PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA NAVIGATORE RNS-DX DOPO INSTALLAZIONE



enricopc
23-09-2013, 08:32
Ciao a tutti,
dopo aver effettuato la modifica da 1 a 2 din (perfettamente descritta nel forum!!)ho questi problemi
1 Radio non funziona,mi dice c'è un disturbo con TMC(che non ho!)
2 Illuminazione tasti inesistente
3 Quando collego lo spinotto dell'ampli audi(8E9 035 223) mi fischia
Premetto che ho utilizzato gli spinotti originale senza alcuna modifica,se c'è qualcosa che devo acquistare separatamente o con il VAG ditemelo,grazie
Saluti a tutti e scusate se le domande son state stupide!
Enrico

endy87
23-09-2013, 08:37
che navigatore hai installato? Un RNS-D?

enricopc
23-09-2013, 09:14
Si un blaukpunt RNS-D

---------- Post added at 09.14.18 ---------- Previous post was at 09.12.36 ----------

su una A4 avant del 2003 130cv

piggino
23-09-2013, 16:34
Stesse identiche cose che sono accadute a me
Portato a montare in officina VW, fischiava, non si accendevano le luci e mi dava errore TMC

In effetti su RNS-D il TMC è esterno a differenza del RNS-E nel quale è integrato e l' ho dovuto acquistare a parte, poi un tecnico esterno ha risolto il fischio, il problema TMC quando l'ho portato e acceso le luci

Il problema è che se la macchina non monta di serie in NAVI mancano tutti i cablaggi e bisogna arrangiarsi

A me attualmente non funzionano i comandi al volante e il navigatore, perché mancando il cablaggio, serve un cavo che dall'ABS vada alla centralina e a sua volta al NAVI, che è montato sulle auto che hanno di serie il navi, altrimenti non si accorge dello spostamento della vettura e quindi la sua posizione

Sono ancora in attesa di soluzione da parte dell'officina che deve reperire gli schemi dell'impianto e nel frattempo ascolto la radio :cry:

enricopc
24-09-2013, 15:15
Non so che dirti,oggi mi è arrivato il cavo per collegare i cavi che escono dal cruscotto al navigatore..Spero nel pomeriggio di potermi mettere all'opera e cercare di risolvere il mistero!
Per quanto riguarda il TMC,questo modulo attiva anche la TV o serve solo per collegare il navi al cruscotto?

piggino
25-09-2013, 09:42
Credo che il modulo TV sia a parte

Il modulo TMC serve per non farsi dare l'errore all'accensione e CREDO per visualizzare i dati di navigazione e radio sul FIS, cosa che a me ancora non sono stati in grado di attivare perché senza schemi non sanno come collegare il cablaggio...

enricopc
25-09-2013, 15:17
Infatti, purtroppo il TMC serve solo per le info, ma è bypassabile via VAG(esperimento che farò oggi se riesco ad avere un attimo di tempo!).
Da quello che leggevo nel forum per vedere i dati sul fis bisogna tirare un cavo dall'ABS..

---------- Post added at 15:17 ---------- Previous post was at 15:11 ----------

Comunque dà un occhio a questi schemi postati , domani li porto in officina e vediamo che riesce a cavarne l'amico che deve completare l'installazione:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33621-RNS-D-retro-spinotti

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45673-Schema-elettrico-autoradio-Audi

Saluti

Enrico

tsunamirs
26-09-2013, 00:49
Per la tv ( il modulo originario per l'RNS-D è analogico, quindi ora non serve a un beneamato) come pensi di fare?

enricopc
26-09-2013, 07:19
bisogna comprarlo da ampire...

tsunamirs
29-09-2013, 18:02
Che sarebbe??

enricopc
08-10-2013, 20:55
Ampire è un sito tedesco,ha tutto per i navi audi.

enricopc
20-10-2013, 09:24
Ultimi aggiornamenti sull'installazione:
radio funzionante perfettamente senza tmc disabilitato via vag,illuminazione tasti ok,sottochiave ok,ora manca solo il navi,vede 32 canali ma nessuno disponibile,credo dipenda dal can bus che non son capace a trovare!!!
Ho tirato un cavo dal tachimetro posizione 19\20 e collegato al navi, ma senza successo!!Consigli?!?!

