Visualizza Versione Completa : 2.0 TFSi Tiptronic vs 3.0 TDI S-tronic
Ciao a tutti.. Stamattina sono andato in conce con mia madre per ordinare la A3 di mio fratello e per vedere bene riguardo alla Q5 per me, premetto che ero già convinto sul 3.0TDI ma il venditore sentendo le mie percorrenze (15-20000 km annui) mi ha sconsigliato il diesel e mi ha detto di valutare il 2.0TFSI, che è anche molto più veloce di consegna a quanto pare... A me del valore di rivendita non interessa particolarmente in quanto non cambio auto di frequente, mi interessano maggiormente i consumi (mi è stato detto che in questa nuova versione da 225cv fa 14-15 nel misto, è veritiero?)
Inoltre non ho mai capito molto bene il problema del consumo d'olio e la differenza tra S-Tronic e Tiptronic
Vi prego di illuminarmi, visto che è l'auto che mi terrò per qualche anno vorrei fare la scelta giusta :rolleyess:
Ciao a tutti.. Stamattina sono andato in conce con mia madre per ordinare la A3 di mio fratello e per vedere bene riguardo alla Q5 per me, premetto che ero già convinto sul 3.0TDI ma il venditore sentendo le mie percorrenze (15-20000 km annui) mi ha sconsigliato il diesel e mi ha detto di valutare il 2.0TFSI, che è anche molto più veloce di consegna a quanto pare... A me del valore di rivendita non interessa particolarmente in quanto non cambio auto di frequente, mi interessano maggiormente i consumi (mi è stato detto che in questa nuova versione da 225cv fa 14-15 nel misto, è veritiero?)
Inoltre non ho mai capito molto bene il problema del consumo d'olio e la differenza tra S-Tronic e Tiptronic
Vi prego di illuminarmi, visto che è l'auto che mi terrò per qualche anno vorrei fare la scelta giusta :rolleyess:
Inanzitutto ciao.
Allora per quanto riguarda la macchina in se io ti consiglierei, visto che hai detto che devi tenerla parecchio, di pensare bene se prendere il Q5.
E' un mezzo a fine vita e nel 2014 dovrebbe essere presentata la nuova.
Questo è un mio consiglio, poi se ti piace particolarmente e non ti fai di questi problemi vai tranquillo.
Discorso prestazionale: probabilmente siamo là fra il tre litri TDI e il 2 TFSI.
Credo ci sia veramente poca differenza sia come accelerazione che come ripresa.
La coppia del diesel è senz'altro più appagante mentre l'allungo del benzina e il sound fanno pendere la bilancia verso il secondo.
Con quelle percorrenze io ti consiglio il benzina, non tanto per problematiche al diesel quanto per costi di acquisto da ammortizzare sulla gestione.
Anche se a onor del vero su un mezzo del genere forse un diesel è più "cucito addosso" come tipologia di motorizzazione.
Capitolo consumi, con il benzina scordati i 15 al litro di media.
con un piedino moooolto leggero puoi fare i 12 (sempre di media) ma è dura.
I 10/11 sono molto più realisti.
Lo dico per esperienza personale e non.
Problema del consumo d'olio: alcuni TFSI fino a poco tempo fa avevano la scocciatura di consumare 1 litro d'olio ogni 10k km ma anche meno su alcune macchine.
Ora è risolto in seguito a migliorie nel sistema di lubrificazione e i consumi d'olio sono assolutamente normali (io ho fatto un rabbocco alla soglia dei 30k km).
Per quanto riguarda il discorso cambi sono due tipi totalmente diversi.
Io sono un estimatore dell'S-tronic per parecchi motivi (sportività, reattività, elasticità) ma anche il Tiptronic è un ottimo cambio fatto per sopportare molti Nm di coppia.
Ad occhio ti direi di optare per l'S-tronic nel caso del benzina e al Tiptronic nel caso del diesel (non mi ricordo però le possibilità di abbinamento cambi/motorizzazioni nel caso del Q5).
Ti faccio copia/incolla cmq di un breve riassunto tecnico preso da QR che evidenzia le principiali differenze fra i due cambi.
TIPTRONIC;
solido, affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su
qualsiasi tipo di auto, anteriore, integrale, con motore longitudinale o
trasversale. Gran comfort a discapito di consumi e di un pizzico di
sportività.
