PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio 8v : bastone o carota ?



rumentaio
16-09-2013, 22:49
Buonasera a tutti vorrei conoscere la vostra opinione riguardo questo delicato argomento, il concessionario mi ha detto che i motori sono già rodati a banco e mi ha suggerito, a motore caldo,di non fare troppi complimenti specialmente nelle marce basse anzi di .in questo modo avrò successivamente un motore più brillante e parsimonioso. io ho un 2.0 TDI 150 CV . vedo che numerosi di voi invece vanno con i guanti di velluto . rispondete numerosi :wink:

CeceA3
16-09-2013, 23:13
Buonasera a tutti vorrei conoscere la vostra opinione riguardo questo delicato argomento, il concessionario mi ha detto che i motori sono già rodati a banco e mi ha suggerito, a motore caldo,di non fare troppi complimenti specialmente nelle marce basse anzi di .in questo modo avrò successivamente un motore più brillante e parsimonioso. io ho un 2.0 TDI 150 CV . vedo che numerosi di voi invece vanno con i guanti di velluto . rispondete numerosi :wink:

Sono più rodati di una volta, ma se dai un'occhiata anche ai consigli sul libretto di uso e manutenzione all'inizio consigliano di non tirare troppo le marce!
Io resto dell'avviso che sino ai 2/3..000 km circa sia meglio andare tranquilli in termini di giri/min, evitando anche di affondare troppo sull'acceleratore. Dopo di che, progressivamente, si può cominciare ad aumentare sia in termini di giri/min sia in termini di piede "pesante" sull'acceleratore. Per tirarla a fondo e "svegliare" il motore c'è tempo.

Mi paiono strani due dei consigli che ti ha dato:
1) Che il motore diventi più parsimonioso e brillante tirando all'inizio (mah...)
2) (E questo davvero. mi ha fatto :blink: ) Il consiglio di tirare soprattutto le marce corte! Quando avevo letto in un altro tuo post il consiglio giuro che credevo stessi prendendo in giro (non ricordo più chi) dando dei consigli volutamente (passami l'aggettivo) strampalati. Prima e seconda, che io sappia, è sempre meglio evitare di tirarle troppo.

rumentaio
16-09-2013, 23:28
ma infatti hai ragionissimo ed è vero ciò che dici ,anzi complimenti per la memoria in quel caso il consiglio era volutamente strampalato nonfosse chè qualche giorno dopo mi è stato dato sul serio in occasione della classica telefonata del conce quella amichevole del venditore del tipo :ciao come va tutto bene sei soddisfatto dell'auto etc.non quella ufficiale che è arrivata il giorno dopo tipo intervista .così ci sono rimasto un po di stucco e mi son detto :chiedo un po agli amici del forum,magari mettiamo insieme un po di pareri .
non sarà che il venditore segue il forum e mi ha voluto fare uno scherzo ??:biggrin::biggrin::biggrin: sarebbe bellissimo.

CeceA3
16-09-2013, 23:35
Sai che la vedo la cosa più plausibile?! :biggrin:

fedecosta92
17-09-2013, 09:00
Bè, prima e seconda tirate è il miglior modo per.... distruggere il motore:)
nel senso, sono marce fatte per movimentare le macchine.. dalla terza puoi "scannare" tenendo conto che: se l'acqua è calda, aspetta qualche minuto e un 5-6km in piu perchè l'olio a 100° arriva un pò dopo dei 90gradi dell'acqua... quando ha finito di tirare la macchina falla riposare prima di spegnere.

krackers
17-09-2013, 09:16
e soprattutto ricordatevi che il rodaggio di una macchina non vale solo per il motore ma anche per cambio, sospensioni e soprattutto freni. Tutte le componenti meccaniche hanno bisogno di qualche tempo per assestarsi e rendere al meglio

autosport
17-09-2013, 09:22
ciao, in realtà non ti ha dato un consiglio sbagliato o meglio non come lo hai inteso tu i motori moderni hanno delle tollereranze molto strette e quindi non hanno piu bisogno di lunghi km per assestarsi, questo non vuol dire che metti in moto e la scanni subito ma a motore caldo puoi già far entrare in pieno la turbina ma senza tirare il motore al massimo dei giri cosicchè il motore si abbitua allo stile di guida allegro gia da subito e non gli fa male l'importante è che lo fai con giudizio è pur sempre un motore nuovo fai scaldare sempre l'olio motore e poi guidala normalmente che non gli succede nulla!!!

rumentaio
17-09-2013, 11:15
ciao, in realtà non ti ha dato un consiglio sbagliato o meglio non come lo hai inteso tu i motori moderni hanno delle tollereranze molto strette e quindi non hanno piu bisogno di lunghi km per assestarsi, questo non vuol dire che metti in moto e la scanni subito ma a motore caldo puoi già far entrare in pieno la turbina ma senza tirare il motore al massimo dei giri cosicchè il motore si abbitua allo stile di guida allegro gia da subito e non gli fa male l'importante è che lo fai con giudizio è pur sempre un motore nuovo fai scaldare sempre l'olio motore e poi guidala normalmente che non gli succede nulla!!!

In effetti credo che tu abbia centrato il concetto per come l'ho capito io . non fare troppi complimenti non significa essere sconsiderati ma neanche troppo timorosi,quindi a motore caldo allungare qualche marcetta fin verso i 4000 e allungare un po dove è possibile anche sulle marce un po piu alte senza richiedere il massimo non dovrebbe fargli male anzi dovrebbe svegliare un po il motore ..... spero ! :biggrin: io sto facendo così .

