Visualizza Versione Completa : Seduta Audi A3 Sportback modifiche possibili
Houseman
11-09-2013, 10:33
Buongiorno a tutti, complimenti per il sito.
Sono un nuovo utente e felice possessore di una Audi A3 TDI 2.0 5 porte sportback del 2011.
Mi rivolgo a Voi per un consiglio.
Premetto che per lavoro mi muovo molto faccio c.a. 50mila km all'anno e sono perciò ALMENO 3 ore al giorno in auto. Premetto inoltre che sono alto 1,92 (e guai chi mi dice beato te...). Sto incominciando ad accusare seri problemi di postura e dolori alla schiena poichè per stare dentro alla vettura ed evitare di picchiare la testa devo NECESSARIAMENTE guidare con la schiena curva, completamente incassato con le spalle. pur avendo abbassato completamente la seduta.
So che questo non è un forum di medicina, e infatti non mi rivolgo a Voi per questo.
Ma dal concessionario, prima di acquistare l'auto avevo provato la versione sportiva (per intenderci quella a tre porte) e questo problema non si era presentato, era come se la seduta fosse molto piu' bassa e io ci stavo dentro benissimo senza dovermi letteralmente piegare in due.
Ora la domanda. Voi sapere se effettivamente esistono diversi tipi di sedute/sedili tra le versioni A3 3e5porte?
O meglio secondo voi è possibile sostituire letteralmente il sedile con uno più confortevole per me?
Il concessionario Audi della zona non è stato molto d'aiuto. Con un "non lo so" mi ha liquidato e suggerito che, secondo lui come alternativa, potrei anche portare il sedile da un tappezziere e fargli togliere quei 5-6 cm di seduta per potermi abbassare ma penso che sia una boiata, oltre ad un lavoro fatto male e soldi buttati via.
Certo la soluzione sarebbe cambiare la macchina e prenderne una con seduta migliore ma purtroppo non siamo nel paese dei balocchi e sto ancora pagando questa. Certo, l'intervento di sostituzione non sarebbe una spesa da poco (attorno ai 4-5000 euro) ma considerando quanto l'ho pagata e quanto ancora la utilizzerò... Ho inoltre timore che sostituendo con un sedile aftermarket tipo SPARCO o altro ci siano problemi di sicurezza legati all'airbag posteriore (incluso nel sedile originale).
Ora a Voi, caro forum.
Sapreste dall'alto della vostra esperienza consigliarmi cosa è meglio in questo caso?
Se esistono modelli di sedile adatti a quello che prima era un fastidio passeggero e ora è diventato un vero problema?
Grazie mille a tutti e spero accogliate numerosi questa mia richiesta.
A presto
riccardors
11-09-2013, 10:48
Ciao effettivamente e un vero problema anche perche guidando scomodo non ti goderesti del tutto l'auto,io ho cercato su google dei sedili sportivi dell' audi S3 e sinceramente il cuscino che vai a sederti l'ho trovato molto meno imbottito come spessore guarda qui :http://static.bakeca.it/immagini/6b2/6b2be9a179e1a52a197fa93a6ab499f4.jpg
Houseman
11-09-2013, 11:06
Ciao Riccardors. Grazie mille della risposta. Hai detto bene, non godersi del tutto l'auto.
Ma quindi tu credi che sarebbe possibile sostiuire i sedili della A3 con la S3?
Ciao e grazie
riccardors
11-09-2013, 11:36
Ciao Riccardors. Grazie mille della risposta. Hai detto bene, non godersi del tutto l'auto.
Ma quindi tu credi che sarebbe possibile sostiuire i sedili della A3 con la S3?
Ciao e grazie
certo che si può fare,o per lo meno adattare,qui sul forum ce chi cha montato i sedili dell RS4 se non erro,se asp qualcuno ti darà più info di me,parlo di chi li ha già montati.
