PDA

Visualizza Versione Completa : A3 TDI o TFSI ? Consiglio su quale scegliere



bubino
06-10-2013, 18:41
Sono molto indeciso, attualmente ho una 147 diesel 120cv con la quale attualmente percorro poco più di 10k km annui, abito in provincia, in mezzo alla campagna, con statali sali e scendi, per il momento lavoro a circa 10 minuti di strada e non posso fare a meno dell'auto per strada e orari, di contro nel weekend quando vado in giro minimo un 100km li percorro:rolleyess:.
LA mia scelta si orientava purtroppo verso un usato , dal 2009 in su, mi interessava molto la trazione la "quattro" per fare le cose per bene.
sono molto indeciso sulla motorizzazione sui cui concentrarmi:

-2.0 TDI 170Cv, ne varrebbe di nuovo la pena prendere un auto diesel per come la utilizzo io?molto spesso già solo per andare a lavoro il percorso è molto breve, trovarla anche quattro ho visto che è quasi rara, non avrei problemi per consumi forse consumerei ancora meno di adesso, alla fine avrei solo un auto migliore di quella attuale.

-1.8 Tsfi 160Cv, altrettanto rara trovarla o è meglio pensare al 2.0 da 200cv, che di usati se ne trovono abbastanza trazione solo quattro e cambio e dsg:rolleyess:.
L'unica perplessità che mi afflige sarebbe il consumo:huh: ma visto la mia percorrenza annua non penso di andarmi a "svenare", metterei comunuque in conto una futura installazione di un impianto gpl e poi diciamolo è tutto un altro mondo rispetto ai diesel e tutta un'altra goduria, tutto un altro guidare.

Considerazioni e suggerimenti secondo voi possesori?:blink:

Gianpi
06-10-2013, 19:21
Considera che in 10 minuti il diesel non ci prova nemmeno ad andare in temperatura, inoltre il consumo scende all'aumentare della distanza percorsa.

Posso riportare la mia esperienza con TDI 140 pompa-iniettore:
-80 km/giorno suddivisi in 4 step (20 + 20 + 20 + 20) fra un tragitto e l'altro pausa di circa 4 ore consumo rilevato 16.5-17 km/litro;
-80 km/giorno suddivisi in 2 step (40 + 40) fra un tragitto e l'altro pausa di 8 ore consumo rilevato 17.5-18 km/litro.
Percorso extraurbano, statali pressoché libere dal traffico, andatura normale senza badare al consumo.

Il diesel tende a consumare molto nelle fasi di riscaldamento del motore e ci mette diverso tempo ad andare in temperatura.
Nel tuo caso il diesel rischierebbe di avere consumi simili ad un benzina con tutte le noie che un motore a nafta potrebbe avere (fap, turbine, attuatori ecc...).

Fai le tue considerazioni.

Gunny
06-10-2013, 19:48
Concordo con gianpi.
Generalmente si prende un diesel per percorrenze di almeno 25.000 km annui e per tragitti non particolarmente brevi, da non sottovalutare qualche noia legata al fap
Ciononostante nessuno vieta fi prendere un diesel per farci 15 km al giorno perchè magari quel tipo di motore ti piace. Ho uno zio che preferisce il diesel per le sensazioni di guida che gli da.
Una cosa che farei io, se già non lo hai fatto, è guidare entrambe le motorizzazioni a benzina e vedere se le sensazioni che ti trasmettono possono gia da sole fare la differenza nella scelta.

Presumo anche che il benzina abbia costi di manutenzione leggermente inferiori ma non so quanto l'incidenza annuale sia significativa.

Gianpi
06-10-2013, 20:17
Ho uno zio che preferisce il diesel per le sensazioni di guida che gli da.

Effettivamente per chi ha guidato dei benzina magari non molto prestanti per tutta la vita la sensazione di pienezza e di potenza di un diesel sono impareggiabili :smile: peccato che finisca subito :sad:

Gunny
06-10-2013, 20:29
Effettivamente per chi ha guidato dei benzina magari non molto prestanti per tutta la vita la sensazione di pienezza e di potenza di un diesel sono impareggiabili :smile: peccato che finisca subito :sad:

È vero, se guidasse anche solo un tts credo che avrebbe dei ripensamenti. Poi dipende di che motori si parla, tra una yaris 1.2 benzina e il 1.3 diesel, ad esempio, parlare di sensazioni di guida ha poco senso.

