PDA

Visualizza Versione Completa : Troppo olio Audi A6 2700 quattro "AIUTO"



Lorenzo67
24-09-2013, 20:27
Salve, il mio meccanico mi ha cambiato l'olio e me ne ha messo almeno un kg in più. Dopo qualche km un gran fumo bianco e motore al massimo che fortunatamente si è spento poco dopo essendo con cambio automatico. Mi ha ripreso la macchina e mi ha detto che darà una pulita al turbo e ovviamente ricambia l'olio.
Chiedo pur rassicurandomi che il motore non dovrebbe aver subito danni cosa può aver provocato secondo Voi?
Grazie per la risposta,sono molto preoccupato.
Lorenzo
Audi A6 2700 quattro 75000km

Matpat3
24-09-2013, 21:32
Paraolio sarebbero da controllare

Gianpi
24-09-2013, 21:46
Salve, il mio meccanico mi ha cambiato l'olio e me ne ha messo almeno un kg in più. Dopo qualche km un gran fumo bianco e motore al massimo che fortunatamente si è spento poco dopo essendo con cambio automatico. Mi ha ripreso la macchina e mi ha detto che darà una pulita al turbo e ovviamente ricambia l'olio.
Chiedo pur rassicurandomi che il motore non dovrebbe aver subito danni cosa può aver provocato secondo Voi?
Grazie per la risposta,sono molto preoccupato.
Lorenzo
Audi A6 2700 quattro 75000km

Ti è andata bene il tuo motore poteva sputare le bielle sfondando coppa olio e monoblocco con tutto quel che ne consegue.
L'auto è andata fuorigiri? Per quanto tempo? Subito dopo il motore era bloccato?

Si sono imbrattati di olio aspirazione, turbina, intercooler e filtro anti particolato.
Incazzati e fai pulire tutto.

Cambia meccanico.

Lorenzo67
24-09-2013, 22:34
Ma avrà fatto 5/6 secondi fuori giri, un gran fumo grigio però il motore girava ancora (sembra bene) comunque adesso l'ha in officina per le verifiche e riparare la ******* che ha fatto.
Ultimo tuo consiglio già pensato, una volta che mi consegna la macchina a posto altrimenti vado per avvocato (faccio bene vero?)
Grazie Lorenzo

Twister64
24-09-2013, 23:10
Ti è andata bene il tuo motore poteva sputare le bielle sfondando coppa olio e monoblocco con tutto quel che ne consegue.
L'auto è andata fuorigiri? Per quanto tempo? Subito dopo il motore era bloccato?

Si sono imbrattati di olio aspirazione, turbina, intercooler e filtro anti particolato.
Incazzati e fai pulire tutto.

Cambia meccanico.

QUOTONE!!! Ma come si fa a mettere un kg. di olio in più????? Lo sanno anche gli asini che è meglio restare sotto il livello massimo!! Come ti ha suggerito Gianpi fai pulire tutto!! A spese del meccanico ovviamente!!

Lorenzo67
25-09-2013, 06:50
Spero proprio che non mi chieda niente se ha un po' di professionalità................................... ..

lucaropa
25-09-2013, 08:01
ma che storia è mai questa?
Siamo daccordo che l'astina di controllo dell'olio faccia pietá, ma certo non è un errore che un meccanico possa permettersi.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48996-Astina-dell-olio-La-odio!&highlight=astina+olio+hitch

utente cancellato 11
25-09-2013, 08:39
Siamo certi che sia colpa dell'olio in più? Non credo che il 10-12% in + possa creare una anomalia del genere. Al limite si crea una sofferenza sul paraolio del volano e puleggia servizi, ma entrare in aspirazione (è possibile solo dalla tubazione recupero vapori) la vedo molto difficile.

Lorenzo67
25-09-2013, 17:19
La macchina è sempre stata perfetta e guarda caso 7/8 km forse neanche il cambio olio mi ha fatto questo, io ho detto 1 kg circa per non esagerare misurato sono quasi 2 cm sopra il massimo non so quanto possa essere.

