Visualizza Versione Completa : vibrazione volante quando freno, dischi e pasticche nuovi
valerio152
18-09-2013, 23:29
salve ho un audi a3 ho appena cambiato tutti e 4 i dischi e le pasticche ma ho notato che quando freno sotto i 70km/h il volante trema. come mai? grazie mille
utente cancellato 11
18-09-2013, 23:33
Devi aspettare che si adattino le pastiglie sul disco, sempre che sia stato montato tutto correttamente. Comunque la prima ipotesi sembra la più gettonata. Fai un po di strada e sollecita leggermente le frenate e dovresti sentire dei miglioramenti. Non frenare forte eh ;)
valerio152
18-09-2013, 23:35
Devi aspettare che si adattino le pastiglie sul disco, sempre che sia stato montato tutto correttamente. Comunque la prima ipotesi sembra la più gettonata. Fai un po di strada e sollecita leggermente le frenate e dovresti sentire dei miglioramenti. Non frenare forte eh ;)
grazie mille per la risposta precisa e veloce. spero che sia la prima ipotesi visto che ho speso 400 euro di freni.
utente cancellato 11
18-09-2013, 23:37
grazie mille per la risposta precisa e veloce. spero che sia la prima ipotesi visto che ho speso 400 euro di freni.
Ma si è quasi fisiologico che le superfici non siano perfettamente planari sul disco e quindi una vibrazione eè normale. Non sarebbe normale se dopo un centinaio di km non sia sparito il problema.
:hello:
valerio152
18-09-2013, 23:41
Ma si è quasi fisiologico che le superfici non siano perfettamente planari sul disco e quindi una vibrazione eè normale. Non sarebbe normale se dopo un centinaio di km non sia sparito il problema.
mmm io se non sbaglio già ho fatto un centinaio di km.
E non è diminuito per niente?
utente cancellato 11
19-09-2013, 08:25
mmm io se non sbaglio già ho fatto un centinaio di km.
Ma hai montato tutto nuovo? Che marca di pastiglie e dischi? Hanno verificato il corretto montaggio?
salve ho un audi a3 ho appena cambiato tutti e 4 i dischi e le pasticche ma ho notato che quando freno sotto i 70km/h il volante trema. come mai? grazie mille
Ciao! , quando cambi dischi e pasticche bisogna fare come una specie di rodaggio, camminare piano e frenare delicatamente, l'assestamento si ha dopo 1.000km, io ho avuto un esperienza negativa un paio di annetti fà. dopo aver cambiato dischi e pasticche iniziai a frenare di colpo, e così per tre giorni circa, mi sembrava che così facendo l'auto migliorava la frenata, dopodiché l'auto in autostrada in frenata mi vibrava vistosamente, fatto stà che dovetti ricambiare i dischi e pasticche per risolvere , non sò se effettivamente la colpa era imputabile alla guida o al difetto del componente, però appena li rimontai e seguendo una frenata delicata il problema non si verificò più
valerio152
19-09-2013, 15:44
i dischi non ricordo le pasticche sono le textar. devo dire che all'inizio lo faceva di meno ora è peggiorato.
gianlucaTDI
19-09-2013, 15:47
mmmmh strano....a me era successo quando avevo una citroen saxo...mi ha fatto questo giochetto per 1000km circa...perchè considera che non puoi ottenere consumo omogeneo gia con 100-200km...significherebbe che i dischi e pasticche si consumano come il burro...un po ci vuole, però il fatto che sia peggiorato mi fa pensare che forse hai scaldato i dischi appena cambiati...non vorrei ti si fossero deformati!
utente cancellato 11
19-09-2013, 15:58
i dischi non ricordo le pasticche sono le textar. devo dire che all'inizio lo faceva di meno ora è peggiorato.
Ma se sono, i dischi, nuovi allora gli hai dato una bella scaldata e deformati. Hai due possibilità:
1- li smonti e li fai rettificare BENE e da officine qualificate per questo
2- cambi ancora i dischi con due nuovi
La prossima volta vai un po dolcemente nelle frenate, almeno per i primi 500 km così da adattare perfettamente la superficie della pastiglia sul disco ed evitare punti caldi di contatto.
Il problema principale del frenare pesantemente con pasticche nuove è la vetrificazione delle stesse!Non credo possa dipendere da questo il suo problema....
utente cancellato 11
19-09-2013, 20:03
Il problema principale del frenare pesantemente con pasticche nuove è la vetrificazione delle stesse!Non credo possa dipendere da questo il suo problema....
La vetrificazione avviene comunque in qualunque condizione ed è causata da un surriscaldamento della superficie e da una bassa qualità del materiale frenante. Normalmente si evita di frenare a fondo, quando gli elementi sono nuovi, perchè non vi è una forza planare, delle pastiglie, sulla superficie del disco. Questo provoca, per un eccesso di attrito, un surriscaldamento del materiale (disco) e conseguente 'rammollimento' che se non viene tenuto dalla planarità delle pastiglie tende a deformarsi, con conseguente vibrazione in frenata.
Twister64
19-09-2013, 20:25
Quoto Vale e Hitch.. I dischi devono essere rodati e non sollecitati subito..
Luisedda
19-09-2013, 23:51
Ok dato che a breve dovrò sostituire i dischi che marca mi consigliate? E poi.. come rodaggio cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che percorro strade di montagna? Devo per forza andare pianino pianino? :cry:
utente cancellato 11
19-09-2013, 23:56
Ok dato che a breve dovrò sostituire i dischi che marca mi consigliate? E poi.. come rodaggio cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che percorro strade di montagna? Devo per forza andare pianino pianino? :cry:
Con gli originali non sbagli mai. Per il rodaggio dei solo cercare di non fare frenate lunghe e usa il frena-rilascia, almeno per primi 100-200km
Luisedda
20-09-2013, 00:01
Con gli originali non sbagli mai. Per il rodaggio dei solo cercare di non fare frenate lunghe e usa il frena-rilascia, almeno per primi 100-200km
Perfetto! Grazie mille Hitch! :biggrin:
valerio152
25-09-2013, 23:56
eccomi di nuovo qui. ho fatto delle prove e andando a fondo ho visto che non è il volante che vibra ma il pedale del freno.
ehemanuele
26-09-2013, 00:27
Mi ricordo che al corso di formazione che feci alla mercedes-benz italia ci dissero che per non far ovalizzare i dischi era opportuno serrare i bulloni delle ruote tutti col la chiave dinamometrica....
---------- Post added at 00.27.55 ---------- Previous post was at 00.24.59 ----------
eccomi di nuovo qui. ho fatto delle prove e andando a fondo ho visto che non è il volante che vibra ma il pedale del freno.
Cioè il volante non vibra più ora? Il pedale vibra molto? con che frequenza?
valerio152
26-09-2013, 23:40
pensavo fosse lo sterzo ma invece è il pedale. vibra solo esclusivamente dai 70km/h in giu' e lo fa di piu' se lo tengo premuto poco.
Luisedda
27-09-2013, 08:33
Hai fatto controllare i dischi? L`olio per i freni? Il pedale è duro?
ehemanuele
27-09-2013, 09:05
Secondo me sono proprio i dischi da sostituire.... prova a far svitare le ruote e a riavvitare con la dinamometrica.. a me delle volte funzionava...