Si è vero finisce subito ma se hai una buona riserva di cavalli ci si può accontentare. ..è come avere 5 minuti con angelina jolie, anche se pochi chi non li vorrebbe. ... ;)

Twister64
06-10-2013, 20:43
Una cosa è sicura.. Prendila a benzina!! Il solo fatto di non avere a che fare con EGR e FAP è una gran cosa!! Fidati

bubino
07-10-2013, 10:13
l'altra cosa importante da guardare è l'assicurazione _(che mi informerò a breve) , oltretutto le motorizzazioni sopra citate che distribuzione hanno? frequenza dei tagliandi?

mi piacerebbe sentire qualche parere di qualcuno a benzina, quando si affrontano lunghi viaggi (ad esempio le vacanze) ?

monza
07-10-2013, 11:26
Esperienza personale con A3 quattro 200cv con stronic :
- fatti - con poca attenzione - 138mila km senza alcun problema (ad esclusione delle lampadine che si bruciavano con troppa frequenza...)
- prestazioni superiori al tdi, ma se trovi un 170cv non scartarlo a priori, è comunque un bel motore (da me scartato solamente perché quattro e cambio automatico non erano compatibili sul diesel) e le prestazioni te le garantisce anche lui.
- consumi...8 km/l realisticamente se stai in città , arrivi ai 10 o 11 km/l in autostrada se stai attento....per fare di più devi guidare sempre con le uova sotto l'acceleratore; allora , a quel punto evita il 200cv!

Come rapporto costi di gestione-prestazioni sicuramente meglio il tdi......che - ripeto - ti permette comunque delle prestazioni interessanti.

Nei viaggi l'unica differenza tra diesel e benzina è legata ai consumi.

Io mi sono trovato bene come guida, confort ed affidabilità. Ti dirò che il posto guida- per le mie esigenze - è più comodo che sull'A4....

Gunny
07-10-2013, 12:53
l'assicurazione va con i cv fiscali quindi non credo ci sia una differenza sostanziale. la differenza sta nel bollo nel caso del 200 cv rispetto al 170 diesel, non è una cifra folle ma va comunque considerata nei costi di gestione.

bubino
07-10-2013, 15:01
quello lo messo in conto sono sui 100€ in più annui

Gunny
07-10-2013, 15:26
Un altro elemento da considerare è il fatto che le a3 tdi degli anni che cerchi tu sono Common rail, ora non so le tua 147 é iniettore pompa ma se così le sensazioni di guida sono un pò diverse.

Avrai già fatto ricerche su autoscout24 et similia presumo, a parità di anno i prezzi dei benzina come sono?

bubino
07-10-2013, 17:09
Un altro elemento da considerare è il fatto che le a3 tdi degli anni che cerchi tu sono Common rail, ora non so le tua 147 é iniettore pompa ma se così le sensazioni di guida sono un pò diverse.

Avrai già fatto ricerche su autoscout24 et similia presumo, a parità di anno i prezzi dei benzina come sono?

parlando del bollo
Tfsi 440 . 380 a gpl
TDI 355

non tanta differenza

la 147 è un common rail, non ho l'iniettore pompa

fino ad ora guardando su autoscout ho visto che tra benzina e diesel c'è una differenza di 2000€ in favore del benzina che certe volte sono anche più accessiorate, anche perchè di diesel quattro e dsg non c'è ne sono molte, ma anche versioni a TA e MT il prezzo non varia molto, in linea di massima con il benzina sei sotto i 20k € con il diesel vai sopra:cry:


Come interventi di manutenzione come siamo messi tra le due? problemi più frequenti?

---------- Post added at 17.09.45 ---------- Previous post was at 16.59.18 ----------


Esperienza personale con A3 quattro 200cv con stronic :
- fatti - con poca attenzione - 138mila km senza alcun problema (ad esclusione delle lampadine che si bruciavano con troppa frequenza...)
- prestazioni superiori al tdi, ma se trovi un 170cv non scartarlo a priori, è comunque un bel motore (da me scartato solamente perché quattro e cambio automatico non erano compatibili sul diesel) e le prestazioni te le garantisce anche lui.
- consumi...8 km/l realisticamente se stai in città , arrivi ai 10 o 11 km/l in autostrada se stai attento....per fare di più devi guidare sempre con le uova sotto l'acceleratore; allora , a quel punto evita il 200cv!

Come rapporto costi di gestione-prestazioni sicuramente meglio il tdi......che - ripeto - ti permette comunque delle prestazioni interessanti.

Nei viaggi l'unica differenza tra diesel e benzina è legata ai consumi.

Io mi sono trovato bene come guida, confort ed affidabilità. Ti dirò che il posto guida- per le mie esigenze - è più comodo che sull'A4....
o
Ti ringrazio, avere 200cv e 4 ruote motrici sicuramente non vuol dire la prendo per risparmiare, ma nella vita esistono sempre dei compromessi(questo lo è tra il 1.8 e l'S3), in città non ci vado quasi mai, per lo più durante la settimana spostamenti molto brevi di media volevo avere "garantito" almeno un 10-13 km/L su statali e curve e quando c'è bisogno togliersi qualche soddisfazione

Gunny
07-10-2013, 17:19
parlando del bollo
Tfsi 440 . 380 a gpl
TDI 355

non tanta differenza

la 147 è un common rail, non ho l'iniettore pompa

fino ad ora guardando su autoscout ho visto che tra benzina e diesel c'è una differenza di 2000€ in favore del benzina che certe volte sono anche più accessiorate, anche perchè di diesel quattro e dsg non c'è ne sono molte, ma anche versioni a TA e MT il prezzo non varia molto, in linea di massima con il benzina sei sotto i 20k € con il diesel vai sopra:cry:


Come interventi di manutenzione come siamo messi tra le due? problemi più frequenti?

20k? nel primo messaggio dicevi dal 2009 in poi, io sto cercando un tdi 140/170 cv proprio di quegli anni e se devo essere sincero sotto i 18k se ne trovano di ottime, con pochi km e ben accessoriate.

ad ogni modo con il benzina troverai chilometraggi inferiori al diesel anche di molto e comunque rimane un motore che, con la manutenzione regolare, ti dura parecchio.

per difetti e manutenzione del benzina lascio la parola a chi ne sa di più, non avendolo preso in considerazione non mi sono informato più di tanto, immagino che il 200cv sia lo stesso che monta la TT (che avevo preso in considerazione prima che cambiassero le esigenze) e da quello che si evince dal forum è affidabile, divertente e non particolarmente assetato, almeno non quanto si potrebbe pensare.

per il diesel 170 cv a quanto mi risulta non presenta difetti eclatanti o ricorrenti, le annate precedenti hanno avuto dei problemi agli iniettori che ne richiedevano la sostituzione, se cerchi nel forum trovi decine di discussioni in merito. Per il resto, aspettando il contributo di altri utenti, è un bel motore estremamente affidabile. I tagliandi long life li fai ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni, la distribuzione è opinione abbastanza diffusa che vada fatta intorno ai 110/120k km o 5 anni, anche se (non vorrei sbagliare) sul libretto d'uso è indicato 180.000 km. il resto è manutenzione ordinaria.

bubino
07-10-2013, 17:35
ne vorrei andare a vedere una 2.0 tfsi 4 dsg, tetto, s line int ed est, nav ecc... penso che abbia tutto con 70.000 a 19000€, tra le mie ricerche dal 2009 e in piemonte, intendo il restyling diesel 170 cv con almeno pacchetto s girano tutte intorno a quella cifra, la mia adesso 53000km e non mi va di fare un cambio con un auto di 100k km e passa. per cercare un usato ho abbastanza pretese, ma visto che non ho è fretta e non è di vitale importanza (visto che la mia cammina tranquillamente) aspetto quella giusta, l'importante è farsi un idea

Grazie per i consigli ;)

mrfonzy
07-10-2013, 17:52
io ho il tuo stesso probelma arrivo max a 10.000km anno e ho scelto il benzina ma ho preso a3 sbk 1.4 125cv che ha le prestazioni quasi simili al 140cv venendo da una scirocco 210cv con dsg che non riuscivo a superare il 7 al litro in citta e 10 max 11 in autostrada senza tirarla altrimenti faceva il 5 al lt devo dire che mi trovo davvero bene il 160cv andra ancora meglio pero secondo me dopo sarà irrevendibile xchè e una cilindrata un po insolita e cmq credo che consumi un bel po la mia in citta faccio il 10lt in autostrada arrivo anche al 15lt

montegalloterror
08-10-2013, 15:27
ti consiglio vivamente il 2.0 tfsi dsg, divertente e con una progressione fantastica!, anche io abito in collina come te con sali/scendi, percorro in media 9.5/10 km/l, con piede giusto..... ne leggero, ne pesante! motore molto affidabile purchè trattato bene, non tirare a freddo, raffreddare la turbina prima di spegnerlo, ma queste sono regole generali per qualsiasi auto!! se ha più di 50/60 k km, metti in conto 300 euro per cambiare filtro e olio del dsg

bubino
08-10-2013, 15:41
finalmente ne volevo sentire un altro, effettivamente i miei calcoli li sto facendo sulla base dei 10 km/l si certamente cool down lo faccio anche ora, su ogni auto con turbina ;D, ovviamente per "paracularmi" se prendo questo tipo di auto la prendo da un concessionario ufficiale per avere una garanzia in più, leggo che hai anche il 2.0 TDI come assicurazione c'è differenza? si possono scaricare da qualche parte i manuali di uso e manutenzione per vedere appunto tagliandi ecc?, alla fine mi sa che l'unica mia preoccupazione è la valutazione della mia 147...

PS ho spulciato per curiosità anche il 1.4 come consigliato da mrfonzy, con i mei criteri ne sono uscite di cui pochissime accessoriate, prezzo sui per giù 16.000€ e nessuna con s line, almeno quello mi interesserebbe sia est che int e di metterlo successivamente non se ne parla

montegalloterror
08-10-2013, 15:48
come assicurazione non c'è nessun tipo di differenza, hanno gli stessi cv fiscali, se conosci qualcuno in Audi ti fanno la cronostoria dell'auto tramite numero di telaio, il 1.4 l'ho provato, è brillante, ma mi hanno detto che non è il massimo dell'affidabilità. Per quanto riguarda la tua 147 è un mattone da piazzare, il mio vicino ha venduto la sua la settimana scorsa dopo 5 mesi di web, era una 147 1.9 jtdm 16v del 2006 con 95k km, venduta a 4000 euro!!

bubino
08-10-2013, 16:32
spulciando sempre gli annunci il prezzo va dai 8-9000, la mia era una km 0 immatricolata '09 e presa nel '10, le ultime serie in pratica , il bello è vedere quanto un concessionario la può valutare, ma la scusa di lasciargli un diesel e portagli via un succhiabenzina non posso essere incentivato?

---------- Post added at 16.32.30 ---------- Previous post was at 16.26.03 ----------

bello il passaggio di proprietà di 860€:blink::blink::blink::blink:senza senso

Gunny
08-10-2013, 16:37
È assurdo, già la metà di quella cifra sarebbe cmq troppo. E poi si parla di incentivare i consumi. ...

Forse è meglio che la 147 provi a venderla per conto tuo altrimenti te la valutano due lire, soprattutto usato per usato.

monza
08-10-2013, 17:09
Se i consumi non ti spaventano (è facile farsi prendere la mano e....non stare troppo attento alle "economie")....un 2.0 - 200 cv quattro con o senza cambio automatico (prerestyling aveva lo stesso "problema" del diesel: o quattro o cambio automatico. Io avevo ordinato una sb manuale quattro, poi è arrivato il restyling e ho cambiato , prendendo una 3p quattro stronic che avevano in concessionaria..una delle tante che audi ha fatto acquistare ai concessionari alla presentazione del restyling. Tutte 3 porte - ambition - argento - pacchetto luci/sensori ant e post e poco altro) non ti deluderà!