S-TRONIC a 7 Rapporti;
la nuova chicca che per ora è montata solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e
far pensare che si tratti di una copia degli altri doppia frizione, ma in
realtà condivide con essi solo la lgica di funzionamento. Infatti ha 2
frizioni multidisco in bagno d'olio. L'olio (ben 11 Litri totali) circola
in due circuiti di lubrificazione separati, con due pompe distinte. tali
pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con
massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto
rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di
essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E'
configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o
integrali; Audi lo monterà quindi solo su vetture a trazione Quattro con
Torsen o QVT. Il cambio ha 2 alberi uno per la 1,3,5,7 e R l'altro per 2 4
6. La differenza principale rispetto agli altri dsg è il fatto che entrambi
gli alberi(tramite un sistema di rotori) sono sempre attivi perchè il
secondo albero trasferisce il moto al differenziale centrale autobloccante.
Altre differenze rispetto agli altri stronic, il fatto che i
sincronizzatori siano rivestiti in carbonio e la presenza nel circuito di
lubrificazione di camere di pressione particolarmente compatte
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona serata
alessio1981
27-09-2013, 16:49
Se monta il tiptronic 8 marce sicuramente è un bel cambio, se non sbaglio progetto ZF ma comunque spero sia più robusto e affidabile dell'stronic. Per i consumi non saprei dirti, mentre se puó bastarti quello che è il mio pensiero, mi pare alquanto improbabile raggiungere tali percorrenze. Inoltre in passato i 2.0 tfsi hanno avuto molti problemi per l'eccessivo consumo di olio. Magari han risolto ma al momento non ci sono iscritti che hanno acquistato la nuova motorizzazione. I kn in effetti non sono tanti, ma se eviti di fare brevi percorrenze (almeno 8/10 km) e non sei riluttante alla nafta, io valuterei il 3.0. È un motore fantastico. Se invece ci fosse la possibilità del gpl allora il ragionamento potrebbe essere diverrso, ma sappi che in futuro per entrambe avrai grosse difficoltà nella rivendita.
---------- Post added at 16.49.35 ---------- Previous post was at 16.46.31 ----------
Inanzitutto ciao.
Allora per quanto riguarda la macchina in se io ti consiglierei, visto che hai detto che devi tenerla parecchio, di pensare bene se prendere il Q5.
Questo è un mio consiglio, poi se ti piace particolarmente e non ti fai di questi problemi vai tranquillo.
Discorso prestazionale: probabilmente siamo là fra il tre litri TDI e il 2 TFSI.
La coppia del diesel è senz'altro più appagante mentre l'allungo del benzina e il sound fanno pendere la bilancia verso il secondo.
Con quelle percorrenze io ti consiglio il benzina, non tanto per problematiche al diesel quanto per costi di acquisto da ammortizzare sulla gestione.
Anche se a onor del vero su un mezzo del genere forse un diesel è più "cucito addosso" come tipologia di motorizzazione.
Problema del consumo d'olio: alcuni TFSI fino a poco tempo fa avevano la scocciatura di consumare 1 litro d'olio ogni 10k km ma anche meno su alcune macchine.
Ora è risolto in seguito a migliorie nel sistema di lubrificazione e i consumi d'olio sono assolutamente normali (io ho fatto un rabbocco alla soglia dei 30k km).
Io sono un estimatore dell'S-tronic per parecchi motivi (sportività, reattività, elasticità) ma anche il Tiptronic è un ottimo cambio fatto per sopportare molti Nm di coppia.
Ad occhio ti direi di optare per l'S-tronic nel caso del benzina e al Tiptronic nel caso del diesel (non mi ricordo però le possibilità di abbinamento cambi/motorizzazioni nel caso del Q5).
Ti faccio copia/incolla cmq di un breve riassunto tecnico preso da QR che evidenzia le principiali differenze fra i due cambi.
TIPTRONIC;
solido, affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su
sportività.
S-TRONIC a 7 Rapporti;
la nuova chicca che per ora è montata solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e
Buona serata
Mi hai battuto sul tempo ;-)
Per esperienza diretta:con quella percorrenza annua vai di benzina uno spettacolo quando tiri il motore col cambio in S e il sound fantastico . La mia è S-tronic e mi trovo alla grande non lo cambierei con nessun altro ma non conosco il tiptronic.Consumo olio: io viaggio su un litro ogni 3000 Km ormai ho fatto l'abitudine ma credo che sui nuovi motori abbiano risolto il preoblema.Capitolo consumi : urbano 7-8 km al litro, autostrada a velocità da codice 10-11 al litro di più non si fa!
