PDA

Visualizza Versione Completa : RIGENERAZIONE?



satanello74
01-10-2013, 15:07
Buongiorno a Voi tutti,
ho la mia splendida A3 da circa un mese e 1800 Km percorsi.
Questa mattina recandomi a lavoro (circa 50Km da casa), all'arrivo è partita la vendola alla massima potenza, cosa che non mi era mai accaduta prima.
Cosa può essere?
Rigenerazione?
Motore troppo caldo? (non credo visto che c'erano solo 15 gradi e sono andato con andatura tranquilla)
qualche difetto? (spero di no).
Come devo comportarmi se accade di nuovo spegnerla o lasciarla accesa?
La Rigenerazione non dovrebbe essere segnalata da qualche spia?

GRZAZIE anticipatamente a chi vorra rispondere a questa discussione.....

fedecosta92
01-10-2013, 15:30
Ciao. se ne parla moltissimo di questa ventola al massimo, basta utilizzare la funzione cerca e ne troverai a spropositi!

Pasquale86
01-10-2013, 16:06
Tranquillo è la rigenerazione del fap...con i nuovi sistemi avviene tutto in automatico ed a un certo tot di km...se si accende la spia dv portarla in audi

nicola80
01-10-2013, 17:32
rigenerazione,la mia lo fa ogni 100km infatti non ne posso piu e sto pensando di passare al benzina...............:)

VM1
01-10-2013, 18:18
Ottimo, Nicola... basta con questi motori sfumazzanti e vibranti, rumorosi e ventolosi.
La mia (1.4 TFSI) non sfumazza, non puzza e non parte di ventola...
L'asse posteriore non vibra se ho marcia alta e giri bassi...

Ma chi ti ci porta, a te che hai avuto M3 e Z4 35, a prendere queste ciofeche???!!!!!?

(Se poi vuoi, mi occuperò io della tua auto... le do una bella raddrizzata a questa ribelle.
Ricorda, la mia TFSI è sempre pronta a salire a Bologna. ;-))
Dai scherzo...

O forse no? )

Twister64
01-10-2013, 18:26
rigenerazione,la mia lo fa ogni 100km infatti non ne posso piu e sto pensando di passare al benzina...............:)

Straquoto alla grande!! Anch'io mi pento di aver preso il mio catorcio diesel!!

tony69
01-10-2013, 18:29
paoloooooooooo allora ti devo proprio tirare le orecchie hai un'audi non una prinz

Twister64
01-10-2013, 18:33
Ciao mitico Tony.. sarà anche un'Audi ma la mia è un catorcio.. Probabilmente sono uno dei pochi sfigati che ha avuto problemi con questo marchio. Tu hai mai provato la Volvo V40?? Io sono rimasto a bocca aperta..

Zane
01-10-2013, 19:53
non ho ben presente come funzioni il DPF (che avete voi su audi), so che la differenza con il fap (che ho io su renault) sta nell'assenza della cerina come additivo e nelle temperature piu elevate durante la rigenerazione

comunque, nel FAP è gravissimo spegnere l'auto mentre sta compiendo un ciclo di rigenerazione (che avvene SOLAMENTE a motore ben caldo in entrambi i dispositivi, quindi se fate 5 km e sentite la ventola o rumori strani non imputate il DPF)

se io dovessi spegnere per 3/4 volte l'auto mentre sta compiendo un ciclo devo andare successivamente in officina per una rigenerazione forzata

ripeto, non so che avvisaglie possa darvi il dpf quando sta rigenerando, e sicuramente chi è piu attento capisce ed interpreta ogni segnale che da l'auto

nella mia (con FAP) ci sono molteplici segnali, ovvero : rumore cupo tra 1.000 e 1700 giri, consumo elevato, minimo piu alto, irregolarità nella ripresa di marcia a filo di gas, rumore accentuato in scalata

insomma, chiunque se ne accorgerebbe (eppure c'è chi non se ne accorge) personalmente, non per menarmela riesco a capirlo fino ad un kilometro prima dell'inizio della rigenerazione, sono molto sensibile ad ogni cambiamento di rumore o di funzionamento della mia auto

ah, chiaramente credo che tutti sappiate che se fate un percorso prevalentemente cittadino o brevi accendi/spegni non fate altro che incrementare il numero di rigenerazioni (che sempre su auto con FAP) ad ogni rigenerazione viene buttata una piccola quantità di gasolio nell'olio motore, ed a lungo andare c'è da anticipare il cambio olio

TEORICAMENTE il DPF può avere un ciclo di vita illimitato a differenza del FAP, cercate però di fare un po di tangenziale ogni tanto, sopra i 2000 giri, magari andate a 100km/h in quarta tenendola alta di giri, con la mia funziona alla grande ;)

Ferrets
01-10-2013, 20:07
Ottimo, Nicola... basta con questi motori sfumazzanti e vibranti, rumorosi e ventolosi.
La mia (1.4 TFSI) non sfumazza, non puzza e non parte di ventola...
L'asse posteriore non vibra se ho marcia alta e giri bassi...



ce l'ho anch'io e non avrei potuto scegliere meglio:walk:

Ascolta
01-10-2013, 22:14
ce l'ho anch'io e non avrei potuto scegliere meglio:walk:
...e pure io! Condivido! :wink:

nico1131
01-10-2013, 22:41
Ciao Ragazzi!
ho letto il 3d, quindi la rigenerazione di questo motore avviene ogni 100km? ma non sono pochi? ma vale anche per il 2.0 o solo 1.6!
saluti

Kls
01-10-2013, 22:44
no no ... io adesso ho 2.700km ed in officina mi hanno detto che ha fatto una rigenerazione eseguita con successo. Dipende da come usi l'auto. Il motore diesel è da lunghe percorrenze non da city car......

Gommone
01-10-2013, 22:57
Io ho sempre avuto auto a gasolio e, pur non percorrendo 2 milioni di km all'anno, non ho mai avuto problemi nè ripensamenti, anche io dico che non avrei potuto scegliere meglio, ma sono scelte personali basate sulle necessità e gusti di ognuno di noi

Kls
01-10-2013, 23:02
Io ho sempre avuto auto a gasolio e, pur non percorrendo 2 milioni di km all'anno, non ho mai avuto problemi nè ripensamenti, anche io dico che non avrei potuto scegliere meglio, ma sono scelte personali basate sulle necessità e gusti di ognuno di noi

Anche io soddisfattissimo

nicola80
01-10-2013, 23:09
Ottimo, Nicola... basta con questi motori sfumazzanti e vibranti, rumorosi e ventolosi.
La mia (1.4 TFSI) non sfumazza, non puzza e non parte di ventola...
L'asse posteriore non vibra se ho marcia alta e giri bassi...

Ma chi ti ci porta, a te che hai avuto M3 e Z4 35, a prendere queste ciofeche???!!!!!?

(Se poi vuoi, mi occuperò io della tua auto... le do una bella raddrizzata a questa ribelle.
Ricorda, la mia TFSI è sempre pronta a salire a Bologna. ;-))
Dai scherzo...

O forse no? )

quelli si che erano bei tempi con un bel biturbo da 306cv che faceva suono da paura con cambiata dkg che stupendo,ora ho fatto questo acquisto contento per a3 ma per niente della motorizzazione tutto colpa dei miei che mi hanno spinto a prendere il mio secondo diesel in 15anni di patente......Ti ho detto se tu avessi avuto il 180cv avrei fatto cambio subito,sabato andrò a fare un giro su una porsche per sentire sound come si deve.
comunque tornando al topic non mi sembra giusto causa fap ci siano tutte queste noie solo per chi non gira troppo.

fedecosta92
02-10-2013, 09:47
mmmmm si aprono mille discussioni per lo stesso motivo!


ne abbiamo già discusso che ogni TOT km circa 300 parte la rigenerazione del FAP. Te ne accorgi perchè minimo irregolare, ventola al massimo e puzza di bruciato dallo scarico.
quando questo avviene sarebbe buona cosa andare a farci un giretto con la macchina, sennò non c'è nessun problema, perchè quando la accendi la volta dopo, la macchina è calda parte di nuovo la rigenerazione.
Dovrebbero essere rigenerazione fatte per evitare che si intasi il FAP. (praticamente evitare si accenda la spia gialla). detto questo se si ha la possibilità almeno una volta la settimana di fare un giretto in superstrada ai 110-130 sarebbe l'ideale, sennò strada extraurbana 70 km/h in quarta e dai una bella pulita..
Non c'è niente da preoccuparsi..

gulma72
30-03-2014, 20:03
Anche la mia lo fa spesso (ogni 300km circa) arrivo al lavoro dopo un percorso breve e la ventola va 5 minuti al massimo.
Fastidioso, ma non problematico