe partire diretta altrimenti nelle partenze negli incroci che sicurezza si puo avere ?...non parlo di velocità e di giri alti, io intendo proprio la mancata di prontezza !
e quello che ancor più non mi spiego è che alcune volte parte come voglio io, cioè pronta e scattante, ma non c' è una logica in questo...boh...continuerò a tenermi sto mistero

fabio4avant
04-09-2013, 10:27
devi tener conto che un audi a4 avant è molto più pesasnte di un golf, scusa per toglierti i dubbi falla controllare ci mettono un attimo attaccano un cavo e vedono se perde potenza..
io del mio turbodiesel sono soddisfattissimo

maxProject
04-09-2013, 10:31
..perderebbe potenza anche nelle altre marce...in sesta tira da dio fin dai bassi regimi

giuseppe82
04-09-2013, 14:01
ciao max,non voglio credere che un 20 tdi perde potenza in prima marcia...a me con la mia 19 anche e capitato,e ho cambiato tutti i tubicini che vanno dalla turbina alla valvola n75 (penso che si chiama cosi) e ora mi va da dio........anche a me in 1 marcia saliva piano per poi andare bene...prova a vedere i tubicini,puordassi che qualcuno di quelli si sia bucato e ti fa aria.....

P.S:ALMENO PENSO.......

Fulviazag
04-09-2013, 14:47
In tutti i casi, il motore 170 hp della B7 non è certo un fulmine a bassi giri, prima che inizi a tirare sul serio occorre vedere almeno i 1800-2000 giri. Da questo punto di vista è molto più reattiva la 140 hp...

Casugian
04-09-2013, 15:06
In tutti i casi, il motore 170 hp della B7 non è certo un fulmine a bassi giri, prima che inizi a tirare sul serio occorre vedere almeno i 1800-2000 giri. Da questo punto di vista è molto più reattiva la 140 hp...

La sua é 140hp..

Però max notavo che il problema ti affligge da anni!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?13477-prime-impressioni....&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?13499-aiutooo...prima-tranquilla...%E8-vero&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43145-A4-avant-2.0-TDI-B7-prima-marcia-lenta&highlight=

:blink::blink:

A questo punto mi sá che ti devi rassegnare.....

maxProject
04-09-2013, 18:33
Ciao casugian,si, ho detto all inizio che é un problema che mi logora da tempo,da subito,dalla prima partenza,...come ho detto prima avevo una punto 1400 e la prima anche se tirava meno,rispondeva all istante,diciamo in tempo reale,con Audi sembra soffocata,tipo motorino scarburato..Giuseppe,se fosse uno dei tubicini penso che il problema l avrei anche nelle altre marce,invece dalla seconda alla sesta é tutto normale

ehemanuele
04-09-2013, 18:50
Max essendo la prima una marcia molto corta questa tua mancanza di prontezza solo in alcuni casi è sicuramente dovuta al turbo lag. Se stai in una situazione in cui il turbo non è in pressione quando vai ad accelerare non fa in tempo ad "entrare in funzione" che già sei arrivato alla zona rossa e così si ha la sensazione che non spinge come deve... Se nella 2ª marcia spinge bene ed è come la vorresti tu puoi stare tranquillo.
Mi dispiace ma come da regolamento devo chiudere la discussione perchè ne hai aperte ben 3 prima di questa!! Continua in una delle 3 cosí non intasiamo il forum :wink: