PDA

Visualizza Versione Completa : CATENE DA NEVE



XREM75
21-09-2013, 11:36
Salve ragazzi. Innanzitutto mi scuso con i moderatori se questa discussione e' stata trattata piu' volte... ma ho trovato pareri discordanti.
Ho una A3 sportback my 2013 gommata 225/45/17 e non ho la necessita' di mettere pneumatici invernali sulla mia auto ( so che di inverno sono un'altra cosa...),
A livello "deterrenza" con le forze dell'ordine avrei optato per l'acquisto di catene KONIG DA 7mm o le cosiddette K summit( che si montano frontalmente...)

Cosa ne pensate?? vanno bene? Audi dice che questa auto con questa gommatura non e' catenabile ma sul libretto non vi e' alcuna citazione...
A voi i pareri.

Ale-S3
21-09-2013, 11:50
Appunto ti sei risposto da solo , le forze dell ordine controllano il libretto di circolazione non quello di manutenzione ! quindi sulla scatola c e scritto 22 45 17 ecco allora sono per la tua vettura . Ma quando sulle strade ce scritto obbligo di pneumatici invernali , come in autostrada ?

XREM75
21-09-2013, 12:20
Ciao ale. A quanto ne so in autostrada ti impongono l'obbligo di catene o di gomme termiche. Per essere apposto basta che si abbiano una delle due.:smile:

Ale-S3
21-09-2013, 12:25
Anch io sapevo cosi ma in alcuni tratti ho letto il cartello obbligo di pneumatici da neve e basta . Non so se sia uguale .Vedi questi sono i classici cartelli :http://i42.tinypic.com/2rm9zzr.jpg

XREM75
21-09-2013, 12:34
Ecco un link fresco fresco
http://www.adiconsum.it/aree_tematiche/trasporti_turismo/?id=375&arg=41
Ora sul fatto che siamo in Italia dove e' tutto contestabile/ opinabile e' fuori discussione.:blink:

In zone la mia (treviso) secondo la mia opinione montare gomme termiche non ha senso, diverso il discorso di chi vive in trentino ( anche se sono superorganizzati) li si che le gomme termiche hanno il loro perche'.

Ciao

Tony76
06-12-2013, 15:58
Salve ragazzi, anch'io ho lo stesso problema delle 225/45/17 non catenabili... Ho letto un po di post ma non ho ancora capito se qualcuno è riuscito a montare le catene da 7mm o da 9mm senza fare danni! Personalmente ho una A3 e vivo in centro Italia dove la neve se va bene la vedo 1 giorno all'anno! Ma nonostante ciò ci sono tratti che prevedono l'obbligo di catene o gomme neve dal 15 Novembre... Vorrei comprare delle catene per non incorrere in sanzioni (alle gomme non ci penso proprio, si deteriorerebbero in una stagione viste le temperature di qui!) Ma nel caso fossi costretto a montarle non ho ancora capito se si fanno danni! Qualcuno ci ha provato?... Avete un feedback da darmi?
Grazie a tutti.

tarmac
28-12-2013, 12:49
Salve ragazzi, anch'io ho lo stesso problema delle 225/45/17 non catenabili... Ho letto un po di post ma non ho ancora capito se qualcuno è riuscito a montare le catene da 7mm o da 9mm senza fare danni! Personalmente ho una A3 e vivo in centro Italia dove la neve se va bene la vedo 1 giorno all'anno! Ma nonostante ciò ci sono tratti che prevedono l'obbligo di catene o gomme neve dal 15 Novembre... Vorrei comprare delle catene per non incorrere in sanzioni (alle gomme non ci penso proprio, si deteriorerebbero in una stagione viste le temperature di qui!) Ma nel caso fossi costretto a montarle non ho ancora capito se si fanno danni! Qualcuno ci ha provato?... Avete un feedback da darmi?
Grazie a tutti.
K Summit k23 e risolvi tutti i problemi, http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=26341, sono davvero ottime, Omologazioni/Certificazioni/Conformità: Ö-Norm 5117, CUNA, UNI 11313, TÜV.

mrfonzy
19-01-2014, 11:41
io ho comprato le trak sono come le summit ma costano meno prese su e-bay a 170 nuove