Gommone
17-09-2013, 20:28
Anche a me il venditore disse di non tirare le marce, piuttosto è preferibile girare su autostrade o strade veloci, il modo migliore per sciogliere il motore, evitando quindi di girare solo nel traffico. Un'altra cosa che consigliano è farla riposare qualche secondo (parlo dei TDI) prima di spegnere il motore per non rovinare la turbina

Militico
18-09-2013, 16:12
A me ha consigliato solo di aspettare che il motore sia caldo(90gradi).
Non è un po' poco come consiglio??

fedecosta92
18-09-2013, 16:14
mmmmm i 90 gradi dell'acqua, comunque non vuol dire che il motore è caldo.
Ci mette di più l'olio ad arrivare a 90 gradi, ve lo ricordo. dunque a90 gradi, aspettare un pò (qualche km, un 5 minuti).... e poi tirare la car!

Militico
18-09-2013, 16:15
Quindi basta questo??

fedecosta92
18-09-2013, 17:00
bè, magari aspetta un qualche 2-3000km....
poi inizia a tirare in allungo.. poi falla riposare qualche minuto ferma prima di spegnerla.. se leggi il libretto d'uso e manutenzione c'è scritto comunque!

nicola80
19-09-2013, 01:01
anche a me ha detto che motori sono rodati,però io preferisco fare almeno 1-1200km in un tutta tranquillità sia per meccanica generale che per freni e gomme,da quanto so io miglior rodaggio sarebbe fare dell autostrada ad un andatura non troppo elevata ed eventualmente dare una piccola tirata dopo almeno 250km con motore ben caldo ma ovviamente per un breve tratto...
Però io ho fatto sempre rodaggio in centro con calma facendo scaldare bene motore ed andando tranquillo e facendo riposare turbo prima di spegnerla cosi la pressione dell olio cala sui pistoni e non la si spegne subito che dicono che spegnendo subito motore si rischia che ritorno zero dell albero e pistoni non venga lubrificato correttamente.

federicofiorin
19-09-2013, 19:09
Bè, prima e seconda tirate è il miglior modo per.... distruggere il motore:)
nel senso, sono marce fatte per movimentare le macchine.. dalla terza puoi "scannare" tenendo conto che: se l'acqua è calda, aspetta qualche minuto e un 5-6km in piu perchè l'olio a 100° arriva un pò dopo dei 90gradi dell'acqua... quando ha finito di tirare la macchina falla riposare prima di spegnere.

a 100 ci arriva solo se tiri :)

fedecosta92
20-09-2013, 09:56
??? a me non sembra proprio... a me sembra che l'olio viaggia ad una temperatura di 100° quando è caldo.
mentre se tiri arriva da un range di 105 a 110 gradi...

correggetemi se sbaglio!

Zane
20-09-2013, 12:54
allora, la buona norma è :

a freddo trattarla con 3 paia di guanti di velluto, per i primi 300/400 km non superare i 2000/2200 giri, dopodichè alzi PROGRESSIVAMENTE la soglia e ogni 100/150 km fai un terza/quarta/quinta un po allegri (senza arrivare a limitatore), dopo i 1000 cominci a sfruttarla meglio aumenti tutte le soglie progressivamente

io dai 1000 ai 2000 km la usavo piu "spigliatamente".. dopo i 2000km puoi pure trattarla in malo modo..

le cose ancora piu importanti sono : trattarla bene a freddo e fare cooldown prima di spegnerla anche se sei andato piano
evitare di fare lunghi percorsi autostradali allo stesso regime

e basta, non bisogna fissarsi troppo del tipo : cavolo ho fatto 2400 giri al posto di 2000 ;)

Militico
20-09-2013, 15:00
Ma come si fa a farla raffreddare bene,non avete orari da rispettare???

fedecosta92
20-09-2013, 15:31
che orari da rispettare? se la usi normalmente alla mattina non serve farla raffreddare.. se fai molti km si, ma se ne fai pochi non serve.. se ad esempio corri allora sarebbe buona cosa farla raffreddare...

krackers
20-09-2013, 16:04
poi in realtà basta mettere la macchina in garage....tra l'apertura del cancello e la manovra per entrare passando quei 2-3 minuti nei quali il motore gira al minimo e si raffredda

Zane
20-09-2013, 18:37
Ma come si fa a farla raffreddare bene,non avete orari da rispettare???

guarda che non devi stare in giro 3 quarti d'ora ;)

basta semplicemente rallentare l'andatura progressivamente e aspettare giusto quel minutino che apri il garage/cancello e spegni

oltretutto sarebbe buona norma farlo sempre, chiaro che se fai 30km a gennaio non serve però io oramai ho preso il vizio che quando sono a 5 km da una sosta non supero i 2000 giri, (se sono in giro da tanto o se ho scannato, quindi sempre) se invece la tiro all'osso faccio un giro di raffreddamento piu lungo e la lascio al minimo circa 3 minuti

qua non si tratta di essere precisini ma è semplicemente la buona norma di utilizzo di un motore sovralimentato

nel mio caso, lavorando sotto casa l'auto la uso solo per svago, quindi non ho nessun orario da rispettare ;)

Militico
20-09-2013, 23:46
capito,grazie!!

Kls
24-09-2013, 09:53
Cmq nei rodaggi non conviene mai rimanere a reggimi costanti per troppi km, in gergo si dice che il motore poi tende a sedersi....