PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi ragazzi!!!Problema Audi A3 2.0 TDI



salvoo85
06-10-2013, 18:00
Ciao a tutti, sono fiero possessore di una fantastica Audi a3 2.0 tdi 140 cv da 4 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Nel mese di agosto tampono un'auto e sono costretto a cambiare paraurti e cofano motore e il radiatore dell'aria condizionata. Il carrozziere di sua iniziativa mi fa lavare il motore da un benzinaio solo con l'acqua senza alcun tipo di prodotto specifico per i motori. Appena la vado a prendere mi accorgo che la spia impianto di preincandescenza lampeggia e la spia del controllo gas di scarico è accesa, non sto a dirvi che la macchina non ha potenza e va molto piano. L'ho portata dal mio meccanico e dal test è uscito fuori mal funzionamento della valvola EGR!
Cosa devo fare?che consigli mi date?
Grazie mille a tutti

PS se spengo e accendo la macchina subito (senza effettuare il check) le spie non si accendono o almeno si accende solo quella del controllo gas di scarico!

Gianpi
06-10-2013, 18:05
. L'ho portata dal mio meccanico e dal test è uscito fuori mal funzionamento della valvola EGR!
Cosa devo fare?che consigli mi date?
Grazie mille a tutti


Sostituire l'EGR?

Twister64
06-10-2013, 18:06
La macchina non ha potenza perchè il motore va in protezione.. La spia delle candelette è dovuto a quello, vale a dire guasto generico del motore ma non preoccuparti.. Per quanto riguarda la valvola EGR che è il vero problema ti consiglio di cambiarla. A me ad agosto mi si è rotta mentre tornavo a casa.. Spia candelette accesa e motore in protezione. Quando monterai quella nuova la tua Audi sembrerà un'altra auto.. fidati.
Comunque sconsiglio vivamente di far lavare il motore o se proprio si vuole andare da un professionista..

Audia32
06-10-2013, 18:26
Se viene segnalata come errore và sostituita; il fatto che è comparso dopo il lavaggio potrebbe essere solo un caso.

salvoo85
06-10-2013, 20:00
La macchina non ha potenza perchè il motore va in protezione.. La spia delle candelette è dovuto a quello, vale a dire guasto generico del motore ma non preoccuparti.. Per quanto riguarda la valvola EGR che è il vero problema ti consiglio di cambiarla. A me ad agosto mi si è rotta mentre tornavo a casa.. Spia candelette accesa e motore in protezione. Quando monterai quella nuova la tua Audi sembrerà un'altra auto.. fidati.
Comunque sconsiglio vivamente di far lavare il motore o se proprio si vuole andare da un professionista..

quindi cambiando questa valvola si dovrebbero spegnere anche le altre spie?

Twister64
06-10-2013, 21:12
Certo! Se il problema è quello stai pur certo che tutto rientra nella norma. Anzi ti dirò più.. quando mi è successo la rottura della EGR la spia delle candelette ha lampeggiato per 15-20 minuti poi è sparita da sola nonostante EGR fuori uso..

utente cancellato 11
06-10-2013, 21:23
Quindi l'errore è avvenuto immediatamente dopo il lavaggio? Se si, allora l'acqua ha provocato un falso contato in qualche connettore. Basterebbe far asciugare il motore facendolo scaldare e dopo, con lavoro certosino, aprire i connettori e spruzzare un pulisci contatti.
Il motore non va MAI lavato e nemmeno con prodotti specifici, ricordalo agli sprovveduti che pensano il contrario.

Audia32
07-10-2013, 01:32
Ma se gli segnala l'EGR non credo sia un problema di contatti.

salvoo85
07-10-2013, 19:07
sono appena tornato dall'audi e mi hanno detto che è un sensore e nn la valvola erg..
il sensore in questione è quello del altimetro e se sostituendo quello non si risolve il problema allora devo cambiare la centralina. POSSIBILE?

utente cancellato 11
07-10-2013, 19:41
sono appena tornato dall'audi e mi hanno detto che è un sensore e nn la valvola erg..
il sensore in questione è quello del altimetro e se sostituendo quello non si risolve il problema allora devo cambiare la centralina. POSSIBILE?

come volevasi dimostrare. L'errore della egr era ricollegato ad atro guasto e quello mi sa proprio di sensore andato a massa a causa dell'acqua. Purtroppo mi sa che ti hanno detto una cosa giusta, se non rislvi col sensore è facile che la centralina si sia danneggiata.