Houseman
11-09-2013, 12:01
certo che si può fare,o per lo meno adattare,qui sul forum ce chi cha montato i sedili dell RS4 se non erro,se asp qualcuno ti darà più info di me,parlo di chi li ha già montati.
Sei gentilissimo grazie mille. Spero mi risponda qualcuno.
Grazie
Io ti rispondo per quakto riguarda i sedile sportivi (cioè ambition ed sline ed s3 normali, non a guscio) per 3p e 5p sono completamente uguali, li ho smontati per mettere la fodera della 5p sul sedile 3p, ti garantisco che la gommapiuma è identica
alienware
11-09-2013, 13:30
Ma fammi capire, hai i sedili normali non avvolgenti? Quelli della attraction se non erro?
Se sono quest'ultimi sono scomodi da fare paura, invece quelli ambition un po' piu' avvolgenti e magari con la regolazione lombare sono parecchiomcomodi...
Houseman
11-09-2013, 16:18
Ciao grazie della risposta. Per gommapiuma tu intendi dire lo spessore che riveste il sedile vero? cioè sono alti uguali per capirci, hai messo la fodera del sedile della 5P sulla 3P e non hai dovuto fare modifiche sul tessuto?
Ma la seduta è diversa o perfettamente uguale?
Grazie mille ciao
---------- Post added at 16.18.13 ---------- Previous post was at 16.17.43 ----------
Io ti rispondo per quakto riguarda i sedile sportivi (cioè ambition ed sline ed s3 normali, non a guscio) per 3p e 5p sono completamente uguali, li ho smontati per mettere la fodera della 5p sul sedile 3p, ti garantisco che la gommapiuma è identica
Ciao grazie della risposta. Per gommapiuma tu intendi dire lo spessore che riveste il sedile vero? cioè sono alti uguali per capirci, hai messo la fodera del sedile della 5P sulla 3P e non hai dovuto fare modifiche sul tessuto?
Ma la seduta è diversa o perfettamente uguale?
Grazie mille ciao
floyd1974
11-09-2013, 16:30
50.000km all'anno???? Ho trovato un socio in fatto di km percorsi... :laugh:
Scherzi a parte... ne approfitto della discussione, ma è possibile sostituire solo il tessuto dei sedili? Originale ovviamente!
Tanti montano quelli elettrici della A5 3 porte su A3 3 porte ma non so se sulla 5 porte coincide so per certo che dietro devi saldare gli attacchi più in alto ma comunque vanno con 6 o 700€ li trovi elettrici e in intera pelle, ma non sono ancora riuscito a ttovare chi li ha montati con memoria, io punto a questo
Sono gli stessi in tutto e pertutto,tranne nel rivestimento dello schienale e nel telaio vero e proprio
Metti una foto dei sedili così capiamo quali sono montati sulla tua!
Houseman
12-09-2013, 09:03
Ciao a tutti, grazie delle tante risposte, in effetti avevo già provveduto, ecco la foto.
http://imageshack.us/photo/my-images/28/6l0f.jpg/
Ho parlato ieri con un altro concessionario di zona e è stato forte perchè in 2 minuti netti è passato da un ASSOLUTAMENTE NON SI PUO' FARE NULLA - poi dipende ed infine potresti provare con i sedili dell' RS3 ma ti costano 6000 euro. Ma è possibile secondo voi?!? E se mi rivolgessi al mercato aftermarket che prima ho escluso? potrei avere problemi di sicurezza? Airbag laterali miei ecc ecc?
Grazie a tutti ancora
---------- Post added at 09.03.26 ---------- Previous post was at 09.02.54 ----------
Quelli davanti di quasi tutti i modelli riferiti all'anno della tua macchina tipo A5 A4 A6 A3 e credo A1 si possono montare ma dietro devi vedere, la mia e tre porte e con una piccola modifica monto quelli A5 3 porte ma tu devi vedere, cercali usati, anche non elettrici che costano meno usati di auto incidentate, ho di gente che monta quelli da corsa ecc ecc...
alienware
12-09-2013, 14:59
Ho visto la foto, e quei sedili non sono scomodi.....
