PDA

Visualizza Versione Completa : Foratura Gomma in una quattro come comportarsi?



DROICO
03-10-2013, 14:36
Ho forato la mia gomma posteriore nella mia audi a6 2.7 quattro e non accorgendomi della foratura fino a quando la gomma si è afflosciata mi sono accorto che la gomma si è usurata e quindi da sostituire.
Ora le gomme sono ad un 40 % di battistrada e vorrei portarle a termine e se seguo quello che dice il libretto, il livello di consumo delle gomme deve essere il medesimo per tutte le quattro gomme.
Che dovrei fare e che cosa rischio se metto sempre un usato con 60% di battistrada?
Grazie

utente cancellato 11
03-10-2013, 15:00
Praticamente nulla, ma avrai una diversa tenuta di strada nel complessivo.

DROICO
03-10-2013, 16:06
Ma il differenziale non ne soffre? Un conto è aumentare o diminuire il numero di giri per pochi secondi un altro è fare km e km continuativi. Dico un eresia?

Matpat3
03-10-2013, 16:11
monta 4 pneumatici identici sia di disegno che di usura siano essi nuovi o usati.
Mi permetto di inserirti un estratto dalla sezione "Michelin l'esperto risponde" ad una mia domanda:

2) Salve, Sarei interessato a sapere quale sia il miglior modo di gestire un treno di gomme su una trazione quattro presupponendo un tragitto misto tra città ed autostrada. Grazie

Risposta

Per un veicolo a quattro ruote motrici, la “gestione” dei pneumatici è generalmente identica a quella dei veicoli a due ruote motrici. L’intervallo delle permutazioni tra gli assali deve seguire le indicazioni del costruttore del veicolo. Una delle peculiarità che ci preme ricordare è piuttosto la raccomandazione del montaggio di 4 pneumatici IDENTICI (stessa marca, stessa misura, stessa gamma, stessa usura, pressioni, ecc…) su un veicolo a 4 ruote motrici (ad eccezione naturalmente di quando il veicolo è equipaggiato d’origine con dei pneumatici anteriori e posteriori differenti tra loro ad es: BMW X3 e X5). Questo perché, una differenza di sviluppo tra i pneumatici dell’assale anteriore e quelli dell’assale posteriore può danneggiare anche in modo grave, alcuni elementi della trasmissione: l’albero di trasmissione o Il differenziale centrale.

utente cancellato 11
03-10-2013, 16:39
Ma il differenziale non ne soffre? Un conto è aumentare o diminuire il numero di giri per pochi secondi un altro è fare km e km continuativi. Dico un eresia?

Se è una cosa momentanea (mi sembra di aver capito..) mettila e poi quando saranno da cambiare lo fai per tutte assieme.

auras80
03-10-2013, 18:08
per forza devi cambiare tutte quattro, mi dispiace.

utente cancellato 11
03-10-2013, 18:57
Secondo me con una differenza (sul consumo del battistrada) del 20% gli organi meccanici nemmeno se ne accorgono :asd:
Se il nostro amico vuole tirare alle tele o alla tacca di riferimento, non credo ci faccia molta strada. Secondo me l'unica differenza sta nella tenuta laterale se direttamente sollecitata, che una gomma con più spessore (di 1-2 mm) puo manifestare, specie se di marca diversa dalle altre 3.
Poi è Bibbia doverle cambiare TUTTE della stessa marca/misura/tipo

ps: ho conosciuto un tizio che con un BMW 4X4 che ha fatto 600 km con una gomma più piccola e di problemi zero

MaxA6
04-10-2013, 09:45
Quoto Hitch
naturalmente si tengono d'occhio i pneu per la loro usura complessivamente e stai tranquillo

coki73
04-10-2013, 14:14
quoto il grande hitch...non quoto ciò che ha detto l'esperto Michelin in merito ad avere quattro pneumatici uguali (stessa marca???????). posso capire stessa misura e stessa gamma ma marca e pressioni no. provengo da mercedes slk che aveva davanti gomme di misura diverse all'avantreno e al retrotreno con pressioni ovviamente diverse e con esigenze e usure differenti.quindi avere una marca davanti e una dietro per me non cambia assolutamente. considerate che sulle trazioni posteriori soprattutto sportive l'usura al retro e' 70% e 30% tanto che il davanti mi durava due volte le gomme dietro e non si è mai rovinato nulla sarà fortuna o sarah fergusson? ahhahahahha

Matpat3
04-10-2013, 14:22
quoto il grande hitch...non quoto ciò che ha detto l'esperto Michelin in merito ad avere quattro pneumatici uguali (stessa marca???????). posso capire stessa misura e stessa gamma ma marca e pressioni no. provengo da mercedes slk che aveva davanti gomme di misura diverse all'avantreno e al retrotreno con pressioni ovviamente diverse e con esigenze e usure differenti.quindi avere una marca davanti e una dietro per me non cambia assolutamente. considerate che sulle trazioni posteriori soprattutto sportive l'usura al retro e' 70% e 30% tanto che il davanti mi durava due volte le gomme dietro e non si è mai rovinato nulla sarà fortuna o sarah fergusson? ahhahahahha



Per un veicolo a quattro ruote motrici, la “gestione” dei pneumatici è generalmente identica a quella dei veicoli a due ruote motrici. L’intervallo delle permutazioni tra gli assali deve seguire le indicazioni del costruttore del veicolo. Una delle peculiarità che ci preme ricordare è piuttosto la raccomandazione del montaggio di 4 pneumatici IDENTICI (stessa marca, stessa misura, stessa gamma, stessa usura, pressioni, ecc…) su un veicolo a 4 ruote motrici (ad eccezione naturalmente di quando il veicolo è equipaggiato d’origine con dei pneumatici anteriori e posteriori differenti tra loro ad es: BMW X3 e X5). Questo perché, una differenza di sviluppo tra i pneumatici dell’assale anteriore e quelli dell’assale posteriore può danneggiare anche in modo grave, alcuni elementi della trasmissione: l’albero di trasmissione o Il differenziale centrale.

coki73
04-10-2013, 14:30
lo avevo letto ma mi chiedo come fa su un quattro ruote motrici a rovinarsi l'assale se davanti ho Michelin e dietro Pirelli?? non ha logica a mio avviso

Matpat3
04-10-2013, 14:37
non saprei, posso solo dedurre che una gomma diversa dall'altra anche se son 2 identiche per asse, possono creare nel tempo e svariati km, degli scompensi causati dal diverso disegno del battistrada. Se prendo delle asimmetriche sull'assale anteriore e delle unidirezionali ( a V per intenderci ) per l'assale posteriore, questo porta a spinte e reazioni differenti che nell'immediato non danno problemi ma dopo decine di migliaia di km possono rovinare qualche organo meccanico proprio perché sono 4 le ruote che spingono e non solo 2 anteriori e dietro le trascini solamente. Infatti il codice della strada recita che le gomme devono essere identiche come battistrada sullo stesso asse, ma magari per le 4x4 la regola è differente come detto dall'esperto michelin.