PDA

Visualizza Versione Completa : Spinotto vicino al pedale freno???



franporf
28-09-2013, 20:54
Salve ragazzi, oggi inserendo la presa vag ho notato questo spinotto uscire dalla zona pedale freno.... ma cosa è???
http://s24.postimg.org/npban7gb5/IMG_2733.jpg (http://postimg.org/image/npban7gb5/)

http://s13.postimg.org/ty3z91tj7/IMG_2734.jpg (http://postimg.org/image/ty3z91tj7/)

Audia32
29-09-2013, 10:25
Sembra lo spinotto che và inserito nelle plafoniere per illuminare la zona piedi quando si aprono gli sportelli.

franporf
29-09-2013, 14:07
mmmmm ora che mi ci fai pensare dal lato guidatore non si accendono le luci piedi....

fabio4avant
29-09-2013, 14:11
no no deve esserci luce lato guidatore!

Audia32
30-09-2013, 01:26
mmmmm ora che mi ci fai pensare dal lato guidatore non si accendono le luci piedi....

Allora ho indovinato!:sisi:

Dany89
30-09-2013, 06:50
Che culo da te si e staccata e basta da me non ci sono proprio...
Non he che mi faresti una foto del collegamento? So che si collegano alla centralina di bordo che c'è li dietro
Lo schiaffo mi ha dato lo schema e lo ringrazio, ma non ho ancora provato e vedere un collegamento originale sarebbe d'aiuto no?

franporf
30-09-2013, 14:44
Per questa settimana ho l auto in officina, appena la prendo provo a ricollegarlo e vi faccio sapere!! Dany, non ho ben capito cosa vuoi? Ahahahah

Dany89
30-09-2013, 17:40
I fili dello spinotto da dove partono? Fa una foto e conta il pin se puoi

Quattro Rings
30-09-2013, 18:43
Ma l' illuminazione dei poggiapiedi è un optional ?

fabio4avant
30-09-2013, 19:02
Ma l' illuminazione dei poggiapiedi è un optional ?

sulle A4 si..

Dany89
30-09-2013, 19:28
idem su A3

Quattro Rings
30-09-2013, 20:10
Quindi la mia non è una Ambiente proprio base-base.

Dany89
30-09-2013, 23:03
Io so che le ambiente sono una versione classica della ambition quindi dovrebbe avere diversi accessori..

Audia32
30-09-2013, 23:12
Esatto!L'ambition è la versione sportiva,l'ambiente quella classica ma con molti optional!

gianPC
01-10-2013, 15:20
I fili dello spinotto da dove partono? Fa una foto e conta il pin se puoi

con una foto secondo me risolvi poco... ci sono troppi fili che girano sotto il cruscotto, tutti fasciati col nastro telato... secondo me con una foto e' impossibile riconoscerli.
ci vuole lo schema ET KA - **** win, o roba del genere, per vedere il pin giusto dove attaccare le luci piedi.
secondo il mio ragionamento, dalla centralina confort esce un positivo, per le luci piedi, e poi il negativo lo attacchi (con un anello capocorda) sotto un bullone metallico, un punto qualsiasi del telaio, ma deve essere di ferro, sotto il cruscotto.

---------- Post added at 15.20.02 ---------- Previous post was at 15.18.06 ----------


Esatto!L'ambition è la versione sportiva,l'ambiente quella classica ma con molti optional!

e la attraction? mi pare che anni fa esisteva anche quella versione. sapete le differenze?
adesso c'e anche la young edition, che e' veramente poverissima di accessori (ma costa anche meno).

Audia32
02-10-2013, 01:50
L'attraction dovrebbe essere un gradino sotto alle due citate prima.

franporf
07-10-2013, 11:27
problema risolto.....e lo spinotto che andava collegato alle luci piedi conducente, per me si puo' chiudere grazie a tutti delle risposte!!!!!!

andre.fiume
08-10-2013, 12:47
comunque sulla centralina pre restyling l'alimentazione delle luci va presa dalla spina b pin 7 ma e poi attivata via vag

nella zona passeggero l'alimentazione si prende dalla spina a cui si attacca la luce ed il comando air bag nel cassetto ovviamente le auto senza questo optional non hanno la predisposizione quindi devono far passare un cablaggio da qualche parte

purtroppo spesso accade che dopo aver attivato via vag la funzione in apertura e chiusura dell'auto si accenda la freccia posteriore... e purtroppo non c'è modo di eliminare il problema

Io non mi ero arreso e mi ero attaccato al tasto del coming leaving home e così mi si accendevono all'apertura da telecomando e si spegnevano solo una volta chiusa l'auto purtroppo i fili che arrivano a questo tasto non sono creati per aimentare 2 plafoniere ed ho rischiato grosso

Ora sto provando ad attaccarmi all'alimentazione della luce del cassetto a monte del tasto che dà alimentazione alla luce una volta aperto il cassetto in questo modo si dovrebbe comportare come con il tasto del coming
infatti se chiudete l'auto con il cassetto aperto questa si spegnerà immediatamente e si riaccenderà solo una volta riaperta l'auto con il telecomando

Audia32
09-10-2013, 00:29
Basta mettere delle lampade a led!

andre.fiume
09-10-2013, 02:41
Basta mettere delle lampade a led!

sarebbe la soluzione a quale problema?

Dany89
09-10-2013, 10:24
Ma guarda che il cassetto a macchina chiusa si accende sempre, almeno da me, per me potresti mettere un rele ad inpulsi e attaccarlo alle 4 frecce, cosi quando si accende il tasto passa corrente quando lo ripremi si spegne, ma dovresti mettere un bottone che blocca il passaggio della corrente altrimenti se usi le 4 frecce potrebbe diventare una discoteca ahaha

gianPC
09-10-2013, 13:43
io ho le luci piedi di serie su a3 pre restyling del marzo 2008. ci sono 4 plafonierine da 3 cm, con dentro delle lampadine di vecchio tipo, col filamento, niente led.
due plaf davanti e due plaf dietro (per zona piedi dei passeggeri posteriori).
quindi immagino 4 fili (intendo dire i positivi), e secondo me arrivano tutti al morsetto b 7 della centralina che dice andre.fiume.
invece i fili col negativo seondo me sono collegati a massa sul telaio, una parte metallica qualsiasi del telaio.
perche' bisogna incasinarsi e collegare dei fili al cassettino porta-oggetti o all'airbag??
il pin b 7 siete sicuri che e' il collegamento originale? nella mia macchina il pin b 7 e' occupato da un solo filo.
sinceramente io riesco a vedere poco, sulla mia macchina sotto al volante ci sono mille fili tutti coperti dal nastro telato, tutti ben corti e ben allineati, e' impossibile sfilare o tirare qualche filo per vedere dove vanno e se hanno delle giunzioni intermedie o se muovono dei rele.

---------- Post added at 13.43.49 ---------- Previous post was at 13.39.56 ----------


sarebbe la soluzione a quale problema?

i led assorbono pochisisma corrente e credo che non fanno bruciare i fili, ache se sono molto sottili (fili che sono destinati ad altro scopo, come diceva andre.fiume, e se ci colleghi 2 o piu lampade tradizionali, rischi che quei fili si surriscaldano e si fonde l'isolante, va a massa tutto, succede un disastro...)

Dany89
09-10-2013, 15:37
i led assorbono poco se sono normali, ma nelle nostre devi mettere necessariamente i cambus, queste hanno una resistenza interna che fa credere alla centralina di montare delle luci normali perche al resistenza permette il ritorno della stessa quantita di corrente, di conseguenza il consumo dovrebbe essere uguale alle lampadine normali e non hai concloso niente, ma dato che lui si sta collegando ad altro puo comunuqe provare anche perche quelle normali costano si e no 1€
ma non dara problemi di luce ma bensi problemi di coming o qualsiasi altra cosa a cui si e collegato, andre metti una foto della tua centralina di bordo, vorrei vedere se e identica a quella di una A3, ma per altri motivi...