Houseman
12-09-2013, 15:36
Certo non sono scomodi.
Il problema è che sono molto alti di seduta...
---------- Post added at 15.34.33 ---------- Previous post was at 15.32.58 ----------
Certo non sono scomodi.
Il problema è che sono molto alti di seduta...
Ma sono allora della versione attraction o ambition?
Grazie
---------- Post added at 15.36.05 ---------- Previous post was at 15.34.33 ----------
Quelli davanti di quasi tutti i modelli riferiti all'anno della tua macchina tipo A5 A4 A6 A3 e credo A1 si possono montare ma dietro devi vedere, la mia e tre porte e con una piccola modifica monto quelli A5 3 porte ma tu devi vedere, cercali usati, anche non elettrici che costano meno usati di auto incidentate, ho di gente che monta quelli da corsa ecc ecc...
Ciao grazie della risposta. Ma hai notato diversità della seduta tra quelli originali e quelli che hai montato con la modifica?
Grazie mille ciao
Io ancora li devo cambiare, voglio prima capire se si puo avere la memoria oltre che per i sedili anche per gli specchietti
kontimatteo
12-09-2013, 16:51
Ma sono allora della versione attraction o ambition?
Grazie
Sono della ambition.
gianlucaTDI
12-09-2013, 17:14
Ciao a tutti, grazie delle tante risposte, in effetti avevo già provveduto, ecco la foto.
Ho parlato ieri con un altro concessionario di zona e è stato forte perchè in 2 minuti netti è passato da un ASSOLUTAMENTE NON SI PUO' FARE NULLA - poi dipende ed infine potresti provare con i sedili dell' RS3 ma ti costano 6000 euro. Ma è possibile secondo voi?!? E se mi rivolgessi al mercato aftermarket che prima ho escluso? potrei avere problemi di sicurezza? Airbag laterali miei ecc ecc?
Grazie a tutti ancora
---------- Post added at 09.03.26 ---------- Previous post was at 09.02.54 ----------
hey amico aspetta un attimo...io ho i tuoi stessi sedili, i miei sono tutti di pelle, scusa ma sono con il cell e non capisco se i tuoi sono misti tessuto, comunque la forma è la stessa, la mia è una spb ambition...io sono alto 1.88m quindi possiamo capirci...solo che io non riesco a capire come è possibile che ti tocca la testa...io anche guido con la seduta tutta bassa e a volte faccio fatica a prendere il biglietto al casello per quanto sono basso...come è possibile che con 4 cm in piu hai tutti questi problemi? prova ad allontare di piu il sedile dal volante e metti lo schienale piu dritto, in modo da creare un ambiente "stile" sedile da F1, stai un po sdraiato ma con le braccia vicine al volante...cosi dovresti abbassarti un bel po....poi scusami un'altra cosa....come ti viene in mente di cambiare quei sedili che sono tra i piu comodi di tutti i tipi di sedili audi....io ci vado in austria spesso, e faccio 1250km in 11 ore no-stop...non mi fa male neanche il cu**....a questo punto io ti sconsiglio sedili sportivi, perchè se tu ci fai 50k km l'anno, ti fai venire le emorroidi con i sedili duri-sportivi...pensaci!
Se ti può essere d'aiuto, o ad altri, un amico accusava gli stessi problemi, e andando da un carrozziere gli hanno tagliato e ridimensionato i sedili in forma ergonomica....a 200€
Sarebbe utile capire in che consiste la modifica apportata dal carrozziere....
Praticamente sui sedili sportivi ha tagliato le parti che "avvolgono" il guidatore. Quelle ali rigide sui fianci, e a bordo fondoschiena e le ha ricucite con tessuto morbido.
