PDA

Visualizza Versione Completa : A3 adaptive cruise control



comfort
09-09-2013, 17:59
ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla...

qualcuno ha l'accessorio ACC (adaptive cruise control) per sapere come funziona esattamente?

quello che mi interessa è soprattutto come si comporta nella guida su strade extraurbane e in città, oltre i 30 km/h frena da sola? suona solamente? bisogna attivare qualcosa o è sempre in funzione?

grazie anticipatamente per le risposte

krackers
09-09-2013, 18:05
io ritiro la macchina mercoledì con il pack assistenza (ACC, active lane assist, etc..). nel giro di qualche giorno conto di darti info sul funzionamento

Militico
09-09-2013, 18:28
Io idem ma venerdì...

comfort
09-09-2013, 18:36
sarebbe molto gentile da parte vostra se potreste verificarmi questa cosa in particolare, perchè se ho ben interpretato quello che è scritto sul sito, dovrebbe funzionare esattamente come il city safety della volvo

grazie ad entrambi!!!

Militico
09-09-2013, 18:42
Si in teoria dovrebbe essere così,anti collisione

super
09-09-2013, 19:33
Io l'ho preso in abbinamento all'stronic x cui l'auto dovrebbe in caso di necessità essere in grado di fermarsi e ripartire da sola. Ovviamente anche io sono in attesa dell'auto x questa o per la prossima settimana x cui appena potrò testare di persona sarò più preciso

Militico
09-09-2013, 19:46
Sinceramente non capisco l'utilità,in caso di cambio manuale,il fatto del non funzionamento a velocità inferiori a 30km/h

MarcoGT
09-09-2013, 20:42
Mio papà l'ha ritirata venerdì ed ha proprio l'ACC.
L'ho guidata un po' in paese, campagna, statale e tangenziale.

Mentre stai viaggiando (con v > 30 km/h), schiacci il pulsante "Set" sull'estremità della leva e si attiva alla velocità a cui stai andando.
Con un'altra levetta sopra (come quella che ha la Golf, non ricordo la A3) per regolare l'intensità dei tergi, puoi stabilire la distanza a cui deve mantenersi dall'auto davanti.
Quando la distanza si riduce, la A3 frena, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata, mantenendo comunque la distanza fissata.
In caso di frenata, frena fino a fermarsi.

Molto utile.

blackdog
09-09-2013, 22:40
Sono curioso di sapere come funziona con il cambio manuale...come fa a gestire il cambio di marce se necessario?

Militico
09-09-2013, 22:48
Mio papà l'ha ritirata venerdì ed ha proprio l'ACC.
L'ho guidata un po' in paese, campagna, statale e tangenziale.

Mentre stai viaggiando (con v > 30 km/h), schiacci il pulsante "Set" sull'estremità della leva e si attiva alla velocità a cui stai andando.
Con un'altra levetta sopra (come quella che ha la Golf, non ricordo la A3) per regolare l'intensità dei tergi, puoi stabilire la distanza a cui deve mantenersi dall'auto davanti.
Quando la distanza si riduce, la A3 frena, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata, mantenendo comunque la distanza fissata.
In caso di frenata, frena fino a fermarsi.

Molto utile.

anche con cambio manuale si ferma?no perchè potrebbe spegnere la macchina giusto?

CeceA3
09-09-2013, 22:56
Molto utile.

Non so... non me ne voglia che l'ha inserito e probabilmente mi sbaglio, ma io sull'ACC per ora ho ancora delle perplessità. Ho sempre il timore che col tempo ci si affidi troppo al sistema con il rischio di un certo calo di attenzione dalla guida. E se il sistema per qualche motivo dovesse fare cilecca...
Chiaro che alla fine potrebbe risultare utile in tutte le altre situazioni in cui il guidatore dovesse distrarsi per n-mila motivi, però....

E' un po' la stessa cosa che sto notando anche con sistemi come i sensori di parcheggio. Utilissimi, ma mi accorgo chiaramente di fare talvolta un po' meno attenzione durante le manovre a tutti i possibili ostacoli o alle distanze. Tanto ho i sensori....

Militico
09-09-2013, 23:29
Io l'ho messo perchè il colpo di sonno l'ho avuto e so cosa vuol dire(fortunatamente è andato tutto bene,sia per me che per la macchina).
Un aiuto contro questo "avversario ivvincibile",non me lo nego di certo(insieme al side assist)

CeceA3
09-09-2013, 23:36
Io l'ho messo perchè il colpo di sonno l'ho avuto e so cosa vuol dire(fortunatamente è andato tutto bene,sia per me che per la macchina).
Un aiuto contro questo "avversario ivvincibile",non me lo nego di certo(insieme al side assist)

Appunto... in questi casi credo risulti preziosissimo. Boh... saranno forse dubbi dovuti al fatto di non averlo mai utilizzato...

super
10-09-2013, 00:41
Non so... non me ne voglia che l'ha inserito e probabilmente mi sbaglio, ma io sull'ACC per ora ho ancora delle perplessità. Ho sempre il timore che col tempo ci si affidi troppo al sistema con il rischio di un certo calo di attenzione dalla guida. E se il sistema per qualche motivo dovesse fare cilecca...
Chiaro che alla fine potrebbe risultare utile in tutte le altre situazioni in cui il guidatore dovesse distrarsi per n-mila motivi, però....

E' un po' la stessa cosa che sto notando anche con sistemi come i sensori di parcheggio. Utilissimi, ma mi accorgo chiaramente di fare talvolta un po' meno attenzione durante le manovre a tutti i possibili ostacoli o alle distanze. Tanto ho i sensori....