Se monta il tiptronic 8 marce sicuramente è un bel cambio, se non sbaglio progetto ZF ma comunque spero sia più robusto e affidabile dell'stronic. Per i consumi non saprei dirti, mentre se puó bastarti quello che è il mio pensiero, mi pare alquanto improbabile raggiungere tali percorrenze. Inoltre in passato i 2.0 tfsi hanno avuto molti problemi per l'eccessivo consumo di olio. Magari han risolto ma al momento non ci sono iscritti che hanno acquistato la nuova motorizzazione. I kn in effetti non sono tanti, ma se eviti di fare brevi percorrenze (almeno 8/10 km) e non sei riluttante alla nafta, io valuterei il 3.0. È un motore fantastico. Se invece ci fosse la possibilità del gpl allora il ragionamento potrebbe essere diverrso, ma sappi che in futuro per entrambe avrai grosse difficoltà nella rivendita.
---------- Post added at 16.49.35 ---------- Previous post was at 16.46.31 ----------
Mi hai battuto sul tempo ;-)
Eccolo un iscritto con il 2 litri TFSI a problema risolto! :D
Inanzitutto ciao.
TIPTRONIC;
sportività.
S-TRONIC a 7 Rapporti;
Buona serata
Grazie per la lunga e chiarissima spiegazione! Sulla Q5 restyling i benza sono abbinati al tiptronic mentre i diesel sono tutti S Tronic
---------- Post added at 17.25.21 ---------- Previous post was at 17.22.52 ----------
Per esperienza diretta:con quella percorrenza annua vai di benzina uno spettacolo quando tiri il motore col cambio in S e il sound fantastico . La mia è S-tronic e mi trovo alla grande non lo cambierei con nessun altro ma non conosco il tiptronic.Consumo olio: io viaggio su un litro ogni 3000 Km ormai ho fatto l'abitudine ma credo che sui nuovi motori abbiano risolto il preoblema.Capitolo consumi : urbano 7-8 km al litro, autostrada a velocità da codice 10-11 al litro di più non si fa!
Alla fine per le mie percorrenze se spendo un po' di più in benzina non c'è una differenza abissale.. Più che altro mi interessava la scontistica relativa ai benzina, perché il venditore ci ha girato in giro proponendo un 11% che a me non sembra granché dato che quel motore è una mosca bianca nei dati di vendita
Prego,
tira sullo sconto, ricordagli che è un modello a fine carriera (anche se ti dirà di no e mille altre cose..).
Prego,
tira sullo sconto, ricordagli che è un modello a fine carriera (anche se ti dirà di no e mille altre cose..).
Per sapere, tu quanto sei riuscito a ottenere sulla tua con lo stesso motore? Io già riguardo al 3.0 TDi mi sono sentito preso in giro per lo sconto, mi ha fatto un 9% quando qui sul forum leggo di gente coi 2.0 a cui fanno il 13%
angelo46
29-09-2013, 15:39
La q5 è un auto che verrà sostituita nel 2016 nn prima considera che il facelift è uscito da neanche un anno e considera che ancora deve uscire la q7 , quindi vai di 3.0 ti troverai benissimo e vola via come una scheggia cmq ho scaricato la prova di automobilismo se ti interessa te la giro ne parlano benissimo fa i 12-13 effettivi e ha delle prestazioni straordinarie
mauro1964
29-09-2013, 16:25
2014...2016...ma questa Q5 quando uscira' di produzione???:blink: Ma avete qualche foto di come sara'? grazie!!!
---------- Post added at 16.25.09 ---------- Previous post was at 16.19.38 ----------
ho trovato la notizia...
e' inutile spargere voci infondate, perche' fino al 2016 la q5 restera' invariata!
http://www.automotoscooter.it/audi-q5-nel-2016-la-seconda-generazione/10916
alessio1981
29-09-2013, 18:26
Eccolo un iscritto con il 2 litri TFSI a problema risolto! :D
Fausto io intendevo il nuovo 225 cv con tiptronic. Il tuo se non sbaglio è il 211, che rispetto al nuovo penso sia un pó diverso. Mi fa piacere sapere che già il tuo abbia un consumo olio più che accettabile
ilgiampi
30-09-2013, 08:35
Io ho il 211, ritirato in UK a novembre 2011: consumo d'olio nella norma. Consumo di carburante sul misto siamo sui 11/11.5 con piede da padre di famiglia.
La macchina è estremamente godibile e ho comprato il benzina per il tuo stesso motivo: 15/20.000 km annui.