Newstyle
09-10-2013, 16:56
Per quanto ho sperimentato io , consiglio a tutti di non prendere led con resistenza integrata in quanto alla nostra centralina basta l'assorbimento di una resistenza di circa 60 Ohm, il doppio di quelle saldate per il canbus e che quindi scaldano la metà :happy:

Dany89
09-10-2013, 18:00
Io le ho montate 4 o 5 mesi fa e sono tutte perfette, in piu scaldano pochissimo
Dipende tutto da marca e soldi
A 8 led 4,50€ sono caruccie ma vale la pena

andre.fiume
09-10-2013, 18:59
da Dicembre a Luglio di quest anno ho tenuto 2 plafoniere ad incandescenza con lampadine a led non cambus attaccate al tasto coming ma l'assrobimento è comunque più alto di quello che il filo riuscirebbbe a sopportare pertanto le ho tolte

Non posso collegarmi alla spina B pin 7 perchè appena attivo via vag la funzione del vano piedi mi si accende il faro posteriore e poi non avrei possibilità di mantenerle accese durante la guida
se volessi ottenere la uce solo in apertura mi attaccherei alla plafoniera
delle info per il montaggio originale sono abbastanza sicuro http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=Mit+wenig+Aufwand+lassen+sich+Fu%C3%9Fraum-&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motor-talk.de%2Fforum%2Faktion%2FAttachment.html%3Fattac hmentId%3D706992&ei=wn6JUKObIMSM4gTOnIGoCw&usg=AFQjCNFI6oJQySjX_97a1mcoyg-ZNXuqDg

La mia centralina elettrica è questa qui
http://www.navistore.it/shop/0105-fari-bixenonled-ecu-central-electric-audi/952-control-unit-central-electric-highline-version-audi-a3-r8-tt-my-2009.html
più precisamente è una pre resyling ma con molti canali

Vedo nell'alimentazione del cassetto l'unica vera soluzione perchè a me la luce una volta chiusa l'auto non si riaccende finchè non riapro l'auto e i cavi di alimentazione hanno una sezione abbastanza ampia per sopportare l'alimentazione di alte 2 lampadine a led (considerando che era progettato per una lampadina ad incandescenza)

Dany89
09-10-2013, 20:20
Ma dal cassetto puoi prendere l'alimentazione ma non l'impulso per l'accensione, le cose sono 2 ho lo tieni aperto ho usi un rele ad impulsi che non consuma corrente ma permette il passaggio e stacca il passaggio ogni volta che riceve un colpo di corrente (a mio parere le 4 frecce, perche plafo o altri mandano corrente per 30 sec., con cosi tanta corrente il rele brucia)

andre.fiume
10-10-2013, 01:03
Ma dal cassetto puoi prendere l'alimentazione ma non l'impulso per l'accensione, le cose sono 2 ho lo tieni aperto ho usi un rele ad impulsi che non consuma corrente ma permette il passaggio e stacca il passaggio ogni volta che riceve un colpo di corrente (a mio parere le 4 frecce, perche plafo o altri mandano corrente per 30 sec., con cosi tanta corrente il rele brucia)
Dany...
Dal cassetto ottengo tutto come ottenevo dal tasto del coming
Alimentazione e impulso perchè la centraina elettrica alimenta la luce cassetto solo quando l'auto si apre e smette di alimentarla una volta chiusa

Attaccarsi alle frecce non ha senso come hai detto tu non potrei mettere le 4 frecce

entro un paio di settimane faccio tutto e vi mostro

Audia32
10-10-2013, 10:23
sarebbe la soluzione a quale problema?

Al tuo!Quelle ad incandescenza consumano troppo per collegarle sull'alimentazione che avevi scelto.Quelle a led non dovrebbero dare alcun problema!!!

---------- Post added at 10.23.47 ---------- Previous post was at 10.15.05 ----------


Dany...
Dal cassetto ottengo tutto come ottenevo dal tasto del coming
Alimentazione e impulso perchè la centraina elettrica alimenta la luce cassetto solo quando l'auto si apre e smette di alimentarla una volta chiusa

Attaccarsi alle frecce non ha senso come hai detto tu non potrei mettere le 4 frecce

entro un paio di settimane faccio tutto e vi mostro

Potrebbe essere una soluzione!

andre.fiume
10-10-2013, 11:54
Ale io non ho mai utilizzato nè lampadine canbus nè tanto meno ad incandescenza ma il consumo per il tasto coming è comunque troppo elevato...

