PDA

Visualizza Versione Completa : TTS sulla Neve



Sterbo
24-11-2008, 20:06
Ciao ragazzi, chi l'ha provata sulla neve? come va? Io oggi ho trovato per strada solo del nevischio quasi acqua... e x sgommare ho dovuto staccare i controlli e premere ttt xkè se no ha mokto grip... ma sulla neve neve? avete notato che pure sull'asciutto è molto permissivo il controllo prima di attivarsi?

Mauro_TTS
03-12-2008, 21:08
La neve di questi giorni mi ha permesso di mettere alla prova la mia TTS!

Ottima la motricita' sia sulla neve compatta, che su quella fresca.:smile:

In frenata, su neve fresca, ho notato una minore omogeneita nel comportamento, dovuta in parte dalla larghezza delle gomme.:cry:

Ciao

Lod
05-12-2008, 18:17
La neve di questi giorni mi ha permesso di mettere alla prova la mia TTS!

Ottima la motricita' sia sulla neve compatta, che su quella fresca.:smile:

In frenata, su neve fresca, ho notato una minore omogeneita nel comportamento, dovuta in parte dalla larghezza delle gomme.:cry:

Ciao


quindi in frenata ti è andata un po' via?

Sterbo
08-01-2009, 11:35
ragazzi qualcuno mi sa spiegare perchè sulla neve il tts se parti un pò lanciato il controllo della trazione non si attiva nemmenop se sgomma ed invece se stai andando e acceleri ed inizia a sgommare si attiva subito? capita pure a voi vero? è un bel lavoro perchè in partenza se si attivasse subito saremmo sempre fermi ma come cavolo fa capire se è sulla neve? perchè poi se sul bagnato parto lanciato a ruote sterzate, non fa tempo ad accennare a sgommare che già si attiva... qualcuno mi dia conferma di tutto questo per piacere...

totalcupra
08-01-2009, 14:44
un video vale più di mille parole.

http://www.youtube.com/watch?v=d6Xm9Gq-btg

Ciao

Enzo

Sterbo
09-01-2009, 00:25
l'ho già visto e non caico cosa centra... poi oltre ttt lui gira con i controlli staccati, cosa centra sulò fatto su quando sono attivati in partenza ecc?

totalcupra
09-01-2009, 10:21
pensavo rispondesse alle tue 2 prime domande.
Spiacente di averti dato disturbo.

Sterbo
09-01-2009, 20:23
no ma scherzi?! tranquillo, solo che le mie domande erano molto specifiche e que l video non è molto dettagliato come può essere una persona che spiega....

totalcupra
13-01-2009, 12:20
no ma scherzi?! tranquillo, solo che le mie domande erano molto specifiche e que l video non è molto dettagliato come può essere una persona che spiega....


ok, capito. Io pensavo ti servisse sapere anche come andava in generale.

Ciao

Enzo

Sterbo
17-12-2009, 06:32
ragazzi io ho già visto tempo fa questo video: http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related ma nn ci avevo dato molto peso quando l'altro giorno mi è capitata una cosa strana... avevo le ruote anteriori sulla sabbia e dietro sull'asfato e in partenza leggermente allegra e con asr disatt se ricordo bene... sono pattinate le gomme anteriori di un giro o forse 1,5... qualcuno ha mai notato una cosa simile pure sulla neve? ho visto un altro video che si vede che in partenza girano prima quelle davanti poi partono quelle detro

Rick
17-12-2009, 08:19
un video vale più di mille parole.

http://www.youtube.com/watch?v=d6Xm9Gq-btg

Ciao

Enzo

AHAHAHAHAHA conosco il passeggero di quel video!!!!!!

è boxer_bart sul forum :rolleyess:

DrakePerformance
17-12-2009, 09:43
ma nn ci avevo dato molto peso quando l'altro giorno mi è capitata una cosa strana... avevo le ruote anteriori sulla sabbia e dietro sull'asfato e in partenza leggermente allegra e con asr disatt se ricordo bene... sono pattinate le gomme anteriori di un giro o forse 1,5... qualcuno ha mai notato una cosa simile pure sulla neve? ho visto un altro video che si vede che in partenza girano prima quelle davanti poi partono quelle detro

è l'haldex,sostanzialmente in condizioni ottimali(nessuna perdita di aderenza all'anteriore) l'auto è una TA,quando serve viene erogata coppia alle ruote post ;)

Fedecr500
17-12-2009, 14:57
è l'haldex,sostanzialmente in condizioni ottimali(nessuna perdita di aderenza all'anteriore) l'auto è una TA,quando serve viene erogata coppia alle ruote post ;)

Si ma quelle nel video,non sono appunto condizioni di trazione ottimali.Ci sono rimasto un po così :huh: sinceramente.

DrakePerformance
17-12-2009, 18:33
dipende appunto dal ritardo dell'elettronica,non so dirti quanti parametri vengano valutati per ripartire la coppia dietro,ma forse(la butto la) reagisce anche in base alla velocità,al carico motore,al % di gas ecc... ovviamente sono supposizioni,qui cè un sacco di gente preparatissima sull'argomento....arriveranno ;)
io per ora non ho piu di queste paranoie col mio trattore :)

Sterbo
17-12-2009, 21:36
può essere anche da come disattivi i controlli?

mura
18-12-2009, 01:35
io ne ho avuto la prova una volta: la volevo far intraversare alla ''subaru'' ma niente!!! la macchina smusava di brutto... e a me avevano detto perchè il differenziale superati i 120 si snocciola e diventa 60-40 70-30 per dar piu potenza nell'allungo alla macchina (sapete come i 2wd vadano meglio dei 4wd a lungo a parita di potenza)...però non so... non sono un esperto in materia!!! poi quella volta facevo una rotaria quindi nn proprio 120 anziii!! molto di meno!!

MarcoAtk
18-12-2009, 20:19
rega una domanda da un'amante delle vacanze invernali al caldo...
ma senza le gomme termiche riesco a viaggiare col tts?

lupo17
18-12-2009, 20:23
rega una domanda da un'amante delle vacanze estive al caldo...
ma senza le gomme termiche riesco a viaggiare col tts?


guarda questa mattina ho beccato 1 dito di neve e non ho le termiche e ti posso assicurare che sono rimasto delusissimo della trazione stabilita e frenata.....:maad::maad: dovevo camminare a 50..... quando avevo la lancer:wub::wub: nello stesso punto avrei potuto camminare almeno il doppio......

omar1990
18-12-2009, 20:31
bhe dai ragazzi con neve non possiamo andare a chiodo però .... cambia tutta la situazione dal mezzo che dici tu

MarcoAtk
18-12-2009, 20:37
e con 20 cm di neve?

peppo1988
18-12-2009, 21:03
Secondo me fino che stai sul pari riesci ad andare discretamente, ma in salita e in discesa con i gommoni che si ritrova secondo me fa un po' fatica

Sterbo
18-12-2009, 21:52
boh io più riguardo quel video più son deluso dell'haldex... ragazzi proprio in quelle situazioni deve mandare dietro e non lo faceva... scandalo e deluso... mai più un audi con haldex...

Sterbo
19-12-2009, 00:11
Poi mi vergogno solo a pensare che ho un 4x4 e potrebbero vedere che girano solo le anteriori... ma dai... poi tutte le volte che pensavo avesse sgommato di potnza tipo suulla sabbia ora penso che invece sgommavano solo quelle davanti... che delusione

quattrosport
19-12-2009, 00:27
ragazzi io ho già visto tempo fa questo video: http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related ma nn ci avevo dato molto peso quando l'altro giorno mi è capitata una cosa strana... avevo le ruote anteriori sulla sabbia e dietro sull'asfato e in partenza leggermente allegra e con asr disatt se ricordo bene... sono pattinate le gomme anteriori di un giro o forse 1,5... qualcuno ha mai notato una cosa simile pure sulla neve? ho visto un altro video che si vede che in partenza girano prima quelle davanti poi partono quelle detro
Scusa, ma la situazione che tu descrivi (ruote ant. fondo a scarso coefficiente d'attrito, ruote post. fondo buon coefficiente d'attrito) e quella del video (ruote ant. e post. su fondo a scarso coefficiente d'attrito) ti sembrano forse simili? A me sembrano situazioni molto diverse...
Video:
Le ruote ant. possono girare più velocemente delle posteriori perché il giunto Haldex funge da differenziale consentendo alle ruote anteriori di girare più velocemente (ricordo a tutti che in curva naturalmente le ruote anteriori circoscrivono un raggio di curvatura più ampio), l'asse anteriore ha naturalmente più aderenza in condizioni statiche (quale, di tutta evidenza la condizione del video) stante la massa maggiore gravitante sull'anteriore, naturale che il sistema cerchi di inviare coppia all'assale con la maggiore potenzialità di trasmettere coppia al suolo...secondo qualcuno, se avesse fatto il contrario, inviando coppia all'assale più scarico sarebbe andata meglio? Io ne dubito...

Situazione descritta:
La situazione è radicalmente diversa, dal momento che le ruote posteriori sono su fondo dal buon coefficiente d'attrito (al contrario delle anteriori), in questo caso il sistema invia la maggior parte della coppia motrice al posteriore, il che non può scongiurare del tutto il rischio che la coppia residua all'anteriore possa provocare un leggerissimo pattinamento, ma la cosa non capisco come possa inficiare la funzionalità del sistema.


boh io più riguardo quel video più son deluso dell'haldex... ragazzi proprio in quelle situazioni deve mandare dietro e non lo faceva... scandalo e deluso... mai più un audi con haldex...


guarda questa mattina ho beccato 1 dito di neve e non ho le termiche e ti posso assicurare che sono rimasto delusissimo della trazione stabilita e frenata.....:maad::maad: dovevo camminare a 50..... quando avevo la lancer:wub::wub: nello stesso punto avrei potuto camminare almeno il doppio......
Il fatto che parliate anche di frenata la dice lunga sul fatto che si attribuiscano al sistema responsabilità che non ha e non può avere.
Ovviamente, poi, ognuno è libero di avere le sue preferenze; io mi limito a rilevare che anche da prove strumentali più che attendibili, il sistema Haldex (in questo caso su S3) si difende più che decorosamente anche su neve:

http://www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=3&fID=0&tID=120504



è l'haldex,sostanzialmente in condizioni ottimali(nessuna perdita di aderenza all'anteriore) l'auto è una TA,quando serve viene erogata coppia alle ruote post ;)
Non sono d'accordo :biggrin:, ti rimanderei a questo post in cui indico una serie di link a discussioni che spiegano i principi di funzionamento del sistema Haldex: :wink:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=312789&postcount=70

Sterbo
19-12-2009, 00:51
Scusa, ma la situazione che tu descrivi (ruote ant. fondo a scarso coefficiente d'attrito, ruote post. fondo buon coefficiente d'attrito) e quella del video (ruote ant. e post. su fondo a scarso coefficiente d'attrito) ti sembrano forse simili? A me sembrano situazioni molto diverse...
Video:
Le ruote ant. possono girare più velocemente delle posteriori perché il giunto Haldex funge da differenziale consentendo alle ruote anteriori di girare più velocemente (ricordo a tutti che in curva naturalmente le ruote anteriori circoscrivono un raggio di curvatura più ampio), l'asse anteriore ha naturalmente più aderenza in condizioni statiche (quale, di tutta evidenza la condizione del video) stante la massa maggiore gravitante sull'anteriore, naturale che il sistema cerchi di inviare coppia all'assale con la maggiore potenzialità di trasmettere coppia al suolo...secondo qualcuno, se avesse fatto il contrario, inviando coppia all'assale più scarico sarebbe andata meglio? Io ne dubito...

Situazione descritta:
La situazione è radicalmente diversa, dal momento che le ruote posteriori sono su fondo dal buon coefficiente d'attrito (al contrario delle anteriori), in questo caso il sistema invia la maggior parte della coppia motrice al posteriore, il che non può scongiurare del tutto il rischio che la coppia residua all'anteriore possa provocare un leggerissimo pattinamento, ma la cosa non capisco come possa inficiare la funzionalità del sistema.




Il fatto che parliate anche di frenata la dice lunga sul fatto che si attribuiscano al sistema responsabilità che non ha e non può avere.
Ovviamente, poi, ognuno è libero di avere le sue preferenze; io mi limito a rilevare che anche da prove strumentali più che attendibili, il sistema Haldex (in questo caso su S3) si difende più che decorosamente anche su neve:

http://www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=3&fID=0&tID=120504



Non sono d'accordo :biggrin:, ti rimanderei a questo post in cui indico una serie di link a discussioni che spiegano i principi di funzionamento del sistema Haldex: :wink:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=312789&postcount=70

Graie per la precisazione, comunque so che la mia e quella del video sono due cose diverse ma alla fine il risultato è uguale... hanno avuto poa priorità le gomme posteriori... sul ghiaccio come nel video sec m dovevano almeno cominciare a slittare tutte e quattro... xkè x me il sistema deve dire: ok davanti nn fa atrito provo con tutte e quattro che sarà sempre meglio di solo 2 o sbaglio?

quattrosport
19-12-2009, 01:00
...so che la mia e quella del video sono due cose diverse ma alla fine il risultato è uguale...

No, tu non lo specifichi, ma se avevi le ruote posteriori su fondo a buona aderenza, devi necessariamente essere schizzato via, indipendentemente dal fatto che possane essere leggermente slittate le ruote anteriori; se invece sei rimasto fermo è perché hanno slittato anche le posteriori (hai ecceduto i limiti di aderenza) oppure hai l'Haldex in avaria, non c'è altra possibilità...
Ripeto che il video dice solamente che non c'era aderenza per nessuna ruota (o quasi)...

Sterbo
19-12-2009, 01:11
No, tu non lo specifichi, ma se avevi le ruote posteriori su fondo a buona aderenza, devi necessariamente essere schizzato via, indipendentemente dal fatto che possane essere leggermente slittate le ruote anteriori; se invece sei rimasto fermo è perché hanno slittato anche le posteriori (hai ecceduto i limiti di aderenza) oppure hai l'Haldex in avaria, non c'è altra possibilità...
Ripeto che il video dice solamente che non c'era aderenza per nessuna ruota (o quasi)...

scusa avrò sbagliato cmq si beh nel mio caso è stata una frazine di secondo e è partita ma era talmente facile fare aderenza che pure un traz ant dopo pochiss sarebbe partito, comunque se fosse in avaria l'haldex non si accenderebbero milioni di spie? o cmq dovrebbero "tirare" solo quelle davanti? Poi... a me interessava capire il caso del video... xkè è curioso... pur non avendo nessuna ruota con aderenza xkè girano solo le ruote davanti? non dovrebbe l'haldex far provare a girare ttt e 4? farne girare 4 non ci sono più possibilità di fare atrito? cmq fammi capire... su neve quelle davanti slitteranno e quelle dietro no? cioè se io provo a partire forte vedo le ruote davanti girare e dietro no?

Davidenos
19-12-2009, 01:17
Stasera mio amico con tt diesel 4x4 non è tornato a casa..e io con i 18 con l'a3 TA e termiche volavo..

Sterbo
19-12-2009, 01:22
Stasera mio amico con tt diesel 4x4 non è tornato a casa..e io con i 18 con l'a3 TA e termiche volavo..

beh li sono casi

quattrosport
19-12-2009, 01:29
... a me interessava capire il caso del video... xkè è curioso... pur non avendo nessuna ruota con aderenza xkè girano solo le ruote davanti? non dovrebbe l'haldex far provare a girare ttt e 4?
Mi sembra che sia uscita dalla neve...probabilmente proprio grazie alla trazione sulle quattro ruote, il fatto che le posteriori non girino a vuoto (e che magari riescano a spingere) potrebbe essere proprio il motivo per cui il tipo è riuscito a venirne fuori...


Stasera mio amico con tt diesel 4x4 non è tornato a casa..e io con i 18 con l'a3 TA e termiche volavo..


beh li sono casi

...magari sono le gomme...:wink:

Davidenos
19-12-2009, 01:30
A scusa, non avevo letto TTS, pensavo solo tt. Pardon.

ant02
19-12-2009, 01:43
...magari sono le gomme...:wink:

:toothy12::toothy12::toothy12::toothy12::toothy12:

Cmq confermo che con le gomme estive sulla neve non si cammina per niente bene.

Quattro o non quattro oggi ho fatto una fatica immane a stare dritto...

E le panda con le termiche mi superavano con il medio alzato :maad:

Sterbo
19-12-2009, 01:46
Mi sembra che sia uscita dalla neve...probabilmente proprio grazie alla trazione sulle quattro ruote, il fatto che le posteriori non girino a vuoto (e che magari riescano a spingere) potrebbe essere proprio il motivo per cui il tipo è riuscito a venirne fuori...





...magari sono le gomme...:wink:

all'inizio sembra che spingangano un pò... ma in un momento lui accelera ma quelle dietro si vede che nn stanno spingendo e dopo poco si... mah... cmq ho guardato un altro video e sembra che manda dietro più coppia appena si carica più sull'acceleratore... può essere? e poi in questo video sembra che la trazione si comporta diversamente dall'altro
http://www.youtube.com/watch?v=Q-uAfTZU1yA&feature=related
cmq confermi pietro che se nn andasse l'haldex sarebbero accese spie e poi tirerebbe solo davanti?

checcoTTS
19-12-2009, 07:52
Prima esperienza ieri sera sulla neve... In discesa ripida da una collina... Che brividi!

Togliendo ASR e mettendo il cambio in manuale sono sceso giù in prima piano piano... Ovvio che appena toccavo i freni, l'auto sembrava una saponetta...

In piana, tutto ok, nessun problema...

In salita ho avuto un pò di difficoltà iniziale (in parte dovute alla mia inesperienza), ma poi tornando indietro e allargando la curva l'ho fatta senza troppi problemi...

DrakePerformance
19-12-2009, 14:53
ciao mitico "quattrosport" ;) ma vuoi dire che in condizioni di aderenza ottimali (100% trazione sull'asse anteriore) l'haldn trasferisce COPPIA anche sull'asse posteriore? son sempre stato convinto che incondizioni ottimali la coppia trasferita dietro fosse 0%,mi sbaglio?

Sonny S3
19-12-2009, 15:34
guardate io l anno scorso andavo su a limone senxza hpp con l assetto,durante una nevicata assurda...media dei 90 con gomme termiche e andavo da dio...io mi sono trovato stra bene sulla neve

Sterbo
19-12-2009, 20:10
ciao mitico "quattrosport" ;) ma vuoi dire che in condizioni di aderenza ottimali (100% trazione sull'asse anteriore) l'haldn trasferisce COPPIA anche sull'asse posteriore? son sempre stato convinto che incondizioni ottimali la coppia trasferita dietro fosse 0%,mi sbaglio?

Che io sappia non è mai 0% dietro... infatti proprio pietro sui rulli dove hai massima aderenza non è riuscito a farla rulare solo su quelle davanti... comunque sapete voi come si comportano le vostre ruote dietro?

DrakePerformance
20-12-2009, 11:51
io si...50/50 fisso hihihihihi

Fedecr500
20-12-2009, 18:30
Che io sappia non è mai 0% dietro... infatti proprio pietro sui rulli dove hai massima aderenza non è riuscito a farla rulare solo su quelle davanti... comunque sapete voi come si comportano le vostre ruote dietro?

Adesso con la neve,si.Riguardando i video, che mi hanno fatto mentre faccio delle "ciambelle" in un piazzale innevato,si nota chiaramente che girano anche quelle dietro,anche facendo delle partenze.

Paky
20-12-2009, 22:11
le ruote dietro sono sempre in presa.. basta una piccola curva.. una salita.. una discesa.. e magicamente l'haldex fa il suo sporco lavoro.. forse è totalmente una ta in condizioni di moto rettilineo a velocità costante.. ma anche in quella circostanza credo che una piccolissima parte dietro ci vado le stesso.. però siamo intorno al 5-10% della coppia. cmq è una integrale VERA!!!

Sterbo
24-12-2009, 04:06
Oggi ho fatto un prova anale sul nevischio ed ho notato che l'abs è un pò permissivo nn so cosa fa in altre auto ma a velocità basse basse le fa bloccare le ruote...

Paky
24-12-2009, 23:14
anche la mia funziona così, a velocità molto basse l'abs non interviene perchè ci si ferma prima a ruote bloccate (parlando sempre sulle bassissime velocità, 10/20 km/h per capirci) a velocità appena superiori invece interviene eccome.. però su neve a 50 km/h la pestata sul freno per provare non la do :D

Sterbo
24-12-2009, 23:25
anche la mia funziona così, a velocità molto basse l'abs non interviene perchè ci si ferma prima a ruote bloccate (parlando sempre sulle bassissime velocità, 10/20 km/h per capirci) a velocità appena superiori invece interviene eccome.. però su neve a 50 km/h la pestata sul freno per provare non la do :D

si si intoorno a quelle velocità, a velocità più alte non provo nemmeno io....

scara73
26-12-2009, 09:05
ragazzi io ho già visto tempo fa questo video: http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related ma nn ci avevo dato molto peso quando l'altro giorno mi è capitata una cosa strana... avevo le ruote anteriori sulla sabbia e dietro sull'asfato e in partenza leggermente allegra e con asr disatt se ricordo bene... sono pattinate le gomme anteriori di un giro o forse 1,5... qualcuno ha mai notato una cosa simile pure sulla neve? ho visto un altro video che si vede che in partenza girano prima quelle davanti poi partono quelle detro

Secondo me il tipo ha qualche problema con l'haldex perche altrimenti non si vedrebbero slittare solo le anteriori e basta su fondo a stesso o simile coeff di attrito.
Se si guarda poi questo video si ha la situazione piu realistica (quella sotto è pure un gen 2 contro un gen 4 che è ancora migliore....
http://www.youtube.com/watch?v=4naGOL0YE6Q&feature=player_embedded
Io comunque l'ho usata sulla neve e devo dire che scoda immediatamente senza ritardi percettibili.

Paky
26-12-2009, 09:08
quoto scara73