Montano lo ZF 8 marce (che è il cambio della A8) e, a quanto mi dicono, è eccezionale.
Io non avrei dubbi nell'acquisto ;-)
Valuta di comprarla all'estero: Germania o UK. Scrivi, chiedi preventivi, valuta i costi per portarla qui (ma anche il piacere di prenderti 2-3 gg per te per il ritiro) e l'immatricolazione in Italia.
Se hai bisogno di aiuto, per quanto posso fare, sono qui.
andre.fiume
30-09-2013, 09:06
Io mi ricordavo che s-tronic 7 marce fosse con le frizioni a secco
no Andrea, l's-tronic 7 marce per motori longitudinali è in bagno d'olio.
---------- Post added at 12.35.30 ---------- Previous post was at 12.33.36 ----------
Fausto io intendevo il nuovo 225 cv con tiptronic. Il tuo se non sbaglio è il 211, che rispetto al nuovo penso sia un pó diverso. Mi fa piacere sapere che già il tuo abbia un consumo olio più che accettabile
Ale credo, che sia lo stesso motore ma con aggiornamenti per contenere ulteriormente le emissioni per rispettare le normative Euro6.
la mia a banco infatti rulla circa 225 cv.
---------- Post added at 12.44.52 ---------- Previous post was at 12.35.30 ----------
2014...2016...ma questa Q5 quando uscira' di produzione???:blink: Ma avete qualche foto di come sara'? grazie!!!
---------- Post added at 16.25.09 ---------- Previous post was at 16.19.38 ----------
ho trovato la notizia...
e' inutile spargere voci infondate, perche' fino al 2016 la q5 restera' invariata!
http://www.automotoscooter.it/audi-q5-nel-2016-la-seconda-generazione/10916
per tua informazione non è mia abitudine spargere voci infondate.
in un articolo su Auto (mi sembra) di qualche mese fa, che trattava le strategie globali del gruppo VAG, si faceva riferimento ad una nuova Q5 probabilmente presentata già a fine 2014 e in vendita nel 2015.
mauro1964
30-09-2013, 21:17
...e invece in rete si parla di una nuova Q5 che sara' commercializzata non prima del 2016.
E poi non si puo' andare in un concessionario a trattare l'acquisto di una Q5 da oltre 50000 euro e, per tentare di avere uno sconto maggiore, riferire al venditore che ormai quell'auto e' a fine carriera, perche' si rischia anche di fare una brutta figura.:blink:
Ciao a tutti.:smile::smile:
---------- Post added at 21.17.21 ---------- Previous post was at 20.37.54 ----------
http://autoconsigli.blogspot.it/2013/07/audi-q5-nel-2016-verra-esibita-nelle.html
sara' comunque bellissima!!!
dipende sai.
non c'è nulla di male, anzi, a far presente ad un venditore che uscirà un nuovo modello a breve e quindi spingere per un ulteriore sconto.
le brutte figure sono ben altre.
mauro1964
01-10-2013, 13:12
uscira' un nuovo modello a breve, e cioe' fra tre anni??
Generalmente qualunque auto che ci si accinge a comprare verra' sostituita in seguito con un nuovo modello, e non per questo bisogna farlo presente al venditore per avere uno sconto maggiore, altrimenti sai le risate che si fanno??
ciao!!!!
alessio1981
01-10-2013, 14:21
Ale credo, che sia lo stesso motore ma con aggiornamenti per contenere ulteriormente le emissioni per rispettare le normative Euro6.
la mia a banco infatti rulla circa 225 cv.[COLOR="Silver"]
Si probabilmente le migliorie sono minime, e se hanno risolto già sulla tua versione i problemi di consumo olio, il 2.0 tfsi è un'ottimo motore...a banco infatti sapevo che ne rullava di più.
Se poi si desidera l'ultimo modello, ultimamente audi ha aggiornato pesantemente la linea ogni 3 anni, ma già ogni anno le varie my hanno nuovi componenti.
uscira' un nuovo modello a breve, e cioe' fra tre anni??