Audia32
10-10-2013, 13:00
Come mai?Che problemi ti ha dato? A questo punto se non trovi altre soluzioni puoi usare un relè! Così facendo risolvi il problema del maggior assorbimento sul tasto coming.

Dany89
10-10-2013, 19:56
hai gia visto i collegamenti di questo schema?
http://www.ciberago.it/ASC/PACK%20LUCI%20A3%208P.pdf

per quanto riguarda la centralina di bordo che ti chiedevo tu monti anche i sedili elettrici? o comunuqe li puoi montare?
quello che interessa a me sono le memorie...
dato che le nostre centraline sono uguali e negli sportelli voglio montare le centraline delle della tt per far abbassare i vetri quando apri con la maniglia, potrei beccare due piccioni con una fava...

andre.fiume
10-10-2013, 21:01
Come mai?Che problemi ti ha dato? A questo punto se non trovi altre soluzioni puoi usare un relè! Così facendo risolvi il problema del maggior assorbimento sul tasto coming.

Il punto dove mi sono attaccato con il tempo si è scaldato molto fino a fondere la plastica ed ha portato ad un corto... l'idea dl relè è ottima solo che avendo la batteria nel bagagliaio arrivarci non è il massimo

---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:58 ----------


hai gia visto i collegamenti di questo schema?
http://www.ciberago.it/ASC/PACK%20LUCI%20A3%208P.pdf

per quanto riguarda la centralina di bordo che ti chiedevo tu monti anche i sedili elettrici? o comunuqe li puoi montare?
quello che interessa a me sono le memorie...
dato che le nostre centraline sono uguali e negli sportelli voglio montare le centraline delle della tt per far abbassare i vetri quando apri con la maniglia, potrei beccare due piccioni con una fava...

la guida la avevo vista ai tempi ma mi pare riguardi solo le portiere
non so se avete visto ve ne ho linkata una proprio per il vano piedi http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...1mcoyg-ZNXuqDg (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=Mit+wenig+Aufwand+lassen+sich+Fu%C3%9Fraum-&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motor-talk.de%2Fforum%2Faktion%2FAttachment.html%3Fattac hmentId%3D706992&ei=wn6JUKObIMSM4gTOnIGoCw&usg=AFQjCNFI6oJQySjX_97a1mcoyg-ZNXuqDg)
si ho i sedili elettrici

Dany89
10-10-2013, 21:09
Il punto dove mi sono attaccato con il tempo si è scaldato molto fino a fondere la plastica ed ha portato ad un corto... l'idea dl relè è ottima solo che avendo la batteria nel bagagliaio arrivarci non è il massimo

---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:58 ----------



la guida la avevo vista ai tempi ma mi pare riguardi solo le portiere
non so se avete visto ve ne ho linkata una proprio per il vano piedi http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...1mcoyg-ZNXuqDg (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=Mit+wenig+Aufwand+lassen+sich+Fu%C3%9Fraum-&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motor-talk.de%2Fforum%2Faktion%2FAttachment.html%3Fattac hmentId%3D706992&ei=wn6JUKObIMSM4gTOnIGoCw&usg=AFQjCNFI6oJQySjX_97a1mcoyg-ZNXuqDg)
si ho i sedili elettrici

elettrici con memoria? se e cosi in privato parliamone, voglio capire cosa mi serve

andre.fiume
10-10-2013, 23:37
no le memorie sulle nostre non esistono... l'unica con la nostra elettronica ad averli era la b7

Audia32
11-10-2013, 00:17
Ma non c'è mica bisogno di andare a prendere la corrente direttamente dalla batteria!Basta un positivo un pò più generoso dei fili del coming.Ad esempio và benissimo prenderla dall'alimentazione dello stereo!

andre.fiume
11-10-2013, 09:26
Si hai ragione alla peggio partirei dalla fusibiliera da un pin a corrente continua così se andasse in corto salterebbe il fusibie e basta... il relè lo possi inserire nell'appoisito spazio sopra la centralina.... l'unico problema sarà scoprire quale sia a corrente continua e non sotto chiave

comunque nei prossimi giorni ci penso... grazie dei suggerimenti ragazzi

Audia32
11-10-2013, 09:43
Non c'è bisogno di usare un relè automobilistico,prendine uno da un negozio di elettronica;sono molto più piccoli quindi più facili da nascondere e fanno meno rumore quando si eccitano. Tanto se installi lampade a led l'assorbimento sarà bassissimo.

andre.fiume
11-10-2013, 13:28
Ale si hai ragione infatti non era mia intenzione usare un relè audi per il semplice fatto che il prezzo che chiedono io non lo sborserò mai ma era comunque mia intenzione posizionarlo vinco agli altri sopra la centralina elettrica giusto per avere un po' di ordine ed essere vicno all'originalità comunque ora vedo...

Dany89
11-10-2013, 14:52
io della lampa l'ho pagato 7€

fanno
11-10-2013, 16:44
Se posso essere di aiuto io ho fatto un collegamento con un relè pagato 8 euro a 5 attacchi per far funzionare una telecamera wirelles.
Ho preso il positivo della centralina di bordo del filo retromarcia avendo poca corrente per dare lo spunto con il relè ho preso l'alimentazione dallo stereo.tutto funziona alla perfezione e sento solo un piccolo tic quando innesco la retro.

Audia32
11-10-2013, 23:58
In effetti,come suggerito in precedenza,il positivo dell'autoradio và benissimo a tale scopo.

andre.fiume
12-10-2013, 09:06
dato che il cablaggio è creato da me vorrei evitare di attaccarmi ad alimentazioni di altri componrnti dell'auto molto costosi come il navi

Dany89
12-10-2013, 12:58
usa dei fusibili no?

andre.fiume
13-10-2013, 16:44
usa dei fusibili no?

proprio per questo mi attccherò ala scatola fusibili e non all'alimentazione dello stereo

Dany89
13-10-2013, 16:57
Intendo dire che se in quel modo funzionava ma si surriscaldava metti un fusibile di sicurezza e un rele non dovresti piu avere problemi

andre.fiume
14-10-2013, 20:52
Si farò così ma non ha senso attaccarsi all'alimentazione dello stereo mi attaccherò direttamente alla fusibiliera

andre.fiume
20-10-2013, 17:12
Ragazzi alla fine mi sono attaccato all'alimentazione del cassetto senza relè
lo so non è il massimo della sicurezza però è una modifica che rende e che possono fare tutti. In questo modo le plafoniere sia accendono quando sia apre la macchina da telecomando e si spengono solo una volta chiusa l'auto (sempre da telecomando)

Insomma lo stesso risultato che avevo attaccandomi al tasto del coming con la differenza che qui la sezione dei fili è più grossa e quindi sono in grado di reggere consumi e amperaggi più alti.

Per finire è una modifica che possono fare tutti basta avere la luce nel cassetto porta oggetti. Infatti l'accensione e lo spegnimento della luce dipende da un interruttore sulla massa basta attaccarsi a monte di questo interruttore e al positivo della plafoniera dentro il cassetto per avere la giusta alimentazione

Dany89
20-10-2013, 19:40
Fa una guida, io non li ho e trovando chi li vende ad un prezzi piu che giusto proverei a montarli

Audia32
20-10-2013, 19:59
Cosa devi trovare??

andre.fiume
20-10-2013, 20:32
Cosa devi trovare??

quoto cosa dovresti trovare?

Dany89
20-10-2013, 20:46
Cosa devi trovare??

I portalampada 25€ uno mi sembra caro e altri non ne trovo

andre.fiume
20-10-2013, 20:59
comunque ecco una foto del vostro cassetto...
http://imageshack.us/a/img163/6640/96js.jpg
basta prendere il negativo prima dell' interruttore mentre il positivo può essere preso anche direttamente dalla plafoniera.

La cosa migliore a mio parere sarebbe prendere il positivo dal cassetto ed il negativo sotto una vite della carozzeria

---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:57 ----------


I portalampada 25€ uno mi sembra caro e altri non ne trovo

le plafoniere 25 euro forse quelle a led (che fanno cag...) mi pare quelle ad incandescenza costino sotto i 10 euro mente su internet si trovano ancora a meno

Audia32
21-10-2013, 13:24
Esatto!Lascia perdere quelle a led originali,al massimo poi ci metti tu una lampada a led e faranno una luce molto più forte!

andre.fiume
21-10-2013, 19:12
io ho appena montato delle lampadine pilot che trovo anche dai cinesi a 8 euro la coppia...
ne hanno uguali(ed anche con più smd ) di altre marche a prezzi inferiori ma dopo un po' d'esperienza ho capito che bisogna puntare sul componente più caro se no si finisce con doverle cambiare dopo poco

http://www.ebay.it/itm/2x-lampada-luci-posizione-t10-8-SMD-hyper-led-bianca-auto-w5w-6000k-/130783742054?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e73518866

queste per esempio sembrano uguale alle mie ma già dalla foto dimostrativa si vede come sono mal assemblate...


queste invece sono proprio le mie ovviamente su ebay costano quasi il doppio

http://www.ebay.it/itm/KIT-LAMP-LAMPADE-PILOT-T10-12V-2W-SPECIAL-MULTI-CHIP-8SMD-LED-LAMPADA-POSIZIONE-/170798912272?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c4689310

Dany89
21-10-2013, 19:30
io so dove prendere dei lef buoni, ne ho presi a siluro con 8 smd e il radiatore dietro a 4.50li ho messi 3 mesi fa e ancora non si sono bruciati e la macchina la uso tutti i giorno mattina e sera

andre.fiume
21-10-2013, 22:08
i siluro sono una cosa... queste sono T10

Dany89
21-10-2013, 22:17
anche quelli ho, li ho montati nei fari e devo dire che dopo 5 minuti ancora riesco a tenerli fra le dita per pochi secondi
stessa marca dei siluri stessi smd, io parlavo dei siluri perche in tutta la macchina, gli interni montano i siluri, i T10 costano anche meno, quindi meglio

andre.fiume
21-10-2013, 22:36
strano... i siluri sulla TT vanno solo nelle plafo cortesia e targa

Audia32
21-10-2013, 23:32
Con le lmapde a led è una lotteria,non sempre le più care sono le migliori.

andre.fiume
21-10-2013, 23:45
Con le lmapde a led è una lotteria,non sempre le più care sono le migliori.

è vero perché dipende molto anche dove le compri...

gianPC
24-10-2013, 11:49
le plafoniere originali costano 25 euro quelle a led (che fanno cag...).
mi pare quelle ad incandescenza costino sotto i 10 euro mente su internet si trovano ancora a meno

pwer risparmiare sulle plafoniere, si puo' fare un giro allo sfasciacarrozze, ma trovare un'audi e smontare i pezzi degli interni o altro, e' dura.
le auto di pregio, incidentate o fuse dopo aver fatto un milione di km, le rivendono all'est europa, dove vengono riparate e rimesse in strada (non so con quale sicurezza).

ci sara' qualche plafo con le stesse misure dell'audi, su altre macchine piu comuni??
mi viene in mente la vecchia opel astra, io avevo la serie piu vecchia, comprata circa 15 anni fa e ormai demolita da molti anni.
nel cassetto oggetti e nel vano bagagli aveva delle plafo rettangolari, piccoline, semi-trasparenti, con una lampadina a siluro.
magari c'erano le stesse plafo anche sulle corsa, non so. comunque di queste auto, da un demolitore, ne trovi molte.
se le misure sono uguali, le plafoniere le prendi con 1 euro... (non interessano a nessuno!!). e poi ci metti dentro un siluro a led.
possono andare bene per luci piedi, luci sotto portiera-zona pozzanghera, tantio li' le plafo non si vedono!!
su una sportback, montare 8 plafo originali (piedi e portiere), per 25 euri cadauna, e' una bella spesa!

Audia32
24-10-2013, 13:03
Non credo possano essere uguali... simili sì ma non uguali!

andre.fiume
24-10-2013, 13:34
Ragazzi vi assicuro che le plafoniere ad incandescenza audi costano davvero poco ! Non conviene neppure prenderle usate in germania

Quelle che costano tanto sono quelle cortesia o quelle a led ma dato che montano dei led penosi vi consiglio di montare quelle ad incandescenza