Anzi...

bubino
08-10-2013, 18:20
Il discorsi consumi lo compenso col finirla una volta per tutte con moto e pista, ne escono un bel po di centoni fuori in una stagione e allora si che mi posso permette un certo tipo di auto, prima proprio no.
Sul fatto del deluderti non penso proprio, la cosa che mi fa girare comunque sarà un acquisto in perdita in cambio di soddisfazione personale XD

montegalloterror
09-10-2013, 11:51
sicuramente non ti deluderà anzi sarà una soddisfazione girare con un turbo benzina!!! considerando che fai 10 k km all'anno, e che paghi 1000 euro di assicurazione annui, ti costerà con manutenzione ordinaria circa 300 euro al mese per mantenerla, metre la tua alfa considerando i stessi parametri assicurativi e i km annui ti costa 230 euro mensili

bubino
09-10-2013, 12:39
Stesso mio calcolo:biggrin:

bubino
09-10-2013, 19:12
Oggi mi hanno infranto un sogno, quando mi hanno proposto 4400 € per la mia e ancora mi hanno detto di pensarci XD non posso perderci cosi tanto in fondo la mia macchina va ancora alla grande e dopo avergli smenato 16000 € ...》per prendere questa ne dovevo aggiungere altri 16000, per carità ne valeva veramente la pena la macchina era nuova e completamente full optional non gli mancava proprio nulla .... desolato non mi resta che provare privatamente

gianlucaTDI
09-10-2013, 20:31
io ho un 2.0 tfsi quattro cambio manuale...ho 190000km sulle spalle...e la macchina va ancora da paura! sono molto affidabili! ma sei su 8km\l in urbano! e 10 massimo 12 in autostrada...a me personalmente mi fa anche 6km\l perchè ho mappa e scarico milltek...e ho un po il piede pesante...secondo me con un buon diesel anche 140cv cammini lo stesso e consumi la metà! però se nn hai problemi di consumi, prendi un tfsi!

teknoraver
10-10-2013, 01:05
Io col 170 mappato faccio 17 km/l e le prestazioni ci sono tutte, poi conta il risparmio..

Gunny
10-10-2013, 09:10
Io col 170 mappato faccio 17 km/l e le prestazioni ci sono tutte, poi conta il risparmio..

Ottimo risultato. Ma immagino sia il consumo extraurbano no?
Come ti trovi con il dsg su quel motore?

morris88
10-10-2013, 09:39
Io col 170 mappato faccio 17 km/l e le prestazioni ci sono tutte, poi conta il risparmio..
quanti km percorri giornalmente? e come sono distribuiti???

monza
10-10-2013, 10:06
Oggi mi hanno infranto un sogno, quando mi hanno proposto 4400 € per la mia e ancora mi hanno detto di pensarci XD non posso perderci cosi tanto in fondo la mia macchina va ancora alla grande e dopo avergli smenato 16000 € ...》per prendere questa ne dovevo aggiungere altri 16000, per carità ne valeva veramente la pena la macchina era nuova e completamente full optional non gli mancava proprio nulla .... desolato non mi resta che provare privatamente

Vendila da privato....poi - con calma - la tua A3 la troverai di sicuro!

montegalloterror
10-10-2013, 10:14
mi dispiace dirtelo, ma purtroppo alfa=mattone da piazzare!!! quelle auto non le vuole più nessuno, anche se affidabili e brillanti!!! il mio collega ha preso una 159 sportwagon 1.9 150cv, del 2008, km non ricordo, l'ha pagata 8000 euro! prova a vendere la tua 147 a privato, inoltre quando andrai ad acquistare la tua a3 tfsi, al concessionario gli tiri giù altri 1000/1500 euro tranquillamente! tanto ci marciano con questi giochetti, la mia a3 2.0 tfsi dsg, con 85 mila km, anno 2006, ambition con pelle, fari xenon, neanche un graffio pari al nuovo, la ritiravano a 5000 euro!!! la mia risposta è stata: per 5000 euro ci faccio giocare mio figlio

bubino
10-10-2013, 13:00
Potete dirlo ragazzi