Visualizza Versione Completa : ENNESIMO...problema minimo! :)
KILLER QUEEN
08-10-2013, 11:11
ciao a tutti, anch io con un problema minimo su audi a3 1.6 in continuo ed evidente peggioramento.
Problema che si evidenzia maggiormente col freddo, ma lo fa sempre e comunque al minimo.
Il problema scompare quasi totalmente se l aria condizionata e' inserita.....
il minimo salta proprio, in maniera evidente ed esagerata, quasi a far morire l auto.
Ho controllato e problemi di fessurazioni aspirazione non ne vedo, tempo fa avevo pulito la farfalla ma non c erano stati miglioramenti...
qualcuno da qualche parte parlava tempo fa di un sensore del minimo da cambiare, e suggeriva di andare direttamente in audi in quanto loro in pochi minuti senza ammattire sapevano gia' dove metter le mani e che con 80 90 euro risolvevano.
Voi sapete darmi maggiori informazioni a riguardo??
ve ne sarei grato, perche' ormai cominciano a girarmi le scatole :D
Un mio amico con lo stesso tuo motore ha cambiato per due volte il corpo farfallato per il problema del minimo.Spero non sia il tuo caso!
KILLER QUEEN
09-10-2013, 11:03
grazie Audia della cortese risposta!!
la cosa che mi perplime e' il fatto che con il clima acceso la macchina gira bene!
questo non lo capisco!
so che un amico aveva lo stesso motore sulla golf, e mi parlava di un sensore cambiato...ma non riesco a trovare info inmerito...
una bella pulizia del corpo farfallato ogni 10000km
vedi se tutti i raccordi stanno attaccati e se sono in buone condizioni....
oppure ancora vedi il tubo che dal filtro va al corpo farfallato sia in buono stato e non abbia crepe nelle piegature...
poi controlla la sonda lambda....
so che hai gia controllato tutto....ma vedi meglio che il problema e da quelle parti
io non vidi un tubo staccato dietro al corpo....e poi ho cambiato la sonda
e cosi ho risolto
pero a freddo e sempre irregolare ma arrivato a 60 gradi si stabilizza.......
benvenuto nei motori AKL 1.6 di cui tutti hanno questo difetto
p.s.
lessi tempo fa su un forum inglese che qualcuno dava la colpa a delle boccole in gomma vicino la testata che usurandosi facevano entrare aria inaspettata...
poi riscaldandosi e dilatandosi bloccavano questi flussi d aria....poi non so
Con questi motori 1,6 Audi ha sbagliato diverse cosette.....
KILLER QUEEN
10-10-2013, 16:07
grazie della risposta!adesso che devo fare la distribuzione ricontrollero', a me questa irregolarita' pero' la fa sempre, non solo a freddo, pero' con una temperatura piu' bassa peggiora ancora.
Come gia' scritto, la cosa che mi fa perplessita' e' che con il clima attaccato l auto migliora parecchio.:huh:
non vorrei fosse la lambda, a quel putno lascerei cosė..l unico pensiero e' dato dal fatto che e' gia' due anni che il minimo saltella MA ADESSO SAAAAALTA :D
lucaropa
10-10-2013, 16:22
attaccando il clima si nota solo di meno grazie allo sforzo maggiore a cui e sottoposto il motore, quindi il compressore in questa circostanza funge da "volano" dissipando gli sbalzi.
Twister64
10-10-2013, 18:52
attaccando il clima si nota solo di meno grazie allo sforzo maggiore a cui e sottoposto il motore, quindi il compressore in questa circostanza funge da "volano" dissipando gli sbalzi.
Quoto alla grande
DomenicoA3'98
11-10-2013, 07:22
Ho avuto anch'io dei piccoli problemi al minimo; poco evidenti ma si sente che il motore non gira bene e il contagiri dondolava tra 1'100 e 800 giri.
Ho risolto sostituendo il tubo che collega filtro al corpo farfallato (presumibilmente rotto) e cavi candele.
Prova a vedere se sono i cavi candele; basta due che fanno massa ed i cilindri girano a vuoto ( spenti).
KILLER QUEEN
11-10-2013, 17:05
grazie a tutti ancora.
soprattutto dell esaustivo chiarimento sul fattore clima acceso.
adesso provo a vedere, a fine mese, col cambio cinghia, sono a 152k km, e' stata fatta nel 2008 a 84k e preferisco anticipare :).
I cavi candele e candele li ho cambiati un anno fa............
...........dopo esser rimasto a piedi :/
girava a 2.