PDA

Visualizza Versione Completa : La vostra betteria PARLA?

Notte2001
18-09-2013, 23:47
Ciao a tutti!

Come ormai tutti sanno ( o quasi )
grazie a Roberto ho attivato tra le altre cose sulla mia 4F
l'indicatore del livello di carica della batteria...
Ma come sento dire a tutti è un indicatore molto fittizio,
in pratica segna sempre 100% e in rari casi a batteria scarica salta direttamente a 0% senza tacche intermedie...

è vero?
cosa ne pensate?
e soprattutto, qualcuno lo ha mai visto scendere a tacche intermedia??? tipo 50% o 60% ecc. ???

http://img707.imageshack.us/img707/5374/c74s.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/c74s.jpg/)

MaxA6
19-09-2013, 00:00
Ah ah ah
continuamente, specie se lavori con il VAG che interroga tutte le centraline e assorbe un mare di energia.
io sono arrivato anche a ZERO
Cmq ne abbiamo già parlato in precedenza descrivendo con precisione la sua utilità e confermando anche le tue perpelssità

Matpat3
19-09-2013, 08:45
cosa importante è anche settare la batteria col vag nella centralina della macchina, questo la renderà un filino più precisa.

MaxA6
19-09-2013, 15:13
Un pelino!

up6
19-09-2013, 15:46
ho visto la mia a 50% e a 70%-specialmente quando uso x tropo tempo il VAG o "menu verde"
ciao

lucaropa
19-09-2013, 15:49
la mia non sta sempre a 100% o meglio, l'ho vista anche al 20 quando mi stava abbandonando così l'ho sostituita prima di rimanere a piedi, poi se lasci la radio accesa per un paio d'ore col quadro acceso vedrai che cala.
Testato personalmente durante qualche lavoro di up, chiaro non so quanto sia attendibile, ma quando mi segnalavi il 20% il motorino di avviamento era udibilmente più fiacco.

alexx
19-09-2013, 16:05
quoto

up6
19-09-2013, 16:21
un po' fuori tema pero...
una volta smanettando menu verde ho impostato(adesso neanche non mi ricordo come) la radio che funziona un ora(1 ora) con il quadro spento...
magari x qualcuno è utile questa info...
ciao

enry68
19-09-2013, 19:15
MAI! ....

lucaropa
19-09-2013, 19:17
se vuoi toglierti lo sfizio gira il quadro e lascia la radio accesa con la visualizzazione della batteria qualche ora vedrai che scende la %

auras80
19-09-2013, 19:37
da me invece una volta giocandomi con il vag mi e venuto fuori il messaggio che la batteria e quasi scarica e devo accendere il motore, ho controlato subito la scala indicatoria sul MMI senza di mettere in moto e la scala era al 100% di carica, boh....

Notte2001
19-09-2013, 19:48
Bhe mi pare che pur non essendo attendibilissima e precisissima siate tutti d'accordo sul fatto che a modo suo la carica la segnali...

in poche parole non ci si deve affidare al 100% ma al 60% si giusto?

il mio elettrauto dice che sulla sua sta sempre al 100% poi se lo lascia visibile sull'mmi camminando con l'auto escende di colpo fino al 20% quando la batteria sta per lasciarti, ma in poche parole non ha molti livelli intermedi...
bha!

---------- Post added at 19.48.45 ---------- Previous post was at 19.47.37 ----------

un po' fuori tema pero...
una volta smanettando menu verde ho impostato(adesso neanche non mi ricordo come) la radio che funziona un ora(1 ora) con il quadro spento...
magari x qualcuno è utile questa info...
ciao

io sul libretto ho letto che di default l'mmi è impostato che a motore spento si chiude da solo dopo 1ora, ma non ho mai provato...

up6
19-09-2013, 20:33
MAI! ....

ciao enry
cosa intendi?

enry68
19-09-2013, 20:34
da me invece una volta giocandomi con il vag mi e venuto fuori il messaggio che la batteria e quasi scarica e devo accendere il motore, ho controlato subito la scala indicatoria sul MMI senza di mettere in moto e la scala era al 100% di carica, boh....

