PDA

Visualizza Versione Completa : multitronic-s tronic- tiptronic quale!!



fabio4avant
18-09-2013, 11:19
ciao a tutti, so che c'è una discussione in merito ma non la trovo, ho un bel dilemma,
non riesco a capire la differenza dei cambi automatici, per farla breve:
io ho una A4 avant 2.0 TDI multitronic 2009, e vorrei capire queste 3 tipologie di cambio
multi tip e stronic, anche perché sul libretto manutenzione mi ritrovo le varie scritte per il cambio olio di multitronic e stronic, poi nel codificare i codici della mia auto ho trovato anche
0G7=tiptronic, non ci capisco più niente!!!
chi mi sa delucidare sulle tre caratterische e se può essere che ci siano tutte e 3.
grazie
spero di essermi spiegato...

tony69
18-09-2013, 11:29
ciao fabio sono tutti più o meno lo stesso cambio,degli attuatori idraulici comandati da una centralina elettronica che disattivano la frizione mettono dentro la marcia e riattaccano la frizione...infatti molti cambi di questo tipo possono funzionare sia in manuale,che in automatico,con una centralina aggiuntiva che decide in base al regime motore quando cambiare.Il TIPTRONIC è un cambio automatico utilizzato dal gruppo Volkswagen, e concettualmente è un robottizzato. L'elettronica comanda degli attuatori che premono la frizione e cambiano marcia. Sempre viene concessa la possibilità di effettuare le cambiate a mano, con leva del cambio spostata verso destra.Il nome tiptronic è dato dalla casa automobilistica AUDI ai suoi veicoli con cambio automatico di fascia superiore.
guarda anche qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?16731-Differenza-tra-STRONIC-e-MULTITRONIC...&p=314469 ciao
Il multitronic è praticamente un cambio a variazione continua (CVT), simil scooter per intenderci, che quindi ha infiniti rapporti ma in cui, nello specifico, sono stati fissati dei punti di variazione per simulare le marce tradizionali nel caso sia l'utente che desideri effettuare la cambiata.Guarda qui:
http://www.audi-technology-portal.de/system/jwplayer/index.php?file=23_Multitronic_ENG.mp4&width=1280&height=720%22%20width=%221280%22%20height=%22720%2 2=
su quattroruote http://forum.quattroruote.it/posts/list/68240.page;jsessionid=13EB2BB6271D6F16D3446198E99E A55C.w01

lucaropa
18-09-2013, 11:38
se posso permettermi possiamo generalizzare per l'stronic e tiptronic , ma per quanto riguarda il multi parliamo di un'altra cosa.
il multi non è un classico cambio robotizzato ma bensì un cambio a variazione continua, pilotato da due semipulegge che strascinano una catena simulando le marce, ricorda vagamente il sistema utilizzato dagli scooter a presa diretta.
Utilizzandolo in D infatti non si avverte alcun cambio marcia e guardando il contagiri si capisce meglio.
Mettendolo in S o in manuale tali semipulegge assumono posizione prestabilite in centralina dando la possibilità di scegliere il rapporto.

fabio4avant
18-09-2013, 11:52
grazie tony e grazie luca!!!
ma può essere che mi ritrovi tutte e3 le versioni sulla mia macchina??
cambio olio si, cambio olio nò!!!

Matpat3
18-09-2013, 12:00
no non è possibile averli tutti e tre, tu, vedendo l'auto in firma, hai un multitronic che detto in parole terra terra ( non me ne vogliano gli illustri esperti che mi hanno preceduto ), non ha marce vere e proprie ma delle pulegge, tipo variatore degli scooter, comandate da centralina che a determinati giri motore danno la sensazione di un cambio marcia ma realmente non è così. . Il multitronic ha la sua manutenzione specifica a 60k km. Il tiptronic, secondo audi e non scuole di pensiero, non ha bisogno di cambio olio.

fabio4avant
18-09-2013, 12:20
sui codici riportati nel libretto service ho OG7 TIPTRONIC quindi vuol dire che non è multi ma tip?
però andando in conce ieri con tony, mi hanno detto che bisogna sostituire olio multitronic....non ci capisco più niente