Ora la sedutaè molto più comoda.
dovevi prenderla opensky e non avevi tutti questi problemi!!! :tongue:
E' più comoda ma non ha risolto il problema dell'altezza così facendo!
riccardors
14-09-2013, 13:02
eppure anchio ho lostessi sedili in pelle e tessuto s line e sono abbastanza comodi,lui ha il problema dell'altezza e questo punto deve cambiare proprio sedili perchè gli originali hanno parecchia imbottitura ,da come la penso io se te li fa il carrozziere il sedile diventerebbe anti estetico perchè è una cosa su misura
Houseman
17-09-2013, 12:23
hey amico aspetta un attimo...io ho i tuoi stessi sedili, i miei sono tutti di pelle, scusa ma sono con il cell e non capisco se i tuoi sono misti tessuto, comunque la forma è la stessa, la mia è una spb ambition...io sono alto 1.88m quindi possiamo capirci...solo che io non riesco a capire come è possibile che ti tocca la testa...io anche guido con la seduta tutta bassa e a volte faccio fatica a prendere il biglietto al casello per quanto sono basso...come è possibile che con 4 cm in piu hai tutti questi problemi? prova ad allontare di piu il sedile dal volante e metti lo schienale piu dritto, in modo da creare un ambiente "stile" sedile da F1, stai un po sdraiato ma con le braccia vicine al volante...cosi dovresti abbassarti un bel po....poi scusami un'altra cosa....come ti viene in mente di cambiare quei sedili che sono tra i piu comodi di tutti i tipi di sedili audi....io ci vado in austria spesso, e faccio 1250km in 11 ore no-stop...non mi fa male neanche il cu**....a questo punto io ti sconsiglio sedili sportivi, perchè se tu ci fai 50k km l'anno, ti fai venire le emorroidi con i sedili duri-sportivi...pensaci!
Ciao. Anzitutto grazie della risposta esaustiva.
Ora a noi. Non ho mai detto che i sedili sono scomodi anzi sono un vero salotto. Pur essendo in tessuto e non in pelle come i tuoi non ho mai provato scomodità nei lunghi tragitti. E' che sono alti di seduta. Mi dici che sei 1,88 ed io 1,92 ma vedi dipende anche dalla conformazione fisica. Io ho il busto lungo e sono proprio quei 6/8 cm che mi fanno soffrire. Io da un pò ho accusato problemi di schiena perchè guido sempre incurvato. Figurati che se sto dritto con la schiena a sedile tutto basso con l'altezza degli occhi sono in linea con la riga antiriflesso superiore del parabrezza. (So che la cosa farà sorridere tanti) ma devo per forza di cose, come dicevi tu, stare tutto indietro con il sedile,schienale reclinato all'indietro, abbassare al massimo la seduta; così facendo le braccia sono dritte verso il volante ma la schiena si incurva necessariamente, intendiamoci prova a fare la mossa tipo Jeeg Robot quando lanciava entrambi i pugni esplosivi, non ti si inarca la schiena?
Ma lui era un cartone, aveva le spalle d'acciaio e non faceva 50mila km..
Comunque voglio per ultimo rivolgermi ad un carrozziere che mi sventri il tessuto e a lavoro finito magari mi ritrovo che ho pure il culo sul duro..
Avete per caso consigli sulla corretta postura / calbrazione della seduta?
Grazie a tutti di cuore, davvero.
A presto
L'unica soluzione possibile è la sostituzione del sedile ma non so con quale!!!!!
La porsche ha sedili bassi e comodi o la lamborghini, se cerchi su ebay de lo trovi ma vale la spesa?
Io non monterei mai sedili non-Audi!!!!!
Ma la lamborghini non fa parte del gruppo volkswagen? Comunque il logo si puo sempre ricucire in questo si parla di necessita mica di sfizio ultimamente ho visto parecchie audi con i cerchi mercedes, questa si che fa pena, comunque cerca un rivenditore recaro magari trovi di meglio, perche esce tutto da li, su facegooc avevo visto dei sedili NON elettrici audi molto bassi, li vende manuele, appena riesco chiedo
Buongiorno a tutti, complimenti per il sito.