Generalmente qualunque auto che ci si accinge a comprare verra' sostituita in seguito con un nuovo modello, e non per questo bisogna farlo presente al venditore per avere uno sconto maggiore, altrimenti sai le risate che si fanno??
ciao!!!!
famo a capisse.
se, e dico se, un modello è vicino alla fine della sua carriera (visto che fai finta di non capire e ti impunti, ad esempio a partire un anno dalla cessazione della produzione o quando si incominciano a vedere muletti camuffati in giro) è normale provare a chiedere uno sconto ulteriore al concessionario.
normale e legittimo.
se poi tu non ti fai problemi in tal senso è solo un problema tuo.
con i propri soldi ognuno fa quello che vuole.
anche buttarli nel nome di chissà quale "brutta figura".
ora detto questo, non sappiamo esattamente quando uscirà il nuovo Q5 visto che ancora di ufficiale c'è poco e si viaggia su articoli (virtuali e non) del mondo automobilistico.
ribadisco ciò che avevo letto (ma magari non andrà così, non ho la presunzione di affermare che avverrà sicuramente e al 100% quello di cui l'articolo disquisiva) e in base a quello che avevo letto è più che normale "buttarla là" al concessionario quando ci si fa fare un preventivo.
per i motivi elencati sopra.
---------- Post added at 15.43.59 ---------- Previous post was at 15.43.36 ----------
Si probabilmente le migliorie sono minime, e se hanno risolto già sulla tua versione i problemi di consumo olio, il 2.0 tfsi è un'ottimo motore...a banco infatti sapevo che ne rullava di più.
Se poi si desidera l'ultimo modello, ultimamente audi ha aggiornato pesantemente la linea ogni 3 anni, ma già ogni anno le varie my hanno nuovi componenti.
esatto Ale! :)
mauro1964
01-10-2013, 17:37
No, famose a capisse te lo dico io! Certo che e' normale chiedere uno sconto piu' congruo al concessionario dimostrando interesse per un modello prossimo alla sua uscita di scena, ma farlo tre anni prima e' ridicolo. QUi non ci sono in giro né prototipi di nuove Q5 , ne' notizie sulla sua prossima uscita a breve, e il nuovo Q5, al momento, e' solo un disegno su un pezzo di carta, e le uniche notizie certe fino ad oggi e' che questo benedetto nuovo modello uscira' nel 2016! Ma lo sai quante altre auto usciranno di scena fra tre anni?? E non per questo si catalogano come auto fuori produzione! Anche perché, se non lo sai, ti confermo che quando esce un nuovo modello sul mercato, gia' nella mente ingegneristica di qualche capoccione esiste il modello innovativo che lo andra' a sostituire, e questo al solo scopo di rendersi competitivi nel mercato senza farsi passare avanti. Quindi prima di affermare che la Q5 e' nel suo ultimo anno di vita,e di consigliare agli altri di ribadirlo in Audi durante l'acquisto di questo modello per ottenere un trattamento migliore, e' bene documentarsi. Nel caso si fa bene a specificare di averlo letto in qualche rivista, prima di pubblicare quella notizia come certa.
hai qualche serio problema di comprendonio evidentemente.
chiudo quà, non mi va di farti continuare ad insozzare il forum.
mauro1964
01-10-2013, 20:13
basta stare ai fatti, e non alle chiacchiere, e vedrai che il "comprendonio" va in sincronia.
A volte si "insozza" un forum semplicemente lanciando messaggi sbagliati in rete, niente piu'.
saluti
famo a capisse.
se, e dico se, un modello è vicino alla fine della sua carriera (visto che fai finta di non capire e ti impunti, ad esempio a partire un anno dalla cessazione della produzione o quando si incominciano a vedere muletti camuffati in giro) è normale provare a chiedere uno sconto ulteriore al concessionario.
normale e legittimo.
se poi tu non ti fai problemi in tal senso è solo un problema tuo.
con i propri soldi ognuno fa quello che vuole.
anche buttarli nel nome di chissà quale "brutta figura".
ora detto questo, non sappiamo esattamente quando uscirà il nuovo Q5 visto che ancora di ufficiale c'è poco e si viaggia su articoli (virtuali e non) del mondo automobilistico.
ribadisco ciò che avevo letto (ma magari non andrà così, non ho la presunzione di affermare che avverrà sicuramente e al 100% quello di cui l'articolo disquisiva) e in base a quello che avevo letto è più che normale "buttarla là" al concessionario quando ci si fa fare un preventivo.
per i motivi elencati sopra.
---------- Post added at 15.43.59 ---------- Previous post was at 15.43.36 ----------
esatto Ale! :)
Io sono convinto che essendo un modello che sta per essere totalmente cambiato (e non un semplice restyling) sia doveroso chiedere uno sconto maggiore, a maggior ragione se si parla di un auto da 70mila euro, su cui la concessionaria ha già il suo ben che ampio margine di guadagno (senza calcolare manutenzioni, ruote termiche e altro) e con un motore che vendono una volta ogni morto di papa... Quoto al 100% fausto, poi di soldi gliene regaliamo già abbastanza.