Twister64
07-10-2013, 19:48
Quindi l'errore è avvenuto immediatamente dopo il lavaggio? Se si, allora l'acqua ha provocato un falso contato in qualche connettore. Basterebbe far asciugare il motore facendolo scaldare e dopo, con lavoro certosino, aprire i connettori e spruzzare un pulisci contatti.
Il motore non va MAI lavato e nemmeno con prodotti specifici, ricordalo agli sprovveduti che pensano il contrario.

Non posso non quotare quanto scritto dal mitico Hitch

---------- Post added at 19.48.18 ---------- Previous post was at 19.47.13 ----------

E adesso fai pagare le spese a chi ti ha lavato il motore..

salvoo85
07-10-2013, 20:39
il problema è un'altro, sono andato in audi anche per avere una stampata dell'errore e loro mi hanno detto che non è possibile quindi se domani vado dal benzinaio lui può anche dire che non è stato lui..venerdi cambiano sto benedetto sensore e se il problema non si risolve devono toccare la centralina con dei costi che non oso immaginare!

Twister64
07-10-2013, 20:53
Be ma non possono indicarlo in fattura la causa del guasto?? O scriverlo separatamente su una lettera

Audia32
08-10-2013, 00:21
Caspita.... speriamo allora che ci sia da sostituire solo il sensore!

lucaropa
08-10-2013, 00:38
lavare il motore è una operazione che io ho sempre impedito a chiunque abbia messo le mani sulla mia auto.
Il vano si bagna ovviamente anche quando piove... ma sparargli sopra con la lancia ad alta pressione è un'altra cosa....
Speriamo sia semplicemente il sensore citato dalla officina, ma non ti è venuto in mente di tornare dove hai fatto riparare l'auto? Mio fratello che fa il carrozziere a lavoro finito se rimangono problemi elettronici o meccanici porta l'auto in conce e la fa sistemare prima di darla al cliente.Non si possono consegnare auto riparate con spie accese se non d'accordo col cliente.

Dany89
08-10-2013, 11:04
il motore non va lavato con la lancia, quello lo fa solo chi non ha la volglia di fare cio che ci vuole, cioe smontare quante piu plastiche possibile e armarsi di pennello e diesel (che non incendia), in questo modo se ci sono delle fessure con sensori o componenti elettrici le puoi evitare, e prima di rimontare le plastiche dare una o 2 passate di pennello e acqua, in modo da evitare problemei e far scivolare via anche quel po di sisel e sporcizia che e rimasta, un mio amico questa procedura la fa spesso ma io sinceramente per non avere problemi ho preferito non farla, lui ha una macchina vecchia io una A3 :)

Audia32
09-10-2013, 00:30
Fai bene a non lavarla,i problemi potrebbero sorgere anche facendo molta attenzione.

gianPC
14-10-2013, 17:50
sono appena tornato dall'audi e mi hanno detto che è un sensore e nn la valvola erg..
il sensore in questione è quello del altimetro e se sostituendo quello non si risolve il problema allora devo cambiare la centralina. POSSIBILE?

il sensore dell'altimetro?? Sei sicuro? Hai capito bene?
Che cavolo ci fa un altimetro su una autovettura? Dove è montato?
Nelle officine se ne sentono proprio di tutti i colori...
Se le sparano così grosse, io consiglierei di scappare da quell'officina! Va a finire Che ti distruggono la macchina, invece di ripararla...

lucaropa
14-10-2013, 18:14
più che l'altimetro io penso sia il barometro che serve alla centralina per adattare i valori di iniezione.

Twister64
14-10-2013, 18:18
il sensore dell'altimetro?? Sei sicuro? Hai capito bene?
Che cavolo ci fa un altimetro su una autovettura? Dove è montato?
Nelle officine se ne sentono proprio di tutti i colori...
Se le sparano così grosse, io consiglierei di scappare da quell'officina! Va a finire Che ti distruggono la macchina, invece di ripararla...

Perfettamente d'accordo!

federicofiorin
15-10-2013, 22:59
in audi te lo lavano senza che tu lo richieda.... penso sappiano il proprio lavoro... PENSO.......