Sono un nuovo utente e felice possessore di una Audi A3 TDI 2.0 5 porte sportback del 2011.
Mi rivolgo a Voi per un consiglio.
Premetto che per lavoro mi muovo molto faccio c.a. 50mila km all'anno e sono perciò ALMENO 3 ore al giorno in auto. Premetto inoltre che sono alto 1,92 (e guai chi mi dice beato te...). Sto incominciando ad accusare seri problemi di postura e dolori alla schiena poichè per stare dentro alla vettura ed evitare di picchiare la testa devo NECESSARIAMENTE guidare con la schiena curva, completamente incassato con le spalle. pur avendo abbassato completamente la seduta.
So che questo non è un forum di medicina, e infatti non mi rivolgo a Voi per questo.
Ma dal concessionario, prima di acquistare l'auto avevo provato la versione sportiva (per intenderci quella a tre porte) e questo problema non si era presentato, era come se la seduta fosse molto piu' bassa e io ci stavo dentro benissimo senza dovermi letteralmente piegare in due.
Ora la domanda. Voi sapere se effettivamente esistono diversi tipi di sedute/sedili tra le versioni A3 3e5porte?
O meglio secondo voi è possibile sostituire letteralmente il sedile con uno più confortevole per me?
Il concessionario Audi della zona non è stato molto d'aiuto. Con un "non lo so" mi ha liquidato e suggerito che, secondo lui come alternativa, potrei anche portare il sedile da un tappezziere e fargli togliere quei 5-6 cm di seduta per potermi abbassare ma penso che sia una boiata, oltre ad un lavoro fatto male e soldi buttati via.
Certo la soluzione sarebbe cambiare la macchina e prenderne una con seduta migliore ma purtroppo non siamo nel paese dei balocchi e sto ancora pagando questa. Certo, l'intervento di sostituzione non sarebbe una spesa da poco (attorno ai 4-5000 euro) ma considerando quanto l'ho pagata e quanto ancora la utilizzerò... Ho inoltre timore che sostituendo con un sedile aftermarket tipo SPARCO o altro ci siano problemi di sicurezza legati all'airbag posteriore (incluso nel sedile originale).
Ora a Voi, caro forum.
Sapreste dall'alto della vostra esperienza consigliarmi cosa è meglio in questo caso?
Se esistono modelli di sedile adatti a quello che prima era un fastidio passeggero e ora è diventato un vero problema?
Grazie mille a tutti e spero accogliate numerosi questa mia richiesta.
A presto
quando mi ero informato da un tappezziere di Milano per rifare l'interno personalizzato della mia baracca, gli chiesi se si poteva fare qualcosa per riprendere il disegno dei recaro anteriori, anche sul bruttissimo sedile posteriore;
nessun problema, ti faccio quello che vuoi.......questo è quanto mi aveva detto e secondo me il tappezziere lo può benissimo fare!!
prova a sentire qualche campana e vedi che ne esce..
50.000km all'anno???? Ho trovato un socio in fatto di km percorsi... :laugh:
Scherzi a parte... ne approfitto della discussione, ma è possibile sostituire solo il tessuto dei sedili? Originale ovviamente!
con il mio telaio in audi mi avevano detto di si, ma ti parlo di pelle e non stoffa/tessuto, preparati al costo allucinante!!!
ottimo suggerimento!!
i miei Recaro nei lunghi tragitti si fanno sentire e non credo perchè datati..
---------- Post added at 11.28.57 ---------- Previous post was at 11.23.19 ----------
dovevi prenderla opensky e non avevi tutti questi problemi!!! :tongue:
carina, ma cattiva....
---------- Post added at 11.32.39 ---------- Previous post was at 11.28.57 ----------
Ciao. Anzitutto grazie della risposta esaustiva.
