Accedi

Visualizza Versione Completa : Info tagliando 60000km Audi S3

AleA3TDI
06-10-2013, 20:36
Ciao ragazzi, come scritto sull altro topic sono possessore da poco di una S3 sb 2011 Stronic...appena posso la lavo e apro il topic con le foto..intanto vorrei chiedervi alcuni consigli:biggrin:
L auto è di un conoscente che solitamente tratta l auto con i guanti ma visto l intenzione di venderla ha ritardato alcuni interventi di manutenzione necessari..infatti nel tragitto di ritorno appena presa si accende la spia dell olio al minimo e guardando il libretto dei service:
L auto ha 64700 km e l ultimo tagliando è stato fatto a 48000 dove è stata fatto solo il rabbocco usando il long life quindi praticamente l olio motore è dentro da quando l auto aveva 32000 km...
Inoltre non sono state mai cambiate le candele, olio haldex ne olio cambio stronic...ora vorrei portare la S3 da un meccanico specializzato di auto sportive nella zona e avevo pensato di fargli fare:
-Cambio olio con 5w40(magari chiedo consiglio a lui)
-Cambio filtri olio e benzina
-Cambio filtro aria(mai cambiato fin ora!!!)
-Cambio olio haldex e stronic
-Candele(le devo far fare per forza??)
Visto che sono abbastanza principiante sui benzina venendo da un diesel mi sfugge qualcosa in termini di manutenzione ordinaria?..inoltre ho notato che lo sterzo sembra cigolare leggermente quando giro a sx, come se facesse attrito proprio dietro il volante che può essere secondo voi?..grazie x eventuali consigli e scusate per essermi dilungato un pò:sleep:

blondgnek65
06-10-2013, 21:53
Ciao e complimenti per il mezzo, a mio avviso gli interventi che hai elencato sono assolutamente neccessari, nell haldex cambia anche il filtro, come olio motore, come detto da te, un 5w40 possibilmente con specifiche vw 502.00 è a mio avviso la scelta migliore, soprattutto cambialo ogni 15000 km o ancora meglio sopratutto se tiri e scaldi spesso l'auto anche ogni 10000km, poi fai dare un occhio alla cinghie e cambia anche il fluido freni/frizione.
Saluti Nicola

Massi T5
06-10-2013, 21:58
falle il prima possibile tagliandone totale! è stata piuttosto trascurata, povera S3..
candele previste a quel chilometraggio.
c'è anche il filtro abitacolo da cambiare.
e ovviamente liquido freni!
dopo quanto sopra, goditela!! :)

AleA3TDI
07-10-2013, 00:00
Grazie ragazzi...visti i prezzi che girano in Audi stò pensando di comprare i pezzi da ricambisti/ebay e farli montare dal mio meccanico di fiducia che è onesto anche se non preparatore e autorizzato Fiat...poi magari faccio fare il cambio olio stronic e controllo parametri centralina stronic in Audi che mi sembra un operazione un pò particolare da fare dalla casa madre..che ne dite?..visto che devo cambiare filtro è ok se monto uno in cotone tipo bmc o simili?..personalmente odio il filtro in carta..

Maverick#
07-10-2013, 10:26
Ciao AleA3TDI,
ti consiglio per esperienza personali questo sito dove prendere tutti i ricambi originali: http://www.mister-auto.it/it/
Io mi ci sono trovato molto bene ed ha prezzi estremamente competitivi.
Per il filtro ti consiglio anch'io di sostituire definitivamente quello di carta con quello a pannelo BMC!

AleA3TDI
07-10-2013, 18:35
Per adesso ho ordinato i seguenti prodotti seguendo anche le varie discussioni qui sul forum:
-5 lt di Shell Helix Ultra 5w40
-1 lt olio freni Motul rbf 660
-Filtri vari abitacolo olio e benzina
-Filtro BMC a pannello
- Candele NGK codice PFR7S8EG
Oggi sono andato un pò in giro con la S per reperire i pezzi è veramente difficile andar piano è un vero missile sta macchina..

blondgnek65
07-10-2013, 19:23
Ciao se fai ancora in tempo invece che il filtro bmc prendi uno sprintfilter che non ha bisogno di essere oliato a tutto vantaggio della salute del maf , per il fluido freni sarebbe meglio il rbf 600 inquanto il 660 ha si una t di ebolizione piu alta da nuovo ma è piu sensibile all umidità e ha un punto di ebolizione ad umido piu basso del 600 .
Saluti Nicola

AleA3TDI
07-10-2013, 20:07
Ciao se fai ancora in tempo invece che il filtro bmc prendi uno sprintfilter che non ha bisogno di essere oliato a tutto vantaggio della salute del maf , per il fluido freni sarebbe meglio il rbf 600 inquanto il 660 ha si una t di ebolizione piu alta da nuovo ma è piu sensibile all umidità e ha un punto di ebolizione ad umido piu basso del 600 .
Saluti Nicola

Ormai nn faccio più in tempo il bmc pagato mi arriva domani e l olio freni l ho giá a casa...cmq grazie lo stesso spero che sta caratteristica non sia così evidente in gg umide(che sono tante purtroppo)..per il bmc lo avevo sul tdi 130cv e oliandolo appena con un pennellino non mi ha dato mai problemi al debimetro..speriamo bene..

Fabio
07-10-2013, 20:29
L auto è di un conoscente che solitamente tratta l auto con i guanti ma visto l intenzione di venderla ha ritardato alcuni interventi di manutenzione necessari..infatti nel tragitto di ritorno appena presa si accende la spia dell olio al minimo e guardando il libretto dei service:
L auto ha 64700 km e l ultimo tagliando è stato fatto a 48000 dove è stata fatto solo il rabbocco usando il long life quindi praticamente l olio motore è dentro da quando l auto aveva 32000 km...
Inoltre non sono state mai cambiate le candele, olio haldex ne olio cambio stronic..inoltre ho notato che lo sterzo sembra cigolare leggermente quando giro a sx, come se facesse attrito proprio dietro il volante che può essere secondo voi?

E meno male che tratta l' auto con i guanti, se la trattava bene cosa faceva!? Cacchio sono proprio un pirla a tagliandare la macchina ogni 8 mila, montare Michelin, freni nuovi anche se devo (forse è meglio dire dovevo) vendere!

Nicola mi risulta che lo Sprintfilter abbia una superficie filtrante minore a quello di serie. Lo montava la mia ex '07

AleA3TDI
07-10-2013, 21:39
E meno male che tratta l' auto con i guanti, se la trattava bene cosa faceva!? Cacchio sono proprio un pirla a tagliandare la macchina ogni 8 mila, montare Michelin, freni nuovi anche se devo (forse è meglio dire dovevo) vendere!

Nicola mi risulta che lo Sprintfilter abbia una superficie filtrante minore a quello di serie. Lo montava la mia ex '07
Infatti non ti nascondo che ci sono rimasto un pò male sugli interventi non effettuati nei tempi giusti..però in compenso l auto è pressochè perfetta negli interni ed esterni, mai pista, km non scalati e conoscendo il proprietario usata quasi sempre ad andatura da passeggio...per il tuo discorso non sei di certo un pirla, io ho venduto/regalato all estero la mia tdi ma non sono riuscito a maltrattarla o tagliandarla in ritardo neanchè quando sapevo giá che l avrei cambiata..quella è PASSIONE..purtroppo non tutti la hanno, anche proprietari di macchine speciali come l S3 spesso comprate solo x far vedere che ce l ha più lungo..

Maverick#
07-10-2013, 21:59
Verissimo: certa gente deve solo dimostrare in tutti i modi che i soldi ce li ha, e tanti anche....poi in realtà di avere quella determinata cosa non gli interessava neppure più di tanto....

blondgnek65
08-10-2013, 14:01

Si confermo il sprintfilter ha la parte diciamo trapezoidale che non è filtro ma di gomma mentre il bmc è tutto filtro ma credo che non sia un grosso problema, però ha l innegabile vantaggio di non dover essere oliato
Saluti Nicola

AleA3TDI
09-10-2013, 21:47
Cambiato oggi filtro dell aria...era molto sporco non si vedeva la luce attraverso:dry:...ora la macchina risponde meglio al gas e tira veramente di più..unica nota strana il filtro BMC era leggermente piu grande una volta allocato sulla sede del coperchio era un pò bombato in mezzo e si chiudeva un pò a forza l airbox...ps.non potevo immaginare di dover tirare cosi tanto per togliere il coprimotore..

AleA3TDI
15-10-2013, 20:19
Finito oggi di fare il tagliando completo...che nervoso che mi hanno fatto venire all'Audi..
Ho fatto i seguenti interventi dal meccanico di fiducia:
-4.5 lt d olio Shell Helix Ultra 5w40
-filtri olio, benzina e abitacolo
-Filtro a pannello BMC in cotone
-Candele NGK al platino
Oggi porto la macchina all'Audi per cambiare l olio haldex e cambio STronic...vado a prendere l auto mi hanno rabboccato l olio(evidentemente era a metá tra min e max) con mezzo lt di 5w30 castrol long life(semza avvertirmi prima) e ho avuto una mezza discussione col capoufficina che sostiene che è l unico olio che devo mettere xche l unico sintetico, che il 5w40 non è sintetico e non devo guardare la viscositá insomma un incompetente proprio a mio avviso....ciliegina sulla torta prendo l auto e il cdb segna gli ultimi 10 km con una media di 3km/l insomma me l ha spremuta bene magari anche a freddo:-(..che rabbia questo è il motivo per cui odio lasciare l auto dal meccanico....dite che ci sono problemi per questo mezzo litro d olio di gradazione diversa che mi hanno messo?

Maverick#
15-10-2013, 22:41
Guarda, la mia ex golf VI, NON è mai stata in volkswagen, ti dico solo questo....e leggere queste cose mi da un fastidio.....

Tuttavia non credo che 1/2L di olio faccia qualcosa, certo che, almeno avvisare cavolo....