In compenso oggi il venditore mi ha proposto una Q7 3.0TDI full full pronta consegna a 62.000 euro.. E ci sto facendo un pensierino ino ino
mauro1964
01-10-2013, 20:51
beh, se parli di un modello che sta per essere cambiato, alludendo alla Q5, non dovresti guardare la Q7, che e' stata presentata ben tre anni prima della Q5...ovverosia nel 2005!!
Mi sa che a "quotarti" sara' proprio quel venditore...:rolleyess::biggrin:
---------- Post added at 20.51.36 ---------- Previous post was at 20.26.50 ----------
non c'e' bisogno di spendere 62000 euro per una Q7 3.0 tdi full...
se parliamo di un'auto fuori produzione, sulla Q7 ci stiamo in pieno, e veramente puoi spuntare un buon prezzo!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231096864&asrc=fa|sr
Fotoangel
02-10-2013, 09:23
Io possiedo il 3.0 tdi da più di un anno e percorro poco meno di 15000 km annui.
SOLO SODDISFAZIONI!!!
Urbano sui 10km/l, Extraurbano 12/13km/l.
Diesel ad occhi chiusi.
Ciao
Io possiedo il 3.0 tdi da più di un anno e percorro poco meno di 15000 km annui.
SOLO SODDISFAZIONI!!!
Urbano sui 10km/l, Extraurbano 12/13km/l.
Diesel ad occhi chiusi.
Ciao
concordo, visto il costo dell'auto mi sembra una cavolata scegliere un motore rispetto all'altro per una questione di costi di gestione e risparmio sui tagliandi. Semmai se uno lo utilizza prevalentemente in città potrebbe optare sul tfsi per evitare problemi con il fap.
Ad ogni modo su un'auto del genere vince a man basse lo stupendo 3.0 tdi, il benzina non ce lo vedo proprio per principio.... sarebbe come acquistare una 911 con un motore diesel.
concordo, visto il costo dell'auto mi sembra una cavolata scegliere un motore rispetto all'altro per una questione di costi di gestione e risparmio sui tagliandi. Semmai se uno lo utilizza prevalentemente in città potrebbe optare sul tfsi per evitare problemi con il fap.
Ad ogni modo su un'auto del genere vince a man basse lo stupendo 3.0 tdi, il benzina non ce lo vedo proprio per principio.... sarebbe come acquistare una 911 con un motore diesel.
Il fatto è appunto quello, cioè che io percorro distanze da 7-10 km ogni spegnimento del motore, sulla A3 non ho avuto rogne col FAP a parte il fatto che due volte al mese usciva la spia ma dopo un breve tratto autostradale se ne andava... Non vorrei che col 3.0 tdi gli faccio piu danno che guadagno usandola così
angelo46
03-10-2013, 10:38
alla fine io comprerei la hybrid se proprio dovrei comprare la benza almeno per i piccoli spostamenti hai il motore elettrico che ti permette di viaggiare gratis ed hai molta piu coppia del benza valauta bene cmq per me viste le tue esigenze vai di hybrid
Se riesci a provarle entrambe (anche in concessionarie diverse)...forse è meglio.
Anche perché subentrano valutazioni soggettive che vanno oltre i nostri - validissimi - suggerimenti....
Su Q5 , ho provato il 2.0 benzina manuale (211 cv) ed il 3.0 diesel con cambio automatico....per quanto possa valere il confronto tra due vetture con cambi diversi, a mio parere moolto meglio il secondo (la maggior coppia fa la differenza e rende la guida meno "ruvida", inoltre il suono e la pienezza del 6 cilindri è impagabile). Anche per il tipo di auto.
Però è una valutazione personale....
Il 2000 l'ho avuta sull'A3 con cambio stronic e trazione integrale e mi sono trovato benissimo...140mila km e nessun problema (ad esclusione delle lampadine fulminate con cadenza mensile a partire dal secondo anno...).
Il 3000 è quello che ho ora sull'A4 e...mi trovo ancora meglio (sempre per le valutazioni fatte sopra).
Valuta sulla base delle tue esigenze e sensazioni (dopo averle provate) e delle eventuali condizioni/valutazioni economiche che ti vengono proposte.
Cadi comunque in piedi!