ANTOA3
25-09-2013, 17:37
mi dispiace dell'accaduto ma quoto hitch perchè come dici tu 2cm sono troppi però premetto che l'astina si sporca nel risalire e sbalza la misura ti deve dire il meccanico se invece di 8 kg ha messo 10kg d'olio

utente cancellato 11
25-09-2013, 18:24
2 cm sopra il massimo vuol dire che è oltre la plastica di lettura. L'unica ipotesi che mi viene in mente è che passi dal recupero vapori.

ANTOA3
25-09-2013, 18:48
be sicuramente però devi essere sicuro che sono 2cm

io682001mi
25-09-2013, 21:23
Se non ricordo male il 2.7 non tiene 8 kg ma meno. era successo anche a me che mi abbiano messo il dosaggio d'olio del 3.0, ma me ne sono accorto quasi subito. Pero' non ho avuto nessun problema. Forse ha davvero messo 10kg d'olio dove ce ne andavano meno di 8.

Mili_FF2
26-09-2013, 20:35
Se non ricordo male il 2.7 non tiene 8 kg ma meno. era successo anche a me che mi abbiano messo il dosaggio d'olio del 3.0, ma me ne sono accorto quasi subito. Pero' non ho avuto nessun problema. Forse ha davvero messo 10kg d'olio dove ce ne andavano meno di 8.

No anche il 2.7 tdi quattro prende gli stessi litri di olio del 3.0 tdi cioè 8.0 litlri....poi quando si fa il cambio olio una volta fatta sgocciolare per bene si devono mettere 8 lt...dopo basta regolarsi con l'astina magari avvolte ci vogliono circa 8.2 lt per arrivare al livello giusto !!

Lorenzo67
30-09-2013, 17:54
Grazie a tutti voi, problema risolto il mio meccanico si è accorto che il suo dipendente mi ha messo 10 kg di olio invece degli 8 che ci vanno. Quindi mi ha pulito turbina e marmitta e cambiato iniettori dicendomi che erano brutti(non so cosa c'entrano iniettori con questa faccenda considerato che la macchina ha 75000 km) magari hanno preso una scaldata con quel fuorigiri.

ANTOA3
30-09-2013, 18:09
be se ti ha cambiato gli ignettori veramente sei fortunato che il solo costo di essi sta sui 1500€ circa di rotazione certo che è strano

utente cancellato 11
30-09-2013, 18:40
Grazie a tutti voi, problema risolto il mio meccanico si è accorto che il suo dipendente mi ha messo 10 kg di olio invece degli 8 che ci vanno. Quindi mi ha pulito turbina e marmitta e cambiato iniettori dicendomi che erano brutti(non so cosa c'entrano iniettori con questa faccenda considerato che la macchina ha 75000 km) magari hanno preso una scaldata con quel fuorigiri.

Cioè facci capire meglio:
il ragazzino di bottega mette 10 Lt invece che 7 (8 ne vanno se si aspira tutto l'olio nei meandri e depressioni delle teste) e per rimediare ti puliscono la turbina (????), la marmitta(quale tratto???) e dulcis in fundo ti cambia gli iniettori????? Guarda che gli iniettori non prendono nessuna scaldata e non hai fatto nessun fuorigiri ( a meno che non hai messo la seconda a 140 km/h)
Per me c'è sotto qualcosa....

ANTOA3
30-09-2013, 19:09
infatti è strana la cosa

alexx
01-10-2013, 19:14
Quoto Hitch, di olio al max ne va dentro 8,2 l, ma solamente quanto tutto il circuito e' stato completamente svuotato perché di norma già con 7,5 l l'astina segna il max.
Dovuta la pulizia della turbina ecc. ecc. Ma molto strana e' la sostituzione degli iniettori,(visto anche il costo)
Occhio......

ananke69
06-10-2013, 07:37
Anche a me l'hanno fatto per ben due volte, meno male che appena arrivo a casa misuro il livello e tolgo l'olio in eccesso. Nel mio caso c'erano circa 500-700 ml di olio in eccesso.