Matpat3
18-09-2013, 12:26
il tip non monta sul 2 litri ma solo il multi. Fai tagliando dei multi e stai tranquillo.

fabio4avant
18-09-2013, 12:29
grazie matpat!
ma perché mi viene riportato questo codice sul libretto?

lucaropa
18-09-2013, 13:50
Effettivamente il codice 0g7 è un tiptronic, ma la tua è quattro?in genere il multi è 01j

fabio4avant
18-09-2013, 13:58
se intendi quattro ruote motrici no non lo è
l'unico codice che vedo non è 01j ma 0yj

lucaropa
18-09-2013, 14:02
boh non ci sto capendo più niente, ma credo sia un multitronic se fosse stata quattro avresti avuto l'stronic

tony69
18-09-2013, 14:16
ciao fabio fai cosi metti tutte le sigle che trovi nell'etichetta di solito nel vano bagagliaio dove ce' la gomma di scorta qui:http://igorweb.org/equidec/ rispetta alla lettera i codici e le distanze tra un codice e l'altro e cosi ti esce tutto quello che ha la tua a4.
http://img18.imageshack.us/img18/1379/80t3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/80t3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

fabio4avant
18-09-2013, 14:25
grazie tony, l'ho fatto e digitando il codice che hò OG7 risulta TIPTRONIC .........
mentre non ho un codice multitronic

---------- Post added at 14.25.38 ---------- Previous post was at 14.23.57 ----------

tony dove hai preso quei codici in foto, sono i miei!!!

tony69
18-09-2013, 14:26
:asd::asd::asd::asd: infatti e' un'audi come la tua:tongue:

fabio4avant
18-09-2013, 14:33
no no è proprio il mio!!!! corrispondono tutti i numeri e anche la foto è identica a quella che avevo fatto io

tony69
18-09-2013, 14:36
:w00t:proprio una coincidenza :ph34r:oppure no'

fausto
19-09-2013, 14:35
non puoi avere il Tiptronic a meno che non sia di importazione USA (se non ricordo male per il mercato USA è disponibile).

il due litri TDI europeo monta solo multitronic.

a questo punto facile che sia un errore.

cmq sia sono tre cambi totalmente diversi, a "pelle" dovresti capire subito quale ha la tua.

fabio4avant
19-09-2013, 14:43
anche a recarmi in un conce AUDI non mi sanno dare una risposta... eppure come avrai visto la foto che ha messo tony, compare sui codici OG7 = TIPTRONIC
credimi non ci capisco più niente.... errore di stampa???:blink:

lucaropa
19-09-2013, 15:13
il multitronic ha un comportamento inconfondibile è impossibile che in conce non ti sappiano rispondere, anche se incomprensibile sulla carta basta farci 200 metri per capire quale sia.

fabio4avant
19-09-2013, 15:19
il multitronic ha un comportamento inconfondibile è impossibile che in conce non ti sappiano rispondere, anche se incomprensibile sulla carta basta farci 200 metri per capire quale sia.
mi viene voglia di venire a bologna a fartela provare..
sicuramente tu capiresti subito

lucaropa
19-09-2013, 15:46
:smile:mi basterebbero 5 secondi di guida....altrimenti fai un video del tacho partendo da fermo e postalo da qualche parte

fausto
19-09-2013, 17:09
esatto, facci un video di 15 secondi di accelerazione in D e te lo diciamo subito.

gianPC
19-09-2013, 17:10
mi conservo sempre quest'estratto da QUATTRORUOTE che è molto utile in quanto raccoglie tutte le differenze fra i vari cambi automatici del gruppo VAG attualmente in produzione:

TIPTRONIC(tecnologia: convertitore di coppia): solido, affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su qualsiasi tipo di auto, anteriore, integrale, con motore longitudinale o trasversale. Gran comfort a discapito di consumi (piu elevati!) e di un pizzico di sportività (lento negli innesti).

