Visualizza Versione Completa : Appena ritirata, già problemi al cambio
q5_andre
24-09-2013, 12:26
ciao a tutti,
ho acquistato una Q5 3.0 TDI s-tronic, usata con 110.000km del 2009
Tutto benissimo per i primi 100km (avete letto bene), poi, durante una coda cittadina nel passaggio 2 /1 un forte colpo, come se non attaccasse la frizione, con motore che tende a spegnersi.
Parcheggiata e lasciata raffreddare, il problema è sparito.
Ho letto svariate discussioni in merito ai vari problemi del cambio, ora devo portarla a fare l'aggiornamento della centralina e provarla per circa 1.000km e vediamo se si ripresenta.
In Audi sembra che proprio a settembre di quest'anno abbiano una versione nuova del software, che parrebbe risolvere il problema.
Naturalmente se questo non accade, si procederà alla sostituzione della meccatronica e per ultimo la sostituzione del cambio.
Non voglio neppure pensarci, se dovesse accadermi questo me ne libero e ritorno alla mia amata Volvo che non mi ha mai dato problemi, soprattutto di questa entità.
Qualcuno di voi ha fatto un aggiornamento di recente?
Grazie a tutti.
varifabi
24-09-2013, 12:59
Il problema è vecchio e risaputo , crisxx proprio ora mi ha detto che lui e la sua 3000 del 2009 stanno andando a fare l'aggiornamento che prima non c'era
ho lo stesso problema sulla mia 2000 170 cv ma lo fa anche quando è fredda alle prime frenate.
sustituito mecatronica ma niente uguale , probabilmente sostituiranno il cambio.
ho chiesto se c era un aggiornamento magari sulla gestione della frizione ma mi hanno detto di no.
Ora vediamo??
Il problema è vecchio e risaputo , crisxx proprio ora mi ha detto che lui e la sua 3000 del 2009 stanno andando a fare l'aggiornamento che prima non c'era
Confermo quanto detto da Fabio giovedì saprò se il problema è risolto
ho lo stesso problema sulla mia 2000 170 cv ma lo fa anche quando è fredda alle prime frenate.
sustituito mecatronica ma niente uguale , probabilmente sostituiranno il cambio.
ho chiesto se c era un aggiornamento magari sulla gestione della frizione ma mi hanno detto di no.
Ora vediamo??
scusa ma quanti km ha' la tua?
alessio1981
24-09-2013, 19:09
Un'aggiornamento c'è sempre stato in passato, ma con scarsi risultati per quel che mi riguarda. Nonostante il mio non si puó definire un problema assolutamente, dal momento che le scalate sono solo percebibili (ma assolutamente non violente). Vorrei solo presentare queste questioni ora che ho ancora il mezzo in garanzia. Confermo che esiste un nuovo aggiornamento (che appena ho tempo andró a fare) dopo di chè non resta che la meccatronica o come si chiama.
mauro1964
24-09-2013, 19:43
io sapevo dei problemi al cambio automatico su vetture prodotte fino al 2011; e' per questo che optai per un cambio meccanico. Ma sapevo che riguardava i 2000 cc, e non i 3000.
agostino81
25-09-2013, 00:05
ciao q5_andre, ho anche io una q5 3.0 del 2009 e ho avuto il tuo stesso problema per mesi, mi hanno poi sostituito la mecatronica e fatto un ulteriore aggiornamento sulla centralina 2 anni fa e tutto si è risolto fortunatamente.
Tempo fa aprii anche un post su questo problema.
Spero tu possa risolvere al piu' presto...
Agostino
q5_andre
30-09-2013, 10:12
Mi hanno fatto gli ultimi 2 aggiornamenti sul cambio e uno sul motore, risolto nulla, quando sono in colonna e la macchina è calda, fa nuovamente il colpo dalla 2 zlla 1.
Ovviamente mi hanno detto che bisogna percorrere 1.000km perchè il tutto si assesti....
Non diciamo fesserie, il difetto non deve farlo e basta.
Inizio a pensare di liberarmene immediatamente, il solo pensiero di avere un'auto non affidabile e sinceramente inguidabile mi da fastidio.
Mi spiace solo perchè l'auto in sè è molto bella e comoda ma se deve essere un supplizio e deve passare più tempo in officina che a casa mia, beh vuol dire che comprerò altro.
Ciao ragazzi, per quanto mi riguarda niente di risolto!!
Mi avevano assicurato che fosse arrivato l'ultimo aggiornamento ma niente,
per la mia non andava bene, hanno riscontrato che il mio SW è l'ultimo in circolazione per la mia auto:icon_cry2:
secondo me invece no io ho: 8r0 927 156 D e sono convinto che ce ne siano di piu freschi ma a detta di molti il problema non si risolve ugualmente
Vi faccio fare una risata,
Ieri ero in coda al semaforo e proprio nella famosa scalata dalla seconda alla prima sento un grosso stok e un solbalzo in avanti, mai sentito così forte subito mi sono preoccupato perchè pensavo che il cambio mi stava abbandonando invece era stata una donna che non si sà come quasi fermi mi ha tamponato!! tanto ero abituato mentalmente che il problema era del cambio che non stavo neanche scendendo dalla macchina:sad1:
quando ho visto che la signora era scesa dalla sua ho realizzato
morale della favola: cambio ok fanale sotto paraurti ko
:hello::hello:
alessio1981
01-10-2013, 10:47
Criss se mi dici come si fa a leggere il sw del cambio ti faccio sapere quello che ho io (tieni presente che non ho il vag :-( ), comunque mi han detto e assicurato che c'è un nuovo aggiornamento e appena ho tempo la lascio per farlo.
Alessio per vedere SW serve per forza il vag, ma come detto da loro avevano l'ultimo agiornamento arrivato caldo caldo a Settembre ma aime non andava bene per la mia.
Io penso invece che ne avevano uno vecchio!!! o non erano capaci a metterlo e per non far danni hanno rinunciato
q5_andre
14-10-2013, 15:34
Qualche aggiornamento riguardo la mia avventura con Audi Q5,
aggiornamento del software risultato nessun miglioramento, sostituzione della meccatronica, il problema persiste.
Mi dicono che bisogna sostituire tutto il cambio, risultato: venduta l'auto e acquistato un altro mezzo, ovviamente non più audi.
Sono deluso e amareggiato che una casa come audi possa mettere sul mercato auto con questo tipo di difetti, officine non all'altezza e meccanici assolutamente non preparati, tutto molto superficiale e modalità di lavoro a tentativi.
Peccato, credo proprio che nella vita non mi avvicinerò mai più al mondo audi.
Grazie cmq a tutti voi per avermi letto fin qui.
Ciao Andrea.