Mino1
20-01-2014, 20:23
ciao a tutti,
oggi sono andato a vedere la mia auto appena arrivata dalla germania. Tra due settimane spero sia immatricolata l'attesa mi sta invecchiando precocemente!
visto che monta dei pirelli cinturato p7 ancora al 60/70% (l'auto ha 28500km) vorrei sfruttarle fino alla fine quindi pensavo di comprare le catene da tenere in auto...a volte sono in autostrada per lavoro.
Pero' la mia e' un sline con assetto quindi ribassato -30mm e con gomme da 18 ... che catene devo acquistare? e soprattutto sono catenabili secondo voi?

fabio4avant
20-01-2014, 20:32
ciao a tutti,
oggi sono andato a vedere la mia auto appena arrivata dalla germania. Tra due settimane spero sia immatricolata l'attesa mi sta invecchiando precocemente!
visto che monta dei pirelli cinturato p7 ancora al 60/70% (l'auto ha 28500km) vorrei sfruttarle fino alla fine quindi pensavo di comprare le catene da tenere in auto...a volte sono in autostrada per lavoro.
Pero' la mia e' un sline con assetto quindi ribassato -30mm e con gomme da 18 ... che catene devo acquistare? e soprattutto sono catenabili secondo voi?

hai preso un auto d'importazione?:cry:

Mino1
20-01-2014, 21:38
aiutooo cos'e' quella faccina dopo la domanda!?!? mi devo preoccupare? si d'importazione

fabio4avant
20-01-2014, 22:03
controlla i km

inviato da fabio4avant con tapatalk

Mino1
20-01-2014, 23:45
gia' fatto controllare dal "Buon" Angelo e Plujet.. confermati 28500km auto di marzo 2013 come indicato dal concessionario

---------- Post added at 23.45.55 ---------- Previous post was at 23.32.46 ----------

sulle catene sapete dirmi qualcosa?

Gigi_4
23-01-2014, 19:21
Si le catene ci sono. Io le ho acquistate in audi (credo siano da 7 mm a ragno ). Se le hai bisogno possiamo metterci d'accordo. Io non le uso piu' perche' ho montato le gomme da neve.
Fammi sapere!!

Mino1
23-01-2014, 22:24
ciao Gigi, mandami un messaggio privato con marca/modello e il costo cosi le prendo in considerazione.
grazie

Mino1
25-01-2014, 21:59
sapete anche quali tipi di catene posso montare? per avere la scelta, possibilmente economiche..

Bot
25-01-2014, 22:07
Io ho montato delle 7mm autotensionanti da 58 euro e mi sembrano buone

Mino1
25-01-2014, 23:56
grazie Bot.. io ho l'assetto ribassato sline.. non vorrei aver problemi 245/40/r18 , andro ' in concessionaria audi a chiedere conferma.
Gigi anche tu sline?

Gigi_4
26-01-2014, 17:23
Ciao Mino, ti ho mandato un messaggio privato come mi hai chiesto.....Fammi sapere.:D

Mino1
27-01-2014, 01:19
Grazie Gigi,

la prendero' in considerazione..
sono in attesa spasmodica dell'immatricolazione.. prevista la prima settimana di febbraio.
quando e' arrivata l'ho guardata fuori e dentro ma non ho guardato se nel libretto c'e' scritto "non catenabile!"

Gigi_4
27-01-2014, 19:14
Ok....Si anche la mia e' s-line...

Zoid747
19-02-2014, 02:52
Nessuno ha mai avuto brutte esperienze con le catene da neve? Io ho sempre una paura terribile a montarle..

Kls
19-02-2014, 23:31
Io ho comprato queste per sicurezza, dalle mia parti catenano anche le ruspe.... :)

http://www.rud.com/en/products/snow-chains/passenger-cars/hybrid.html

smecca
26-08-2014, 15:53
ma si trovano anche per la mia a4 con cerchi da 18 le catene da neve?
grazie

Walfix
04-01-2016, 12:36
Io ho comprato queste per sicurezza, dalle mia parti catenano anche le ruspe.... :)

http://www.rud.com/en/products/snow-chains/passenger-cars/hybrid.html

Ciao! Ho comprato lo stesso identico modello per la mia A3 spb che monta le 225/45/17. Purtroppo non ho avuto modo di montarle per verificare la compatibilità e il confort di marcia.

Sai dirmi come si comportano?
Lo spazio internamente alla ruota è sufficiente o c'è il rischio di danneggiare qualcosa?
grazie!:wink:

Kls
05-01-2016, 12:26
Nessun problema di interferenze con la meccanica. Ho la tua stessa misura di pneumatici.
Si montano molto facilmente e rispetto alle catene tradizionali sono più silenziose. Ti consiglio di lavarle con acqua e asciugarle a fine stagione

Walfix
05-01-2016, 12:44
Perfetto! Grazie mille. Avevo scritto anche alla RUD per far luce sulla questione ma la loro risposta ha lasciato qualche "ombra"... probabilmente per una questione di responsabilità! Anche perchè Audi dichiara la nostra misura ufficialmente non catenabile. Meglio così comunque.

Ovviamente,in caso di necessità, le monterò sull'anteriore. Prenderne un secondo paio per l'asse posteriore, sopratutto considerato il differenziale di tipo haldex è assolutamente superfluo vero?

Pega
05-01-2016, 14:13
Ovviamente,in caso di necessità, le monterò sull'anteriore. Prenderne un secondo paio per l'asse posteriore, sopratutto considerato il differenziale di tipo haldex è assolutamente superfluo vero?

Per aver bisogno di catene sui due assi di una 4x4 devi davvero prevedere condizioni serie... A meno che tu non abbia gomme estive :-)

Walfix
05-01-2016, 14:28
Be si, ho le gomme estive. Vivo a Roma e attualmente percorro a stento 10000 km all'anno. Di conseguenza non ho mai preso in considerazione le gomme termiche nonostante frequenti spesso e volentieri zone di montagna. La mia più che altro era una curiosità, anche perchè nemmeno in Austria (dove vado spesso) ho mai dovuto montare le catene per girare sulle loro strade.

Pega
05-01-2016, 14:35
Be si, ho le gomme estive. Vivo a Roma e attualmente percorro a stento 10000 km all'anno. Di conseguenza non ho mai preso in considerazione le gomme termiche nonostante frequenti spesso e volentieri zone di montagna. La mia più che altro era una curiosità, anche perchè nemmeno in Austria (dove vado spesso) ho mai dovuto montare le catene per girare sulle loro strade.

Ma infatti, la trazione integrale aiuta parecchio. Anche se con le estive c'è da mantenere una notevole prudenza...
Ho comunque visto varie A3/A4 togliersi d'impiccio nella neve anche con le estive.

---------- Post added at 14:35 ---------- Previous post was at 14:34 ----------

Le RUD le ho viste varie volte in azione e, secondo me, per uso saltuario e brevi percorrenze, vanno alla grande.

Kls
08-01-2016, 08:45
Vivo in montagna in una valle che per 6 mesi non vede il sole......con gomme da neve se hai un fondo di neve ghiacciata su una salita che per pendenza puoi fare solo in prima, mi servono le catene. Le uso per poter arrivare a casa :)....
Per aver bisogno di catene sui due assi di una 4x4 devi davvero prevedere condizioni serie... A meno che tu non abbia gomme estive :-)

- - - Updated - - -

Vivo in montagna in una valle che per 6 mesi non vede il sole......con gomme da neve se hai un fondo di neve ghiacciata su una salita che per pendenza puoi fare solo in prima, mi servono le catene. Le uso per poter arrivare a casa :)....


Per aver bisogno di catene sui due assi di una 4x4 devi davvero prevedere condizioni serie... A meno che tu non abbia gomme estive :-)

Pega
08-01-2016, 10:45
Vivo in montagna in una valle che per 6 mesi non vede il sole......con gomme da neve se hai un fondo di neve ghiacciata su una salita che per pendenza puoi fare solo in prima, mi servono le catene. Le uso per poter arrivare a casa :).....

Direi che si tratta quindi di condizioni abbastanza serie, non c'è dubbio :-)

vittocecco
08-01-2016, 11:50
Be si, ho le gomme estive. Vivo a Roma e attualmente percorro a stento 10000 km all'anno. Di conseguenza non ho mai preso in considerazione le gomme termiche nonostante frequenti spesso e volentieri zone di montagna. La mia più che altro era una curiosità, anche perchè nemmeno in Austria (dove vado spesso) ho mai dovuto montare le catene per girare sulle loro strade.
Ah... credevo che in Austria fossero obbligatorie le termiche, a prescindere...

Walfix
08-01-2016, 12:48
Vado spesso in Austria per le vacanze ma vivo e ho la residenza a Roma.
Che io sappia dal 1 Novembre al 15 Aprile c'è l'obbligo di gomme termiche/estive+catene a bordo... un po' come da noi... :wink:

vittocecco
08-01-2016, 13:06
Ok... allora l'unica differenza riguarda la minima profondità del battistrada ammessa per le termiche...