Io l'ho inserito non per sostituirlo alla mia attenzione, ma dove i miei riflessi potrebbero non arrivare, mi spiego meglio: sole basso che abbaglia puoi non vedere le luci freno di quello davanti, pioggia forte, nebbiolina, il pazzo che ti entra senza freccia, ma sapendo che come tutti i dispositivi potrebbe anche guastarsi o non funzionare efficacemente per qualsivoglia motivo, la mia attenzione rimarrà sempre il più alta possibile come sempre.

Poi diciamocelo, chi non si distrae a guardare una bella ragazza che passa sul marciapiede, magari nel frattempo attraversa il gatto nero, l'acc ci evita di stirarlo :tongue::tongue::tongue:

CeceA3
10-09-2013, 08:43
Poi diciamocelo, chi non si distrae a guardare una bella ragazza che passa sul marciapiede, magari nel frattempo attraversa il gatto nero, l'acc ci evita di stirarlo :tongue::tongue::tongue:

Non posso che quotare! :laugh:
Me l'avessi fatto notare prima (forse) l'avrei inserito pure il l'ACC! :laugh:
Scherzi a parte, uno degli ulteriori motivi per cui non l'ho inserito è che all'inizio quando si facevano i pre-ordini pur essendo già previsto nel pacchetto business il cruise control, il listino non prevedeva solo la differenza di costo tra i due sistemi, ma proprio l'intero costo dell'ACC (a prescindere che ci fosse o meno il pacchetto business): ASSURDO!
Quando hanno corretto i listini (stessa cosa poco logica l'avevo fatta anche per l'adaptive light), ormai, sarebbe lo stesso stato troppo tardi...

Va beh... in caso di una bella ragazza sul marciapiede vorrà dire che dovrò limitarmi a dare soltanto una rapida occhiata :tongue:

comfort
10-09-2013, 12:37
ciò a cui sono molto interessato è come funziona il sistema cn il cambio s-tronic e soprattutto, non come funziona in autostrada impostando il cruise control ad una certa velocità, ma come funziona se giro in città, in extraurbano e se frena da sola senza dover impostare il cruise control a 50 km/h ad esempio

insomma, ho capito come funziona se attivo il cruise control ad una determinata velocità, ma se non attivo il cruise control perchè sto in giro per città.... come si comporta se una macchina davanti a me frena a 50 km/h e io non me ne accorgo? l'auto frena da sola fino ad arrestarsi?

intendo sempre con il cambio s-tronic

comfort
19-09-2013, 15:50
chiedo scusa se sembro insistente, ma vedo che nessuno (anche quelli che lo hanno) scrivono nulla.... forse un optional che non serve a niente in realtà?

MarcoGT
19-09-2013, 17:05
Ho scritto le mie impressioni più su

Militico
19-09-2013, 19:42
Provato per bene oggi in autostrada,optional imho utilissimo!!!
Ti permette di guidare senza i piedi sui pedali,avendo notevole sicurezza!!!!
Si può impostare la distanza da tenere,la velocità e fino a 30km/h(per il cambio manuale ),ti frena la macchina.
In autostrada assolutamente da avere

krackers
20-09-2013, 09:53
finalmente ho usato per qualche giorno il cruise control adattivo e ti posso dire in città come funziona.
Il sistema PRE SENSE è sempre attivo (anche quando l ACC è spento) e sorveglia che non si stia troppo attaccati al culo della macchina davanti. Se il sistema rileva una differenza di velocità tale da essere pericolosa come prima cosa si accende una spia rossa per avvisarti del pericolo; successivamente se si ignora l'avvertimento e il pericolo rimane suona un cicalino e sul display del computer di bordo appare un avviso.
Da quello che ho capito se la collisione è ormai prossima il sistema frena anche da solo(nei limiti del possibile) per attutire gli eventuali danni da tamponamento.
Ovviamente quest'ultimo step del sistema non l'ho provato :)

super
20-09-2013, 10:21
molto utile anche nel traffico intenso quello che parti e ti fermi parti e ti fermi di continuo, perchè con stronic l'auto è in grado di fermarsi e ripartire da sola senza preoccuparsi di stare a pigiare freno o acceleratore.

Militico
20-09-2013, 14:58
Con s-tronic si molto utile,senza in città meno...

comfort
24-09-2013, 17:29
quindi funziona esattamente come il city safety della volvo, perfetto!

grazie a tutti per le risposte

disca84
03-02-2016, 16:26
mi riallaccio a questa discussione....qualcuno mi spiega la differenza dell'acc in modalità dynamic?

Placebo
03-02-2016, 17:32
mi riallaccio a questa discussione....qualcuno mi spiega la differenza dell'acc in modalità dynamic?

In dynamic riprende velocità molto più velocemente praticamente pigiando di più il gas. Se hai STronic prova a vedere la differenza di comportamento tra Efficiency e Dynamic quando il sistema , dopo aver rilevato un veicolo lento , riprende velocità per riportarti a quella settata.


Inviato.....? Inviato!!!

Pierno
04-02-2016, 10:16
In dynamic riprende velocità molto più velocemente praticamente pigiando di più il gas. Se hai STronic prova a vedere la differenza di comportamento tra Efficiency e Dynamic quando il sistema , dopo aver rilevato un veicolo lento , riprende velocità per riportarti a quella settata.


Inviato.....? Inviato!!!

esatto.
Io molto spesso vado in confort, ora che il motore si è rodato è tutto meravigliosamente dolce. E viene esaltata la coppia del Diesel in combinazione al S-tronic.
Bel viaggiare. Quando non si sente la puzza.