Black-Angel
29-10-2013, 11:09
Di seguito le connessioni dell'impianto navi Rns-D:

Navigatore:

Connettore I, 20 pin del Navigatore:

1 - Line output for rear left loudspeaker
2 - Line output for rear right loudspeaker
3 - Line output, earth
4 - Line output for front left loudspeaker
5 - Line output for front right loudspeaker
6 - Switched positive for active loudspeaker – subwoofer (or BOSE power amplifier)
7 - Telephone AF +
11 - Remote control (from control unit for multi-functional steering wheel)
12 - Telephone AF -
13 - CD data in
14 - CD data out
15 - CD clock
16 - Supply voltage to CD changer
17 - Control wire to CD changer
18 - Earth signal wire (CD AF earth)
19 - Signal wire for left channel (CD AF left)
20 - Signal wire for right channel (CD AF right)

Connettore II, 8 pin del Navigatore:

3 - Loudspeaker ( + ), front right
4 - Loudspeaker ( - ), front right
5 - Loudspeaker ( + ), front left (for BOSE sound system in conjunction with telephone hands-free loudspeaker + )
6 - Loudspeaker ( - ), front left (for BOSE sound system in conjunction with telephone hands-free loudspeaker - )


Connettore III, 8 pin del Navigatore:

1 - Gala (Speed signal)
2 - Telephone mute
3 - K wire (self-diagnosis)
4 - Connection for switching on and off via ignition key (S contact)
5 - Safe (constant positive from battery; anti-theft protection)
6 - Lighting dimmer (terminal 58d)
7 - Supply voltage (terminal 30)
8 - Earth (terminal 31)

Connettore 26 pin del Navigatore:

4 - Switched positive (terminal 15)
5 - Speed sensor input, left (ABS)
13 - CAN bus high
14 - Switched positive (power aerial)
17 - Reversing light switch
18 - Speed sensor input, right (ABS)
26 - CAN bus low

Connettore 11 pin del Navigatore:

1 - AF earth
2 - AF left
3 - AF right
4 - Video signal (CSYNC)
5 - Video earth
6 - PAL/NTSC
7 - Vswitch
8 - Input B
9 - Input G
10 - Input R
11 - Screen earth

MODULO TMC

Connettore 12 pin del TMC:

2 - CAN-BUS-Low (Display)
3 - CAN-BUS-High (Display)
6 - Battery + (terminal 30)
8 - CAN-BUS-Low (Bosch-CAN)
9 - CAN-BUS-High (Bosch-CAN)
12 - Earth (terminal 31)


Il segreto del collegamento can bus è questo:
bisogna prendere il segnale can infotainment dietro il tachimetro (dipende dalla vettura) e mandarlo al tmc, pin 2 e 3 (can bus display). Poi dal tmc si manda il segale can bus prelevato dai pin 8 e 9 (can bus bosch) e lo si manda alla spina 26 poli del navi, pin 13 e 26.
Quindi bisogna codificare la vettura, sia il tacho che il navi.
Questo perché il can bus dell'rns-d è bosch, quello audi è diverso.
Il tmc preleva il can bus bosch dal navi, lo converte in un can bus compatibile e lo rimanda al tacho convertito perché possa essere compreso (can bus display).

Fatto questo appaiono le info sul fis e tutto dovrebbe andare correttamente.

enricopc
29-10-2013, 12:16
Grazie tante,ho quasi risolto il tutto.
innanzitutto il TMC l'ho disabilitato perché non ce l'ho,son riuscito a illuminare il navi prendendo il segnale direttamente dal devioluci,casse e sub funzionano perfettamente,l'unica è che il navi non naviga,ho una freccia nera fissa e mi dice che ci sono 32 satelliti ma o disponibili.
Oggi proverò a cambiare l'antenna,alla prima installazione era sul parabrezza,mentre la tiravo via me ha segnalato uno ma poi niente più!

Black-Angel
30-10-2013, 16:58
Sì, deve avere qualche problema l'antenna GPS o il modulo del navigatore che controlla il GPS.
Prova con una nuova antenna, mettila provvisori sul cruscotto, fai qualche Km e vedi se prende.
Poi la puoi nascondere.

enricopc
15-01-2014, 15:07
Con un po' di pazienza ed i vostri validi consigli ho risolto,funziona tutto!!Come faccio a chiudere la discussione?

lucacacciaglia
30-04-2016, 13:19
scusate se mi intrometto. innanzi tutto buongiorno, mi sto cimentando anch'io nel montaggio di un rns-d sulla mia audi. solo che il mio è completo di modulo tmc con relativi cavi. potresti dirmi, per favore, dove prendere l'alimentazione del modulo. ho il timore che collegandolo al positivo dell'autoradio mi rimanga sempre acceso consumandomi batteria. e inoltre potreste indicarmi come eseguire la codifica tramite vag (appena preso da endy87) . Grazie in anticipo per l'aiuto