Ora a noi. Non ho mai detto che i sedili sono scomodi anzi sono un vero salotto. Pur essendo in tessuto e non in pelle come i tuoi non ho mai provato scomodità nei lunghi tragitti. E' che sono alti di seduta. Mi dici che sei 1,88 ed io 1,92 ma vedi dipende anche dalla conformazione fisica. Io ho il busto lungo e sono proprio quei 6/8 cm che mi fanno soffrire. Io da un pò ho accusato problemi di schiena perchè guido sempre incurvato. Figurati che se sto dritto con la schiena a sedile tutto basso con l'altezza degli occhi sono in linea con la riga antiriflesso superiore del parabrezza. (So che la cosa farà sorridere tanti) ma devo per forza di cose, come dicevi tu, stare tutto indietro con il sedile,schienale reclinato all'indietro, abbassare al massimo la seduta; così facendo le braccia sono dritte verso il volante ma la schiena si incurva necessariamente, intendiamoci prova a fare la mossa tipo Jeeg Robot quando lanciava entrambi i pugni esplosivi, non ti si inarca la schiena?
Ma lui era un cartone, aveva le spalle d'acciaio e non faceva 50mila km..
Comunque voglio per ultimo rivolgermi ad un carrozziere che mi sventri il tessuto e a lavoro finito magari mi ritrovo che ho pure il culo sul duro..
Avete per caso consigli sulla corretta postura / calbrazione della seduta?
Grazie a tutti di cuore, davvero.
A presto
sei il migliore come lo era lui!!!!!
Houseman
25-09-2013, 09:25
Mi hanno appena chiamato da Audi Italia e mi hanno confermato il mio dubbio. Il sostituire sedili non "IDONEI" della A3, facendo cioè il "crossing" dei vari modelli Audi tipo monto addirittura il sedile della S3 sulla mia A3 (figuriamoci montare sedili della A6) fa decadere immediatamente la garanzia ufficiale Audi.
Malfunzionamenti all'Airbag in caso di incidente o altri problemi in caso di emergenza non sono coperti da Audi Italia neppure a livello assicurativo.
Loro si levano da ogni responsabilità civile e penale se si accorgono che sono montati sedili "diversi" dal sedile classico della A3. Cioè mi ha detto, ogni macchina ha il suo modello omologato. Stop.
A questo punto io non so più che fare...
Ciao
Bè questa cosa era scontata,per loro non puoi sostituire nulla con qualcosa di diverso da quello presente sulla tua macchina di serie.
kontimatteo
25-09-2013, 14:38
Mi hanno appena chiamato da Audi Italia e mi hanno confermato il mio dubbio. Il sostituire sedili non "IDONEI" della A3, facendo cioè il "crossing" dei vari modelli Audi tipo monto addirittura il sedile della S3 sulla mia A3 (figuriamoci montare sedili della A6) fa decadere immediatamente la garanzia ufficiale Audi.
Malfunzionamenti all'Airbag in caso di incidente o altri problemi in caso di emergenza non sono coperti da Audi Italia neppure a livello assicurativo.
Loro si levano da ogni responsabilità civile e penale se si accorgono che sono montati sedili "diversi" dal sedile classico della A3. Cioè mi ha detto, ogni macchina ha il suo modello omologato. Stop.
A questo punto io non so più che fare...
Ciao
c'era da immaginarselo
la tua A3 e ancora in garanzia? l'unica cosa che puoi fare e toglere un po di spugna dal sedile e magari comprare le cosi dette molle, che in realta e fil di ferro, un po piu elastico, oppure aspetti che scade la garanzia e sui sedili che andrai a montare passerai tutto il cablaggio che adesso hai sul tuo sideli, e solo un modo per essere sicuri che l'airbag funzioni quando serve, ma io credo che se monti sedili audi A5 o A6 dovrebbero avere gli stessi collegamenti e funzionare comunque
Bè questa cosa era scontata,per loro non puoi sostituire nulla con qualcosa di diverso da quello presente sulla tua macchina di serie.
portagli la tua belva.............................
portagli la tua belva.............................
:asd::asd::asd: