Visualizza Versione Completa : Multitronic a ADS su modello 2009
Glazkopf
19-09-2013, 19:18
Ciao a tutti,
ho visto un paio di post relativi all'ADS sul multitronic.
Siccome sto per montare sulla mia auto il cruise control, vorrei anche montare l'ADS. Ho reperito i codici per acquistare i pezzi (il prezzo non dovrebbe essere elevato)..e finalmente il dealer audi riaprirà in zona...ho passato 4-5 mesi di "limbo" dove erano scollegati dalla rete e non potevo far nulla.
Per quanto riguarda l'ADS, ne vale la pena? Ho letto che modifica la gestione del cambio. Modifica anche lo sterzo?
In pratica che modifiche mi offre?
Grazie mille e buona giornata a tutti
Glaz
Ciao,
quello che viene gestito dall'ADS è:
risposta motore
resistenza sterzo (in caso di sterzo attivo viene gestita anche la demoltiplicazione dello stesso)
rapportatura marce (anche se sul multitronic è improprio chiamarle così)
sospensioni (nel caso siano presenti le sospensioni adattive sulla vettura)
Ciao a tutti,
ho visto un paio di post relativi all'ADS sul multitronic.
Siccome sto per montare sulla mia auto il cruise control, vorrei anche montare l'ADS. Ho reperito i codici per acquistare i pezzi (il prezzo non dovrebbe essere elevato)..e finalmente il dealer audi riaprirà in zona...ho passato 4-5 mesi di "limbo" dove erano scollegati dalla rete e non potevo far nulla.
Per quanto riguarda l'ADS, ne vale la pena? Ho letto che modifica la gestione del cambio. Modifica anche lo sterzo?
In pratica che modifiche mi offre?
Grazie mille e buona giornata a tutti
Glaz
Ciao, innanzi tutto dipende se hai MMI oppure no.
Nel primo caso ti da la possibilità di avere quattro impostazioni COMFORT, AUTO, DYNAMIC ed INDIVIDUAL.
COMFORT (o EFFICIENCY se hai il modello facelift) da un'impostazione di erogazione più soft, il motore sale con più tranquillità, lo sterzo si alleggerisce (se hai il servotronic) e le sospensioni si tarano su "morbido" (se hai le sospensioni attive).
AUTO tutte le impostazioni un po' più brillanti (ma niente di impressionante).
DYNAMIC tutto al massimo. Lo sterzo si indurisce e diventa molto diretto. Le sospensioni diventano rigide. Il motore risponde subito (dai 1.600 giri in su ti schiaccia sul sedile). Qualcuno dice che aumenta anche la velocità massima, ma di questo non sono sicuro.
INDIVIDUAL puoi mixare le tre impostazioni come ti piace.
Se NON hai MMI hai solo COMFORT/AUTO/DYNAMIC (è il mio caso).
Personalmente ne vale MOLTO la pena.
Ciao.
Azz ... battuto sul tempo da Fausto!
Glazkopf
20-09-2013, 09:39
La mia auto dovrebbe avere il MMI, in quanto ha il sistema di navigazione plus e varie altre cosette.
Per le sospensioni attive e/o lo sterzo con il servotronic...questo non lo saprei dire..
Diciamo che un po' più di sprint, soprattutto in partenza e nei sorpassi non mi dispiacerebbe...e, se fosse possibile, anche una piccola riduzione dei consumi. Purtroppo la mia audi, 2000 TDI da 143 cv con multitronic beve come un alpino con la cirrosi!! sono più o meno sui 12 di media...contro i 14,5 della B7 da 140CV che avevo prima...
Quindi mi consigliate l'upgrade...
Perfetto!
Il tutto è già nella lista della spesa!
Da qualche parte ho i codici per ordinare i pezzi, quelli per la guida a destra. Così non devo cambiare i tasti che sono già presenti...
Pensate che la modifica alla modifica... cioè montare l'ADS sulla destra del cruscotto sia una cosa sensata? Oppure fareste il tutto originale e spostereste anche gli altri tasti?
Vorrei montare, nello stesso momento, cruise e ADS, così smonto le plastiche una sola volta...
Grazie ancora e lo so...sono noioso!!
Glaz
La mia auto dovrebbe avere il MMI, in quanto ha il sistema di navigazione plus e varie altre cosette.
Per le sospensioni attive e/o lo sterzo con il servotronic...questo non lo saprei dire..
Diciamo che un po' più di sprint, soprattutto in partenza e nei sorpassi non mi dispiacerebbe...e, se fosse possibile, anche una piccola riduzione dei consumi. Purtroppo la mia audi, 2000 TDI da 143 cv con multitronic beve come un alpino con la cirrosi!! sono più o meno sui 12 di media...contro i 14,5 della B7 da 140CV che avevo prima...
Quindi mi consigliate l'upgrade...
Perfetto!
Il tutto è già nella lista della spesa!
Da qualche parte ho i codici per ordinare i pezzi, quelli per la guida a destra. Così non devo cambiare i tasti che sono già presenti...
Pensate che la modifica alla modifica... cioè montare l'ADS sulla destra del cruscotto sia una cosa sensata? Oppure fareste il tutto originale e spostereste anche gli altri tasti?
Vorrei montare, nello stesso momento, cruise e ADS, così smonto le plastiche una sola volta...
Grazie ancora e lo so...sono noioso!!
Glaz
Se sul libretto hai il codice (1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)) allora hai il servotronic.
1BA = Standard suspension/shock absorption questo è il codice per le sosponsioni normali (non attive)
Ciao.
Se NON hai MMI hai solo COMFORT/AUTO/DYNAMIC (è il mio caso).
Personalmente ne vale MOLTO la pena.
Ciao.
Quindi non vale la pena farlo??? hai solo dei tasti in piu' e basta, non noti nessuna differenza?
La differenza sul cambio manuale si nota molto...sull'automatico meno perchè ha già la S..anche se quando lo avevo montato sul 2.7 di Hspeed, durante il giro di prova sugli alti spingeva di bestia!!!!
e la differenza si sentiva eccome....ma anche sulle nostre 143 cv si sente: io lo consiglio a tutti...e tutti ne sono rimasti soddisfatti.
Poca spesa = tanta resa
La differenza sul cambio manuale si nota molto...sull'automatico meno perchè ha già la S..anche se quando lo avevo montato sul 2.7 di Hspeed, durante il giro di prova sugli alti spingeva di bestia!!!!
e la differenza si sentiva eccome....ma anche sulle nostre 143 cv si sente: io lo consiglio a tutti...e tutti ne sono rimasti soddisfatti.
Poca spesa = tanta resa
Al di la della bellezza del tastino ...che da sola vale l'installazione beh... Provare x credere. A livello di sterzo decidi tu le varie impostazioni a seconda di come hai personalizzati col Vag il tipo di guida.
A livello di cambio idem
A livello di risposta all'accelleratore e' evidente il cambiamento di parametri nel sw del potenziometro. E' come il gas rapido nelle moto.
A livello di cavalleria reale non so ma mi sembra che il alto la rabbia in allungo sua decisamente aumentata. Direi dai 3500 in su.
Io sono molto soddisfatto e te lo consiglio senza remore.
Ciao!
Quindi non vale la pena farlo??? hai solo dei tasti in piu' e basta, non noti nessuna differenza?
Scusa forse non hai letto bene. Ho detto che vale MOLTO la pena.
La differenza in DYNAMIC si sente eccome.
vabbè
io tra una settimana lo monto sul multitronic,
vediamo che viene fuori!
vabbè
io tra una settimana lo monto sul multitronic,
vediamo che viene fuori!
semplice...che VOLA!!!! :tongue::tongue::tongue:
---------- Post added at 15.14.25 ---------- Previous post was at 15.14.06 ----------
Ah..se vuoi ti faccio provare anche il modulino al volo...ehh!!!
non mi dispiacerebbe... mi sa di si!
:)
Scusa forse non hai letto bene. Ho detto che vale MOLTO la pena.
La differenza in DYNAMIC si sente eccome.
Scusami Lucius nella fretta non avevo letto bene :wub:
allora, cerco di fare un riassunto di quanto ho capito dopo un po' di prove empiriche...
sul mio ADS ho 5 impostazioni:
- confort
- auto
- dynamic
- efficiency
- individual
nel mio caso l'ADS influisce su risposta sterzo, risposta motore e gestione del cambio (multitronic)
- confort: sterzo molto morbido, cambio morbido, risposta all'accellatore "standard"
- auto: da solo passa dalla modalità confort alla dynamic a seconda di velocità ed aggressività della guida
- dynamic: sterzo più duro e diretto e (per quanto possibile con un servo elettrico...) più comunicativo. Pedale dell'accelleratore più sensibile. Cambio di default viene posto in modalità S, ma anche in D mantiene uno stacco frizione più aggressivo e il variatore lavora a un regime più elevato
- efficiency: sterzo come in confort; poi, contrariamente a quanto mi era stato detto dal venditore, non castra la potenza del motore, piuttosto modifica la risposta del pedale, nel senso che, finchè non si usa il kick-down, sembra che non apra tutta la valvola, da qui la limitazione nella ripresa e la sensazione di avere meno cavalli a disposizione. Il cambio lavora sempre a bassissimi giri, va bene per il commuting normale, ma è davvero lenta la macchina in questa configurazione
- individual: si può comporre la propria configurazione scegliendo la risposta dello sterzo e del motore/cambio. Le opzioni sono confort, auto e dynamic, non si può avere per tanto sterzo dynamic e motore/cambio efficiency
my two cents
Glazkopf
03-12-2013, 17:04
Ragazzi, ho un problema.
Ho montato l'ADS sulla mia auto, siccome montavo il cruise control, ho messo anche quello ed ho ottimizzato la manodopera.
Ho seguito le istruzioni che ho trovato qui sul sito:
- AUDI DRIVE SELECT
COMPONENTI NECESSARI:
8K2959674E V10 – interruttore Audi Drive Select con guida a destra così non è necessario comprare il tasto ESP. Di Serie quando è presente il Drive Select il tasto ESP viene posizionato sul lato passeggero, in questo modo non dobbiamo sostituirlo e installeremo il Drive select sulla destra
1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E – Filo da 0.5 (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO DRIVE SELECT, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile da 5A da riporre lato guida in ST2 (colore marrone) alla posizione n°2
PIN 2 verso PIN 4 del polo 16t a 16 poli della centralina J519 posta sotto al volante (quella maledetta così tanto nascosta)
PIN 3 verso la MASSA
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)
Sulla mia auto ho notato alcune differenze rispetto a quelle indicate nelle istruzioni; le differenze sono:
1) Il PIN 1...nella posizione 2 non c'era alimentazione. Ho preso l'alimentazione da un'altra parte. In fondo questo polo dovrebbe soltanto prendere la corrente per alimentare il blocchetto dell'ADS;
2) PIN 2 verso PIN 4, quest'ultimo era occupato. Ho sdoppiato il cavetto ed ora ci sono 2 cavi allo stesso PIN 4 (facilmente c'era una predisposizione per il ADS già montata...forse);
3) Coding...centrale 09- Byte 7 (bit da 0 a 1) ma non so quale bit spostare. Nel dubbio li ho cambiati tutti.
Ora ho il seguente risultato:
La pulsantiera è attiva, luci e pulsanti funzionano ma non mi sembra che ci siano modifiche sostanziali sulle prestazioni.
Il mega display "MMI" ha poca illuminazione. Anche se metto tutto al massimo non ho più l'illuminazione che c'era prima.
Cosa può essere successo? Dove trovo i bit corretti da spostare (forse ho spostato qualche bit di troppo)......
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
Glaz
Ciao
prima di tutto io ti consiglio di mettere il fusibile al suo posto...lato passeggero, posizione 2 (5A) del portafusibili marrone...va messo lì.
Il PIN 2 è giusto che vada sdoppiato perchè quel pin è già occupato di fabbrica dalla linea LIN secondaria (se non ricordo male) ..per cui hai fatto giusto.
Per l'illuminazione tasto :Byte 19 (bit 6 da 0 a 1) devi inserirlo tu a mano questo bit, non c'è la casellina da spuntare!
Domanda: al tua è automatica o manuale??
Hai fatto una scansione con autoscan del vag per vedere eventualmente che errori ci sono nella 09??
Glazkopf
03-12-2013, 18:35
Ciao,
la mia auto è automatica, ha il multitronic. Penso che sia per quel motivo che la posizione 2 del portafusibili marrone non abbia l'alimentazione. Mi è stato detto che li c'è qualcosa per le auto con cambio manuale, dovrebbe esserci qualcosa relativo alla frizione.
Per l'illuminazione, prima era tutto normale, perchè ora è "molto scuro"? Non dovrei aver toccato qualcosa..
Nella 09 mi da un errore per lo sterzo. Non ho il servotronic quindi non lo vede e segnala l'errore. Sicuramente ho spostato il bit relativo al servotronic. Ho cercato nella guida ma non ho trovato la sezione relatica alle funzioni dei vari bit..
---------- Post added at 18.35.15 ---------- Previous post was at 18.11.37 ----------
Vedo ora un problema...
Nelle istruzioni che ho copiato nella guida il PIN 2 va nel portafusibili lato guida, tu plujet dici lato passeggero...qual'è quello giusto?
Ciao,
la mia auto è automatica, ha il multitronic. Penso che sia per quel motivo che la posizione 2 del portafusibili marrone non abbia l'alimentazione. Mi è stato detto che li c'è qualcosa per le auto con cambio manuale, dovrebbe esserci qualcosa relativo alla frizione.
Per l'illuminazione, prima era tutto normale, perchè ora è "molto scuro"? Non dovrei aver toccato qualcosa..
Nella 09 mi da un errore per lo sterzo. Non ho il servotronic quindi non lo vede e segnala l'errore. Sicuramente ho spostato il bit relativo al servotronic. Ho cercato nella guida ma non ho trovato la sezione relatica alle funzioni dei vari bit..
Christian ti ricordi che quando hai montato l'ADS sulla mia non era alimentato proprio il PIN 2 tanto che non si illuminava il tasto e hai dovuto ponticellarlo ? E la mia è manuale ...
Comunque lato passeggero. Sono sicuro.
Glazkopf
03-12-2013, 18:50
Però nella guida, ho anche incollato la scritta che ho preso, si dice che l'alimentazione viene presa dal lato guida...in ST2 (colore marrone) alla posizione n°2.
Forse è per quello che, nonostante io vada a cambiare i settaggi dell'ADS, non cambia nulla
Glazkopf
04-12-2013, 19:00
Ragazzi...oggi ho sistemato gli ultimi dettagli e sembra funzionare tutto.
Ho ricevuto le istruzioni ed ho settato i byte, i pin ecc ed ho notato alcune differenze.
In Dynamic il cambio passa automaticamente in S.
E' possibile che lo sterzo si indurisca?
Tra auto e confort non vedo grosse modifiche.
Il settaggio "Individual" come funziona? Sul ADS venduto dalla fabbrica c'è la voce sul menù del MMI. Nel mio caso non c'è. Devo ancora fare qualche operazione?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto...e sono iniziati gli "up"!! hehe..
utente (cancellato) 4
04-12-2013, 23:39
Attivazione Audi Drive Select individuale
- Andare Menu segreto e selezionale ”Car” “Cardevicelist” e abilitare “Carisma”
- Andare Menu segreto e selezionale ”Car” “CarMenuOperation” e modificare il valore di “Carima” da 0 a 1
- Riavviare MMI
Così ti si attiva il menu' in mmi come su quello montato di fabbrica.
inoltre codifica:
centralina 09
security acces digita 20113
poi adaptation
modifichi i canali 63/64/65/66 al valore "4"
Questo ti permette al momento che accendi la macchiana di aver posizionato l'ADS in Individual (Confort=1/Auto=2/dynamic03/Individual=4)
Nel longcodehelper il byte 08 deve aver selezionato solo il bit 0 (motore+cambio aut) e il bit 1 (sterzo).
Tu con il multitronic, dovresti avere di serie il servotronik!!!
e Vai....
Ragazzi...oggi ho sistemato gli ultimi dettagli e sembra funzionare tutto.
Ho ricevuto le istruzioni ed ho settato i byte, i pin ecc ed ho notato alcune differenze.
In Dynamic il cambio passa automaticamente in S.
E' possibile che lo sterzo si indurisca?
Tra auto e confort non vedo grosse modifiche.
Il settaggio "Individual" come funziona? Sul ADS venduto dalla fabbrica c'è la voce sul menù del MMI. Nel mio caso non c'è. Devo ancora fare qualche operazione?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto...e sono iniziati gli "up"!! hehe..
Adesso voglio sapere cosa c'era che non andava....il fusibile sono certo lato destro anche se la guida dice a sinistra: ma se prendi il tuo libretto di equipaggiamento e vai a pagina 301, nella pagina fusibili, vedrai che l'ads è sotto il fusibile 2 portafusibili marrone.
Ma ora sono curioso di capire come mai non andava/si illuminava poco.
Lucius ha perfettamente ragione: nel suo caso mancava proprio la corrente ed ho dovuto ponticellare con la linea diretta che si fermava due fusibili prima.
---------- Post added at 23.49.58 ---------- Previous post was at 23.49.33 ----------
Se hai il servotronic è normale che si indurisca in dynamic.
---------- Post added at 23.50.15 ---------- Previous post was at 23.49.58 ----------
in comfrot si alleggerisce...
Glazkopf
05-12-2013, 10:35
Grazie Giggio, oggi provo a combinare qualche pasticcio sul MMI!!
Per quanto riguarda i settaggi..
il Byte 8 prima della modifica era tutto sullo 0, per semplificare era XXXXXXXX
nella prima modifica, siccome nella guida non era chiaro quale bit modificare, l'amico ha messo tutti su 1 ed era 11111111
Così non funzionava quasi nulla ed avevo problemi con gli errori (non ho sterzo dinamico)
Ora il Byte è il seguente XXXXX1X1
con questa modifica lo sterzo rimane sempre pesante. Oggi provo a modificare nuovamente il tutto e trasformarlo in XXXXX111 mettendo su i bit 0,1,2 (il bit 1 è del servotronic)
Per la luminosità penso che fosse settato male un bit, senza uno schema facilmente siamo partiti dal bit 1 mentre la guida usa il bit 0.
Nel mio caso ho quindi:
Byte 7 XX1XXXX1
Byte 8 XXXXX1X1 (oggi lo modificherò in XXXXX111)
Byte 17 1XX111XX
byte 19 X1XX1XXX (con questa modifica sembra funzionare bene, prima avevamo spostato il bit 6 ma in effetti era il 5!!)
Oggi continuano le modifiche..spero di sistemare ancora qualcosa... Certo che bisogna essere svegli!! Non è che sia un'operazione così semplice...hehe...io sono più per smontare materialmente un motore piuttosto che usare l'elettronica...dovrò mettermi al passo con i tempi!!
Plujet, grazie per il prezioso aiuto e per la disponibilità! E scusa per il SMS che era destinato ad altra persona!! hahaha...spero non abbia fatto ingelosire qualcuno!! haha... Per la posizione del fusibile, ho visto che anche sulla guida kufatec è posizionato sul lato guida...
Grazie ancora!
Glazkopf
05-12-2013, 17:07
Ragazzi, ultimo aggiornamento.
Oggi ho modificato il byte 8 in XXXXX111 (00000111 se preferite) e lo sterzo è ritornato morbido. Senza servosterzo rimaneva un po' impegnativo!
Per quanto riguarda l'altro argomento, mettere la voce ADS sul display MMI...
Come faccio e dove lo trovo il "menù segreto"?? mmm...carisma? Strane queste cose...
utente (cancellato) 4
05-12-2013, 18:04
A Glaz... Ma nun ci hai voja de fa gniente!!!
Scherzo
Per il menù nascosto,:
Vai sul 5f con il vag
Adaptation
Su channel metti 6
Il valore che ti compare lo cambi in 1. Test e save.
Esci
Premi i tasti dell'mmi setup pomellone e tasto alto a destra e si resetta l'mmi ( basta premerli con questa sequenza per un attimo)
A questo punto se tieni premuti i tasti car e setup contemporaneamente per qualche secondo fin quando non ti compare un menù con le scritte verdi....
Da li segui le istruzioni sopra.
Ricordati una volta confermato tutto di fare un. Reset....
---------- Post added at 18.04.07 ---------- Previous post was at 18.00.09 ----------
A Glaz... Ma nun ci hai voja de fa gniente!!!
Scherzo
Per il menù nascosto,:
Vai sul 5f con il vag
Adaptation
Su channel metti 6
Il valore che ti compare lo cambi in 1. Test e save.
Esci
Premi i tasti dell'mmi setup pomellone e tasto alto a destra e si resetta l'mmi ( basta premerli con questa sequenza per un attimo)
A questo punto se tieni premuti i tasti car e setup contemporaneamente per qualche secondo fin quando non ti compare un menù con le scritte verdi....
Da li segui le istruzioni sopra.
Ricordati una volta confermato tutto di fare un. Reset....
Glazkopf
05-12-2013, 18:43
Giggio...non dirmi che sono cose normali!! Azz...se dovessi smontare una pinza freni sarebbe più facile!! Ho smontato mezza moto, ho tirato giù due motori di auto nel garage (non ho un officina) ma queste cose, senza un manualetto, non saprei come farle...e soprattutto non vorrei restare a piedi con la macchina!!
Mi salvo l'ambaradan e provo a capirci qualcosa...hehe...per il momento grazie mille!!
PS: se resetto l'mmi cancello anche le canzoni che ho salvato sopra?
---------- Post added at 18.43.54 ---------- Previous post was at 18.20.20 ----------
Tra l'altro queste cose...cosa sono?
Hidden Menu in MMI high (2G): (Only for Navigation Equipped Cars)
[07 - Control Head]
[Adaptation - 10] -> Channel 8 -> Change 0 to 1
Use this hidden menu at your own risk. Caution: Keep away from the "Bootloader"
Hidden Menu in MMI Navi Plus (3G): (Only for Navigation Equipped Cars)
[5F - Information Electr.]
[Adaptation - 10] -> Channel 6 -> Change 0 to 1
Use this hidden menu at your own risk. Caution: Keep away from the "Bootloader"
Io ho il MMI 3G con navigatore...
utente (cancellato) 4
05-12-2013, 19:14
Infatti io ti ho dato la codifica per il 3G...
Non cancelli niente, è solo un reset interno. Musica e impostazioni rimangono invariate ...
Fra qualche settimana, ti sembrerà anche te tutto semplice....
ciao io nn mi trovo con un passaggio, ads c'e l'ho da un bel po di tempo e va tutto alla grande ma come dicevo sulla S il cambio passa in modalita' sportiva e lo sterzo si indurisce diciamo normale cioe' un po piu duro del normale invece se metto la S e dynamic tutto come prima ma lo sterzo si indurisce mooolto e come rallento per le manovre passa su confort(lo sterzo)
ps:l'ho montato sett scorsa ad un amico con cambio mecc e funziona tutto ma ripeto nn o fatto tutti quei passaggi con il vag
pss:quando l'ho montato io nn o fatto tutti sti casini booo.....hahahaha ciao ciao raga
utente (cancellato) 4
05-12-2013, 23:53
ciao io nn mi trovo con un passaggio, ads c'e l'ho da un bel po di tempo e va tutto alla grande ma come dicevo sulla S il cambio passa in modalita' sportiva e lo sterzo si indurisce diciamo normale cioe' un po piu duro del normale invece se metto la S e dynamic tutto come prima ma lo sterzo si indurisce mooolto e come rallento per le manovre passa su confort(lo sterzo)
ps:l'ho montato sett scorsa ad un amico con cambio mecc e funziona tutto ma ripeto nn o fatto tutti quei passaggi con il vag
pss:quando l'ho montato io nn o fatto tutti sti casini booo.....hahahaha ciao ciao raga
Però Jonny vanno fatte!!!
Quello è il modo corretto di attivare l'ADS, chiaramente se hai l'mmi, altrimenti ne servono molti meno.
Ponga360
06-12-2013, 00:07
Anch io sabato monto l ads ,premetto che ho una A4 2.0 tdi 143cv con multitronic ... Quindi si sente o non si sente la differenza??
Ho controllato il mio libretto e ho 1N1 e sospensioni 1BV
Ponga360
06-12-2013, 09:39
Dimenticavo ho anche mmi 2g high.... Secondo voi si sente la differenza con o senza?
Anch io sabato monto l ads ,premetto che ho una A4 2.0 tdi 143cv con multitronic ... Quindi si sente o non si sente la differenza??
Ho controllato il mio libretto e ho 1N1 e sospensioni 1BV
io in tutta onestà ti dico che non ho sentito alcuna differenza se non il fatto che a differenza di prima adesso posso mettere la S da un pulsante e non solo dal cambio, per il resto secondo me è tutto uguale, la cosa da non trascurare però è che come riempie il cruscotto non ha prezzo! è bellissimo e ne vale assolutamente la pena,
sul cambio manuale ho provato la macchina di plujet e la differenza è tantissima, sull'automatico avendo la S già di serie non serve a molto secondo me.
Glazkopf
06-12-2013, 10:01
Io l'ho montato in questi giorni e lo sto testando.
Ho Multitronic e 143 cv.
Dopo vari settaggi del vag, ho constatato che in dynamic il cambio passa in "S" senza spostare la leva marce...non ho ancora provato cosa succede se la leva del cambio è già in "S".
All'avvio l'ads parte in "auto".
Tra auto e comfort non vedo grosse differenze ma non ho ancora avuto modo di fare dei viaggi per testarlo su lunghe distanze.
Individual....devo prima abilitare il menù nascosto per poterlo settare.
Dopo il primo settaggio lo sterzo era particolarmente duro in tutte le condizioni; ho modificato alcuni parametri ed ora lo sterzo è nuovamente gestibile...però, forse sarà solo una sensazione, ma sembra più duro di prima (prima che montassi l'ADS).
Glazkopf
06-12-2013, 16:11
Help! Come immaginavo..lo sterzo è pesantissimo!! Cosa è successo? Ho seguito le istruzioni ma è veramente pesante!! Mi ci vogliono due mani per sterzare..
Ponga360
06-12-2013, 19:47
Penso che devi Riprovare a vaggare ....
Ho trovato questa guida se ti può essere utile
http://www.audienthusiasts.com/Project_ADS.html
Ponga360
07-12-2013, 14:55
Ads installato questa mattina , adesso lo testiamo .....Mitico plujet il re del retrofit ....
Glazkopf
07-12-2013, 16:22
ADS montato!! Grazie infinite a stacchietti per avermi prestato il vag..fondamentale..ed al mitico Plujet per l'assistenza telefonica e la disponibilità! Senza di voi non sarei riuscito a sterzare!!
Grazie davvero!!
Ora sterzo, cambio e motore sono sistemati!! E nella pausa sistemato anche il test lancette!! Hehe
stacchietti
07-12-2013, 19:02
Prego figurati!
Piacere mio della conoscenza!
Bella la tua A4, molto luminosa...poi quel tetto panoramico é una fugata!
Contento che tu abbia risolto.
Prima o poi lo metterò anche io il tasto dell'ads...solo con MMI va già bene ma con il tasto é di sicuro più comodo.
AUDI A4 2.0 TDI
07-12-2013, 20:23
Ragazzi da quanto ho letto in queste 4 pagine penso di aver capito che è possibile modificare la rigidità delli sterzo con una semplice vaggata cambiando dei parametri, ma questo è possibile solo se si ha il servotronic o anche senza?
Ragazzi da quanto ho letto in queste 4 pagine penso di aver capito che è possibile modificare la rigidità delli sterzo con una semplice vaggata cambiando dei parametri, ma questo è possibile solo se si ha il servotronic o anche senza?
Solo per chi ha servotronic o sterzo dinamico.....
Ponga da ieri fà parte del club ADS...e Glazkopf invece ha risolto online con me....probabilmente ad una codifica che qualcuno gli ha fatto male (e non dico chi perchè non ci credereste)..comunque, tutto bene quel che finisce bene...avanti così...
AUDI A4 2.0 TDI
08-12-2013, 23:36
Solo per chi ha servotronic o sterzo dinamico.....
Ponga da ieri fà parte del club ADS...e Glazkopf invece ha risolto online con me....probabilmente ad una codifica che qualcuno gli ha fatto male (e non dico chi perchè non ci credereste)..comunque, tutto bene quel che finisce bene...avanti così...
Grazie Chri, allora era come dubitavo...:-(
Già...ma si può sempre mettere...come ben sai.
E tra poco...entrerai a far parte anche tu del gruppo ;-)
AUDI A4 2.0 TDI
09-12-2013, 00:04
Già...ma si può sempre mettere...come ben sai.
Si si, eccome se lo só...giá al raduno di Andria ho chiesto info e l'ho pure testato sulla car di quattrofs, uno spettacolo...più in là si vedrà...
E tra poco...entrerai a far parte anche tu del gruppo ;-)
Non vedo l'oraaa...:w00t: :w00t:...l'ora X si avvicina...:smile:
ragazzi,
io ho montato l'ADS e ho notato che la luminosità dei tastini può essere regolata insieme alle luci del cruscotto mmi etc. mente le scritte Auto Dynamic Confort e Individual sono più forti e non regolabili,
è normale o c'è qualcosa che forse non và?
Lupix attualmente si illuminano tutte le luci ed piu' accentuata quella che scegli o solo quella che selezioni si illumina tra Auto Dynamic Confort e Individual????
Glazkopf
19-12-2013, 12:13
ADS Spettacolare!! Una figata gestire i settaggi dai pulsanti!
Su strade di montagna è comodissimo il dinamic!
Per i sorpassi il sequenziale con settaggi in "S" è una bomba!
Per viaggi soft ottimo auto e comfort!
Ora...ci starebbe bene una centralina "giusta"....l'unico mio timore è il multitronic...mmm...rischio sorprese?
Lupix attualmente si illuminano tutte le luci ed piu' accentuata quella che scegli o solo quella che selezioni si illumina tra Auto Dynamic Confort e Individual????
praticamente le luci dei tastini con le frecce si illuminano con una densità pari a tutto il resto del cruscotto mentre le scritte "Auto Dynamic Confort e Individual" sono molto più accentuate (e non si regolano con la rotellina vicino al selettore luci anab) e sono un pò fastidiose, se riesco posto un paio di foto
---------- Post added at 20.03.14 ---------- Previous post was at 19.40.13 ----------
http://imageshack.us/a/img268/104/29pq.JPG
http://imageshack.us/a/img6/4231/3bys.jpg
http://imageshack.us/a/img809/3769/pply.jpg
http://imageshack.us/a/img15/4333/qo8h.jpg
praticamente le luci dei tastini con le frecce si illuminano con una densità pari a tutto il resto del cruscotto mentre le scritte "Auto Dynamic Confort e Individual" sono molto più accentuate (e non si regolano con la rotellina vicino al selettore luci anab) e sono un pò fastidiose, se riesco posto un paio di foto
---------- Post added at 20.03.14 ---------- Previous post was at 19.40.13 ----------
http://imageshack.us/a/img268/104/29pq.JPG
http://imageshack.us/a/img6/4231/3bys.jpg
http://imageshack.us/a/img809/3769/pply.jpg
http://imageshack.us/a/img15/4333/qo8h.jpg
Si c'è l'impostazione che permette di uniformare le luci a quelle della plancia, senza che ti diano un pugno in faccia, la procedura è la seguente:
con vag... centralina 09, entri nel long coding helper.... vai al byte 19 e lo cambi come segue:
00001000 (IMPOSTAZIONE ORIGINALE)
01001000 (IMPOSTAZIONE DA METTERE).
il risultato sarà, come segue, spero che dalla foto si capisca:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/811/awyy.jpg (https://imageshack.com/i/mjawyyj)
Spero di esserti stato utile! :biggrin::blink:
esatto Luki...in pratica nel BYTE 19 il BIT 6 devi metterlo a manina al valore 1, facendo diventare il valore della casella del BYTE 19 da 08 a 48.
non sono molto pratico con il vag...... mi spieghi meglio il passaggio dopo centralina 09? cosa clicco?
---------- Post added at 17.53.34 ---------- Previous post was at 17.31.19 ----------
....ok, risolto....scusate l'ignoranza....
tante grazie Luki, sei un grande, ora....quando guido di notte posso levare gli occhiali da sole :)
aquila-uno
20-12-2013, 18:00
ottimo! non lo sapevo!
annotato subito sul mio librone!
grazie!!!