PDA

Visualizza Versione Completa : olio motore..............mmmmm



BladeRRunner
09-09-2013, 10:46
due tagliandi fatti da quando ho il TT .... cambio olio motore,rabbocco e dopo 5000 km mi si accende la spia.. e devo rabbocarne una chilata.

domanda:

e' consumo normale "anomalo" del tfsi 2.0 turbo

meccanici farabutti che rabboccano solo meta' serbatoio

andre.fiume
09-09-2013, 11:36
1 kg d'olio ogni 5000 km non è un consumo così anomalo soprattutto se le si tira il collo

il problema è che penso che la spia si accenda quando di olio ne manchi ben più di 1 kg...

BladeRRunner
09-09-2013, 12:03
sempre operativo andre...

da quando ho fatto l'ultimo tagliando alla pistata di franciacorta di luglio, tirate di collo poche...

quindi sostieni che manca piu' di un kg...

sicuro che nn e' anolalo...

BladeRRunner
09-09-2013, 12:04
doppio

andre.fiume
09-09-2013, 12:35
ti conviene riempire quasi al max e se fra altri 5000 km si accenderà la spia o il livello sarà sceso oltre la metà allora ti posso assicurare che avrai consumato ben più di 1kg.

Il consumo come saprai bene dipende anche da che olio usi... a me il castroll non finiva mai mentre il motul scende rapidamente ma in media 5000 km a litro va bene

BladeRRunner
13-09-2013, 20:47
riempio fino ad arrivare al giusto indicata sulla stecca ...castrol al tagliando

utente cancellato 11
13-09-2013, 21:16
Ma che olio usi?

lucaropa
13-09-2013, 21:27
strano 1lt in così pochi km e altrettanto strano che debba mancare 1lt per l'accensione della spia a me si accende quando ne manca esattamente 1/2 lt

Twister64
13-09-2013, 21:49
A me quando fanno il tagliando non raggiungono mai il livello massimo indicato dall'astina.. Preferisco farne mettere un pelo meno onde evitare che finisca nella turbina, intercooler ecc ecc.. Suggerimento da Bosch..

---------- Post added at 21.49.30 ---------- Previous post was at 21.48.32 ----------


strano 1lt in così pochi km e altrettanto strano che debba mancare 1lt per l'accensione della spia a me si accende quando ne manca esattamente 1/2 lt

Idem per me...

andre.fiume
13-09-2013, 22:11
si giusto anche io riempo solo fino a metà asta poi quando inizia a scendere aggiugo

AleRS3
13-09-2013, 22:17
ho sempre messo il castrol di casa madre, ma nell'ultimo tagliando il meccanico ha messo erg con le stesse specifiche e speriamo bene..............con la mia andatura da pensionato mai rabboccato!!!

e cambio ogni 15000km esatti..

utente cancellato 11
13-09-2013, 22:19
si giusto anche io riempo solo fino a metà asta poi quando inizia a scendere aggiugo

Non è corretto usare il motore con metà volume, sopratutto perchè nelle curve (+/- angolate) il liquido tende a collocarsi nelle pareti e si corre il serio pericolo che la pompa abbia dei vuoti. Il livello corretto è 1-1,5 mm sotto la tacca MAX. Questo è consigliabile per non affaticare il/i paraolio dell'albero motore specie quando il motore è fermo e il liquido può passare oltre e quindi sporcare il gruppo frizione o la puleggia della cinghia servizi. Per rispondere a Paolo, dico che il livello al max non influisce minimamente ne con la turbina ne con l'interccoler (poi quando ci vediamo te lo spiego meglio :asd: )

AleRomaNord
14-09-2013, 06:05
Ho appena rabboccato e 8000 km circa ho aggiunto mezzo chilo di Castrol Longlife, se posso dare un consiglio controllate più spesso l' olio e non aspettate che si accenda la spia...

Twister64
14-09-2013, 06:24
Non è corretto usare il motore con metà volume, sopratutto perchè nelle curve (+/- angolate) il liquido tende a collocarsi nelle pareti e si corre il serio pericolo che la pompa abbia dei vuoti. Il livello corretto è 1-1,5 mm sotto la tacca MAX. Questo è consigliabile per non affaticare il/i paraolio dell'albero motore specie quando il motore è fermo e il liquido può passare oltre e quindi sporcare il gruppo frizione o la puleggia della cinghia servizi. Per rispondere a Paolo, dico che il livello al max non influisce minimamente ne con la turbina ne con l'interccoler (poi quando ci vediamo te lo spiego meglio :asd: )

Va bene mitico

andre.fiume
14-09-2013, 11:21
Non è corretto usare il motore con metà volume, sopratutto perchè nelle curve (+/- angolate) il liquido tende a collocarsi nelle pareti e si corre il serio pericolo che la pompa abbia dei vuoti. Il livello corretto è 1-1,5 mm sotto la tacca MAX. Questo è consigliabile per non affaticare il/i paraolio dell'albero motore specie quando il motore è fermo e il liquido può passare oltre e quindi sporcare il gruppo frizione o la puleggia della cinghia servizi. Per rispondere a Paolo, dico che il livello al max non influisce minimamente ne con la turbina ne con l'interccoler (poi quando ci vediamo te lo spiego meglio :asd: )

Hitch metà dell'asta non è metà del volume totale perché vorrebbe dire che sotto il minimo di olio non ce ne sarebbe più in auto...

BladeRRunner
15-09-2013, 18:28
Ma che olio usi?

castrol edge...

---------- Post added at 20.28.31 ---------- Previous post was at 20.21.12 ----------


Ho appena rabboccato e 8000 km circa ho aggiunto mezzo chilo di Castrol Longlife, se posso dare un consiglio controllate più spesso l' olio e non aspettate che si accenda la spia...


certo...ma chi si aspetta che a 5000 km dal service debbo rabboccare un kg....non chiedo consigli su quanto olio mettere.. che sono si utili ma OT..vorrei semplicemnete sapere se e' il tfsi che beve olio come un monocilindrico ktm.. oppure sono i meccanici che meta' lo mettono nella mia auto e il resto nella loro...

utente cancellato 11
15-09-2013, 18:47
Hitch metà dell'asta non è metà del volume totale perché vorrebbe dire che sotto il minimo di olio non ce ne sarebbe più in auto...

era ovvio che mi riferissi al volume visualizzato dall'astina :asd:

andre.fiume
15-09-2013, 19:12
scusa ma non si capiva

utente cancellato 11
15-09-2013, 19:14
scusa ma non si capiva

Succede, a volte mi spiego come un marziano all'autogrill di di Rozzano sulla tangenziale :asd:

andre.fiume
15-09-2013, 19:28
Succede, a volte mi spiego come un marziano all'autogrill di di Rozzano sulla tangenziale :asd:

:biggrin::biggrin::biggrin: