PDA

Visualizza Versione Completa : frequenza rigenerazione dpf

daniele_audi
05-10-2013, 12:26
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda.... Di solito ogni quanto avviene la rigenerazione automatica del DPF??... Quando la mia macchina lo fa è inquidabile... Il motore trema e strappa da morire... Nn so neanche se sia normale...

Grazie a tutti in anticipo...

ehemanuele
05-10-2013, 12:30
Intendi del dpf... non l'egr....

tony69
05-10-2013, 12:37
ciao la rigenerazione sara' de fap.Ma se la macchina trema o come dici e' inguidabile ce' qualcosa che non va'.Forse dovrai far pulire la valvola ed i condotti.Quanti km hai?

daniele_audi
05-10-2013, 12:50
Si del fap (fap e dpf sono la stessa cosa??)... Scusate ma sono ignorante in materia... :O... Comunque si, è abbastanza strana come cosa, tipo in accelerazione nn riesco ad averla costante neanche accelerando con controllo, diciamo che o nn accellera o parte a manetta... In più quando sono in quarta a 2000 giri spaccati mi trema come se stessi correndo sul ciottolato... La mia ha 132.000 km, la pulizia dell'egr l'ho fatta a 122.000....

---------- Post added at 12.50.02 ---------- Previous post was at 12.48.52 ----------

E cmq nn lo fa sempre... Solo ogni tanto... Per questo ho pensato fosse qualcosa legato a quello...

Gunny
05-10-2013, 12:57
ciao, sono in linea con il pensiero di Tony
come ti han detto è il fap che si rigenera e ti si accende la spia, per farlo rigenerare bene è buona norma percorrere una decina di km a velocità costante, meglio se in autostrada.

Per esperienza su altre auto è buona regola far pulire l'egr ad intervalli diversi a seconda dell'auto e del tragitto abituale, e a voler essere pignoli anche l'aspirazione ma non voglio andare ot, e questo vale in linea di principio e non esclusivamente per il tuo caso.
Saluti

---------- Post added at 12.57.27 ---------- Previous post was at 12.55.53 ----------

ops, mi hai battuto sul tempo....te lo fa alcune volte ma sempre quando rigenera il fap? o anche senza rigenerazione?

daniele_audi
05-10-2013, 12:59
ciao gunny, ma il fap lo rigenera solo quando si accende la spia?? perchè se è cosi allora nn è quello. Non ho mai avuto nessuna spia accesa...

Qasi74
05-10-2013, 13:02
io mai avuto nessuna spia accesa e la rigenerazione la fa circa 1 volta a pieno.... percorso extra urbano
si sente in quanto aumenta leggermente il numero di giri anche da fermo...ma non trema come sostieni tu.... quindi ti consiglio di verificare

ehemanuele
05-10-2013, 13:05
Ti correggo il titolo e la sposto nella sezione più appropriata :wink:

---------- Post added at 13.05.47 ---------- Previous post was at 13.03.17 ----------

Strano comunque che avverti tutti questi sintomi... Di solito lo si avverte dal minimo alto,dall'odore insomma da cose non così estreme come avviene ne tuo caso... :icon_scratch:

daniele_audi
05-10-2013, 13:07
credetemi, è brutta come cosa... perchè la macchina è veramente perfetta in tutto, se non fosse per questa cosa che la rende ingestibile... perchè mi trema solo a 2000 giri?? cosa accade quando il motore è a quei giri?? parte il turbo forse??... e poi nn capisco la perdita di controllo dell'accellerazione... appena accellero leggermente ma costante la macchina dapprima sale piano di giri e improvvisamente prende la massima coppia tanto da farmi partire il controllo di trazione, il tutto con pedale poco premuto e senza affondare... mm vi dico com'è guidare cosi col bagnato...

Gunny
05-10-2013, 13:13
credetemi, è brutta come cosa... perchè la macchina è veramente perfetta in tutto, se non fosse per questa cosa che la rende ingestibile... perchè mi trema solo a 2000 giri?? cosa accade quando il motore è a quei giri?? parte il turbo forse??... e poi nn capisco la perdita di controllo dell'accellerazione... appena accellero leggermente ma costante la macchina dapprima sale piano di giri e improvvisamente prende la massima coppia tanto da farmi partire il controllo di trazione, il tutto con pedale poco premuto e senza affondare... mm vi dico com'è guidare cosi col bagnato...

quindi te lo fa a prescindere dalla rigenerazione giusto? io non sono un meccanico, a cui forse dovresti farla vedere, e ce gente sul forum molto competente, ma prenderei in considerazione anche la possibilità del filtro gasolio.

gianPC
05-10-2013, 13:28
per saperne di piu sul fap e dpf, guardate questo link:
http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

sulla mia a3 ano 2008 motore bmm, il fap rigenera circa ogni 400-500km. a volte rigenera prima, direi 300km, se faccio molto ciclo urbano e poco extraurbano.
mai avuto nessuna spia durante la rigenerazione. la spia si e' accesa solo una volta, quando si era rotto il sensore di pressione differenziale (G450).
e in quel momento col vag, nella centralina engine, vedevo i seguenti errori (e guidando sentivo anche qualche strattone o perdita di potenza del motore):

001137 - Exhaust Pressure Sensor 1 (G450): Implausible Signal P0471 - 000
Fault Status: 01110000
009299 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor: Implausible Signal P2453 - 000
008194 - Particulate Trap Bank 1: Efficiency Below Threshold P2002 - 000

vai una vaggata e vedi che errori ti da' il tuo motore.
il sensore che ho cambiato io (adesso audi fornisce un sensore modificato, lavora con nuovi parametri, rispetto all'originale del 2008), costa 70 euro e il rendimento del motore e' molto migliorato, e' tornato molto fluido e regolare, e mi pare che consuma anche meno.

---------- Post added at 13.28.56 ---------- Previous post was at 13.26.22 ----------

se la tua macchina trema ed e' inguidabile, il problema sara' sicuramente un altro, io avevo sintomi molto leggeri.
verifica in officina o con persone esperte, non vorrei darti un consiglio sbagliato, non spendere soldi per cambiare il sensore se non sei sicuro che e' quello il problema.

daniele_audi
06-10-2013, 10:16
Proverò a procedere con una vaggata, e vediamo che da... Grazie a tutti intanto ragazzi!!...

tony69
06-10-2013, 13:35
dicci poi come va' a finire ok?

daniele_audi
07-10-2013, 22:21
vaggata fatta ragazzi, zero errori... la macchina è perfetta... essendo che ha problemi di strappare e accellerazioni improvvise come vi ho già descritto, potrebbe essere la geometria variabile che non funziona bene?? anche perchè il giorno dopo che mi ha dato i problemi descritti l'ho riaccesa per andare a lavoro come sempre e filava liscia.... forse a volte, casualmente, la turbina si "blocca" o qualcosa succede... ma il vero problema è come fare a capirlo perchè anche se la porto dal meccanico, quello magari la accende e per casualità funziona bene e me la riconsegna come prima....

kanaglia
27-10-2013, 19:10
se fai sempre gli stessi percorsi puoi facilmente vedere ogni quanti km ti fa questo problema. Se la cadenza è fissa, ad esempio ogni 300km, il problema è la rigenerazione. Quando rigenera cerca una strada a scorrimento veloce e tieni il motore un pò allegro e cioè non viaggiare in 6° marcia ma preferisci ad esempio la 4°. Può darsi che in audi ti facciano un aggiornamento sw per migliorare la gestione

Twister64
27-10-2013, 19:39
E' spiacevole scriverlo ma l'A3 8P/PA diesel si conferma una delle peggiori creazioni di AUDI.. Era meglio la 8L..