PDA

Visualizza Versione Completa : costo kit cinghia servizi



douglas
04-09-2013, 15:20
Ciao raga vi racconto cosa mi è appena capitato per chiedervi informazioni a riguardo . Parto per le vacanze con macchina controllata ( da me ) senza nessuna spia accesa e senza nessun rumore . Dopo pochi km affondo sul gas e sento un rumore preoccupante con spia alternatore rossa accesa . Alla fine il tenditore di una delle due cinghie esterne partito . La porto dal meccanico di turno sperando che ALMENO RIESCA A METTERLA A POSTO . Dopo 3 gg vado a riprendere l'auto e inizia il cinema . Il mecc mi dice che la trascuro che BATTEVA IN TESTA che CONTROLLA IL LIVELLO DELL' OLIO (controllato ogni mese e prima di partire)MOTORE E NON SPROCA NEANCHE L' ASTINA (secondo lui ho fatto 300 KM SENZA OLIO E SENZA GRIPPARE !!! ) E CHE HA DOVUTO AGGIUNGERE 2 KG DI OLIO . 400 € X tenditore non originale, cinghia servizi continental, manodopera (pari a 160 €)2 kg olio motore e 2 kg antigelo (mi ha detto CHE HA DOVUTO AGGIUNGERE IL LIQUIDO PERCHE' PER SMONTARE IL TENDITORE HA STACCATO IL MANICOTTO DEL RADIATORE) . Mi aspettavo una spesa di 200 € così gli chiedo se ha dovuto smontare il paraurti e lui mi dice che HA SMONTATO IL SUPPORTO MOTORE perchè sennò ci sarebbe voluto il triplo del tempo . Mi fa vedere i pezzi smontati (la rotella del tenditore si è spaccata e non tendeva + la relativa cinghia) e mi dice che per smontare il tenditore HA TOCCATO L' ALBERO MOTORE MA CHE NON SI è ROVINATO !!!???

Ora considerato che ero al mare e che la riparazione è stata fatta a metà agosto secondo voi il prezzo ci può stare ? ...Come alternative avevo una concessionaria VW

Secondo voi mi ha raccontato " QUALCHE " piccolissima bugia ?

Considerato che la macchina ha 182000 km e che tra 8000 (a ottobre) farò la distribuzione cosa posso fare per scongiurare possibili disastri a lui inputabili dato che non voglio fare lo sbattimento di andare in causa ? (calcolate che adesso la macchina va bene e ci ho già fatto 1500 km)
INFINE non vorrei che il prematuro cedimento del tenditore sulla cinghia servizi possa far pensare alla necessità di rifare subito la distribuzione se insieme alla distribuzione ha fatto pompa acqua e cinghie servizi .

Grazie e scusate la lungaggine

tony69
04-09-2013, 15:46
ciao,solo tu potevi sapere se mancava olio al motore oppure no'(se controlli la macchina come dici).Se adesso la macchina va' bene,allora il lavoro e' stato fatto come si deve.

kanaglia
04-09-2013, 16:25
ma a 180.000km devi fare la distribuzione

douglas
05-09-2013, 09:27
ma a 180.000km devi fare la distribuzione no la prima distribuzione l'ha fatta a 100.000 e a 220.000 dovrei fare la seconda ma con l' inverno anche se è a 200.000 la farei lo stesso .

@ Tony non è che al mattino prima di prwenderla su ogni giorno controllo l' olio . Lo avevo controllato a metà luglio e una settimana prima di partire ed era a metà (tra min e max come indicato nel libretto uso e manutenzione) . Il dubbio era che mi sembra strano secondo il meccanico aver fatto 300 km senza olio e senza nessuna spia accesa !? Ripeto per farmi pagare 2 kg di olio e 2 di antigelo mi senbra che di balle ne abbia dette + di una . Che ne dite ?

Comunque come $$$ è nella media (considerando che è un meccanico generico e non conces Audi) secondo voi ?

kanaglia
05-09-2013, 09:51
la distribuzione il 1.9 fino al 2003 la fa ogni 90.000 e dopo il 2003 ogni 120.000 ma dovrei andare a riguardare una banca dati che ora non ho sotto mano, tempo fa lo scrissi su un 3D

l'olio lo controlli al mattino o dopo l'uso della macchina?

ti ha fatto il lavoro il tuo mecca di fiducia?

douglas
05-09-2013, 10:41
Ma no ero al mare e volevo solo avere conferme sull' importo della $PE$A .

L'olio lo controllo in piano a freddo e a caldo . Mi dai conferma sul kilometraggio della distribuzione .

Grazie

kanaglia
05-09-2013, 11:07
per la distribuzione lo avevo scritto tempo fa in un 3D e mi ricordo bene che l'intervallo cambia a seconda dell'anno che mi pare fosse il 2003, ora non ho la banca dati sotto mano e sarò in ferie fino al 21.

L'olio a freddo deve stare al massimo, anche un pò sopra.

douglas
05-09-2013, 16:02
Ho capito l'olio ma come da titolo volevo sapere quanto avete speso per un kit cinghia servizi compresa la manodopera e se è segno che è ora di fare la distribuzione : logico che se vai da un meccanico ti dice che la distribuzione è da fare . Forse ho sbagliato sezione , ma riguardava la manutenzione , un problema e l' A4 .

endy87
05-09-2013, 17:36
spostato in sezione corretta :smile:

kanaglia
06-09-2013, 11:54
Ho capito l'olio ma come da titolo volevo sapere quanto avete speso per un kit cinghia servizi compresa la manodopera e se è segno che è ora di fare la distribuzione : logico che se vai da un meccanico ti dice che la distribuzione è da fare . Forse ho sbagliato sezione , ma riguardava la manutenzione , un problema e l' A4 .

io la cinghia dei servizi non l'ho mai cambiata senza cambiare anche quella della distribuzione. Il libretto uso e manutenzione presumo che non l'hai più ma fossi in te farei la distribuzione o la farei vedere al meccanico di fiducia. Che codice motore ha la macchina?

douglas
06-09-2013, 15:34
Scusa endy

x Kanaglia : telaio 8E23A motore AWX ...adesso ho capito perchè nessuna risposta specifica : la cinghia servizi (ovviamente) la fai con la distribuzione e quindi hai il costo dell' intera manodopera anche se puoi scorporarlo .

Io pensavo che qualche meccanico possessore di un audi potesse confermare o smentire le affermazioni del suo collega spezzino .

---------- Post added at 15.34.14 ---------- Previous post was at 15.32.23 ----------

...per tanto sto viaggiando su una boma ad orologeria !

kanaglia
06-09-2013, 15:42
fino al 2008 ho avuto una 1.9 130cv 5m del 2001 e la cinghia era prevista ogni 90.000km

kanaglia
14-09-2013, 23:40
confermo che fino al 2003 ogni 90000km sia con tendicinghia meccanico che idraulico, dal 2004 ogni 120000km