MULTITRONIC (a variazione continua), che si adatta solo a vetture anteriori con motore longitudinale e coppia max di 500Nm. Ancor più comfortevole del tiptronic, è delicato e richiede una tassativa manutenzione. E' la tipologia di cambio che nella guida reale (non quella dei banchi di prova) abbassa di più i consumi, tendendo a sfruttare la coppia al minimo regime disponibile. Non adatto ai tipi "sportivi", perche’ lento e progressivo.

C'è poi il capitolo doppie frizioni.....ma non tutti i dsg/stronic sono identici, vi sono notevoli differenza tra l'uno e l'altro. Si distinguono 3 diversi tipi.

DSG/S-TRONIC a 7 rapporti per motori trasversali; si tratta di un cambio con 2 frizioni monodisco a secco, che usa poco più di 1 litro di ATF riducendo al minimo i costi di manutenzione del cambio. E' adatto per coppie massime di 250Nm, e solo per trazioni anteriori con motori trasversali. E' più leggero del dsg a 6 rapporti, più efficiente ed è caratterizzato da una struttura fortemente modulare che facilita le riparazioni in caso di guasto.

DSG/S-TRONIC a 6 Rapporti; solo per motori trasversali sia a traz anteriore che integrale con haldex. E' il DSG "storico". Si caratterizza per sopportare coppie fino a 350Nm, ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. Lavora con 5 Litri di ATF che scorre in un unico circuito mosso da un'unica pompa.

S-TRONIC a 7 Rapporti(max 580Nm); la nuova chicca che per ora è montata solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e far pensare che si tratti di una copia degli altri doppia frizione, ma in realtà condivide con essi solo la logica di funzionamento. Infatti ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. L'olio (ben 11 Litri totali) circola in due circuiti di lubrificazione separati, con due pompe distinte. tali pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E' configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o integrali; Audi lo monterà quindi solo su vetture a trazione Quattro con Torsen o QVT. Il cambio ha 2 alberi uno per la 1,3,5,7 e R l'altro per 2 4 6. La differenza principale rispetto agli altri dsg è il fatto che entrambi gli alberi(tramite un sistema di rotori) sono sempre attivi perchè il secondo albero trasferisce il moto al differenziale centrale autobloccante.
Altre differenze rispetto agli altri stronic, il fatto che i sincronizzatori siano rivestiti in carbonio e la presenza nel circuito di lubrificazione di camere di pressione particolarmente compatte

su quattroruote di gennaio 2013, pag 147 ci sono varie altre notizie sui cambi automatici.
e sullo steso numero c'e la prova della nuova a3 con il nuovo cambio automatico audi-vw.

io come cambio automatico sulla mia a3 produz inizio 2008, ho il codice 02E. dsg 6 marce, doppia frizione.
manutenzione: fare cambio olio ATF ogni 60.000km

fabio4avant
19-09-2013, 19:44
domani sono a milano entro diretto nella filiale audi, libretto alla mano, e non vado via fin quando non ho una risposta su quale cambio ha la mia audi..
mi sapranno dire qualcosa????? io credo di si....

farò anche il video...

lucaropa
20-09-2013, 15:05
ho verificato anche nel mio adesivo c'è la sigla 0g7, ma non ho dubbi sul fatto che sia multitronic.

Matpat3
20-09-2013, 15:14
ma non è che OG7 identifichi auto con cambio automatico e per il manuale ce ne sia uno diverso?

lucaropa
20-09-2013, 15:22
sto pensando la stessa cosa anche io secondo me in quell'etichetta indica solo trasmissione auto o manuale.

fabio4avant
21-09-2013, 00:45
allora si risolve ogni dubbio se ce l'hai anche tù quella sigla e vero che identifica il cambio automatico, quindi anche il mio è multi..

fausto
23-09-2013, 11:01
non l'abbiamo provata Fabiè, ma ti assicuro che la tua monta il multitronic.

fabio4avant
23-09-2013, 11:05
non l'abbiamo provata Fabiè, ma ti assicuro che la tua monta il multitronic.

perché ci siamo visti??:biggrin::asd::cooool:

hai ragione mi sono scordato.................................