PDA

Visualizza Versione Completa : Primissima recensione dopo una settimana



Twoyears
18-09-2013, 22:10
Allora, dopo appena una settimana e circa 200 km, provo a postare le mie primissime impressioni personali.
Qualità percepita:
Esterni e soprattutto interni DUE spanne sopra le altre tedesche “premium” (Mercedes/Bmw). La finitura, la cura maniacale dei particolari, gli assemblaggi PERFETTI, la qualità dei materiali ai massimi livelli… quando si preme un tasto sulla consolle, lo si deve PREMERE, si sente “massa”, “sostanza”, nessuna sensazione di plastica leggera, qualsiasi cosa si tocchi. Insomma, non ce n’è per nessuno, Audi davvero avanti alle altre.
Design:
Esterno sobrio, elegante, ma allo stesso tempo sportivo/aggressivo. Equilibrio impeccabile. Unica osservazione: avrebbero potuto studiare un po’ meglio gli indicatori di direzione. Io ho preso gli xeno, ed effettivamente la freccia a lampada alogena è un po’ fuori posto. Non ho preso i full led perché non mi piaceva il fatto che la freccia fosse integrata nella stessa striscia del led diurno, perdendo così la simmetria delle luci diurne all’accensione dell’indicatore di svolta.
Interno minimalista: io lo adoro. Tutto quello che serve al posto giusto, senza avere il classico mobiletto centrale con mille tastini. Di notte le luci interne sono ancora una volta un perfetto equilibrio tra eleganza/tecnologia/sportività. I led del B&O sono una chicca. Oltre al piacere del conducente, fa una gran bella figura con l'eventuale passeggera! Magari qualche scomparto in più e un po’ più spazio portaoggetti sarebbe stato gradito.
Stile: sarà anche soggettivo, ma io uso solo una parola, Audi, ho già detto tutto.
Comfort:
Buona insonorizzazione. Ottimo compromesso tra stabilità e rigidezza (monto i 17” su ambition con assetto sportivo di serie). Anche qui un’unica osservazione: il bracciolo di sinistra per il conducente (quello dove ci sono i pulsanti per i finestrini) è secondo me un po’ troppo basso, io non riesco ad appoggiare comodamente il gomito tenendo la mano sinistra correttamente a ore 9 sul volante.
La climatizzazione è fantastica, anche alla vista, le bocchette sono proprio un’opera d’arte.
Guidabilità:
Nonostante io continui a ritenere che il controllo migliore della vettura si abbia con il cambio manuale, l’s-tronic è una favola. Nonostante la premessa, non tornerei indietro. Erogazione mooolto fluida in D, forse scala a regimi troppo bassi per i miei gusti (amo il freno motore). In S è una goduria, ma ne risente il consumo, quindi da inserire quando ci si vuole divertire un po’ oppure in situazioni in cui si richiede un veloce disimpegno. La combinazione delle caratteristiche di sterzo/cambio/motore/assetto la rendono un’auto facile da portare, si guida da sola. Davvero un piacere straordinario, non si scenderebbe mai.
Tecnologia/sistemi di ausilio alla guida:
MMI plus consigliatissimo. Utilissimo e praticissimo il touch per l’inserimento dati. Schermo 7” fantastico, navigatore immediato, rapidissimo, completo, dettagliato. Assistenza alla partenza: pensavo di aver buttato 90 euri (visto che ho s-tronic), invece ha un suo perché e lo riprenderei. Ai semafori non devo fare nulla, non devo mettere in N o P e posso staccare il piede dal freno. Start e stop: non fa bene al motore che si spenga ad ogni breve arresto, quando ci si ferma bisognerebbe tenerlo acceso per qualche istante, soprattutto un diesel. Una rottura di scatole unica, bisogna disattivarlo ad ogni accensione, ma tant’è, oggi c’è di serie su tutte le vetture. Bang&Olufsen: non so come sia l’amplificazione di serie o l’audi sound system, ma di certo il B&O è davvero bello, anche stilisticamente. Consigliatissimo sensore luci con varie luci di cortesia interne ed esterne che si accendono quando si sale o si scende, così come consiglio anche la chiave comfort, e ancora una volta stilisticamente bello da vedere e usare il pulsante sulla consolle.
Se tornassi indietro prenderei senza pensarci il sistema si assistenza al parcheggio e anche la retrocamera, non tanto per il park assist automatico (lo disinserirei), quanto per avere i sensori anche laterali e la visibilità posteriore. Io ho preso il “plus”, quindi ho sensori davanti e dietro e rappresentazione grafica sullo schermo MMI, ma parcheggiare in posti molto angusti o garage molto stretti come devo fare io, soprattutto in retro, vista la scarsa visibilità durante queste manovre, credetemi non è facile. Ogni volta ho il terrore di toccare. Utilissimo lo specchietto esterno destro che si abbassa per vedere il bordo del marciapiede quando si innesta la retro. Salvacerchi!
In conclusione, in questa recensione ho cercato di mettere in luce anche quelle che sono le mie critiche; per quanto riguarda invece gli aspetti soddisfacenti… saranno anche primissime impressioni, sarà che non ho mai avuto un brand “premium” ma l’acquisto arriva dopo un anno e mezzo che giro per concessionarie, e le ho provate tutte, francesi, orientali, Volvo, fino a VW (golf), Mercedes (B), BMW (1 e 3)… IMHO Audi A3 è sopra le altre. Auto a mio gusto fantastica! Del resto con quello che si fa pagare non dovrebbe essere altrimenti… Spero nell’affidabilità!!! Anche perché con questi in caso di problemi mi sa che son dolori!!!

fedecosta92
19-09-2013, 08:58
Recensione Ottima. Definita bene. esaustiva. Praticamente:
COMPRATE L'A3:)

EDIT: mancano delle foto però -.-'

AntonioPD
19-09-2013, 09:57
Recensione degna di Quattroruote..!!!!

tony69
19-09-2013, 10:06
ottima recensione potresti lavorare a tg2 motori:laugh:

super
19-09-2013, 13:33
Io l'ho presa stamattina e diciamo che mi devo leggere ben bene un pò di funzioni sul manuale, ma poco fa mi sono trovato nell'imbottigliamento delle scuole e ho messo l'adaptive cruise control impostato a 3 metri dal veicolo davanti, il regolatore di velocità a 50km/h e il resto lo fa l'stronic. Si fermava e ripartiva da sola, senza bisogno di toccare niente, solo lo sterzo.
L'audi drive select impostato su confort: una goduria pazzesca!!!

fabio4avant
19-09-2013, 14:11
cosa faremmo senza le nostre AUDI.....:3some::asd::asd::asd:

Twoyears
19-09-2013, 20:12
Grazie! Spero possa essere utile a chi sta valutando l'acquisto. A me è stato molto utile leggere questo forum per valutare i vari optional scelti. Ciao!

Twister64
19-09-2013, 20:18
Bellissima auto senza ombra di dubbio.. Valutazione tecnica impeccabile.. Sul design dico che la nuova SB è bellissima rispetto al precedente modello.. Ma per quanto riguarda la 3 porte preferisco ancora mille volte la mia...

fabio4avant
19-09-2013, 20:21
twister ma non dovevi postare delle foto?????? :asd::asd::asd:

Twister64
19-09-2013, 20:27
twister ma non dovevi postare delle foto?????? :asd::asd::asd:

Quando è pulita a dovere lo farò carissimo Fabio...

fabio4avant
19-09-2013, 21:06
Quando è pulita a dovere lo farò carissimo Fabio...

se vuoi una mano a lavarla....