PDA

Visualizza Versione Completa : DVD MMi 3G 2013 - Problema

dario.g
28-09-2013, 15:37
Ciao a tutti,
ho appena acquistato da un utente del Forum il DVD con le mappe 2013 per il mio navigatore MMI 3G (quello senza HDD, ma con le mappe su DVD) in quanto le mie sono del 2011.
Inserendo il DVD mi parte l'upgrade, ma dopo pochi minuti sul display compare questa scritta :

http://i43.tinypic.com/4h8rvq.jpg

...poiché nella confezione del mio precedente DVD (dato in dotazione con l'acquisto dell'auto) non c'era nessun codice di attivazione mi chiedo come possa far funzionare l'aggiornamento acquistato.
Magari non è invece possibile perché ogni navigatore è legato ad un mezzo, ma in questo caso mi chiedo come mai lo si possa acquistare anche online.
Ringrazio chiunque saprà fugare i miei dubbi.:smile:

lucaropa
28-09-2013, 15:40
deve essere assolutamente attivato in conce.

dario.g
28-09-2013, 15:43
Ciao Luca,
ti ringrazio per la risposta...l'attivazione in concessionaria comporta dei costi (il DVD acquistato è assolutamente originale)?
Grazie.

lucaropa
28-09-2013, 15:47
guarda ceredo prorio di si... il costo non è dato dall'acquisto del dvd ma bensì dalla licenza che ti addebitano in conce quando te lo attivano.

dario.g
28-09-2013, 15:49
...azz...
...ma allora come mai si possono acquistare le mappe anche online?
Parlo ovviamente di DVD originali...

lucaropa
28-09-2013, 15:55
credo che acquistare il dvd e basta sia piuttosto inutile dato che comunque l'attivazione va fatta in Audi, loro fanno l'aggiornamento e l'attivazione credo per cifre attorno ai 250€

dario.g
28-09-2013, 15:57
Se le cose stanno così in effetti hai proprio ragione...ed io non lo sapevo...
La prossima settimana proverò ad andare in Audi, vediamo un po' quanto chiederanno.
Ti ringrazio.

salvestro
28-09-2013, 17:02
Ciao Luca, ho venduto io il DVD al nostro Amico Dario.
L'ho acquistato, se ricordi per la mia A6, ma la mia richiedeva la procedura con SD.
Quando lo comprai, in Audi mi dissero che non occorreva altro in quanto il DVD non prevede attivazione (diversamente dalla SD) perché non vengono copiati tutti i dati ed il DVD è necessario per il corretto funzionamento.
Ad ogni modo lo provarono su una A6 che avevano in concessionaria ed in effetti mi confermarono quanto affermato.
Attendiamo a questo punto il responso dell'Audi di Brescia, sperando che non liquidino il nostro Amico con una risposta fugace e poco esaustiva!

dario.g
29-09-2013, 09:02
Ciao Salvatore,
speriamo si dimostrino professionali e risolvano il problema.
Mi sorge però un dubbio : non vorrei che avendo provato il DVD già sulla A6 (quella che avevano in Concessionaria) si sia sovrascritto un file di licenza che adesso non permette l'utilizzo su un altro impianto...è una mia supposizione (non fondata su dati certi, eh!) per evitare un giro di DVD fuori dal canale ufficiale Audi.
Purtroppo al giorno d'oggi possiamo aspettarci di tutto...
Ti farò sapere...buona giornata.

salvestro
29-09-2013, 15:06
Dario, i DVD non possono essere scritti. Questa è una regola base dell'informatica, tanto più che i DVD in fabbrica vengono stampati e non scritti!

lucaropa
29-09-2013, 16:14
non del tutto vero... o meglio i DVD-RAM possono essere sovascritti, questo preclude il fatto che il navi possa anche m a s t e r i z z a r e , il dvd delle mappe è un DVD-ROM su cui è impossibile scrivere.
La licenza non è legata al dvd.

dario.g
29-09-2013, 17:53
@salvestro

Ciao,
mi riferivo proprio ai DVD-RAM...pensavo potesse essere un escamotage per evitare di utilizzare un DVD su più auto (e qualcosa deve pur accadere considerato che ogni DVD funziona su una ed una sola vettura).
Secondo me quando hai portato il DVD in Concessionaria e l'hanno testato sulla A6 è successo ciò che è successo a me : inserendo il DVD parte l'installazione e dopo circa 5 minuti che utilizzi il navigatore compare la schermata che ho postato in precedenza...ergo non hanno aspettato quei "fatidici" 5 minuti...

@lucaropa

Ciao,
però continuo a non capire perché vendano i DVD sul sito Ufficiale Audi (costo Euro 229) se poi le mappe non possono essere utilizzate (salvo abilitazione direttamente in officina...a quanto pare parecchio costosa...)...

lucaropa
29-09-2013, 18:06
penso chde il costo che indicano sul sito sia comprensivo di licenza, quindi attivazione compresa che va fatta col vas online.

dario.g
29-09-2013, 18:08
...allora anche il DVD in mio possesso dovrebbe avere la licenza, giusto?

lucaropa
29-09-2013, 18:15
credo proprio di si... io vado a memoria, la mia ha ancora il 2g high che basta friggere e va che è un piacere..

dario.g
29-09-2013, 18:18
...dove la trovo questa licenza (visto che ho acquistato il DVD da un utente del Forum)?
Grazie.

lucaropa
29-09-2013, 18:42
purtroppo questo lo ignoro.
guarda qui:
http://naviservice.eu/it_IT/p/Mappa-MMI-3G-,UPDATE-2013-_sw253_ECE.6.15.5/181

dario.g
30-09-2013, 18:39
purtroppo questo lo ignoro.
guarda qui:
http://naviservice.eu/it_IT/p/Mappa-MMI-3G-,UPDATE-2013-_sw253_ECE.6.15.5/181

Ciao,
ho scoperto l'arcano : nelle versioni delle Mappe fino alla 2012 non era necessario nient'altro che l'inserimento del DVD nel lettore...dalle mappe 2013, invece, oltre all'acquisto del DVD risulta necessario un intervento con il VAG direttamente in Officina Audi per attivare la navigazione (altrimenti non abilitata). Il tutto costa circa 60 Euro (prevista un'ora di lavoro...secondo loro tabellario).
Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto ad altri utenti.

salvestro
01-10-2013, 07:46
Non è corretta come informazione, atteso che per far ciò non si sarebbe dovuto intervenire solo sul supporto DVD, ma sarebbe occorso modificare anche il firmware dell'MMI.
Diciamo che il nostro Dario ha avuto solo sfortuna nell'utilizzo (lui stesso vi potrà confermare che ogni concessionaria Audi che ha sentito gli ha fornito una versione diversa) e poca fiducia nelle mie parole.
Un po di ingegno, ad ogni modo, avrebbe fatto intuire che con il PN della mappa si sarebbe potuta fare una verifica sul database Audi (cosa che io personalmente ho fatto) e si sarebbe potuto agilmente verificare che non esiste nessuna attivazione su tale prodotto.

dario.g
01-10-2013, 19:58
Ciao,
non è così : nella versione delle mappe dalla 2013 è necessario - una volta acquistata la mappa - andare OBBLIGATORIAMENTE in un centro Audi per l'attivazione. Il PN è e rimane uno solo in quanto l'attivazione comporta esclusivamente il collegamento del VAG per autorizzare le nuove mappe (senza nessun aggiornamento firmware in quanto è un semplice parametro da impostare...quindi la verifica su database Audi è OVVIO che indichi un solo PN).
Da parte mia nessuna sfortuna : sono riuscito invece fortunatamente a trovare un Service Audi capace dopo averne contattati due che non sapevano nulla in merito a questa nuova procedura (che come ripeto è valida dalle mappe 2013 in poi...evidentemente l'ultima concessionaria da me interpellata è l'unica che manda i propri tecnici a corsi di aggiornamento).
Buona serata.

sbem1978
13-10-2013, 22:29
Ciao Dario ho il tuo stesso problema volevo sapere cosa devo fare visto che andrò in audi devo aggiornare il sistema mmi oppure solo il Vag.io ho un dvd originale comprato in rete a me lo riconosce ma non lo istalla a un mio amico lo istalla ma si blocca la navigazione. Che devo fare grazie

dario.g
14-10-2013, 13:21
Ciao,
come volevasi dimostrare il DVD da solo non funziona (strano che a te non lo installi nemmeno...sei sicuro di aver preso quello corretto per il tuo sistema di navigazione? A me dava lo stesso problema che da al tuo amico...)...
Comunque devi recarti in Concessionaria e lì ti abiliteranno la lettura delle nuove mappe tramite VAG...ovviamente pagando (a me avevano chiesto 60 Euro...).
Facci sapere, ciao.

sbem1978
11-11-2013, 09:46
ciao Dario sono stato in audi e mi hanno risolto il problema della lettura adesso lo legge ma poi si blocca proprio come a te gli ho detto di abilitare tramite vag e loro hanno detto che serve un codice che doveva stare dentro la scatola ma io ne quello che me lo ha venduto ce l'ha e quello che me lo ha venduto ne ha venduti altri e solo a me si blocca. Volevo sapere se a te in audi ti hanno chiesto il codice o ci hanno pensato loro.(avevi qualche codice dentro la scatola)fammi sapere ciao e grazie

dario.g
19-11-2013, 20:21
ciao Dario sono stato in audi e mi hanno risolto il problema della lettura adesso lo legge ma poi si blocca proprio come a te gli ho detto di abilitare tramite vag e loro hanno detto che serve un codice che doveva stare dentro la scatola ma io ne quello che me lo ha venduto ce l'ha e quello che me lo ha venduto ne ha venduti altri e solo a me si blocca. Volevo sapere se a te in audi ti hanno chiesto il codice o ci hanno pensato loro.(avevi qualche codice dentro la scatola)fammi sapere ciao e grazie

Ciao,
nella confezione non c'era nessun codice, quindi il prodotto era inutilizzabile.
La storia del "ne ho venduti altri" oppure "altri lo hanno provato ed è tutto OK" serve solo per non rimborsarti, credimi.
Prova a cambiare Concessionaria, magari in un'altra riescono a sbloccarti la navigazione con il solo ausilio del VAG.