IDEM, anche con il simbolo GIALLO della batteria questa era sempre al 100%. Non credo indichi la carica (intesa come quantità di energia) ma la bontà della batteria (ovvero quanto questa è esausta), cioè la capacità di carica. Con il tempo le batterie tra solfatazione e decadimento perdono la carica, ma non intesa che non si caricano , inteso come se fossero batterie con capacità equivalente inferiore.

Infatti dice: Stato di carica della batteria

---------- Post added at 20.33.59 ---------- Previous post was at 20.33.34 ----------

ciao enry
cosa intendi?

Che è sempre stata al 100%. Rispondevo alla domanda del primo post di questo thread

---------- Post added at 20.34.56 ---------- Previous post was at 20.33.59 ----------

Bhe mi pare che pur non essendo attendibilissima e precisissima siate tutti d'accordo sul fatto che a modo suo la carica la segnali...

in poche parole non ci si deve affidare al 100% ma al 60% si giusto?

il mio elettrauto dice che sulla sua sta sempre al 100% poi se lo lascia visibile sull'mmi camminando con l'auto escende di colpo fino al 20% quando la batteria sta per lasciarti, ma in poche parole non ha molti livelli intermedi...
bha!

---------- Post added at 19.48.45 ---------- Previous post was at 19.47.37 ----------

io sul libretto ho letto che di default l'mmi è impostato che a motore spento si chiude da solo dopo 1ora, ma non ho mai provato...

A me lo fa dopo 8 minuti senza chiave inserita

malefix
19-09-2013, 20:47
io sulla mia in inverno vedo anche 20% oppure batteria scarica perchè la tengo ferma anche 3/4gg,ma parte senza sforzi e poi si carica al 100% in 4/5 minuti..........in estate sempre 100%.....in un'altra auto avevo un display con led rosso/giallo/verde,era rosso sotto i 12volt e verde intorno ai 13volt,a macchina spenta era quasi sempre rosso sugli 11,7volt in marcia invece stava a 13,8....dico questo perchè la mia teoria è che le "tacche" della A6 secondo me sono legate al voltaggio letto......quest'inverno con un'app ci do' un occhiata quando mi dice batteria scarica e vi dirò.....si può fare anche da vag ma attualmente il mio è KO

Notte2001
19-09-2013, 21:27
il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...

i tedeschi proprio non li capisco avvolte...

ASSOAUDI
19-09-2013, 23:03
a me da quando l'ho attivato è sempre stato al 100% tranne una volta che è andato a 20% perché ho tenuto accesi la radio, e poi è risaliti regolarmente andando! anche io ho sentito una certa difficoltà del motorino, quindi affidabile per la mia esperienza!

MaxA6
20-09-2013, 09:04
Allora
la discussione è stata ampiamente analizzata in 3D precedenti
non indica lo stato di carica della batteria, ma molto probabilmente indica lo stato dello "spunto" necessario per assicurare le funzioni fondamentali, prima di tutte l'avviamento.
Infatti anche se indica che si sta scaricando il voltaggio della batteria è sempre al 13,5 volt.
E' normale che, soprattutto dopo copioso uso del VAG che interroga tutte le numerose centraline e sistemi della car, e la radio accesa, queste funzioni assorbono così tanto da compromettere queste funzioni "fondamentali".
A conferma di ciò le indicazioni di Audi per effettuare le scansioni sono quelle di attaccare una batteria supplementare.
Tra le altre cose, degno di nota è che questo spunto non viene assicurato al 100% neanche da una ricarica della batteria ( che necessita in ogni caso ), ma da una ulteriore passeggiata a motore acceso in modo che la batteria si ricarichi al 100%

albi3000v6
21-09-2013, 23:30
io quando faccio qualche lavoro attacco direttamente il 380 volt hahahahahhaahha ,scherzi a parte io la redio l'ho impostata a non più di 5 minuti anche con chiave inserita a quadro spento e l indicatore e sempre al 100

ROBERTOA6
22-09-2013, 20:59
Quoto Alberto
anche la mia è impostata così.